L'istruzione e formazione professionale, con la più alta percentuale di ore tra pratica e laboratorio, è un percorso che permette un immediato inserimento nel mercato del lavoro. Si caratterizzano come percorsi formativi gratuiti, meno teorici di quelli scolastici e maggiormente aderente alle dinamiche del mondo lavorativo. Di natura professionalizzante, i percorsi triennali offrono una didattica progettuale, una valutazione per conoscenze, abilità, competenze, nonchè specifiche attività laboratoriali e la possibilità di svolgere un tirocinio formativo nell'ambito del programma scolastico. Il tutto senza perdere la possibilità - per chi lo desidera - di proseguire gli studi, proseguendo, presso qualsiasi istituto superiore, con il quarto e quinto anno e conseguendo così anche il diploma di maturità.

La scuola professionale ELIS da più di 50 anni è la soluzione al problema dell’occupazione. Infatti, i percorsi di istruzione e formazione professionale insegnano ai ragazzi con licenza media un mestiere direttamente sul campo, inserendoli nel mondo del lavoro grazie alla formazione pratica conseguita tramite le molte ore di stage, tirocini e attività di laboratorio. 
Nella scelta della scuola superiore, non vanno considerati solo i voti scolastici e i pareri di insegnanti e genitori, ma anche le proprie predisposizioni e le proprie passioni. 

Tre le specializzazioni in partenza per l'anno scolastico 2017-18 con 100 posti gratuiti assegnati in base all'ordine di arrivo delle domande di iscrizione o fino a esaurimento posti disponibili:

  • operatore elettrico (25 posti diponibili) impianti elettrici civili, automazione industriale, impianti fotovoltaici, impianti domotici e ascensoristica e prevede 420 ore di tirocinio in azienda per l’alternanza scuola-lavoro.  L’ELETTRICISTA è una delle professioni più richieste nel Lazio (Fondazione Italia Orienta, 2016).
  • operatore meccanico (50 posti)
  • operatore elettronico (25 posti )

Di durata triennale, i corsi portano al conseguimento di un attestato di qualifica professionale che permette di esaurire l'obbligo scolastico e cercare un’immediata occupazione oppure proseguire con gli studi per conseguire il diploma frequentando altri due anni di scuola superiore.

La didattica per questi corsi viene svolta in aula tramite tablet in un’esclusiva aula multimediale 4.0 e nei laboratori con tutte le attrezzature che servono ai ragazzi per imparare il mestiere. Vengono anche usate alcune applicazioni “App Store” per le materie di base come Mathfights, Photomath, ABA English e Notability.

L'inserimento nel mondo del lavoro è rapido e qualificato, grazie al rapporto stretto che ELIS ha con le aziende del settore e alle frequenti attività di stage svolte dai ragazzi.

VIDEO DEI CORSI IN PARTENZA