#HR ACADEMY 16

MASTER FULL TIME IN AMBITO RISORSE UMANE

CANDIDATI

Roma, 1° Aprile 2020 - 30 settembre 2020


Il master di specializzazione affronta gli argomenti di punta del mondo HR, trasmettendo, attraverso l’uso dmetodologie didattiche attive, conoscenze, competenze e strumenti operativi necessari per operare efficacemente all'interno della direzione del personale di aziende nazionali e multinazionali.

 

HR Academy, rivolto a giovani neolaureati e laureandi, supporta lo sviluppo delle capacità di analisi, di orientamento al risultato, di ascolto, di team work e di comunicazione, particolarmente importanti per quanti vogliono inserirsi con soddisfazione nel mondo dello Human Resource Management.

I partecipanti acquisiranno tutti gli strumenti, le skill e le conoscenze direttamente dal bagaglio professionale e dalle best practice maturate dai professionisticonsulenti manager che si alterneranno di volta in volta nelle varie attività didattiche.

 

 

Alcuni numeri relativi alle precedenti edizioni di HR Academy

 

   

 

 

LE CARATTERISTICHE DEL MASTER

HR Academy 16, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di 6 mesi in cui si alternano giornate di formazione e di lavoro su progetti HR commissionati dalle aziende. Nello specifico:

  • Aprile --> Bootcamp, approfondimenti su:

HR Fundamental: conoscenze e competenze sulle principali tematiche HR

Business Fundamental: modelli e strumenti per comprendere le dinamiche di funzionamento del sistema impresa

Tool Box: principali tools informatici e digitali utilizzati in azienda e fondamenti di Project Management

  • Da maggio a settembre
    • 3 giorni in assetto lavorativo dedicati a:
      • Lavoro su Project Work aziendali
      • Job Shadowing e affiancamento
      • 75h HR Business English

 

  • 2 giorni di formazione su tematiche di tendenza nel mondo HR con:
    • Testimonianze di persone di azienda, HR Director, HR Manager e CEO
    • Visite presso le aziende
    • Inspiring Breakfast (momenti di ispirazione con campioni sportivi, autori, imprenditori, etc..)
  • Esperienza internazionale, una settimana a Dublino (volo e accomodation a carico di ELIS)

 

Al termine del percorso è previsto uno stage retribuito in azienda.

 

 

        
 

Il programma del Master tocca i principali argomenti in materia di Risorse Umane e approfondisce le tematiche grazie a esercitazioni e allo studio di casi pratici.
Verranno affrontati i seguenti argomenti:

 

Aree Tematiche HR
Organizzazione
Relazioni industriali
Amministrazione del personale
Selezione
Formazione
Sviluppo
Remuneration & Benefits

 

Competenze Organizzative
Modello delle competenze dell’HR

 

 

HR Trends & Digital Analytics
Employer Branding & Social Media
Agile Organization
E-Recruitment
Learning 4.0
Welfare
Diversity Management & Inclusion


Tutti i temi sono approfonditi mediante workshop, testimonianze di importanti manager, case study, tavole rotonde. Il ricorso a casi aziendali, role playing ed altre altre metodologie didattiche attive favoriranno l'acquisizione di schemi di riferimento.

A disposizione degli studenti ci saranno Reading su tematiche specifiche del mondo HR.

 

 

 

HR Academy è rivolto Giovani neo-laureati in discipline giuridico-economiche e umanistiche di età compresa tra i 23 e i 30 anni

La partecipazione al Master è a numero chiuso, i partecipanti sono selezionati su basi meritocratiche e motivazionali, allo scopo di offrire un servizio qualitativamente adeguato alle aspettative, sia per la fase d’aula che di stage.


  • 1 borsa a copertura totale del valore di 8.000€ su base ISEE
  • 4 borse di studio del valore di 2.000€ su base ISEE
  • Per Merito di Intesa San Paolo
  • Prestito d’onore AVEL

 

 

 

Per ulteriori informazioni sui contenuti del Master:

Tel. 06.45.924.447 - hracademy@elis.org

La fase d'aula si terrà presso il Centro ELIS - via Sandro Sandri 81

 

 

 

 

HR4HR

Due studenti meritevoli del master HR Academy, parteciperanno al programma "HR4HR" che darà loro l'opportunità di lavorare ad un progetto concreto, assegnato da una delle aziende partner, affiancando professionisti del mondo HR

Alcune testimonianze di HR manager e Amministratori Delegati di grandi aziende partner di ELIS

 


 


PERCHÈ SCEGLIERE HR ACADEMY

PLACEMENT

La media del tasso di placement di HR Academy relativo alle ultime 4 edizioni è pari al 90 %.
Il taglio pratico del master fornisce al partecipante gli strumenti e le competenze per diventare un professionista del mondo HR.

 

 

 

PROJECT WORK

I partecipanti lavoreranno a progetti aziendali reali commissionati dalle imprese, ciò consentirà di comprendere i contesti aziendali, mettere in pratica ciò che è stato appreso durante la formazione d'aula e allenarsi nel raggiungimento di un obiettivo condiviso.

 

COMPANY VISIT

Gli studenti potranno “toccare con mano” le realtà aziendali attraverso delle Company Visit che prevedono: testimonianza del direttore HR; presentazione del caso aziendale; tour della sede; saluto del CEO

CORSO DI BUSINESS ENGLISH

La piena padronanza del business english, al giorno d'oggi, è il presupposto essenziale del mondo HR. Per questo motivo, durante il corso, saranno erogate 50 ore di lezioni con docenti madrelingua

ESPERIENZA ALL'ESTERO

Il Master dà ai partecipanti la possibilità di entrare in contatto con importanti aziende internazionali.
Gli studenti, in particolare, approfondiranno le tematiche HR con Perry Timms, attraverso un seminario di tre giornate che si terrà a Londra a fine luglio (30-31-1 agosto).

 

TUTORING, PERCORSO DI SVILUPPO

Un tutor d’aula è a disposizione dei partecipanti per tutte le info di servizio e gli approfondimenti sulla didattica. È prevista l'erogazione di test della personalità (MBTI HOGAN) e sarà predisposto un percorso di sviluppo individuale basato su 360 assessment e coaching individuale.

FACULTY

ANDREA GUIDA - Imprenditorialità e Start Up

Andrea has been focused over the last 15 years on strategy, transformation, learning, innovation, business systems design, complexity management and codesign.

He is a skilled designer of large scale collaborative, open, short iterative loops, ecosystem based initiatives to helping companies solve their most pressing business challenges, supporting their move into action faster, with more creativity and organizational alignment, and with much greater success than they ever dreamed possible.

Having worked on every continent, with business and political leaders at international summits and for major management consultancies, financial institutions and pharmaceutical companies.

A natural business developer, never worked as employee in his life, he loves to engage with people and, at (almost) the edge of 50 years old, he says of himself: “I feel blessed for having the chance to do a job which I’m really passionate about!”.

Profilo LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/guidaandrea/

 

 

 

GIADA SCUSCA - HR Visual & Tools

Laureata in Scienze dell'Educazione, Master in Direzione del Personale, ha maturato una pluriennale esperienza in  un’azienda  multinazionale leader del settore IT – Hewlett Packard.
Oggi consulente per diverse aziende con un focus su innovazione, competenze digitali e sviluppo organizzativo, progetta e coordina percorsi di formazione individuali e di gruppo, supporta la gestione del cambiamento in fase di trasformazione culturale e digitale, sostiene le risorse affinchè siano in grado di garantire il continuo sviluppo, l’evoluzione e la modernizzazione delle organizzazioni stesse.

È Docente in Master di Risorse Umane e Mentor del programma “Inspiring Mentor” di Young Women Network, è speaker per importanti eventi di settore sui temi educazione e cultura digitale (Smart Working Day, MIP, YWN, PWN,ecc.).

Da gennaio 2017 è inoltre Founder  del  progetto #GalateoLinkedin, un'iniziativa volta a rendere LinkedIn uno strumento di lavoro e networking sempre più efficace. A luglio 2018, per Giunti Editore, è stato pubblicato il libro di cui è autrice insieme a Valentina Marini: «#GalateoLinkedIn: educazione civica, identità digitale e mondo del lavoro».

Profilo LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/giadasusca/

 

 

CRISTIANO MARINI – Amministrazione del personale

Inizia a lavorare nel 1990 mentre studia. Ha conseguito l’abilitazione professionale presso l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Roma e Provincia nel 1995; esercita attualmente la professione su Roma con Clienti in tutta Italia; lo studio professionale “Studio Marini” (studiomarini.net).

 

Ambito: consulenza direzionale, consulenza giuslavoristica, amministrazione del personale, paghe.

 

Centinaia di Clienti gestiti, dalla microimpresa alla grande impresa, nazionale e multinazionale, affrontando le problematiche inerenti ai più svariati settori merceologici delle aziende che si sono affidate alla consulenza del suo studio, con un coordinamento fino a 20 risorse (dipendenti, collaboratori, professionisti). Ha una rete relazionale lavorativa con enti pubblici e privati. Pubblica articoli per riviste specializzate ed è coautore del manuale Amministrazione del Personale edito da Maggioli Editore nella collana Professionisti e Imprese.

Nel 2008 per due anni ha ricoperto il ruolo di direttore del personale in un’azienda del comparto ferroviario con circa 150 lavoratori in crescita e nel 2016 per due anni ha ricoperto il ruolo di HR manager in un’azienda del comparto telecomunicazioni con circa 100 lavoratori.

 

 

DOMENICO SORRENTIFormatore e coach freelance

Laureato in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni alla Sapienza di Roma, inizia la sua attività professionale nel 2002 in CapGemini all'interno del settore Learning&Development, dove segue i primi percorsi di formazione formatori.
Dal 2003 al 2009 lavora come coordinatore didattico e formatore presso CONSEL ConsorzioELIS e gestisce importanti progetti di induction per grandi aziende del Consorzio, tra le quali Posteitaliane, Autostrade, ThalesAleniaSpazio, Telecom, Vodafone.
Nel 2006 segue un percorso formativo sul coaching e inizia da subito a svolgere regolarmente l'attività di coach per le aziende clienti del CONSORZIO ELIS. Nel 2010 si trasferisce a Torino e avvia una collaborazione con CIAGroup, una società di formazione e consulenza nata da professionisti provenienti da ISVOR FIAT. Ha il ruolo di gestore del brand MakeSafe, un'idea progetto sul tema del benessere organizzativo e continua la sua attività di formatore e coach focalizzandosi sempre più su tematiche di negoziazione e problemsolving.
Dal 2012 opera come formatore e coach freelance.

Profilo LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/domenicosorrenti/

 

 

 

 

ENRICO SERAFINI

Nato a Trento. Laureato in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni in Università Cattolica.
Attualmente lavora presso Gucci come People Data Analyst.