Sabato, 16 Aprile 2016
SAFI ELIS, Roma
via Sebastiano Satta, 54

 

GUARDA LE FOTO DELL'EVENTO 

Sabato 16 aprile presso la sede dell’Istituto Alberghiero Enogastronomico SAFI ELIS si è tenuta la “Fiera dell’ospitalità 2016”.

In questa occasione le alunne hanno presentato le attività e i progetti realizzati nel corso dell’anno scolastico sul tema dell’ospitalità e dell’accoglienza, sulla base degli spunti di riflessione forniti durante il seminario del 30 ottobre scorso “Il valore dell’ospitalità: la centralità della persona”, organizzato per i 50 anni del Centro ELIS.

Dall'Italia alla Nigeria al Brasile, al Regno Unito: oltre 200 visitatori sono stati condotti in un viaggio tra le tradizioni di diversi Paesi degustando anche alcuni prodotti tipici (il cozonac rumeno o un cocktail al tamarindo brasiliano), hanno potuto conoscere i differenti modi di accogliere l’ospite come descritto nell’Odissea attraverso le figure di Circe, Calipso, Nausicaa.

Accoglienza e ospitalità sono stati approfonditi a 360° durante l’evento, si è affronato infatti il tema del turismo responsabile e sostenibile, mettendo a confronto l’enologia biologica e biodinamica francese ed italiana,  e del valore dell’accoglienza nei confronti di chi scappa da conflitti e povertà.

 Al tema dell’integrazione è stato dedicato un intero padiglione, le studentesse hanno provato ad inserire nella piramide della dieta mediterranea alcuni ingredienti e materie prime di altri Paesi, quali il cous cous o la papaia, perchè la cucina e la tavola possono essere luoghi non solo di convivialità e socializzazione ma anche di integrazione culturale.