Anno: 
2005
ELISnews Dicembre
Sabato, 17 Dicembre 2005
Auguri di un Santo Natale e di un sereno 2006

"Lux fulgebit hodie super nos, quia natus est nobis Dominus (Is. IX, 2): oggi splenderà la luce su di noi, perché è nato il Signore.
Ecco il grande annuncio che commuove in questo giorno i cristiani e che, per loro mezzo, viene rivolto a tutta l'umanità: Dio è in mezzo a noi. Questa è la verità che appaga la nostra vita. Ogni Natale deve essere per noi un nuovo e peculiare incontro con Dio, in modo tale che la sua luce e la sua grazia entrino fino in fondo nella nostra anima". San Josemaría Escrivá, E’ Gesù che passa, 12
Gli scritti di San Josemaría: http://it.escrivaworks.org

Corso gratuito a distanza IFTS sulla manutenzione - MANUFAD
E' stato pubblicato il bando del corso interamente a distanza con certificazione pubblica IFTS per la formazione di tecnici superiori per la manutenzione. Le iscrizioni on-line sono aperte fino al 31 dicembre 2005. Inserirsi nel lavoro o migliorare il proprio ruolo professionale in un periodo di crisi non facile, specialmente a chi non ha le competenze tecniche richieste dalle aziende. La formazione a distanza oggi permette per di acquisire una formazione idonea a superare questo gap, pur mantenendo il proprio stile di vita e la propria ordinaria occupazione. Il corso mira a creare una figura professionale che abbia competenze necessarie alle attività di pianificazione, previsione, attuazione e gestione degli interventi manutentivi.
Per informazioni e candidatura: http://mediateca.elis.org

Il Prelato dell’Opus Dei, Mons. Javier Echevarría, all’ELIS per il 40 anniversario dell’inaugurazione
In occasione del 40 anniversario dell'inaugurazione del Centro ELIS, della SAFI e della parrocchia di San Giovanni Battista in Collatino il Prelato dell'Opus Dei, Mons. Javier Echevarría, ha celebrato la S. Messa domenica 20 novembre nella parrocchia affidata fin dal 1965 ai sacerdoti della Prelatura dell'Opus Dei. Dopo la S. Messa si è svolto sul campo grande di calcio un incontro informale con i dipendenti, collaboratori, residenti, alunni attuali e passati e con tutti coloro che collaborano con l'ELIS e con la SAFI.
L'evento in sintesi e alcuni filmati: http://www.opusdei.org/art.php?w=22&p=11324

Il Presidente della Regione Lazio all’inaugurazione dell’anno formativo 2005-06
"Senza formazione non può esserci sviluppo". Lo ha dichiarato lo scorso 4 dicembre il Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo intervenendo all'inaugurazione dell'anno formativo 2005-06 del Centro ELIS. "E’ sulla formazione che dobbiamo puntare per fare del Lazio una regione delle eccellenze. Una formazione che rispetti i diritti dei lavoratori e che sappia fare sistema. Proprio come viene fatto qui all'ELIS, dove convivono formazione umana e professionale, corsi per laureandi e master post laurea. Il tutto in piena sinergia con le aziende".
Nella palestra della Scuola Sportiva, dopo l’introduzione del Direttore del Centro ELIS, Michele Crudele, e del Direttore della Scuola di formazione ELIS, Pierluigi Bartolomei, che hanno parlato dei principi, del modello educativo e della metodologia didattica, si è svolta la consegna dei diplomi ai ragazzi dei corsi di Elettromeccanico specializzato in Domotica, di Orologiaio riparatore e di Maintenance System Manager.
I servizi della RAI sull'evento: http://www.elis.org/audiovisivi

Ancora aperte le preiscrizioni alla Scuola Professionale ELIS e all'Istituto Professionale Alberghiero SAFI
Dettagli sui corsi ELIS: http://scuola.elis.org
Dettagli sui corsi SAFI: http://safi.elis.org


 

 

ELISnews Novembre
Martedì, 15 Novembre 2005

Voucher formativi: corsi gratuiti con certificazione Cisco e Sun

Sono stati pubblicati i bandi elettronici della Regione Lazio per i voucher formativi proposti dagli enti ELIS nel Cisco Academy Training Center e nella Sun Academic Initiative.
E' possibile candidarsi per l'assegnazione del voucher che consente di frequentare un corso gratuitamente.
Per candidarsi: http://www.elis.org/voucher

Domenica 20 novembre: il Prelato dell'Opus Dei al Centro ELIS per il 40 dell'inaugurazione
In occasione del 40 anniversario dell'inaugurazione del Centro ELIS, della SAFI e della parrocchia di San Giovanni Battista in Collatino da parte di Papa Paolo VI alla presenza di San Josemaría, il Prelato dell'Opus Dei, Mons. Javier Echevarría, celebrerà la S. Messa domenica 20 novembre alle ore 9:30 nella parrocchia affidata fin dal 1965 ai sacerdoti della Prelatura dell'Opus Dei.
Dopo la S. Messa si recherà sul campo grande di calcio per un incontro informale con i dipendenti, collaboratori, residenti, alunni attuali e passati e con tutti coloro che collaborano con l'ELIS e con la SAFI.
Per chi negli anni ha aiutato a sviluppare quest'opera sociale voluta dal Beato Giovanni XXIII, sarà una bella occasione di vedere personalmente i progressi fatti dalle strutture e la moltiplicazione di attività al servizio della società, soprattutto nella formazione della gioventù lavoratrice.
Durante tutta la mattinata è disponibile una zona assistita di intrattenimento per i bambini.
Per ottenere l'invito, necessario per motivi di ordine e sicurezza, si può chiamare il Centro ELIS 06.43.56.03.1 e la SAFI 06.43.95.34.9.
I filmati in italiano di alcune 'tertulias' di San Josemaría: http://opusdei.elis.org
Il Manifesto ELIS: http://teca.elis.org/1/ManifestoELIS.pdf

Inaugurazione dell'anno formativo ELIS con il Presidente della Regione Lazio
Domenica 4 dicembre il Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, inaugurerà l'anno formativo 2005/06 del Centro ELIS a Roma, in via Sandro Sandri, 71
Il programma prevede:
ore 9:30 - S. Messa nella Parrocchia di S. Giovanni Battista in Collatino, adiacente il Centro ELIS
A seguire, nella palestra della Scuola Sportiva ELIS:

  • Relazione annuale del Direttore del Centro ELIS Intervento del Presidente della Regione Lazio su "Formazione e imprese, per una Regione delle eccellenze". Consegna dei diplomi agli studenti dei corsi di Elettrotecnico specializzato in Domotica e Maintenance System Manager

Al termine è prevista la visita guidata della Scuola di Formazione ELIS, durante la quale gli alunni spiegheranno il contenuto dei corsi e mostreranno alcune loro realizzazioni.
Durante tutta la mattinata è disponibile una zona assistita di intrattenimento per i bambini.
Sono invitati tutti coloro che desiderano conoscere le attività ELIS, gli amici e i collaboratori. Non è necessario un biglietto d'invito.

Pubblicato il libro "Un'antropologia del lavoro"
E' stato pubblicato il libro di Maria Pia Chirinos "Un'antropologia del lavoro - il 'domestico' come categoria", edito dalla Pontificia Università della Santa Croce - ISBN 88-8333-148-6. L'Associazione Centro ELIS ne ha finanziato la realizzazione.
Il saggio inizia il capitolo inedito dello studio sui fondamenti antropologici e sul valore del lavoro manuale, e in particolare del lavoro di cura della casa e delle persone nella vita quotidiana. Dall'Economico di Senofonte fino ai nostri giorni, non ci sono stati molti contributi filosofici su questo argomento. Allo stesso tempo, l'apertura alla sociologia, all'antropologia culturale e l'approccio epistemologico del "domestico" come categoria, dimostrano che la filosofia contemporanea intreccia le sue risposte con le altre scienze dell'uomo, e ha ancora molto da dire al riguardo.

Corso a distanza MANUFAD
Siamo in attesa della consegna dalla Regione Lazio del bando per il corso a distanza sui temi della manutenzione. Appena pubblicato sarà possibile candidarsi, se si hanno i requisiti previsti.
Informazioni sul corso MANUFAD: http://mediateca.elis.org/corsoMANUFAD.asp


 

ELISnews Ottobre
Lunedì, 31 Ottobre 2005 - 12:45pm

Preiscrizioni per la Scuola Professionale ELIS

Sono aperte le preiscrizioni per l'anno scolastico 2006-2007 alla Scuola di Formazione Professionale ELIS. I corsi sono gratuiti e durano tre anni, al termine dei quali si raggiunge la qualifica professionale specialistica. Dopo il triennio è possibile continuare in una scuola secondaria di secondo grado, per arrivare all'esame di Stato che consente l'accesso all’Università.
L’inserimento nel mondo del lavoro è rapido e qualificato, anche grazie ai periodi di tirocinio promossi dalla Scuola ed al rapporto stretto con le aziende del settore.
Le preiscrizioni ai corsi di formazione professionale, aperti ai ragazzi che l’anno prossimo avranno dai 14 ai 18 anni, si chiudono il 31 Gennaio 2006 e devono essere convalidate entro luglio, dopo il conseguimento della licenza della scuola secondaria di primo grado.
La Scuola ELIS: http://scuola.elis.org

Il Ministro delle Comunicazioni Mario Landolfi ha inaugurato il programma formativo Telecommunication Manager
Martedì 18 ottobre il Ministro delle Comunicazioni Mario Landolfi ha ufficialmente aperto il programma formativo Telecommunication Manager - Next Generation Network, un insieme di corsi a diversi livelli per diplomati, laureandi, operatori del settore e dirigenti delle nuove tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni, con particolare attenzione ai temi della sicurezza.
I corsi sono promossi dal Consel - Consorzio ELIS e si svolgono nella Scuola ELIS a Roma.
Il programma Telecommunication Manager: http://scuola.elis.org/TM

Information Technology - Corsi serali di specializzazione
In partenza presso il Cisco Academy Training Center Consorzio ELIS percorsi di specializzazione per la creazione di profili professionali certificati, di elevato interesse aziendale. I percorsi, orientati al conseguimento di certificazioni Cisco Systems e Sun Microsystems, abbracciano le seguenti aree: Internetworking; Reti di calcolatori; Routing e Switching Avanzato; Reti Wireless e tecnologie Wi-Fi; Sicurezza delle infrastrutture di reti IP, Routing Security e Pixfirewall Security; IP Telephony; Sistemi Operativi di Rete, Windows, Unix, Linux, Sun Solaris; Programmazione Java, J2SE, J2EE, J2ME. Le attività di formazione sono pianificate in orario serale con frequenza bisettimanale e durata variabile dai tre ai dodici mesi.
Per informazioni: http://consel.elis.org/cisco

Il Prelato dell'Opus Dei per il 40 anniversario dell'inaugurazione del Centro ELIS
Domenica 20 novembre alle 10 Mons. Javier Echevarría celebrerà la S. Messa nella Parrocchia di San Giovanni Battista in Collatino, adiacente al Centro ELIS, per ricordare l'inaugurazione ufficiale da parte del Servo di Dio Papa Paolo VI e di San Josemaría avvenuta il 21 novembre 1965. Sono invitati tutti gli ex allievi, residenti e amici.
Informazioni sull'Opus Dei: http://www.opusdei.it

Il canale di ritorno: soluzioni wireless e wired a confronto
E' stato questo il titolo del nono seminario del percorso Executive MediaFive che si è tenuto in ELIS il 27 ottobre scorso. All’incontro sono intervenuti manager e dirigenti delle principali aziende sul panorama italiano ed internazionale quali RAI, Telecom Italia, Ericsson, Siemens e Vodafone. Punto focale della giornata è stata la TV digitale terrestre e la necessità di spingere gli utenti ad un maggior utilizzo dell’interattività, oggi possibile tecnicamente ma ancora poco attrattiva per il "pubblico da casa". Sono state esaminate le alternative al canale di ritorno via modem: il telefono cellulare e la banda larga.

MANUFAD: corso a distanza IFTS
Il bando del corso alla firma della Regione Lazio. Si prevede che sarà pubblicato nel mese di novembre.
Per informazioni: http://mediateca.elis.org/corsoMANUFAD.asp


 

ELISnews Settembre
Venerdì, 30 Settembre 2005

Ayubowan from ELIS: inaugurata la scuola finanziata con i contributi per lo tsunami

Il 26 settembre scorso è stata inaugurata la scuola nello Sri Lanka finanziata con i donativi raccolti dall'Associazione Centro ELIS per aiutare le popolazioni colpite dallo tsunami del dicembre 2004. I finanziamenti non sono ancora completi: sono molto graditi contributi ulteriori.
Per dare donativi: http://donativi.elis.org
Dettagli sul progetto e fotografie della scuola: http://www.elis.org/ONG/Ayubowan.asp

MANUFAD: corso IFTS a distanza sulla manutenzione
E' imminente la pubblicazione del bando per il corso a distanza sulla gestione della manutenzione con certificazione pubblica IFTS. E' destinato ad adulti occupati.
Il corso sarà presentato il 7 ottobre a Ferrara all'Expo e-Learning: il Centro ELIS è stato invitato a raccontare la propria esperienza di corsi a distanza.
Per maggiori informazioni: http://mediateca.elis.org
L'area Experience dell'Expo e-Learning: http://www.expoelearning.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=61

Inizia la campagna informativa nelle scuole sulla protezione dei minori su Internet
Nel mese di ottobre l'Associazione Centro ELIS inizierà una campagna di informazione per docenti e studenti nelle scuole primarie e secondarie di primo grado del V Municipio di Roma sulla protezione dei minori su Internet. Finanziata dal Ministero degli Interni, con il contributo di computer da parte di HP e con il patrocinio del Comitato Internet e Minori e del V Municipio di Roma, la campagna ha come obiettivo sensibilizzare gli educatori ai rischi e alle opportunità dell'uso di Internet da parte dei bambini.
Il portale informativo: http://www.ilFiltro.it

Training International Project in collaborazione con il Kazakistan
Il 5 Settembre ha preso avvio il progetto Training International Project, percorso formativo pilota, sponsorizzato da Accenture, Accenture HRS in collaborazione con Consel, che ha come destinatari sette giovani laureati kazaki. La finalità generale del progetto è di creare un ponte culturale tra l'Italia e l'Est del mondo, aiutando l'internazionalizzazione del sistema universitario e formativo italiano. Il progetto si concluderà il 2 Dicembre con la chiusura dello stage e la presentazione di un Project Work finale, riassuntivo delle competenze acquisite.
Il sito del Consel - Consorzio ELIS per la formazione professionale superiore: http://consel.elis.org

Un focus group sulle tematiche dell'ICT
Si è tenuto il 19 Settembre nella Scuola ELIS un focus group sulle tematiche dell'ICT. Al gruppo di discussione hanno preso parte le principali aziende del settore che aderiscono al Consel, con l'obiettivo di fare il punto della situazione relativamente alle tendenze in atto nello sviluppo delle tecnologie, discutere ed identificare i principali fattori competitivi ed il giusto portafoglio di competenze, valutare il valore aggiunto della "formazione sul campo" e stabilire quali elementi agevolano il passaggio delle competenze per le future generazioni. Con l'occasione è stata completata la redazione del programma didattico del corso biennale residenziale Telecommunication Manager che inizia ad ottobre.

Il nuovo corso Talent Academy - ACI informatica
Partirà il 2 Novembre la prossima edizione del corso di inserimento pre-aziendale Talent Academy. Il percorso formativo gratuito, è progettato in collaborazione con le aziende per facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro dei giovani laureati, giunto alla sua 26 edizione riuscendo ad inserire in azienda il 70% dei suoi partecipanti. La prossima edizione, realizzata per conto di Aci Informatica, è rivolta a 25 giovani neo laureati e laureandi in discipline scientifiche.
Per informazioni: chiamare 800.92.09.73 o visitare il sito www.informatica.aci.it
Per iscriversi: http://www.elis.org/iscrizioni

Junior Consulting : V edizione per tesi di laurea aziendale con borsa di studio
E' in partenza la V edizione di Junior Consulting un programma educativo rivolto ai migliori studenti di laurea specialistica in Ingegneria, Informatica, Matematica ed Economia.
E' promosso dal Consel - Consorzio ELIS, ente no profit per la formazione professionale superiore, si svolge in collaborazione con ACI informatica, Autostrade, Ericsson, Fastweb, HP Consulting, Italcementi Group, Poste Italiane, RAI, Siemens, Telecom Italia, Telespazio, TIM, Vodafone, Mediaset, Wind.
La durata del percorso è di 6 mesi. Gli studenti ricevono una borsa di studio da 600 € a 1100 €. Gli studenti non iscritti a facoltà romane hanno anche diritto a un rimborso spese mensile.
Possono partecipare alle selezioni laureandi di laurea specialistica che abbiano non più di 3 esami da sostenere. Le selezioni si svolgono dal 1 ottobre al 21 novembre 2005 a Roma in via Sandro Sandri 79.
Il 65% degli studenti di Junior Consulting trova lavoro subito dopo la laurea e la percentuale sale al 96% entro i sei mesi successivi. Tra istruzioni pratiche su come compilare un Curriculum vitae o su come sostenere un colloquio di lavoro, l'Ufficio Placement si adopera per agevolare l'inserimento professionale degli allievi nel mondo del lavoro. Tra i settori di maggiore attrazione per gli studenti troviamo: consulenza (42%), informatica (22%) e telecomunicazioni (18%).
Il programma Junior Consulting: http://consel.elis.org/juniorconsulting

Celebrato il 50 anniversario sacerdotale del Prelato dell'Opus Dei
Con una Messa in S. Maria Maggiore, il 22 settembre il Prelato dell'Opus Dei, Mons. Javier Echevarría, ha celebrato i 50 anni di sacerdozio, ringraziando il Fondatore, San Josemaría e tanti altri che l'hanno aiutato ad arrivare a questo momento. Oltre a numerosi Cardinali (tra cui Sodano e Ruini) e Vescovi, erano presenti il sindaco Veltroni, il presidente della Camera Casini, il Ministro Alemanno e il senatore Andreotti. Hanno concelebrato, tra gli altri, don Giorgio De Filippi, già parroco di S. Giovanni Battista in Collatino (parrocchia adiacente al Centro ELIS) e don Joaquín Alonso che ha sempre accompagnato l'attuale Prelato e il suo predecessore, il servo di Dio Mons. Alvaro del Portillo, tutte le volte che sono venuti all'ELIS e alla SAFI.
Maggiori dettagli sull'evento: http://www.opusdei.it/art.php?w=22&p=11000
Un videoclip della Messa: http://opusdei.elis.org/it/default.htm#echevarria


 

ELISnews Agosto
Mercoledì, 31 Agosto 2005

Nuovo corso a distanza gratuito con certificazione IFTS

E' stato approvato dalla Regione Lazio il corso gratuito interamente a distanza IFTS "Tecnico superiore per la manutenzione (FaD adulti occupati)". E' possibile segnalare il proprio interesse per essere informati tempestivamente della pubblicazione del bando, prevista in ottobre.
Il sito della Mediateca ELIS dove segnalare il proprio interesse: http://mediateca.elis.org

Junior Consulting : V edizione per tesi di laurea aziendale con borsa di studio
La V edizione di Junior Consulting è un programma educativo rivolto ai migliori studenti di laurea specialistica in Ingegneria, Informatica, Matematica ed Economia.
Promosso dal Consel - Consorzio ELIS, ente no profit per la formazione professionale superiore, si svolge in collaborazione con ACI informatica, Autostrade, Ericsson, Fastweb, HP Consulting, Italcementi Group, Poste Italiane, RAI, Siemens, Telecom Italia, Telespazio, TIM, Vodafone, Mediaset, Wind.
La durata del percorso è di 6 mesi.
Possono partecipare alle selezioni laureandi di laurea specialistica che abbiano non più di 3 esami da sostenere. Le selezioni si svolgono dal 1 ottobre al 21 novembre 2005 a Roma in via Sandro Sandri 79.
Per candidarsi: http://consel.elis.org/juniorconsulting

Aule chiuse per lavori in via Sandro Sandri 45
Fino a fine anno le aule di via Sandro Sandri 45 sono trasferite al civico 79. Sono in corso i lavori di adeguamento normativo per sicurezza e accessibilità, con l'eliminazione delle barriere architettoniche.

A San Pietro in Vaticano la statua di San Josemaría Escrivá, fondatore dell'Opus Dei e promotore del Centro ELIS
In una rientranza davanti alla sagrestia di San Pietro e di fianco alla piazza di Santa Marta è stata collocata la statua di San Josemaría che il Papa inaugurerà mercoledì 14 settembre.
Sulla base della scultura appaiono sia lo stemma di Giovanni Paolo II che quello di Benedetto XVI. Il monumento, in marmo bianco di Carrara, alto più di cinque metri e rappresenta il Santo con due angeli, a ricordo della festa degli Angeli Custodi, il 2 ottobre, data della fondazione dell'Opus Dei nel 1928. La scultura, vicina a quella di Santa Caterina da Siena, vuole anche ricordare uno dei pilastri dell'insegnamento di San Josemaría: la santità di tutti.


 

ELISnews Luglio
Sabato, 30 Luglio 2005

Ayubowan from ELIS: proseguono i lavori di costruzione della scuola nello Sri Lanka

Sono già in fase avanzata i lavori di costruzione di una scuola nel distretto di Kalutara nello Sri Lanka, zona distrutta dallo tsunami del dicembre scorso. La raccolta di fondi promossa tra gli amici dell'ELIS si aggiunge a quella degli ex-alunni del più prestigioso college dell'isola, St. Joseph's. Sono ancora necessari donativi per completare i lavori. Si possono inviare al c/c postale n. 55963003 intestato ad Associazione Centro ELIS, specificando la causale Ayubowan.
Il progetto Ayubowan from ELIS con le foto dei lavori al 22 luglio: http://www.elis.org/ONG/Ayubowan.asp
Altri modi per inviare i donativi: http://donativi.elis.org

Iscrizioni ai corsi residenziali in chiusura
Sono aperte fino ai primi di settembre le iscrizioni per il corso residenziale maschile Maintenance Manager e per l'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione SAFI residenziale femminile.
I contenuti del corso biennale post-diploma Maintenance Manager: http://scuola.elis.org/mm
La presentazione filmata della SAFI: http://teca.elis.org/1319/PromoSAFI.192x144.ram
Per iscriversi ai corsi ELIS: http://www.elis.org/iscrizioni

La Scuola Sportiva ELIS: nuovi locali e nuove attività
Dal mese di settembre saranno utilizzati i nuovi locali per la Scuola Sportiva ELIS, con ampi spazi per le attività formative.
Nella Scuola Sportiva gli allievi dai sei ai tredici anni praticano calcio, pallacanestro o attività multilaterale. Ciascun gruppo guidato da un responsabile che ha il compito di impostare il piano formativo, coadiuvato da un tutor e da un istruttore sportivo. Il programma prevede l'attività sportiva settimanale, l'attività ordinaria settimanale (studio assistito, merenda fornita dalle mamme, brevi lezioni sulle qualità umane) e l'attività straordinaria mensile (gite, cacce al tesoro, ecc.).

Prossimo corso a distanza di Maintenance Manager
La logistica e la manutenzione sono sempre più importanti per le aziende al fine di ottimizzare la produzione e diminuire i costi. Utilizzando l'esperienza decennale dei corsi biennali post-diploma è in preparazione un corso IFTS interamente a distanza. La pubblicazione del bando è prevista in ottobre.
I corsi a distanza ELIS: http://mediateca.elis.org

Pubblicate le valutazioni di confronto di sistemi di controllo della navigazione su Internet per i minori
Sul sito www.ilFiltro.it è stata pubblicata la tabella dettagliata di confronto tra i diversi sistemi di "filtro famiglia". Nel portale dedicato alla protezione dei minori su Internet sono disponibili anche molte informazioni per i genitori e aggiornamenti sulle novità del settore.
La tabella di confronto: http://www.ilfiltro.it/TestFiltriRiassunto.asp

Premiata tesi di laurea svolta presso il Consel
La tesi di laurea "Il marketing della Corporate Philanthropy: il caso Cisco" sviluppata dalla dott.ssa Maria Rosa Carrà presso il Consel - Consorzio ELIS, ha ricevuto il premio Socialis come migliore tesi sulla Corporate Philanthropy.

Terza edizione di Talent Academy Poste Italiane: tutti assunti
Sono stati tutti assunti gli studenti della terza edizione della Talent Academy realizzata con Poste Italiane, terminata a maggio.
Il progetto educativo Talent Academy: http://consel.elis.org/talentacademy/


 

ELISnews Giugno
Giovedì, 9 Giugno 2005

Corso gratuito di inserimento al lavoro nel settore alberghiero e della ristorazione

L'IPSAR SAFI organizza dal 20 giugno un corso di inserimento professionale nel mondo della ristorazione e dei servizi alberghieri. Il corso è gratuito e rivolto a donne oltre i 18 anni, qualificate o con esperienza e/o con interesse a lavorare nel settore alberghiero. Il corso si svolgerà contemporaneamente nell'IPSAR SAFI in via Sebastiano Satta 54 a Roma e nel Centro Convegni "Castelromano" a Castel Gandolfo.
Iscrizioni: http://www.elis.org/iscrizioni/

Selezione in corso per i corsi Telecommunication Manager, Maintenance Manager e per l'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione SAFI
Sono in via di conclusione le selezioni per i corsi post-diploma Telecommunication Manager e Maintenance Manager che inizieranno a fine settembre 2005. I corsi sono gratuiti e prevedono la residenza presso il Centro ELIS a Roma. Per informazioni, chiamare il numero verde: 800920973.
Sono anche aperte le selezioni per iscriversi all'anno scolastico 2005-06 nell'IPSAR SAFI residenziale. I corsi sono parte dell'Accademia delle arti e dei mestieri, realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma. Accanto al recupero delle tradizioni antiche e regionali d'Italia, nella SAFI si impiegano abitualmente tecnologie avanzate come i computer palmari wireless per una didattica più efficace.
Iscrizioni: http://www.elis.org/iscrizioni/

Aggiornato il sito www.ilFiltro.it
Sul portale dedicato alla protezione dei minori su Internet sono state aggiornate alcune sezioni. Nei prossimi giorni saranno pubblicate le valutazioni comparative di alcuni software di controllo parentale disponibili in Italia, insieme a un'analisi statistica dell'uso di Internet e dei problemi avuti da parte dei bambini delle scuole elementari di Tor Bella Monaca a Roma.
ilFiltro.it a favore della difesa dei minori a tutte le età, sin dal concepimento. Per questo motivo invita a non votare il referendum di domenica 12 giugno per evitare che la Legge 40 (che non è perfetta, ma garantisce tutela all'embrione, alla mamma e al papà) sia abrogata e generi il far west della provetta, che porterebbe tanti soldi in tasca a gente che non si fa scrupoli di eliminare bambini "difettosi" per produrne uno "a misura del committente".
Il sito del Comitato Scienza & Vita: http://www.comitatoscienzaevita.it

Riunione del Comitato del Corso Maintenance Manager
Si è svolta il 19 maggio la riunione del Comitato promotore della prossima edizione del corso MM - Maintenance Manager 2005-2007. Hanno partecipato i rappresentanti di Acea, Enel, Italcementi, Trenitalia, Cotral, Anas, Autostrade, Trambus, Poste Italiane. Sono intervenuti anche docenti del Politecnico di Milano e dell'Università "La Sapienza" di Roma. Le aziende erano rappresentate da funzionari del servizio personale e da dirigenti di settore. Anche CNIM e AIMAN hanno partecipato al massimo livello di rappresentanza.
Il corso Maintenance Manager: http://scuola.elis.org/mm

IV edizione della Talent Academy Poste Italiane
Il 16 maggio 2005, nella sede di Poste Italiane, è stata inaugurata la IV edizione della Talent Academy destinata a 25 giovani laureati in ingegneria elettronica, informatica, delle telecomunicazioni e gestionale. I futuri talenti saranno inseriti nel settore ICT a livello centrale (Roma) e sui nove Poli Tecnologici dislocati sul territorio nazionale.

Cisco Academy Contest 2005
Il Cisco Academy Training Center del Consorzio ELIS si è aggiudicato la prima posizione come Academy con il più alto numero di studenti in Italia. Il premio è stato assegnato in occasione dell’Italian Academy Conference dello scorso 10 maggio: consiste in un laboratorio dal valore di listino di oltre 20.000 euro.
Il sito delle Talent Academies: http://consel.elis.org/talentacademy/

Conclusa la mostra "L'Ora e l'Oro"
25 anni di corsi per giovani orafi e orologiai. Si è conclusa sabato 14 maggio 2005 la mostra della Scuola di Formazione, organizzata nella Galleria "L'Agostiniana" di Piazza del Popolo a Roma. Nella mostra fotografica sono state esposte immagini tratte dall’archivio fotografico ELIS, con ritratti degli alunni della Scuola ELIS durante le ore di lezione. Le immagini erano leggibili con una doppia linea: la foto mostrava la tecnica, lo studio e l’applicazione dei ragazzi, mentre il testo proponeva uno dei principi fondamentali ripresi dal Manifesto ELIS.
La Rassegna stampa: http://www.elis.org/rassegnastampa

In partenza per Portsmouth gli studenti del corso MediaFive
Il 12 giugno partono per l'Inghilterra i 29 studenti del corso Linguaggi & Tecnologie Multimediali per tre settimane di lavoro e studio con l'obiettivo di dominare l'inglese. Terminati nei giorni scorsi gli esami del primo anno, prima delle vacanze saranno quindi impegnati in una full immersion linguistica.
Il corso MediaFive: http://scuola.elis.org/media


 

ELISnews Maggio
Lunedì, 9 Maggio 2005

Gioia per l'elezione di Benedetto XVI

L'ELIS si unisce alla gioia di tutto il mondo per l'elezione del card. Ratzinger come Vescovo di Roma e Sommo Pontefice. Assicura preghiere per l'impegnativa missione alla guida della Chiesa.
L'incontro del card. Ratzinger con alcune studentesse nel centro convegni Castelromano, gestito dalla Cedel - cooperativa sociale educativa ELIS: http://www.fondazionerui.it/portal/page/categoryItem?contentId=2242

L'ora e l'oro: mostra a Piazza del Popolo dal 9 al 14 maggio
"L’ora e l’oro. 25 anni di corsi per giovani orafi e orologiai" il titolo della mostra organizzata dalla Scuola ELIS nei locali della Galleria d’arte "L’agostiniana" di Piazza del Popolo a Roma, con inaugurazione il 9 maggio alle ore 11:00 alla presenza del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, on. Gianni Letta.
L’artigianato di eccellenza merita questa attenzione perché continua ad assicurare degli introiti positivi alla bilancia dei pagamenti e a diffondere il nome italiano nel mondo come sinonimo di qualità e di buon gusto.
Nella Scuola ELIS si sono formati in 25 anni oltre 400 ragazzi, grazie alla collaborazione dell'associazione di settore e in particolare di alcuni artigiani romani.
L'orario della mostra è dalle 10 alle 12:30 e dalle 16 alle 19. L'ingresso è gratuito.
La scuola ELIS: http://scuola.elis.org
Il programma completo: http://teca.elis.org/1313/InvitoMostraOroOre.pdf

Scelto il progetto da finanziare con il fondo Ayubowan from ELIS
Il progetto prescelto per l'aiuto alle popolazioni colpite dallo tsunami è la ricostruzione di una scuola nel distretto di Kalutara. Il nuovo edificio a due piani ospiterà 8 aule e due altre stanze per accogliere 250 studenti. Costerà circa 40.000 Euro. L'iniziativa nasce dagli ex alunni del St. Joseph's College di Colombo, capitale dello Sri Lanka. Il Direttore dell'Associazione Centro ELIS ha studiato in quella scuola per un breve periodo negli anni '70.
Sono auspicati altri donativi da parte di amici dell'ELIS per poter raggiungere la cifra totale necessaria.
Il sito dei donativi: http://donativi.elis.org
Il sito dell'ONG ELIS: http://www.elis.org/ONG
Il sito del St. Joseph's College di Colombo: http://www.stjosephs-college.com/indexR.aspx

Spargi la voce tra gli ex alunni ELIS sull'ordinazione sacerdotale del prof. Sergio Fumagalli
Come già scritto nel precedente ELISnews, sabato 21 maggio alle 16 nella Basilica di Sant'Eugenio a Valle Giulia, a Roma, il prof. Sergio Fumagalli riceverà l'ordinazione sacerdotale dalle mani del Prelato dell'Opus Dei, Mons. Javier Echevarría. Domenica 29 maggio, alle 10:30, celebrerà la Santa Messa solenne nella Parrocchia di S. Giovanni Battista in Collatino, contigua al Centro ELIS. Seguirà un rinfresco per i familiari e gli amici.
Sergio Fumagalli, nei suoi quasi vent'anni all'ELIS, ha svolto diverse funzioni: direttore della Scuola Sportiva e della Residenza. Ha insegnato al CFP e ha contribuito allo sviluppo di numerose attività nel Centro ELIS, tra cui il servizio civile. Negli ultimi anni e fino all'ordinazione diaconale ha insegnato Fisica in un liceo scientifico statale di Roma. Ha in programma per il futuro di dedicarsi interamente all'attività pastorale.
Ti preghiamo di informare gli ex alunni che l'hanno conosciuto e che non ricevono abitualmente ELISnews.
Il sito ufficiale dell'Opus Dei: http://www.opusdei.it

Ancora aperte le iscrizioni all'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione SAFI
Sono in corso le selezioni per iscriversi all'anno scolastico 2005-06 nell'IPSAR SAFI residenziale. I corsi sono parte dell'Accademia delle arti e dei mestieri, realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma. Accanto al recupero delle tradizioni antiche e regionali d'Italia, nella SAFI si impiegano abitualmente tecnologie avanzate come i palmari wireless per una didattica più efficace.
Il sito della SAFI: http://safi.elis.org/

Si è aperta il 2 Maggio la IV edizione di Junior Consulting
Lunedì 2 maggio 2005 si è aperta la IV edizione del programma Junior Consulting con due settimane di formazione per i 24 selezionati. Il fatto che si sia arrivati alla IV edizione sottolinea il gradimento delle aziende sponsor nei confronti del programma formativo. I team inizieranno a lavorare sui progetti aziendali a partire dal 15 maggio 2005.
Il sito di Junior Consulting: http://consel.elis.org/juniorconsulting

Integrazione leve organizzative, sviluppo e formazione risorse umane
Il Consel ha organizzato il corso "Integrazione leve organizzative, sviluppo e formazione risorse umane". La docenza assicurata dal dott. Luigi Marelli, Fellow ELIS e Direttore del personale della area Rete (30.000 addetti) di Telecom Italia Wireline, e dal suo staff.
Il corso ha l'obiettivo di approfondire le metodologie di organizzazione delle risorse umane in relazione agli obiettivi strategici dell'azienda ed è rivolto a 50 allievi dei progetti Junior Consulting, Responsabile Progetti formativi e Telecommunication Manager.
Il sito del Consel: http://consel.elis.org

Visita all'ELIS del dott. Vincenzo Moretti di CGIL
Il dott. Vincenzo Moretti, funzionario nazionale della CGIL e Segretario aggiunto nella Regione Campania, accompagnato dal'ing. Pietro Papoff, direttore del Consel, ha visitato il Centro ELIS nel mese scorso. Durante la visita nei laboratori dei corsi biennali, ha potuto visionare i lavori degli studenti del corso MediaFive ed ha rivolto inoltre a loro molte domande sulle modalità di insegnamento che si praticano all'interno della scuola.
Il corso MediaFive: http://scuola.elis.org/media

Seminari di eccellenza per gli ex-allievi dei corsi Talent Academy e Junior Consulting
L'associazione Avel ha promosso dei seminari di eccellenza per gli ex-allievi Junior Consulting e Talent Academy per permettere di conseguire una crescita professionale attraverso degli incontri con i più importanti manager italiani. Il primo incontro si è svolto nel mese di aprile con la partecipazione di Carlo Borgomeo sul tema: "Imprenditorialità e managerialità: dalla conquista del posto alla conquista della formazione continua".
La presentazione dei corsi: http://avel.elis.org/attivita_soci/03eventi_culturali.asp

La Scuola ELIS alla prima conferenza nazionale sulla manutenzione e le imprese
A Venezia nel mese di aprile il CNIM, CEN e UNI hanno organizzato Maintenance Management 2005, prima conferenza nazionale sulla manutenzione e le imprese. Il Direttore della Scuola ELIS, dott. Pierluigi Bartolomei ha tenuto una relazione su "Manutenzione e occupazione: le esperienze ELIS".
Il sito della conferenza: http://www.mm2005.it/
Il corso Maintenance Manager della Scuola ELIS: http://scuola.elis.org/MM


 

ELISnews Aprile
Sabato, 16 Aprile 2005

Un ricordo di Giovanni Paolo II: la sua visita al Centro ELIS

Nel dolore per la morte del Papa Giovanni Paolo II, un ricordo affiora in tutti coloro che vissero lo straordinario evento del 15 gennaio 1984 quando il Santo Padre visitò il Centro ELIS, la Scuola SAFI e la Parrocchia di S. Giovanni Battista in Collatino. Nell'omelia della Santa Messa celebrata sui campi di calcio disse: "Soprattutto desidero rivolgere un particolare saluto ai dirigenti ed appartenenti al Centro ELIS, i quali con la loro opera di promozione umana e sociale rendono fecondo il terreno dell'intero quartiere... Questo centro è una chiara testimonianza dell'interesse della Chiesa per le classi lavoratrici. Come ebbe a dire Paolo VI nel giorno dell'inaugurazione, questa è un'opera del Vangelo, tutta rivolta cioè a beneficio di quelli che ne profittano. Non un semplice albergo, non una semplice officina, o una semplice scuola, non un campo sportivo qualsiasi: un centro dove l'amicizia, la fiducia, la letizia formano atmosfera; dove la vita ha una sua dignità, un suo senso, una sua speranza; la vita cristiana che qui si afferma e si svolge, e che qui vuol dimostrare all'atto pratico molte cose assai interessanti per il nostro tempo". Nei giorni intorno al funerale del Papa, il Centro ELIS ha alloggiato oltre trecentocinquanta giovani pellegrini dalla Polonia, Scozia, Francia e Spagna. Le attività ELIS e Consel, tranne quelle di accoglienza, sono state sospese per la giornata di venerdì 8 aprile, per permettere a tutti i dipendenti e studenti la partecipazione ai funerali.
Una foto del Papa all'ELIS con l'allora Prelato dell'Opus Dei, il Servo di Dio Mons. Alvaro del Portillo e il Prelato attuale, Mons. Javier Echevarría: http://immagini.elis.org/giovannipaoloii-300x219.jpg
L'intervista al Prelato dell'Opus Dei sulla morte del Papa: http://opusdei.elis.org/it/default.htm#echevarria

Il primato della persona: cardine della comunicazione. XV Incontro Romano
Giovedì 24 marzo ha avuto luogo la fase finale del XV Convegno Incontro Romano, organizzato dall'Associazione Centro ELIS. Intorno al tema "Il primato della persona; cardine della comunicazione" si sono riunite più di trecento persone provenienti da vari paesi, per presentare le relazioni ed i poster vincitori dell’attuale edizione.
Il lavoro risultato vincitore è stato quello presentato dall'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione SAFI di Roma intitolato: "La persona al centro della tecnologia informatica". In questa comunicazione le studentesse hanno esposto un progetto realizzato grazie al contributo e alle attrezzature fornite dalle società HP e Siemens Communications, nella quale si presentava il modo di migliorare la relazione qualità-tempo nel servizio alberghiero e di house management attraverso l’introduzione dell’uso dei palmari. Il secondo premio è stato assegnato ad una rappresentanza del Canada, per un lavoro intitolato "The Power of Body Language". Il terzo premio a studentesse di Scienze infermieristiche di Madrid con un lavoro intitolato "Il rapporto con la persona malata".
Il sito dei convegni: http://www.incontroromano.it/

Ordinazione sacerdotale del prof. Sergio Fumagalli
Il 21 maggio pomeriggio nella Basilica di Sant'Eugenio a Valle Giulia, a Roma, il prof. Sergio Fumagalli riceverà l'ordinazione sacerdotale dalle mani del Prelato dell'Opus Dei, Mons. Javier Echevarría. Domenica 29 maggio, alle 10:30, celebrerà la Santa Messa solenne nella Parrocchia di S. Giovanni Battista in Collatino, contigua al Centro ELIS. Sergio Fumagalli, nei suoi quasi vent'anni all'ELIS, ha svolto diverse funzioni: direttore della Scuola Sportiva e, successivamente, della Residenza. Ha insegnato al CFP e ha contribuito allo sviluppo di numerose attività nel Centro ELIS, tra cui il servizio civile. Negli ultimi anni e fino all'ordinazione diaconale ha insegnato Fisica in un liceo scientifico statale di Roma. Ha in programma per il futuro di dedicarsi interamente all'attività pastorale. Tutti coloro che l'hanno conosciuto sono invitati all'ordinazione e alla Messa solenne per congratularsi con lui.

Niente anticamera per i tecnici ICT. Il Sole-24 Ore sui corsi biennali ELIS
Con questo titolo il prestigioso giornale economico parla dei corsi post-diploma ELIS nei settori dell'Information and Communication Technology. La didattica progettata insieme alle aziende, lo sguardo attento alle evoluzioni continue del mercato del lavoro ed un'attenzione alle qualità umane, oltre che professionali, degli studenti sono i principali ingredienti che fanno sì che la quasi totalità degli allievi trovi occupazione immediatamente al termine dei corsi. L'articolo si chiude con un'intervista ad uno dei tanti casi di successo: un ventiduenne, Paolo Ferrari, reduce dall'esperienza formativa in ELIS ed ora sistemista per Telecom Italia: "Una formazione di altissimo livello, fatta da docenti che ora sono anche i miei capi in azienda" dice Paolo nell'intervista al giornale. Un caso di successo: per gli studenti, per le aziende, e per gli organizzatori dei corsi.
Come iscriversi ai corsi ELIS: http://www.elis.org/iscrizioni/

Tesi aziendale con borsa di studio: Junior Consulting IV edizione
E' in corso la selezione dei laureandi di ingegneria, informatica ed economia per la partecipazione ai progetti di tesi di laurea aziendale per la IV edizione di Junior Consulting. Lo scopo è di aiutare i laureandi a "imparare-facendo". Gli studenti vivono infatti una reale esperienza di consulenza aziendale che prevede la realizzazione di un progetto completo: ideazione, pianificazione, realizzazione, verifica e validazione. Le selezioni in via Sandro Sandri 45 si svolgeranno fino al 30 aprile.
Informazioni su Junior Consulting: http://consel.elis.org/juniorconsulting

Terzo seminario Executive MediaFive: La mobile TV
La mobile TV è stato il tema del terzo incontro del Corso Executive MediaFive - Modulo Modelli di Business, che si è svolto il 31 marzo scorso nella Scuola ELIS. Gli operatori del settore hanno potuto avere una qualificata panoramica degli sviluppi economici e tecnici di una nuova modalità di fruizione televisiva attraverso i dispositivi mobili come i cellulari e i palmari.
Il progetto MediaFive: http://scuola.elis.org/media
I filmati dei seminari : http://scuola.elis.org/media/executive.asp

Il rapporto scuola-impresa. Il portale "Abitare a Roma" sull'evento Consel-Cisco
Il portale "Abitare a Roma", la cui missione è supportare e dare visibilità alle attività e agli eventi che si tengono a Roma scrive sull'evento Consel-Cisco Systems del 10 Marzo 2005 dal titolo "Il rapporto Scuola e Impresa: il caso Cisco come modello evoluto di responsabilità sociale"
L'articolo di Abitare a Roma: http://www.abitarearoma.net/giornale/marzo1-05/-5-elis.htm

Audizione al Comitato Internet e Minori sulle tecnologie nella protezione dei minori
Il 12 aprile il Direttore dell'Associazione Centro ELIS, curatore del sito www.ilFiltro.it, è stato convocato al Ministero delle Comunicazioni in qualità di rappresentante dell'ICRA, Internet Content Rating Association, per illustrare le tecnologie di etichettatura dei siti al fine di proteggere la navigazione dei minori.
Il sito del Comitato Internet e Minori: http://www.interneteminori.org
Il sito ICRA: http://www.icra.org

L’Italia in testa sull’aggiornamento degli istruttori alla versione CCNA 3.0
Continua il processo di aggiornamento degli istruttori delle Cisco Academy in tutto il mondo. Dal rilascio della versione CCNA 3.0 ad oggi sono passati oltre 18 mesi, ma c’è ancora un certo ritardo nel passaggio ai nuovi contenuti.
Su scala mondiale solo il 56% degli istruttori è stato ri-certificato ed è pronto per insegnare i nuovi contenuti di certificazione CCNA. Questo numero passa a 75% se limitiamo lo sguardo alla sola regione EMEA (Europa Medio Oriente ed Africa).
In questo scenario, spicca la situazione dell'Italia: la percentuale di istruttori ri-certificati sulla CCNA 3.0 è del 82%. Il Cisco Academy Training Center ELIS è soddisfatto di questo risultato.
I corsi Cisco del Consorzio ELIS: http://consel.elis.org/cisco/

Promozione sociale e formazione al lavoro a favore della popolazione femminile emarginata del "bairro" Jardim Pedreira di San Paolo
La ONG ELIS realizzerà in Brasile un progetto triennale con il contributo del Ministero degli Affari Esteri. Obiettivo dell'iniziativa è contribuire alla riduzione della disoccupazione giovanile e al miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie di un'area urbana di San Paolo caratterizzata da degrado ambientale ed emarginazione sociale.
In particolare sarà istituito un corso biennale di "Tecnico in infermieristica" rivolto a giovani donne del quartiere di Jardim Pedreira e sarà sviluppato un programma educativo volto ad accrescere la consapevolezza, la conoscenza e l'abilità delle madri sui fattori determinanti la salute e sulle modalità per prevenire le malattie trasmissibili. Inoltre sarà realizzato un poliambulatorio per fornire assistenza sanitaria diretta e visite specialistiche alla popolazione.


 

ELISnews Marzo
Martedì, 8 Marzo 2005

Protezione dei minori su Internet

Il Ministero degli Interni ha approvato un progetto dell'Associazione Centro ELIS orientato alla tutela dei minori che navigano su Internet. Tra gli obiettivi del progetto, è l'ampliamento del sito www.IlFiltro.it che dal 2002 è un punto di riferimento in Italia per informazioni sui sistemi di "parental control" e sui "filtri famiglia". Coloro che si sono iscritti al bollettino de IlFiltro.it sono stati abbonati a ELISnews che informerà anche sulle iniziative del progetto.

Voucher per la formazione continua
E' in preparazione il bando della Regione Lazio per assegnare voucher formativi per frequentare corsi orientati alla formazione continua. I corsi sono aperti a lavoratori che desiderano approfondire tematiche specifiche. ELIS sta preparando percorsi su:

  • Sistemi open source e gratuiti di gestione di informazione (office automation, web, ecc.)
  • Sicurezza informatica (Cisco Networking Academy)
  • Sicurezza dei sistemi informativi in base agli obblighi di legge (privacy)
  • Sistemi wireless (Cisco Networking Academy)
  • Reti di calcolatori (CCNA e CCNP)
  • Responsabilità di gestione di progetti formativi.

L'assegnazione del voucher implica la frequenza gratuita del corso prescelto, che normalmente è svolto in orari compatibili con l'attività professionale.
Chi è interessato a partecipare al bando e desidera essere informato dell'imminente inizio delle procedure di candidatura, può scrivere a selezione@elis.org

Santa Messa in suffragio per un ex-allievo
Giovedì 10 marzo alle 19 nella cappella della Residenza Centro ELIS sarà celebrata una Santa Messa nel trigesimo di Christian Speciale, morto a Palermo, dove lavorava, in seguito a un incidente stradale. Christian è stato alunno della Scuola ELIS nel corso Gema 93-95.
Chi desidera partecipare alla Messa, può contattare Roberto Sorrenti r.sorrenti@elis.org

Il rapporto Scuola e Impresa: il caso Cisco come modello evoluto di responsabilità sociale
Giovedì 10 Marzo dalle ore 9:30 alle 12:30 si terrà in ELIS un convegno: "Il rapporto Scuola e Impresa: il caso Cisco come modello evoluto di responsabilità sociale". Al convegno partecipano rappresentanti del MIUR (A. Musumeci) e di Confindustria (C. Gentili). Le conclusioni sono affidate all'amministratore delegato di Cisco Systems Italia Stefano Venturi.
La partecipazione per le Regional o Local Academy Italiane è libera e fortemente gradita.
Chiunque desideri partecipare può inviare la richiesta a: catc@elis.org

Enel S.p.a. ha aderito al Consel
L'adesione dell'Enel al Consorzio ELIS è il culmine di un processo di collaborazione che dura da alcuni anni anche attraverso l'organizzazione di una Talent Academy per l'inserimento in azienda di giovani laureati.

Iniziata la promozione dei corsi biennali residenziali 2005-07
I corsi Telecommunication Manager e Maintenance Manager sono stati ridefiniti nei loro contenuti per adeguarsi alle richieste delle aziende consorziate con l'ELIS. Inizieranno a ottobre 2005, con quindici allievi ciascuno. Le selezioni sono previste fino a giugno.
Il corso TM: http://scuola.elis.org/tm
Il corso MM: http://scuola.elis.org/mm

Nuovo statuto e denominazione della Cedel. Spostamento degli uffici al civico 79
A seguito dell'assemblea straordinaria del 22 febbraio per l'adeguamento degli statuti alla nuova normativa societaria, la Cedel ha cambiato denominazione sociale in Cedel - cooperativa sociale educativa ELIS.
Sparisce quindi l'appendice finale soc. coop a.r.l. Nei prossimi giorni saranno aggiornati i dati sui siti Internet istituzionali.
Nella stessa data gli uffici dell'Associazione Centro ELIS, del Consel e della Cedel si sono trasferiti da via Sandro Sandri 45 al civico 79.

50 Esperti Cisco Systems da tutto il mondo si incontrano in ELIS per ragionare sullo sviluppo del programma Cisco Academy
Nei giorni 7 e 8 Marzo 2005 nella Scuola ELIS riunione dei responsabili ed istruttori dei Cisco Academy Training Centers presenti dell'area EMEA (Europa Medio Oriente e Africa). Le due giornate di lavoro vedono impegnato il team del Cisco Academy Training Center Consorzio ELIS al fianco dei colleghi europei e altre figure di spicco del programma Cisco provenienti da varie parti del mondo: Regno Unito, Stati Uniti d'America e Australia. Tra gli ospiti speciali presenti: Danis Frezzo, ideatore e sviluppatore del software di simulazione Packet Tracer, Rich Week, creatore del sistema NETLAB, Kevin Johsnon già istruttore della prima Academy al mondo e da oltre cinque anni leader del gruppo World Wide Education in Cisco.

Contribuisci al fondo per un progetto educativo nella zona colpita dal maremoto nello Sri Lanka
Dopo la reazione emotiva allo tsunami è importante consolidare il supporto alle popolazioni colpite.
Sul sito dell'ONG ELIS http://www.elis.org/ONG alcuni particolari del progetto e le modalità per inviare donativi.


 
ELISnews Febbraio
Giovedì, 10 Febbraio 2005

Scade il 14 febbraio il bando per il corso gratuito IFTS a distanza "Tecnico superiore per le Applicazioni Informatiche"

E' stato pubblicato il bando per l'ammissione al corso gratuito IFTS a distanza per la formazione sui temi dell'open source (OSAD).
Il corso ha l'obiettivo di dare formazione per l'utilizzo delle risorse di software disponibili gratuitamente in rete.
Le iscrizioni si chiudono il 14 febbraio.
Informazioni e iscrizioni: http://mediateca.elis.org/corsoOSAD.asp

Contribuisci al fondo per un progetto educativo nella zona colpita dal maremoto nello Sri Lanka
L'Associazione Centro ELIS sosterrà la popolazione dello Sri Lanka nello sforzo di ricostruzione dopo il maremoto della fine del 2004.
L'ONG ELIS promuove attività di cooperazione allo sviluppo che garantiscano solidità nel tempo con personale locale. Non interviene abitualmente sull'emergenza immediata, ma contribuisce a consolidare le iniziative promosse da cittadini del Paese nel quale opera.
Entro aprile 2005 individuerà un'iniziativa educativa sulla quale far confluire i fondi già raccolti e quelli che si aggiungeranno.
Ayubowan è il saluto tipico dello Sri Lanka e vuol dire "lunga vita".
Come dare donativi al fondo: http://donativi.elis.org

I corsi biennali post-diploma: dalla formazione al lavoro
I corsi biennali post-diploma promossi da ELIS insieme alle aziende consorziate garantiscono da oltre dieci anni l'ingresso nel mondo del lavoro a diplomati di talento provenienti da molte scuole italiane, in particolare del meridione.
A settembre del 2005 partiranno due nuovi corsi biennali:

  • MSM - Maintenance System Manager: ha l'obiettivo di formare responsabili aziendali per la manutenzione e la logistica.
  • TLC - Telecommunication Manager: finalizzato a formare esperti nella progettazione e nella sicurezza di reti informatiche.

Iscrizioni ai corsi ELIS: http://www.elis.org/iscrizioni

Digitale terrestre: un seminario all’ELIS
Si è svolto il 27 gennaio nell'aula magna della Scuola ELIS il primo seminario del corso Executive MediaFive sul tema "Televisione Digitale terrestre: strategie e ruoli dei broadcasters" organizzato da Consel - Consorzio ELIS, ente no profit per la formazione superiore. Il seminario era rivolto ai formatori e dipendenti delle aziende consorziate e ha visto la partecipazione di esponenti di RAI, Mediaset, La7, Telecom, Poste italiane, Vodafone, Wind, Tim, Autostrade, Nokia, Fastweb, EDS, Bull, Sky, Italtel, Ericsson, Aci Informatica, Italtel, Alenia, Cisco, Siemens.
Il progetto didattico MediaFive: http://scuola.elis.org/media

La dott.sa Franca Mora di Daimler-Chrysler all'ELIS
Lunedì 17 gennaio la Responsabile del Settore Sviluppo Sistemi Formativi e Comunicazione Interna della Daimler-Chrysler Italia Holding, Dott.ssa Franca Mora, ha incontrato gli studenti del Corso ELIS Responsabili dei Progetti Formativi parlando del tema "Formazione e organizzazione nel sistema azienda". Descritta la storia dell’azienda in Italia dal 2000 ad oggi, ha percorso le tappe principali della formazione manageriale nel nostro Paese. La Dott.ssa Mora ha sottolineato poi l’importanza del modo in cui viene comunicata dall’azienda ai dipendenti la volontà di formare, spiegando loro i motivi di tale scelta, motivandoli alla costituzione di un patrimonio di conoscenze comuni. Il compito dei gestori delle Risorse umane è quello di accompagnare le persone in un processo di crescita, in questo senso il formatore è di certo un importante mediatore culturale, che deve essere indiscutibilmente dotato di una grande apertura mentale e curiosità.

29 Gennaio 2005. Incontro fra allievi ed ex-allievi del CFP
"Allievi ed ex allievi. Il passato ed il futuro. Due generazioni a confronto" è stato il tema dell'incontro fra allievi ed ex-allievi ELIS che si è svolto il 29 gennaio 2005 all’ELIS. Hanno partecipato numerosi ex-allievi, anche dei primi anni della Scuola, dal 1964 in poi.
L'Associazione AVEL per gli ex-alunni: http://avel.elis.org

La Formazione di ingresso e le Corporate University
Il 18 gennaio si è svolta nella Scuola ELIS una giornata di studio sulle nuove modalità della formazione alla luce della legge Biagi.
Le grandi imprese si sono accorte dell’importanza di far crescere "dal di dentro" e "dal basso" i propri talenti e investono sempre più nei processi di selezione e scelta dei neo laureati e diplomati da inserire in azienda.
La crescita interna attraverso percorsi di sviluppo misti aula-impresa, consente infatti di sviluppare nelle persone in modo profondo e permanente, le competenze e i valori distintivi (core competence e core values) dell’azienda, al contrario di quanto succede con le semplici assunzioni dall’esterno. La legge Biagi rende possibile questi processi formativi.
Hanno partecipato ai lavori esponenti delle aziende del Consel, docenti universitari, sindacalisti, pubblici funzionari.


 

ELISnews Gennaio
Martedì, 25 Gennaio 2005

Corso gratuito IFTS a distanza "Tecnico superiore per le Applicazioni Informatiche"

E' stato pubblicato il bando per l'ammissione al corso gratuito IFTS a distanza per la formazione di adulti sui temi dell'open source (OSAD). Le iscrizioni al corso si chiudono il 14 febbraio 2005 per via telematica.
Tutte le informazioni e il bando su: http://mediateca.elis.org/corsoOSAD.asp

Ayubowan from ELIS: fondo per un progetto educativo per le zone colpite dal maremoto nello Sri Lanka
Per sostenere la popolazione dello Sri Lanka nello sforzo di ricostruzione dopo il maremoto della fine del 2004, l'ONG Associazione Centro ELIS lancia il progetto "Ayubowan from ELIS".
Seguendo la propria abituale politica di cooperazione allo sviluppo, l'Associazione Centro ELIS promuove attività che garantiscano solidità nel tempo con personale locale. Non interviene sull'emergenza immediata, ma si concentra sul consolidamento delle iniziative promosse da persone del Paese nel quale opera.
Attraverso i contatti personali del Direttore dell'Associazione Centro ELIS, che ha abitato in gioventù a Colombo, individuerà entro il mese di aprile 2005 un'iniziativa educativa sulla quale far confluire i fondi già raccolti e quelli che si aggiungeranno.
Tra i primi ad aderire al fondo, un gruppo di disc jockey che ha lanciato l'iniziativa www.helpthemevents.com
Ayubowan è il saluto tipico dello Sri Lanka e vuol dire "lunga vita".
Donativi al fondo: http://donativi.elis.org
Le attività della ONG ELIS: www.elis.org/ONG

29 Gennaio 2005. Incontro fra allievi e ex-allievi del CFP
"Allievi ed ex allievi. Il passato ed il futuro. Due generazioni a confronto".
Sono invitati in particolare tutti coloro che, a partire dal 1964, hanno frequentato i corsi della scuola.

  • ore 9:30 - Santa Messa presso Cappella della Scuola
  • ore 10:30 - Saluto da parte del direttore della Scuola - Pierluigi Bartolomei
  • ore 10:40 - Filmato: "Incontro con San Josemaría Escrivá"
  • ore 11:00 - Talk show dei "casi di successo" degli ex-allievi della Scuola, attuali imprenditori.
  • ore 12:00 - Presentazione dell'Associazione di volontariato AVEL da parte del Presidente Bruno Picker e del Vice-Presidente, D. Gentile
  • ore 12:15 - Aperitivo e saluti.

Il sito Avel: http://avel.elis.org

Alternanza scuola-lavoro: gli allievi del corso meccanici alle officine Trenitalia
L'alternanza scuola-lavoro all'ELIS non è più solo un progetto: a partire dal 17 gennaio 2005 gli allievi del II anno del corso meccanici si recano "a scuola" presso le officine Trenitalia di Roma.
ELIS è il primo istituto in Italia a concretare questo obiettivo che ha richiesto una completa riorganizzazione dei programmi della scuola.
La realizzazione dell'alternanza scuola-lavoro ha coinvolto, oltre agli studenti, la direzione della scuola e i professori che hanno evidenziato una forte capacità di adeguamento alla nuova didattica.
La Scuola ELIS: http://scuola.elis.org

Assunzioni in Accenture HR Services
Dal 1 febbraio saranno inseriti in Accenture HR Services con un contratto di inserimento 4 dei partecipanti al corso promosso dalla ditta in collaborazione con Consel e rivolto a giovani diplomati in ragioneria.
Il corso aveva l’obiettivo di formare dei giovani neo diplomati, ed ha avuto una durata di 7 mesi (4 settimane d'aula e 6 mesi di stage presso l'azienda TE.SS.).

Autostrade: chiusura con assunzioni della Talent Academy e nuova edizione
Si è chiusa la Talent Academy Autostrade. Nell'incontro conclusivo è stata annunciata l'assunzione in azienda, con contratto di inserimento, dei 16 partecipanti.
I risultati positivi raggiunti da questa edizione hanno determinato la volontà di partire con una nuova edizione che avrà inizio nel periodo Marzo-Aprile 2005. Si sta definendo il progetto formativo in questi giorni.
Invio curricula: selezione@elis.org

Seminario Inaugurale Corso Executive MediaFive il 27 gennaio
Linguaggi e Tecnologie Multimediali - TV interattiva e mobile TV
Seminario Inaugurale Corso Executive MediaFive
riservato alle aziende promotrici del progetto formativo
Consel - Consorzio ELIS, via Sandro Sandri, 81 - Roma

Giovedì 27 gennaio 2005 - Televisione Digitale Terrestre, Strategie e Ruoli dei Broadcasters:

  • 10:00 Digitale terrestre e larga banda: i benefici attesi per il Sistema Paese. Ruolo del Mercato e ruolo dello Stato. Guido Salerno, Direttore Generale Fondazione Ugo Bordoni
  • 11:30 I servizi di pubblica utilità. Il ruolo della Rai nella costruzione dell’offerta di servizi al cittadino. Roberto Sergio, Direttore New Media RAI
  • 13:00 Light lunch
  • 14:00 Integrazione e complementarietà tra ADSL, Digitale Terrestre, Satellite e Mobile. Piero De Chiara, La7
  • 15:30 Digitale terrestre: Modelli Free e Pay. Federico Di Chio, Mediaset
  • 17:00 Conclusioni. Giancarlo Innocenzi, sottosegretario Ministero delle Comunicazioni.

La giornata è aperta a tutti gli operatori del settore e in particolare a giornalisti, programmisti, registi e operatori della pubblicità.
Si prega di confermare la partecipazione a r.sorrenti@elis.org
Il progetto MediaFive: http://scuola.elis.org/media

Un ex-allievo ELIS in Uganda
Cristiano Gianolla, ex-allievo ELIS, svolgerà una missione di due mesi presso il St. Mary Lacor Hospital di Gulu (450 posti letto, fondato dai coniugi Corti quaranta anni fa), nel nord dell'Uganda per conto dell'ONG italiana AVSI, con compiti di esperto informatico. Il suo compito sarà quello di fare una valutazione dello stato dei supporti informatici dell'ospedale e dei bisogni tecnici e formativi presenti. Si occuperà di studiare le modalità di connessione ad Internet per l'intera struttura e della formazione all'uso efficace del computer per il personale ospedaliero. Raccoglierà anche le informazioni necessarie per impostare un progetto di informatizzazione dell'ospedale.
Il sito del Lacor Hospital: www.lhospital.org