IeFP ELIS

cod. meccanografico RMCF041009

La Scuola Professionale ELIS, rivolta a studenti in possesso della licenza media, offre percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) di competenza regionale con un taglio fortemente pratico e si sviluppano attraverso attività laboratoriali ed esperienze in azienda.

Al termine dei tre anni di corso si ottiene la qualifica professionale riconosciuta e spendibile sia a livello nazionale che comunitarioL'istruzione e formazione professionale, con la più alta percentuale di ore tra pratica e laboratorio, è un percorso che permette un immediato inserimento nel mercato del lavoro. Per chi lo desidera, dopo i 3 anni di scuola si può proseguire presso qualsiasi istituto superiore con il quarto e quinto anno conseguendo così anche il diploma di maturità. 

La crescita umana e professionale dell’alunno avviene attraverso un'attenta attività di affiancamento e tutoraggio personalizzati.

Per maggiori informazioni visita la pagina Ministeriale "LA SCUOLA IN CHIARO" o partecipa ai nostri open school.


LE SPECILIZZAZIONI


L'operatore elettrico è in grado di:

- Interpretare correttamente schemi elettrici per posare e mettere in opera impianti di civile abitazione e impianti di automazione industriale
- Utilizzare gli strumenti di misura idonei per verificare il corretto funzionamento dell’impianto
- Effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elettrici individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento
- Nel processo formativo sono presenti, inoltre, dei moduli di Domotica, Impianti Fotovoltaici, Antennistica e Citofonia

PROGRAMMA DIDATTICO OP ELETTRICO


L’operatore meccanico è in grado di:

- Interpretare correttamente disegni meccanici per eseguire la lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici secondo le specifiche progettuali.
- Utilizzare macchine tradizionali - tornio, fresa, trapano a colonna, piallatrice, operazioni al banco, etc) per ottenere il prodotto richiesto.
- Utilizzare macchine all’avanguardia - pantografo a CNC, stampante 3D - essendo in grado di pilotarne il lavoro nel suo complesso (dallo schema alla scelta degli utensili e materiali più adatti).

Nel percorso formativo è inoltre presente un modulo di Meccanica motoristica, di saldatura elettrica, conoscenza di alcuni circuiti elettrici legati alle costruzioni meccaniche (ad es. cancelli motorizzati).

PROGRAMMA DIDATTICO OP MECCANICO


L'operatore elettronico è in grado di:  

- Interpretare correttamente schemi e procedure di sistemi elettronici di controllo per posare e mettere in opera gli apparecchi necessari alla realizzazione.
- Utilizzare gli strumenti di investigazione e misure elettriche-elettroniche per verificare il corretto funzionamento di apparati e sistemi di controllo.
- Installare e configurare PC
- Installare e configurare sistemi operativi ed eventuali pacchetti applicativi
- Cablare e installare reti LAN
- Applicare politiche di manutenzione periodica

PROGRAMMA DIDATTICO OP ELETTRONICO


VIENI A VISITARE LA NOSTRA SCUOLA

Puoi chiamarci al numero al numero 06.45.924.446 o scrivere a info@elis.org


Perché sceglierci:

Laboratori
La scuola dispone di tutti i laboratori con le attrezzature in dotazione per ogni studente. Tutto ordinato grazie all'assegnazione di incarichi materiali ai ragazzi per creare un ambiente stimolante e di collaborazione tra docente ed alunno e dove ogni persona diventa responsabile sentendo la Scuola come fosse propria.
Incontri con manager d’azienda
La Scuola Professionale ELIS ospita frequentemente dirigenti d'azienda e personalità di rilievo del mondo accademico ed economico. Gli studenti hanno l'occasione di confrontarsi con i professionisti in un clima informale.
Tutor didattico
Ogni singolo allievo è posto al centro dell'attività formativa grazie a un rapporto personalizzato con docenti e tutor, che mira a stimolare spirito d'iniziativa, senso di responsabilità, capacità relazionali e flessibilità, ottimismo e senso del bene comune
Alternanza scuola-lavoro

Future Learning Classroom
E’ uno spazio flessibile in cui lo studente, al centro del processo formativo, acquisisce le competenze per ragionare in maniera critica, prendere iniziativa, risolvere problemi e collaborare all’interno di un gruppo.

Biblioteca e Scuola Sportiva
Gli studenti hanno a disposizione una biblioteca per lo studio pomeridiano e la scuola sportiva ELIS per le attività del tempo libero