Consel - Consorzio ELIS per la formazione professionale superiore

È una società consortile a responsabilità limitata senza fini di lucro (non profit) che aderisce al Manifesto ELIS, fondata il 9 aprile 1992 da STET, Italcementi, Ericsson e Cedel - cooperativa sociale educativa ELIS e ampliatasi negli anni fino a raggiungere la composizione attuale.

 

CONSORZIATI  - SOCI E ADERENTI NON SOCI

 
Accenture Acea ACI Informatica Alcatel Lucent
Alstom Ama arriva
Atac Avel Birra Peroni
BT Business Integration Partners Cedel Cefriel
Cisco Systems DHL EMC2 Enel
Ericsson Fastweb Lottomatica H3G
Italcementi
Italtel Luiss MIP Nokia Siemens Network
NTT Data NTV Poste Italiane QuiGroup
RAI Sky Italia
Thales Alenia Space Trenitalia Vodafone
uninettuno wind    

 

 

CONSORZIATI - PMI ADERENTI NON SOCI 

 

Sono anche ammesse a fruire delle prestazioni e dei servizi consortili le seguenti società:

anacam Arces EFM
Everis

 

Nell'art. 2 dello Statuto del Consel - Consorzio ELIS si legge: "La Società, che potrà svolgere la sua attività tanto in Italia che all'estero, ha per oggetto la acquisizione e prestazione, sia in favore dei propri consorziati che per terzi, di servizi consortili di natura scientifica, didattica, educativa, culturale, assistenziale, ricettiva, nonchè di ogni prestazione a ciò connessa, complementare e/o collegata, quali, in particolare e tra l'altro, lo studio, progettazione e realizzazione di iniziative di qualificazione post secondaria; idonee a fornire una cognizione tecnica qualificata, la istituzione ed assegnazione di borse di studio, la promozione ed incentivazione di ricerche scientifiche, tecnologiche, didattiche e culturali".

Consel condivide con il Centro ELIS la missione della formazione completa - tecnica e comportamentale - dei giovani, favorendone la transizione verso il lavoro attraverso iniziative formative espressione delle responsabilità sociale dell'intera business community dei consorziati.

Il Consorzio ELIS nasce per formalizzare il rapporto tra tutte le attività ELIS e un gruppo di imprese altamente qualificate che sono i fruitori privilegiati delle iniziative formative, corsi di eccellenza rivolti a diplomati, laureandi e laureati.

Realizza per conto dei consorziati progetti di formazione iniziale e continua che coprono il ciclo di vita del dipendente in azienda.

Le imprese dotate di una struttura societaria volta a realizzare profitti, aderendo al Consorzio ELIS, non profit, agiscono in modo socialmente responsabile.


Il Consorzio ELIS si sovvenziona attraverso:

  • Contributi consortili (€ 18.500 all'anno per azienda)
  • Borse di studio delle imprese
  • Contributi pubblici
  • Prestazioni per progetti su commessa
  • Contributi dei fruitori dei servizi consortili


Le ultime modifiche alle informazioni seguenti sono del 2013-02-25