Con il Jobs act sono cambiate anche alcune norme per il diritto al lavoro delle persone con disabilità. Fra le novità: la possibilità di assumere per chiamata nominativa e lo sviluppo dei sostegni alle aziende.
In questo contesto il Centro ELIS, attraverso il gruppo di lavoro "Laboratorio Tiburtino ELIS", vuole contribuire ad alimentare una cultura del lavoro attenta alla valorizzazione professionale delle categorie protette che, più di altre, necessitano di un supporto all'inserimento nel mondo del lavoro. Per favorirne l'occupazione il Centro ELIS si impegna a organizzare dei corsi di formazione che permettano l'acquisizione di competenze sia specialistiche in ambito IT che trasversali per poter muovere i primi passi nel mondo del lavoro.
Il primo tassello di questo nuovo progetto dedicato alle categorie protette è stato il workshop "Lavoro e categorie protette: le strade percorribili" che si è tenuto il 30 maggio presso l'aula magna del Centro ELIS.
All’iniziativa sono intervenuti: Ennio Lucarelli- presidente Confindustria servizi innovativi e tecnologici; Cecilia Paulicelli - Area Lavoro e Welfare Confindustria; Nina Daita - responsabile dell'ufficio politiche disabilità della CGIL Nazionale; Danila Di Roma, responsabile del Centro Impiego Tiburtino; Alberto Mutti, Vice Presidente ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili);Massimiliano Matteucci, consulente del lavoro presso studio Stern Zanin, Centro Studi Ordine Consulenti del Lavoro Roma.
Le aziende partecipanti hanno avuto l'opportunità di confrontarsi con esperti del mondo delle istituzioni, con l'obiettivo di esaminare il quadro normativo, valutare le risorse disponibili e identificare le migliori soluzioni mettendo a fattor comune le esperienze e le esigenze di ognuna delle parti.
09.30 - Welcome coffee
10.00 -Saluti di benvenuto e apertura lavori
Ennio Lucarelli - Presidente Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici
Francesco Limone - Direttore ELIS Corporate School
10.20 - Contributo datoriale e delle parti sociali
Cecilia Paulicelli - Area Lavoro e Welfare Confindustria
Nina Daita - Responsabile dell'ufficio politiche disabilità della CGIL Nazionale
11.00-Le opportunità dei servizi per l'impiego
Danila Di Roma - Responsabile del Centro Impiego Tiburtino
11.20-Un’esperienza di assistenza quotidiana
Alberto Mutti – Vice Presidente ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili)
11.40 - Tavola rotonda
Esperienza aziendali a confronto
12.10 - Normativa e agevolazioni
Massimiliano Matteucci – consulente del lavoro presso Studio Stern Zanin, Centro Studi Ordine Consulenti del Lavoro Roma
12.40 – Conclusioni
Alessandro Rampolla - Direttore generale ELIS