La formazione aziendale ELIS si articola anche nei Master. Esperienze formative di alto livello, rivolte a studenti e professionisti, progettate al fine di consolidare le conoscenze acquisite durante il lavoro e lo studio, per tradurle in competenze professionali.

 

Executive Master Media&Telco

Prima Edizione: 2008 

Strategy, Governance and Management

 

Mip, Politecnico di Milano - BIP, Business Integration Partners - Consorzio ELIS per la formazione professionale superiore

 

Destinatari

Cinquanta professionisti che operano nel settore Media&Telco: fornitori di contenuti, fornitori di servizi, broadcasters e gestori di reti TLC. Requisito di ingresso: almeno cinque anni di esperienza. È prevista una selezione, con la valutazione delle competenze di ingresso.

Obiettivi

Master post-experience interaziendale di tipo verticale (industry Media&Telco).
Nei confronti dei partecipanti si propone l'obiettivo di accrescere le competenze umane e professionali fornendo Metodologie, contenuti di mercato, di servizi, di tecnologie, Social networking, Sviluppo personale, coaching personalizzato. Nei confronti delle imprese si propone l'obiettivo di innalzare la cultura del settore Media&Telco stimolando la creatività delle persone per sviluppare nuovi modelli di business, nuovi concepts di servizi, nuovi formats che valorizzino le potenzialità delle tecnologie emergenti.

 

Executive MBA Roma del MIP

Prima edizione: 2006

 

MIP, Politecnico di Milano - Consorzio ELIS per la formazione professionale superiore

Destinatari

  • Persone con forte motivazione ad investire su se stesse
  • Persone con esperienza professionale significativa (in media 7/8 anni)
  • Laureati in qualsiasi disciplina
  • Età media 34/35 anni


Obiettivi

Il Master ha l'obiettivo di sviluppare competenze orientate alla gestione e all'innovazione di impresa e capacità personali di leadership e innovazione. Fornisce una solida base di general management ed approfondisce aree funzionali e processi aziendali. Stimolare l'apprendimento attraverso lo scambio di esperienze ed il confronto tra persone con background culturali, sociali e professionali diversi. Contatti

Dettagli del master - Filmato di presentazione Giugno 2008

 

Strategy, Governance and Management

 

CIO Campus è un Master post-experience interaziendale, promosso dal Consorzio ELIS nel semestre di presidenza HP italiana. Istituti accademici, esperti del settore ICT e aziende consorziate hanno svolto un importante lavoro di CO-DESIGN volto a costruire un percorso aderente ad esigenze concrete e aperto all'attuale trend di innovazione del settore ICT.
Nei confronti dei partecipanti si pone l'obiettivo di accrescere le competenze professionali e la comprensione del ruolo del Chief Information Officer, attraverso una visione di alto livello dei processi impattati e delle problematiche ICT relative alla "Cloud Revolution", fornendo un mix di:
- Contenuti: strategia, mercati, servizi, tecnologie e standard, attraverso lezioni d'aula e studio individuale
- Metodologie: capacità di problem setting e problem solving, grazie allo sviluppo in gruppo di project work commissionate dalle aziende partecipanti
- Networking: rete di relazioni e contatti tra professionisti di diverse aziende

Nei confronti delle imprese si propone l'obiettivo di stimolare la creatività delle persone per sviluppare, sia pure in forma prototipale o pre-competitiva, nuovi modelli di business e nuovi concept di servizi che valorizzino le potenzialità delle tecnologie emergenti, favorendo:
- l'accelerazione del processo di acquisizione delle competenze legate al nuovo mercato generato dalla "Cloud Revolution"
- la valorizzazione di risorse di qualità, accompagnandole verso funzioni più innovative
- la fidelizzazione del rapporto con i dipendenti dotati di buone potenzialità, affinchè rimangano maggiormente legati all'azienda

Destinatari
Il master CIO Campus risponde alle esigende formative dei profoli professionali che andranno a ricoprire ruoli di responsabilità nella funzione aziendale Information & Communication Technology.
Partecipano al master 44 professionisti di azienda con una consolidata esperienza in ambito di servizi ICT, dotati di capacità manageriali, di gestione economica, finanziaria; caratterizzati da una spiccata attitudine al pensiero strategico e innovativo, in grado di applicare strategie decisionali che consentano di attuare processi d'innovazione a supporto dello sviluppo del business.
Requisiti di ingresso
• Esperienza minima richiesta: 3 anni (raccomandata: 5 - 10 anni)
• Forte motivazione al raggiungimento degli obiettivi del master

 

SOM - Service Operations Management

Prima edizione: gennaio 2008 

 

MIP, Politecnico di Milano - BIP - Business Integration Partners - Consorzio ELIS

Destinatari

È un percorso di formazione progettato in collaborazione con MIP - Politecnico di Milano, e BIP - Business Integration Partners, rivolto ai capi intermedi e operativi di aziende che operano nel settore Energy & Transport, e agli studenti del corso Operations & Maintenance Manager del Centro ELIS.

L'obiettivo è quello di permettere ai partecipanti di sviluppare competenze tecnico-gestionali intese come conoscenze e comportamenti organizzativi essenziali per rispondere ai mutamenti del mercato e alla crescita del settore.

Didattica

La metodologia didattica è basata sul metodo della  condivisione delle conoscenze (knowledge sharing), ed è strutturata in modo che l'esperienza e le competenze dei professionisti incontri in aula l'ottimismo e la voglia di imparare e crescere degli studenti.

Scarica la brochure

 

 

Master biennale in Facility Management for Global Care

Prima edizione: 2007 - Ultima edizione: 2009

 

Università Campus Bio-Medico di Roma - Fondazione RUI - Cedel, cooperativa sociale educativa ELIS - IFMA

Destinatari

Laureati di I livello che vogliano approfondire le tematiche del Facility Management nell'industria ricettivo-residenziale, ai quali sarà rilasciata una specifica attestazione dell'IFMA, International Facility Management Association, oltre ai crediti formativi rilasciati dall'Università Campus Bio-Medico.

Sono ammessi anche diplomati con specifica esperienza nel settore, a cui sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Obiettivi

  • Comprendere appieno la funzione del Facility Manager, con particolare riferimento al ruolo svolto nelle strutture ricettive
  • Utilizzare strumenti concettuali e gestionali necessari per eccellere nel ruolo manageriale
  • Unire all'aspetto puramente gestionale abilità strategiche e analitiche
  • Sviluppare competenze di disegno e ottimizzazione di processi no-core dell'azienda
  • Gestire i rapporti fra le persone, acquisendo una conoscenza teorica e pratica delle dinamiche relazionali all'interno dei luoghi di lavoro
  • Gestire i servizi ed interpretare i processi di supporto all'attività core dell'azienda con particolare riguardo all'efficienza degli elementi legati alla cura della persona
  • Gestire gli strumenti tecnologici hardware e software essenziali per un efficace svolgimento della funzione di Facility Manager
  • Conoscere e gestire gli elementi chiave del ruolo di Facility Manager nelle strutture sanitarie