Martedì, 8 Febbraio 2011
Nell'Aula Magna della Pontificia Università della Santa Croce a Roma

Riflettere su come rendere l'economia più idonea a ricercare il bene di tutti, senza rinnegare il profitto di ciascuno, è stata la riflessione che visto impegnati 250 manager l' 8 febbraio 2011 nell'Aula Magna della Pontificia Università della Santa Croce a Roma. Al convegno "Management by ethics in Italia" hanno partecipato managers e imprenditori di alcune delle più importanti aziende italiane. Sono inoltre intervenuti imprenditori e docenti universitari maltesi in collaborazione con il Malta Institute of Management.

Il convegno ha chiuso un ciclo di due anni di incontri che hanno registrato la crescente partecipazione di manager, interessati a trovare risposte significative ai dilemmi etici posti dalla quotidiana prassi aziendale. Ha aperto i lavori il Magnifico Rettore dell'Università, Luis Romera, che ha affermato che questa iniziativa è "come un punto di partenza" per approfondire ulteriormente la tematica e "portare sul concreto linee che , almeno per noi, sono fondamentali, come delineate nella Caritas in Veritate".

Al tavolo dei relatori si sono avvicendati:  Francesco Sperandini di Acea; Nicola Martinelli di EFM e Stefano Ciccotti di Rai Way.
Nella tavola rotonda sono intervenuti il prof. Stefano Zamagni, dell'Università di Bologna; il presidente di ACEA, Giancarlo Cremonesi ed il Rettore della Università, prof. Luis Romera. Il Ministro Sacconi, che non ha potuto partecipare come previsto per impegni di Governo, ha inviato un intervento.

Il 9 febbraio 2011, 187 dei partecipanti al convegno del giorno prima hanno partecipato nella Sala Nervi in Vaticano all'udienza con il Santo Padre Benedetto XVI. Alla fine dell'udienza Francesco Sperandini e Nicola Martinelli hanno potuto salutare il Santo Padre. Il breve scambio di battute, che è riportato sotto, è incoraggiante per proseguire nell'esperienza. Francesco Sperandini: "Santo Padre, l'Ing. Nicola Martinelli ed io, Francesco Sperandini, veniamo da Lei in rappresentanza dei Professori, dei Formatori, dei Partecipanti, dirigenti ed imprenditori, del Progetto Management by Ethics curato e fortemente voluto dall'Università Pontificia della Santa Croce col Magnifico Rettore Luis Romera e dal Centro Formativo ELIS. Siamo tutti impegnati per trovare un approccio al nostro essere manager impostato su logiche di responsabilità e di applicazione ferma e costante delle Virtù Cardinali, illuminati su questo nostro percorso dalla Sua Enciclica Caritas in Veritate. Santo Padre : "Continuate, continuate fermamente: quello che fate è molto, molto importante ed avete la mia benedizione. Continuate perché è molto importante."  

 Il Blog Management by Ethics

Invito dell'evento

Agenda Evento: 

Martedì 8 Febbraio
16.45  Welcome Coffee
17.00  Introduzione di Andrea Pamparana - Vice direttore TG5 Mediaset
17.30 -Tavola rotonda con esperti sullo stato del "Management by Ethics" in Italia: Luis Romera - Rettore della Pontificia Università della Santa Croce Stefano Zamagni - Università di Bologna Raffaele Bonanni - Segretario Generale CISL.
Introduce e modera - Andrea Pamparana - Vice direttore TG5 Mediaset, ELIS Fellow
19.00 Conclusioni Maurizio Sacconi - Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

Mercoledì 9 Febbraio (Aula Paolo VI - Città del Vaticano)
9.00   Appuntamento in Piazza Pio XII
10.30 Udienza con il Santo Padre Benedetto XVI