I corsi Cisco Academy sono ufficiali e di preparazione alle certificazioni industriali:
Seguendo i corsi Cisco ufficiali, è possibile ottenere un voucher di sconto di circa il 60% del valore dell’esame di certificazione da sostenere (sconto valido per l'esame CCNA 200-301), al termine del percorso, presso i test Center del circuito Pearson VUE. (ELIS è un centro autorizzato)
ELIS fa parte del Cisco Networking Academy Program (CNAP) ed è uno dei primi centri di formazione accreditati in Italia e a livello internazionale come Cisco Academy (ID 7286,) Academy Support Center e Instructor Training Center (ID 36787). I riferimenti sono disponibili sul sito ufficiale Cisco Networking Academy.
Cisco, leader mondiale del networking, ha sviluppato il programma formativo “Cisco Networking Academy Program” per fornire le competenze digitali di base e avanzate richieste dalle aziende. I contenuti presenti vertono su argomenti come networking, cybersecurity, programming, Internet of Things, linux. Inoltre, tutti gli studenti hanno la possibilità di effettuare il download del simulatore “Packet Tracer”, strumento sviluppato dalla Cisco per esercitarsi a creare e gestire reti semplici e complesse.
Ad oggi, il Cisco Networking Academy Program raggiunge circa 8 milioni di persone in 180 paesi nel mondo.
La formazione Cisco Academy viene erogata in modalità blended alternando due modalità:
Le attività di laboratorio vengono svolte in aule attrezzate su postazioni individuali, cablate e connesse agli apparati come switch e router oppure tramite il software Cisco Packet Tracer.
La CCNA 200-301 è la nuova certificazione che sostituisce la storica CCNA Routing and Switching, certificazione nata nel 1997 e ad oggi ancora tra le più richieste nel settore IT.
La nuova CCNA si pone come requisito fondamentale e sostituisce tutte le vecchie certificazioni di livello associate (Wireless, Security, Data Center, Service Provider, etc…), alcune inglobandone i fondamentali, altre vengono evolute direttamente al livello Professional, in modo tale da ottenere una certificazione base e decidere successivamente il tipo di specializzazione.
I nuovi contenuti della nuova CCNA 200-301 includono:
Il corso Cisco CCNA e il relativo conseguimento della certificazione CCNA 200-301, prepara e certifica gli studenti come Network Administrator e pone le conoscenze fondamentali per tutte le carriere IT.
Imparerai come installare, utilizzare, configurare e verificare le reti IPv4 e IPv6 di base. Il corso tratta la configurazione di componenti di rete come switch, router e controller wireless, la gestione dei dispositivi di rete e l’identificazione delle minacce alla sicurezza di base. Il corso fornisce anche i fondamenti di network programmability, automation e Software-Defined Networking (SDN).
Non sono previsti requisiti di ingresso. E’ comunque richiesta la conoscenza di inglese tecnico e basi di informatica.
STRUTTURA
Il corso Cisco CCNA è strutturato in 10 mesi di formazione part-time bisettimanale (dalle 18:00 alle 21:00).
Ogni studente verrà registrato sulla piattaforma Cisco NetAcad accesibile h24 per studiare anche al di fuori delle attività formative previste.
Inoltre, durante le lezioni, avrà a disposizione una postazione cablata e connessa agli apparati di rete per le attività di laboratorio.
Le lezioni si svolgeranno presso la sede ELIS di via Sandro Sandri 45, Roma.
PROGRAMMA
Il corso Cisco CCNA, aggiornato alla versione 7 e propedeutico alla certificazione CCNA 200-301, è diviso in 3 moduli, prevede 210 ore di formazione alternate tra teoria, pratica ed esami:
Copre l'architettura, la struttura, le funzioni e i componenti di Internet e delle altre reti di computer. Gli studenti acquisiscono una conoscenza di base su come funzionano le reti e su come costruire semplici reti locali (LAN), eseguire configurazioni di base per router e switch e implementare il Protocollo Internet (IP).
Al termine del primo modulo, gli studenti saranno in grado di:
Copre l'architettura, i componenti e le operazioni di router e switch in reti di piccole dimensioni e introduce le reti wireless locali (WLAN) e i concetti di sicurezza. Gli studenti imparano come configurare e risolvere i problemi relativi a router e switch per funzionalità avanzate, utilizzando le migliori pratiche di sicurezza e risolvendo problemi comuni con i protocolli sia nelle reti IPv4 che IPv6.
Al termine del secondo modulo, gli studenti saranno in grado di:
Descrive l'architettura, i componenti, le operazioni e la sicurezza per scalare reti grandi e complesse, comprese le tecnologie WAN (Wide Area Network). Il corso enfatizza i concetti di sicurezza e introduce la virtualizzazione e l'automazione della rete. Gli studenti imparano come configurare, risolvere i problemi e proteggere i dispositivi di rete aziendali e capire come le Application Programming Interface (API) e gli strumenti di management consentono l'automazione della rete.
Al termine del terzo modulo, gli studenti saranno in grado di:
DESTINATARI
Il corso Cisco CCNA ufficiale del Cisco Networking Academy Program è sviluppato appositamente per chiunque cerchi di ottenere la certificazione CCNA 200-301 per consolidare le proprie competenze o avviare una nuova carriera nel settore IT.
Tuttavia, i ruoli professionali a cui è rivolto il corso sono:
I destinatari del percorso formativo sono diplomati e laureati, prevalentemente in materie tecnico-scientifiche e/o professionisti del settore che intendono specializzarsi e lavorare nel mondo dell’Information Technology, con esperienza professionale nel settore delle Reti IP, o in possesso della certificazione CCENT. Le candidature sono aperte anche a giovani over 30 che intendono riqualificarsi professionalmente. A tutti i candidati si richiede una conoscenza almeno scolastica della lingua inglese.
La CCNP ENTERPRISE è la certificazione Cisco di livello professional consecutiva alla certificazione CCNA 200-301. La certificazione CCNP Routing and Switching, oggi CCNP Enterprise, fa parte delle 15 certificazioni IT più richieste al mondo.
Ecco le due certificazioni CISCO CCNP ENTERPRICE:
Per ottenere la nuova CCNP Enterprise è necessario passare due esami di certificazione: il CORE exam e un ENTERPRISE CONCENTRATION exam a scelta. Ogni esame del programma CCNP Enterprise fa ottenere una certificazione Specialist in modo da condividere i risultati raggiunti lungo il percorso.
Il corso Cisco CCNP e il relativo conseguimento delle certificazioni CCNP ENTERPRISE CORE 350-401 ENCOR e CCNP ENTERPRISE ADVANCED 300-410 ENARSI, prepara e certifica gli studenti come Network Enterprise Specialist.
Ottenere questa certificazione dimostra di saper pianificare, implementare, verificare e risolvere i problemi di reti Enterprise LAN e WAN sia wired che wireless.
Non è richiesta una certificazione come prerequisito. E’ comunque necessario avere un’esperienza maturata dai 3 ai 5 anni nell’implementazione di soluzioni network Enterprise.
STRUTTURA
Il corso Cisco CCNP Enterprise è strutturato in 6 mesi di formazione part-time bisettimanale (dalle 18:00 alle 21:00).
Ogni studente verrà registrato sulla piattaforma Cisco NetAcad accesibile h24 per studiare anche al di fuori delle attività formative previste. Inoltre, durante le lezioni avrà a disposizione una postazione cablata e connessa agli apparati di rete per le attività di laboratorio.
PROGRAMMA
Il corso Cisco CCNP Enterprise, aggiornato alla versione 8 è diviso in due moduli propedeutici alle certificazioni CCNP ENTERPRISE CORE 350-401 ENCOR e CCNP ENTERPRISE ADVANCED 300-410 ENARSI, prevede circa 120 ore di formazione alternate tra teoria, pratica ed esami.
CCNP Enterprise: Core Networking
Fornisce agli studenti un’ampia comprensione dell'architettura e della capacità di implementazione richieste dalle reti Enterprise. Il corso tratta argomenti di switching, routing, wireless e argomenti relativi alla sicurezza insieme alle tecnologie che supportano la programmazione SDN (Software Defined Network). Prepara gli studenti alla certificazione CCNP 350-401 ENCOR
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
CCNP Enterprise: Advance Routing
Fornisce agli studenti una conoscenza approfondita per supportare l'implementazione e la risoluzione dei problemi di tecnologie e servizi di routing avanzati, inclusi servizi VPN di livello 3, sicurezza dell'infrastruttura e servizi di infrastruttura utilizzati nelle reti Enterprise. Prepara alla certificazione CCNP ENTERPRISE 300-410 ENARSI.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
DESTINATARI
Il corso Cisco CCNP Enterprise ufficiale del Cisco Networking Academy Program è sviluppato appositamente per i professionisti del settore IT che vogliono specializzarsi nell’area tecnologica necessaria per accrescere le proprie competenze professionali.
I ruoli professionali a cui è rivolto il corso sono:
L’Open Day è una giornata informativa, dedicata alla presentazione dell’offerta formativa nel settore informatico.
Non potranno partecipare alla giornata di assegnazione delle borse di studio coloro i quali abbiano già partecipato ad un Open Day precedente.
Di seguito l’agenda:
Il 92% degli ex allievi certificati trovano un’occupazione nel settore ICT entro sei mesi dalla fine del corso, grazie all’importanza della Certificazione Industriale e della rete di partner di ELIS
Ogni Percorso ICT CISCO prevede esami di certificazione. In base al percorso formativo si possono ottenere le seguenti certificazioni
CCNA 200-301
CCNP ENTERPRISE CORE 350-401 ENCOR
CCNP ENTERPRISE ADVANCED 300-410 ENARSI
I partecipanti lavoreranno su apparati fisici reali, quali router e switch CISCO, e sul Netlab, laboratorio Cisco di Switching e Routing, accessibile da remoto in orario extracurricolare, per attività di laboratorio a distanza
Accesso alla Piattaforma di apprendimento on line CISCO Networking Academy (Netacad.com)
Tutti i candidati possono accedere a borse di studio parziali e/o totali messe a disposizione dalle aziende partner. E’ prevista anche la possibilità di rateizzare, fino a un massimo di 6 rate bimestrali, l’intero importo.
Un tutor d’aula è a disposizione dei partecipanti per tutte le informazioni di servizio e gli approfondimenti sulla didattica