La mindfulness nelle organizzazioni

Il 16-17-18 luglio si terrà il seminario "Mindfulness & Change Management" dedicato agli HR Professionals che vogliono intraprendere un percorso di selfdevelopment

PARTECIPA

Cos’è la Mindfulness


La mindfulness è la capacità di portare attenzione intenzionalmente alla propria esperienza presente — fatta di pensieri, emozioni e sensazioni fisiche — senza giudizio e con un atteggiamento accogliente. Una modalità per entrare in contatto intimo e profondo con la nostra vita, aiutandoci a modificare quelle reazioni automatiche e disfunzionali che causano sofferenza e stress.

 

La pratica insegna a lasciar andare i pensieri giudicanti e invadenti e a fidarci dell’intelligenza corporea ed emotiva. Attraverso la mindfulness si impara ad essere più consapevoli di ogni gesto che facciamo, di quello che pensiamo, proviamo e sentiamo in ogni istante.

 

LE CARATTERISTICHE

La mindfulness rappresenta una meta capacità che può essere utilizzata da tutti con ritorni e benefici significativi nella vita quotidiana, privata e professionale. Trent’anni di ricerche, pubblicazioni e studi scientifici dimostrano che la mindfulness è una qualità e caratteristica umana di cui siamo tutti potenzialmente dotati e che può essere allenata, sviluppata e intenzionalmente attivata per:


  • conoscersi meglio e prendersi cura di sé, del proprio benessere psico-fisico;
  • ritrovare e consolidare un migliore equilibrio tra mente, corpo e cuore (ovvero pensieri, emozioni e sensazioni fisiche);
  • prestare attenzione alla qualità della propria vita, personale e professionale;
  • vivere in modo più consapevole sia le situazioni e gli eventi negativi, spesso fonte di sofferenza, ansia e stress, sia quelli positivi (altrettanto rischiosi se non gestiti bene);
  • interpretare in modo autentico, senza maschere o finzioni, i diversi ruoli ricoperti nel lavoro e nella vita privata (nei rapporti di coppia, in famiglia, nei rapporti sociali);
  • aumentare i livelli di attenzione, concentrazione, creatività e resilienza, quando necessario;
  • rafforzare un atteggiamento aperto, positivo, costruttivo e gentile verso se stessi, gli altri, le esperienze che viviamo;
  • affrontare situazioni di cambiamento, scoprire nuove risorse e aprirsi a nuove opportunità;
  • sviluppare le proprie qualità e capacità manageriali, in senso lato, e in particolare la “leadership”, verificandone e migliorandone l’efficacia e la credibilità.

PERSONA: consentendo una pienezza del vivere e alleviando le sofferenze auto-indotte causate da menti distratte, la mindfulness risulta essere un potente strumento per la crescita personale, per la promozione della salute e anche per un’azione educativa. Declinata, quindi, sulle esigenze delle persone, diffonde una cultura nuova ispirata ai principi e ai valori generali della mindfulness come la consapevolezza, la responsablità, l’apertura al nuovo e al diverso l’autenticità.


IMPRESA: direzionando l’obiettivo dal fare all’essere, dal “cosa” si sta facendo al “come” si sta facendo, la mindfulness supporta le imprese nel prestare attenzione in un modo particolare: con intenzione, al momento presente e in modo non giudicante, educando e incentivando così nuovi modi di lavorare. Aspetto di particolare importanza in uno scenario organizzativo contrassegnato dalla troppa varietà e contemporaneità dei compiti, che fa perdere in termini di concentrazione e serenità. Declinata, quindi, nei contesti organizzativi e aziendali, offre molti stimoli, di riflessione e azione, a tutta la popolazione per generare e realizzare, veri e significativi, processi educativi e culturali di cambiamento strategico, gestionale, organizzativo e culturale in modo autentico, consapevole e responsabile.

MindfulVision è una società nuova nel panorama della consulenza italiana, costituita a dicembre 2018 ma operante da gennaio 2018, che ha lo scopo di promuovere, diffondere  e sviluppare i valori, la pratica e la cultura della mindfulness come risorsa fondamentale per un benessere sostenibile e come potente leva di crescita e sviluppo personale, organizzativo e sociale attraverso una gamma diversificata ma integrata di azioni, interventi e strumenti rivolti sia verso i Privati, singole persone o gruppi, sia nelle Organizzazioni. 

 

MindfulVision si ispira ad un modello professionale, imprenditoriale e di servizio distintivo, ancorato ad una forte base valoriale che mette al centro il rispetto della persona e della singola organizzazione, della sua unicità e della possibilità che possa crescere e cambiare “diventando meglio ciò che è” valorizzando le proprie qualità e riconoscendo le proprie fragilità. 

 

La Società promuove la mindfulness come capacità di essere pienamente presenti, attenti e consapevoli di quello che siamo e che facciamo, di quello che succede dentro e fuori di noi, del modo in cui interagiamo e viviamo i diversi contesti di vita e di lavoro, in modo aperto, gentile, non giudicante, autentico e responsabile.

 

Verso i Privati progetta e promuove iniziative e percorsi per conoscere le specificità della mindfulness, le evidenze medico scientifiche che la supportano, avvicinarsi e sperimentarla ma anche per continuare a coltivarla ed allenarla nel tempo e in autonomia apprezzandone i benefici che può produrre a vari livelli(psicologico, organico, relazionale e organizzativo).

 

All’interno delle Organizzazioni realizza in co-design con i responsabili e i referenti interni, progetti e programmi Mindfulness Based di change management, sviluppo della leadership, accompagnamento alla sperimentazione e alla diffusione di nuovi modi di lavorare (smart ed agile working, social e digital communication e collaboration), welfare aziendale, gestione dello stress e benessere organizzativo e personale, engagement, nuovi format di programmi e interventi di formazione e sviluppo manageriale.

 

SAVE THE DATE 16-17-18 luglio 2019

Scopri le potenzialità e i benefici della mindfulness all'interno delle imprese

ELIS e MINDFULVISION sono lieti di invitarVi, immersi nella quiete e nel silenzio delle colline umbre, ad un seminario dedicato agli HR Professionals per un percorso di selfdevelopment e di riflessione sui possibili benefici di un uso abituale della Mindfulness in Azienda.

Il seminario sarà ospitato dall'agriturismo La Casella, sito a San Terenziano, nelle vicinanze di Todi. Un evento finalizzato alla scoperta della Mindfulness nelle aziende per:

  • far conoscere le specificità, le evidenze medico scientifiche che la supportano, i benefici personali e organizzativi;
  • favorire una scelta volontaria e consapevole del percorso, anche grazie alla testimonianza di chi ha vissuto questa esperienza;
  • esplorare le diverse possibilità applicative in azienda.

COSTO € 1250 + IVA

La quota include: l'iscrizione al percorso, il pernotto ed il vitto. Le spese di trasporto sono a carico del partecipante.


I PROGRAMMI FORMATIVI ELIS

La mindfulness viene valorizzata e integrata all'interno dei seguenti programmi formativi ELIS:

 

 

HR4HR

programma di sviluppo, dedicato alle figure che operano nelle risorse umane, che coniuga attività di formazione, sviluppo di progetti, workshop su HR trends


Il 16,17, 18 luglio si terrà un seminario residenziale dedicato alla "Mindfulness & change management". Tale intensivo vuole essere un’occasione speciale per avvicinarsi, coltivare e praticare la mindfulness, attraverso le condizioni ambientali e relazionali, la modalità full immersion, la possibilità unica di praticare insieme ad altri, l’immersione nella natura. Il tutto condividendo piccoli e grandi spazi di vita insieme, dal mangiare consapevole al relax e cura del corpo, da momenti di confronto a spazi di esplorazione dell’ambiente, lasciando tempo all’introspezione così come alla socializzazione.

 

L’evento è aperto sia ai principianti che ai già praticanti, in quanto nella mindfulness ogni occasione di pratica è diversa dall’altra e la dimensione personale risulta fortemente arricchita dallo scambio e dal confronto con gli altri.

 

Una formula di tre giorni, quindi, per avvicinarsi e scoprire: la conoscenza, la pratica e la cultura della mindfulness come risorsa preziosa per un benessere sostenibile a livello personale, familiare, professionale e sociale e come potente strumento di change management e sviluppo organizzativo. Il  primo pomeriggio dell’evento sarà, inoltre, dedicato all’illustrazione della mindfulness, i suoi campi di applicazione e quali sono i presupposti per un suo uso efficace nel contesto organizzativo

 

All’interno di questa esperienza si condivide una intenzione comune per 3 giorni consecutivi. Questa intenzione si rinnova in ogni esperienza proposta attraverso:

 

  • momenti di pratica formale;
  • attività più ludiche e di vita sociale;
  • pratiche di gruppo;
  • esperienze individuali;
  • tempi di relax.

Durante il percorso si è accompagnati da una guida costante non solo del facilitatore, sempre accessibile e discreto, ma anche del gruppo che si rinforza e si sostiene reciprocamente ogni giorno. Si creano dei legami speciali, profondi, autentici con persone affini. Non ci si sente soli nella pratica perché si ha la possibilità di approfondire ciò che ci mette più in difficoltà nel momento in cui accade. Ma soprattutto, si ritorna capaci di affrontare la quotidianità personale e professionale con uno strumento in più, interiorizzato e accessibile in ogni istante della nostra tumultuosa vita.

 

 

MANAGEMENT RELODED

format ELIS "Management Reloaded", giunto alla sua terza edizione, si basa sul confronto e sullo scambio di pratiche manageriali fra grandi imprese

 

All’interno del percorso formativo “Management Reloaded” la mindfulness rappresenta un’importante occasione di self reflection, utile a:

 

  • riflettere su qualità come l’attenzione, la presenza, l’autenticità, l’ascolto, il non giudizio, l’accoglienza, la fiducia, la creatività, la logica dell’essere e non del fare, la calma, il self control;
  • rafforzare l’attenzione sugli stimoli formativi;
  • ricostruire “cornici di senso” comuni, che colleghino strategie dell’azienda, processi chiave, sistemi di gestione, sviluppo e riconoscimento delle persone con comportamenti coerenti e funzionali, non solo dichiarati e attesi ma, effettivamente agiti in forma diffusa sia a livello individuali che collettivo.

Alla mindfulness sarà dedicata la prima giornata formativa del Management Reloaded, anche come occasione di Team Building. Le pratiche accompagneranno tutto il percorso formativo dei manager, prevedendo in ogni giornata delle attività di “Focusing” e “Unfocusing” in apertura e chiusura del percorso. L’inserimento delle pratiche aiuterà ad iniziare e finire le giornate con maggiore consapevolezza di sé, degli altri e dell’Organizzazione e, allo stesso tempo, di passare il messaggio dell’esigenza di viverle come piccole e semplici occasioni applicabili da chiunque in ogni situazione quotidiana che, se portate avanti con costanza, nel lungo periodo permetteranno di sperimentare i grandi benefici di questa pratica.

 

ATTIVITÀ PREVISTE

 

  • Piccole pratiche di meditazione guidate
  • Mappatura e analisi delle modalità abituali di reazione di fronte allo stress
  • Sperimentazione laboratoriale di modalità più funzionali
  • Momenti di scambio e confronto in gruppo
  • Attività per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana
  • Esercizi di Mindfulness in movimento.