Domenica, 25 Novembre 2012
Roma in via Sandro Sandri 71


l’Associazione Centro ELIS, in occasione dei festeggiamenti
del 50° anniversari
o dalla sua costituzione, apre l’anno formativo ELIS 2012-13

- ARTICOLO SU IL MESSAGGERO DEL 26-11-2012 -

 

 

Il modello ELIS per l’occupazione giovanile

Su 240 giovani formati nell’ultimo anno, 200 hanno trovato già lavoro

In occasione del 50° anniversario dalla sua costituzione l’Associazione Centro ELIS ha inaugurato l’anno formativo 2012-13. Gianni Letta ospite d’onore della giornata durante il suo intervento ha sottolineato come l'impegno dell'ELIS nella formazione al lavoro dei giovani sia importante anche e soprattutto in un momento difficile per il nostro Paese come quello attuale:"L’ELIS è qualcosa di più di un Istituto Professionale o di alta formazione professionale è qualcosa che prepara alla vita del lavoro e della sua interezza. Integrando scuola e lavoro l’ELIS da la possibilità ai giovani, che escono con una professionalità ricca e moderna, di trovare immediatamente lavoro. Questa è una scuola che fa nascere e coltiva talenti e ci fa credere che il nostro Paese ce la può fare."

Durante l'incontro sono stati raccontati momenti di storia e di vita dei primi 50 anni dell'Associazione Centro ELIS attraverso le testimonianze dei protagonisti: gli ex allievi che hanno frequentato durante questi decenni i corsi e le attività ELIS.

Durante il suo intervento il presidente dell'Associazione Centro ELIS, Massimo Fonatana Gribodo ha detto:"Il lavoro professionale ben fatto è strumento di perfezionamento dell’uomo e della donna, serve a migliorare la società e ci mette in condizione di collaborare realmente con gli altri per il nostro progresso, quello della nostra famiglia e dei nostri figli. Preparare i giovani alla vita e al lavoro è proprio quello che facciamo con passione qui all’ELIS."

Il direttore Michele Crudele ha ricordato nel suo discorso come:"San Josè Maria Escrivà fondatore dell’Opus Dei amava definire l’ELIS “l’Università del lavoro”. A 50 anni dalla nascita dell’Associazione Centro ELIS che è il primo tassello di questa grande opera di formazione, questa è ancora la migliore descrizione."


Nel secondo trimestre 2012 il tasso di disoccupazione giovanile in Italia è stato pari al 33,9% (dati Istat). La Banca Centrale Europea (BCE) ha rilevato che nello stesso periodo 1,6 milioni di persone, “scoraggiate” anche dalla crisi, non cerca più un lavoro.
In controtendenza il dato del placement  ELIS. Prendendo a campione 7 percorsi formativi ELIS nell’ultimo anno, 200 giovani su 240 formati ha trovato lavoro con una percentuale di occupazione giovanile dell’ 81,5 %. Si raggiunge un picco del 100% prendendo come riferimento i corsi post diploma ELIS College, durante l'incontro sono stati consegnati i diplomi ai 28 allievi del corso in Linguaggi & tecnologie multimediali che, diplomatisi a luglio hanno già tutti trovato lavoro.

Il dettaglio dei 7 corsi ELIS presi come campione rappresentativo:

Durante l'evento di inaugurazione sono stati presentati all’inaugurazione anche un centinaio di dirigenti di grandi aziende (programma “ELIS Fellow”) i quali si sono impegnati ufficialmente ad offrire gratuitamente, per 30 ore in due anni, il loro contributo per trasmettere agli studenti la passione per il lavoro e l'attenzione al bene comune tramite un "lavoro etico", attraverso docenze, presentazioni di casi aziendali, mentoring e testimonianze.

Tutti i corsi ELIS vengono progettati insieme alle imprese per individuare i reali fabbisogni delle aziende con un’attenzione particolare alla maturazione umana dei giovani. Dagli anni ’60 ad oggi circa 20mila persone hanno usufruito della formazione ELIS.

 

 

Agenda Evento: 

9:15 - Santa Messa celebrata da S.E.R. Card. Julián Herranz nella parrocchia di S. Giovanni Battista in Collatino

10:15 - Intitolazione della piazza antistante la parrocchia di S. Giovanni Battista in Collatino a Mons. Mario Lantini, primo parroco, e della strada interna al Centro ELIS all’ing. Enrico Achiardi, primo direttore

11:00 - ELIS raccontato dai protagonisti - modera Fortunato Perez, resp. Comunicazione Istituzionale ELIS    

12:00 - Saluto del presidente dell’Associazione CentroELIS, Massimo Fontana Gribodo
- 50 anni di risultati formativi: sintesi di Michele Crudele, direttore dell'Associazione Centro ELIS
- Intervento di Gianni Letta
- Consegna dei diplomi agli studenti del corso ELIS College Linguaggi & Tecnologie Multimediali 2010-12
- Nomina degli ELIS Fellow 2012-14 - modera Pietro Papoff, direttore del Consorzio ELIS

12:45 - Visita guidata alle scuole ELIS