Giovedì, 5 Luglio 2012
Auletta dei Gruppi Parlamentari via di Campo Marzio, 74

Valorizzare il talento e favorire il merito, possibili antidoti contro la crisi

Giovedì 5 Luglio, alle ore 17.00, presso la Auletta dei Gruppi Parlamentari via di Campo Marzio, 74

 

Il workshop dal titolo: “Il merito come opportunità di crescita per i giovani”, organizzato dal Centro ELIS e dall’Associazione di cultura politica Etica & Democrazia, verrà aperto dal Ministro del MIUR Francesco Profumo e vedrà la partecipazione degli onorevoli Cesare Damiano, Franco Frattini, GianLuca Galletti, Savino Pezzotta, Paola Binetti ed importanti esponenti del mondo delle Imprese, tra i quali Ettore Bernabei presidente di Lux Vide, Silvia Marinari, direttore HR & Organization di Selex Elsag, Massimo Marocchini, direttore HR & Organization in Ericsson; Carlo Tosti, Amministratore Delegato di Atac; Gianluca Bogi - già dir. gen. di Sun Microsystem e dir. Communication di IBM; Ernesto Albanese, già Amministratore Delegato Atahotels. Marco Bianco, Responsabile Relazioni Industriali e Tg24 di Sky.

Introdurranno i lavori e modereranno le tavole rotonde, l’Onorevole Paola Binetti e il Direttore della scuola ELIS Pierluigi Bartolomei.

Il tema dell’incontro è dunque il “merito” come opportunità di crescita per i giovani.

Molto spesso i giovani sono costretti a trasferirsi all’estero per vedersi riconosciute le proprie capacità e le proprie competenze, frutto di studio e di serio impegno.

È necessario - per lo sviluppo del nostro paese – privilegiare il merito e valorizzare i talenti per offrire ai giovani possibilità di crescita umana e professionale e occasioni di estrinsecare le proprie potenzialità.

Il loro talento deve costituire una risorsa per la politica, per le imprese e in generale per tutta la società.

Istituzioni, scuole, università e imprese hanno l’obbligo morale di realizzare le condizioni migliori affinché i giovani talentuosi possano affermarsi, senza condizionamenti di sorta.

 

Durante l’incontro sono previste due tavole rotonde in cui i relatori individueranno strategie e strumenti utili, una alle 17,15 presieduta dagli onorevoli dal titolo: “Il talento dei giovani e le responsabilità della politica” e l’altra alle 18,15 dal titolo: “Il riconoscimento del merito per dare valore all’impresa” che vedrà confrontarsi gli esponenti del mondo imprenditoriale.

Agenda Evento: