Going Sustainable

Collaborazione profit - no profit per lo sviluppo e l’execution di idee di business nei Paesi emergenti

SCARICA IL FLYER 1° edizione SCARICA IL FLYER 2° edizione


Il settore privato profit è destinato a giocare un ruolo sempre più importante e decisivo nella cooperazione internazionale per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

 

Il programma Going Sustainable, patrocinato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, è volto alla formazione e all’assistenza tecnica di Startup Innovative e PMI interessate a sviluppare attività imprenditoriali innovative e sostenibili, a forte impatto sociale e ambientale in Paesi emergenti. Grazie alla formazione e all’assistenza tecnica fornita dal programma, imprenditori e manager d’azienda hanno l’opportunità di presentare progetti imprenditoriali e, in caso di valutazione positiva, ottenere i finanziamenti del prossimo bando profit dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, contribuendo in questo modo alla realizzazione dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

 

Il bando profit dell’AICS è dedicato alle aziende del settore privato ed è finalizzato alla selezione di iniziative imprenditoriali innovative, da finanziare/cofinanziare e da realizzare nei Paesi partner della cooperazione allo sviluppo (LISTA OCSE/DAC), ai sensi della legge 125/2014.

IL PROGRAMMA

Il programma Going Sustainable fa parte di «Italy4thePlanet», un’iniziativa nata dalla collaborazione fra il Consorzio ELIS e la ONG ELIS, che mira a generare progetti reali multistakeholder con impatto sociale ed ambientale in Italia e nel mondo, attraverso un processo di co-design che coinvolge Corporate, Startup Innovative, PMI, Incubatori, Istituzioni e soggetti del no profit.

 

All’interno di Italy4thePlanet, il programma Going Sustainable è volto specificamente alla formazione e assistenza tecnica di Startup Innovative e PMI interessate a sviluppare attività imprenditoriali innovative e sostenibili a forte impatto sociale e ambientale in Paesi emergenti, a valere sul prossimo bando for profit lanciato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

 

Dall'identificazione dell’idea alla sua stesura finale, il programma si struttura in molteplici moduli formativi, in presenza e a distanza, e accompagna i beneficiari lungo tutte le fasi di realizzazione di un Business Plan contenente un progetto imprenditoriale innovativo e sostenibile, redatto secondo le linee guida del bando profit dell’AICS. Esperti del settore profit e no profit forniranno assistenza tecnica personalizzata alle PMI, Startup e aziende che intendono generare un forte impatto sociale e ambientale nei Paesi emergenti, attraverso la costruzione, inoltre, di partnership strategiche, sia in Italia che in loco, per la co-progettazione e l’execution dell’idea identificata.

  • Sensibilizzare e formare imprenditori e manager d'azienda sulle opportunità di finanziamento/ cofinanziamento di idee di business sostenibili, da realizzare nei Paesi emergenti.
  •  

  • Supportare e accompagnare imprenditori e manager d'azienda, interessati al social business e a opportunità di business sostenibile in Paesi emergenti, nella redazione di un business plan, rispondente ai criteri richiesti dal bando per il settore profit promosso dall’AICS, immediatamente attuabile e coerente con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Agenda 2030).
  •  

  • Creare opportunità di co-progettazione e partnership profit-no profit (sia in Italia che in loco), con il coinvolgimento di attori istituzionali e privati con esperienza in cooperazione internazionale.
  •  

  • Fornire un’assistenza tecnica personalizzata per l’execution dei progetti presentati a bando e ammessi al finanziamento/ cofinanziamento.

Imprenditori/manager d'azienda di Startup e PMI italiane, del network CONSEL-Consorzio ELIS e non, interessate a progetti di business a forte impatto sociale, nei Paesi emergenti (LISTA OCSE/DAC).

Grazie al Going Sustainable:

 

  • 14 PMI/start up hanno costruito progetti di business sostenibile in 4 paesi emergenti (Brasile, Kenya, Cina,Tunisia).
  • 7/14 hanno presentato progetti all’edizione 2018 del bando profit AICS.
  • Dei 7 progetti presentati, 5 sono stati approvati e finanziati su un totale di 22 progetti approvati a livello nazionale.

 

Per la seconda edizione (2019/2020), i progetti presentati sono in stato di valutazione da parte dell’AICS.

Per avere maggiori informazioni sul programma contattare: 

 

m.lafratta@elis.org - 348.67.98.391

 

 

GOING SUSTAINABLE

Going Sustainable 28/11/2018Going Sustainable 16/11/2018Going Sustainable - Start Day


TAKE AWAY

BUSINESS PLAN

Contenente un progetto imprenditoriale innovativo e sostenibile, redatto secondo le linee guida del bando profit dell'AICS

 

PARTNERSHIP STRATEGICHE

Sia in Italia che in loco, per la co-progettazione e l’execution dell’idea imprenditoriale identificata

ASSISTENZA PERSONALIZZATA

Fornita da esperti del settore profit e no profit (Business e Social Impact Coach)

CON IL PATROCINIO DI