Venerdì, 30 Ottobre 2015
Centro ELIS - Roma
Aula magna Oddasso - Via Sandro Sandri, 81

 

Venerdì 30 ottobre si è svolto il seminario “Il Valore dell’Ospitalità: la centralità della persona”, organizzato dall’Istituto Alberghiero SAFI ELIS. L’incontro, che rientra tra gli eventi organizzati per i 50 anni del Centro ELIS, inaugurato il 21 novembre del 1965 da Papa Paolo VI (www.elis.org/eventi-50-anni), è stato un’occasione di confronto tra rappresentanti del mondo universitario, istituzionale ed esperti del settore turistico e alberghiero sulla relazione esistente tra il valore dell’ospitalità e la centralità della persona nella formazione scolastica, professionale e nell’ambito del non profit. 

L'ospitalità è alla base delle professioni orientate all'accoglienza, un valore chiave attraverso cui formare le nuove generazioni di professionisti del settore che necessitano di una formazione che non sia solo tecnica, ma soprattutto umana.

Il direttore del Centro ELIS Alessandro Rampolla, aprendo il seminario ha ricordato il percorso storico del Centro ELIS: «ELIS da 50 anni mette al centro le persone, prendendosi cura della singolarità personale di ogni ragazzo e di ogni ragazza».

Un obiettivo che è stato ribadito anche dalla Prof.ssa Francesca Roggero, coordinatrice delle attività didattiche dell’Istituto Alberghiero SAFI ELIS: «La SAFI è cresciuta anno dopo anno, ciò che è rimasto immutato nel tempo è l’anima della scuola, l’educazione personalizzata, il prenderci cura di ogni singola alunna con la consapevolezza che curando questi aspetti contribuiamo anche al miglioramento della società. L’ospitalità e l’accoglienza non sono solo dei concetti che si imparano sui banchi di scuola o tra i fornelli, sono degli atteggiamenti che si fanno propri nella misura in cui si sperimentano in prima persona».

Presente all’incontro Emiliano Sciascia, presidente del IV Municipio, che ha ricordato il protocollo d’intesa siglato tra il Centro ELIS e il Laboratorio Tiburtino sul tema della formazione professionale e ha ringraziato l’ELIS per aver contribuito a creare un’immagine di una periferia che vanta sul proprio territorio esempi di eccellenza. 

La seconda parte della giornata ha visto l’avvicendarsi di tre relatrici che hanno approfondito i temi proposti dal seminario. La Prof.ssa Maria Teresa Russo, docente di Filosofia Morale all’Università Roma Tre, analizzando le possibili disposizioni d’animo che ognuno di noi mette in atto quando si relaziona con l’altro ha affermato: «La cultura dell’ospitalità è una carta vincente in questo mondo sempre più frettoloso e meccanizzato, è l’unica che umanizza il mondo». 

Eva Codina, General Manager del Relais Villa D’Amelia di Benevello, ha evidenziato: “E’ importante per i giovani professionisti dell’accoglienza, affiancare ad una formazione tecnica un’attitudine al prossimo. La serenità dei dipendenti è fondamentale per dare un servizio unico ed eccellente e la differenza la fa l’attenzione verso il cliente».


Un’estensione della riflessione sul valore dell’ospitalità alla pratica dell’accoglienza che si realizza nel volontariato è stata offerta da Anna Ventrella, Segretario generale del Movimento di volontariato italiano Lazio: “L’accoglienza è far esistere o sentire una persona umana. E’ un valore fondamentale, soprattutto in questo momento particolare nei confronti di tante persone che scappano da conflitti, da guerre, da devastazioni. E’ uno stile di vita che ci permette di capire le nuove povertà e le sofferenze di coloro che vengono scartati dalla società, ci aiuta a percepire le ingiustizie sociali e a mettere in atto giustizia sociale e no assistenzialismo» .

Fiera dell’ospitalità 

Un altro appuntamento importante, che rientra nella valorizzazione dell’ospitalità e della centralità della persone nei percorsi formativi, si terrà il 17 aprile 2016 presso l’Istituto SAFI ELIS. In occasione della “Fiera dell’ospitalità”, saranno presentati i progetti realizzati dalle alunne nel corso dell’anno scolastico. 

Alla fine evento i partecipanti al seminario hanno potuto visitare l’Istituto SAFI ELIS e degustare un aperitivo con “piccole delizie” realizzate dalle alunne.

Agenda Evento: 

15.00    Accoglienza e registrazione dei partecipanti

15.30    Saluto di benvenuto
Ing. Alessandro Rampolla, Direttore del Centro ELIS

15.40    Presentazione dell’argomento del seminario e dei relatori
Prof.ssa Francesca Roggero, coordinatrice delle attività didattiche dell’Istituto Alberghiero SAFI ELIS
 
15.50    Invitare, accogliere, donare: etica dell’ospitalità
Prof.ssa Maria Teresa Russo, docente di Filosofia Morale – Università Roma Tre 

16.20    Come siamo è la qualità del servizio che offriamo
Dott.ssa Eva Codina, General Manager del Relais Villa D’Amelia, Benevello (CN) 

16.40   L'accoglienza come stile di vita
Dott.ssa Anna Ventrella, Segretario generale del Movimento di volontariato italiano Lazio

17.00    Confronto e dibattito con i partecipanti e chiusura dei lavori

17.30     Visita guidata all’Istituto SAFI ELIS e aperitivo con “piccole delizie” realizzate dalle alunne