Digital Engineering Program

Università e Lavoro

Un modo unico per studiare Ingegneria Informatica con il Politecnico di Milano, acquisire certificazioni professionali e realizzare progetti innovativi con grandi aziende

Candidati Ora Brochure

ELIS College: Digital Engineering Program


Ad ottobre 2017 partirà la prima edizione del Digital Engineering Program: la formula più innovativa per acquisire tutte le competenze e le professionalità necessarie per lavorare nel settore digitale.


ELIS in partnership con il corso di laurea on line in Ingegneria Informatica del Politecnico di Milano mette a disposizione 65 borse di studio e 65 posti disponibili per ragazzi dai 18 ai 22 anni che vogliono diventare INGEGNERI DIGITALI: ingegneri informatici esperti di sviluppo di applicazioni mobili e web, piattaforme IOT e Sistemi di Sicurezza Informatica.

Il programma DEP-Digital Engineering Program è erogato in formula “college”: gli allievi studiano e vivono all’interno delle strutture didattiche e recettive di ELIS College.

Il percorso di laurea è integrato con programmi volti all’acquisizione di certificazioni industriali, con un’esperienza di lavoro-studioin Irlanda propedeutica al conseguimento della certificazione TOEFL, ma soprattutto con la realizzazione di progetti reali, commissionati dalle imprese aderenti al Consorzio ELIS, che possono prevedere anche periodi di tirocinio curriculare.


 

Il 98% degli studenti trova lavoro a poche settimane dalla fine del corso
Ad oggi, oltre 1200 giovani hanno trovato lavoro dopo aver frequentato uno dei nostri corsi residenziali.


Quale è il profilo in uscita dal programma DEP - Digital Engineering Program?

lo studente in uscita dal DEP sarà un professionista in grado di affrontare le nuove tencoogie informatiche con approccio ingegneristico e di lavorare in grandi e medie imprese come: 

  • Mobile Application Developer
  • Software Developer
  • Web Developer
  • IoT Developer
  • Security Analyst

ELIS College


I giovani allievi ELIS sviluppano progetti e i prototipi nel corso dell’anno accademico nell'ambito dell'Innovation LAB. L’innovation Lab ELIS è un laboratorio tecnologico attivo, in cui 75 giovani lavorano su nuove idee, progetti innovativi e sviluppo di nuovi servizi per mobile e social network. Le invenzioni riguardano gli ambiti più disparati: dall’applicazione “SOS Pasta”, che genera ricette in base agli ingredienti disponibili in casa, all’interfaccia digitale per facilitare i processi produttivi di un’azienda con il conseguente risparmio economico, fino ai droni volanti e alle nuove soluzioni per l’”Internet delle cose” (Internet of Things).

PROGETTI sono una dimostrazione concreta del contributo di creatività e innovazione che i “giovani nativi digitali” hanno portato nelle grandi aziende con le quali hanno collaborato.

Marco Di Munno, studente del corso IT Systems Architect, spiega “Noi non trovandoci ancora dentro la grande azienda, non siamo focalizzati, non abbiamo la mente chiusa, non siamo rigidi. Abbiamo molta più creatività”.

Michele Mastrovito del corso Linguaggi e Tecnologie Multimediali “Portiamo nelle aziende semplicemente le nostre passioni, i nostri sogni e quello che in realtà vorremmo trovare nelle aziende”.

L’Innovation Lab consente ai giovani di interagire e dialogare con i massimi esperti dell’ecosistema IT, concretizzando così la possibilità di ottenere risultati significativi in termini di nuovi servizi e innovazione nel campo delle mobile application. Il 50% del tempo degli allievi è destinato allo sviluppo dei progetti di innovazione e di miglioramento dei processi aziendali. La qualità dei progetti è assicurata da un project manager con esperienza pluriennale. Nell’ultimo semestre del corso lo sviluppo del progetto è full time.

 

Il corso permette di acquisire le principali certificazioni professionali maggiormente richieste dalle aziende:

  • TOEFL per la lingua inglese
  • CISCO - reti
  • JAVA -  programmazione

Tutti gli studenti del DEP-Digital Engineerin Program seguono un piano di formazione individuale affiancati da un tutor della residenza ELIS che li aiuta a consolidare i propri punti fi forza e li stimola a sviluppare i propri punti di crescita al fine di diventare la "migliore versione possibile di se stessi".

Grazie al percorso di sviluppo individuale, ogni studente sarà così più maturo, pronto all'ingresso immediato in azienda e in grado di affrontare con maggiore consapevolezza e metodo le sfide umane e professionali che lo attendono.

Il Digital Engineering Program è integrato con il corso online di laurea triennale in Ingegneria Informatica del Politecnico di Milano. ELIS mette a disposizione degli studenti attrezzature informatiche, aule, laboratori, tutor e competenze tecnico-scientifiche per l'erogazione degli insegnamenti dei corso di laurea IOL (Ingegneria online).


 

Bando di ammissione approvato dal Senato accademico per l'anno formativo 2017/2018


COME PREPARSI AL TEST? ecco la guida per preparare l'esame di ammissione

Tutti gli studenti, a cavallo tra il primo e secondo anno, trascorrono un periodo di circa due mesi all'estero, solitamente Dublino. In questo arco di tempo, al mattino si lavora e il pomeriggio si studia. Alla fine dell'esperienza i ragazzi sostengono l'esame per la Certificazione TOEFL.

OPEN DAY E SELEZIONI

Per partecipare agli open day e alle selezioni per l'assegnazione di una delle 40 BORSE DI STUDIO, occorre candidarsi entro il 29 agosto 2017

Sono in corso le selezioni per il percorso Digital Engineering Program che partirà ad ottobre 2017. Rivolto a giovani diplomandi e diplomati con passione per le nuove tecnologie e provenienti dagli Istituti Tecnici o Licei scientifici tecnologici con un'età compresa tra i 18 e i 22 anni e un buon andamento scolastico. 

Le selezioni, che si svolgeranno tra marzo e agosto 2017, consistono in:

  1. un colloquio conoscitivo e motivazionale;
  2. una prova di gruppo
  3. test on line del Politecnico di Milano. Per la preparazione al test è bene prepararsi per tempo consultando il seguente link

Il costo di iscrizione al test PoliMI, nella finestra marzo-luglio è di 30€.
Agli allievi ammessi, ad integrazione della borsa di studio, è richiesto un contributo aggiuntivo variabile in funzione del reddito (dettagli nella brochure)

Per maggiori informazioni chiamare il numero 06/45924446 oppure inviare una mail all'indirizzo info@elis.org.


PERCHÉ SCEGLIERCI

Trovare rapidamente lavoro

Placement del 98% a poche settimane dalla fine del corso

Realizzare progetti aziendali

Si lavora a progetti di innovazioni con grandi aziende. Ogni sei mesi il Consorzio ELIS è guidato da una delle aziende consorziate, che fa da capofila per realizzare progetti di innovazione tecnologica o su tematiche di interesse pubblico.

Esperienza all'estero

Ogni corso ha la possibilità di svolgere lo stage di un mese a Dublino e conseguire la certificazione TOEFL per la lingua inglese

Laurea Ingegneria

Contemporaneamente ai progetti aziendali. gli studenti studiano Ingegneria Informatica

Certificazioni professionali

Ogni studente consegue le certificazioni informatiche di CISCO e JAVA,

Testimonianze di ex allievi

Il miglior biglietto da visita dei corsi ELIS sono i nostri ex allievi. Visita la sezione: http://college.elis.org/alumni-ltm

Alcuni Progetti con aziende

Le invenzioni riguardano gli ambiti più disparati: dall’applicazione “SOS Pasta”, che genera ricette in base agli ingredienti disponibili in casa, all’interfaccia digitale per facilitare i processi produttivi di un’azienda con il conseguente risparmio economico, fino ai droni volanti e alle nuove soluzioni per l’”Internet delle cose” (Internet of Things).

VODAFONE NOW

Integrazione dell'app My Vodafone col motore di ricerca vocale e il sistema di sintesi vocale del dispositivo, per rispondere alle richieste dell’utente sia in modalità vocale che visiva.

ACCENTURE

Application Maintenance: Supporto al cliente nella gestione tramite ERP del processo produttivo in ambito farmaceutico.

SKY Tg24

Post-produzione in SkyTg24: Progetto di formazione sulle tecniche e sui processi di produzione in SkyTG24

H3G - Smart Dashboard

Creazione di uno strumento a supporto delle operazioni di Business Analytics per quanto riguarda le varie gare offerte ai singoli venditori per analizzarne gli andamenti in un output grafico.

ERICSSON: IoT Service Platform

Creazione di un percorso funzionale Device/Service-Platform/APP. Nello specifico si sono sviluppati i seguenti punti:Device prototyping, APP development, Framework configuration.

Unicredit Help

Realizzare un’applicazione mobile Android che permetta la ricerca di informazione in funzione di esigenze specifiche legate a determinate fasi della vita dei clienti (matrimonio, nascite, pensionamento).

Energas Web

Sviluppo di una Web App per ottenere un preventivo per l’installazione di caldaie e climatizzatori, solo compilando un form e caricando 3 foto del locale di installazione.

TELECOM

JIM - NFC Robot: Robot gestito da microcontrollore Arduino per il riconoscimento dei TAG NFC