Alternanza Scuola Lavoro

Servizio di orientamento e placement per ragazzi tra i 14 e i 24 anni

orientamento@elis.org - 06 43560341

Sistema duale nell'ambito della IeFP


Rinnovare la formazione, indirizzandola verso le attività più richieste dal mercato del lavoro, è fondamentale per rilanciare l’occupazione, soprattutto quella giovanile. 

 

Con l’obiettivo di permettere ai giovani di conseguire una qualifica e/o un diploma professionale attraverso percorsi formativi che prevedano una effettiva alternanza tra scuola e lavoro (Legge 107/2015) ha preso il via la sperimentazione del Sistema Duale (CSR 158/2015 del 24/9/15). 

 

Il sottosegretario al lavoro Luigi Bobba ha dichiarato: “Cerchiamo una via italiana al sistema duale, possiamo ottenere risultati importanti sia nella formazione di primo livello che universitaria. Si studia lavorando e si impara studiando. Si cerca di tirare fuori il meglio dai ragazzi per orientarli verso delle scelte professionali. Per avviare la sperimentazione abbiamo accreditato circa 300 enti formativi, tra i quali la Scuola Professionale ELIS. Il decreto 150 attuativo del Jobs Act prevede che 60.000 ragazzi acquisiscano un titolo di studio o attraverso l’apprendistato o attraverso un'alternanza scuola-lavoro rinforzata”.

 

Il provvedimento mira a contrastare l’abbandono scolastico e a favorire la transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro attraverso tre principali modalità: 

 

-    L’accesso a imprese formative durante il percorso curricolare
-    Un’alternanza scuola-lavoro “rafforzata” (dove la metà del percorso formativo sia in azienda)
-    Il nuovo apprendistato, che impone almeno la metà delle ore di formazione in azienda. 

Orientamento e placement

Alternanza scuola - lavoro per ragazzi tra i 14 e i 24 anni

 

La Scuola Professionale ELIS è tra i 300 CFP, selezionati in tutta Italia, che attueranno servizi di orientamento e placement per i giovani tra i 14 e i 24 anni. 

 

L’obiettivo del programma FIxO (Formazione e Innovazione per l’Occupazione) è quello di ridurre i tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei giovani, migliorando l’attinenza tra le competenze da loro acquisite e i fabbisogni di professionalità delle imprese. FIxO rientra tra le azioni di sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell’ambito della IeFP. 

 

La Scuola Professionale ELIS ha attivato per i ragazzi tra i 14 e i 24 anni: 

 

-    Servizi di placement
-    Servizi di Orientamento alla scelta dei corsi più idonei per la propria formazione
-    Strumenti di transizione scuola-lavoro, come l’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, l’alternanza scuola-lavoro.

 


CONTATTI

Referente

Pietro Bossa

Mail

orientamento@elis.org

Tel.

06.43.560.341