Mercoledì, 24 Ottobre 2012
Sala del Tempio di Adriano della CCIAA di Roma, Piazza di Pietra

Innovazione nel settore turistico ed enogastronomico:

Opportunità di lavoro qualificato nel futuro dell’“Ospitalità”
 

Mercoledì 24 ottobre, alle ore 15, presso la Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma, situata in Piazza di Pietra, si è tenuto l’evento di presentazione dei risultati ottenuti nell’ambito dell’iniziativa “Vivai d’impresa”, promosso dalla CCIAA di Roma e dall’Associazione Centro ELIS. Il progetto, nato per creare posti di lavoro qualificato, ha previsto e prevede corsi post diploma per la formazione manageriale in campo turistico alberghiero e la realizzazione di eventi per favorire la promozione di prodotti enogastronomici locali.

Giancarlo Cremonesi, Presidente della CCIAA di Roma ha dato il benvenuto ai partecipanti.
Ha poi sottolineato l'importanza della creazione di una classe dirigente nel settore turistico: "Negli anni si è persa di vista la necessità di valorizzare il turismo, il SAFI ELIS è la giusta risposta a un settore che potrebbe essere trainante per il sistema paese", ha affermato Giancarlo Cremonesi.

Rappresentanti del mondo dell’accoglienza, dell’ospitalità e della ristorazione si sono poi confrontati delineando gli scenari futuri del settore turistico ed enogastronomico proponendo strumenti per valorizzare e individuare i nuovi mestieri dell’ospitalità e dell’accoglienza. 

Sono intervenuti:  Giuseppe Roscioli, presidente Federalberghi Roma;  Giorgio Galli, direttore commerciale Atahotels; Gabriel Griffa, general manager Domus Australia; Lisa Delli, training manager Sheraton Roma Hotel & Conference Center; Giancarlo Cervelli, direttore sanitario clinica Mater Dei; Roberto Saliola, vice presidente Manageritalia Roma; Roberto Rotelli, titolare Casale Mattia e presidente della Strada dei vini dei Castelli Romani; Tony Gamberoni, titolare Gamberoni L’Artigianato Pasta All’uovo;  Antonello Colonna, chef dell’Open Colonna.

Tra le attività, promosse dalla CCIAA di Roma e realizzate dall’Istituto SAFI ELIS, rientra anche l’evento “Aperitivi in festival: un brindisi per il Lazio” tenutosi presso l’Enoteca Provincia romana in cui le allieve dell’Istituto SAFI ELIS hanno inventato 5 tipologie di aperitivi tipici laziali ed il percorso di alta specializzazione Front Office Manager” che ha già coinvolto 53 partecipanti di cui 30 diplomati e 23 laureati. Il master ha fornito ai partecipanti le conoscenze teoriche e pratiche per raggiungere livelli di eccellenza nella gestione e accoglienza dell’ospite. In occasione dell’evento saranno consegnati i diplomi ai partecipanti dei corsi.

L’incontro si è concluso con la presentazione e degustazione di innovative proposte di Aperitivi ideati dalle studentesse dell’Istituto per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera SAFI ELIS.

La Scuola di Alta Formazione Italiana in Accoglienza SAFIA ELIS nasce per dare una risposta innovativa alla sfida che le realtà alberghiere ed enogastronomiche devono affrontare per garantire  livelli di eccellenza nella cura e accoglienza dell’ospite e gestire la complessità di un sistema in costante evoluzione, offrendo attività di formazione e consulenza specifiche per il settore. L’Istituto Professionale SAFI ELIS e la Scuola di Alta Formazione SAFIA ELIS rientrano tra le attività del Centro ELIS, che opera a Roma nel settore della formazione professionale (www.elis.org).

 

 

Agenda Evento: 

Ore 14:30 - Accoglienza e registrazione dei partecipanti

Ore 15:00 - Apertura dei lavori: Francesca Roggero, coordinatrice delle Attività Didattiche SAFI ELIS: Saluti

Ore 15:15 - Presentazione dell'iniziativa “Vivai d’Impresa”: stato dell’arte e scenari futuri: Ugo Papagni, responsabile della Management Department ELIS

Ore 15:30 - La parola agli studenti e ai docenti coinvolti nella formazione

Ore 15:45 - Saluto di Giancarlo Cremonesi, Presidente della CCIAA di Roma

Ore 16:00 - Aldo Mattia, Presidente Azienda Romana Mercati

Ore 16:15 - Break

Ore 16:30 - Tavola rotonda tra rappresentanti del mondo dell’accoglienza, dell’ospitalità e della ristorazione:

Modera: Maria Tringali, responsabile della Scuola di Alta Formazione Italiana in Accoglienza SAFIA ELIS

  • Giancarlo Cervelli, direttore sanitario clinica Mater Dei
  • Antonello Colonna, chef dell’Open Colonna
  • Lisa Delli, training manager Sheraton Roma Hotel & Conference Center
  • Giorgio Galli, direttore commerciale Atahotels
  • Tony Gamberoni, titolare Gamberoni L’Artigianato Pasta All’uovo
  • Gabriel Griffa, general manager Domus Australia
  • Giuseppe Roscioli, presidente Federalberghi Roma
  • Roberto Rotelli, titolare Casale Mattia e presidente della Strada dei vini dei Castelli Romani
  • Roberto Saliola, vice presidente Manageritalia Roma

Ore 17:30 Consegna dei diplomi ai partecipanti al corso per Front Office Manager

Ore  18:00 Presentazione  e degustazione di proposte di Aperitivi ideati dalle studentesse SAFI ELIS