Bridge the Gap

Banda Ultra Larga

Progettisti reti FTTH - Tecnici di Fibra: giunzione collaudo esercizio e manutenzione di impianti in cavo ottico

Candidati Ora


 

Formazione e inserimento di giovani e professionisti per le Imprese di Rete.
Percorsi di formazione e qualificazioni per: 

  • Progettisti di reti FTTH
  • Tecnici di Fibra: giunzione, collaudo, esercizio e manutenzione di impianti di telecomunicazioni in cavo ottico

______

Opportunità di formazione coperta da borse di studio aziendali, finalizzata all’inserimento professionale di giovani nelle imprese, per il cablaggio e l’installazione delle reti in fibra.

I destinatari sono giovani diplomati o laureati, disponibili al trasferimento sul territorio nazionale, nell’ambito del progetto sulla Banda Ultra Larga previsto dall’Agenda Digitale Italiana.

Dall'edizione di Marzo è possibile partecipare al percorso anche se non assegnatari di borsa di studio coprendo i costi di partecipazione. 


PROSSIMA PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA BANDA ULTRA LARGA

Giovedi 30 marzo 2017, alle ore 10:30, presso ELIS, in Roma, via Sandro Sandri, 81 aula Montessori, ci sarà, per il candidati interessati, la presentazione del progetto e colloquio di valutazione del potenziale e orientamento. 

Invia un curriculum in formato europeo completo di foto a:  bul@elis.org

 

 

Guarda cosa fanno gli allievi della prima edizione del corso Tecnici Fibra Giunzione Manutenzione e Collaudo, terminato l'1 febbraio 2017

VIDEO - ELIS Corso Tecnici di Fibra

FOTO - ELIS Corso Tecnici di Fibra

IL PROGETTO

Il Piano strategico banda Ultra Larga è uno degli assi portanti della strategia per l’agenda digitale italiana per i prossimi 5 anni. Tale piano prevede lo sviluppo di un’infrastruttura di rete di nuova generazione capace di massimizzare la copertura della popolazione con una connettività ad almeno 100 mbps, con priorità per le imprese e le sedi della PA, garantendo al contempo almeno 30 mbps al 100 per cento della popolazione ( http://bandaultralarga.italia.it/   -  Strategie per l’Italia digitale ).

La realizzazione della rete in fibra ottica prevede circa 10 miliardi di euro in investimenti, di cui una parte a carico del governo e una parte a carico di soggetti privati.


A fronte di tali investimenti ci sarà una richiesta significativa di profili professionali, e le imprese di rete che operano nel settore avranno la necessità di reperire il personale adeguatamente formato, e pronto per l’esercizio.

ELIS ed Open Fiber (OF), già Enel Open Fiber, in qualità di impresa promotore della Comunity per la formazione delle nuove professioni della Banda Ultra Larga, hanno progettato di comune intesa un programma formativo denominato “Bridge The Gap, ELIS Banda Ultra Larga, formazione di giovani e professionisti per le imprese di rete” per formare e inserire in azienda giovani nei ruoli di:

 

  • Progettisti di rete ottica, civile, esecutiva - (docenti: Goffredo Cerquozzi, Fabrizio Gradassi)
  • Tecnico di Fibra: giunzione, collaudo, esercizio e manutenzione (docente: Nicola Ferrari)

Tali percorsi sono stati presentati a OF e alle imprese della sua rete di fornitura nell’incontro tenutosi a Roma il giorno 8 luglio 2016.

I programmi formativi sono stati elaborati d’intesa con un apposito Comitato Scientifico formato da rappresentanti delle imprese della rete di fornitura EOF: Ericsson, Huawei, Sirti, Sielte, Ads, Site, Valtellina, Alpitel, ceit, Italtel, Econet, Technovo, Labmarconi, Cogeva, Commscope, Prysmian, Far Italia. 

 

I giovani, scelti dalle aziende, frequenteranno un percorso gratuito, con possibile rimborso spese, di formazione specialistica, della durata di 30 giorni, presso il centro ELIS, finalizzato all’inserimento professionale, con inizio nei prossimi mesi di gennaio febbraio 2017. Nello scorso mese di novembre 2016 sono partite le prime edizioni dei suddetti corsi, con la partecipazione di oltre 60 giovani partecipanti, che, dalla fine del corso inizieranno la loro attività professionale presso le aziende sostenitrici dell’iniziativa.

Il progetto si rivolge a giovani, diplomati o laureati, che vogliono lavorare nel settore delle Reti a Fibra Ottica.

Tutti coloro che si candidano* al progetto verranno valutati dalle imprese per partecipare al percorso di formazione propedeutico all'inserimento in azienda.

Requisiti di candidatura

ETA’: 19 – 30 anni (obbligatorio)

TITOLO DI STUDIO (obbligatorio)

  • DIPLOMA
    • Perito industriale (informatico, elettronico, telecomunicazioni)
    • Geometra
  • LAUREA (3-5 ANNI)
    • Architettura
    • Ingegneria Civile
    • Informatica

Rappresentano requisiti preferenziali:

  • Disponibilità al trasferimento
  • Conoscenza e/o esperienza pregressa con sistemi CAD/GIS (solo per i progettisti di rete)

 

Partecipa ad uno degli incontri di presentazione del progetto, al quale seguirà un breve incontro conoscitivo.

Invia un curriculum in formato europeo completo di foto a:  bul@elis.org

News

17 - 18 - 19 maggio LELE 08  "Profilo Z”: Operatore addetto al montaggio di centrali di comunicazione (POP).

2 - 3 - 5 maggio LELE 08 "Profilo Y”: Operatore addetto ad attività di posa di cavi F.O.

19 - 20 - 21 aprile  LELE 08  “Profilo X”: Operatore addetto ad attività di giunzione cavi F.O. e collaudatore reti F.O. Realizzazione di giunzione e collaudo di Reti in Fibra Ottica

23 marzo: ELIS presentazione del progetto Banda Ultra larga ore 10:30

20 marzo: partenza corso Tecnici in Fibra: giunzione, manutenzione e collaudo (modulo Fibra, 3 settimane)

6 marzo: partenza corso Tecnici in Fibra: giunzione, manutenzione e collaudo (modulo Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, 2 settimane)

1 marzo: ELIS presentazione del progetto Banda Ultra larga

24 febbraio: ELIS presentazione del progetto Banda Ultra larga

2 febbraio: ELIS, presentazione del progetto Banda Ultra Larga

1 febbraio: terminata la prima edizione del corso per Tecnici Fibra: giunzione manutenzione e collaudo, 34 partecipanti.

22 dicembre 2016: terminata la prima edizione del corso per Progettisti di reti FTTH, 28 giovani partecipanti.