Corsi di formazione professionali

Academy ELIS-AssoApi

Formazione professionale per cuochi, esperti di caffetteria, camerieri di sala e ai piani

CANDIDATI


La formazione nel settore Food&Care in ELIS si arricchisce della collaborazione con 

 

Riteniamo che la tradizione italiana nella ristorazione e nell’accoglienza sia un grande patrimonio di livello internazionale ancora non del tutto valorizzato. Alla grande bio-diversita del nostro paese corrisponde un altrettanto variegato tessuto imprenditoriale unito dal tratto comune dell’eccellenza

Pensiamo che proprio dal settore ho.re.ca possa nascere una risposta concreta alla grande crisi del lavoro (soprattutto giovanile) che da oltre un decennio il nostro paese vive e che ne sta minando la coesione sociale.

Per questo AssoApi ed ELIS hanno deciso di lanciare una Academy  ed unire le loro forze e competenze in un progetto innovativo  che generi impatto sociale. Vogliamo creare un’offerta formativa che superi il concetto classico di scuola per diventare ponte verso il lavoro unendo la comprovata capacità di ELIS di selezionare e formare risorse professionali e il contributo tecnico, formativo  ed occupazionale che le aziende associate in AssoApi posso dare stante la continua domanda di risorse umane adeguatamente formate.

La formazione avrà alcuni elementi di novità:

  •  Il percorso di certificazione:  al termine della formazione i partecipanti svolgeranno un esame che consentirà di acquisire una certificazione AssoApi, finalizzato a facilitare  l'ingresso nel mondo del lavoro
  • Il registro professionale: l’ottenimento della certificazione da diritto all’iscrizione al registro Assoapi, che permette di accedere a formazione ed aggiornamenti nonché di potersi candidare a possibilità di carriera presso aziende selezionate
  • Contenuti innovativi: i corsi avranno contenuti nuovi volti sia alla professionalizzazione dei partecipanti, in particolare sulle soft skills, sull’attenzione alla salute fornendo gli elementi per acquisire consapevolezza sull’importanza delle materie prime, sui loro processi di trasformazione e sugli impatti che questi possano avere sulla vita delle persone.
  • La tecnologia: I corsi in presenza saranno organizzati presso un nuovo laboratorio di cucina di alto livello appositamente sviluppato a Roma presso ELIS. Inoltre i corsi potranno essere realizzati di persona ma a seconda dei casi, anche a distanza usando le tecnologie di e-learning

I corsi in partenza:

  • Cuoco
  • Caffetteria
  • Cameriere ai piani
  • Camerieri di sala

CORSI PROFESSIONALI

Il cuoco è la professione più richiesta al mondo.

 

OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso per cuoco consente di lavorare in una cucina professionale, di acquisire le abilità manuali e le tecniche, imparando ad organizzare tutte le attività di un ristorante.

 

SBOCCHI LAVORATIVI
Un cuoco può lavorare:

 

  • in ristoranti,
  • in strutture alberghiere o alberghi diffusi,
  • in villaggi turistici o navi da crociera,
  • in aziende di catering,
  • nella produzione pasti per mense aziendali, sanitarie, asili,
  • come chef a domicilio,
  • oppure potrà decidere di aprire un’attività in proprio o un home restaurant.

 

CALENDARIO E PROGRAMMA

 

STRUTTURA: 240 ore teorico-pratiche suddivise in 30 giornate da 8 ore. Durante ogni giornata è prevista una parte teorica e una parte pratica direttamente in cucina che permetterà di applicare da subito quanto appreso.

Alla fine della fase teorico-pratica è previsto uno stage della durata di tre mesi presso una struttura ristorativa-alberghiera di eccellenza selezionata da AssoAPI. Segue la fase di accompagnamento al lavoro a cura dell’ufficio job placement.

 

COSTO: 1.900€

 

DOCENTI: Penelope Musolino e Edoardo Tarantino

 

SEDE: ELIS - Via Sebastiano Satta, 54 - 00159 Roma

OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso professionale di pasticciere AssoApi-ELIS si rivolge a quanti, mossi da una forte passione per il mondo della pasticceria, intendono acquisire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per diventare dei professionisti del settore.

Al termine del corso l’allievo conoscerà i criteri per la scelta delle materie prime, la loro trasformazione e la corretta conservazione; le tecniche specialistiche della pratica dolciaria; le tecnologie e la strumentazione

 


SBOCCHI PROFESSIONALI

Un pasticciere motivato, appassionato e disponibile a far fronte alle necessità di un laboratorio anche in termini di orario e quantitativo di lavoro, troverà occupazione in vari ambiti. Potrà infatti aprire un’attività in proprio oppure lavorare in laboratori di pasticceria, panifici, ristoranti, hotel, catering, navi da crociera e villaggi turistici. Saranno poi le propensioni personali ad indurlo a specializzarsi e a dirigerlo verso settori di nicchia come la cioccolata o i dolci per celiaci. 

 

CALENDARIO E PROGRAMMA

 

STRUTTURA: 240 ore teorico-pratiche suddivise in 30 giornate da 8 ore. Durante ogni giornata è prevista una parte teorica e una parte pratica direttamente in laboratorio che permetterà di applicare da subito quanto appreso. Alla fine della fase teorico-pratica è previsto uno stage della durata di tre mesi presso una pasticceria di eccellenza selezionata da AssoAPI. Segue la fase di accompagnamento al lavoro a cura dell’ufficio job placement.

 

COSTO:

 

DOCENTI: 

 

SEDE: ELIS - Via Sebastiano Satta, 54 - 00159 Roma

Il cameriere provvede a servire al tavolo i piatti preparati in cucina. La figura è in forte crescita professionale. I ristoranti infatti richiedono sempre più personale formato e capace di una buona interazione con il cliente.

 

OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso professionale di cameriere di sala consente di acquisire le competenze teoriche e pratiche per diventare un professionista del settore. Al termine del percorso l’allievo saprà predisporre la sala in base agli eventi e sarà in grado di organizzare la sala con ordine e precisione; avrà le giuste competenze merceologiche degli alimenti; conoscerà le principali tipologie di servizi e le attrezzature comunemente utilizzate nel settore; conoscerà le regole relative all’igiene e alla sicurezza sul lavoro.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il cameriere è tra le figure professionali maggiormente ricercate dai ristoranti di qualità in Italia e all’estero.

Figura centrale nell’ambito della ristorazione, ha la responsabilità del contatto diretto con il cliente, del quale ne interpreta e stimola le esigenze gastronomiche.

Attraverso il percorso formativo l’allievo sarà in grado di lavorare in strutture alberghiere e ristorative, navi da crociere e villaggi turistici di grado elevato.

 

CALENDARIO E PROGRAMMA

 

STRUTTURA: 120 ore teorico-pratiche suddivise in 20 giornate da 6 ore. Durante ogni giornata è prevista una parte teorica e una parte pratica che permetterà di applicare da subito quanto appreso.

Alla fine della fase teorico-pratica è previsto uno stage della durata di tre mesi presso una struttura ricettiva di eccellenza selezionata da AssoAPI.

Segue la fase di accompagnamento al lavoro a cura dell’ufficio job placement

 

COSTO: 

 

DOCENTE: Enza Ruggiero

 

SEDE: ELIS - Via Sebastiano Satta, 54 - 00159 Roma

La figura del cameriere ai piani è spesso sottovalutata. In realtà svolge un ruolo fondamentale per l’hotel in quanto è impegnato nei compiti di pulizia e igiene, elementi determinanti per stabilire un rapporto continuativo con il cliente. Da alcune indagini sulle motivazioni della fedeltà della clientela, è emerso che la pulizia e l’aspetto della camera, per il 63% degli utenti, sono il motivo della scelta di ritornare nella struttura. Dotata di abilità nei movimenti, riservatezza e spiccato senso dell’igiene, il cameriere ai pieni è una figura irrinunciabile per le strutture ricettive.

 

OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso professionale di cameriere ai piani consente di acquisire le competenze teoriche e pratiche per diventare un esperto del settore. Al termine del percorso formativo, l’allievo sarà capace di occuparsi della pulizia dei piani e delle stanze di strutture alberghiere, di rendicontare le consumazioni del minibar, di controllare il materiale informativo dell’albergo, d’informare il direttore o il titolare della struttura di eventuali guasti o malfunzionamenti rilevati nelle stanze, e sarà a conoscenza di tutte le norme relative all’igiene e alla sanificazione.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il cameriere ai piani è tra le figure professionali più richieste dalle strutture alberghiere di lusso, sia in Italia che all’estero. Attraverso il percorso formativo l’allievo lavorerà in autonomia in strutture alberghiere e ristorative, navi da crociere e villaggi turistici.

 

CALENDARIO E PROGRAMMA
 

COSTO

 

STRUTTURA: 120 ore teorico-pratiche suddivise in 20 giornate da 6 ore. Durante ogni giornata è prevista una parte teorica e una parte pratica che permetterà di applicare da subito quanto appreso.

Alla fine della fase teorico-pratica è previsto uno stage della durata di un mese presso una struttura ricettiva di eccellenza selezionata da AssoAPI. Segue la fase di accompagnamento al lavoro a cura dell’ufficio job placement.

 

DOCENTE: Patrizia Comandini

 

SEDE: ELIS - Via Sebastiano Satta, 54 - 00159 Roma

Per maggiori informazioni chiamare lo 06.45.924.447 o scrivere a info@elis.org

I corsi si terranno in Via Sebastiano Satta n. 54, 00159 Roma

LE CARATTERISTICHE DEI CORSI

CORSI TEORICI E PRATICI

STAGE GARANTITO

ATTESTATO