Associazione Centro ELIS, Cedel e Consel sono tre enti giuridicamente distinti, con caratteristiche specifiche, che includono nella ragione sociale il nome ELIS e condividono quindi la stessa finalità: l’educazione e la formazione al lavoro dei giovani. A questi enti, sempre in sinergia sugli obiettivi, si aggiungono Avel, per le attività con gli ex-allievi, e le Scuole sportive ELIS e SAFI ELIS. Tutti questi enti applicano i principi e i valori espressi in questo "manifesto", con metodologie adattate alle diverse circostanze e ai destinatari, che ne godono i benefici. L’unità di intenti e di obiettivi non significa identità di ruolo: ogni ente ha quindi compiti propri.

ASSOCIAZIONE CENTRO ELIS

È l’ente fondatore e proprietario degli edifici di via Sandro Sandri a Roma e dei Casali delle Rocche a Ovindoli in Abruzzo. L’art. 1 dello Statuto recita: "La sua attività è intesa a promuovere, gestire e incoraggiare iniziative educative e ricreative che concorrono all’elevazione culturale, alla preparazione professionale dei giovani, all’aggiornamento, qualificazione e riqualificazione dei lavoratori, nonché al miglioramento della loro formazione professionale, spirituale e sociale". L’Associazione collabora strettamente con altri enti, da essa promossi o costituiti, per realizzare più compiutamente le finalità istituzionali. È riconosciuta come Organizzazione Non Governativa per la cooperazione allo sviluppo. Gestisce la Scuola di formazione professionale ELIS, l'Istituto Professionale Paritario Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera SAFI ELIS a Roma e la Scuola Alberghiera SAME a Palermo. L'Associazione Centro ELIS ha ricevuto il 2 giugno 1989 la Medaglia d'oro del Presidente della Repubblica ai Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell'Arte.

CEDEL - Cooperativa Sociale Educativa ELIS

È una cooperativa sociale che promuove dal 1985 attività e iniziative in ambito educativo a favore di tutte le persone e principalmente dei giovani, delle donne, dei lavoratori manuali e dei tecnici, nel settore della formazione professionale e dello sviluppo dell’occupazione. Maggiore attenzione è riservata a coloro che si trovano in situazioni di disagio sociale o familiare, di rischio di disoccupazione, esclusione o emarginazione, oppure di arretramento culturale o morale allo scopo di favorire la trasmissione di elementi positivi di professionalità, stile di vita e cultura del lavoro. La Cedel è sempre attenta ad adeguare il livello della formazione professionale alle trasformazioni del mercato del lavoro, anche per aiutare chi già è occupato ad aggiornarsi professionalmente. La ricerca dell’innovazione tecnologica è accompagnata dallo sviluppo di nuovi metodi pedagogici e formativi, anche nella formazione continua e a distanza. La Cedel gestisce le residenze di studenti e docenti ELIS e SAFI a Roma e i centri di convegni e di formazione a Ovindoli (Casali delle Rocche) e a Castel Gandolfo (Castelromano).

CONSEL - Consorzio ELIS

Il Consel - Consorzio ELIS è nato nel 1992, su iniziativa della Cedel, per istituire un rapporto di lungo periodo con imprese altamente qualificate che operano a livello nazionale e internazionale. Obiettivo principale del Consorzio ELIS è favorire in maniera efficace l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, promuovendo anche una maggiore integrazione tra scuola, università ed impresa, proponendo percorsi formativi di eccellenza, orientati all’acquisizione di competenze professionali e progettati sulle reali esigenze occupazionali. Il Consel, oltre a contribuire all’aggiornamento delle proposte formative dell’ELIS, favorisce la realizzazione di progetti che valorizzano la responsabilità sociale delle imprese.

AVEL - Amici e Volontari ELIS

È un’associazione di volontariato, nata nel 1996 e composta da ex-allievi e sostenitori delle attività ELIS. Si propone di svolgere attività di volontariato e di solidarietà sociale in tutti i campi delle organizzazioni non profit, anche attraverso l’erogazione di sussidi e di assistenza per l’attuazione di programmi di formazione umana e professionale promossi dagli enti che si riconoscono nel Manifesto ELIS. Tra gli obiettivi ha il miglioramento della qualità della vita attraverso il sostegno alle famiglie, nucleo fondamentale della convivenza sociale, l’assistenza agli anziani, l’orientamento dei giovani disoccupati ai fini della ricerca del lavoro in collaborazione con gli enti pubblici e con le imprese sensibili ai principi della responsabilità sociale e l'intervento a favore di popolazioni colpite da calamità naturali o disastri.

Scuola Sportiva SAFI ELIS e Scuola Sportiva ELIS - Società sportive dilettantistiche

Nel 2004 e 2005 sono nate la Scuola Sportiva ELIS, società a responsabilità limitata senza fini di lucro e l’associazione Scuola Sportiva SAFI ELIS, per adeguare alla nuova legislazione l’offerta formativa in ambito sportivo. Sviluppano attività di educazione allo sport combinate con l’educazione alle qualità umane per ragazzi, ragazze e adulti. Raccolgono l’eredità del Gruppo Sportivo ELIS, attivo dai primi anni sessanta, e di tutte le attività di promozione dello sport svolte nei campi sportivi e nelle palestre dell’Associazione ELIS.