Ayubowan from ELIS
Fondo per un progetto educativo per le zone colpite dal maremoto nello Sri Lanka
L'Associazione Centro ELIS ha sostenuto la popolazione dello Sri Lanka nello sforzo di ricostruzione dopo il maremoto della fine del 2004.
Ayubowan è il saluto tipico dello Sri Lanka e vuol dire "lunga vita". Seguendo la sua linea abituale di intervento, basata sulla individuazione di un partner locale affidabile in grado di portare a compimento l'iniziativa e di seguirla nel tempo, l'Associazione Centro ELIS ha scelto il St. Joseph's College Disaster Relief Committee.
In collaborazione con l'associazione degli ex alunni del St. Joseph's College di Colombo, è stata ricostruita una scuola - Diyalagoda Maha Vidyalaya - a Maggona nel distretto di Kalutara.
Il nuovo edificio a due piani ospita otto aule e due altre stanze per 250 studenti, che dispongono anche di attrezzature sportive all'aperto. Gli alunni sono principalmente figli di pescatori e lavoratori locali con scarse risorse economiche. La rapida ricostruzione della scuola, iniziata il 15 febbraio 2005, ha consentito di evitare che i bambini restassero senza istruzione e fossero impiegati in attività lavorative.
Il progetto è costato circa 200.000 € donati dalla tedesca Knorr-Bremse Global Care, dall'Associazione Centro ELIS e dagli ex alunni del St. Joseph's College. Il nuovo edificio con annesse strutture sportive è stato inaugurato il 12 giugno 2007 dal Rettore del St. Joseph's College di Colombo.