Submitted by a.sarnataro on Mar, 03/26/2019 - 13:29
Presentazione MASTER MIDAS - Università di Messina

FORMAZIONE ED OPPORTUNITA’ NELL’ERA DELL’INDUSTRIA 4.0

Corso di Alta Formazione in IoT Data Analysis & Security – MIDAS

Secondo una ricerca internazionale Cisco, presentata all’IoT World Forum 2017, il 26% dei progetti Industria 4.0 si ferma alla fase sperimentale perché mancano le competenze giuste per affrontare i temi del futuro.

Per colmare questa mancanza e supportare i giovani nell’inserimento lavorativo, nel novembre del 2016, insieme a Cisco abbiamo dato il via al Corso di Alta Formazione in IoT Data Analysis & Security - MIDAS.

Se pensiamo all’avanzamento industriale ci accorgiamo di quanto le cose si siano evolute e a quale velocità. Oggi, grazie ai sistemi di produzione cyber-fisici (CPPS), realtà virtuale e produzione industriale si fondono in un sistema unico rendendo ogni cosa connessa.

Machine Learning, Deep Learning, Intelligenza Artificiale e Big Data sono temi che offrono grandi opportunità, ma per i quali c’è bisogno di figure professionali specifiche capaci di gestire ed implementare queste nuove tecnologie.

Il percorso MIDAS ideato con Cisco si pone proprio l’obiettivo di formare esperti nel campo della progettazione di sistemi IIoT (Industrial Internet of Things) e, arrivato alla sua terza edizione, oggi vede il coinvolgimento dell’Università degli Studi di Messina, di SAS e dell’Organismo di Ricerca LaChioccia.org.

“L'era dell'industria 4.0 sta disgregando le vecchie professioni ma sta dando vita ad altrettante opportunita.”

A dirlo il prof. Michele Limosani, Direttore del Dipartimento di Economia dell'Università di Messina, durante la presentazione del Master nell’Ateneo.

Nelle scorse settimane siamo stati ospiti dell'Università di Messina e dell’Università di Catania, per raccontare le potenzialità del Master e condividere riflessioni preziose sullo sviluppo e il futuro delle carriere del digitale.

“L'Università di Messina sta spingendo molto per stringere accordi con aziende e consorzi come ELIS per fare in modo che i nostri studenti siano sempre più pronti per entrare nel mondo del lavoro.”(Prof. Massimo Villari)

Un corso che guarda al mondo e al mercato del futuro e che grazie alla collaborazione degli Atenei Siciliani consentirà l’accesso di ancora più giovani. Tu sei pronto?

Per maggiori informazioni clicca qui.