Il Vocational Master
Il Vocational Master in Elettrotecnica applicata, è un percorso della durata di 5 mesi,  full-time, nel settore dell'Elettrotecnica, Elettronica, e Automazione, in collaborazione con aziende partner, e finalizzato all’inserimento professionale.
Il nome "Vocational" lascia intendere un percorso che consenta ai giovani di scoprire e realizzare il proprio futuro professionale.

Percorso ad elevato contenuto manuale, di laboratorio
La caratteristica distintiva di questo percorso, sono le applicazioni pratiche, i progetti che vengono svolti dai giovani allievi, l'apprendimenti di tipo manuale, "il saper fare". La didattica è dunque organizzata per progetti da svolgere. Il modulo didattico è un percorso guidato alla realizzazione di impianti e infrastrutture e dispositivi di natura elettrotecnica. Questo percorso si distingue da un percorso universitario: nel Vocational Master in Elettrotecnica applicata, il contenuto pratico è supportato da conoscenze teoriche, mentre in un percorso accademico, al contrario, i contenuti pratici servono a comprendere i contenuti teorici.

Apprendere un “mestiere”
Il Vocational Master vuole insegnare un mestiere, inteso come una rosa di competenze di valore, integrate secondo dei profili d'uscita professionalmente completi e di interesse per le imprese. Non parliamo di singola competenza, ma parliamo di un'insieme di competenze che delineano un profilo professionale richiesto dalle imprese. 

Profilo di uscita
Tecnico meccatronico, con competenze applicative approfondite principalmente nei settori dell'impiantistica, delle macchine elettriche, dell'automazione civile e industriale, e della distribuzione elettrica. Il profilo è in grado di utilizzare metodi e strumenti per la misura la diagnosi di ricerca guasti. Completano il profilo, capacità e conoscenze di metodi e strumenti per la gestione di interventi manutentivi, ed elementi di elettronica e programmazione. 

L’inserimento professionale e la formazione “integrale” del professionista
Il programma formativo ha lo scopo di puntare alla formazione integrale del professionista e ancora più della persona. Gli aspetti trasversali di approccio relazionale al contesto professionale, e il valore che si scopre nel lavoro, rappresentano una componente molto importante della formazione proposta da ELIS, e apprezzata dalle imprese partner che vedono in ELIS un bacino di giovani formati da cui attingere per gli inserimenti professionali. 

Al fine di massimizzare la formazione integrale della persona, i Vocationa Master di ELIS includono, tra gli altri, un programma trasversale di natura sportiva "ELIS Sporting Program"ad obiettivi, giornate di attività in Outdoor, momenti di riflessione sulle modalità comportamentali in contesti professionali, denominati ELIS Talk. 

 

 

in alternativa chiamaci al numero: 06 45 92 44 47,  scrivici a: info@elis.org  oppure seguici sul nostro gruppo facebook.

 

Piano didattico del Master
ll percorso Vocational Master in Elettrotecnica Applicata ha una durata complessiva di 720 ore distribuite su 20 settimane di attività didattica, ed è impostato su due macroblocchi principali di competenze: "Tecniche" e "Trasversali".
La distribuzione sequenziale, delle aree di competenza è indicata, con maggiore dettaglio nel prospetto a seguire:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le principali materie che vengono affrontate durante i 5 mesi d'aula sono: 

 

Collocamento degli allievi a fine Master
Al fine di facilitare l'inserimento degli allievi in azienda, circa un mese prima del termine, gli allivi potranno sostenere un colloquio di selezione finalizzato all'inserimento professionale con le imprese partner del corso, e che rientrano, tra gli altri, nei settori del Ferroviario rotabile, dell'impiantistica industriale e dell'automozione, dell'automotive  Normalmente tutti gli allievi al termine del corso hanno la possibilità di sostenere uno stage per il consolidamento della competenze. La percentuale di conferma in azienda a fine stage è prossima al 100%. 

Gli altri Vocational Master ELIS
Vocational Master in Meccanica Industriale