Accademia Italiana delle Reti Elettriche

Accademia Italiana delle Reti Elettriche per la transizione energetica. "Tecnico certificato Reti Elettriche di Distribuzione”: percorsi d’inserimento professionale per diplomati non occupati nel settore delle Reti Elettriche

CANDIDATI


LA TRANSIZIONE ENERGETICA
È il passaggio dall'utilizzo di fonti energetiche non rinnovabili a fonti rinnovabili e fa parte della più estesa transizione verso economie sostenibili. 
La transizione energetica richiede una trasformazione delle reti elettriche con interventi e investimenti in sostenibilità, innovazione, digitalizzazione e tecnologia, per consentire la piena integrazione delle rinnovabili, sempre più diffuse. Nei prossimi anni ci saranno importanti investimenti di Terna ed E-Distribuzione e degli altri operatori di rete e si apriranno straordinarie opportunità di lavoro per quanti vogliono accompagnare il nostro Paese verso la sostenibilità.

 

LE IMPRESE CHE ASSUMONO
L’accademia è promossa da Enel Distribuzione e Terna, e da alcune delle più qualificate imprese italiane di impiantistica: Consenergy, Psc, Siat, Sielte, Sirti, Site che hanno deciso di dare vita alla accademia per disporre di un vivaio di giovani di qualità, certificati e pronti per l’inserimento in azienda.

 

I CORSI 
Ad oggi è disponibile un primo corso destinato alle reti di distribuzione. La durata del corso è di 5 settimane nella versione breve o di 20 settimane nel caso di una preparazione più ampia su tutti i temi della transizione energetica.
Il corso permette il conseguimento delle certificazioni ENEL “D” (Tesatore/Tirafili) e ENEL “G” (Attività sotto tensione), entrambe necessarie per lavorare nel settore.

 

AL TERMINE DEL CORSO
Il numero di posti per ogni corso è fissato dalle imprese promotrici in funzione delle assunzioni previste. Durante il corso tutti gli studenti incontreranno le imprese e sosterranno i colloqui di assunzione. Questo consente di garantire un inserimento lavorativo prossimo al 100% al termine del corso sotto forma di stage (con retribuzione minima di 800 euro), contratto di apprendistato, contratto a  tempo determinato, contratto a tempo indeterminato.

 

AGEVOLAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Le imprese promotrici hanno investito nell’iniziativa coprendo parte dei costi. La restante parte è a carico del partecipante: chi non ha possibilità di pagarsi il corso può ricorrere al prestito d’onore "Per Merito", ovvero un prestito ove l’unica garanzia richiesta è la propria parola a studiare presso ELIS, e a restituire in un periodo massimo di 30 anni: "Per Merito"

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO

STRUTTURA

 

Il corso “Tecnico certificato Reti Elettriche di Distribuzione”  a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, prevede:

 

NELLA FORMULA BREVE: 
 

  • 5 settimane di formazione
  • Conseguimento delle certificazioni:
    PES E PAV (D.Lgs. 81/08)
    ENEL Profilo D Tirafili (Tesatore, Amarragista, Guardafili: MT-BT)
    ENEL Profilo G - Operatore addetto ad attività sotto tensione in BT (attività di gestione utenza svolta sui gruppi di misura e prese e attività su CBT presso cabine e PTP in presenza di tensione in bassa tensione)
  • Stage, o contratto superiore, nelle aziende del settore di distribuzione dell’elettricità 
  • Modalità full time - dalle 9:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì
  • Esercitazioni pratiche in quota e a terra presso i centri di addestramento dell’Aquila o di Terni
  • 15 posti disponibili

 

Prossima partenza: 11 GENNAIO 2021

 

NELLA FORMULA PIÙ AMPIA:

 

  • 20 settimane inserite all’interno dei Vocational Master in Elettrotecnica Applicata e Meccanica Industriale per una preparazione più ampia su tutti i temi della transizione energetica.
    Chi desidera iscriversi a quest’ultima modalità frequenterà oltre alle lezioni specifiche sulle reti Elettriche come per al forma Breve, anche tutte le lezioni previste nel MASTER DI ELETTROTECNICA e nel MASTER DI MECCANICA 

PROGRAMMA

 

  • 3 settimane di corso Base (con 5 giornate di esercitazione pratica presso il centro ti TR o AQ)
  • 2 settimane di corso per conseguire le certificazioni: una settimana profilo D e una settimana profilo G (con 6 giornate di esercitazione pratica presso il centro di TR o AQ)

 

Durante le 5 settimane di formazione si conseguiranno le seguenti certificazioni:

  • PES e PAV (D.Lgs. 81/08)
  • Profilo ENEL D Tirafili (Tesatore, Amarragista, Guardafili: MT-BT)
  • Profilo ENEL G - Operatore addetto ad attività sotto tensione in BT (attività di gestione utenza svolta sui gruppi di misura e prese e attività su CBT presso cabine e PTP in presenza di tensione in bassa tensione)

DESTINATARI

 

REQUISITI:

  • Età (preferenziale) 18 - 30 anni
  • Titolo di studio (minimo): Attestato di qualifica professionale nel settore elettrico o elettronico, diploma o titolo di livello superiore
  • Attitudine al lavoro manuale
  • Sana e robusta costituzione per il lavoro in quota su pali e tralicci, peso corporeo non superiore ai 100kg.
  • Disponibilità al lavoro su tutto il territorio nazionale
  • Possesso di patente di guida B o conseguimento della patente B in corso al momento dell'iscrizione.

 

  • Prestito d’onore ELIS
    Prestito senza interessi, fino alla metà dell’importo del corso, con restituzione a partire da quando si inizia a lavorare.

 

  • Borse di studio per neodiplomati meritevoli.

Per avere maggiori informazioni sul corso partecipa agli open day ogni giovedì alle ore 14,30

 

Nella giornata di Open Day sarà anche possibile sostenere un incontro individuale con i coordinatori del corso, per una valutazione del potenziale di apprendimento e più in generale per un orientamento professionale del candidato

 

In alternativa, è possibile contattarci ai seguenti recapiti

Tel. 06.45.924.447 -  info@elis.org

 

Segui il gruppo "Meccanica - Elettrotecnica - Fibra Ottica" su 

 

 

La fase d'aula si terrà presso il Centro ELIS - via Sandro Sandri 81

ESERCITAZIONI PRATICHE


AZIENDE PROMOTRICI

   

AZIENDE FONDATRICI