Submitted by a.sarnataro on Mar, 07/09/2019 - 15:44
Accademia del Vento ELIS

Negli ultimi anni l'attenzione per l'ambiente e la sostenibilità ha acceso un grande interesse per le energie rinnovabili, in particolare si prevede una grande crescita del settore dell'eolico nel nostro Paese. 

Infatti, una tra le fonti rinnovabili più produttive è il vento: a seguito di un'analisi accurata circa l'andamento del mercato eolico globale, svolta dall'Energy Strategy Group del Politecnico di Milano, è emersa una generale propensione associata ad un trend sempre positivo.

 

L'analisi, infatti, ha evidenziato come, dal 2012, si è verificato un incremento significativo di circa il +10%, con 44.711 MW di nuova potenza connessa. Anche il Global Wind Energy Council ha fatto luce su questo trend positivo, valutando la potenza cumulativa mondiale a 282.430 MW, ovvero + 18,5%. 
 

Ne consegue che il mercato eolico continua a crescere in Italia e grazie alla potenza raggiunta crescono anche gli investimenti nel settore: dopo la Germania e la Spagna, l'Italia si posiziona al terzo posto come paese europeo con una maggiore potenza eolica installata, con circa 1000 Megawatt ogni 12 mesi.

L'installazione di numerosi nuovi parchi eolici, sommati a quelli già esistenti, richiederà personale specializzato per mantenerli aprendo quindi nuove opportunità per il mondo del lavoro.

 

ELIS, grazie al continuo dialogo con il mondo aziendale, ha intercettato il bisogno di supplire a questa carenza di competenze, mettendo a punto un nuovo percorso professionalizzante per tecnici manutentori di pale eoliche.

Il 10 giugno scorso nell’ambito del progetto "Accademia Italiana del Vento" nasce il percorso di formazione “Manutentore Certificato di Impianti Eolici”, progettato su richiesta delle maggiori aziende del settore dell'energia eolica in Italia che consentirà di formare giovani tecnici certificati GWO (Global Wind Organization).

 

Il percorso vede la collaborazione delle maggiori aziende del settore, come Enel Green Power, IVPC, ERG, E2I, E.ON, con il patrocinio di ANEV Associazione Nazionale Energia del Vento, e l’Associazione Elettricità Futura, e la collaborazione attiva di OTI Group, che forniranno supporto tecnico ed attrezzature per il campus di addestramento che verrà realizzato presso il centro ELIS.

Il progetto prevede l’allestimento, presso il Campus ELIS di Roma di un centro di addestramento provvisto di piattaforme aeree a diversa altezza, una torre, navicelle e turbine eoliche, utili per una preparazione completa non solo teorica ma soprattutto pratica.

 

Un'opportunità di lavoro appassionante e dinamica in linea con l’idea di un futuro sostenibile per i giovani e per il pianeta!

Scopri di più sul corso per Manutentore Certificato di Impianti Eolici