MANAGEMENT RELOADED

Milano 2019

Programma formativo basato sul confronto e sullo scambio di pratiche manageriali fra grandi imprese

IL PROGETTO E LA SUA DISTINTIVITA’


Il format ELIS "Management Reloaded", giunto alla sua terza edizione, si basa sul confronto e sullo scambio di pratiche manageriali fra grandi imprese
 

L’esperienza è contraddistinta da:

  • C-Faculty, formata da Executive delle imprese, coinvolta nell’intero percorso formativo
  • Progettazione e disegno dei workshop in partnership con lo steering di HR Director che aderiscono all’iniziativa, con la supervisione di un Direttore Scientifico e valorizzata dal contributo di Advisors di eccellenza
  • C-Level che forniscono un contributo in attività integrative ai workshop (Sharing Experience Meeting) e che permettono di avere una visione «alta» dei temi discussi
  • Esperienze pratiche per un apprendimento tra pari, arricchito da momenti di condivisione
  • Sviluppo personale mediante l’attivazione di leve di Self-Awareness

LE CARATTERISTICHE DEL CORSO

STIMOLARE IL MANAGEMENT ad un approccio maggiormente capace di cogliere, interpretare e valorizzare le trasformazioni che si stanno manifestando all’interno e all’esterno delle imprese.
 

FACILITARE IL CONFRONTO one-to-one fra partecipante e C-level in modalità «incrociata» con finalità di comparazione utile al partecipante e, allo stesso tempo, di contestualizzazione e personalizzazione dell’apprendimento emerso da ciascun workshop (“what’s in it for me?”).
 

FAR EMERGERE e individuare GLI ELEMENTI DI ECCELLENZA, le aree di miglioramento e le possibili soluzioni di intervento per migliorare l'efficacia del singolo e del gruppo.

È un percorso di IBRIDAZIONE INTERAZIENDALE per middle manager di talento pensato in una logica di Co-Creation, un'esperienza blended, che coniuga contenuti accademici e nuovi trend , con la ricchezza di un'aula di manager di elevato profilo, fino al diretto contatto con la C Suite di aziende di diversi settori, in uno spirito di dialogo aperto e di prossimità.
 

Aiuta a COGLIERE, INTERPRETARE E VALORIZZARE LE TRASFORMAZIONI che si stanno manifestando all’interno e all’esterno delle imprese, affrontando i temi in linea con le responsabilità e gli obiettivi previsti dai ruoli.
 

Permette di LAVORARE IN MODO CONCRETO E COINVOLGENTE sui temi discussi in aula e calati nella realtà aziendale.
 

ARRICCHISCE LA VISIONE attraverso le esperienze degli altri partecipanti.

WORKSHOP

I workshop (1+3), pensati per ogni edizione del programma, sono strutturati in modo da realizzare un'occasione di incontro e confronto, spingendo una riflessione mirata ad individuare gli elementi di eccellenza, le aree di miglioramento e le possibili soluzioni di intervento per migliorare l'efficacia del singolo e del gruppo.

 

L’intero percorso vede la Direzione Scientifica di Luca Solari

Ogni modulo ha un Advisor e si tiene in una location in linea con i temi affrontati:

 

  1. Ivan Ortenzi, Innovation Bottom Up, Novelty and UnLearning
  2. Alessandro Donadio, Smart Leadership & Organization
  3. Luca Solari – Francesco Varanini, Communication, Engagement & Decision Making

 

+ 1 Ice Breaking “Management Mindfulness Based”.

 

SHARING MEETING EXPERIENCE e COMMUNITY

Il percorso è integrato da 3 incontri di Sharing Experience Meeting fra ciascun partecipante ed 1 C-level di altra azienda.

 

Obiettivo: confronto 1-2-1 fra partecipante e C-level in modalità «incrociata» con finalità di confronto utile al partecipante per contestualizzare e personalizzare l’apprendimento emerso da ciascun workshop (“what’s in it for me?”).

 

Inoltre, per creare maggiormente il gruppo e fornire continuità sui temi – oltre le giornate d’aula – viene proposta una Community Online in cui verrà facilitata l’interazione tra i partecipanti e dove verranno proposti video, articoli e ricerche per approfondire i temi manageriali.

CALENDARIO


LUGLIO - Ice Breaking "Management Mindfulness Based"

AGOSTO - "Innovation Bottom Up, Novelty and UnLearning"

OTTOBRE - "Smart Leadership & Organization"

NOVEMBRE - "Communication, Engagement & Decision Making"

 

L’organizzazione di ogni WORKSHOP prevede:


09:00 Welcome Coffee
09:30 Focusing
10:00 Intro ELIS
10:15 Advisor Talk*
13:30 Lunch
14:30 Inspirational Speech 1
15:30 Creografy Lab*
18:00 UnFocusing 1
18:30 Aperitivo di conclusione

*E’ previsto un break di 15’ nel corso della mattina e uno nel corso del pomeriggio.

Per maggiori informazioni:
Valentina Marini 348.85.82.167
executive@elis.org

PARTNER

 

Mindful Vision si propone come interlocutore (di Vertici aziendali, Direzioni HR, altri sponsor interni significativi) per portare la cultura e la potenza generativa e trasformativa della Mindfulness nelle Organizzazioni.

 

Promuove la conoscenza e la pratica della Mindfulness, declinata nei contesti organizzativi e aziendali, come stimoli di riflessione e azione a tutta la popolazione e in particolare a chi ricopre ruoli di responsabilità importanti per generare e realizzare veri e significativi processi di cambiamento strategico, gestionale, organizzativo e culturale in modo autentico, consapevole e responsabile.

 

L’approccio di “Management Mindfulness Based” rappresenta:

• un acceleratore e un enzima per tutti gli interventi di change management e di sviluppo manageriale nelle organizzazioni
• un “humus” di base e una risorsa nuova per ripensare la cultura e gli interventi manageriali per potenziarne l’efficacia, la credibilità, la sostenibilità nel tempo
• un elemento chiave per generare un impatto significativo, sia in termini di competitività per l’azienda che di engagement e benessere diffuso, individuale e collettivo, sia per le persone.
 
 

Creography è un metodo che nasce per guidare in modo coinvolgente gruppi di lavoro nella definizione di problematiche, identificazione di opportunità e facilitazione del loro raggiungimento.

 

Creography aiuta il team a mantenere la focalizzazione sull’obiettivo finale, così da minimizzare gli sprechi di energia, tempo e costi.

L’obiettivo dei Creography Lab è di mettere i partecipanti in condizione di lavorare in gruppo sia apprendendo un metodo di confronto snello, sia di lavorare per portare a terra azioni di valore da spendere subito in azienda. Attraverso il processo si integreranno team coaching e co-design permettendo di facilitare: l’emersione di soluzioni bottom up; contaminazione interaziendale e tra diversi ruoli; leadership diffusa.


GLI ELEMENTI CARATTERIZZANTI

DIRETTORE SCIENTIFICO

Il Direttore Scientifico guida i contenuti e supervisiona i diversi Advisor coinvolti

ADVISOR

L’Advisor fornisce il contesto ed i dilemmi

SELF REFLECTION & MINDFULNESS

I partecipanti riflettono sugli stimoli forniti dall’Advisor e vengono supportati con delle pratiche di meditazione

ISPIRATIONAL SPEECH

Breve speech di un ospite extra-business per stimolare il pensiero divergente

CREOGRAPHY LAB

Fatti, problemi e soluzioni sul tema presentato attraverso lo svolgimento di lavori pratici

COMMUNITY ONLINE

Uno spazio online di interazione tra i partecipanti, dove vengono proposti video, articoli e ricerche.

TESTIMONIANZE