Domenica, 30 Novembre 2014
Roma
Via Sandro Sandri n 71

Domenica 30 novembre 2014

Inaugurazione anno formativo 2014-2015

 via Sandro Sandri 71 - 00159 Roma

 

 

Il 30 Novembre presso la sede del Centro ELIS è stato inaugurato l'anno formativo 2014-2015 alla presenza del Presidente di Confindustria Radio Televisioni Rodolfo De Laurentiis.
Il Presidente è rimasto entusiasta di aver conosciuto questa realtà affermando “Ho passato qui un’intera mattinata, ho visitato gli edifici, ho conosciuto qualche docente, ho incontrato molti ragazzi e ho visti i metodi di insegnamento ma soprattutto ho notato l’entusiasmo, l'impegno e la straordinaria presenza di questi giovani che sono veramente un patrimonio straordinario, una ricchezza infinita. Io mi auguro e sono convinto che dopo questa esperienza, loro si apriranno alla società dando un contributo serio”, ha salutato gli studenti del Centro ELIS e augurando “a tutti i ragazzi che sono passati di qui che si stanno formando e investendo sul loro futuro di poter arricchire questa nostra società, con il loro entusiasmo, loro impegno, professionalità e determinazione, di questo ne abbiamo bisogno tutti.”

Durante il suo intervento il Presidente dell’Associazione Centro ELIS Raffaele Izzo ha sottilineato  “L’orientamento  è sempre verso la formazione al lavoro: l’attenzione sulla qualità dell’insegnamento e sugli ambiti nei quali far acquisire competenze è accompagnata dalla capacità di leggere il mercato del lavoro e orientarsi verso quei settori nei quali c’è richiesta. I risultati si vedono e sono frutto di un costante lavoro di collaborazione fra i vari enti ELIS e le aziende consorziate. I ragazzi e le ragazze trovano davvero lavoro presto.”

Ha seguito il Direttore dell’Associazione Centro ELIS Michele Crudele nel suo discorso “ELIS: una storia appassionante di generosità e dedizione” nel quale ha ricordato i momenti di vita e di storia dell’ELIS nei 50 anni dell'inizio delle Scuole Professionali.

Il Direttore della Scuola Professionale Pierluigi Bartolomei nel suo intervento ha affermato “Tutto viene curato nei minimi particolari, tutto è in un perfetto equilibrio di luce, colore e stile; tutto è illuminato dalla luce, perfino le officine costruite per consentire la migliore illuminazione, naturale, negli  ambienti di lavoro. Una luce che da vita ed unisce ogni elemento, in quell’armonia unitaria che è anche l’humus dell’insegnamento: unità degli insegnanti, delle discipline; unità tra docenti e studenti. Questo luogo è stato forgiato così “bello”, perché i ragazzi si sentano accolti, apprezzati, stimati.

Gli ex allievi della Scuola Professionale, che hanno frequentato durante questi decenni i corsi e le attività ELIS, hanno ripercorso la loro esperienza formativa attraverso le loro testimonianze:

Emilio Romito, ha frequentato il corso per operatore elettrico della Scuola Professionale ELIS nel 1981, oggi è titolare di un’impresa elettrica: “Io sono ex allievo, ex residente, terremotato. Nella mia sfortuna di terremotato ho trovato la fortuna, venendo qui a Roma nel lontano 1981, di aver frequentato la Scuola Professionale ELIS. Oggi posso dire che è stato il primo passo per il mio futuro. Ho un’azienda insieme ad altri due soci con nove dipendenti, voglio sottolineare, tutti in regola. L’insegnamento che mi hanno dato qui lo voglio portare anche nella mia azienda. Tuttora collaboro con il Centro ELIS prendendo i ragazzi a fare lo stage con me. Gli faccio vedere la parte negativa del lavoro, gli faccio vedere a cosa vanno incontro, fornendo loro dei consigli. La Scuola ELIS ha rappresentato l’inizio del mio futuro e spero lo sia anche per i ragazzi che stanno frequentando oggi questa scuola”.

Daniele Beretta, ha frequentato il corso per operatore meccanico della Scuola Professionale ELIS nel 1985, oggi è responsabile produzione in Cecom, azienda di meccanica di precisione: “Io sono un ex allievo, ho frequentato la Scuola Professionale ELIS dal 1985 al 1987. Conclusa la scuola, ho iniziato a lavorare in Cecom, l’azienda dove tuttora lavoro. Sono stato assunto come apprendista e dopo una lunga gavetta durata quasi 17 anni, sono diventato programmatore cad cam su macchine a controllo. Ora sono diventato responsabile di produzione dell’azienda che è leader nella meccanica di precisione a Roma e nel Lazio. In questo settore c’è un po’ di pessimismo, le persone dicono che non si trova lavoro e che c’è crisi. Io in contro tendenza dico che se effettivamente persone e operai specializzandi puntano a imparare bene il mestiere, la crisi per loro non c’è. Stiamo in continua cerca di personale e stiamo in difficoltà a trovarlo, quindi dico a questi ragazzi che stanno frequentando il corso dell’ELIS, impegnatevi il più possibile, fate corsi, cercate di specializzarvi e poi vedrete che una volta imparato il mestiere non rimarrete per strada. Questo è un mestiere che non ti fa guadagnare ma che comunque non ti lascia per strada”.

Pagano Ciro, ha frequentato il corso per operatore orologiaio della Scuola Professionale ELIS nel 2008: “Sono entrato qui a 14 anni, ho fatto prima un corso da orafo, aspettando che iniziasse il corso di orologeria: Poi ho fatto tre anni di orologeria, nel corso del secondo anno sono entrato nella ditta Hausmann, una delle prime in Europa aperta nel 1794. Grazie al professore Magrelli che ha creduto in me, ora mi hanno fatto un contratto a tempo indeterminato, a 24 anni mi posso ritenere fortunato. Grazie all’ELIS e al professore Magrelli.”

Valerio Pici, ha frequentato il corso per operatore meccanico della Scuola Professionale ELIS: “Io sono un alunno dell’ex corso per tornitori e fresatori Sono uscito da scuola subito con un lavoro. Sono entrato in un’officina di meccanica di precisione tramite stage fatto qui e ora lavoro in questa officina con un contratto di due anni. Per fortuna il lavoro c’è e ringrazio i professori per gli insegnamenti, è una scuola fantastica come i professori.”

La mattinata si è conclusa con la consegna dei diplomi agli allievi del corso in Linguaggi e Tecnologie Multimediali da parte di Rodolfo De Laurentiis, che li ha spronati ad arricchire sempre di più le loro conoscenze. 

 

 

 

Agenda Evento: 

9:30 Santa Messa nella parrocchia di S. Giovanni Battista in Collatino, adiacente al Centro ELIS, celebrata da don Carlo De Marchi, vicario della Prelatura dell'Opus Dei per la Delegazione di Roma

10:30 Saluto del Presidente dell’Associazione Centro ELIS, Raffaele Izzo

  • Racconti dei protagonisti dei quasi 50 anni di formazione professionale ELIS
  • ELIS: una storia appassionante di generosità e dedizione
    Michele Crudele, Direttore dell’Associazione Centro ELIS
  • "Le sfide del prossimo futuro per la formazione al lavoro"
    Pierluigi Bartolomei, Direttore della Scuola Professionale ELIS
  • Consegna dei diplomi agli studenti che hanno concluso i corsi a luglio 2014

12:00 Visita guidata alle scuole ELIS

Sarà presente all'evento il Presidente di Confindustria Radio Televisioni e Consigliere di Amministrazione Rai, dott. Rodolfo De Laurentiis.

In occasione del 50° anniversario dell'inizio delle scuole professionali ELIS, è stato istituito un gruppo di amici e sostenitori che abbiamo denominato Club dei CinquantELIS
Scopri come aderire: www.elis.org/50-anni