IL LABORATORIO TIBURTINO

Nell’autunno del 2013, su iniziativa di un gruppo di volontari e sotto il patrocinio dell’ELIS, viene costituito un gruppo di lavoro denominato “Laboratorio Tiburtino” ELIS. L’idea è quella di elaborare  progetti finalizzati non solo alla creazione di nuove opportunità occupazionali e di impresa, ma anche allo studio/realizzazione di progetti sociali per lo sviluppo e il miglioramento della qualità della vita sul territorio del IV Municipio (quartiere Tiburtino e zone limitrofe).
Il 22 dicembre 2014 il progetto ha ricevuto il sostegno delle istituzioni grazie alla firma di un Protocollo d'intesa siglato con Emiliano Sciascia, presidente del IV Municipio. 

 

FORMAZIONE - APPRENDISTATO - STAGE - PROGETTI E INIZIATIVE

 

ENTI PROMOTORI DELL'INIZIATIVA

Il Centro ELIS (www.elis.org) - A fine 1957 Pio XII nel ricevere un donativo raccolto in tutto il mondo per i suoi 80 anni propose di utilizzarlo per “i giovani del Tiburtino”,  ed in seguito al suo desiderio è nato il Centro ELIS (Educazione, Lavoro, Istruzione e Sport) nel IV Municipio “Tiburtino” con la finalità di formare, qualificare ed inserire nel mondo del lavoro giovani e adulti del territorio.  Oggi, dopo 50 anni di operatività, l’ELIS può contare su oltre 60 aziende consorziate (www.elis.org/consel) senza contare gli oltre 27.000 studenti formati, la maggior parte dei quali collocati presso le aziende a poche settimane dalla fine dei corsi.
Il Centro ELIS attraverso il progetto “Laboratorio Tiburtino” mette a disposizione le proprie competenze ed energie per supportare aziende e abitanti del IV Municipio tramite percorsi formativi e consulenze gratuite.

Il IV Municipio ha una sua forte identità, è ricco di specificità ed è sempre pronto ad accogliere gli input innovativi che ne favoriscano lo sviluppo: proprio grazie all'impegno di chi qui vive e lavora - a cominciare dagli organi comunali e dalle forze imprenditoriali - ha accresciuto il suo valore, investendo in tutte le attività atte a fornire beni e servizi utili al cittadino.

Roma Tiburtina (www.romatiburtina.it) è il portale interamente dedicato al IV Municipio: per conoscerlo meglio, per trovare tante indicazioni utili e aiutarti a sfruttare tutte le sue risorse. Una piazza di valore, facile da frequentare, per favorire la circolazione tra gli utenti delle informazioni utili per conoscere e far conoscere il territorio in tutte le sue "espressioni". 

 

per le aziende: Aggiornamento professionale dei collaboratori  ricerca di personale specializzato

ELIS offre consulenza gratuita e personalizzata 

 

 


 

 

FORMAZIONE

Formazione gratuita su tematiche d’interesse aziendale. Dalla sicurezza sul lavoro alla formazione tecnologica certificata, fino all'approfondimento di tematiche trasversali come la comunicazione efficace, la capacità di lavorare in gruppo, il problem solving ed altre di interesse aziendale.

Fondi Interprofessionali
Informazioni e supporto per usufruire gratuitamente dei Fondi rivolti alla formazione finanziata, e quindi gratuita, per i propri dipendenti. Nello specifico, ELIS offre orientamento nella scelta del Fondo più idoneo alle esigenze aziendali, supportando l’iscrizione al Fondo e l'erogazione delle tematiche di interesse.

 

APPRENDISTATO

Consulenza e assistenza alle imprese nell’ambito dell’apprendistato. Con particolare riferimento alla formazione gratuita, obbligatoria di base per gli apprendisti delle Piccole e Medie Imprese (PMI).

 

STAGE

Opportunità di inserire in stage giovani già formati, tra i 19 e i 23 anni, dei corsi ELIS:

Master in Informatica (Reti e sistemi, Sviluppo applicazioni e servizi, Sviluppo in ambiente cloud)
 
  • Partecipazione ad incontri con altre aziende del settore per la creazione di un business network 
  • Possibilità di partecipazione ad eventi organizzati dal Consorzio ELIS


 

 

 

 

per giovani e adulti: percorsi formativi e di preparazione al lavoro

ELIS offre corsi di specializzazione e riqualificazione professionale

 

Progetto: ARTEFICI DEL PROPRIO DESTINO

Una delle prime iniziative del Laboratorio Tiburtino è il progetto denominato “Artefici del proprio Destino”. Consiste essenzialmente in una indagine sulle possibilità di occupazione nelle realtà produttive, commerciali e di servizi del territorio con monitoraggio a 5 anni, interamente realizzata dagli studenti del 2°, 3° e 4° anno delle scuole secondarie superiori della zona, attraverso visite ed interviste condotte presso le realtà aziendali del Tiburtino, col supporto attivo dei loro insegnanti. L’iniziativa si avvale del supporto tecnico-scientifico di Si.Camera, la quale cura da anni il progetto “excelsior” (http://excelsior.unioncamere.net )

Le principali finalità del progetto “Artefici del proprio destino”, si possono riassumere in:
- Sensibilizzare gli studenti sull’importanza del loro impegno personale per la ricerca, al termine degli studi, delle opportunità lavorative presenti sul territorio di residenza. È previsto che vengano stimolati a ricercare non solo possibilità di lavoro dipendente, ma anche iniziative di lavoro autonomo e auto-generato, creato e inventato;
- Misurare e stimolare le possibilità del sistema scolastico-formativo allo scopo di favorire, in modo dinamico negli anni, l’incontro tra preparazione professionale dei giovani ed esigenze occupazionali delle aziende interessate;
- Creare una rete permanente e dinamica di volontariato con allievi, genitori, insegnanti ed altro personale scolastico, con dipendenti di imprese e istituzioni locali;

 

I CORSI DI FORMAZIONE AL LAVORO

Pagina dedicata ai corsi attivi in questo momento. www.elis.org/iscrizioni

 

Notizie

Il 19 marzo, presso l'aula magna del Centro ELIS, si è tenuto l'incontro "Mercato del lavoro e jobs act. Formazione finanziata e apprendistato per le PMI". Hanno partecipato all'evento circa 50 piccole e medie imprese. 

Martedì 26 maggio, presso la Scuola di Istruzione Primaria Andrea Santoro - viale F. Verdinois Verderocca, si è tenuto l'evento "GRANDI MIELI D'ITALIA A COLAZIONE dall'Ape ai Mieli, Educazione innovativa al fascino e al gusto della Biodiversità. Giornata promozionale nelle scuole".