Centro culturale

ELIS

per la scuola superiore


Il Centro culturale nasce all'interno della realtà educativa Elis ed in particolare rivolge le sue iniziative ai ragazzi della scuola superiore. Esso costituisce un luogo di incontro per gli studenti di scuola secondaria attraverso:

• attività di orientamento
• tutorato e life-coaching

• conferenze
• seminari

• incontri sportivi 
• iniziative di volontariato

 Ambiente formativo

Il Centro culturale si propone come ambiente in cui gli studenti si possano confrontare e divertire, imparando così a trovare amici veri per sviluppare pienamente le proprie qualità. 
Le attività ordinarie del centro culturale si svolgono in pomeriggi infrasettimanali: parte del tempo è dedicata allo svolgimento del lavoro scolastico, in un ambiente specificamente predisposto allo studio. Ai ragazzi vengono poi proposti progetti pensati su misura per loro: attività accattivanti, volte ad acquisire creatività, iniziativa, capacità di collaborazione ed applicazione.
Che si tratti di attività in sede o fuori sede, creative o ricreative, sportive o culturali, di studio o di volontariato, esse sono sempre mirate a costruire un ambiente aperto, dove la convivenza con i propri coetanei possa portare stimoli per l’arricchimento personale. 
Attraverso attività extrascolastiche nei week-end o nei periodi di vacanza, chi vi partecipa ha la possibilità di trovare nuovi amici, imparare a organizzare il tempo libero, ricevere formazione umana e cristiana.

 

L'organizzazione
Le persone che collaborano allo svolgimento delle attività del Centro culturale hanno un ruolo educativo: gli istruttori, che gestiscono le singole attività negli aspetti tecnici ed organizzativi e i tutor sono riferimento per un percorso di crescita umana e culturale. I locali del Centro culturale sono adiacenti quelli della scuola sportiva Elis al seminterrato, a questi si accede (al piano terra) dalla 
portineria unica per tutte le strutture Elis

Centro culturale ELIS

Via Sandro Sandri 81

00159 Roma

Tel: 06.43.56.031 email: centroculturale@elis.org

 

Attività

Basta studiare!

Corso di metodologia dello studio (ottobre 2017 - gennaio 2018)

Inizia la scuola superiore e serve un metodo nuovo per avere risultati migliori...
Questo corso si propone di:
• far crescere la curiosità di conoscere e sfruttare le proprie potenzialità
• insegnare ad applicare strumenti di apprendimento più adeguati al nuovo ciclo scolastico

(scarica il depliant/iscrizione)