L

accesso a Internet tramite

una rete che sia veloce, affidabile e ad alta capacità è oggi, e lo

sarà sempre più negli anni a venire, una

caratteristica fondamentale per essere competitivi



I Master in Meccanica Industria Digitale sono percorsi di pre-inserimento per giovani diplomati interessati ad intraprendere una carriera professionale nel settore delle tecnologie meccaniche.
Le competenze più richieste per lavorare subito nell’industria che cambia ed evolve grazie alle tecnologie digitali dell’Industria 4.0.

Internet e le tecnologie digitali sono al centro della nostra società apportando cambiamenti rilevanti in tutti i settori, tecnologie come Cloud, Banda Ultralarga, Big Data, Internet of Things, Stampa 3D, Robotica contribuiscono allo sviluppo di un nuovo paradigma industriale, che viene comunemente definito Industria 4.0. 
Il digitale cambia l’industria in un nuovo modello di fabbrica, la smart factory dove la produzione è controllata da sistemi e da computer per gestire processi, creando un mondo virtuale e parallelo a quello fisico.  

Industria Digitale punta a dare una risposta concreta all’esigenza di nuove competenze formando e accompagnando i corsisti verso una collocazione stabile e rapida in un mondo del lavoro sempre più in cambiamento. 
Con oltre 45.000 persone formate in 52 anni di attività con un placement superiore all’90%, il Centro ELIS ha una lunga e consolidata tradizione nel progettare, organizzare ed erogare corsi di formazione orientati al rapido inserimento nel mondo del lavoro facendo leva sul coinvolgimento attivo di grandi aziende.  

Se sei un giovane diplomando, ti puoi candidare ai corsi a seguire, con la possibilità di beneficiare di borse di studio riservate. Le prime partenze sono previste a partire dal prossimo mese di ottobre.


Nello specifico, Industria Digitale si articola in percorsi finalizzati a formare diversi profili professionali. 

 


Master in Meccanica - Termoidraulica - Saldatura


 

Il Master in Meccanica Termoidraulica Saldatura, (denominato anche Vocational Master in Meccanica Industriale) è un percorso di formazione tecnica per diplomati, della durata di 5 mesi full-time, in collaborazione con aziende partner e finalizzato all’inserimento professionale.

Il ‘’meccanico multifunzione di impianti industriali e manutentore’’, ha capacità di riconoscere e prevenire guasti, realizzare operazioni meccaniche non specialistiche, gestire e controllare interventi esterni di manodopera specializzata. E’ un profilo professionale in grado di eseguire lavorazioni di costruzione e assemblaggio, manutenzione e revisione di parti meccaniche.
E' in possesso di conoscenze di tecnologia e disegno meccanico, di funzionamento delle macchine utensili, degli strumenti e delle attrezzature per l'aggiustaggio, di elettrotecnica, e impianti elettrici.
Conosce ed è in grado di impiegare le principali tecniche per la saldatura, il montaggio, il controllo e la manutenzione di sistemi meccanici, di termoidraulica e condizionamento.
Si tratta di una figura professionale presente nei più svariati settori produttivi come ad esempio: costruzioni e manutenzioni ferroviarie, installazioni e manutenzioni impianti, installazioni reti di telecomunicazione, lavorazioni meccaniche.

 

Master in Meccanica Digitale 


 

Il Master in Meccanica digitale, (denominato anche Operation Manintenance Manager OMM)  è un percorso di formazione tecnica per diplomati, della durata di 5 mesi full-time, in collaborazione con aziende partner e finalizzato all’inserimento professionale.
Profilo di uscita: tecnico meccatronico, in grado di operare dagnosi per la ricerca dei guasti, utilizzare piattaforme per la gestione degli interventi di meccanica manutentiva, utilizzare sistemi di manutenzione predittiva, gestire attività logistiche. completano il profilo elementi di programmazione dei sistemi di automazione industriale, sistemi di controllo ed automazione industriale, misurazioni meccaniche, elettroniche ed elettrotecniche, automazione informatizzata microprocessori, sistemi CAD/CAM. 

 


Corso Tecnico Giuntista di Fibra Ottica 


 

L

accesso a Internet tramite

una rete che sia veloce, affidabile e ad alta capacità è oggi, e lo

sarà sempre più negli anni a venire, una

caratteristica fondamentale per essere competitivi

L’accesso a Internet tramite una rete che sia veloce, affidabile e ad alta capacità è oggi, e lo sarà sempre più negli anni a venire, una caratteristica fondamentale per essere competitivi.
Inoltre, 
anche in previsione dell’avvento della nuova rete mobile 5Gla rete in fibra ottica sarà il “sistema nervoso” delle telecomunicazioni del presente e soprattutto del futuro. 
La fibra ottica fino a casa è l’unica soluzione che permetterà di avere tutta la banda necessaria anche in un futuro non immediato. Percorso per periti con interesse al lavoro di cantiere per la costruzione e manutenzione della nuova rete ottica di telecomunicazioni in corso di realizzazione in tutta Italia nell’ambito del Piano Strategico Banda Ultralarga del Governo Italiano.

Profilo di uscita: il "Tecnico di Fibra Ottica: giunzione, collaudo, esercizio e manutenzione". è in grado di dirigere e svolgere praticamente le operazioni di posa, giunzione, collaudo esercizio e manutenzione delle reti ottiche. Ha competenze di elementi di progettazione e realizzazione dell’impianto sotterraneo e aereo. Ha conoscenza delle tecniche di misura dei parametri caratteristici di un impianto ottico, ha acquisito la necessaria manualità pratica nell’uso di tutti gli strumenti ottici, quali OTDR, OLTS, etc.Ha conoscenze delle tecniche e attività di esercizio e manutenzione delle reti ottiche tradizionali e di nuova generazione per la localizzazione e riparazione di guasti e operazioni di manutenzione programmata.

Durata del percorso formativo: 4 settimane. Poi a seguire inserimento con contratto di apprendistato o a tempo determinato.

 

Progettista di Fibra Ottica 



L’accesso a Internet tramite una rete che sia veloce, affidabile e ad alta capacità è oggi, e lo sarà sempre più negli anni a venire, una caratteristica fondamentale per essere competitivi.
Il Governo Italiano, ha lanciato un’importante iniziativa, il Piano Strategico Banda Ultralarga finalizzato alla realizzazione di una moderna rete di telecomunicazioni in fibra ottica capace di assicurare all’85% della popolazione comunicazioni con velocità pari e superiori a 100Mbps garantendo al contempo al 100% dei cittadini l’accesso alla rete internet ad almeno 30Mbps. 
La realizzazione di questa nuova importante infrastruttura di telecomunicazioni per il Sistema Paese prevede circa 10 miliardi di euro in investimenti, di cui una parte a carico del governo e una parte a carico di soggetti privati. A fronte di tali investimenti ci sarà una richiesta significativa di numerosi profili professionali stimata tra i 10.000 e i 15.000 posti di lavoro

Percorso di formazione per la 
Progettazione Fibra e realizzazione della la Rete Ottica di Open Fiber, piattaforma Small Word  Physical Network Inventory (PNI).

Profilo di uscita: Il tecnico progettista avrà acquisito il know-how relativo agli aspetti tecnici specifici della progettazione e della realizzazioni di reti di accesso in fibra ottica della rete OF, Sarpà  adattare i principi, le logiche e le metodologie delle reti ottiche al territorio specifico; sarà in grado di utilizzare in autonomia gli strumenti informatici evoluti per la progettazione (PNI Small Word). 

Durata del percorso formativo: 5 settimane. Poi a seguire inserimento con contratto di apprendistato o a tempo determinato

 



Placement
Il coinvolgimento delle aziende del nostro Consorzio è il punto di forza dell'ELIS. Grazie a questo, l'inserimento in azienda degli allievi delle precedenti edizioni raggiunge il 100%.


 

 

  •