Semestre di Presidenza Consel-Alcatel Lucent: Future Internet 4 Future Services

Il semestre di presidenza Alcatel-Lucent del Consorzio ELIS propone il tema "Future Internet 4 Future Services", ovvero come dovranno evolvere le reti di comunicazione per supportare i servizi digitali richiesti dalla società e dall'economia del futuro.
Lo studio di questo tema richiede non solo l'analisi e la comprensione dei trend evolutivi di Internet e delle tecnologie abilitanti, ma anche la comprensione delle aspettative di aziende, cittadini e società in termini di evoluzione dei servizi e delle funzionalità.

Internet del futuro non sarà una versione migliorata dell'esistente, ma costituirà un'infrastruttura che integra nuove tecnologie su ampia scala, in grado di dar vita a nuovi tipi di applicazioni e di modelli aziendali. L'ecosistema stesso di Internet si allargherà, con nuovi sistemi e attori che si avvarranno delle funzionalità di Internet per offrire servizi sempre nuovi agli utenti finali. Per questo nel suo semestre di presidenza del Consorzio ELIS, Alcatel-Lucent punta a lanciare iniziative di formazione e progetti d'innovazione condivisie rivolti ad approfondire come le evoluzioni dell'ICT possano creare opportunità di nuovi sviluppi economici e sociali, di nuovi modelli dell'ecosistema Servizi-Over-The-Top&Telco, di nuove forme di innovazione aperta e collaborativa e di co-petition.

Sono parte del Comitato Scientifico, i vertici delle primarie aziende del Consorzio ELIS e di quelle realtà aziendali, accademiche ed istituzionali che saranno protagoniste nell'indirizzare le sfide poste dalla tematica del semestre. Il Comitato Scientifico si riunirà per due volte, il 14 aprile 2011 alle ore 14:00 presso il Centro ELIS e il 21 giugno 2011 alle ore 14:00 presso la sede Alcatel-Lucent di Roma, per definire in modo collaborativo le linee guida e gli indirizzi dell'iniziativa.

 

Materiale di riferimento

Future Internet 4 Future Services - Executive Summary

Sito sul semestre predisposto da Alcatel Lucent