Venerdì, 12 Giugno 2015
Centro ELIS
Via S. Sandri, 81

 

 

Venerdì 12 giugno alle ore 17.30, presso l'aula magna del Centro ELIS, si è tenuta la presentazione del libro "Ti porterò con me. Viaggio in una scuola che cerca la speranza" di Pierluigi Bartolomei, preside della Scuola Professionale ELIS.

Hanno partecipato alla presentazione del libro Gian Maria Fara, presidente Eurispes, il quale ha affermato "questo libro ci riporta con i piedi per terra, mettendoci di fronte alcune storie di vita vera. Ci ricorda chi siamo" e Francesco Giorgino, giornalista TG1, il quale ha definito il libro “un puzzle di umanità” affermando “Pierluigi Bartolomei dallo spirito eclettico, mescola nel libro sensazioni e stati d'animo a delle profonde riflessioni". 

L’autore raccoglie nel libro una “galleria” di storie autentiche raccontando la sfida dell’educatore, alle prese ogni giorno con i chiaroscuri della vita, tra speranza, difficoltà e successi.  

Introducono il libro: mons. Javier Echevarría, Prelato dell’Opus Dei; Francesco Totti; Michele Mario Elia, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane. 


Nella prefazione Mons. Javier Echevarría scrive: “L’ELIS va accumulando da mezzo secolo un grande tesoro: le persone. Un tesoro che risplende particolarmente nelle storie di questo libro, che sono come pietre preziose che vengono alla luce in una miniera dopo tanta fatica, scavi e anche qualche rischio. Storie di giovani di cui forse nessuno si sarebbe accorto. È proprio ciò che ci sta insegnando Papa Francesco mostrandoci che il mondo si vede meglio se lo si guarda dal punto di vista degli ultimi.


Nell’introduzione Francesco Totti scrive “Affrontare le difficoltà, credere nei propri sogni e provare a concretizzarli con l’impegno e il sudore della fronte è ciò che può cambiare il nostro presente e il futuro che ci attende: questa è la prima riflessione che mi viene in mente pensando ai ragazzi di via Sandri, allievi del Centro ELIS, protagonisti delle storie di “Ti porterò con me”

L’incontro rientra tra gli eventi organizzati per i 50 anni del Centro ELIS, che fu inaugurato il 21 novembre del 1965 da Papa Paolo VI (www.elis.org/eventi-50-anni). 

 

Agenda Evento: 
ore 17.30 - "Il 50° anno formativo ELIS", Alessandro Rampolla direttore Centro ELIS

ore 17.45 - Intervengono

Gian Maria Fara, presidente Eurispes

Francesco Giorgino, docente LUISS e giornalista TG1

Pierluigi Bartolomei, direttore Scuola Professionale ELIS e autore del libro

 

Modera Fortunato Perez, responsabile Comunicazione Istituzionale ELIS