Martedì, 30 Settembre 2014
Roma
Via Sandro Sandri 81

Opportunità per i giovani:

assunzioni record delle Piccole e Medie Imprese

Al via la progettazione per la formazione e occupazione giovanile per il 2015

Roma - 30 Settembre 2014 ore 9.30, in via Sandro Sandri 81

 

  • Nel 2014 sono aumentate le posizione lavorative all’interno delle PMI
  • Le PMI producono 500 miliardi di euro, pari ad oltre il 70% del PIL
  • Il Centro ELIS offre un insieme di servizi innovativi per aiutarle le PMI a svilupparsi 

Il 30 Settembre, presso l’aula Magna del polo formativo ELIS, si è tenuto l’incontro “ELIS per le Piccole e Medie Imprese” dove sono stati resi noti i risultati del 2014 in termini di assunzioni e contratti di stage nelle aziende di piccole e medie dimensioni del Lazio. Il 99% degli allievi del Centro ELIS che ha seguito i corsi di formazione in nuove tecnologie (Master ICT in Reti e Sistemi, Sviluppo di Applicazioni e Servizi, Sviluppo in ambiente Cloud)  ha trovato occupazione in piccole e medie imprese locali immediatamente al termine del percorso formativo.


L’incontro si è aperto con l’intervento di Alessio Milani “Direttore Tecnico Nestlè” sul progetto “Scuola della Buona Impresa”. Le imprese familiari del Made in Italy di successo globale rappresentano un giacimento culturale di “buona impresa” spesso nascosto e non sufficientemente valorizzato all’interno delle scuole e delle università. Da questo principio nasce il progetto ELIS con lo scopo di ispirare i partecipanti a mettere in pratica il modello della “buona impresa”, ovvero un’impresa eccellente nella qualità dei propri prodotti, dei propri servizi e capace al tempo stesso di creare valore sociale. Tra i partecipanti della Scuola della Buona Impresa: Illy Caffè, Sammontana, Kerakoll, Geox, Qui Group! ed altri.


Pietro Papoff, direttore del Consorzio ELIS, ha sottolineato l’importanza di favorire la collaborazione tra le aziende del territorio creando una comunità di PMI. 

Durante l’incontro sono stati approfonditi i temi della formazione e occupazione dei giovani nelle PMI, come leva di sviluppo delle aziende italiane. Sono state presentate alle aziende le opportunità di formazione che il Centro ELIS mette a loro disposizione: dalla formazione manageriale alla formazione continua, dall’apprendistato alla consulenza nell’ambito imprenditoriale. Un’attenzione particolare è stata data alle opportunità di formazione finanziata, ovvero la possibilità per le aziende di formare il proprio personale a “costo zero”, sfruttando i bandi di finanziamento degli enti regionali e nazionali. Negli ultimi 10 anni l’ELIS ha offerto formazione finanziata a 250 aziende realizzando attività specifiche per le PMI sulla base del fabbisogno delle stesse.

Servizio Finanziato e Fondi Interprofessionali: scopri subito i vantaggi della formazione finanziata

L'incontro nasce sulla scia dell'Iniziativa "La scuola della Buona Impresa" che ELIS sta realizzando nel Semestre di presidenza del Consorzio ELIS guidato da Qui!Group , al fine di suscitare elementi di riflessione per l'imprenditore, e proporre risposte concrete per la formazione di primo inserimento e continua.         

 

 

Agenda Evento: 

 

9.30 - Registazione dei partecipanti 

9.45 - Il sistema della Buona Impresa: non sempre profitto ed eticità sono in conflitto!

Pietro Papoff, Direttore del Consorzio ELIS
 

"Scuola della Buona Impresa"

Alessio Milani, ELIS Advisor già direttore tecnico Nestlé

11.00 - La formazione ELIS come leva di sviluppo delle PMI

Capi Azienda e Manager
Gianluca Sabatini, Formazione manageriale
Luca Cinquepalmi, Imprenditoria e Innovazione

Dipendenti
Manuel D'Avello, Formazione continua e finanziata

Giovani e Neo Assunti
Giuseppe Rolli I vantaggi del contratto dell'Apprendistato
Renzo Giannini, Le opportunità del Placement ELIS

11.45 - Active Break
Caffè e raccolta dei feedback da parte dei partecipanti 

12.15 - Opportunità di formazione finanziata tramite Fondimpresa
Paolo Meloni - Avvio piano "Sfida" (già finanziato con Avviso 5/2013) & presentazione nuovo progetto "Train": da presentare con Avviso 4/2014 competitività  

13.30 - Visita guidata del Centro ELIS

14.00 - Chiusura