Anno: 
2006
ELISnews Dicembre
Giovedì, 21 Dicembre 2006
In scadenza imminente

Il 15 gennaio scadono i termini per le iscrizioni al Master in Facility Management for Global Care. Passa parola a chi può essere interessato:

  • Laureati che svolgono attività professionale nell’ambito di residence, collegi universitari, strutture sanitarie, alberghi
  • Laureati che gestiscono servizi connessi a strutture residenziali
  • Neolaureati che ambiscono a svolgere ruoli direttivi nel settore del Facility Management

Il Master: http://www.elis.org/master/#Facility

Ancora pochi giorni per iscriversi al corso Responsabile Progetti Formativi, dedicato a: Neolaureati che vogliono entrare nel settore Risorse Umane e Formazione
Professionisti che intendono consolidare conoscenze e metodologie nel settore Risorse Umane e Formazione.
RPF: http://www.consel.org/corsiaziendali/responsabileprogettiformativibase.asp

Al via la seconda edizione di Best Practice Lab
Il prossimo 5 febbraio parte la seconda edizione di Best Practice Lab, programma formativo per laureandi e laureati di primo livello in Ingegneria ed Economia promosso dal Consel - Consorzio ELIS. L'iniziativa, nata nell'ambito del semestre di presidenza del Consel da parte di Poste Italiane, è volta a favorire l'integrazione tra Università ed Impresa. Dodici studenti provenienti da tutta Italia, insieme a un dottorando e guidati da un team leader Consel, sono chiamati ad analizzare una best practice, una procedura di eccellenza applicata da un'azienda che sarà formalizzata, studiata e pubblicata in un volume a fine percorso. Il progetto è in collaborazione con: Aci Informatica, Ansa, Ericsson, Telecom Italia.
Il sito di Best Practice Lab: http://consel.elis.org/BestPracticeLab/

Scuola Professionale ELIS: il 31 gennaio scadono i termini per le preiscrizioni
Scadono il 31 gennaio i termini per le preiscrizioni ai corsi di formazione professionale ELIS per l'anno scolastico 2007-2008. I corsi sono gratuiti e durano tre anni, al termine dei quali si ottiene la qualifica professionale specialistica. Per il prossimo anno saranno attivati quattro corsi con indirizzo Manutentore Meccanico, Elettromeccanico specializzato in Domotica, Operatore di Assistenza Tecnica, Orafo costruttore. Per ogni corso sono disponibili 25 posti che saranno assegnati in funzione della data di preiscrizione.
La scuola di formazione ELIS: http://scuola.elis.org/

Giovanni Paolo II nel ricordo del suo portavoce Joaquín Navarro-Valls
Sabato 16 dicembre 2006 presso il Centro ELIS di Roma Joaquín Navarro-Valls ha tenuto un incontro di preparazione al Natale dal titolo “Giovanni Paolo II nel ricordo del suo portavoce Joaquín Navarro-Valls”. L’evento, organizzato dall’AVEL - Amici e Volontari ELIS, ha visto anche la partecipazione di alcuni ELIS Fellows con le proprie famiglie. Joaquín Navarro-Valls nel 1984 venne chiamato dal Papa a dirigere la Sala Stampa della Santa Sede. E' stato il primo a dare un approccio diverso e a far mutare il volto della comunicazione vaticana avvicinando i media alla Santa Sede e non deludendo la voglia di sapere della gente, anche di chi non apparteneva alla grande famiglia cattolica. Con questa preziosa testimonianza, preceduta dalla Santa Messa, l’AVEL ha voluto salutare e augurare buone feste a tutti i suoi soci, ringraziandoli per la viva collaborazione nelle diverse attività dell’associazione.

Certificazione EUCIP IT Administrator per gli allievi del corso Media6
Lunedì 11 dicembre gli allievi del corso Media6 hanno conseguito la certificazione EUCIP IT Administrator (modulo 3) di cui l'AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico responsabile per l’Italia. Tale certificazione è uno strumento ufficiale di attestazione delle competenze professionali riconosciuto in Italia ed in Europa e molto apprezzato anche dalle aziende.
Il corso Media6, percorso Bachelor: http://scuola.elis.org/media

Chiuso il corso per "tecnici-operai" AMA
E' da poco terminato il corso di pre-inserimento per tecnici-operai AMA. Il progetto, il cui obiettivo è stato formare ed inserire i 41 partecipanti al corso nelle linee di manutenzione veicoli di AMA durato sei mesi tra formazione d’aula e stage in azienda durante il quale i partecipanti hanno applicato le conoscenze acquisite direttamente presso la sede di AMA.

Grande successo per il primo "Junior Consulting Day"
Lo scorso sabato 2 dicembre si è tenuto in ELIS il primo "Junior Consulting Day", una giornata organizzata per gli ex allievi delle diverse edizioni del programma Junior Consulting dal 2003 ad oggi. La partecipazione è stata significativa con più di 70 ex allievi presenti che, nel ricordare la loro esperienza all'ELIS hanno voluto sottolineare l'importanza dell'aver ricevuto una formazione sulle competenze comportamentali, il forte legame che si è creato fra compagni di corso ed il loro senso di appartenenza all'ELIS. L'Associazione AVEL ha presentato le numerose attività che sta organizzando per il sostegno all'occupabilità, la solidarietà sociale ed il volontariato.
Il sito di Junior Consulting: http://consel.elis.org/juniorconsulting/

Notizie da ilFiltro.it
Michele Crudele è stato intervistato da Key4biz sul tema della protezione dei minori su Internet. Esamina con chiarezza la difficile situazione attuale e propone soluzioni che non impediscono di usare le importanti risorse della rete mondiale, ma tutelano i bambini dai rischi.
L'articolo pubblicato:
http://www.key4biz.it/cgi-bin/key4biz/k4b.cgi?id_testo=20968227771197986238495043569318506435024164109865217112788057
48524350844466225&area_tematica=Internet&a_z=v_t

Informazioni sui sistemi di protezione dei minori su Internet: http://www.ilFiltro.it

Auguri di un Santo Natale e di un 2007 sereno!
"Quando giunge il tempo natalizio mi piace contemplare le immagini di Gesù Bambino.
Quelle figure che rappresentano il Signore nel suo annientamento mi ricordano che Dio ci chiama, che l'Onnipotente ha voluto presentarsi a noi indifeso e come bisognoso degli uomini.
Dalla culla di Betlemme Gesù dice a me e a te che ha bisogno di noi; ci sollecita a una vita cristiana senza compromessi, a una vita di donazione, di lavoro, di gioia". San Josemaría Escrivá, E' Gesù che passa, n. 18, Edizioni ARES.
Che cosa era la Stella di Betlemme?: http://www.disf.org/voci/35.asp
Gli scritti di San Josemaría in italiano: http://it.escrivaworks.org/


 

ELISnews Novembre
Mercoledì, 29 Novembre 2006

Inaugurato il 26 novembre l'anno formativo ELIS 2006-07 dal Ministro della Pubblica Istruzione

La giornata si è aperta alle 9:30 con la Santa Messa nell'adiacente Parrocchia di San Giovanni Battista in Collatino ed è proseguita nella palestra della Scuola ELIS alla presenza di autorità, managers e famiglie di allievi ed ex-allievi. Dopo una breve introduzione da parte di diversi protagonisti della formazione sulle attività svolte e su quelle in corso d’opera è intervenuto Michele Crudele, Direttore del Centro ELIS, sottolineando i positivi frutti educativi e di occupazione per migliaia di ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia e dall'estero. A loro - ha aggiunto - insegniamo ad avere un atteggiamento profondamente etico basato sull’accoglienza dell’altro sapendo andare ben oltre la semplice tolleranza. Pierluigi Bartolomei, Direttore della Scuola ELIS, ha proseguito dichiarando che il valore aggiunto della Scuola ELIS è la passione dei docenti. E' su di loro che dovrebbe concentrarsi la riforma della scuola valorizzandoli al meglio perché sono loro che stanno tutti i giorni con i nostri ragazzi e gli insegnano a studiare, a lavorare ma cosa ancor più importante a vivere.
E' intervenuto poi il Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni che riferendosi ai recenti fenomeni di “bullismo” ha evidenziato la necessità di una più stretta collaborazione tra scuola e famiglia per evitare quei fenomeni di colpevole indifferenza che degenerano in violenza. Solo così potremo avere una scuola seria, autorevole e credibile che sappia rispettare e valorizzare la persona aiutandola nel suo percorso di crescita. E' seguendo l’esempio di scuole come l’ELIS che sanno dare una buona formazione di base insieme ad importanti competenze professionali che possiamo combattere un’altra piaga del nostro paese: la dispersione scolastica. Tra gli intervenuti all’incontro è da segnalare anche la testimonianza di Andrea Pamparana, giornalista del Tg5, che fa volontariato insegnando filosofia agli studenti della Scuola professionale ELIS.
Durante la visita alla Scuola, tutti hanno potuto ammirare in funzione per la prima volta dopo decenni l'orologio ad acqua del Pincio, che il sindaco di Roma ha consegnato alla Scuola di orologeria ELIS per essere restaurato dopo i vandalismi subiti. Manca ancora qualche mese per il completamento dei lavori, ma il meccanismo di movimento è stato già ricostruito.
La Scuola ELIS: http://scuola.elis.org

Responsabile Progetti Formativi: in scadenza le iscrizioni per la terza edizione
Consel - Consorzio ELIS anche quest'anno dà il via al corso Responsabile Progetti Formativi. Giunto alla sua terza edizione, il corso è rivolto a neolaureati e professionisti che vogliano acquisire o consolidare nuove conoscenze e competenze nell’ambito delle Risorse Umane e della Formazione. Il percorso didattico, il cui inizio è previsto per il 15 gennaio 2007, avrà una durata complessiva di 6 mesi con 3 mesi di lezione in aula e 3 mesi di stage in azienda. E' possibile candidarsi entro il 20 dicembre 2006. Per il più meritevole in fase di selezioni è prevista una borsa di studio a copertura totale dei costi.
Il sito del corso: http://www.consel.org/corsiaziendali/responsabileprogettiformativibase.asp

Master in Facility Management for Global Care: aperte le iscrizioni
Il Master biennale di primo livello in Facility Management for Global Care è un percorso innovativo finalizzato a sviluppare la managerialità nei servizi di supporto residenziale a un’attività principale (sanitaria, formativa, ludica, alberghiera,...), con particolare attenzione alla qualità dell’assistenza alla persona. E' organizzato dall'Università Campus Bio-Medico di Roma, dalla Fondazione Rui e dalla Cedel - cooperativa sociale educativa ELIS. E' destinato a laureati che già svolgono attività professionale nell’ambito di strutture residenziali, o neolaureati interessati al settore. Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno acquisito competenze tecniche di pianificazione, organizzazione, attuazione e controllo dei processi operativi, consapevoli che i processi di nutrizione, lavanderia, pulizia e manutenzione non solo garantiscono la sussistenza degli ospiti, ma sono occasione per esprimere la dignità con cui i clienti vengono riconosciuti come persone. L’iscrizione al Master, incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi di Laurea e/o Diploma, scadrà il 15 gennaio 2007.
Giovedì 7 dicembre alle 14:30 ci sarà un workshop di presentazione presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma in via E. Longoni 83.
Il sito del Master: http://www.elis.org/master#Facility

Executive Master Media&Telco: in partenza la prima edizione
Il Consel - Consorzio ELIS in collaborazione con MIP - Politecnico di Milano e BIP - Business Integration Partners lancia la prima edizione del percorso "Executive Master Media&Telco".
Il Master, interaziendale di tipo verticale nel settore Media & Telecomunicazioni si pone l'obiettivo di analizzare ed innovare il mercato alla ricerca di formats, concepts di servizi e nuovi modelli di business. Il corso è rivolto a cinquanta professionisti con almeno cinque anni di esperienza nel settore di riferimento, scelti tra fornitori di contenuti e di servizi, broadcaster e gestori di reti TLC. Avrà una durata complessiva di 18 mesi.
Inizierà a gennaio 2007 e si concluderà a luglio 2008, per un totale di 60 crediti (CFU) pari a 1500 ore. Sarà articolato in tre moduli: Business Fundamentals & General Management, Personal Development, Media&Telco, ciascuno dei quali è composto da una sessione di tre giorni al mese in cui si alterneranno momenti d’aula, business games e testimonianze d’azienda.
Il sito del Master: http://www.elis.org/master/#Media

Junior Consulting Day: appuntamento al 2 dicembre
Sabato 2 dicembre è previsto il primo "Junior Consulting Day" organizzato dall'Associazione AVEL per gli ex allievi del programma formativo Junior Consulting. Durante la giornata i partecipanti avranno l'occasione di incontrare gli ex colleghi del corso, i team leaders che li hanno accompagnati e guidati, conoscere nuove persone, ma soprattutto scoprire le numerose attività che l'Associazione AVEL sta organizzando per i suoi soci. Una giornata per non dimenticare l'esperienza formativa in ELIS ed entrare a far parte della Community AVEL.
L'AVEL: http://avel.elis.org

Completata la nuova cucina della SAFI
Dopo alcuni mesi di intenso e complesso lavoro, è stata inaugurata la nuova cucina dell'IPSAR SAFI che dà servizio a oltre 150 persone residenti. E' stata ricostruita completamente dopo più di quaranta anni sia per adeguarsi alle normative vigenti, sia per migliorare la gestione dell'attività gastronomica, anche in relazione alla funzione didattica dell'Istituto. I lavori continuano per adeguare ai nuovi standard gli ambienti circostanti.
L'IPSAR SAFI: http://safi.elis.org

Career Day per gli studenti del corso Telecommunication Manager
Lunedì 13 Novembre si è tenuto il Career Day per il corso post-diploma "Telecommunication Manager". L'evento è stato organizzato per far conoscere alle aziende finanziatrici dell’attività gli studenti che ospiteranno in stage durante l’ultima fase del corso.
Il corso Telecommunication Manager: http://scuola.elis.org/tm/

I seminari di Junior Consulting: Mauro Greco ospite il 24 novembre
Venerdì 24 novembre Mauro Greco - Direttore Risorse Umane di Fastweb ed ELIS Fellow nel 2006 ha tenuto un seminario dal titolo Change and transitions management. Il corso, rivolto agli studenti del programma Junior Consulting, ha incluso sia una parte teorica che un workshop per i partecipanti.
Il sito di Junior Consulting: http://www.consel.org/juniorconsulting/


 
ELISnews Ottobre
Sabato, 28 Ottobre 2006 - 12:30pm

Preiscrizioni per la Scuola Professionale ELIS

Sono aperte le preiscrizioni per l'anno scolastico 2007-08 alla Scuola di Formazione Professionale ELIS. I corsi sono gratuiti e durano tre anni, al termine dei quali si ottiene la qualifica professionale specialistica. Le preiscrizioni, aperte ai ragazzi che l’anno prossimo avranno dai 14 ai 18 anni, si chiuderanno il 31 Gennaio 2007 e dovranno poi essere convalidate entro il mese di luglio 2007 dopo il conseguimento della licenza della scuola secondaria di primo grado. I corsi in partenza per il prossimo anno sono: Manutentore Meccanico, Elettromeccanico specializzato in Domotica, Operatore di Assistenza Tecnica, Orafo costruttore.
La Scuola di Formazione Professionale ELIS: http://scuola.elis.org

Inaugurazione dell'anno formativo ELIS con il Ministro della Pubblica Istruzione
Domenica 26 novembre il Ministro Giuseppe Fioroni aprirà ufficialmente l'anno 2006-07 del Centro ELIS a Roma. Il programma, come di consueto, prevede la Santa Messa alle 9:30 nell'adiacente parrocchia di S. Giovanni Battista in Collatino, seguita dagli interventi, nella palestra della Scuola Sportiva, dei Direttori del Centro ELIS e della Scuola Professionale. Il Ministro, dopo il suo discorso, consegnerà i diplomi agli studenti che hanno concluso i loro studi all'ELIS nel luglio scorso. Seguirà una visita alla Scuola, che è sempre l'occasione per far conoscere le attività ELIS ai propri familiari e amici.
Il filmato dell'inaugurazione 2005-06: http://teca.elis.org/1369/Inaugurazione2005-06.380x284.450k.ram
Il filmato dell'inaugurazione 2004-05: http://teca.elis.org/1281/Inaugurazione_450k.ram

Talent day: la prima edizione a cura di Avel
Il 21 ottobre scorso si è tenuto il primo Talent day, una giornata organizzata per i partecipanti alle edizioni passate del corso Talent Academy. Una giornata per non dimenticare il percorso di crescita che ognuno di loro ha fatto partendo proprio da Talent Academy. Un dato da evidenziare: tutti gli ex allievi sono attualmente occupati nelle aziende che hanno promosso il corso. Durante la mattinata i partecipanti hanno avuto la possibilità di conoscere l'Avel e suggerire diverse attività che potrebbero essere organizzate per i soci e per gli ex allievi. Tra le proposte: corsi di comunicazione e di formazione outdoor ma anche lezioni di cucina e cene a tema.
L'Associazione AVEL - Amici e volontari ELIS: http://avel.elis.org

Inaugurato il nuovo padiglione tecnologico della scuola Pedreira a San Paolo del Brasile
Il 10 ottobre scorso, in una cerimonia alla quale ha partecipato il Console italiano a San Paolo del Brasile, il Direttore del Centro ELIS ha inaugurato un nuovo padiglione del Centro Educacional e Assistencial de Pedreira, dedicato alle nuove tecnologie. In questa scuola professionale 500 alunni dai 10 ai 18 anni studiano materie tecniche per qualificarsi. I ragazzi provengono dal quartiere circostante che è una delle zone più degradate della metropoli. L'Associazione Centro ELIS ha finanziato il 50% dell'iniziativa attraverso un programma di cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Affari Esteri.
Il sito del Centro Educativo: http://www.pedreira-centro.org.br

Inaugurazione del programma formativo Media6 con Giorgio Assumma
Si è tenuto lo scorso 18 ottobre presso il Centro ELIS di Roma un meeting tra aziende, esperti ed operatori del settore su Media&Telco. L’evento è stata l’occasione per inaugurare il programma formativo Media6, un sistema integrato di formazione per diplomati, laureandi ed operatori del settore televisivo e delle telecomunicazioni promosso da Ericsson e Consel - Consorzio ELIS. Giorgio Assumma, Presidente della SIAE ha presieduto la tavola rotonda alla quale hanno partecipato tra gli altri gli amministratori delegati di BT Italia e di Ericsson. E' stato presentato il libro edito da Franco Angeli "Dalla Tv digitale alla Mobile Tv" che raccoglie i seminari Executive del programma formativo MediaFive.
Il programma formativo Linguaggi & Tecnologie Multimediali Media6: http://scuola.elis.org/media
La scheda del libro: http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_Libro.asp?CodiceLibro=241.2.8

Junior Consulting: aperte le iscrizioni alla VII edizione
E' previsto per gennaio 2007 l'avvio della VII edizione di Junior Consulting, il programma formativo rivolto ai migliori laureandi (laurea specialistica) in Ingegneria, Informatica, Matematica ed Economia. Tra i requisiti preferenziali per candidarsi: non più di 3 esami da sostenere, una media non inferiore a 25/30 ed un'età inferiore ai 28 anni. Le selezioni si terranno dal 23 ottobre al 20 dicembre 2006.
Il programma Junior Consulting: http://consel.elis.org/juniorconsulting/default.asp

Outdoor Training per gli allievi del corso Talent Academy - Poste italiane
Si è svolto nei giorni 9, 10 e 11 ottobre scorsi nella piana di Campo Imperatore il corso di Outdoor Training per gli allievi della VI edizione del corso Talent Academy-Poste italiane. Le attività svolte e lo stretto contatto con la natura hanno contribuito a far emergere le peculiarità e le caratteristiche dei partecipanti dando l'opportunità di apprendere qualcosa di sè e degli altri in una situazione informale e fuori dagli schemi.


 

ELISnews Settembre
Sabato, 30 Settembre 2006

Responsabile Progetti Formativi: aperte le iscrizioni alla terza edizione

Il Consel – Consorzio ELIS dà il via alla terza edizione del corso Responsabile Progetti Formativi, destinato a neolaureati e professionisti che vogliano acquisire o consolidare nuove conoscenze e competenze nell’ambito delle Risorse Umane e della Formazione. Il percorso didattico avrà una durata complessiva di 6 mesi, dal 15 gennaio 2007, con 3 mesi di lezione in aula e 3 mesi di stage in azienda. La fase d’aula sarà suddivisa in quattro moduli: Organizzazione, Economia, Risorse Umane e Formazione. Ogni modulo sarà costituito da lezioni teorico-pratiche, business game, project work, testimonianze aziendali e test di valutazione per verificare il livello di apprendimento dei partecipanti. A conclusione dei quattro moduli è previsto uno stage presso le aziende che collaborano con il Consel.
Il corso RPF: http://www.consel.org/corsiaziendali/responsabileprogettiformativibase.asp

Inaugurazione del corso Linguaggi & Tecnologie Multimediali
"Dalla Televisione Digitale alla Mobile TV": Mercati, Linguaggi e Tecnologie Multimediali. Broadband Digital Contents: Multimedia Internet & Entertainment Services.
La sesta edizione del corso Linguaggi & Tecnologie Multimediali diventa un sistema integrato biennale 2006–2008 di formazione per diplomati, laureandi, operatori ed esperti del settore televisivo e delle telecomunicazioni.
Mercoledì, 18 ottobre 2006 alle 10:30 presso il Centro ELIS in Via Sandro Sandri, 71, Cesare Avenia, Amministratore Delegato Ericsson Italia, aprirà ufficialmente il programma promosso dalla sua società nel semestre di Presidenza del Consel - Consorzio ELIS. Seguirà una tavola rotonda presieduta da Giorgio Assumma, Presidente SIAE.
Il sito Media6: http://scuola.elis.org/media

Consel - Consorzio ELIS: in Italia l’unico incubatore d’imprese fatto da un pool di aziende private
Il Sole 24 Ore presenta uno studio sugli incubatori di impresa in Italia. La ricerca, condotta dal Polo Tecnologico di Navacchio parla di 69 incubatori di impresa realmente presenti ed operanti sul territorio nazionale: il 38% di questi fanno riferimento a Sviluppo Italia, il 16% è legato a strutture universitarie, il 35% ad enti pubblici, l'11% nasce invece da parchi scientifici e solo uno - il Consel - è costituito da un pool di aziende private consorziate.
L'articolo del Sole 24 Ore: http://teca.elis.org/1669/IlSole24Ore04-09-06.pdf

Talent Academy - Poste italiane: in chiusura la sesta edizione
Si chiuderà il 4 ottobre prossimo la sesta edizione della Talent Academy - Poste italiane. Il percorso di formazione, dedicato a neolaureati e realizzato dal Consel in collaborazione con le strutture di Selezione e Formazione della Direzione Centrale Risorse Umane e Organizzazione di Poste italiane, ha consentito anche in questa edizione di sviluppare negli allievi notevoli competenze professionali. Piena soddisfazione anche da parte dell’azienda che in questo modo ha potuto seguire direttamente la formazione degli studenti, che proprio a partire dal 4 ottobre lavoreranno in Poste italiane.
La Talent Academy: http://www.consel.org/talentacademy

Prestiti d'onore
L'AVEL nel 2006 ha concesso prestiti d'onore per euro 5.000 esaurendo lo stanziamento destinato a questo scopo. Il prestito d'onore è uno strumento istituito per favorire la partecipazione di studenti meritevoli e bisognosi a programmi di formazione umana e professionale. Negli scorsi anni diversi giovani hanno potuto usufruire di questi benefici e una volta inseriti nel mondo del lavoro hanno restituito quanto ricevuto.
Il sito AVEL: http://avel.elis.org

Talent Day AVEL il 21 ottobre all'ELIS
Alle 10 del 21 ottobre gli allievi delle passate edizioni di Talent Academy potranno incontrare ex colleghi di corso, conoscere nuove persone e ricevere informazioni sulle nuove attività dell'AVEL che da quest'anno oltre ad operare nel settore del volontariato si occupa anche di sostegno dell'occupabilità nei confronti dei suoi soci. Durante la giornata ci sarà anche un tavolo di lavoro per confrontarsi su eventuali iniziative formative e culturali e per parlare della realizzazione di una Talent Community.
L'agenda della giornata: http://teca.elis.org/1667/AgendaTalentDay211006.pdf


 

ELISnews Agosto
Sabato, 12 Agosto 2006

Nominati i nuovi organi di governo dell'Associazione Centro ELIS

Il 20 luglio scorso sono stati nominati dall'Assemblea i nuovi organi di governo dell'Associazione Centro ELIS. Da segnalare in particolare la nomina del nuovo Direttore del Comitato Direttivo, ing. Daniele Maturo al posto del prof. Michele Crudele, che resta nel Consiglio di Amministrazione. Il prof. Gilberto Balducci è stato nominato vicepresidente del Consiglio di Amministrazione e il dott. Damiano Lucia è vicedirettore del Comitato Direttivo.
La situazione attuale dell'Associazione Centro ELIS: http://www.elis.org/associazione

Scadono il 15 settembre 2006 i termini per iscriversi al corso biennale residenziale post-diploma "Linguaggi & Tecnologie Multimediali Media6"
Il corso, sponsorizzato da Ericsson e svolto in collaborazione con le aziende del Consel, dura due anni ed è rivolto a ragazzi con età compresa tra i 18 ed i 22 anni in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Al termine del percorso didattico i trenta allievi avranno acquisito le conoscenze per realizzare servizi interattivi, giochi, applicazioni e video destinati ai telefoni cellulari, ad Internet e alla televisione digitale.
L'ammissione alla sesta edizione del corso è vincolata al superamento di una prova d'ammissione sulla base di colloqui e prove attitudinali.
Il corso Linguaggi & Tecnologie Multimediali: http://scuola.elis.org/media
Per iscriversi ai corsi ELIS: http://www.elis.org/iscrizioni

CATC-Consorzio ELIS Platinum Academy 2006
Si è tenuta il 20 luglio 2006 presso il Centro ELIS di Roma la cerimonia per l'assegnazione del premio Platinum Academy 2006. Conferito al CATC - Consorzio ELIS, il premio destinato alle sei migliori Academy italiane, scelte da Cisco Systems Italy sulla base di una serie di parametri di qualità. All'evento, oltre al Direttore del Centro ELIS Michele Crudele, era presente il Presidente del V Municipio di Roma Ivano Caradonna che ha sottolineato il ruolo che la formazione dei giovani e le nuove tecnologie rivestono per il futuro del Paese. Per Cisco sono intervenuti: Mariano Larroux – Cisco Systems Engineer Manager, Luca Lepore - Cisco Area Academy Manager Italia e Giuseppe Cinque - Cisco Academy Training Center Italia che hanno ripercorso le tappe della crescita del programma Cisco. Prima della premiazione dei cinque migliori studenti è intervenuto anche Stefano Messia - CATC Consorzio ELIS che ha parlato di "Tsogo High School", un progetto formativo di volontariato in Sudafrica orientato all'acquisizione di competenze di networking con le tecnologie Cisco Systems.
Il CATC - Cisco Academy Traning Center - Consorzio ELIS: http://www.consel.org/cisco

Aggiornamenti sui sistemi di protezione dei minori su Internet
Sono stati pubblicati sul portale www.ilFiltro.it i risultati della campagna nelle scuole di Roma per la diffusione della conoscenza dei sistemi di protezione della navigazione dei minori su Internet.
Nel portale sono anche disponibili le valutazioni aggiornate dei software per filtrare i contenuti ed è possibile utilizzare il sistema RSS per ricevere automaticamente le notizie dal mondo sul tema della protezione dei minori.
La relazione finale della campagna informativa: http://www.ilfiltro.it/CampagnaScuole.asp

Lavori in corso: indisponibilità della piattaforma di e-learning dal 22 al 28 agosto
Dal 22 al 28 agosto prossimi non sarà possibile accedere alla piattaforma di e-learning ELIS, basata sul software open source Moodle. Durante questo periodo provvederemo a un upgrade del sistema, introducendo novità significative nella gestione degli utenti ed aggiungendo nuove funzionalità per l'apprendimento a distanza.
La mediateca ELIS: http://mediateca.elis.org

Strani caratteri in ELISnews
Poichè ELISnews ha utilizzato nei mesi scorsi la codifica UTF-8 (standard internazionale per tutte le lingue e tutti i sistemi operativi), i destinatari del bollettino che usano alcuni sistemi di posta elettronica hanno ricevuto i messaggi con caratteri insoliti al posto degli accenti. Nell'attesa di un aggiornamento generale dei lettori di posta elettronica alla codifica UTF-8, riprendiamo temporaneamente l'invio con la codifica europea occidentale di Windows.


 

ELISnews Luglio
Giovedì, 13 Novembre 2014

Scadono il 15 settembre 2006 i termini per iscriversi al corso biennale residenziale post-diploma "Linguaggi & Tecnologie Multimediali"

Il corso, sponsorizzato da Ericsson e svolto in collaborazione con le aziende del Consel, dura due anni ed è rivolto a ragazzi con età compresa tra i 18 ed i 22 anni in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Al termine del percorso didattico i trenta allievi avranno acquisito le conoscenze per realizzare servizi interattivi, giochi, applicazioni e video destinati ai telefoni cellulari, ad Internet e alla televisione digitale.
L'ammissione alla sesta edizione del corso è vincolata al superamento di una prova d'ammissione sulla base di colloqui e prove attitudinali.
Il corso Media6: http://scuola.elis.org/media

Aperte le iscrizioni al nuovo corso di informatica "Operatore di Assistenza Tecnica"
Gratuito, di durata biennale, inizia a settembre 2006. E' basato su una formazione pratica con molte ore di laboratorio e di tirocinio in azienda. Il corso, realizzato in alternanza scuola-lavoro con importanti aziende tra le quali Sky Italia, è a numero chiuso ed è destinato a venti ragazzi tra i 15 e i 18 anni, in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado. L'Operatore di Assistenza Tecnica controlla e gestisce i sistemi informatici, ha competenze tecniche e pratiche relative alla manutenzione, all'installazione e alla gestione di reti informatiche.
E' possibile iscriversi al corso entro il 29 Luglio 2006 (o fino ad esaurimento dei posti disponibili) recandosi personalmente presso la segreteria della Scuola ELIS a Roma in Via Sandro Sandri, 81.
La Scuola ELIS: http://scuola.elis.org

Junior Consulting: "Salotto delle esperienze" con Pietro Guindani, Amministratore Delegato di Vodafone Italia
Mercoledì 5 Luglio Pietro Guindani, Amministratore Delegato di Vodafone Italia, ha preso parte al "Salotto delle Esperienze" con gli allievi del programma formativo Junior Consulting, raccontando loro il proprio itinerario professionale. Questi incontri sono un'occasione privilegiata di conoscenza del mondo aziendale, visto attraverso gli occhi dei protagonisti.
Il programma Junior Consulting: http://www.consel.org/juniorconsulting

Lavorare nell’informatica: la proposta di Atlantis World Group
Consel - Consorzio ELIS organizza un corso intensivo gratuito finalizzato all'assunzione presso Atlantis World Group. L'offerta è rivolta in particolare a sei ragionieri programmatori e quattro operatori informatici. Il breve periodo di formazione, che durerà una settimana, si terrà a Roma presso la sede di Atlantis. Alla fine del corso è previsto un contratto a progetto della durata di sei mesi con una retribuzione iniziale intorno ai 1.000 € per i ragionieri programmatori e tra 1.200 e 1.500 per gli operatori informatici. Alla fine dei sei mesi è prevista l'assunzione.
I requisiti per partecipare alle selezioni sono: per i ragionieri programmatori un'età non superiore ai 24 anni ed un diploma di ragioniere programmatore; per gli operatori informatici la conoscenza di Java ed SQL, un'età non superiore ai 30 anni ed il diploma di scuola secondaria di secondo grado, preferibilmente di Istituto tecnico. Per entrambe le posizioni è requisito preferenziale la conoscenza della lingua inglese.
Per partecipare alle selezioni inviare il curriculum a selezione@elis.org entro il 28 luglio 2006, indicando nell'oggetto "Corso Atlantis".

ELIS sostiene gli stranieri per il rimpatrio nel Paese di origine
E' in corso il progetto, in collaborazione con il Ministero degli Interni, per l'assistenza al rimpatrio volontario di lavoratori stranieri. L'iniziativa ha l'obiettivo di intervenire nelle situazioni di disagio laddove la persona immigrata in Italia abbia la volontà di rientrare nel proprio Paese, avviando un'attività propria oppure avendo la possibilità di un lavoro stabile e retribuito, ma non abbia i mezzi per sostenere le spese per il rientro, nè sia a conoscenza delle procedure burocratiche necessarie. Sono aperte le candidature per selezionare immigrati che possano rientrare in questo progetto.
Per segnalazioni, chiarimenti o approfondimenti contattare Daniela Gennaro: tel. 328.72.91.519 d.gennaro@elis.org

Concluso il corso "Linguaggi & Tecnologie Multimediali MediaFive"
Con gli esami finali si è concluso nei giorni scorsi il corso biennale residenziale dedicato alla multimedialità con approfondimenti sulla TV digitale e interattiva. Negli stage gli studenti hanno potuto mettere in pratica quanto appreso in aula e nei laboratori, spaziando dalla gestione della "frase del giorno" sui telefonini Wind, alle classifiche dei campionati mondiali di calcio sul canale digitale terrestre di RAI, alla messa in onda dei contenuti di Rosso Alice di Telecom Italia o del canale sportivo di Sky Italia. Il giorno dopo gli esami diversi di loro hanno iniziato a lavorare nelle stesse aziende dello stage o in altre attività nel settore.
Le tesi degli studenti: http://tesi.elis.org/RisultatiRicerca.asp?edizione=MEDIA5

Talent Academy: al via la VI edizione con Poste italiane
Il 6 luglio 2006 ha preso il via la VI edizione (II sessione) del percorso formativo Talent Academy in collaborazione con Poste italiane. Il corso, frutto dell'ormai consolidato rapporto tra Poste italiane e Consel, ha l'obiettivo di formare ed inserire in azienda venticinque neolaureati in Ingegneria Elettronica, Meccanica e Gestionale. Autosviluppo, capacità d'innovazione, saper lavorare in gruppo e gestire il cambiamento, leadership e capacità di organizzazione sono stati alcuni tra i temi trattati con particolare enfasi da Gaetano Ancona, Responsabile Selezione e Mobilità Interaziendale per Poste italiane, e da Carlo Messina ed Emiliano Sabbatucci per il Consel.
Talent Academy: http://www.consel.org/talentacademy


 

ELISnews Giugno
Venerdì, 30 Giugno 2006

Successo inatteso del gioco GrattaDaVinci

Oltre seicento siti in tutto il mondo, incluso uno in coreano, parlano del gioco realizzato da alcuni studenti del corso MediaFive ELIS sui temi del libro e del film "Il Codice Da Vinci". Nella settimana di lancio, dal 15 al 21 maggio gli utenti hanno giocato 11.577 volte: in 1.047 occasioni hanno "vinto". In totale nel primo mese ci sono state 23.600 visite.
E' stata un'ottima occasione formativa per gli studenti che hanno sperimentato tecniche avanzate di programmazione e hanno potuto verificare le difficoltà di un sistema a disposizione del grande pubblico, adottando diversi livelli di protezione dagli attacchi di "pirati informatici".
Il gioco: http://www.grattadavinci.it

Volontariato in Sudafrica
Dal 22 giugno al 9 luglio Stefano Messia e Vincenzo Marchica sono a Pretoria per un progetto di volontariato organizzato dall'AVEL. L'attività, in collaborazione con la locale Komati Foundation, consiste nell'insegnare reti di calcolatori ed elaborazione di siti web ai docenti di una scuola media superiore della periferia della città. L'obiettivo è elevare il livello di formazione degli insegnanti affinchè i loro studenti possano più facilmente trovare lavoro nel settore informatico e delle telecomunicazioni, grazie alle competenze specialistiche acquisite. Un gruppo di universitari di Johannesburg assiste alle lezioni per poi continuare l'attività nei mesi prossimi.
Stefano cura un programma basato sul curriculum del Cisco Networking Academy Program, settore nel quale lavora abitualmente, mentre Vincenzo, ex alunno del corso Linguaggi & Tecnologie Multimediali, oltre a dare lezioni di editing, gira un film sull'iniziativa.
AVEL: http://avel.elis.org

I mondiali di calcio trasmessi dalla RAI sono firmati MediaFive
Chi ha a casa un decoder per il digitale terrestre avrà notato che, sintonizzandosi su Rai Uno, dopo qualche minuto compare un pallone nella parte inferiore dello schermo. Se con il proprio telecomando si seleziona il tasto rosso, è possibile accedere al menù con i risultati aggiornati dei mondiali, la classifica e tutte le notizie per seguire l'andamento delle partite. Tale applicazione multimediale è stata sviluppata da Massimo Pecoraro al termine del corso MediaFive che prevede appunto un periodo di stage presso le aziende del consorzio ELIS.
Il corso Linguaggi & Tecnologie Multimediali: http://scuola.elis.org/media

Al via la prima edizione di Best Practice Lab
Il 19 giugno scorso ha preso il via Best Practice Lab, il nuovo programma formativo per laureandi e laureati di primo livello promosso dal Consel. L'iniziativa, nata nell'ambito del semestre di presidenza del Consel da parte di Poste Italiane è volta a favorire l'integrazione tra Università ed Impresa. Ventiquattro laureandi di I livello di ingegneria ed economia provenienti da tutta Italia sono chiamati ad analizzare insieme ad un dottorando una best practice cioè una procedura di eccellenza applicata da un'azienda che sarà formalizzata, studiata e pubblicata. Il progetto è attuato con la collaborazione di Poste Italiane, Italcementi, Trenitalia, RFI, Saipem, Anas e Università di Firenze, del Mip di Milano, dell'Università di Bergamo, della Sapienza di Roma e Roma Tre.

Seminari Executive: Il caso H3G
Si è tenuto il 20 giugno presso le nuove aule del Consel in via Sandro Sandri 45 il terzo Seminario Executive, condotto dall'azienda detentrice in Italia del marchio "3" nella telefonia mobile. All'interno del progetto Telecommunication Manager, il percorso di Seminari Executive consente un'azione di condivisione delle conoscenze su temi relativi alla sicurezza delle telecomunicazioni, tra quadri e dirigenti delle sei maggiori aziende operanti nel settore.
Il programma prevede: 7 febbraio 2006, Telecom Italia; 20 aprile 2006, Vodafone; 20 giugno 2006, H3G; 16 gennaio 2007, Wind; 6 marzo 2007, BT Albacom; 8 maggio 2007, Fastweb.
Il progetto Telecommunication Manager: http://scuola.elis.org/tm

ELIS e RaiUtile
Nei giorni scorsi hanno parlato in diretta su RaiUtile Giuseppe Cinque ed Emilio Tonelli, nell'ambito della serie "Futuro Semplice" promossa dall'ISCOM per raccontare in modo divulgativo la sicurezza delle reti di comunicazione, di Internet, dell'informatizzazione. Il tema affrontato dai due specialisti ELIS è stato il rapporto tra i prodotti open source, in particolare Linux, e la sicurezza.
Il profilo di Giuseppe Cinque: http://www.raiutile.rai.it/articolo.jsp?id=938
Il profilo di Emilio Tonelli: http://www.raiutile.rai.it/articolo.jsp?id=907

ELISnews: mensile o bimestrale? Il risultato del sondaggio
Il sondaggio lanciato nello scorso numero di ELISnews sulla preferenza riguardo alla periodicità del bollettino sulle attività dell'ELIS ha visto una netta prevalenza della mensilità. Si ringraziano tutti gli utenti per la preziosa collaborazione.


 

ELISnews Maggio
Lunedì, 15 Maggio 2006

ELIS e il Codice Da Vinci

Aumentano in questi giorni le visite di giornalisti all'ELIS per avere informazioni sulle attività di questa opera apostolica dell'Opus Dei. L'interesse deriva dal gran parlare causato dall'uscita del film "Il Codice Da Vinci", che contiene molte inesattezze sulla natura e le finalità della Prelatura dell'Opus Dei, oltre a sostenere tesi su Gesù Cristo senza alcun fondamento storico.
A questo scopo mercoledì 17 maggio alle 11 nel Centro ELIS in via Sandro Sandri 71 si svolgerà un "open house" con la proiezione del filmato "Passionately loving the world" sulla vita dei fedeli dell'Opus Dei negli Stati Uniti, seguito da domande dei giornalisti presenti e risposte del responsabile dell'ufficio informazioni della Prelatura. Interverrà anche Mons. Dario Viganò dell'Ufficio nazionale comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana.
Sarà presentato anche il gioco su Internet GrattaDaVinci realizzato dagli studenti del corso Linguaggi & Tecnologie Multimediali della Scuola ELIS.
Gioca anche tu dal 17 maggio: http://www.grattadavinci.it

Tesi e Tirocinio certificato per laurea di primo livello con borsa di studio
Il programma formativo per laureandi si arricchisce di un nuovo anello: nel prossimo mesi di giugno partiranno dei progetti rivolti ai laureandi di primo livello. Tre studenti di laurea triennale, seguiti da un ricercatore universitario, lavoreranno nello sviluppo di un case study su una best practice, cioè una procedura di eccellenza di un'azienda, che sarà formalizzata, analizzata e pubblicata.
Junior Consulting: http://www.consel.org/juniorconsulting

Fellow program: i nuovi protagonisti
Il Programma ELIS Fellow è finalizzato ad arricchire la faculty del Consorzio ELIS con manager d'impresa che favoriscano la sinergia tra scuola, università e mondo del lavoro. I Fellows apportano la loro esperienza in percorsi formativi altamente qualificati, destinati a professionisti e studenti che affrontano con passione il proprio lavoro e il proprio ruolo nella società.
Il Fellows sono persone che sanno dare "valore e valori" ai giovani che frequentano ELIS.
Il 18 maggio 2006 nella Scuola ELIS saranno nominati i nuovi protagonisti delle future iniziative formative. Interverrà, fra gli altri, Gustavo Bracco - Direttore Risorse Umane e Security - Telecom Italia .
Il programma ELIS Fellow: http://www.elis.org/fellow

La proposta di polo formativo della manutenzione
Il 4 maggio la Scuola ELIS ha presentato il progetto pilota "Polo formativo della manutenzione", integrazione tra Scuola, Università ed Impresa da sviluppare durante la presidenza da parte di Poste Italiane del Consel - Consorzio ELIS.
Il progetto pilota, che può essere ripetuto per altre famiglie professionali, va dalla formazione professionale di base fino al dottorato di ricerca passando per i corsi post-diploma e la formazione per laureandi. Gruppi di laureandi di primo livello guidati dai rispettivi docenti studieranno alcune best practice aziendali per trasformarle in casi didattici che andranno ad alimentare i corsi di laurea stessi ed i master offrendo alle imprese la possibilità di riflettere sulle loro migliori esperienze. Laureandi specialisti e dottorandi lavoreranno invece assieme alle imprese su progetti di innovazione finalizzati a favorire il trasferimento tecnologico. Questa metodologia consentirà una formazione più completa e mirata alle reali esigenze delle aziende con evidenti ricadute anche in termini di placement.
Moderati da Pierluigi Celli, Direttore Generale Luiss Guido Carli, sono intervenuti, tra gli altri, Carlo Borgomeo, Amministratore Delegato Borgomeo & Associati, Ivano Caradonna, Presidente del V Municipio, Sergio Cavalieri dell'Università di Bergamo, Silvia Costa, Assessore Scuola e Formazione della Regione Lazio, Lorenzo Fedele dell'Università La Sapienza e del CNIM (Comitato nazionale per la manutenzione), Raffaele Morese, Presidente Confservizi e Presidente Trambus, e Lorenzo Tagliavanti, Vice Presidente Camera di Commercio di Roma. Ha concluso l'incontro Massimo Sarmi, Amministratore Delegato di Poste Italiane che ha sottolineato l'impegno della sua azienda a continuare la collaborazione con la Scuola ELIS, sulla base degli ottimi risultati delle attività didattiche degli ultimi anni.

Ancora tempo di cinque per mille
Nel modello UNICO si può destinare il 5 per mille delle proprie tasse all'ELIS firmando solamente nel primo riquadro in alto a sinistra del modulo sezione "Scelta per la destinazione del cinque per mille dell'IRPEF" (Sostegno del volontariato,... associazioni ...) e riportando il codice fiscale dell'Associazione Centro ELIS 02534780586.
Un modo semplice, che non costa nulla, di collaborare alle numerose iniziative educative a favore della gioventù.
Altri modi per dare donativi: http://donativi.elis.org

Sondaggio su mensile o bimestrale
Come puoi notare, questo numero di ELISnews è dedicato ad aprile e maggio. Stiamo facendo un sondaggio per capire se gli abbonati preferiscono la periodicità mensile oppure quella bimestrale.
Puoi rispondere a questo messaggio, scrivendo la tua preferenza.
Decideremo in base alla maggioranza delle risposte.


 

ELISnews Aprile
Giovedì, 13 Novembre 2014
ELISnews Marzo
Venerdì, 31 Marzo 2006

Cinque motivi per dare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS scrivendo il numero di codice fiscale 02534780586

  1. Perché è un segno di riconoscenza per la formazione ricevuta all'ELIS e alla SAFI.
  2. Perché si può verificare come sono impiegati i fondi, visitando la sede e parlando con gli studenti.
  3. Perché si contribuisce a sviluppare nuovi corsi per far trovare lavoro ai giovani.
  4. Perché si aiutano attività di volontariato sociale e di cooperazione allo sviluppo.
  5. Perché 10.000 persone hanno usufruito della formazione all'ELIS e alla SAFI e vorremmo che lo facessero altre 10.000.

E' grazie alla legge n. 266/05 (commi 337/340) che si può destinare il 5 per mille delle proprie tasse, anzichè devolverlo allo Stato. Il meccanismo si aggiunge e non sostituisce il già noto "8 per Mille alla Chiesa cattolica".
E' semplice e non costa nulla.
Nel modulo per la dichiarazione dei redditi (o nel CUD per chi è esentato dalla dichiarazione) è previsto uno spazio dedicato al "5 per Mille". Per devolvere il contributo all'ELIS, basta firmare solamente nel primo riquadro in alto a sinistra del modulo o sezione "Scelta per la destinazione del cinque per mille dell'IRPEF" (Sostegno del volontariato,... associazioni ...) riportando il codice fiscale dell’Associazione Centro ELIS 02534780586.
Invita i tuoi amici e conoscenti a fare altrettanto.
Il portale ELIS con tutte le attività: http://www.elis.org
Il filmato di presentazione della SAFI (da vedere con RealPlayer reperibile da http://mediateca.elis.org/Download.asp):
http://teca.elis.org/1340/PromoSAFI2005.192x144.80k.ram (per modem)
http://teca.elis.org/1340/PromoSAFI2005.384x288.450k.ram (alta banda)

Junior Consulting: al via la VI edizione
Giovedì 15 giugno inizia la sesta edizione di Junior Consulting. Sono in corso le attività di definizione dei progetti con HP, Poste Italiane, Telecom Italia, Vodafone, Wind ed altre società del Consel - Consorzio ELIS. Le selezioni dei candidati inizieranno nei primi giorni di aprile.
Junior Consulting: http://www.consel.org/juniorconsulting

La rete sicura
Futuro semplice: questo è l’obiettivo di RAI Utile con il nuovo ciclo di trasmissioni in cui ospiterà l’Istituto Superiore delle Comunicazioni per raccontare in modo divulgativo la sicurezza delle reti di comunicazione, di Internet, dell’informatizzazione. Collaborano la Polizia delle comunicazioni, il CNIPA, la Fondazione Ugo Bordoni e il Centro ELIS ogni giorno dal mese di aprile, sul canale digitale terrestre RAI Utile, alle 12.00 per raccontare in modo semplice, comprensibile, tutti i segreti delle comunicazioni lette in chiave sicura.
All'ELIS il compito di parlare della sicurezza dei sistemi open source, il software gratuito.
RAI Utile su Internet: www.raiutile.rai.it

Corso Linguaggi & Tecnologie Multimediali
Sono iniziate le selezioni per la sesta edizione del corso Linguaggi & Tecnologie Multimediali dedicato a Mobile TV & Gaming.
L'obiettivo è formare trenta giovani neodiplomati sulla creazione di contenuti per la TV e di giochi sui telefoni cellulari. E' richiesta inventiva, capacità di studio della tecnologia e propensione al lavoro di gruppo.
Il corso inizierà nel mese di ottobre 2006 per concludersi a metà del 2008. La didattica e la residenzialità sono finanziate da borse di studio delle aziende del Consel - consorzio ELIS. Il 30 marzo si è svolto il seminario conclusivo del percorso Executive MediaFive sulla TV digitale e Mobile TV. Dopo la presentazione di alcuni progetti realizzati dagli studenti della quinta edizione, Carolina Milanesi, Analista di Gartner, ha coordinato la tavola rotonda alla quale hanno partecipato M. Agati di Ericsson, G. Bogi di Sun Microsystems, P. De Chiara di DGTVi, G. Innocenzi dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, E. Lavoro di Telecom Italia, G. Marucci del MIUR, M. Massenzi di Enterprise Digital Architects, M. Ortelli di Nokia, L. Rocchi di RAI, S. Trigila della Fondazione Ugo Bordoni. I relatori hanno fatto il punto della situazione del digitale terrestre e ipotizzato scenari per i prossimi due anni, includendo lo sviluppo del DVB-H (TV sui cellulari) e della IPTV.
I corsi Linguaggi & Tecnologie Multimediali: http://scuola.elis.org/media/

Il Codice da Vinci e l'ELIS
Sull'onda del successo del romanzo "Il Codice da Vinci" che parla (in modo non corretto) anche dell'Opus Dei, l'ELIS in questi giorni è oggetto di visite di giornalisti che vogliono scoprire la "verità" sulle attività istituzionali della Prelatura. Restano, ovviamente, tutti ammirati della qualità della formazione e della portata sociale del Centro ELIS e della SAFI.
Gli studenti del corso MediaFive hanno sviluppato un gioco su Internet legato al romanzo, per aiutare a capire cosa c'è sotto. Ancora pochi giorni per la sua inaugurazione...
Il gioco GrattaDaVinci: http://www.grattadavinci.it
Informazioni corrette sul libro: http://www.opusdei.it/sec.php?s=660

Protezione dei minori
Continua la campagna nelle scuole per la promozione della protezione dei minori su Internet patrocinata dal V Municipio, dal Comitato "Internet e Minori" e dall'ISCOM del Ministero delle Comunicazioni. Attraverso interventi di un'ora per ogni scuola, i docenti e i genitori che lo desiderano ricevono informazioni sui rischi connessi alla navigazione su Internet e ai sistemi di protezione che costituiscono un argine al fenomeno della pedofilia. Sono in distribuzione articoli sull'argomento e righelli colorati per i bambini, per ricordare l'importanza dell'argomento e la fonte informativa principale nel sito www.ilFiltro.it.
Le scuole di Roma che vogliono richiedere l'intervento informativo, del tutto gratuito, possono scrivere ad associazione@elis.org

Responsabile Progetti Formativi: percorso avanzato
Martedì 7 Marzo è iniziato il percorso avanzato del corso Responsabile Progetti Formativi, destinato a persone con almeno un anno di esperienza nel settore delle Risorse Umane. Il primo modulo, dedicato a "L'Organizzazione Aziendale tra teoria e applicazione", vede la partecipazione di Gaetano Pastore, già Direttore del Personale di Ericsson e di Lucio Fumagalli, Amministratore Delegato di Accenture HRS su: "Organizzazione per processi" e su "Evoluzione delle strutture organizzative" di alcune grandi aziende. Parteciperanno al corso anche gli studenti del percorso Base di Responsabile Progetti Formativi, giunto alla sua seconda edizione.
Il corso RPF: http://www.consel.org/corsiaziendali/responsabileprogettiformativibase.asp

XIV edizione del forum Università Lavoro a Torvergata
Consel - Consorzio ELIS ha partecipato per il terzo anno consecutivo al salone di orientamento al lavoro organizzato da A.L.I.T.U.R., l'associazione dei laureati di ingegneria dell'Università di Torvergata, che coinvolge migliaia di studenti di tutte le università romane. Il salone, ospitato dalla facoltà di Ingegneria di Torvergata, si è svolto nelle giornate del 14 e 15 marzo 2006.

Programma Cisco Academy: crescono gli affiliati al CATC - Consorzio ELIS
Aumenta il numero di Istituti superiori affiliati al Cisco Academy Training Center ELIS. Dopo l'Istituto Tecnico Commerciale "Da Verrazano" di Roma, che si è attivato nei primi giorni di febbraio, si aggiunge anche l'ITIS Marconi di Bari. L'istituto intende inserire nei propri programmi i corsi Cisco CCNA sulle reti e IT Essentials sui PC, erogandoli ad allievi interni e probabilmente anche a studenti esterni. La formazione degli istruttori avverrà a Bari presso il Collegio Universitario Residenza del Levante - candidato come Regional Academy - che con il supporto ELIS continua a coinvolgere diversi Istituti ed Università pugliesi.
Cisco Networking Academy ELIS: http://www.consel.org/cisco/
Residenza del Levante: http://www.residenzadellevante.it/

Certificati IT Administrator: premiati gli studenti ELIS
Si è concluso il 6 marzo scorso con la premiazione e la consegna dei certificati il primo esperimento in Europa di mappatura tra i sistemi di formazione e certificazione Cisco Networking Academy e certificazioni EUCIP. Diciotto studenti dei corsi ELIS hanno ricevuto i certificati per il superamento degli esami EUCIP IT Administrator 1 (Hardware) e 2 (Sistemi Operativi) dopo aver frequentato il corso Cisco Networking Academy IT Essentials.
Questo risultato è il frutto di un’attività di ricerca svolta dal Consel - Consorzio ELIS in collaborazione con Cisco Systems Italia e AICA, per lo studio della compatibilità e coerenza tra i propri sistemi formativi e di certificazione delle competenze professionali ICT di base. Rientra in un progetto biennale "IT4All" del Cisco Academy Training Center Consorzio ELIS per la diffusione dei percorsi formativi ICT di base attraverso le sue Regional Academy su tutto il territorio Italiano.
Cisco Networking Academy ELIS: http://www.consel.org/cisco/

Il nuovo portale www.elis.org
E' stato pubblicato il nuovo portale www.elis.org. Più semplice nella veste grafica, ma sempre esaustivo ed articolato, vuole essere il punto di riferimento per orientare l'utente e condurlo nel variegato mondo delle attività proposte dall'ELIS.
Per segnalare errori, omissioni o per suggerimenti: comunicazione@elis.org


 

ELISnews Febbraio
Lunedì, 27 Febbraio 2006

Una firma per il 5 per mille all'ELIS: nuove opportunità per il no profit

Grazie alla nuova legge sul "5 per Mille" (Legge n. 266/05 - commi 337/340) è data una nuova possibilità per sostenere gli enti no profit come l'ELIS: la persona fisica potrà infatti destinare ad essi una parte delle tasse - il 5 per mille, appunto - anzichè devolverla allo Stato. Il meccanismo si aggiunge e non sostituisce il già noto "8 per Mille alla Chiesa cattolica". semplice e non costa nulla. Nel prossimo modulo per la dichiarazione dei redditi ci sarà uno spazio dedicato al "5 per Mille" con quattro caselle che indicano diverse destinazioni tra cui scegliere.
Per devolvere il contributo all'ELIS, basterà indicare nel primo riquadro in alto a sinistra del modulo o sezione "Scelta per la destinazione del cinque per mille dell'IRPEF" (Sostegno del volontariato,... associazioni ...) il codice fiscale dell’Associazione Centro ELIS 02534780586 e mettere la propria firma nello spazio tratteggiato.
Altri modi per dare donativi all'ELIS: http://donativi.elis.org
Per ulteriori informazioni: http://www.camera.it/parlam/leggi/05266l.htm - commi 337-340

La cucina didattica come amplificatore della formazione
Il progetto di ristrutturazione della cucina della SAFI è in fase conclusiva. Prevede una cucina operativa nuova, conforme a tutte le più recenti norme di sicurezza e prevenzione, e una cucina didattica nella quale ogni allieva dell'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione possa avere a disposizione personale tutto il necessario per le preparazioni. Questo nuovo ambiente potrà essere utilizzato anche per corsi aperti ad esterni, esportando così il modello formativo consolidato in oltre quaranta anni di docenza. L'artigianato gastronomico è parte del progetto dell'Accademia delle arti e dei mestieri che l'ELIS ha avviato di concerto con la Provincia di Roma e la Camera di Commercio di Roma.
La SAFI: http://safi.elis.org

E' dedicato alla Security il nuovo ciclo di seminari Executive
E' iniziato il 7 febbraio scorso un nuovo ciclo di seminari Executive promossi da Telecom Italia nel semestre di presidenza del Consel – Consorzio ELIS in collaborazione con TILS - Telecom Italia Learning Services e con il patrocinio del Ministero delle Comunicazioni. E' rivolto a quadri e dirigenti delle sei principali aziende operanti a livello nazionale nel settore delle Telecomunicazioni ed alle altre imprese del Consel - Consorzio ELIS. Nell’ambito del più ampio programma Telecommunication Manager - Next Generation Network, il progetto si pone l’obiettivo di condividere e sviluppare le tematiche relative alla Security.
Il progetto formativo Telecommunication Manager - NGN: http://scuola.elis.org/tm

Career Day 2006 per gli studenti del corso "Linguaggi & Tecnologie Multimediali"
Si è svolto nella Scuola ELIS il 14 febbraio il Career Day 2006. All’incontro, il cui scopo è stato far conoscere gli studenti del corso residenziale post diploma "Linguaggi & Tecnologie Multimediali" alle aziende che li accoglieranno in stage, hanno partecipato Telecom Italia, TI Media - La7, Rai, Ericsson, Wind, Vodafone, Siemens Informatica, Sky, Mediaset, Enterprise Digital Architects e Università Campus Bio-Medico di Roma. Gli stage, che vedranno impegnati i ragazzi alla fine del percorso di studio biennale, si terranno dal 20 Marzo al 30 Giugno 2006.
Il corso Linguaggi & Tecnologie Multimediali: http://scuola.elis.org/media

Una domenica pomeriggio per il volontariato
L’AVEL - Associazione Amici e Volontari ELIS, ha ripreso l’attività di assistenza ai ragazzi cerebrolesi dell'Istituto "Vaccari" di Viale Angelico. Un gruppo di cinque volontari, ha trascorso la domenica pomeriggio presso l’Istituto intrattenendosi con i ragazzi, facendoli passeggiare e aiutandoli durante la merenda. Il servizio continuerà per tutto l’anno la seconda domenica di ogni mese arricchendosi di nuove iniziative. L’attività è aperta a tutti.
Per partecipare mandare la propria richiesta all’indirizzo di posta elettronica: avel@elis.org
L'AVEL: http://avel.elis.org

Stage: accordo con l'Università di Tor Vergata
E' stato prorogato fino al 2008 l'accordo con l'Università di Tor Vergata per lo svolgimento di stage presso ELIS. L'accordo comprende tutte le facoltà della seconda Università di Roma ed è rivolto in particolare agli studenti che parteciperanno al programma Junior Consulting, sviluppando la propria tesi di laurea su progetti commissionati dalle aziende del Consel - Consorzio ELIS.
Junior Consulting: http://consel.elis.org/juniorconsulting

Talent Academy - Poste italiane: a Campo Imperatore per il modulo "Outdoor Training - Winter Edition"
Il 16 ed il 17 febbraio scorso i ragazzi del corso Talent Academy - Poste italiane (quinta edizione - seconda sessione) hanno svolto il modulo "Multi Activity Outdoor Training - Winter Edition". La neve, il vento e le caratteristiche ambientali di Campo Imperatore hanno costituito una sfida, favorendo il coinvolgimento degli allievi ed il raggiungimento degli obiettivi didattici.
I corsi Talent Academy: http://consel.elis.org/talentacademy


 

ELISnews Gennaio
Lunedì, 23 Gennaio 2006

Riaperte le iscrizioni al Corso gratuito IFTS "Tecnico superiore della Manutenzione" - MANUFAD

Con autorizzazione della Regione Lazio, è stato prorogato al 5 febbraio il termine per le iscrizioni al corso "Tecnico superiore della Manutenzione" - MANUFAD. Interamente a distanza e con certificazione pubblica IFTS per la formazione di tecnici superiori per la manutenzione, il corso mira a creare una figura professionale che abbia competenze necessarie alle attività di pianificazione, previsione, attuazione e gestione degli interventi manutentivi. Ha la durata complessiva di 1 anno. L’attività didattica è pari a 1200 ore di cui 360 ore di progetto formativo. E' rivolto a 30 adulti occupati, con età superiore ai 25 anni e diploma di istruzione secondaria superiore o utenti non in possesso del diploma di istruzione Secondaria Superiore, che dovranno superare le prove di accertamento delle competenze ai sensi dell’art. 5 del D.L. n. 436/2000.
E' richiesta: la disponibilità di un PC multimediale, di una connessione a Internet superiore a 100 Kbps, la disponibilità di almeno 15 ore a disposizione a settimana per lo studio e, nel caso di lavoratore dipendente a tempo pieno, l’autorizzazione del proprio datore di lavoro con affermazione della disponibilità a far svolgere il progetto formativo nella stessa azienda.
Per informazioni: http://mediateca.elis.org/corsomanufad.htm
Per iscriversi: http://mediateca.elis.org/corsomanufad.htm

Corso gratuito di pre-inserimento aziendale per 40 meccanici specializzati
Scadono il 3 febbraio le iscrizioni al corso in "Fleet Maintenance" organizzato dal CONSEL - Consorzio ELIS e realizzato per conto di una primaria concessionaria di servizio pubblico locale. Il corso, la cui partecipazione è gratuita, è destinato a 40 giovani meccanici in possesso di attestato professionale conseguito presso Istituti Professionali (con indirizzo meccanico, autronico, elettrauto, motorista) o Diploma ITIS o IPSIA (con indirizzo meccanico ed elettromeccanico) e con età compresa tra i 17 ed i 21 anni. La figura professionale richiesta sarà impiegata nella manutenzione del parco macchine aziendale a Roma.
Alla fine del corso, che si terrà a Roma presso la sede di ELIS in via Sandro Sandri 81, è prevista una prova tecnico-attitudinale per i cui idonei è prevista l’assunzione con contratto di apprendistato triennale.
Per candidarsi: http://www.elis.org/iscrizioni
Per maggiori informazioni chiamare il numero verde 800 920 973 dalle 9 alle 17 chiedendo dell'interno 427

Grandi chef con il camice bianco
Scade il 31 gennaio il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al corso "Lo Chef nutrizionista". Il corso, destinato a donne in possesso della qualifica di cuoco e con almeno un anno di esperienza nella ristorazione, forma la figura professionale del cuoco che opera in strutture ospedaliere. Tale figura acquisisce sempre maggiore importanza grazie alla crescente consapevolezza del ruolo che l’alimentazione svolge nella terapia di molte patologie ed alle conoscenze acquisite in questi anni in campo dietetico e nutrizionale. E’ necessario pertanto fornire a persone che ricoprono funzioni di responsabilità nella gestione di una cucina ospedaliera la preparazione professionale adeguata a saper interpretare le indicazioni date dall’equipe medica e dal dietista, in modo corretto e completo.
Con il corso, che si terrà a Roma presso la sede ELIS in Via S. Sandri 79, si forniranno alle partecipanti anche le competenze per la cura e l’attenzione verso persone di altre nazioni ed etnie, sapendo rispettare e valorizzare consuetudini e usanze.
I progetti della SAFI: http://safi.elis.org/progetti

Iscrizioni alla seconda edizione del corso "Responsabile progetti formativi"
Il corso, alla sua seconda edizione, nasce dall’esigenza di fornire una professionalità specifica nel settore delle risorse umane in particolare nella formazione aziendale, fattore strategico di successo per gli individui e per le organizzazioni, in particolare se l’azienda opera in ambiente in rapida evoluzione. La scorsa edizione ha visto partecipare 21 persone che hanno svolto lo stage presso Accenture HRServices, Anas, Poste Italiane, Eds, Ernst&Young, Enel, Campus Bio-Medico, Consel - Consorzio ELIS, Birra Peroni.
Al termine dei tre mesi prestabiliti di pratica in azienda, il 70% dei partecipanti ha proseguito l’attività all’interno dell’ impresa. Il responsabile di progetti formativi è una figura completa in grado di leggere il contesto, comprendere il mercato che cambia e muoversi in una direzione innovativa, proponendo soluzioni formative e interventi alternativi alla formazione, finalizzati allo sviluppo e alla promozione delle specifiche competenze. Ha il difficile compito di trovare la giusta risposta alle diverse richieste che le si presentano, siano esse manifeste o implicite, promuovendo lo sviluppo e la crescita di ogni singolo individuo e di tutta l’organizzazione, anticipando, programmando e gestendo i cambiamenti.
La scadenza per le iscrizioni è il 31 gennaio. Il corso è rivolto a 15 neolaureati prevalentemente in facoltà umanistiche e comunque dallo spiccato interesse per le risorse umane e particolare sensibilità verso l’evoluzione dei contesti lavorativi e la progettazione di percorsi formativi; può riguardare anche persone con qualche anno di esperienza nel mondo del lavoro nel settore HR, desiderose di acquisire una metodologia e gli strumenti concreti necessari a chi opera nella formazione.
Per informazioni: http://www.consel.org/corsiaziendali/responsabileprogettiformativibase.asp Tel: 06.43.56.04.07
Per iscriversi: http://consel.elis.org/ModuloRPF.asp

Due studenti americani nella nuova edizione di Junior Consulting
Grace Augustine, proveniente dagli Stati Uniti d’America e Kamen Stefanov proveniente dal Canada stanno seguendo rispettivamente un progetto per Wind ed uno per Vodafone. Sono giunti in Italia grazie all’AIESEC (un’associazione studentesca internazionale) e nei prossimi sei mesi contribuiranno al processo di apertura all’estero del programma Junior Consulting.
Il programma Junior Consulting: http://consel.elis.org/juniorconsulting

Campagna nelle scuole per la promozione della protezione dei minori su Internet
E' iniziata la campagna promossa dall'Associazione Centro ELIS nelle scuole del V Municipio di Roma per la difesa dei minori durante la navigazione su Internet. La campagna ha il patrocinio del V Municipio e del Comitato "Internet e Minori" del Ministero delle Comunicazioni.
In ogni scuola, per un'ora, i docenti e i genitori che lo desiderano ricevono informazioni sui rischi connessi alla navigazione sulla rete mondiale e ai sistemi di protezione che costituiscono un argine al fenomeno della pedofilia. Sono in distribuzione articoli sull'argomento e righelli colorati per i bambini, per ricordare ai genitori l'importanza dell'argomento e la fonte informativa principale nel sito www.ilFiltro.it
Altre scuole di Roma che vogliono richiedere l'intervento informativo, del tutto gratuito, possono scrivere ad associazione@elis.org.

Preiscrizioni per la Scuola Professionale ELIS
Scadono il 25 Gennaio i termini per le preiscrizioni per l'anno scolastico 2006-2007 alla Scuola di Formazione Professionale ELIS. I corsi sono gratuiti e durano tre anni, al termine dei quali si raggiunge la qualifica professionale specialistica. Dopo il triennio è possibile continuare in una scuola secondaria di secondo grado, per arrivare all'esame di Stato che consente l'accesso all’Università. L’inserimento nel mondo del lavoro è rapido e qualificato, anche grazie ai periodi di tirocinio promossi dalla Scuola ed al rapporto stretto con le aziende del settore. Le preiscrizioni devono essere convalidate entro il 31 luglio, dopo il conseguimento della licenza della scuola secondaria di primo grado.
Ulteriori informazioni : http://scuola.elis.org