Ayubowan from ELIS

Fondo per un progetto educativo per le zone colpite dal maremoto nello Sri Lanka

Scuola in costruzione a metà del 2005L'Associazione Centro ELIS ha sostenuto la popolazione dello Sri Lanka nello sforzo di ricostruzione dopo il maremoto della fine del 2004.

Ayubowan è il saluto tipico dello Sri Lanka e vuol dire "lunga vita". Seguendo la sua linea abituale di intervento, basata sulla individuazione di un partner locale affidabile in grado di portare a compimento l'iniziativa e di seguirla nel tempo, l'Associazione Centro ELIS ha scelto il St. Joseph's College Disaster Relief Committee.

In collaborazione con l'associazione degli ex alunni del St. Joseph's College di Colombo, è stata ricostruita una scuola - Diyalagoda Maha Vidyalaya - a Maggona nel distretto di Kalutara.

La scuola completataIl nuovo edificio a due piani ospita otto aule e due altre stanze per 250 studenti, che dispongono anche di attrezzature sportive all'aperto. Gli alunni sono principalmente figli di pescatori e lavoratori locali con scarse risorse economiche. La rapida ricostruzione della scuola, iniziata il 15 febbraio 2005, ha consentito di evitare che i bambini restassero senza istruzione e fossero impiegati in attività lavorative.

Il progetto è costato circa 200.000 € donati dalla tedesca Knorr-Bremse Global Care, dall'Associazione Centro ELIS e dagli ex alunni del St. Joseph's College. Il nuovo edificio con annesse strutture sportive è stato inaugurato il 12 giugno 2007 dal Rettore del St. Joseph's College di Colombo.