I Fellow sono coinvolti in tutte le attività promosse dall'ELIS. Prendono parte anche a seminari interaziendali richiesti direttamente dalle singole imprese consorziate.

I principali ambiti d'intervento per le docenze sono:

  • Human: Leadership, Comunicazione, Team working, Problem Solving
  • Business: Strategie d'impresa, Marketing, Organizzazione aziendale, Project Management
  • Technology: Strategie tecnologiche, Sistemi informativi, Applicazioni e servizi, Infrastrutture di rete

si aggiungono il mentoring per i migliori allievi, ex allievi e dipendenti ELIS, oltre che l'advising di programmi formativi.

 

Di seguito i partecipanti al programma “ELIS Fellow” delle edizioni dal 2001 al 2012. I Fellow nominati per il biennio 2012-2014 che hanno già partecipato al programma negli anni passati sono elencati nella pagina "Programma ELIS Fellow" con la specifica dei bienni a cui hanno aderito.

 

Mario Agati

Formazione: 1987 Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni.
Ruolo: Head of OSS/BSS engagement practice - Region Mediterranean di Ericsson
Fondazione Ugo Bordoni. 1988 Ericsson Divisione Ricerca e Sviluppo: progettista hardware, coordinatore tecnico, product owner e project manager. 1997 responsabile del progetto UMTS per WIND - responsabile del System Engineering - 2003 responsabile tecnico e commerciale del segmento Service Layer sempre per WIND. 2005 Responsabile della Divisione Marketing & Customer Solution. 2006 Vice Presidente delegato allo sviluppo del business Multimedia & System Integration, coordinatore del processo di vendita Italia e Sud Est Europeo (11 paesi in area balcanica).

Andrea Airaghi

Formazione: Laurea in Ingegneria Meccanica - Politecnico di Milano.
Ruolo: Partner di Bip. Business Integration Partners
Negli ultimi anni è stato coinvolto nel processo di privatizzazione ed avvio/consolidamento della competizione nel settore Telecomunicazioni (Wireline e Wireless). Ha collaborato con i principali Gruppi Italiani per lo sviluppo e consolidamento del business, la razionalizzazione dei processi, la pianificazione e il governo dei sistemi informativi attraverso progetti di Strategia, Amministrazione, Pianificazione e Controllo, CRM, e-Business, Trasformazione organizzativa e strategica. Sino alla Separazione da Deloitte è stato responsabile Italiano del CFO Services (Modelli e tecnologie a supporto dei processi di Amministrazione, Finanza, Pianificazione e Controllo). Dopo la fuoriuscita concordata con Deloitte Consulting nell’Agosto 2003 è fondatore di Business Integration Partners e Partner dal 2005.

Carlo Angelini

Formazione: Laurea in Ingegneria Meccanica; Master in Ingegneria dell’Impresa; Six Sigma Black Belt; Dottorato in Ingegneria Gestionale (al 2° anno)
Ruolo: Responsabile della Qualità di Poste, Comunicazione e Logistica-Engineering&Operations in Posteitaliane
Appena laureato collabora con la cattedra di Meccanica Applicata in attività di ricerca nel campo della multibody dynamics; nel 1995 è in FIAT ELASIS a Pomigliano d’Arco e si occupa di progettazione e sperimentazione motori; nel 1997 in ARC Italia cura lo startup e la messa a punto delle linee dello stabilimento di produzione di inflators per airbag di Colleferro, per poi diventarne il responsabile di produzione; nel 2000 passa dall’automotive alla logistica in Posteitaliane dove inizia come responsabile di produzione del centro di smistamento postale di Milano Peschiera Borromeo, per poi curare la trasformazione industriale di 16 stabilimenti in qualità di responsabile dell’Ingegneria di Produzione; nel 2007 va in ACI Informatica come assistente del Direttore Generale con l’incarico di curare l’innovazione dei servizi dell’Azienda, occupandosi principalmente di infomobilità e servizi per gli automobilisti; nel 2011 è di nuovo in Posteitaliane prima come Responsabile delle Operazioni dei Servizi Postali e poi del Recapito dove ne ha curato per tre anni una rilevante riorganizzazione, l’automazione dell’ultimo miglio e introdotto diverse innovazioni tecnologiche e di prodotto e processo.

Marco Autorino

Formazione: Chartered Fellow CIPD, Laurea Economia e Commercio
Ruolo: FCIPD; Senior HR Executive -Partner at People & Business Value
Esperienza ultraventennale in ambito Risorse Umane ed Organizzazione maturata in Italia ed in diversi paesi europei, in diversi settori ricoprendo ruoli di responsabile in aziende complesse (per es. Procter & Gamble, Vodafone, Sogei) ed in consulenza (per es. Hay Group, People & Business Value). Ha accompagnato il top management di diverse aziende in percorsi di cambiamento (M&A, cambi culturali, start-up, internazionalizzazione, ecc.) ricercando sempre coerenza tra le strategie aziendali e le politiche e processi delle risorse umane.

Piero Beltrame

Formazione: Laurea in Psicologia con specializzazione in Psicologia Clinica
Ruolo: Head of learning & Development-Mediterranean Region di Ericsson Telecomunicazioni S.p.A.
Dal 1979 nelle Risorse Umane: selezione e sviluppo, organizzazione e comunicazione, formazione e comp & ben in varie aziende - Agip, Mercedes Benz, American Express, Telecom Italia - e per varie aziende - saltuariamente - come consulente, e docente in Master. Lavora in Ericsson dal 2001. Attualmente Responsabile Learning in Ericsson Regione Mediterranea - 25 paesi, 350 milioni di abitanti, 5 centri di ricerca e sviluppo, 60 grandi clienti, 12mila dipendenti.

Sergio Bernardi

Formazione: Psicologo, coach certificato ICF ACC, registered member for occupational testing of the British Psychological Society
Ruolo: Senior Leadership Development Consulant di IBM Italia SpA
2003 – 2015 IBM Corporation - Management Development Research Lead, Aspiring Manager segment lead, designer of assessment and development programs for all levels of the organization, developer and facilitator of Management and Executive Development programs. 2000 – 2003 IBM EMEA - Business Development Manager, iSeries 1998 – 2000 IBM EMEA - Manager of Marketing, AS/400 Briefing Center & Roadshows 1991 – 1998 IBM EMEA - System Engineer and IT Consultant 1981 – 1991 IBM Italia and EMEA - Customer service and support

Paolo Berti

Formazione: Laurea in Ingegneria gestionale
Ruolo: Chief Operations & Maintenance Officer Autostrade per l'Italia
Direttore stabilimento Pirelli Pneumatici; Direttore di Tronco Autostrade per l’Italia.

Daniele Bettarelli

Formazione: Laurea in Ingegneria Aeronautica - Politecnico di Torino, 1974.
Ruolo: Già Amministratore Delegato di Aci informatica
Attualmente Amministratore Delegato di Aci informatica, è stato Direttore Generale di ACI Informatica S.p.A. e Amministratore Delegato di SIPNET e CONINET: Società informatiche specializzate nello sviluppo dei sistemi ICT, finalizzati ai servizi verso la mobilità (pubblica e privata) e lo sport. Precedentemente Amministratore Delegato di Società del gruppo Telecom e Alitalia e Direttore Commerciale in Alpitour Italia.

Roberto Biazzi

Formazione: Laurea in Ingegneria, con indirizzo Reti di Telecomunicazione, presso il Politecnico di Milano
Ruolo: Direttore Human Capital di Fastweb
Inizia la carriera professionale nel 1988 entrando in SIRTI nella Direzione Ricerca e Sviluppo come esperto di reti MAN e sistemi in fibra ottica; dal 1993 assume la responsabilità del gruppo di Proposal Management nell’ambito della Direzione Commerciale Estero, attività che svolge fino al 1998. Nel 1998 entra in LUCENT TECHNOLOGIES con la responsabilità della commercializzazione di prodotti e sistemi in fibra ottica nel mercato italiano e nei paesi del Sud Europa. Nel 1999 partecipa allo start-up di FASTWEB, società in cui oggi svolge la propria attività e dove nel corso degli anni ricopre vari incarichi: responsabile commerciale del segmento Wholesale, Responsabile dell’area territoriale Nord Ovest, Direttore Field Operations, Direttore della Business Unit Small & Medium Enterprises. Attualmente è Direttore dell’Unità Human Capital che include la responsabilità della gestione e dello sviluppo delle Risorse Umane, della Comunicazione Interna, della Safety e Security, dei Servizi Immobiliari ed alla Persona, dei percorsi aziendali e del Risk Management. Dal 2005 è membro del Comitato Direttivo di Fastweb.

Gianluca Bogi

Formazione: 1973 Laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano
Ruolo: Responsabile ELIS ONG
1974 Inizia a lavorare in Philips, trascorrendo diversi mesi in Olanda presso la Casa Madre. 1976 assunto da Digital Equipment a Milano, ricopre diversi ruoli, tra cui quello di Direttore per la Formazione Vendite e varie posizioni Vendite e Marketing su vari mercati. Nel 1992 è nominato Direttore per il mercato Telecomunicazioni. Nel 1997 è assunto in Sun Microsystems Italia come Direttore Vendite Grandi Clienti. Successivamente assume la posizione di Direttore Vendite per l'Italia e nel 2002 è nominato Vice Direttore Generale. Nel 2004 diventa Direttore Generale della filiale italiana. Nell'Ottobre 2007 è assunto da IBM Italia come Direttore Sviluppo Mercati e dal Gennaio 2008 è nominato Direttore del Communication Sector (Telecomunicazioni, Energia e Utilities). Attualmente Responsabile ELIS ONG. Nato a Rosignano (LI) nel 1949.

Mario Bondone

Ruolo: Direttore del Resources and Shared Services di Lottomatica S.p.a.

Ferruccio Borsani

Formazione: Laurea in Ingegneria meccanica - Politecnico di Milano, Master in Economia e Gestione d'Azienda - SDA Bocconi.
Ruolo: Direttore Divisione Business Vodafone Omnitel N.V.
Inizia la sua carriera in IBM, successivamente in DHL International. Nel 1996 entra in Omnitel Pronto italia, oggi Vodafone Omnitel, come direttore CRM. Nel 1999 è Vice President di Area Nord Est e poi nel 2000 Vice President di Area Nord Ovest. Diventa nel 2002 Direttore Customer Operations e nel 2006 Direttore Divisione Business di Vodafone Omnitel N.V.. Nato in provincia di Como nel 1958 è sposato e ha due figli. Appassionato di pittura contemporanea e motociclismo ama la lettura e lo sci.

Michelangelo Bottesini

Formazione: laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano
Ruolo: Supply Chain & Credit Management Director di H3G
ha contribuito allo sviluppo di numerosi processi all’interno di aziende di rilievo già nel corso del Master in Business Administration e ha avuto una breve esperienza in Deloitte Consulting, ha poi lavorato nel ruolo di Senior Project Manager in Omnitel-Vodafone, maturando una profonda competenza nella Direzione Prodotti e Servizi, dove ha dato vita a numerosi nuovi progetti di rilievo per il business aziendale, in H3G ha precedentemente ricoperto i ruoli di Direttore Sales Support, Direttore Sviluppo Offerta e Processi, Marketing Manager Processi e Process Manager.

Martin Brannigan

Ruolo: Director of Olympic Game SKY Italia s.r.l

Simone Cantagallo

Formazione: Laureato in Scienze Politiche, indirizzo internazionale, presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha collaborato con il CeSPI – Centro Studi di Politica Internazionale, svolgendo un periodo di ricerca a Parigi presso il GEMDEV – Università di Paris I, per passare successivamente a collaborare con l’agenzia di Pubbliche Relazioni Itinera srl e con il quotidiano finanziario MF-Milano Finanza.
Ruolo: Direttore Media Communications di GTECH SpA (già Lottomatica Group)
Direttore Media Communication di GTECH SpA (già Lottomatica Group); in precedenza dal 2005 al 2010 Responsabile delle Relazioni con i Media e Responsabile Corporate Reputation di Alitalia. Dal 2003 al 2005 Responsabile Relazioni Esterne di Banca Lombarda e Piemontese (poi fusa con BPU – Banche Popolari Unite – per dar vita al Gruppo UBI Banca), dopo un’esperienza di 3 anni all’Ufficio Stampa di Enel.

Fabio Carniol

Formazione: Laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, dove ha svolto attività di docenza e di ricerca, ha lavorato in primari gruppi bancari ed assicurativi, maturando oltre vent’anni di esperienza nel settore finanziario
Ruolo: CEO at Helvetia Vita and Country Head of Life and Bancassurance at Helvetia Italy

In Towers Watson dal 2009, in precedenza è stato Vice Direttore del Servizio Affari Finanziari presso la Direzione Centrale del Credito Italiano, Condirettore del Servizio Asset Management della Banca Commerciale Italiana, Vice Direttore Generale di Fineco Investimenti SGR, Direttore Generale di Cattolica Investimenti SIM e Amministratore Delegato di Lombarda Vita (Gruppo Cattolica Assicurazioni). Attualmente è membro del Consiglio di amministrazione dell’American Chamber of Commerce in Italy e di ASAM (Associazione Studi Aziendali e Manageriali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), nonchè membro dell’Advisory Board Investitori Esteri di Confindustria e del Comitato direttivo della sezione lombarda dell’ANDAF (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari). E’ membro di YPO - Young Presidents’ Organization e di AICEO – Associazione Italiana CEO ed è autore di numerosi libri ed articoli su riviste nazionali ed internazionali.

Antonio Carretta

Formazione: Laureato in Ingegneria dei sistemi al Politecnico di Milano
Ruolo: Management Consultant
Ha lavorato quarant’anni come manager e come consulente in primarie aziende italiane e multinazionali, realizzando progetti di sviluppo organizzativo, executive coaching, formazione manageriale e change management in Italia e all’estero. E’ stato membro della Commissione Università di Confindustria Bergamo e Consigliere di amministrazione del MIP – la Business School del Politecnico di Milano. Autore di articoli e libri di management, oggi opera come consulente indipendente.

Giuseppe Caselli

Formazione: Laureato in ingegneria Meccanica
Ruolo: Chief Operating Officer Business Unit Drilling di Saipem S.p.A.
14/01/13 ad oggi, Chief Operating Officer B.U. Engineering & Construction Saipem Spa. 21/03/11 ad oggi, Engineering & Construction Kazakhstan Country Manager Saipem Spa. 05/08/09 ad oggi, Chairman Petrex Sa. 17/10/08 ad oggi Eni Upstream Interface Saipem Spa. 01/10/08 - 20/03/11, Onshore Area Manager Kazakhstan Saipem Spa. 04/06/06 ad oggi, Chairman Saipem Misr. 02/01/06 - 19/12/12, Chief Operating Officer B.U. Perforazioni Saipem Spa 16/05/05 - 01/01/06 Assistente Dir. B. U. Perforazioni Saipem Spa 30/09/03 - 07/04/06, General Director Ersai Caspian Contr. 01/06/03 ad oggi Group Country Manager Kazakhstan Saipem Spa. 01/06/01 - 31/05/03, Resident Manager Kazakhstan Saipem Spa. 01/01/97 - 31/05/01, Managing Director Saipem Contracting Nigeria E Snl. 01/01/93 - 31/12/96 Project Manager Saipem Spa. 01/01/91 - 31/12/92 Construction Manager Saipem Spa. 01/01/89 - 31/12/90 Field Superintendent Saipem Spa. 08/09/86 - 31/12/88 Field Superintendent Assistant Saipem Spa. 01/01/85 - 07/09/86 Consulting Engineer Engineering Office.

Gianluca Cimini

Formazione: Laurea in Business Management, La Sapienza di Roma; Master in Business Administration “Strathclyde University” di Glasgow; corsi postgraduate “Harvard Business
Ruolo: Country Manager BT Italia

CFO BT Italia; CFO, Legal & Corporate and Procurement & IT, FCC Group – Flightcare; CFO GE Capital

Massimo Cioffi

Ruolo: Direttore Generale INPS

Laura Cioli

Formazione: holds an MBA from Bocconi University and a cum laude degree in Electronic Engineering from Bologna University. She is also chartered engineer
Ruolo: Amministratore Delegato di CartaSi SpA
Board of Directors and Executive Committee member at Impregilo.Laura Cioli has more than 12 years’ experience as a top executive in leading global corporations, with P&L direct responsibility, business size from 1 to 6 billion revenues and thousands of people directly managed. In particular she has been (i) Chief Operating Officer and member of the Board of Directors at Sky Italia (News Corporation Group) (ii)Senior Vice President at ENI Gas & Power (iii) Executive Director at Vodafone Italia, member of the Executive Commitee of the company since joining with different roles over time including Strategy and Business Development Director, Operations Director, Business Division Director. Prior to this Laura Cioli has been a management consultant at Bain&Company for 8 years, reaching Partner role and serving leading italian and multinational companies on strategy, organization, operational efficiency, go to market,... Before joining Bain she had started her carrier at ITP Automation, serving manufacturing companies on production planning and efficiency.

Paola Cipollone

Formazione: Laurea in Giurisprudenza.
Ruolo: Direzione Risorse Umane e Organizzazione di RAI - Coordinamento e Politiche del Personale
1989 Università Tor Vergata Assistente universitaria presso la Cattedra di Diritto del Lavoro. 1990 Rai area Direzione Risorse Umane: Indagini Organizzative, Gestione del Personale, Sviluppo, Compensation - 2001 Responsabile della Gestione Risorse Chiave - 2004 Responsabile del Personale delle Sedi regionali Rai sul Territorio Nazionale - 2007 Titolare del Coordinamento e delle Politiche del Personale della Direzione Risorse Umane, Responsabile Safety and security, Costo del Lavoro, Sistemi premianti Management by Objective, Comunicazione Interna.

Marco Coccagna

Formazione: Laurea in Economia e Commercio.
Ruolo: Amministratore Delegato di Eni Corporate University
Dal 2009 è in Eni Corporate University, la società che centralizza le attività di formazione manageriale e tecnica, di reperimento e selezione e i rapporti con le Università per le Divisioni e Società di Eni, di cui è attualmente l’Amministratore Delegato.Dopo una breve esperienza in una società di formazione, inizia la sua carriera in Eni nel 1993 nell’unità di selezione e inserimento del personale di Agip Petroli (oggi Divisione Refining & Marketing). Ricopre successivamente incarichi nell’ambito dello sviluppo manageriale, della comunicazione interna, della formazione e della gestione del personale, ricoprendo in eni le posizioni di Responsabile Gestione Risorse Umane Aree di Staff e Responsabile Sviluppo Risorse Umane.

Marco Comastri

Ruolo: President & General Manager EMEA di CA Technologies
Marco joined CA Technologies in 2011 as President, Europe Middle East and Africa. In this role Marco has responsibility for accelerating business growth in EMEA, further positioning the Company as a trusted advisor to its customers, and strengthening its reputation as a thought leader in IT management solutions. Prior to joining CA Technologies, Marco was CEO of Postecom, an IT services Company of Poste Italiane, where he helped the company achieve its aim of developing a new digital offering around the Communication Services and Internet. Marco joined Microsoft as Country Manager for Italy in 2003. In this role he helped contribute to the development of innovation in small and medium-sized companies in Italy. In addition, he facilitated relevant projects to increase penetration in large Enterprises for the Communications, Banking and Automotive industries. Promoted in 2007, to Vice President, Middle East and Africa at Microsoft, Marco led a vibrant region that is at the centre of Microsoft’s plans, both for the relevant business growth opportunities and for the initiatives of social development. Prior to joining Microsoft, Marco spent 17 years at IBM where he held a variety of positions, culminating in his role as Vice President for the software and services group in the EMEA South region. Marco began his career at Italimpianti. Marco graduated in mechanical engineering in 1985 from the University of Pisa. He is married with three children.

Manlio Costantini

Formazione: Laurea in Economia Politica - Università Bocconi di Milano.
Ruolo: Enterprise Business Unit Director di Vodafone Italia
In Vodafone Group ha la responsabilità di garantire la soddisfazione del cliente, la qualità del servizio attraverso la definizione della strategia e la gestione delle Operations, del Customer Credit Management e dei Web Services. Membro del Consiglio di Amminitsrazione di Vodafone India Services Private Limited (VISPL) Dal 2000 al 2006 ha ricoperto diversi ruoli nella struttura di Customer Operations di Vodafone Italia: Direttore Customer Care di Area Centro, sede Roma dal 2002 al 2004, Responsabile Nuovi Mercati dal 2000 al 2002. Nel 1999 è entrato in Omnitel come Responsabile Pianificazione e Controllo Finanziario e dello sviluppo dei nuovi sistemi di pagamento. Dal 1991 al 1998 ha lavorato in Telecom Italia, con diversi incarichi e responsabilità nel campo Finance & Control. Dal 1990 al 1991 è stato Assistente del Direttore Centrale delle Assicurazioni Generali.

Marina Cvetic Masciarelli

Ruolo: Imprenditore-owner di Masciarelli vini – Abruzzo

In 30 anni di attività, MASCIARELLI Tenute Agricole è diventata una realtà conosciuta in Italia e nel mondo anche grazie all’impegno e alla tenacia di Marina Cvetic Masciarelli, donna del vino di stile e figura di riferimento dell'azienda. Nata a Belgrado nel 1967, Marina Cvetic ha vissuto la sua giovinezza tra Croazia, Austria e Germania: queste precoci esperienze all'estero le lasceranno un imprinting molto forte, nella propensione al viaggio, alla curiosità intellettuale e al dialogo con le altre culture. E' proprio all'estero che nel 1987 incontra Gianni Masciarelli: da quel momento, nasce un legame privato e professionale di straordinaria intensità, coronato dal matrimonio e dalla nascita di tre figli – Miriam, Chiara e Amedeo – oltreché da numerosi successi professionali condivisi. Dinamica, tenace, dal talento spiccato e dalle idee molto chiare, Marina Cvetic presto imprime la sua personalità e il suo tocco femminile all’azienda creata da Gianni, affiancandolo all’inizio in tutte le attività e, in seguito, specializzandosi nella gestione dei mercati esteri. Abituata sin da bambina a respirare l’aria e la filosofia del vino grazie al nonno piccolo produttore, dopo il matrimonio, Marina aveva iniziato ad accompagnare Gianni nei vigneti e in cantina, assaggiando con lui i vini nelle diverse fasi produttive e di invecchiamento. Nel 1991, Gianni la omaggia con una linea che porta il suo nome, di cui Marina coordina direttamente la produzione e determina il carattere, divenuta col tempo una delle più rappresentative dell’azienda (la linea Marina Cvetic appunto). Condividendo nel profondo il sogno di Gianni di far conoscere in tutto il mondo l’eccellenza degli autoctoni abruzzesi, il Montepulciano Marina Cvetic diventa uno dei vini Masciarelli più riconoscibili e apprezzati all’estero. Assecondando una sua passione e mettendo a frutto i molti olivi acquisiti con la crescita delle tenute Masciarelli, Marina introduce in azienda una piccola produzione d'olio di qualità: presso il frantoio di proprietà a Controguerra (Teramo), vengono prodotte diverse tipologie d’olio extravergine biologico (mono varietali e non). Insieme a Gianni, crea la Masciarelli Selection, una selezione di vini di alta qualità di piccoli produttori Italiani ed esteri che condividono la visione di artigianalità e rispetto dell’ambiente di Masciarelli, distribuiti dall’azienda sul territorio nazionale. Negli anni a seguire Marina affianca allo sviluppo di nuovi prodotti e brand, il lavoro sempre più intenso volto all’internazionalizzazione dell’azienda e all’acquisizione di una gestione manageriale d’impresa. Viaggiando da un continente all’altro, si dedica alla crescita dei mercati consolidati e all’apertura di nuovi mercati, arrivando ad esportare in pochi anni in oltre 50 paesi. Quando è in ufficio, si dedica all’introduzione di una nuova cultura aziendale nel senso dell’innovazione dei processi, della formazione continua del personale di tutte le aree e di una visione globale e aperta influenzata da un’innata capacità di leadership. Recentemente si è dedicata con straordinario entusiasmo alla progettazione del restauro conservativo del Palazzo Baronale di Semivicoli, residenza del XVII secolo immersa nei vigneti Masciarelli, punto di riferimento per la promozione e la diffusione di una cultura dell'enoturismo e del viaggio in Abruzzo. “Terra, vigne e cielo sono terapia di vita”, è una delle frasi che più spesso le si sente pronunciare. Fra i principali riconoscimenti ricevuti si annoverano: • Imprenditrice dell’anno 2006 dalla rivista abruzzese “Abruzzo Impresa”; • Primo Premio Aquila Reale 2007 dalla rivista abruzzese “Abruzzo Impresa”; • Donna del Vino e della Vita per “Il Golosario 2008” di Paolo Massobrio; • Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica nel 2011. • Prima Edizione del Premio “Massimo Ferretti” 2012 conferito dall’Associazione nazionale Città del Vino; • Premio all’Umanità “Madre Teresa di Calcutta” 2013 conferito dal Memorial House di Madre Teresa, Skopje, Macedonia. • Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2013 • Premio “Abruzzo Impresa Rosa” per l’impegno nel rispetto del territorio e della sostenibilità ambientale conferito nel 2014 • Premio Speciale Vitigno Italia per il Territorio nel 2014 • Ambasciatrice WAI (Women Ambassadors of Italy) per la Regione Abruzzo Marina Cvetic appare, inoltre, nel volume appena pubblicato dall'editrice di area teutonica AT Verlag dal titolo “Weinfrauen - Die Besten Winzerinnen Europas und Ihre Weine", (Le donne del Vino - Le migliori Produttrici Europee ed i loro vini", edizione AtVerlag 2008), in cui vengono nominate solo sette "Wine Women" italiane.

Gianluca D'Aniello

Formazione: Ingegneria Gestionale presso Politecnico di Milano
Ruolo: CIO SKY Italia s.r.l.
da maggio 2009 ad oggi è Chief Information Officer di Sky Italia; Maggio 1997 – Aprile 2009 Senior Manager in Deloitte Consulting.

Nicola de Cesare

Formazione: Laurea in Ingegneria Elettronica - Politecnico di Bari; Master in Business Administration - INSEAD
Ruolo: Business Development – Wellness Holding (Technogym)
Inizia la sua carriera nel 2002 in H3G dapprima come consulente e poi come Technical Project Manager collaborando allo sviluppo dei primi terminali UMTS tra Roma e Hong Kong. Nel 2005 si trasferisce in Germania dove sviluppa come consulente freelance la funzione di Technical Handset Management per O2-Telefonica. Dopo l’MBA presso INSEAD, nel 2008 entra in A.T. Kearney dove segue progetti di consulenza strategica in ambito media e telco in Europa e Middle East. Dal 2011 al 2014 ritorna in H3G come responsabile dei processi di handset financing e innovazione in ambito pagamenti. A fine 2014 entra in Wellness Holding (holding di controllo di Technogym) dove è responsabile delle attività di business development con focus su digital transformation.

Giuseppe De Palma

Formazione: Laurea in Giurisprudenza - Università “La Sapienza di Roma” (1991); Dottore di ricerca in diritto processuale civile (1993-1996); Masters LL.M
Ruolo: Partner STUDIO LEGALE ASSOCIATO in associazione con Clifford Chance
University of London (1995); Avvocato dal 1994; Partner STUDIO LEGALE ASSOCIATO Clifford Chance dal 2000; attività didattiche presso Istituto Diritto Processuale Civile “La Sapienza”.

Sandro De poli

Formazione: Perito Elettronico
Ruolo: Presidente e AD di General Electric Italia

Entra in GE Medical Systems nel 1982. Dopo incarichi a Londra e Parigi con responsabilità di Marketing a livello europeo, nel 1993 assume la direzione della società italiana. Dal 2000 al 2003 dirige le attività commerciali di Services in Europa. Nel 2004 ha guidato come General Manager l’integrazione commerciale mondiale tra GE Medical Systems e Amersham, integrazione che ha determinato la nascita di GE Healthcare. Dal 2005 al 2010 ha rivestito il ruolo di Presidente di GE Healthcare in Italia, per poi ricoprire fino al 2011 quello di Vice President Commercial Operations di GE Healthcare Europe. È Presidente del CdA di GE Italia Holding e a capo del Gruppo di Lavoro “Fisco” all’ interno del Comitato Investitori Esteri di Confindustria.

Giancarlo Di Bernardo

Formazione: Laurea Ingegneria Elettronica, indirizzo Telecomunicazioni; FORCOM Master Business&Administration; Boston University and Columbia University Executive Education Programs; London Business School Sales Executive Program
Ruolo: Head of Sales Segment IT – Head of Market Segment Verticals Region Mediterranean di Ericsson
E’ attualmente responsabile delle vendite nel segmento dei Service Provider Telco. Nel corso della sua esperienza in Ericsson, che parte dal 1997, ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità nel Product Marketing & Management, Vendite e Delivery sia nel segmento degli Operatori TLC che Industrie Verticali. E’ stato responsabile, per la regione Ericsson Mediterranean, di engagement practice e segmento di mercato Vertical. E’ stato responsabile dell’unità specializzata per la vendita ed implementazione dei servizi professionali in ambito ICT. Nel corso della sua permanenza nella Regione Medio Orientale ha rivestito diversi incarichi tra i quali Vice President System Integration&Multimedia, chairman del board di Bizitek, responsabile di engagement practice e Segmento di mercato Vertical industries. Prima di entrare a far parte della Ericsson, ha lavorato per 6 anni nel settore spazio.

Giuseppe Donagemma

Formazione: Ingegnere Telecomunicazioni, Master in Strategie e leadership
Ruolo: Chairman di Electro Power System
Da inizio 2012 è Presidente di EPS S.p.A. (azienda leader nel campo delle fuel cells all’idrogeno) e siede nei C.d.A. di E-blink (Parigi) e Linko (Helsink). Inoltre è Operating Advisor di due Private Equities, uno italiano ed uno olandese. In Nokia Siemens Networks ha coperto vari ruoli tra il 2006 ed il 2012, da Capo della Regione Europa a Senior Vice President per il gruppo Vodafone. Precedentemente ha lavorato per Nokia (a partire dal 1994), ove ha avuto varie responsabilità, spaziando dal Marketing & Vendite Globali alla direzione tecnologie per il Sud Europa. E’ stato presidente ed Amministratore Delegato di Nokia Italia dal 2000 al 2006. Ha iniziato la sua carriera nel project management, lavorando per Italtel e Siemens in Grecia e Cina a partire dal 1992.

Michele Mario Elia

Formazione: 1972 Laurea in Ingegneria Elettrotecnica
Ruolo: Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana

Ha svolto l’intera carriera all’interno del Gruppo Ferrovie dello Stato. Amministratore Delegato RFI - Rete Ferroviaria Italiana (dal settembre 2006); Presidente TAV (dal 2007); Amministratore Delegato Italcertifer (2005-2007); Direttore Direzione Tecnica – RFI (1998-2006), Responsabile Servizi Gestionali della Rete Ferroviaria - FS (1996-1998), Capo Servizio Produzione nell’ambito del Compartimento di Bari (1990-1996), Responsabile Trazione Elettrica – Direzione Generale FS (1986-1989). Presidente Piattaforma ERTMS UIC (dal 2007), Membro Board ERA -Agenzia Ferroviaria Europea (dal 2007), Direttore della rivista “La Tecnica Professionale” (dal 2002), Membro del Comitato Esecutivo del CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano (2004 – 2010), Presidente GEIE Corridoio D (dal 2008); Presidente Settore Operation&Control-Command Signalling del Rail System Forum UIC (Union International Chemin de Fer) (dal 2010). Nato a Castellana Grotte (BA), coniugato con due figli.

Michele Mario Elia

Formazione: 1972 Laurea in Ingegneria Elettrotecnica
Ruolo: Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana
Ha svolto l’intera carriera all’interno del Gruppo Ferrovie dello Stato. Amministratore Delegato RFI - Rete Ferroviaria Italiana (dal settembre 2006); Presidente TAV (dal 2007); Amministratore Delegato Italcertifer (2005-2007); Direttore Direzione Tecnica – RFI (1998-2006), Responsabile Servizi Gestionali della Rete Ferroviaria - FS (1996-1998), Capo Servizio Produzione nell’ambito del Compartimento di Bari (1990-1996), Responsabile Trazione Elettrica – Direzione Generale FS (1986-1989). Presidente Piattaforma ERTMS UIC (dal 2007), Membro Board ERA -Agenzia Ferroviaria Europea (dal 2007), Direttore della rivista “La Tecnica Professionale” (dal 2002), Membro del Comitato Esecutivo del CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano (2004 – 2010), Presidente GEIE Corridoio D (dal 2008); Presidente Settore Operation&Control-Command Signalling del Rail System Forum UIC (Union International Chemin de Fer) (dal 2010). Nato a Castellana Grotte (BA), coniugato con due figli.

Carlo Enrico

Formazione: Economia aziendale Università Bocconi
Ruolo: Direttore BancoPosta di Poste Italiane
Dal 2007 Direttore BancoPosta di Poste Italiane e Amministratore di PosteVita, BancoPosta Fondi SGR, Postecom, Board Member di MasterCard Europe ed Eurogiro. 2005 – 2007 Direttore Generale Banco di Sicilia; 2002-2005 Direttore Centrale - responsabile Client Product Management di Capitalia Gruppo Bancario; 1997 – 2002 Equity Research Analyst di Goldman Sachs London.

Gian Luca Erbacci

Formazione: 1987 Laurea in Ingegneria Meccanica -Bologna; 2001 Laurea in Astronomia-Bologna; 2003 AMS INSEAD (Fontainbleau)
Ruolo: Vice President Sud-Europa per Alstom Transport
Attualmente responsabile di Alstom Transport (Materiale Rotabile, Infrastrutture, Segnalamento e Service) per il Sud Europa, Nord-Africa e Medio Oriente. Già AD di Fomas Spa (Componenti Forgiati per Turbine e Impianti nucleari), AD di Innse-Berardi Spa (Macchine Utensili), si è occupato del Settore Ferroviario anche in Trenitalia, come SVP Maintenance Operations, e ancora in Alstom. Negli anni precedenti lavora presso primarie aziende di automazione industriale con incarichi che partono dalla gestione delle tecnologie industriali, della fabbricazione, della supply chain, degli acquisti fino alla direzione di vari stabilimenti; inizia la propria carriera professionale alla Lamborghini Automobili di Sant'Agata seguendo la passione di sempre per i motori. Coniugato con tre figli.

Sandro Falleni

Formazione: Laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano. Master in Telecomunicazioni Cefriel
Ruolo: Network Development and Optimization at Vodafone Italy
In Vodafone Italia since October 2007, currently Network Development and Optimization Director (Fixed and Mobile) and most recently CTO Fixed Line, he has a long and established career in the telecommunications and network infrastructure industry. Previous position, General Manager of Technology and co-founding member of On Telecoms S.A., the alterative broadband and triple play telecommunication operator in Greece. Chief Technology Officer at Bulldog Communication in London from C&W¹s acquisition in May 2004 to end 2005, he previously held several positions in FastWeb S.p.A. since its foundation in 1999, being most recently Director of Network Dept. in the North East Area, Italy, responsible for the development, deployment, provisioning, operation and support of all of Fastweb¹s technology and triple play services in the area. Prior to working at Fastweb, Sandro spent 10 years in the telecommunication market working with GTS, Sirti, Italtel and Alcatel in a variety of technical and management roles. He has a degree in Electronic Engineering from the Politecnico of Milan and speaks Italian (mother tongue), English and Spanish.

Fabrizio Ferrara

Formazione: Engineering Telecomunications, Seconda Università degli Studi di Napoli
Ruolo: Head of Business Produces & Services di Vodafone
Head of Product & Services Enterprise at Vodafone. Past: Head of Operations & Maintenance Core Network at Vodafone Head of National Network Monitoring Center (Technology) at Vodafone Head of Operations & Maintenance Region North East at Vodafone Head oh Engineering Access Network South Region at Vodafone IT Operations&Maintenance Core Supervisor South Region at Vodafone Network Monitoring Center Supervisor South Region at Vodafone Radio Frequency Engineer Designer South Region at Vodafone

Pierpaolo Festino

Formazione: Laurea in Ingegneria Elettronica, nel 1993 ha conseguito il Master in Business Administration presso la SDA Bocconi di Milano
Ruolo: Direttore Business Unit Corporarate di Wind Telecomunicazioni S.p.A.
Direttore Business Unit Corporarate in Wind dal 2009. Entrato in Azienda nel 2006 come Direttore Vendite Telefonia Fissa Consumer, MicroBusiness e SME, nel 2007 ha assunto anche la responsabilità delle vendite Enterprise per poi assumere la responsabilità del P&L della Business Unit. Ha iniziato la sua carriera in Procter&Gamble nel 1990 ha successivamente lavorato in Telecom Italia Mobile, Stet Hellas ad Atene, Mobilkom Marketing, Vendite e Customer Operations per segmento Consumer lavorando nei settori telecomunicazioni e finanziario.

Gregorio Fogliani

Ruolo: Presidente e Fondatore presso QUI! Group

Dal 2007 Presidente e Fondatore presso QUI! Group

Giuliano Frosini

Formazione: nato nel 1968 a Napoli, dove si è laureato in Ingegneria.
Ruolo: Direttore Public Affairs di Terna S.p.A.
È dal gennaio 2012 in Terna S.p.A. dove ricopre il ruolo di Direttore Public Affairs. É stato Direttore European Public Affairs di Lottomatica Group fino al 2011, coordinando e gestendo le attività di Relazioni Istituzionali, Relazioni Esterne, Ufficio Stampa e Responsabilità Sociale. Nel 2004 è stato Direttore Generale de “Il Riformista”, quotidiano di approfondimento politico a tiratura nazionale. Tra il 1999 ed il 2002 è stato Direttore Responsabile della Segreteria Tecnica, Direttore Responsabile del Business Development e assistente del Presidente presso Sviluppo Italia, l’Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa. In precedenza ha svolto il ruolo di Consigliere e Capo della Segreteria del Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale per la Programmazione Negoziata, Assistente del Sindaco di Napoli e Assistente parlamentare presso la Presidenza della I e della V Commissione Permanente.

Lucio Fumagalli

Formazione: Laurea in Giurisprudenza - Università statale di Milano; Corso biennale in economia e gestione d'azienda ed un corso semestrale in gestione del personale presso la SDA Bocconi.
Ruolo: Presidente di 4changing SpA
Socio fondatore di 4changing SpA, società che opera nella consulenza strategica ed organizzativa ed è Presidente della Fondazione Marco Vigorelli, ispirata all'omonimo economista senior Partner di Accenture. Agli inizi della sua carriera ha ricoperto incarichi nell'area dei sistemi Informativi e nella direzione del Personale e organizzazione di importanti istituti di credito (credito Italiano; Fideuram). Successivamente in Accenture dal 1990 ha seguito prevalentemente progetti di cambiamento organizzativo e contratti di outsourcing in ambito internazionale; da ultimo è stato Amministratore Delegato di Accenture HR Services SpA.

Livio Gallo

Formazione: Laurea in Ingegneria Elettronica
Ruolo: Amministratore Delegato Enel Distribuzione SpA
Dal 2004 al 2005, è stato Responsabile dell’Area di Business Rete Elettrica di Enel Distribuzione. Dal 2002 al 2004, Responsabile Commerciale Clienti Vincolati di Enel Distribuzione. Dal 1999 al 2001, Responsabile Area Mercato delle Generation Companies – Gencos- cedute da Enel. Prima del 1999, Area Vice President West Europe and Africa per Elsag Bailey Process Automation, Gruppo Finmeccanica. È stato amministratore delegato e membro dei consigli di amministrazione di varie società in Italia e all’estero.

Vito Gamberale

Formazione: 1968 - Laurea in Ingegneria Meccanica; 2007 Laurea Honoris Causa in Ingegneria delle Telecomunicazioni.
Ruolo: Amministratore Delegato F2i SGR SpA
In F2i dal 2007; 2000-2006 Amministratore Delegato di Atlantia; 1998 – 2000 Vicepresidente di 21 Investimenti; 1991-1998 Gruppo Telecom Italia Amministratore Delegato di Sip e poi di Tim; 1984-1991 Gruppo Eni. Presidente e/o Amministratore Delegato di alcune società del gruppo; 1977 –1984 Imi- Gepi Privatizzazioni aziende in crisi, risanate; 1969 -1977 Imi Valutazione investimenti industriali.

Eric Gerritsen

Formazione: Laureato in Economia Aziendale presso la Cabot University nel 1982. Grazie alle numerose esperienze maturate nel marketing, nella pubblicità e nelle pubbliche relazioni ha sviluppato un approccio integrato ai temi della comunicazione.
Ruolo: Executive Vice President Communication & Public Affairs di Sky Italia

Ricopre la carica di Executive Vice President Communication & Public Affairs in Sky Italia da Settembre 2012, coordinando quattro aree: Relazioni Esterne, Publicity & Magazine, Comunicazione Interna e Public Affairs. Dal 1983 al 1990, ha fatto parte del Brand Marketing di Procter&Gamble, prima in Italia e successivamente in Belgio e Inghilterra, occupandosi di strategie di marketing per brand quali Ace, Mastro Lindo, Vicks e Dash mentre a Bruxelles ha ricoperto il ruolo di Coordinatore Europeo per la categoria degli “household cleaners”. Successivamente dal 1990 al 1995 ha ricoperto il ruolo di Account Director in Armando Testa, occupandosi di advertising nel largo consumo, nelle telecomunicazioni e nel settore bancario e finanziario. Nel 1996 approda in Burson-Marsteller, società leader nella consulenza, comunicazione e relazioni pubbliche del WPP Group, prima in Italia come direttore di sede e successivamente dal 1997 a Londra con l’incarico di EMEA Practice Chair Marketing Communications. Dal 2000 fino al 2012 nuovamente in Italia per ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato Italia e VP EMEA Corporate & Crisis Communication in Burson-Marsteller, Dal 2004 fa parte del Consiglio d’Amministrazione dell’American Chamber of Commerce in Italia. Eric è di nazionalità olandese, sposato, con tre figli.

Danilo Gismondi

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Ruolo: Direttore Sistemi Informativi Trenitalia S.p.A.
ha iniziato la sua carriera nel 1995 come Controller presso Decorget S.r.l. Dal 1999 ha intrapreso collaborazioni come freelance sui Sistemi informativi a supporto dei processi di Logistica e Manutenzione con Consiel S.p.A. e successivamente SAI S.r.l., della quale ha curato lo sviluppo della BU prodotti SAP sino al 2003. Ha raggiunto nel dicembre 2003 Trenitalia S.p.A. ricoprendo dapprima il ruolo di Responsabile della piattaforma SAP e successivamente di Demand Manager sui processi di Manutenzione e Corporate. Dal febbraio 2011 è CIO di Trenitalia.

Edoardo Giudiceandrea

Formazione: Laurea in Ingegneria Chimica
Ruolo: Direttore Tecnico Italia di Italcementi S.p.A.
Collaboratore esterno presso l’Università Federico II° quindi nell’anno 1991 in forza all’Italcementi SpA di Bergamo, dapprima come Responsabile della Manutenzione in diversi siti produttivi e poi come Vice Direttore di Stabilimento e dal 2001 come Direttore di Stabilimento. Nel 2009 Direttore di Produzione e nell’anno successivo Direttore Tecnico Italia. Amante del Rugby, Apicoltura e Deltaplano.

Alberto Grando

Formazione: 1983 Laurea in Economia e Commercio - Università Bocconi
Ruolo: Direttore Generale SDA Bocconi School of Manager
Direttore della SDA Bocconi School of Management e SDA Professor di Produzione e Supply Chain Management presso la Unit Produzione e Tecnologia della Scuola. Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università Luigi Bocconi. Ha pubblicato una serie di monografie e articoli su riviste accademiche sia a livello nazionale che internazionale. Le sue aree di interesse nella ricerca sono manufacturing performances measurement, supply chain management, logistics and operations management.

Mauro Greco

Formazione: Laurea in Giurisprudenza - Università di Roma "La Sapienza".
Ruolo: Executive Management Consultant
1979 Procter & Gamble vari incarichi: Direttore Human Resources per Italia e Grecia - Direttore Sviluppo dell'Organizzazione e Relazioni Industriali per P&G Europe - Global H.R. Director a Cincinnati, Ohio. 2000 Barilla Direttore Risorse Umane a livello mondo. Dal 2005 Fastweb Direttore HR di Fastweb. Attualmente Executive Management Consultant.

Gabriel Ignacio Griffa

Formazione: Master in Direzione Alberghiera. Sist Roma 2002
Ruolo: Direttore di Albergo

Domus Australia, General Manager, ESH Hotel, Project manager; Marriot Roma grand Hotel Flora. Rome Cavalieri Waldorf Astoria Collection; Hilton Brussels; Sheraton Cordoba; NH Panorama (Argentina)

Franco Grimaldi

Formazione: Laurea in Ingegneria Elettronica - Università di Roma “La Sapienza”; Master in Telecomunicazione & Telefonia - Scuola Superiore G. Reis Romoli dell’Aquila.
Ruolo: Membro del Consiglio di Amministrazione di Tiscali S.p.A.
Advisor per alcuni importanti Gruppi TLC nazionali ed internazionali nonché Membro del Consiglio di Amministrazione di Tiscali S.p.A.. 2008-2009 General Manager di ARIA, società che ha acquisito le licenze WiMAX su tutto il territorio Italiano. 2006-2008 CEO di RAIN e di Orascom Telecom WiMAX, società del gruppo ORASCOM con il compito di curare lo sviluppo di modelli di business basati sull’utilizzo di tecnologie innovative (e.g. IP, WiMAX, ecc.). 1997-2006 contribuisce alla nascita e sviluppo di WIND dove ha avuto la responsabilità globale di tutte le Reti sviluppate ed esercite (Fissa, Mobile ed Internet). 1994-1996 in OMNITEL (attualmente Vodafone) come Deputy CTO e Responsabile della R&S. 1982-1994 in SIP. Contribuisce alla standardizzazione internazionale del sistema GSM e di altri sistemi wireless (e.g. TACS, DECT, ecc.). Al termine degli studi, lavora presso la Società Elettronica S.p.A. come progettista di Sistemi di Antenna per applicazioni militari nel campo delle contromisure elettroniche.

Pietro Guindani

Formazione: 1982 Laurea in Economia e Commercio - Università Bocconi di Milano. Major in Finanza Internazionale, Università Commerciale Luigi Bocconi.
Ruolo: Presidente Vodafone Italia
Presidente Vodafone Italia (2008 ad oggi); Amministratore Delegato Vodafone Italia (2004-2008); CFO Vodafone Italia (1995-2004); Direttore Finanza Estero Gruppo Olivetti (1993-1995); Group Finance, Budget and Reporting Manager European Vinyls Corporation (1992-1993); Direttore Finanza Internazionale ontedison/Enimont (1986-1992), Relationship Banker Citibank (1982-1986).

Pietro Labriola

Ruolo: Head of Business Market – Domestic Market Operations of Telecom Italia
Inizia la carriera in Fidia Consulting, a Bari, dove rimane fino al Febbraio 1992. 1993-1994 lavora in Telecom Italia France, nella sede di Milano, come assistente del Direttore Generale. 1995 passa in Cable & Wireless Italia, come responsabile Marketing e Programmazione. 1996 entra in Infostrada S.p.A, con il ruolo di Responsabile del Business Development. 1997 lavora come Consulente presso Boston Consulting Group, in Italia. 1998 torna a lavorare in Infostrada S.p.A. come Direttore Marketing. 2001 entra nel Gruppo Telecom Italia; fa il suo ingresso in Telecom Italia, in Francia, per Neuf Telecom e, dopo la riorganizzazione della Business Unit Domestic Wireline, viene nominato Responsabile Marketing Voice. 2004 diventa Responsabile Marketing della divisione Wireline. 2005 diventa Responsabile Marketing per i servizi del Fisso e del Mobile. 2006 Mantenendo la sua posizione manageriale, diventa AD di Matrix. 2007 diventa Head of Operations e poi Head of Domestic Fixed Services. Dall’inizio del 2009, è Head of Business Market.

Stefano Lucchini

Formazione: Laurea in Economia - Università LUISS di Roma
Ruolo: Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione di ENI
Montedison Ufficio studi - Direttore della Comunicazione della Montedison USA a New York. 1993 Gruppo Ferruzzi Montedison Comunicazione finanziaria Investor Relation. 1997 Enel, prima Comunicazione finanziaria e poi Direttore Relazioni Esterne del gruppo. É stato Direttore delle Relazioni Esterne della Confindustria e del gruppo Banca Intesa. Dal 2005 gruppo Eni Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione. Docente dell'Alta Scuola di Giornalismo presso l'Università Cattolica di Milano. Dal 2007 membro di Giunta di Confindustria e del Comitato Direttivo UPA. Consigliere del Censis, della Fondazione Eni Enrico Mattei (FEENI) e della Eni Foundation. Dal 2005 è membro CDA AGI. Commendatore della Repubblica Italiana e Medaglia d'Argento della CRI. E' Visiting Fellow alla Oxford University e Presidente della Fondazione Benedetto XVI pro Matrimonio et Familia.

Francesca Manili Pessina

Formazione: Laureata nel 1993 all’Università Bocconi in Economia Aziendale con specializzazione in Organizzazione
Ruolo: EVP Human Resources and Facility Management at Sky Italia

44 anni, è stata nominata nel settembre 2013 Executive Vice President Human Resources, Organization & Facility Management di Sky Italia. Ha maturato una lunga esperienza manageriale nei settori delle risorse umane e dell’organizzazione di grandi multinazionali. Prima di Sky ha lavorato in Alcatel-Lucent, una delle principali aziende produttrici al mondo di software e hardware per le telecomunicazioni dove, entrata nel 1998, ha svolto una lunga e brillante carriera ricoprendo ruoli direzionali di crescente responsabilità a livello internazionale, fino a diventare HR and Organization Director, Western & Southern Europe e Country Operations Officer (COO) per l’Italia. Ha iniziato il suo percorso professionale in Bayer Italia, prima nella Funzione Organizzazione e poi nel dipartimento Corporate Projects and Strategies, proseguendo poi come Director Management and Organization Development in SGL Carbon Group, azienda leader mondiale nel settore della produzione di derivati del carbone.

Pietro Maranzana

Ruolo: Executive Vice President Operations & Business di SKY Italia
Dal 2008 fino al suo ritorno in Italia nel 2011 è stato Chief Financial Officer di Sky Deutschland e ha fatto parte del team di ristrutturazione finanziaria ed operativa della piattaforma tedesca sin dall'inizio del progetto. Prima ancora aveva avuto, in Sky Italia, la responsabilità della struttura di Business Planning. Maranzana è entrato in SKY Italia nel 2005. In precedenza, è stato Engagement Manager nella società di consulenza strategica Value Partners dove si è occupato in diverse industry di progetti di turnaround sia in Italia che all'estero dal 1999. Maranzana ha iniziato la sua carriera a Francoforte in Germania nell'area Corporate Finance di Banca Intesa nel 1997. Parla fluentemente inglese e tedesco.

Emilio Marchionna

Formazione: 1987 Laurea in Ingegneria Elettronica.
Ruolo: Vice Direttore tecnico di H3G
1987 Telettra S.p.A. progettista a micro onde. 1990 Alcatel. 1994 Omnitel Responsabile della pianificazione Traffico nella Direzione Generale Radio. 2000 Fastweb Responsabile Accesso Radio. Dal 2001 H3G S.p.A. ad oggi è Direttore Rete

Silvio Marenco

Formazione: Laurea Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano (1998); MBA Full Time SDA Bocconi School of Management (2003); PhD in Marketing Srategico & Branding, Bournemouth University e Università degli Studi di Torino (2011), Case Study Teaching & Writing, Harvard Business School (2007 e 2012).
Ruolo: Corporate Services Director ESCP Europe, Italian Campus; Presidente YouAbroad s.r.l; Presidente Onorario Build It Up
Inizia la sua carriera nella società di consulenza strategia Bain & Company lavorando su progetti internazionali in Europa, Argentina e Brasile. Successivamente all’MBA e ulteriori 2 anni di esperienza come Project Leader in Bain & Company, nel 2006 viene chiamato dal CDA della Business School internazionale ESCP Europe a ricoprire l’attuale ruolo di Direttore Corporate Services del campus Italiano. La sua passione per la continua ricerca di cose nuove e lo spirito imprenditoriale lo spingono a creare nuove aziende che si rivolgono sinergicamente al mercato italiano e quello Extra-Europeo. Specializzato in processi decisionali aziendali supporta Executive come consulente di direzione. E’ Presidente e proprietario di YouAbroad s.rl., azienda che si rivolge agli studenti delle scuole superiori aiutandoli a costruire un curriculum di studi internazionale. A Giugno 2012 ricopre la carica di Presidente Onorario di Build It Up, associazione che aiuta gratuitamente i ragazzi sotto i 30 anni ad attivare la propria esperienza imprenditoriale.

Paolo Martella

Formazione: Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Ruolo: Responsabile Bancoposta di Poste Italiane S.p.A.
Aprile 2001 - Responsabile Servizio Investimenti in ambito Divisione BancoPosta/Direzione Operazioni. Marzo 2003 - Responsabile Operazioni in ambito Divisione BancoPosta. Settembre 2006 - mantenendo il ruolo di Responsabile Operazioni in ambito BancoPosta, l’interessato assume la responsabilità del progetto Competence Center supporto al Business in ambito Chef Financial Office. Settembre 2009 - mantenendo il ruolo di Responsabile Operazioni assume ad interim la responsabilità della funzione Regolamentazione Processi, Progetti e Procedure in ambito BancoPosta; la funzione nel maggio 2010 assume la denominazione di Progetti, Processi e Procedure. Marzo 2011 – lascia la responsabilità di Operazioni mantenendo il ruolo di Responsabile Progetti, Processi e Procedure in ambito BancoPosta. 1990/1997 - Reconta Ernst & Young – Supervisor della Business Unit Banche. 1997/2000 - Banca Nazionale del Lavoro – Responsabile attività di Auditing in materia finanziaria e successivamente, dal 1998, Responsabile Uffici Rischi Finanziari.

Enrico Martines

Formazione: Laurea in Sociologia – Università “La Sapienza” di Roma -specializzazione in organizzazione aziendale e master post experience presso la SMU - Southern Methodist University di Dallas (Texas, US) in Business Leadership.
Ruolo: Direttore Formazione & Sviluppo, Responsabile Social Innovation di Hewlett Packard
Professionista nel mondo delle Risorse Umane, ha maturato esperienze nella gestione, selezione, formazione e sviluppo. La sua carriera si è focalizzata nei progetti di change management e nella organizzazione e comunicazione aziendale. Ha una decennale esperienza nel coaching e mentoring, supportata da una personale attitudine nella gestione dei team, maturata in contesti multinazionali, con responsabilità EMEA Southern Region (Italia, Medio Oriente, Spagna e Francia). E’ relatore a convegni HRCommunity e presso La Sapienza. Coniugato con tre figli.

Antonella Martini

Formazione: Laurea in Economia (Università di Pisa); Ph.D. in Ingegneria Economico-Gestionale (Roma Tor Vergata)
Ruolo: Professore Associato di Organizzazione d`Impresa, Università di Pisa
Professore Associato presso l'Università di Pisa nel settore dell'Ingegneria Economico-Gestionale, titolare degli insegnamenti di Organizzazione d'Impresa e di Economia ed Organizzazione Aziendale nei Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale e Ingegneria Informatica. Membro del board del Continuous Innovation Network (CINet) dal 2006, dove coordina le attività di comunicazione e dissemination scientifica; membro di Academy of Management (AoM), di European Group for Organizational Studies (EGOS), dell'Association for Information Systems (AIS) e di Operational Research society (OR). Coordinatore italiano dell'International Continuous Innovation Survey. Gli interessi di ricerca riguardano i filoni dell'innovation e del knowledge management (KM), con focalizzazioni su tre macro-temi: 1) KM e innovazione di prodotto; 2) ICT-driven innovation (communities, social software, management education); 3) continuous innovation (search for innovation, ambidexterity). Su questi temi è autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche in ambito internazionale. Nata a Fivizzano (MS) il 22 febbraio 1969.

Franco Masera

Ruolo: V. Presidente KPMG Consulting

Antonio Mastrapasqua

Formazione: Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi in Roma “La Sapienza”, indirizzo Economico-Aziendale, discutendo la tesi di Matematica Finanziaria ed Economica sugli “Aspetti matematici ed economici dei Fondi Pensione”. Sposato, con un figlio.
Ruolo: Presidente dell’Inps
Ha svolto attività di consulenza e ricoperto ruoli di responsabilità amministrativa in molte aziende pubbliche e private, acquisendo una particolare competenza nelle attività di ristrutturazione e risanamento. Da settembre 2008 è Presidente dell’Inps, il più giovane presidente nella storia dell’Ente, dopo esserne stato per quattro anni membro del consiglio di amministrazione (2004-2008). Nel corso della sua presidenza l’Inps – il più grande istituto previdenziale d’Europa, con i quasi 570 miliardi di euro di giro d’affari (il più grande bilancio del Paese, secondo solo al bilancio dello Stato) – si è caratterizzato per una radicale riorganizzazione amministrativa e gestionale che ha consentito di chiudere per tre anni consecutivi il bilancio con un consistente utile finanziario. E’ stato confermato alla presidenza fino al dicembre 2014, con il decreto SalvaItalia, ricevendo così il mandato di provvedere alla incorporazione in Inps di Inpdap ed Enpals, per creare un unico polo della previdenza obbligatoria. E’ vicepresidente di Equitalia, la società di riscossione di cui è Inps è azionista al 49%. Ha una passione speciale per lo sport, soprattutto maratoneta (ha fatto una dozzina di maratone in tutto il mondo), sci, canottaggio (ha partecipato ai mondiali).

Roberto Mazzilli

Formazione: Laureato in Ingegneria Elettronica (indirizzo Telecomunicazioni) con borsa di studio SIP in tema di reti PON (con attività svolte presso lo CSELT di Torino)
Ruolo: Direttore IT & Security Compliance

È nato a Corato (Bari) il 15 maggio 1966. È sposato e ha due figlii. Dal 8 febbraio 2012 è Responsabile dell’IT & Security Compliance di Telecom Italia, dopo aver ricoperto il ruolo di Responsabile dell’IT Risk & Security Governance in TI Audit & Compliance Services Scarl. Inizia la sua carriera professionale nella Servizi Industriali di Bari, nel 1994, per poi entrare in Telecom Italia nell’ambito della Divisione Business di Milano, Progettazione Top Clients. Nel 1998 entra in Omnitel, Information Technology, svolgendo la propria attività per lunghi periodi anche all’estero (Germania, Irlanda) e nel 1999 assume l’incarico di responsabile della Software Factory e del Client Management in Omnitel2000. Dal 2000 al 2001 è responsabile OSS Systems in Albacom e componente dell’OSS Steering Group di British Telecom. Nel 2001 assume la responsabilità della Divisione Sviluppo Infrastrutture di Sequenza S.p.A. e nel 2002 entra in Fiat S.p.A. come Vice President Security & Telecommunications con la responsabilità world wide delle TLC di Gruppo e l’incarico di Group Information System Security Officer, assumendo anche l’incarico di Consigliere di Amministrazione di Atlanet S.p.A. (joint venture Fiat/Acea/Telefonica). In Fiat diventa membro del Joint Advisor Committee di Global Value (joint venture Fiat/IBM), dell’ICT Strategic Committee, del Comitato Tecnico Acquisti di Gruppo e assume il coordinamento del Comitato per la Protezione delle Informazioni di Gruppo. Con l’arrivo del nuovo mmanagement (2004), assume anche gli incarichi operativi di Chief Technology Officer e Information System Security Officer di Fiat Auto S.p.A.. Nel 2005 entra nel Gruppo Telecom Italia, dove ricopre incarichi di crescente importanza: dopo l’ingresso in Telecom Italia come Responsabile dell’IT Risk Management nell’ambito dell’IT Governance di Gruppo, nel 2007 assume la Responsabilità dell’IT Risk & Security Governance. Nel 2009, a seguito di una riorganizzazione, l’ambito di responsabilità si estende alla compliance IT e la funzione viene collocata in TI Audit & Compliance Services Scarl.

Raul Medina Fernández

Formazione: Harvard University Avvocato (UCA); Postgraduate in Risorse Umane (CEC); Programma per Dirigenti (IAE Business School – Universidad Austral) - Programa The Art and Practice of Leadership Development en JFK School of Government
Ruolo: Direttore e Profesor de Comportamiento Humano en la Organización del IAE Business School
2004 Direttore Regionale Risorse Umane per l'America Latina di Deloitte. 2001-2004 Direttore esecutivo Freddo S.A.; 2001-2004 Vicepresidente de FREDDO S.A. 1999-2001 · Consigliere di Direzione della Facoltà di Diritto -Universidad Austral; 1996-1999 Direttore Commerciale FREDDO S.A.; 1995-1996 Direttore RRHH Bodegas Chandon S.A.; 1987-1992 Direttore RRHH del Grupo Disco; Business Consultants in Strategic Management e Coach. Professore ordinario IAE (Business School del UA), Area del comportamento umano.

Mario Mella

Formazione: Laurea in Ingegneria Elettronica - Politecnico di Milano. School of Management MIP – Innovazione e Gestione di Impresa.
Ruolo: Chief Technology Officer di Fastweb
Chief Technology Officer di Fastweb dal gennaio 2008. E’ responsabile della pianificazione, sviluppo e realizzazione delle infrastrutture e soluzioni di rete e Information Technology di Fastweb. E’ entrato in Fastweb a settembre 1999 all’inizio della start up come responsabile delle tecnologie di Accesso. Successivamente è divenuto responsabile della pianificazione di rete fino al 2006 quando ha assunto il ruolo di Direttore della Pianificazione di Rete, Information Technology e Customer Operations. E’ membro del Comitato Direttivo di Fastweb e Presidente del Consiglio di Amministrazione di e.Bismedia.

Vlad Mihalca

Formazione: Master in Informatica e Telecomunicazioni presso il Politecnico di Torino. Laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi de L’Aquila
Ruolo: Digital Banking – BancoPosta Retail, Poste Italiane S.p.A.
Dal 2012 a gennaio 2015 è stato responsabile Marketing VAS Distintivi di PosteMobile Spa. Fino a luglio 2012 ha ricoperto varie responsabilità in WIND, nelle aree Marketing VAS Mobile, Innovation Lab, Portale Libero, Business Development e Sviluppo Servizi.

Matteo Mille

Formazione: Laurea in Ingegneria Elettronica - Università di Pavia
Ruolo: Senior Director in Small and Medium Services & Partner at Microsoft Asia Pacifice Presidente della Business Software Alliance (BSA)
1991 Italtel Sit System e Project. 1995 Sun Microsystems Italia come Business Developer e Internet Product Marketing Manager. Dal 1999 al 2000 presso l’azienda di consulenza McKinsey & Company in qualità di Associate e dal 2000 al 2004 ha contribuito alla creazione e allo sviluppo del Venture Capital Operativo Speed@Egg, parte della società di investimenti Sintek Capital. 2002 Telecom Italia Responsabile Marketing e Corporate Development per la Business Unit IT Mercato - Responsabile Architetture e Piattaforme Applicative e IT Demand Manager. Dal 2006 Microsoft Italia Direttore della divisione Server & Tools. Promosso nel 2010 nel ruolo di Direttore della Business Unit a tutela del software originale in Microsoft Italia e eletto Presidente della Business Software Alliance (BSA) in ottobre dello stesso anno. Ama trascorrere il tempo libero con la sua famiglia, viaggiare e praticare sport, correre e fare immersioni. Sposato con due figli.

Nunzio Mirtillo

Ruolo: Presidente e General Manager Regione Mediterranea di ERICSSON e Amministratore delegato Ericsson Italia
Entrato nel gruppo Ericsson nel 1988, Nunzio Mirtillo ha ricoperto ruoli strategici nel marketing e nelle vendite, tra cui quello di Key Account Manager per Wind, Vodafone Italia e altri operatori. Nel 2006 è a Stoccolma presso l’headquarter Ericsson per assumere il ruolo di responsabile vendite reti per l’Europa Occidentale. A partire dal 2009, è a capo delle Business Operations della Market Unit South East Europe, dove promuove la crescita aziendale nell’area servizi e systems integration. Protagonista dell’innovazione in Ericsson, che sta guidando nella trasformazione in una full ICT company, da febbraio 2010 è Presidente e General Manager della Regione Mediterranea di Ericsson, area che comprende oltre all’Italia i mercati di tutto il bacino del Mediterraneao – Spagna, Portogallo, Francia, Andorra, Monaco, Serbia, Montenegro, Albania, Romania, Fyrom, Bulgaria, Moldavia, Grecia, Israele, Malta, Cipro, Libia, Tunisia, Algeria e Marocco. Da gennaio 2012 è anche Amministratore Delegato di Ericsson Italia.

Riccardo Mollo

Ruolo: Condirettore Generale di Autostrade per l'Italia S.p.A.

Ernesto Moraggi

Formazione: Laurea in Ingegneria meccanica
Ruolo: Direttore Risorse Umane Gruppo Teamsystem
Inizia la sua carriera in Procter & Gamble dove rimane per oltre 11 anni. In quel periodo si occupa inizialmente di logistica e distribuzione poi di produzione. Nel 1994 assume la responsabilità della Direzione delle Risorse Umane dello stabilimento di Pomezia e nel 1998 viene promosso Business Unit Operation Mgr (completando così la sua esperienza a 360° di gestione operativa in una realtà Multinazionale). Nel 2000, lascia la P&G ed entra in BLU come Vice Direttore delle Risorse Umane. Nel 2001, è entrato in H3G Italia, come HR Director, partecipando così attivamente allo start up della company. A Gennaio 2008 è tornato nel mercato FMCG entrando in Unilever dove è ha ricoperto il ruolo di HRVP per l’Italia la Grecia ed il Portogallo. Da Gennaio 2011 ha iniziato una nuova esperienza come consulente seguendo diversi progetti ed ha costituito quindi insieme ad altri due Senior Mgrs, una società, Peiras srl, che si occupa prevalentemente di consulenza strategica, finanziaria e legale di cui stato Amministratore Unico di Peiras srl. Attualmente Direttore Risorse Umane Gruppo Teamsystem.

Giuseppe Morici

Formazione: Master in Marketing (1994-95); LUISS, Laurea in Scienze Politiche; Docente di Marketing e Comunicazione in diversi Corsi e Master tra cui Master Publitalia ‘80
Ruolo: President Region Europe — Barilla Se R Fratelli Società per Azioni

Barilla, President Region Europe (2014-oggi)

Barilla, Chief Marketing officer (2012-2013)

Barilla, Bakery Generai Manager (2008-2011)

Bolton Group, Generai Manager (2006-2008)

The Monitor Group, Partner (2001-2006)

Procter&Gamble, Brand Manger (1995-2000)

Alessandro Musumeci

Formazione: Laurea in Ingegneria Meccanica con indirizzo Trasporti conseguita nel 1980
Ruolo: Presidente Club Dirigenti Tecnologie dell'Informazione (COTI) di Roma
Analista di procedure bancarie dal 1983 al 1986 al Banco di Santo Spirito, responsabile di progetto dal 1987 al 1989 presso CAP Gemini Geda, dirigente dal 1990 al 2000 in Andersen Consulting, Direttore Generale dei Sistemi Informativi del MIUR dal 2001 al 2006, Direttore SI del Comune di Milano nel 2007. Giornalista pubblicista ha pubblicato oltre 400 articoli sul ICT. Professore a contratto presso le Università di Cagliari, Roma La Sapienza, Roma Tor Vergata e Salerno. Ha pubblicato nel 2003 il volume E-Government nella scuola.

Carlo Nardello

Formazione: Laurea in Economia e Commercio conseguita, presso la LUISS di Roma
Ruolo: Direttore Strategie di RAI
Da dicembre 2011: RAI – Direttore Sviluppo Strategico. La direzione studia e analizza il posizionamento attuale e potenziale del Gruppo al fine di supportare il Vertice Aziendale nell’individuazione delle opzioni strategiche di sviluppo, proposte dalle Direzioni aziendali competenti. Prima di tale ruolo,nel periodo maggio-novembre 2011 ha sviluppato ed implementato il Piano di Risanamento aziendale che ha permesso la chiusura del Bilancio 2011. Da luglio 2007 a maggio 2011: RAI - Amministratore Delegato RaiTrade. Da aprile 2004 a luglio 2007: RAI - Direttore della neo creata Direzione Palinsesto TV e Marketing con riporto al Direttore Generale della Rai. Da luglio 2002 - aprile 2004: RAI – Direttore Marketing Strategico con riporto al Direttore Generale della Rai: La Direzione Marketing era cosi strutturata : Corporate Marketing, Business Development (nazionale ed internazionale), Ufficio Studi e Marketing Internazionale (incluse Relazioni Internazionali). Da maggio 2000 - luglio 2002: RAI - Amministratore Delegato di RaiNet in aggiunta alla Vice Direzione Marketing Strategico detenuta dal Maggio 2000. Da febbraio - aprile 2000: – Lego Company – Billund Dk Global Senior Director per la L.O.B. Prescolare. Da agosto 1994 a gennaio 2000: – The Walt Disney Company Spa - Milano con un percorso di carriera in differenti aree del gruppo. Durante tale periodo ha contribuito alla crescita annua del 20% dei profitti dell’azienda attraverso una politica di espansione in termini di gamma di prodotti e di canali di distribuzione. Da Gennaio 1990 a Luglio 1994: – Johnson & Johnson Italia come Product Manager. Coniugato con 2 figli gemelli.

Alberto Nobis

Formazione: Università di Bologna
Ruolo: CFO and Admin Director at DHL express Italy
CFO and Admin Director, DHL express Italy; CFO Express Europe, DHL Worldwide Network; 2006 – presente (9 anni) Finance Controller Heinz 2000 – 2006 (6 anni)

Sergio Novelli

Formazione: Laurea in Ingegneria Elettronica presso Politecnico di Milano - MBA presso Henley Management College
Ruolo: Managing Partner at Doxa Digital
Nato a Milano nel 1970, sposato e due figli. Dopo un iniziale esperienza nel mondo della sicurezza informativa e dello sviluppo di piattaforme di Trading Online, e' entranto nel 2002 in Vodafone Global presso la sede di Londra occupandosi di un progetto di mobile payments. Dal 2004 e' passato in Vodafone Italia prima nella Direzione Commerciale come reponsabile di Prodotti e Servizi, poi in Customer Operations per due anni come Head of Online a capo del sito www.vodafone.it. Dal 2010 entra nella Direzione Tecnologie come Head of Demand and Technical Architecture. Da Marzo 2013 e' managing partner di Doxa Digital.

Giuseppe Roberto Opilio

Ruolo: Direttore Technology di Telecom Italia S.p.a.
Dal 15 aprile 2011 è Direttore Technology di Telecom Italia. Inizia la sua carriera professionale nel 1982 nel Gruppo Parfina (Azienda Chimica) come Assistente al responsabile di stabilimento. Nel 1983 entra in GEPI, con l’incarico di Responsabile del settore consulenza organizzativa/ EDP alle aziende del Gruppo. Nel 1988 passa in Galgano, società di consulenza di direzione, in qualità di Direttore Operativo della società. Nel 1999 entra in TIM come Responsabile di Sviluppo Organizzativo, per poi assumere nel 2001 la carica di Direttore di Risorse Umane, posizione che ricoprirà fino al 2004, anno della nomina a Direttore delle Customer Operations. A seguito della fusione TIM-Telecom Italia, passa ad operare come Responsabile della Customer Operation business (integrazione fisso-mobile) e successivamente diventa il responsabile della Qualità di Gruppo. A febbraio 2008 è nominato Direttore della Funzione Open Access. Nel 2001 si aggiudica il premio “Human Resources Excellence Award” (AIDP-EAPM). E’ stato membro di numerosi Consigli di Amministrazione, tra cui Stet Hellas (Grecia), Atesia, Assida, Telecontact e Sparkle. E’ nato a Roma il 29 giugno 1958. Ha tre figli.

Giovanni Orestano

Formazione: Laurea in Lettere Moderne e Filosofia- Università degli Studi di Perugia; MBA - Profingest - Bologna.
Ruolo: Amministratore Delegato Visiant
Dal 1991 al 1997 in Siemens in Italia come Responsabile Formazione e Sviluppo ed in Germania come Project Leader di un sistema di Performance Management. Dal 1997 al 2000 in Italdata S.p.A., gruppo Siemens, come Direttore del Personale di Stabilimento Dal 2000 al 2010 in Vodafone Italia ricoprendo ruoli quali HR Manager Regione Nord-Ovest, HR Manager Customer Operations, Direttore di Regione e Direttore di Customer Care dell'Area Sud e successivamente dell'Area Nord Ovest, ed infine Head of Resourcing, Learning & Development. Direttore Generale E Care.

Pietro Palella

Formazione: Ingegneria Elettronica - Università di Pavia
Ruolo: Presidente e Amministratore Delegato STMicroelectronics S.r.l.

Inizia la sua carriera nei laboratori di Ricerca & Sviluppo dell’Italtel (gruppo STET) occupandosi di prodotti digitali di commutazione per le telecomunicazioni. Nel 1978 entra in SGS, una delle società da cui nascerà la STMicroelectronics, come ingegnere di applicazione per i prodotti per le telecomunicazioni. Diventa poi responsabile del Marketing di Prodotto per le Logiche Standard e i Dispositivi per le Telecomunicazioni successivamente viene promosso Product Manager per i prodotti semicustom e Nel 1986, viene nominato Business Director della nuova filiale della ST che si occupa di ASIC, Innovative Silicon Technology. Nel 1997 diventa Direttore Generale della Divisione Wireline Products e nel 2002 viene nominato Group General Manager per il mercato dell’Auto. Nell’aprile 2006 il Consiglio di Amministrazione della STMicroelectronics srl, consociata italiana del Gruppo STMicroelectronics, nomina Palella Direttore generale della Società. Nell’aprile 2012 è stato nominato Presidente ed Amministratore Delegato di STMicroelectronics Italia. Fin dalla sua creazione è promotore della Fondazione Distretto High Tech Milano Brianza di cui è Presidente. Attualmente è Vice Presidente con delega alla Ricerca e all’Innovazione di ANIE, la Federazione che all’interno di Confindustria rappresenta le imprese Elettrotecniche ed Elettroniche italiane e Vice Presidente di Confindustria Monza Brianza.

Gian Piero Pavirani

Formazione: Laurea in Ingegneria Elettronica - Università di Bologna
Ruolo: Responsabile Ingegneria di Manutenzione di Rete Ferroviaria Italiana
Entrato a far parte delle F.S. si é interessato di attività impiantistiche a livello di gestione corrente dell’infrastruttura ferroviaria. Successivamente ha seguito le fasi di progettazione e realizzazione di nuove infrastrutture. Dall’anno 2000 é Responsabile di Ingegneria della Manutenzione di RFI. Dal 2007 Amministratore Delegato di SELF — Società del Gruppo F.S. Membro del Consiglio Direttivo del CNIM (Comitato Nazionale Italiano Manutenzione). Ha pubblicato numerosi articoli tra cui " L’Affidabilità, la manutelibilità, la disponibilità ed il metodo di analisi dei guasti, effetti e criticità" su "Tecnica Professionale" edito da RFI.

Enrico Pazzali

Formazione: Laurea in Economia aziendale - Università Bocconi
Ruolo: Amministratore Delegato di Fiera Milano
Dal 2009 è AD di Fiera Milano dopo aver ricoperto nel 2007 la carica di Direttore Generale. 2008-2009 Membro del consiglio di amministrazione di Sogei Spa. 2005-2006 diventa Direttore Centrale Organizzazione e Personale, Patrimonio e Sistemi Informativi per la Regione Lombardia, coordinando le aree: Organizzazione e Personale; Gestione del Patrimonio Immobiliare; Acquisti; Sistemi Informativi; Sicurezza. 2002-2005 nel Gruppo Poste Italiane occupa la carica di Direttore Centrale Marketing Strategico e Business Development, e Responsabile Marketing. Per Poste Italiane ricopre il ruolo di consigliere di amministrazione nella società Postecom Spa; 2000-2002 diviene Direttore Vendite Corporate – area Nord/Ovest per Omnitel-Vodafone. 1997-2000 Direttore Vendite e Responsabile per lo Sviluppo Locale di Alleanze Strategiche con le principali società creatrici di software applicativi (Microsoft e SAP) per Compaq Spa. 1995-1997 è Responsabile per lo Sviluppo e l’Implementazione dell’Automazione delle Stazioni di Servizio per Shell Italia Spa. 1990-1995 svolge incarichi commerciali all’interno della società Bull HN Information Systems Italia. Nato nel 1964. Sposato con due figli.

Adalberto Pellegrino

Ruolo: CFO presso Rai Way

Amedea Pennacchi

Formazione: 1976 Laurea in Lettere Moderne - Indirizzo Storico Economico – Napoli
Ruolo: Responsabile Reclutamento Sviluppo Formazione e Comunicazione Interna Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
Dal 2007 Gruppo FS Italiane - ROMA: Responsabile Reclutamento Sviluppo Formazione e Comunicazione Interna FS. Dal 2008 è stata anche Amministratore Delegato di FS Formazione. Precedentemente sempre nel Gruppo FS, Rapporti con le Istituzioni Accademiche e Coordinamento Iniziative e in Trenitalia, Direttore Personale e Organizzazione. Dal 1998 al 2000 in Alitalia Direttore Gestione e Sviluppo Organizzativo. Precedentemente, in Fintecna-Holding, Responsabile Risorse Umane e Organizzazione in Iritecna-Corporate, Responsabile Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane. Dal 1989 al 1992 in Spea Ingegneria Europea, Responsabile Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane- Gestione e Relazioni Industriali.

Roberto Pesce

Formazione: Laurea in Ingegneria Elettronica
Ruolo: Amministratore Delegato di NextiraOne Italia
Ha assunto il ruolo di Amministratore Delegato di NextiraOne Italia nel 2002, dopo aver ricoperto in Atlanet, l'operatore telefonico ora divenuto BT Italia, la posizione di Direttore Sales&Marketing. In precedenza ha partecipato, in qualità di Direttore Mercato Business, allo start up di Wind ed ha ricoperto nel Gruppo Fiat il ruolo di Direttore Worldwide delle Telecomunicazioni per ben 10 anni.

Fabrizio Maria Pini

Ruolo: Docente Senior e coordinatore area marketing Mip-School of Management, Politecnico di Milano
Docente e Responsabile Scientifico Area Marketing, ISTUD, Stresa. Professore Incaricato di Marketing e Marketing e Nuovi Media, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università di Siena. Visiting professor, “Managing Brands in Multicultural Environments”, UCCS, University of Colorado at Colorado SpringsColorado. Professore Incaricato di Marketing Internazioinale e Retail Marketing, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. Interessi di Ricerca: Innovazione dei Modelli di Business; Processi di Marketing nei contesti digitali; Brand management; Co-creazione di valore. E’ autore di diverse pubblicazioni.

Sandro Pompei

Formazione: Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione
Ruolo: Head of Fixed Access di Vodafone

Inizia la sua carriera nel 1989 nell’ambito delle telecomunicazioni, prima in SIP e poi in Telecom Italia, dove ha acquisito conoscenza su tutti gli aspetti tecnici e gestionali delle reti ed in particolare nell’ambito dei servizi Wholesale. In Telecom Italia ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità fino a diventare dirigente Responsabile “Service Creation & Demand” di Wholesale Services Marketing. Dal 2011 entra in Vodafone Italia come Head of Network Engineering successivamente diventa il responsabile di tutta la rete fissa di Vodafone Italia (Head of Fixed Access) con la responsabilità di assicurare gli aspetti tecnologici legati all’evoluzione della rete a banda larga su tutti i servizi associati, di pianificare, progettare e realizzare la rete fissa di accesso compresa la progettazione e realizzazione delle infrastrutture, nell’ottica di garantire la migliore esperienza cliente. Collabora a progetti di innovazione tecnologica (Smart city) per le città di Roma e Milano.

Fabio Pressi

Formazione: Graduated in Electronic Engineering at the Politecnico of Turin
Ruolo: CEO at Infoblu S.p.A. - Autostrade per L'Italia

19 years of experience as a senior and top managers in the field of ITS (Intelligent Transport Systems) and transport Telematics, both in central functions and operational, with more than 10 years experience in the business development and marketing. Currently C.E.O. of Infoblu (Autostrade per l'Italia Group) after Head of Marketing and Sales of the company since the 2007. Since 2009 has been nominated Vice President of TTS Italia. From 2003 to 2007, as a Strategic Consultant has worked in ITS companies including Infoblu and the Mobility Agency of the City of Milan. From 2001 to 2003 worked as Director of Operations of Mizar Mediaservice. In 1991 he joined the Mizar Automazione (SWARKO Group) assuming various roles of responsibility in research and development and in 1999 he assumed the role of Business Development Manager.

Iacopo Prissinotti

Formazione: 2013 - Corso “Driving corporate performance: aligning scorecards, systems and strategy”- HARVARD SCHOOL OF ECONOMICS (Boston, USA) 2006 - Corso “Capacità di negoziazione” - Centro Studi Nazionali CISL - Fiesole (FI, Italia) 1992 - Corso controllore Radar di Regione - Academy ENAV (Roma, Italia) 1985/6 - Corso controllore traffico aereo - Centro di formazione Aeronautica Militare Italiana (AMI) – Pratica di Mare (RM, Italia) 1985 - Corso allievo ufficiale AMI - SGA SAAM (FI, Italia)
Ruolo: Head of International Activities at ENAV

• Profonda conoscenza del panorama nazionale ed internazionale del trasporto aereo con specifico focus sulla gestione del traffico aereo (ATM) derivante da più di 25 anni di esperienza a livello strategico, operativo, tecnico e normativo

• Ampia esperienza nella progettazione e realizzazione di progetti ed iniziative internazionali e nazionali complesse per budget e risorse gestite, orientati allo sviluppo del business e al posizionamento di ENAV nei mercati di riferimento

• Leadership riconosciuta a livello internazionale nell’ambito del settore del trasporto aereo, comprovata dal governo di gruppi di lavoro europei e internazionali, tesi all’identificazione degli sviluppi tecnologici futuri nel trasporto aereo

• Comprovata capacità gestionale di ambienti istituzionali e societari complessi, sia a livello nazionale che internazionale

2011 in corso Responsabile Strategie Internazionali (ENAV SpA) - Riporto diretto all’Amministratore Unico

2006-2011 Responsabile delle Attività Internazionali (ENAV SpA) - Riporto diretto al Direttore Generale

2005-2006 Responsabile Scenari e Strategie (ENAV SpA)

1988 – 2005 Air Traffic Control Officer (ENAV SpA)

1985- 1988 Ufficiale dell’Aeronautica Militare Italiana – grado di Tenente

Coniugato con 2 figli.

Francesco Profumo

Formazione: Laurea In Ingegnere Elettrotecnico – Politecnico di Torino
Ruolo: Presidente – IREN S.p.A.

Professore di Macchine Elettriche del Politecnico di Torino, ex Preside di Ingegneria del Politecnico di Torino, ex Rettore del Politecnico di Torino, ex Presidente del CNR, ex Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Presidente di IREN S.p.A., Presidente della Fondazione Bruno Kessler (Trento), Presidente della Business School ESCP – Campus di Torino, Presidente del Collège des Ingégenieurs – Campus di Torino.

Luigi Pugliese

Formazione: Laurea in Ingegneria Elettronica - Università La Sapienza Roma Master in Business Administration (MBA) - SDA Bocconi
Ruolo: Amministratore Delegato Booz & Company Italia
Oltre 20 anni di consulenza direzionale sviluppata a livello internazionale con operatori leader globali nei settori telecom/media, industriale e servizi finanziari su tematiche strategiche di crescita (ingressi in nuovi mercati, modello commerciale) ed ottimizzazione operativa (post merger integration, ottimizzazione operation e restructuring). Ha pubblicato diversi libri sul mondo dell’innovazione digitale. Dal 2010 Amministratore Delegato di Booz & Company Italia e membro dell’ European Management Team di Booz & company. Dal 2004 Partner e Vice President di Booz & Company Inc. Tra 1997 - 2003 in Booz & Company ricopre successivamente i ruoli di associato, senior associate e Principal. Dal 1994 - 1996 Associato - Braxton Associate/Deloitte Consulting. Nel 1993 MBA program - JP Morgan . 1990 -1992 Product marketing - Ericsson headquarter Stoccolma.

Francesco Rattalino

Formazione: Laurea in Economia e Commercio, Università di Torino (1996), PhD in Business Administration, Università di Torino (2008), Methodology of Teaching and Entrepreneurship, Harvard Business School (2008 e 2011)
Ruolo: Direttore degli Studi e Professore ESCP Europe Italian Campus
Attualmente Professore di Strategia e Direttore degli Studi presso il campus italiano di ESCP Europe Business School dove insegna nei programmi MiM, MEB and EMBA. Le sue aree di competenza sono la Strategy Execution, il Performance Management, la Business Ethics e il Complexity Management. Alcuni dei suoi lavori sono stati pubblicati da Harvard Business Review e quotidiani nazionali. Come consulente e formatore ha lavorato con varie aziende ed istituzioni tra cui Vodafone, Reply, Accenture, Ferrero, Barilla, e la Camera di Commercio di Torino. Prima di entrare nel mondo accademico ha lavorato in Olanda come Financial Analyst presso la Ferrero International BV, quindi si è trasferito in UK e USA dove ha lavorato come Senior Financial Application Consultant per Oracle Corp. Nel 2000 è rientrato in Italia ricoprendo il ruolo di Project Manager e Business Developer per Motion International. Nel 2006 è stato chiamato da ESCP Europe per ricoprire il ruolo di Direttore degli Studi del campus italiano. E’ socio attivo in diverse start-up.

Alberto Ribera

Formazione: Dottorato di Ricerca in Economics, UIC (Barcelona) in Economia, UIC (Barcelona), Degree in Medicine, Universitat Autònoma de Barcelona Laurea in Medicina, Universitat Autònoma de Barcelona Specialista Medicina Sociale e Preventiva (Salute Mentale), Università degli Studi di Roma La Sapienza, Certifcate in Personality Assessment Università del Minnesota.
Ruolo: Professore IESE Business School e Academic Director Coaching Unit
Docente presso IESE insegna il corso MBA "Personalità e leadership". Ha ricevuto il premio 2009 per l'eccellenza IESE. Insegna anche il Global Executive MBA "Gestire se stessi", e corsi executive sulla leadership, gestione dei rapporti e coaching professionale. È autore o co-autore di 9 libri e più di 30 casi di studio. È un membro del consiglio dell’Istituto per la Cooperazione Universitaria Roma), Harambee Foundation. E’ stato Direttore Generale EAMS (Euro Arab Management School) e Direttore Multilateral Program ICU Onlus.

Paolo Ripa

Ruolo: Chief Operating Officer at NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori

2013 – marzo 2015 Chief Operating Officer, NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori;

2014 – 2014 Chief Commercial Officier (ad interim), NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori;

2009 – 2012 Passenger Director, NTV Nuovo Trasporto Viaggiatori s.p.a.;

2008 – 2008 Senior Vice President Operation, Aeroporti di Roma;

2006 – 2007 MD National & International passenger Division, Trenitalia Spa;

2006 – 2007 Board Member, Cisalpino AG;

2006 – 2007 Board Member, Artesia SaS;

2005 – 2006 Central Italy local public transport Director, Trenitalia SpA - Local transport division;

2002 – 2005 Passenger Marketing director, Trenitalia Spa - Passenger division;

1998 – 2001 Snr VP Real Estate department, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

1993 – 1998 Snr VP Planning & control and M&A, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

1991 – 1992 Financial planning, Organization and ICT office, Ente Ferrovie dello Stato

Luca Rossetto

Formazione: Laurea in Economia Aziendale – Università Bocconi di Milano. Master in Business Administration – Stanford University negli USA, unico italiano ammesso nel 1991
Ruolo: Consumer Group Senior Vice President di Telecom Italia spa
Amministratore Delegato di Upim s.r.l. Direttore Generale delle Operazioni e Consigliere di Omnitel Vodafone in The Boston Consulting Group. Direttore Generale Autogrill S.p.A. Angel Investor di StarRock s.r.l. Socio di Italian Angels for Growth. Consumer Group Senior Vice President Telecom Italia S.p.A.

Roberto Rossi

Formazione: 1993 - Università degli studi di Roma "La Sapienza" Laurea in Ingegneria Meccanica; 2002 – Harvard Business School – Boston , MBA Executive – General Manager Program nel 1991
Ruolo: Direttore Generale del Gruppo Siram spa

Dal 2011 ad oggi, Direttore Generale (Area commerciale, tecnica e operativa) del Gruppo Siram spa (50% Veolia Enviromment e 50% EDF); Dal Maggio 2012 ricopre anche la carica di Amministratore Delegato di Simav spa. Dal Giugno 2013, Direttore Centro Sud di Siram spa (circa 700 persone con un fatturato di oltre 180 mio), con la sfida di ottimizzare ulteriormente un territorio complesso ma molto profittevole Dal Giugno 2013 nominato Amministratore Delegato di Semitec spa (circa 450 persone con un fatturato di 85 mio), con la difficile mission di renderla profittevole dopo un 2013 di ingenti perdite in un mercato di grande competivita’ e contrazione di volumi. Vice Presidente con delega all’Energia di Assistal/Agesi (Associazione nata dalla fusione delle due, con Imprese di Installatori, Facility Management ed Energia – Presidente Vincenzo Albonico), aderente a Confindustria. Consigliere in Tarotec e del Comitato Tecnico Energia in Assolombarda. Dal 2005 al 2011: Board member di Thyssenkrupp Italia spa Vicepresidente in CONFINDUSTRIA ANIE (associazione nazionale industrie elettromeccaniche – Presidente Guidalberto Guidi- Ducati Energia spa) Amministratore Delegato e Direttore Generale ThyssenKrupp Elevator Italia SpA 1994 - 2005 Schindler S.p.A. Direttore Commerciale ed Operation (2003-2005) Gennaio 2003, nominato Direttore Commerciale ed Operativo, membro del Comitato Direttivo e del Comitato Sicurezza, Presidente del Comitato di Vigilanza. 1991 - 1994 Membro associato Studio Clan – Studio di Progettazione e consulenze antincendio -Roma

Alessandra Rubino

Ruolo: Amministratore Delegato Caffè Kimbo

Fabrizio Salvatore

Formazione: Laurea in ingegneria presso Università degli Studi di Roma 'La Sapienza'
Ruolo: Head Consumer Direct Sales di Vodafone Italia
oggi è Direttore Vendite per l'Italia per i negozi a mono-brand Vodafone, una rete di oltre 900 punti vendita sul territorio nazionale. 2009-2012 Direttore Vendite Business Italia di Vodafone, nel segmento Microbusiness - SOHO – SME

Massimo Sarmi

Formazione: Laureato in Ingegneria elettronica
Ruolo: Amministratore delegato di Poste Italiane
dopo un periodo professionale all'Aeronautica Militare inizia a lavorare per la SIP (oggi Telecom Italia), dove ricopre prima l'incarico di responsabile degli acquisti poi direttore dell'area "operations". Nel 1995 è direttore generale della neonata TIM, incarico che lascia nel 1998 e ricopre il ruolo di co-direttore per la capogruppo Telecom Italia. Nel 2001 lascia il campo delle telecomunicazioni per assumere il ruolo di amministratore delegato di Siemens Italia. Dal 2002 è a capo di Poste Italiane come amministratore delegato. Il 1 giugno 2009 viene nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Pierangelo Scappini

Formazione: Laurea in Giurisprudenza, MBA CEDEP Fontainebleau
Ruolo: Amministratore Delegato presso Postel e PostelPrint
Dal 1989 al 1999 HR in posizione di responsabilità di Gestione, Sviluppo Organizzativo e Relazioni Industriali in Telecom Italia. Dal 1999 al 2001 Responsabile Sviluppo Organizzativo in Brasil Telecom. Dal 2001 al 2003 Responsabile Personale Netikos SpA e Responsabile Personale Information Technologies ed Esercizio di Telecom Italia. Dal 2004 al 2005 Key Account Corporate di Poste Italiane. Dal 2006 al 2011 Responsabile Sviluppo Organizzativo e Pianificazione in Poste Italiane. Novembre 2011 ad oggi AD Postel. Dal 2006 al 2011 Ha ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione di Poste Vita e Mistral Air.

Fabio Sdogati

Formazione: 1986 Doctor of Philosophy (Economics) - University of Wisconsin-Madison; 1983 Master of Science (Economics) - University of Wisconsin - Madison; 1973 Laurea in Scienze Politiche - Università di Roma
Ruolo: Ordinario di Economia Internazionale - Politecnico di Milano
Professore Associato di Economia Politica Internazionale, Politecnico di Milano, 1995-2004. • Professore Associato di Economia Monetaria e Creditizia, Facoltà di Economia e Commercio, Università di Parma, 1992-1995. • Ricercatore, Dipartimento di Economia e Produzione, Politecnico di Milano, 1990-1992. • Assistant Professor of Economics, College of Business Administration, Marquette University, Milwaukee, Wisconsin, USA, 1985-1990.

Roberto Siagri

Formazione: Università degli Studi di Trieste
Ruolo: President & CEO at Eurotech

President and CEO of Eurotech SpA. Within Eurotech Group I'm looking for double digit growth and innovative business models. I managed the growth of Eurotech from a Start-Up to a Listed company - Milan Stock Exchange (Italy). In 1992 I co-founded Eurotech and I have been working in the company ever since, dealing with strategy, marketing, and sales activities. From 1985 to 1992 I was employed by HTE srl, a former research and development division of the ASEM (UD-Italy).

Gabriele Carlos Roberto Sigismondi

Formazione: 2010 Postgraduate in Business Administration, Warwick University, Coventry, UK 1988 Ph.D. in Operations Research and Industrial Engineering, Cornell University, Ithaca, NY, USA 1985 M.S. in Operations Research and Industrial Engineering, Cornell University, Ithaca, NY, USA 1982 Computer Science Engineering Degree (summa cum laude), Universidad Simon Bolivar, Caracas, Venezuela
Ruolo: Managing Director – SDA Express Courier, Posteitaliane Group

 June 2014 – Today, Managing Director – SDA Express Courier, Posteitaliane Group  July 2011 – May 2014, Group Logistics Services and Marketing Director, Posteitaliane Group  May 2009 – June 2011, TNT Global Express, Sales & Marketing Director – South Europe, Middle East and Africa (Madrid) Mar 2008 – May 2009, Sales, Marketing, Customer Service and Special Services Director – TNT Italy  Feb 2005 – Feb 2008, Chief Operating Officer – TNT Italy  Jan 2004 – Jan 2005 Director Marketing & Business Development – TNT Italy  June 2002 – Dec 2003 Director Sales & Marketing – TNT Italy  Jan. 2002 – May 2002 Director Strategic Planning – TNT Italy  Jan. 2001 - Dec 2001, Corporate Director – Logistics Division, TNT Post Group N.V. (Amsterdam – Netherlands)  Oct. 1999 - Dec. 2000, Global Director E-Commerce, TNT Post Group N.V. (Amsterdam – Netherlands)  Mar 1998 - Sep. 1999, General Director – Development (Direttore Generale – Sviluppo) TNT Global Express S.p.A. (Turin - Italy)  Jan. 1992 - Mar 1998, Technical Director, TNT Global Express S.p.A. (Turin - Italy)  Oct. 1988 - Dec. 1992, Associate Director / Principal Faculty – Computational Optimisation Centre, The Georgia Institute of Technology (Atlanta - USA) SDA Express Courier S.p.A. – Board Member since October 2013 Italia Logistica srl – Board Member since October 2012 Mistral Air SpA – Board Member since October 2014

Mauro Solimene

Formazione: I.T.I.S. “G.Armellini” – Indirizzo informatico
Ruolo: CA Technologies – Vice President, Enterprise Management Solutions, Southern Europe
1986-92 Funzionario Commerciale e poi Direttore Vendite, presso Datamat Ingegneria dei Sistemi 1992-94 Direttore Vendite, presso Oracle Italia 1994-98 Direttore Filiale di Roma, presso Informix SW Italia 1998-06 Presidente ed Amministratore Delegato, presso BEA Systems Italia 2006-12 Presidente ed Amministratore Delegato, presso CA Technologies Italia 2012- attuale Vice President Enterprise Management Solutions SEMEA, presso CA Technologies Italia

Silvio Sperzani

Formazione: Laurea in Economia e Commercio - Università Luigi Bocconi
Ruolo: Direttore dell’Information and Communication Technology di Enel
Ha lavorato come revisore interno in Unilever, successivamente in Andersen Consulting. Dopo esperienze professionali negli Stati Uniti e in Grecia, nel 1993 è entrato in McKinsey dove, dal 1999 gli è stata affidata la responsabilità per l’Italia del Business Technology Office. In McKinsey la sua attività si è focalizzata nell’elaborazione di progetti strategici, informatici, organizzativi e commerciali che hanno riguardato il settore bancario, assicurativo, delle telecomunicazioni e delle tecnologie del software lavorando oltre che in Italia, in Svizzera ed in Germania. 2004 - 2007 assume la guida dell’Area Organizzazione e Sistemi di Capitalia, un’ area rilevante per lo sviluppo del Gruppo Bancario e dove si è focalizzato sull’evoluzione ed integrazione dei sistemi informativi delle Banche del Gruppo. Settembre 2007 viene nominato in Direttore dell’Information and Communication Technology di Enel S.p.A. Nato a Milano nel 1962.

Stefano Takacs

Formazione: Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica con indirizzo Telecomunicazioni a Padova. Coniugato, tre figli.
Ruolo: Head of Southern Europe Data Center Operations - Vodafone Servizi e Tecnologie
2009 – oggi. Responsabile Operations del Data Centre Vodafone Sud Europeo (Milano): Gestione delle Operations del Data Center Vodafone (circa 6000 server, 2000 Data Base e 6200 TByte di storage), attraverso un team internazionale (circa 120 persone), per le attivita’ di configurazione, gestione rilasci e manutenzione delle infrastrutture IT per i servizi clienti (come ad es. Billing, Provisioning, CRM, Amministrazione, ERP, Servizi Web, ecc.) degli Operatori Vodafone in Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Albania e Malta. 2000 – 2009: Direttore Rete - Vodafone Italia, Regione Centro (Roma). Nello stesso periodo sono stati assegnati anche i seguenti ruoli: Direttore di Regione (Regione Centro) con responsabilità di rappresentanza istituzionale di Vodafone verso enti istituzionali locali e coordinamento di iniziative orientate alla soddisfazione del personale. Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Vodafone Italia (2004 – 2007). 1995 – 2000: Responsabile del Dipartimento di Radio Frequenza di Omnitel nella Regione Nord-Est (Padova). 1993 - 1995: SASIB Tlc (oggi Alstom Group) – Rochester (NY – USA) Sistemista radio per impianti di segnalamento ferroviario. 1990 - 1993: ITALTEL (Castelletto di Settimo Milanese – MI) Sistemista radio per la rete sperimentale GSM in Italia.

Silvia Tassarotti

Formazione: Laurea in medicina; due Master, in Comunicazione ed in Business Administration in Human Resource Management,entrambi acquisiti in Università inglesi.
Ruolo: Partner di TCP Italy
Esperta Executive Coach, formatrice e consulente nell'ambito delle Risorse Umane, é Partner di The Change Partnership Italy (TCP Italy), società internazionale specializzata nello sviluppo della leadership e nell'Executive Coaching. Professore presso la City University Business School di Londra, è membro certificato MCC della Intemational Coach Federation (ICF), associazione di categoria mondiale. Past President della Federazione Italiana Coach (ICF Italy), e attiva su vari progetti di Responsabilità Sociale d'Impresa. Autrice di numerosi libri, scrive su riviste specializzate ed è speaker internazionale.

Paolo Emilio Testa

Formazione: 1986 Laurea in Economia e Politiche del Lavoro - Università LUISS di Roma; corso post-laurea in Relazioni Industriali - Università La Sapienza di Roma.
Ruolo: HR Director Middle East, Mediterranean & Africa (MEMA) di Hewlett-Packard Demographic
Ha sviluppato la maggior parte della sua carriera nell’Electronic Data Systems Corp, ricoprendo incarichi nell’area delle Human Resources, sia a livello di Country che Internazionali. 2005-2007 è stato Direttore Risorse Umane dell’EDS Asia-Pacific Region, con base a Sydney (Australia), dove ha gestito un complesso e profondo processo di riorganizzazione e razionalizzazione delle funzione HR nella Regione. Rientrato da questa esperienza internazionale, ha assunto la Direzione HR per l’Italia ed il Medio Oriente di EDS, incluso Israele, Egitto, Bahrein e Grecia che ha ricoperto fino alla promozione al ruolo di HR Director di HP Italiana. In precedenza, aveva ricoperto posizione con crescente livello di responsabilità nella Direzione HR di EDS: dalla Gestione, all’Education & Resourcing, alle Relazioni Industriali. All’inizio della sua carriera, ha lavorato in api – anonima petroli italiana S.p.A. 45 anni, coniugato con 3 figli.

Marco Toninelli

Formazione: 1985 Laurea in Ingegneria Civile - Politecnico di Milano
Ruolo: Direttore Sviluppo Immobiliare e Realizzazione progetti di EniServizi S.p.A.
Lavora in Saipem dal 1986 con esperienze nella realizzazione di costruzioni offshore, infrastrutture civili e sistemi di trasporto, ha ricoperto varie posizioni di project management, approvvigionamenti, ingegneria di manutenzione e gestione assets. Dal 2006 è Direttore Assets, con la responsabilità degli investimenti e della gestione della flotta di costruzione offshore e drilling, nonché di tutte le attrezzature onshore e delle basi logistiche della Saipem nel mondo. Presidente della E.R.S. b.v. (Olanda) e della S.P.C.M. Lda. (Portogallo), é membro dei Consigli di Amministrazione della Boscongo s.a.(Congo), Saibos CML Lda (Portogallo), Kwanda L.da (Angola), Frigstad Ltd (Singapore), Saipem (Beijing) Technical Services (Cina). É stato anche Presidente della Energy Maintenance Services SpA (Italia) dal 2003 al 2007 e Presidente della Moss Maritime dal 2006 al 2008 (Norway). 48 anni, sposato con una figlia.

Paolo Torchetti

Formazione: Svolge attività didattica presso istituzioni italiane e internazionali E’ diplomato in Armonia, Storia della Musica e Strumento nei Conservatori italiani e in Filmmaking presso la New York University
Ruolo: Presidente Flumen Communications Companies
Fondatore e principale azionista di Brand Portal, primo network italiano di comunicazione integrata. Inizia la sua carriera come copywriter e successivamente come direttore creativo in importanti agenzie internazionali di pubblicità. Nel 1996 fonda l’agenzia pubblicitaria Wlf. Nel 1999 dà vita alla prima agenzia italiana di advertising online, Olà!, in joint venture con Matrix (Gruppo Telecom). Con Brand Portal, nata nel 2001 a Milano, sviluppa un modello originale di comunicazione integrata, dando vita alla principale realtà del settore. Dal 2007 si occupa di sviluppare l’attività del Gruppo dapprima a Roma, dove risiede, e poi in ambito internazionale: è del 2009 l’apertura degli uffici di Madrid e Londra. Dal 2009 al 2011 è stato presidente di AssaP Servizi, la società che fornisce servizi alle imprese associate ad Assocomunicazione. E’ presidente di BAS - Brand Academy Studios, scuola di formazione post-universitaria specializzata nel marketing e nella comunicazione.

Carlo Tosti

Formazione: Laurea in Ingegneria Elettronica
Ruolo: Amministratore Delegato SABA ITALIA Spa
Amministratore Delegato ATAC Spa (2011-2012), Vicepresidente ASSTRA (2011-2012), Membro Giunta esecutiva Confservizi (2011-2012), Rappresentante Generale Unindustria (2011-2012), Vice Presidente Roma Capitale Investments Foundation (2012), Consigliere d’Amministrazione Bombardier Transportation Italy (2008-2011), Direttore MKT Strategico Project Automation Spa (2008-2011), Amministratore Delegato Gruppo Seawind (2004-2008), President Larep srl (2003-2004), Amministratore Delegato Telemont srl (2001-2003), Vice Presidente Esecutivo Vitrociset Spa (2002-2004), iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma (dal 1986); Membro della Commissione Trasporti e logistica istituita dalla Previdenza del Consiglio dei Ministri (2002-2004); Coordinatore nazionale aeroporti civili-militari Vitrociset (2000-2002). Attualmente Amministratore Delegato SABA ITALIA.

Saverio Tridico

Ruolo: Public and Legal Affairs
Legal Affairs Director of Vodafone Italia and, as from 2007, Chairman of the Board of Directors of TeleTu Italy. He joined Vodafone in 2003 and was appointed as Head of Legal and Corporate Affairs in 2005. Previously, he served Autogrill as Head of Corporate and International Affairs and as International Legal Affairs Manager in ENI Group. He is admitted to Italian and UK bar associations. He is married and has two children.

Bruno Turco

Formazione: 1987 Laurea in Ingegneria Elettronica conseguita a Roma.
Ruolo: Technology Consulting Country Lead di HP Italia S.p.a.
Entrato in HP nel 1988 come System Engineer nei servizi Professionali, ha ricoperto nel corso degli anni i ruoli di Project Manager, Program Manager per l'area Telco BSS, Business Operation Manager, Telco Industry Manager, Client Service Director. Attualmente è il responsabile Italiano della Technology Consulting il cui portafoglio indirizza tematiche inerenti la Converged Infrastructure, il Networking e i servizi Education per il Mercato Italiano.

Antonino Turicchi

Formazione: Laurea in Economia e Commercio presso Università di Roma “La Sapienza”
Ruolo: Presidente di Transport Alstom
Dal 1994 al 2002, Dirigente presso il Ministero dell’Economia e Finanze. Dal 2002 al gennaio 2009, Direttore Generale della Cassa Depositi. Dal 2009 al 2011, Direttore Esecutivo del Comune di Roma. Dal 2011 Country President per l’Italia del gruppo Alstom.

Giovanni Valotti

Formazione: Laurea in Economia e Commercio presso Università di Brescia
Ruolo: Presidente di A2A S.p.A

Professore ordinario di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche presso il Dipartimento PAM dell’Universita’ Bocconi. Prorettore per i rapporti istituzionali, membro del Comitato Rettorale e componente del Consiglio Accademico dell’Università Bocconi. Membro del Comitato scientifico del Cergas (Centro di ricerca sulla gestione dell’assistenza sanitaria e sociale). Direttore dell’Academy on Health Care Management and Economics. Direttore dell’Osservatorio sul Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche (OCAP). Responsabile della Community dei responsabili del personale e della formazione delle Amministrazioni Pubbliche (PAHRC). Direttore dell’Executive Master in Management delle Regioni (Emmer).

Gianluca Ventura

Formazione: Laureato alla Bocconi e ha conseguito un master CEMS presso l’Esade di Barcellona
Ruolo: Human Resources and Organization di Vodafone Global
Direttore Risorse Umane e Organizzazione della Regione Sud Europa di Vodafone da agosto 2012; precedentemente ha ricoperto lo stesso ruolo in Italia (da luglio 2008). Ha iniziato a lavorare in Vodafone nel 2003 come Responsabile HR delle tecnologie ed è poi diventato Direttore HR delle tecnologie per tutto il gruppo. Ha lavorato per Bestfoods sempre all’interno del dipartimento HR in Italia e a Bruxelles e in L’Oreal dove alla fine della sua esperienza lavorativa è diventato Direttore HR. Ha 45 anni, è sposato e vive a Milano con la moglie e la figlia.

Francesco Venturini

Formazione: Laureato con lode in Economia e Commercio presso l'Università di Roma La Sapienza nel 1992 divenendo in un secondo momento Dottore Commercialista.
Ruolo: Direttore della Divisione Energie Rinnovabili e Amministratore Delegato di Enel Green Power

Entra nel Gruppo Enel nel 1997 come Responsabile Amministrazione e Controllo di Gestione di Enel S.p.A., partecipando anche alla quotazione nelle Borse di New York e di Milano. In seguito diventa prima Responsabile Audit Interno e poi Responsabile Amministrazione Vendite della Divisione Distribuzione e Mercato. Nel 2009 viene nominato Responsabile Finanza e Tesoreria di Enel Green Power. Successivamente passa a Enel Green Power North America, prima nella posizione di Responsabile Business Development e, dal 2011, come Responsabile dell’Area Nord America. Prima di entrare nel Gruppo Enel, il dottor Venturini ha lavorato come Financial Controller in Elsag Bailey Process Automation, società del gruppo Finmeccanica, partecipando alla sua quotazione al NYSE e ricoprendo, tra l’altro, il ruolo di CFO in alcune società dei gruppi Elsag Bailey Process Automation e Hartmann Braun negli USA ed in Brasile.

Anthony Cecil Wright

Formazione: Laurea in Ingegneria - Università di Roma
Ruolo: Presidente di ANSSAIF - LUSPIO
E’ Presidente ANSSAIF, Associazione degli Specialisti di Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria (ANSSAIF), Direttore Pianificazione e Controllo Progetti in un Gruppo di Consulenza e sviluppo software, Docente al Master in “Security & Intelligence” presso la Libera Università degli Studi Sociali di Mantova e Tutor e docente di corsi per la certificazione in Italia in Business Continuity del Business Continuity Institute presso il CLUSIT. E' Certificato dal BCI a livello MBCI e dalla BSI (British Standards Institution) come Lead Auditor BS25999 (Business Continuity e Crisis Management). E’ stato incaricato di coordinamento ICT all'ISCO (ora ISAE), manager in Price Waterhouse Management Consultants, e, dal 1985 al 2007, dirigente della Banca Nazionale del Lavoro ricoprendo incarichi quali Responsabile dei Sistemi Informatici, Organizzazione Estero e Finanza, ICT Auditing, Business Continuity e Sicurezza di Gruppo.

Roberto Zardinoni

Ruolo: Vice President - Enterprise and Mid Market Europe at IBM

Anna Zattoni

Formazione: Ha conseguito la sua laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Bologna e il Master in Business Administration presso la SDA Bocconi.
Ruolo: Direttore Generale ValoreD
Dal febbraio 2012 è Direttore Generale di Valore D, la prima associazione di grandi imprese creata in Italia per sostenere la leadership femminile in azienda, dove in precedenza ha ricoperto il ruolo di Consigliere per Vodafone Italia. In Vodafone è stata HR Manager della Direzione delle Tecnologie e HR Manager delle Direzioni Commerciali. In passato ha lavorato in Pfizer Italia, come Responsabile Organizzazione nel Dipartimento Risorse Umane, e in The Boston Consulting Group.