Anno: 
2007
ELISnews Dicembre
Domenica, 23 Dicembre 2007
Tanti auguri di un Santo Natale e di un sereno 2008

Il Signore si rivolge a tutti gli uomini perché tutti gli vadano incontro, perché tutti siano santi. Non chiama soltanto i Magi, uomini saggi e potenti; prima aveva inviato ai pastori di Betlemme non già una stella, ma uno dei suoi angeli. Ma tutti, poveri o ricchi, sapienti o meno, devono maturare nell’anima la disposizione umile che permette di ascoltare la voce di Dio”. San Josemaría Escrivá, È Gesù che passa, n. 33, Edizioni Ares.
Tutte le opere pubblicate di San Josemaría: http://it.escrivaworks.org/

IPSAR SAFI: iscrizioni all’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione
Sono aperte le iscrizioni all’Istituto Professionale. I corsi sono gratuiti, residenziali, aperti a ragazze con la licenza di scuola secondaria di primo grado. Al termine degli studi diverse allieve scelgono l’Università, oppure lavorano, per periodi variabili, nelle Nazioni dove avevano svolto lo stage. Altre hanno aperto locali propri, oppure si sono inserite in strutture ricettive di prestigio di Roma (Raphael, Parco dei Principi, Cavalieri Hilton, Jolly, Atlante Star), del Lazio e delle località di origine. Diverse sono andate in altre Regioni a forte vocazione turistica o all’estero, ottenendo, oltre alla stima dei datori di lavoro, anche posti di rilievo dovuti proprio alle doti sviluppate durante gli anni scolastici.
L’IPSAR SAFI: http://safi.elis.org
Il filmato illustrativo (alta banda): http://teca.elis.org/1340/PromoSAFI2005.384x288.450k.ram

Una testimonianza di chi vuole continuare a vivere nonostante la grave malattia
Martedì 4 dicembre, nell'aula magna della Scuola ELIS, Mario Melazzini, Presidente dell'Associazione italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, ha raccontato la sua storia di primario oncologo che scopre di essere malato di SLA. Ora è in carrozzella e può muovere solo poche dita, ma può ancora parlare e gira l'Italia per sensibilizzare l'opinione pubblica ai problemi dei malati non autosufficienti: vogliono vivere, ma non danno loro i mezzi per vivere. “Perché invece quei pochi che invocano per sé l'eutanasia hanno tanto rilievo sui mass media?”, ha detto. Tuttavia "il caso Welby ci ha fatto pensare, ha scosso la gente che ora va informata della situazione di tanti che hanno un'inguaribile voglia di vivere, con la loro inguaribile malattia". All’incontro sono intervenuti anche la sen. Paola Binetti, che ha invitato i politici ad affrontare queste situazioni per garantire i finanziamenti necessari, l’on. Antonio Palmieri che ha parlato della petizione «Liberi di Vivere», Massimo Pandolfi, autore del volume “L’inguaribile voglia di vivere” (edizioni ARES), che ha sottolineato il proprio arricchimento interiore derivato dal contatto con tutti i malati che ha intervistato.
Il filmato delle testimonianze è in http://www.elis.org/audiovisivi/
Per firmare la petizione: www.liberidivivere.it
La scheda del libro e come acquistarlo: http://www.ares.mi.it/cerca_adv.php?s1=&s2=&s3=&s5=978-88-8155-407-2

Scuola di Formazione Professionale ELIS: ultimi posti disponibili
La formazione professionale come canale rapido e di successo per l’introduzione dei giovani nel mercato del lavoro è da quarant’anni tra le attività principali del Centro ELIS. L’offerta formativa per il prossimo anno scolastico prevede l’attivazione di tre corsi: Orologiaio Riparatore, Elettromeccanico Specializzato in Domotica e Operatore di Assistenza Tecnica. I corsi di formazione professionale, triennali e gratuiti, sono realizzati in collaborazione con le aziende del settore e rivolti a ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 18 anni in possesso di licenza di scuola secondaria di primo grado. Ogni corso ha una disponibilità di 25 posti e gli stessi saranno assegnati ai primi che consegneranno la domanda. Per presentare i corsi proposti ed effettuare la pre-iscrizione, sabato 19 gennaio alle ore 10 ci sarà un incontro con studenti e famiglie.
La Scuola di Formazione Professionale ELIS: http://scuola.elis.org/

Best Practice Lab: scadono il 20 gennaio i termini per le iscrizioni
Best Practice Lab è il programma formativo ELIS rivolto ai migliori laureandi e laureati di I livello in discipline tecniche ed economiche. Il corso avrà inizio il 12 febbraio 2008 e si concluderà il 12 maggio 2008. Per candidarsi c’è tempo fino al 20 gennaio 2008. I requisiti per candidarsi: media esami pari o superiore a 27/30, età inferiore a 23 anni.
Per candidarsi: http://www.elis.org/iscrizioni/ModuloBPL.asp

Consel: corso di pre-inserimento in collaborazione con Saipem - gruppo ENI
SAIPEM è la più grande e internazionale società di servizi specialistici per l’industria petrolifera facente parte del gruppo ENI. Per potenziare il proprio organico, SAIPEM in collaborazione con il Consel – Consorzio ELIS, organizza un progetto di inserimento professionale, rivolto ai giovani con diploma tecnico industriale, professionale, nautico o equipollenti. Il percorso prevede: 4 mesi di formazione pre-assunzione da svolgersi a Roma presso la sede del Consel, 2 mesi di tirocinio in azienda per affinare le tecniche apprese durante il periodo di formazione, assunzione in Saipem con CCNL categoria Energia e Petrolio. Al termine del tirocinio il candidato riceverà 4.000 € come rimborso per le spese sostenute durante il periodo di formazione. Il corso partirà a febbraio 2008.
Per candidarsi, inviare una e-mail all’indirizzo selezione@elis.org specificando nell’oggetto il riferimento: “Progetto SAIPEM”

Inaugurazione anno formativo ELIS: la formazione professionale come strumento di integrazione etnica e culturale
Ospite della giornata è stato Ivano Caradonna - Presidente del V Municipio del Comune di Roma - che ha sottolineato il ruolo fondamentale che strutture come l’ELIS svolgono per l’intera comunità aiutando i giovani a trovare lavoro attraverso una formazione di livello attenta anche all’aspetto umano e formativo. Questo vale ancora di più in una città come Roma che accoglie un gran numero di immigrati di diversa nazionalità che “in centri come questo trovano la speranza e gli strumenti per un futuro migliore. L’accoglienza è importante e l’ELIS lo fa con successo da oltre quarant’anni durante i quali ha formato più di 10.000 studenti. Ma l’ELIS va oltre l’accoglienza dando un’opportunità ai tanti studenti che ogni anno seguono le diverse attività formative. Questo rende il futuro dei nostri giovani più sicuro e la loro vita più serena”. All’evento hanno partecipato anche le allieve dell’IPSAR SAFI, le quali hanno contribuito con la preparazione del buffet che ha seguito la manifestazione. Le alunne del 3° anno si sono occupate dell’allestimento della sala da pranzo, mentre quelle del 4° e 5° anno si sono dedicate alla preparazione dei piatti. Le prelibatezze servite sono state tutte presentate con decorazioni particolari che hanno piacevolmente sorpreso i familiari degli studenti residenti, invitati al pranzo. Particolarmente apprezzata la torta, fedele riproduzione in cioccolato dell’idrocronometro del Pincio, recentemente ristrutturato dagli studenti della Scuola ELIS. Al fine di riprodurre fedelmente i particolari dell’orologio, le alunne si sono recate giorni prima al Pincio, per studiarne le caratteristiche e fotografarlo.
La foto della torta dell’orologio ad acqua del Pincio: http://immagini.elis.org/tortapincio-225x300.jpg

Cisco: il network delle Academy italiane si incontra sul WEB
Presso gli uffici Cisco di Vimercate, si è svolta il 20 novembre la riunione di tutte le Regional Academy italiane aderenti al programma Cisco Networking Academy. Circa 30 academy erano rappresentate da delegati mentre altre 12 erano collegate via Internet. Il Cisco Academy Training Center ELIS ha curato lo svolgimento della sessione con successo. Giuseppe Cinque ha presentato i nuovi percorsi di certificazione CCNA denominati Discovery e Exploration mentre Stefano Messia in collegamento dai Laboratori ELIS ha illustrato i nuovi percorsi di certificazione di livello Professional (CCNP).
Il Cisco Academy Training Center ELIS: www.consel.org/cisco

SAME – Scuola Alberghiera Mediterranea a Palermo
I corsi triennali di Cucina e Pasticceria, sovvenzionati dalla Regione Sicilia e pertanto gratuiti, sono frequentati prevalentemente da ragazze che, una volta conseguito il titolo conclusivo del primo ciclo di formazione primaria, desiderano proseguire gli studi con indirizzo alberghiero. La scelta del canale della formazione professionale beneficia coloro che sono dotate di spiccate capacità pratiche, da cui partire per approfondire le conoscenze teoriche. La particolarità di godere del sistema residenziale offre, alle ragazze provenienti dalle varie province dell'isola, un ambiente altamente formativo.
Il nuovo sito della SAME: http://same.elis.org
Il filmato promozionale: http://teca.elis.org/1956/VideoScuolaSAME.html

Salotto delle Esperienze: il mondo del lavoro raccontato dai managers
Venerdì 14 dicembre, nell’ambito dell’iniziativa Salotto delle Esperienze, Giovanni Bertolina, Amministratore Delegato di Italtel, ha incontrato i partecipanti al programma Junior Consulting condividendo con loro la propria esperienza lavorativa. Investire nella formazione nei primi anni della propria vita professionale, è il messaggio che l’AD di Italtel ha voluto lanciare agli studenti. In particolare ha consigliato loro di non badare solo al lato economico nelle prime scelte lavorative, ma di considerare aspetti quali l’ambiente e la possibilità di crescita personale, perché nel lungo periodo tali investimenti saranno di certo ripagati. Bertolina ha inoltre indicato le caratteristiche maggiormente apprezzate nei neo-laureati da parte di Italtel e, in generale, dalle grandi aziende sottolineando l’importanza, oltre alle competenze puramente tecniche, di aspetti quali la capacità di saper lavorare in team e di relazionarsi con gli altri. Sono queste le abilità che possono davvero fare la differenza. A novembre ospiti del programma sono stati Massimo Messina, direttore tecnico di Poste Italiane, Silvio Sperzani, CIO di Enel, Francesco Stronati, Vice Presidente Systems e Technology IBM Italia.
Il programma Junior Consulting: http://consulting-academy.elis.org/jc


 

ELISnews Novembre
Martedì, 20 Novembre 2007

Martedì, 20 novembre 2007

Domenica 25 novembre: inaugurazione dell'anno formativo 2007/08 del Centro ELIS
Si terrà domenica 25 novembre presso il Centro ELIS in Via Sandro Sandri 71 la tradizionale inaugurazione dell'anno formativo. L’evento inizierà alle 9:30 con la S. Messa nella Parrocchia di San Giovanni Battista in Collatino adiacente al Centro ELIS e proseguirà nella Palestra della Scuola Sportiva ELIS con la Relazione annuale del Direttore del Centro ELIS sulle attività svolte nel 2006/2007 e su quelle programmate per il 2007/2008. Di seguito interverrà Enrico Gasbarra, Presidente della Provincia di Roma sul tema: "La formazione professionale: strumento di integrazione etnica e culturale, per una maggiore stabilità sul mercato del lavoro". Dopo la consegna dei diplomi agli studenti dei corsi ELIS sarà possibile visitare la Scuola di Formazione ELIS fino alle 13.
Sono invitati gli amici e collaboratori con le loro famiglie, e tutti coloro che desiderano conoscere le attività ELIS.Durante la mattinata sarà disponibile una zona assistita per l'intrattenimento dei bambini.
Il portale ELIS: http://www.elis.org/

L'inguaribile voglia di vivere: malati testimoni di speranza
È il titolo di un incontro che si terrà a Roma il 4 dicembre alle ore 21:00 nell'aula magna della Scuola ELIS, in via Sandro Sandri 81, per riflettere sulle conseguenze della sclerosi laterale amiotrofica e sulla capacità di accettarla con il desiderio di continuare a vivere.
L'evento sarà presieduto da Mario Melazzini - Presidente Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, con la partecipazione di Paola Binetti - Senatrice e Professore ordinario di Storia della Medicina Università Campus Bio-Medico di Roma, Antonio Palmieri - Deputato e Promotore della petizione "Liberi di Vivere", Massimo Pandolfi - Giornalista e autore del volume "L'inguaribile voglia di vivere", edizioni ARES.
La serata sarà introdotta da Pierluigi Bartolomei - Direttore della Scuola di Formazione Professionale ELIS.
L'evento è aperto a tutti.
Si consiglia di segnalare la propria partecipazione a eventi@elis.org
La scheda del libro e come acquistarlo: http://www.ares.mi.it/cerca_adv.php?s1=&s2=&s3=&s5=978-88-8155-407-2
Come arrivare all'ELIS: http://www.elis.org/aiuto

Scuola ELIS: sabato 1° dicembre secondo Open School per iscriversi ai corsi di formazione professionale
La Scuola di Formazione Professionale ELIS organizza un incontro che si terrà sabato 1° dicembre, con inizio alle 10:00, per presentare agli allievi interessati ed alle loro famiglie i corsi proposti per il prossimo anno scolastico e per permettere di effettuare la pre-iscrizione. L'offerta formativa prevede due corsi di formazione professionale triennali gratuiti, realizzati in collaborazione con le aziende e rivolti a studenti con età compresa tra i 14 ed i 18 anni in possesso di licenza media. Gli indirizzi previsti sono: "Orologiaio riparatore" e "Elettromeccanico Specializzato in Domotica". Entrambi i corsi sono a numero chiuso per un massimo di 25 allievi per classe. Durante l'incontro sarà possibile inoltre visitare la struttura scolastica ed i laboratori della Scuola ELIS.
Per informazioni: 06.43.56.03.32-425-390.
La Scuola di Formazione Professionale ELIS: http://scuola.elis.org/

Cisco Systems: il futuro della formazione passa per l'ELIS
Nella settimana dal 5 all'11 novembre, trenta esperti Cisco Systems provenienti da tutto il mondo si sono riuniti presso ELIS ICT Academy per validare i percorsi di certificazione per gli specialisti di rete del futuro. Frutto di oltre due anni di lavoro, il nuovo percorso formativo denominato CCNA Exploration è un percorso di eccellenza sulla formazione Cisco e sarà annunciato al pubblico entro fine anno. Al fine di verificare la qualità e la validità del nuovo materiale didattico è stato organizzato un workshop internazionale a cui hanno partecipato istruttori senior provenienti da Svezia, Germania, Olanda, Inghilterra, Polonia, Bulgaria, Canada, Hawaii e Stati Uniti d'America.
Il gruppo ha lavorato insieme agli istruttori del team ELIS ICT Academy all'analisi tecnico-didattica dei materiali formativi, alla verifica dell'instructional design del percorso e all'esplorazione dell'innovativa piattaforma di simulazione di rete Packet Tracer.
I materiali validati saranno utilizzati da oltre 500.000 studenti all'anno nelle oltre 8.000 academies diffuse in 165 Paesi. Oltre al gruppo di istruttori senior, era presente una nutrita rappresentanza del management Cisco di San Jose: John Behrens (Director of Learning Systems Development, Cisco Networking Academy), Nathalie Berreche (Program Manager Corp. Affaire Strategic Ops), Snezhy Neskova (Technical Manager USA and Canada), Michael Furminger (Technical Manager Europe) e Kristen Di Cerbo (Teaching and Learning Research Lead, Cisco Learning Institute).
ELIS ICT Academy: http://consel.elis.org/cisco/

Junior Consulting e Best Practice Lab: è tempo di candidarsi
Sono iniziate le selezioni per partecipare al programma Junior Consulting. La IX edizione del programma formativo rivolto ai migliori laureandi in discipline tecniche ed economiche avrà inizio il 9 gennaio 2008 e si concluderà il 20 giugno 2008. Requisiti per partecipare alle selezioni: massimo 3 esami da sostenere per la tesi alla partenza del progetto, media esami pari o superiore a 27/30, massimo 26 anni di età per le facoltà economiche e 27 per quelle ingegneristiche. Per candidarsi c'è tempo fino al 7 dicembre 2007.
A febbraio 2008 prenderà il via anche di Best Practice Lab, il programma formativo giunto alla IV edizione rivolto ai migliori laureandi di primo livello in Ingegneria, Informatica ed Economia. Il corso inizierà l'11 febbraio 2008 e si concluderà il 16 maggio 2008.
Per candidarsi entro il 15 gennaio 2008: www.elis.org/iscrizioni
Junior Consulting: http://consulting-academy.elis.org/jc
Best Practice Lab: http://consulting-academy.elis.org/bpl

IV edizione del corso "Responsabile Progetti Formativi": al via le selezioni
Sono iniziate le selezioni per la IV edizione del corso "Responsabile Progetti Formativi". Il progetto è rivolto a giovani laureati in discipline umanistiche e con uno spiccato interesse per la formazione e l'area delle risorse umane. Il corso, che inizierà il 14 gennaio 2008, è a numero chiuso e riservato a 20 partecipanti.
Per candidarsi entro il 7 dicembre 2007: www.elis.org/iscrizioni

Il mondo informatico tra opportunità educative e rischi. Internet e videogiochi: istruzioni per l'uso
Il 17 novembre, presso lo Iunior International Institute di Roma, Michele Crudele, direttore del Centro ELIS, Giulio Molinari e Matteo Luchinovich, alunni del corso Media6, Linguaggi & Tecnologie Multimediali della Scuola ELIS, hanno tenuto una lezione alle famiglie delle scuole Iunior e Petranova International Institute su come i bambini e gli adolescenti affrontano la rete e i videogiochi. "Internet, un fiume in piena: è acqua potabile?" e "Il magico mondo dei videogiochi: situazione, sviluppi, opportunità e rischi" sono stati i titoli degli interventi ai quali sono seguite numerose domande dei genitori presenti. La prima parte sarà pubblicata prossimamente sul sito www.ilFiltro.it nella sezione audiovisivi.
Il sito delle scuole C.E.F.A.: http://www.cefa.it


 

ELISnews Ottobre
Mercoledì, 31 Ottobre 2007 - 12:00pm

Le nuove frontiere di Media & Telecomunicazioni e le potenzialità della larga banda

Si è tenuta giovedì 18 ottobre 2007, presso il Centro ELIS di Roma, l'inaugurazione del programma Telecommunication Manager VIII edizione. Promosso da Selex Communications e Consel - Consorzio ELIS, è rivolto a diplomati, laureandi e professionisti del settore Media&Telco. All'evento, presieduto dal Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni, erano presenti: Pierfrancesco Guarguaglini - Presidente e Amministratore Delegato Finmeccanica, Cesare Avenia - Amministratore Delegato Ericsson Telecomunicazioni, Stefano Pileri - Direttore Generale Telecom Italia, Maurizio Tucci - Amministratore Delegato Selex Communications, Pietro Guindani - Amministratore Delegato Vodafone Italia, Corrado Sciolla - Amministratore Delegato BT Italia.
Dopo gli interventi del Ministro e dei manager presenti, gli studenti del Master Media&Telco hanno scambiato opinioni con Pietro Guindani e Corrado Sciolla sui nuovi modelli di impresa nel settore.
L'evento si è svolto nella nuova aula magna della Scuola ELIS, allestita nell'officina di saldatura le cui attrezzature sono state spostate in ambienti limitrofi.
Il programma Telecommunication Manager: http://scuola.elis.org/tm
Il servizio del TG3: http://teca.elis.org/7186/2007-10-18_TG3_Media&Telco_450k384x288.ram

Junior Consulting e Best Practice Lab: è tempo di candidarsi
Sono iniziate le selezioni per partecipare al programma Junior Consulting. La IX edizione del programma formativo rivolto ai migliori laureandi in discipline tecniche ed economiche avrà inizio il 9 gennaio 2008 e si concluderà il 20 giugno 2008.
Requisiti per partecipare alle selezioni: massimo 3 esami da sostenere per la tesi alla partenza del progetto, media esami pari o superiore a 27/30, massimo 26 anni di età per le facoltà economiche e 27 per quelle ingegneristiche. Per candidarsi c'è tempo fino al 7 dicembre 2007.
A febbraio 2008 prenderà il via anche Best Practice Lab, il programma formativo giunto alla IV edizione rivolto ai migliori laureandi di primo livello in Ingegneria, Informatica ed Economia. Il corso inizierà l'11 febbraio 2008 e si concluderà il 16 maggio 2008. Le candidature per le selezioni dovranno pervenire entro il 15 gennaio 2008.
Per candidarsi a Junior Consulting: http://consel.elis.org/ModuloJuniorConsulting.asp
Per candidarsi a Best Practice Lab: http://www.elis.org/iscrizioni/ModuloBPL.asp

IV edizione del corso "Responsabile Progetti Formativi": al via le selezioni
Sono iniziate le selezioni per la IV edizione del corso "Responsabile Progetti Formativi". Il progetto è rivolto a giovani laureati in discipline umanistiche e con uno spiccato interesse per la formazione e l'area delle risorse umane. Il corso, che inizierà il 14 gennaio 2008, è a numero chiuso e riservato a 20 partecipanti. Per candidarsi c'è tempo fino al 7 dicembre 2007.
Per partecipare alle selezioni: http://www.elis.org/iscrizioni/ModuloRPF4.asp

La SAFI alla festa del Patrono dei Cuochi
Le allieve di IV e V anno dell'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione SAFI sono state invitate a partecipare attivamente alla manifestazione "Festa di San Francesco Caracciolo - Patrono dei Cuochi" in Piazza San Lorenzo in Lucina in Roma. Ha celebrato la Santa Messa il card. Re, al quale le alunne hanno regalato una torta.
Il sito della SAFI: http://safi.elis.org

Incontro con Michele Marini, Vicepresidente e General Manager di HP Services
Il 10 ottobre scorso Michele Marini, Vicepresidente e General Manager di HP Services ha incontrato gli studenti di ELIS Consulting Academy. L'incontro si è aperto con un breve excursus sulla sua carriera professionale, seguito poi dalla presentazione di uno dei progetti sviluppati dagli allievi del programma Junior Consulting. Successivamente, il dott. Marini ha parlato delle sue esperienze in ambito lavorativo e personali parlando di temi come il rapporto lavoro/famiglia e degli aspetti importanti per superare una selezione lavorativa per avere una carriera "di successo". "Organizzazione e complicità" le carte vincenti suggerite per riuscire a lavorare rimanendo presente nella vita domestica, "entusiasmo e voglia di fare" i segreti per affrontare al meglio le selezioni.

I dati ufficiali del 5 per mille all'Associazione Centro ELIS
Sono stati pubblicati gli importi assegnati ai beneficiari del 5 per mille del 2006 (redditi 2005). 639 persone hanno destinato all'Associazione Centro ELIS il 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche per un totale di € 24.375,55 più 1.348,64 risultanti dalla ripartizione delle scelte non effettuate. Altre 81 persone hanno indicato l'ELIS ma la loro imposta è risultata pari a zero e non sono state quindi conteggiate.
Ringraziamo ancora tutti coloro che hanno contribuito, ricordando che nel sito http://donativi.elis.org sono elencati tutti i modi per aiutare economicamente l'ELIS e far sì che sempre più giovani possano usufruire della formazione orientata al lavoro.

Un'amicizia che perdura: incontro degli ex-allievi della Consulting Academy
A distanza di alcuni mesi dal primo incontro dell'AVEL il 2 dicembre 2006, ELIS Consulting Academy ha organizzato un nuovo momento dedicato ai suoi ex allievi che hanno partecipato ai programmi Junior Consulting e Best Practice Lab. Lo spirito che muove questa iniziativa è stimolare la continuità delle relazioni tra persone, convinti che da questo si possa continuare quel processo di crescita personale e professionale cominciato con i programmi formativi proposti dall'ELIS. L'incontro si è tenuto il 13 ottobre scorso ed ha visto una grande partecipazione da parte degli ex-allievi ELIS che hanno fornito un'importante testimonianza in merito alla loro esperienza professionale.
Il sito Avel - Amici e Volontari ELIS: http://avel.elis.org


 

ELISnews Settembre
Giovedì, 27 Settembre 2007

Inaugurazione del corso Telecommunication Manager con il Ministro delle Comunicazioni il 18 ottobre al Centro ELIS

Si terrà giovedì 18 ottobre 2007, presso il Centro ELIS di Roma, l'inaugurazione del programma Telecommunication Manager promosso da Selex Communications e Consel - Consorzio ELIS e rivolto a diplomati, laureandi e professionisti del settore Media&Telco. L'obiettivo del progetto da un lato integrare, in appositi percorsi formativi, culture diverse (Elettronica, TLC, Informatica) formando figure professionali adatte ai nuovi scenari di mercato che si verranno a creare in seguito alla convergenza tra i settori Media & Telecomunicazioni, dall'altro contribuire allo sviluppo del settore grazie all'esperienza e al confronto tra studenti e aziende impegnate nel progetto.
Si accede esclusivamente per invito.
Il corso Telecommunication Manager: http://scuola.elis.org/tm/
L'agenda della giornata del 18 ottobre: http://teca.elis.org/convegni/AgendaInaugurazioneTM8.pdf

Dieci anni di ELIS.org
Il 14 settembre 1997 registrammo il dominio ELIS.org che permette l'impiego della posta elettronica e dei siti Internet con il nostro acronimo e il suffisso .org tipico delle organizzazioni non profit internazionali.
La prima connessione dedicata a Internet fu una linea a 64 Kbps concessa da Telecom Italia nel 1996 per le attività dei corsi di telecomunicazione e multimedialità. Negli anni il potenziamento ha portato alla situazione attuale con linee a 100, 10, 8 e 2 Mbps dei consorziati Telecom Italia, Fastweb e Wind che ringraziamo per l'importante contributo nello sviluppo della ricerca e della didattica.
Alcuni progetti di ricerca sviluppati in questi anni: http://projects.elis.org/

Arte e Salute in Cucina: proseguono i corsi intensivi di cucina e nutrizione
L'iniziativa nasce dal desiderio di contribuire in maniera innovativa ad insegnare a cucinare in modo sano, rapido, leggero e gustoso. Frutto di un progetto di formazione dietetico-gastronomica, realizzato dall'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione SAFI in collaborazione con l’Ospedale Sandro Pertini di Roma (UOC di Dietologia, Diabetologia e Malattie Metaboliche) e Rai Educational, propone lezioni di cucina su temi specifici per imparare nuove ricette ed apprendere metodi di cottura corretti per una sana alimentazione.
Programma e prenotazioni su: http://arte-e-salute-in-cucina.elis.org/

Il nuovo corso CCNA - Discovery
Con la stagione formativa 2007-2008, ELIS ICT Academy presenta un'evoluzione del corso più famoso del programma Cisco Networking Academy: CCNA Discovery. Il corso, che per primi proponiamo in Italia, nasce per soddisfare al meglio le aspettative degli allievi che intendono certificarsi in tempi rapidi ed inserirsi nel mondo del lavoro. E' rivolto a studenti, diplomati e laureati alla ricerca di primo impiego ed a professionisti che intendono migliorare le proprie conoscenze nell'ambito del networking. Rispetto alla precedente edizione prevede anche la trattazione di argomenti di base relativi a tecnologie che stanno assumendo un forte impatto nel mercato ICT, quali la sicurezza delle reti, le reti wireless e il passaggio all'indirizzamento IPv6.
Cisco Academy Training Center ELIS: http://consel.elis.org/cisco/

Convegno Assemblea Regionale Siciliana: partecipazione al servizio di rinfresco e di accoglienza delle allieve della SAME
In occasione del Convegno "La Carta Europea per l'Uguaglianza e le Parità delle Donne e degli Uomini nella vita locale", svoltosi nel luglio scorso al Palazzo dei Normanni, alla Sala Rossa, parte delle alunne della Scuola Alberghiera Mediterranea SAME di Palermo, insieme con la Pasticceria "New Paradise", in cui viene effettuato lo stage, hanno preso parte all'allestimento del rinfresco e alla ricezione dei partecipanti.
La SAME: http://same.elis.org

J2EE Specialist: formazione ICT con assunzione
Si è concluso nel giugno scorso il primo progetto J2EE Specialist, un innovativo percorso di formazione per sviluppatori Java organizzato dall'ELIS ICT Academy in collaborazione con Agile Academy e Adora ICT. Alla fine del corso, che ha avuto una durata di 187 ore a tempo pieno, i partecipanti hanno potuto mettere in pratica quanto appreso durante la fase di aula, portando avanti per tre settimane un reale progetto commissionato dalle aziende partner, al termine del quale lo studente più meritevole stato assunto dall'azienda "Agile Academy" con contratto a tempo indeterminato. Dato il successo di questa prima edizione, ELIS - ICT Academy ha in progetto la realizzazione di una nuova edizione.

Scuola ELIS: due giorni insieme ai Casali delle Rocche per riflettere sulla formazione alla luce degli insegnamenti di San Josemaría Escrivá
Giovedì 6 settembre i docenti, i collaboratori ed i tutor insieme al Preside della Scuola di Formazione del Centro ELIS si sono dati appuntamento a Ovindoli per passare due giorni insieme e riflettere, divertirsi e conoscere meglio la figura di San Josemaría Escrivá, fondatore dell'Opus Dei. L’obiettivo è stato consolidare in ambito educativo la mission seguendo gli insegnamenti del Fondatore in vista del nuovo anno scolastico. Tra gli obiettivi che la Scuola ELIS si prefigge per quest'anno la famiglia ha un posto di rilievo. Sarà dedicato più tempo alle famiglie degli allievi alle quali saranno proposti appuntamenti e incontri per conoscersi e confrontarsi. Tra le iniziative, l'attivazione di un club di studio pomeridiano aperto agli allievi più meritevoli.
La scuola ELIS: http://scuola.elis.org/

L’Ing. Giuseppe Corigliano, incontra i partecipanti ai progetti di ELIS - Consulting Academy
Il 21 settembre l’ing. Giuseppe Corigliano, direttore dell’Ufficio Informazioni dell’Opus Dei in Italia, ha incontrato i partecipanti ai progetti di ELIS - Consulting Academy. Ha parlato a lungo della sua esperienza con i media raccontando come, pur essendo un ingegnere, ha incentrato la sua attività professionale sui media relations. Diventare direttore dell'Ufficio Informazioni dell'Opus Dei, ha esordito ironicamente "è stata colpa di un cappotto di renna che, dicevano, mi rendeva simile ad un giornalista". Nel corso dell'incontro ha descritto la necessità, anche in ambito professionale, di tenere un rapporto corretto e professionale con il mondo dell'informazione che è sempre più strategico per il successo delle imprese. "Non ci sono tecniche, l'importante sono le persone. Ho imparato in questi anni che, in primo luogo, contano i rapporti di simpatia e collaborazione con le persone corrette e desiderose di fare bene il proprio lavoro che si trovano in ogni ambiente."
Il sito dell’Ufficio Informazioni dell'Opus Dei in Internet: http://www.opusdei.it/


 

ELISnews Agosto
Martedì, 28 Agosto 2007

Aggiornamenti da www.ilFiltro.it

Sono stati pubblicati i risultati dei test per i programmi di controllo della navigazione a tutela dei bambini dai rischi di Internet: tengono conto delle nuove sfide causate dai sistemi di pubblicazione di filmati amatoriali. Tra le notizie (alle quali ci si può abbonare con il sistema RSS), gli approfondimenti e le spiegazioni, sono numerose le risposte date a coloro che hanno posto quesiti sul portale. Gli audiovisivi a disposizione rendono ancora più comprensibile il panorama del parental control.
La registrazione di un intervento sul tema: http://www.ilfiltro.it/Redirect-RischiBambini.htm

Concorso di cucina per studenti del terzo anno di scuola secondaria di primo grado
L'IPSAR SAFI presenta un progetto di Educazione Alimentare "Guadagnare salute: eccellenza, gastronomia e salute", rivolto agli alunni ed insegnanti delle scuole secondarie di primo grado, in linea con quanto richiesto dai progetti "Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari" promosso dal Ministero della Salute e "Ben... Essere dello studente" promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Tutti gli studenti dell'ultimo anno sono invitati a partecipare ad un concorso di cucina che si concluderà con una gara di cucina fra ragazzi e genitori o parenti.
Per partecipare, inviare entro il 15 ottobre all'Istituto Professionale Alberghiero SAFI (safi@elis.org oppure via Sebastiano Satta 54, 00159 Roma):

  • Una ricetta tramandata in famiglia
  • Copia della pagella del secondo anno

Saranno prescelte per la gara le migliori ricette, tenendo in considerazione il requisito dell’eccellente rendimento scolastico richiesto dal Ministero della Pubblica Istruzione nel progetto "Ben...Essere dello studente".
IPSAR SAFI: http://safi.elis.org
Arte e salute in cucina con il filmato promozionale: http://asc.elis.org

Educare attraverso lo sport: aperte le iscrizioni alla Scuola Sportiva ELIS
Sono aperte le iscrizioni alla Scuola Sportiva ELIS maschile per l’anno scolastico 2007-2008. Tra le attività previste: calcio, basket, rugby, pallavolo ma anche attività extra-sportive come modellismo, war game, pittura e scacchi. L’iscrizione è aperta a ragazzi dai 6 ai 13 anni.
Per informazioni: 06.43.560.481

Junior Consulting: partita la nuova edizione
Il 3 luglio è partito il programma Junior Consulting, giunto oramai alla sua VIII edizione. Proposto dal Consel – Consorzio ELIS, è rivolto a studenti di laurea specialistica in discipline tecniche ed economiche. Grazie a Junior Consulting più di 150 studenti si sono laureati con ottimi risultati e sono entrati in contatto col mondo del lavoro ancora prima di terminare gli studi.
Junior Consulting: http://consulting-academy.elis.org/jc

Junior Consulting International: presentati i risultati del progetto
Si è conclusa nella mattinata del 25 Luglio l'esperienza "Junior Consulting International" che ha visto coinvolti tre gruppi di studenti provenienti da Italia, Canada, Spagna e Olanda. Guidati dai team leader della Consulting Academy, gli studenti hanno lavorato per quattro mesi a stretto contatto con gli uffici Marketing di Vodafone in Italia, Spagna e Germania. Obiettivo del progetto: idee innovative per il customer engagement definendo il concept per un portale web "convergente" attraverso cui offrire servizi per utenti in mobilità. I risultati del progetto sono stati presentati durante la cerimonia di chiusura alla presenza di Pietro Guindani - Amministratore Delegato di Vodafone Italia e Michele Angelo Verna - Direttore Risorse Umane di Vodafone. L'esperienza si è dimostrata estremamente positiva e sfidante, sia per gli studenti stranieri alle prime esperienze lavorative, sia per la tipologia di progetto che, coinvolgendo tre Paesi sotto la supervisione del Gruppo Vodafone Global, ha permesso di cogliere a pieno le specificità e le ricchezze di ogni Paese in cui mercato e scenario competitivo sono estremamente eterogenei. Raggiunti gli obiettivi attesi si guarda avanti, verso la definizione dei prossimi passi nella strada per la convergenza.

Veleiros: un progetto dell’ONG ELIS per giovani donne in Brasile
Un corso di formazione per infermiere, prevenzione delle malattie per giovani madri, costruzione di un poliambulatorio: sono questi i principali obiettivi che persegue il progetto dell’ONG ELIS presso il bairro "Jardim Pedreira", uno dei quartieri più poveri e popolosi di San Paolo del Brasile. Finanziato al 50% dal Ministero degli Affari Esteri italiano, il progetto si svolge in collaborazione con l'Associazione locale AFESU, presso il Centro Educazionale Femminile "Veleiros". Il corso di formazione per infermiere mira all'inserimento professionale di giovani donne mediante l’istituzione di un percorso biennale con diploma finale per "Tecnico in Infermieristica" riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione brasiliano. Un' altra iniziativa messa in opera dal progetto è la sensibilizzazione e l'educazione delle madri sui principali temi riguardanti la salute, come la prevenzione delle malattie trasmissibili e la cura dei bambini mediante corsi di educazione igienico-sanitaria. Il programma prevede anche l’ampliamento dell'offerta sanitaria per la popolazione del “bairro” mediante la creazione di un poliambulatorio per l’effettuazione di visite specialistiche.
Il sito dell’ONG ELIS: http://www.elis.org/ONG/

Formazione per formatori: un percorso in collaborazione con l’Ambasciata d’Egitto ed il Ministero della Pubblica Istruzione
La Scuola ELIS in collaborazione con l’Ambasciata d’Egitto in Italia e con il Ministero della Pubblica Istruzione ha condotto un programma di formazione transnazionale rivolto ad un gruppo di egiziani che sono stati ospiti della Scuola ELIS dal 18 giugno al 12 luglio scorso.


 

ELISnews Luglio
Sabato, 28 Luglio 2007

Scuola ELIS: un caso di eccellenza

Nella sede della Regione Lazio a Roma il 27 giugno, alla presenza di una delegazione della VII Commissione della Camera dei Deputati, del Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, dell’Assessore alla Formazione Silvia Costa e del Direttore Scolastico Regionale sono stati presentati gli istituti scolastici professionali riconosciuti per la loro "eccellenza": la Scuola ELIS e l’Istituto Don Orione. Tra i punti di forza emersi nell’operato delle due scuole: l’applicazione delle passerelle scolastiche e dell’alternanza scuola-lavoro, la personalizzazione dei percorsi didattici, le tecniche di didattica attiva e il tutorato.
Scuola ELIS: http://scuola.elis.org/

Inaugurato dal Sindaco di Roma l'orologio ad acqua del Pincio, restaurato dalla Scuola ELIS
Venerdì 29 giugno, nella festa patronale di Roma dei Santi Pietro e Paolo, il Sindaco di Roma Walter Veltroni ha inaugurato ufficialmente l'Idrocronometro del Pincio, restaurato dai docenti e dagli studenti della Scuola di Formazione Professionale ELIS. Davanti a numerosi giornalisti e invitati nella sala Impero della Casina Valadier si è tenuta una conferenza stampa. Successivamente, circondati da una folla di alunni, docenti, amici dell'ELIS, turisti, curiosi, famiglie con bambini, il Sindaco, l'assessore comunale alle Politiche Culturali Silvio Di Francia, l'assessore regionale alla Formazione Silvia Costa, il Presidente del V Municipio Ivano Caradonna, la Presidente dell'ISMA Paola Guerci, il direttore del Centro ELIS Michele Crudele e il direttore della Scuola ELIS Pierluigi Bartolomei accompagnato dai due coordinatori del restauro, i professori Luigi Mercatili e Claudio Magrelli, si sono recati al centro del laghetto nel quale è collocato l'orologio e hanno scoperto i vetri che mostrano il meccanismo in funzione. Una lapide, collocata per l'occasione, ricorda l'opera di restauro compiuta dal Centro ELIS. In queste settimane è in corso la messa a punto dell'orologio dopo la sua ricollocazione nella torretta: quindi è possibile che l'indicazione dell'ora non sia sempre corretta.
Il sito realizzato dagli studenti del corso Linguaggi & Tecnologie Multimediali: http://www.orologiodelpincio.it/

Scuola professionale ELIS e IPSAR SAFI: ultimi posti disponibili
Sono disponibili gli ultimi posti ai corsi di formazione professionale ELIS ed all’IPSAR SAFI in partenza nell'anno scolastico 2007-2008.
I corsi della Scuola ELIS sono gratuiti, durano tre anni, al termine dei quali si ottiene la qualifica professionale specialistica. Prevedono un periodo di stage e alternanza scuola-lavoro in importanti aziende del settore.
L’IPSAR SAFI propone un percorso gratuito residenziale di cinque anni articolato in un primo triennio che rilascia la qualifica di "Operatore dei servizi di Cucina" e in un biennio post-qualifica che si conclude con il diploma di maturità di "Tecnico dei Servizi Ristorativi" con l’indirizzo in Cucina.
Per partecipare ai corsi professionali ELIS e SAFI occorre avere un’età compresa tra i 14 ed i 18 anni ed essere in possesso di licenza di scuola secondaria di primo grado.
Scuola ELIS: http://scuola.elis.org/
IPSAR SAFI: http://safi.elis.org/

Ayubowan from ELIS: l'ultima pietra dell'aiuto alle zone colpite dal maremoto nello Sri Lanka
L'Associazione Centro ELIS ha sostenuto la popolazione dello Sri Lanka nello sforzo di ricostruzione dopo il maremoto della fine del 2004 con il progetto "Ayubowan", che in singalese vuol dire "lunga vita". Seguendo la sua linea abituale di intervento, basata sulla individuazione di un partner locale affidabile in grado di portare a compimento l'iniziativa e di seguirla nel tempo, l'Associazione Centro ELIS ha scelto il St. Joseph's College Disaster Relief Committee. E' stata ricostruita una scuola nel distretto di Kalutara, chiamata Diyalagoda Maha Vidyalaya – Maggona. Il nuovo edificio, inaugurato il 12 giugno 2007, ha due piani e ospita otto aule e due altre stanze per 250 studenti, che dispongono anche di attrezzature sportive all'aperto. Il progetto è stato realizzato con i donativi della tedesca Knorr-Bremse Global Care, degli ex alunni del St. Joseph's College di Colombo e dell'Associazione Centro ELIS.
Il progetto Ayubowan from ELIS: http://www.elis.org/ONG/Ayubowan.asp

Conclusa la VII edizione di Telecommunication Manager e Maintenance Manager
Con gli esami finali si è conclusa la VII edizione dei corsi post-diploma Telecommunication Manager e Maintenance Manager. I corsi, residenziali e realizzati in collaborazione con le aziende del Consel - Consorzio ELIS, hanno fornito ai ragazzi neo-diplomati una formazione pratica e certificata. Il periodo di formazione, della durata complessiva di due anni ed articolato in quattro semestri, ha visto gli studenti alternarsi tra lezioni d’aula, laboratorio e project work. Il percorso si è poi concluso con una fase di azienda simulata e con lo stage aziendale, primo passo verso il mondo del lavoro. A tutte le fasi hanno partecipato, in qualità di docenti, manager delle aziende che fanno parte del Consel, docenti universitari, tecnici ed esperti del settore. Questo ha garantito una formazione di alto livello fortemente incentrata sulle reali esigenze del mercato. Sono già molti gli studenti che hanno iniziato a lavorare a pochi giorni dalla conclusione del corso. La prossima edizione dei due corsi inizierà nel prossimo ottobre.
Telecommunication Manager: http://scuola.elis.org/tm
Operations & Maintenance Manager: http://scuola.elis.org/omm

Progetto europeo WEIRD: tra i partecipanti un team di studenti di Junior Consulting
Il progetto WEIRD è un progetto europeo che ha lo scopo di verificare le prestazioni delle reti di accesso WiMAX, una nuova tecnologia che consente di usufruire di servizi in banda larga in mobilità. A tale scopo sono stati installati in quattro differenti nazioni (Italia, Portogallo, Finlandia e Romania) banchi di prova con apparati WiMAX interconnessi tramite la rete dorsale europea GANT2. Tutte le procedure di testing sono state progettate da un team di laureandi nell’ambito del programma ELIS Junior Consulting. Il 19 luglio, in occasione del meeting a Coimbra al quale hanno partecipato le varie aziende che compongono il consorzio WEIRD, il team ha avuto la possibilità di mostrare i risultati finora ottenuti e pianificare il lavoro futuro. Il gruppo di studenti curerà anche la cadenza temporale dei test, la raccolta dati ottenuti dai differenti banchi di prova e la successiva analisi dei risultati.
ELIS Junior Consulting: http://consulting-academy.elis.org/jc

Il Direttore del Centro ELIS alla Fiera del Libro di Torino
Il 14 maggio alla Fiera del Libro di Torino il prof. Michele Crudele è stato chiamato a partecipare alla tavola rotonda di presentazione del progetto Medita, mediateca digitale italiana, iniziativa della Rai e del Ministero della Pubblica Istruzione. Il tema è stato: "Il sapere dai confini reali agli spazi virtuali". Nel suo intervento, il Direttore del Centro ELIS ha sottolineato che "il web 2.0 sicuramente è un fatto positivo. Mai nella storia siamo stati capaci di influire così tanto sulla popolazione mondiale pubblicando quello che vogliamo". Tuttavia la semplice pubblicazione di informazioni e materiale documentale su Internet non garantisce che gli stessi contribuiscano nella maniera auspicabile all’autoformazione dell’utente. Medita mette invece i suoi contenuti a disposizione non degli studenti, bensì dei docenti in modo che siano questi ultimi a guidare e indirizzare l’apprendimento. Si ovvia così ad un uso improprio di Internet, che Crudele definisce sindrome del "cercalo su Internet", spesso proposto nella scuola da docenti che abdicano al proprio ruolo di selezionatori e organizzatori di contenuti nella trasmissione del sapere.
Gli interventi filmati dei relatori della tavola rotonda: http://www.medita.rai.it/videoforum/contenitore.asp

Ospite al Centro ELIS il fondatore di Liber Liber
Martedì 22 Maggio, Marco Calvo, fondatore di LiberLiber.it, è stato ospite al Centro ELIS. Liber Liber è un'associazione ONLUS che promuove il progetto Manuzio, fondazione di una biblioteca di testi elettronici ad accesso gratuito. Marco Calvo ha dichiarato agli studenti del Centro ELIS: "gli italiani per diventare qualcuno, hanno solo bisogno di un cervello ed un PC", in quanto l'italiano è una persona creativa e non avrebbe nessun problema ad inventare servizi che abbiano successo come Google.


 
ELISnews Giugno
Mercoledì, 20 Giugno 2007

Il 29 giugno con il Sindaco di Roma a Villa Borghese per la messa in opera dell'Orologio ad acqua del Pincio

Nel 2004, in occasione della sua visita al Centro ELIS, Walter Veltroni accettò la proposta del Centro ELIS di restaurare l'antico Idrocronometro del Pincio. Venerdì 29 giugno l’Orologio ad acqua, restaurato dalla Scuola ELIS senza oneri per Comune di Roma, sarà rimesso in opera.
Sono invitati tutti gli amici dell'ELIS con le loro famiglie alla cerimonia, presieduta dal Sindaco di Roma alle 12 nel Parco di Villa Borghese in Viale dell'Orologio. Alla ricostruzione dell’Idrocronometro, realizzato nel 1873, hanno partecipato gli alunni della Scuola ELIS di Orologeria, Oreficeria e Meccanica, coordinati dai professori Mercatili e Magrelli, che al termine della mattinata saranno a disposizione per spiegazioni sul funzionamento del meccanismo. Gli alunni del corso Linguaggi & Tecnologie Multimediali hanno realizzato il sito illustrativo che in futuro sarà anche accessibile dai telefoni cellulari di ultima generazione, in modo da consentire ai turisti di conoscere tutti i dettagli dell'opera.
Il sito dell'Idrocronometro: http://www.orologiodelpincio..it (attivo dal 29 giugno)
La Scuola ELIS: http://scuola.elis.org/

Scuola Professionale ELIS: corsi "Orafo Costruttore" e "Manutentore Meccanico"
Saranno formalmente aperte il 2 luglio prossimo le iscrizioni ai corsi di formazione professionale ELIS per l'anno scolastico 2007-2008, in particolare per i corsi gratuiti triennali di "Orafo Costruttore" e "Manutentore Meccanico", al termine dei quali si ottiene la qualifica professionale specialistica. E' previsto un periodo di stage in importanti aziende del settore, come Bulgari, Trenitalia e Trambus. Per partecipare occorre avere un’età compresa tra i 14 ed i 18 anni ed essere in possesso di licenza di scuola secondaria di primo grado.
Per informazioni chiamare il numero 06.43.56.03.32 o recarsi presso la Scuola ELIS in Via S. Sandri, 81 (dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 13:00).
Il corso Orafo Costruttore: http://scuola.elis.org/orafi
Il corso Manutentore Meccanico: http://scuola.elis.org/meccanici

Chiusura iscrizioni ai corsi residenziali
Ultimi giorni per le iscrizioni ai corsi residenziali biennali post-diploma della Scuola di Formazione Superiore ELIS, Operations & Maintenance Manager e Telecommunication Manager e quinquennale dell'Istituto professionale paritario per i servizi alberghieri e della ristorazione SAFI.
IPSAR SAFI: http://safi.elis.org
OMM: http://scuola.elis.org/omm
TM: http://scuola.elis.org/tm

Campus Vodafone / Nokia Siemens Networks
Venti laureandi di I livello in Ingegneria ed Economia, tra i 21-23 anni con una buona conoscenza della lingua inglese e una media voti tra il 27 ed il 30 potranno partecipare al progetto "Campus Vodafone / Nokia Siemens Networks", in partenza il prossimo 2 luglio. Il percorso, che accompagna gli studenti dalla laurea di primo a quella di secondo livello si articola in tre fasi: approfondimento di un case study aziendale (luglio-settembre 2007); stage all'estero presso Vodafone e Nokia Siemens Networks con il conseguimento di certificazione TOEFL (luglio-agosto 2007); realizzazione della tesi di laurea di II livello su progetto fornito dalle aziende partners (giugno-ottobre 2007).
Per maggiori informazioni: http://campus.elis.org

Dieci anni di Cisco Networking Academy: un'avventura iniziata all'ELIS
Il 7 giugno a Palazzo Taverna a Roma l'Amministratore Delegato di Cisco Systems Stefano Venturi ha aperto la giornata di celebrazioni del decennale del programma formativo mondiale Cisco Networking Academy ringraziando il Centro ELIS per esserne stato l'iniziatore e il propulsore principale in Italia. Coordinati da Giuseppe Cinque, furono gli alunni del corso ELIS Telecommunication Manager nel settembre 1999 a inaugurare nel nostro Paese il sistema di formazione che conta nel mondo nel 2007 10.000 scuole e 500.000 alunni. ELIS il Training Center italiano dal quale dipendono 300 scuole "Regional" e "Local Academy" che preparano 7.000 giovani ogni anno alla certificazione professionale nelle tecnologie per le telecomunicazioni e le reti informatiche. Anche quest'anno la scuola ELIS è stata proclamata Platinum Academy. La Cedel - cooperativa sociale educativa ELIS è stata premiata come migliore Local Academy e il suo docente Stefano Messia ha avuto il riconoscimento di miglior istruttore, in particolare per l'attività svolta in Sud Africa nel progetto di formazione di alunni di una scuola della periferia di Pretoria, finanziato dall'AVEL - Amici e Volontari ELIS.
ELIS Cisco Academy Training Center: http://consel.elis.org/cisco

720 persone hanno destinato il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS nel 2006
L'Agenzia delle entrate ha pubblicato gli elenchi dei soggetti beneficiari del 5 per mille per l'anno 2006 (redditi 2005) con le preferenze espresse dai contribuenti.
L'Associazione Centro ELIS ringrazia i 720 amici che l'hanno indicata come destinataria nella dichiarazione dello scorso anno e auspica che siano ancora di più quelli che la sceglieranno nel 2007.
Invita tutti a promuovere questa semplice e gratuita forma di collaborazione alle attività ELIS, firmando e facendo firmare il modulo 5 per mille annesso al CUD, 730 o Unico, nel primo riquadro in alto a sinistra (dedicato a Sostegno delle organizzazioni non lucrative...), scrivendo il numero di codice fiscale 02534780586
Donativi all'ELIS: http://donativi.elis.org

Arte in cucina: corsi intensivi filmati da Rai Educational
Dopo il grande successo delle prime lezioni di "Arte in cucina", l'IPSAR SAFI in collaborazione con l'Ospedale Sandro Pertini di Roma - UOC di Dietologia e Diabetologia, e Rai Educational, che ne cura la ripresa filmata, propone altri appuntamenti per imparare ricette appetitose ed avere spunti su metodi di cottura per una corretta alimentazione di tutta la famiglia.
I prossimi appuntamenti sono:

  • lunedì 25 giugno ore 17:00-19:30 - Decorazioni, frutta in bellavista e intagli di verdure
  • sabato 29 settembre ore 10.00-12.30 - Primi piatti
  • sabato 20 ottobre ore 10:00-12:30 - Secondi piatti
  • sabato 10 novembre ore 10:00-12:30 - Pasti da consumare fuori casa
  • sabato 1 dicembre ore 10:00-12:30 - Menù natalizi

Per informazioni e prenotazione obbligatoria: Tel. 06.43.95.34.9 - arteincucina@elis.org
Il progetto Arte in Cucina: http://safi.elis.org/progetti/arteincucina.asp

Claudio Sorrentino, la voce italiana di Mel Gibson, in visita al Centro ELIS
Giovedì 7 Giugno, è tornato a far visita al Centro ELIS il noto doppiatore italiano Claudio Sorrentino. Durante l'incontro informale con i residenti ha parlato della sua carriera e di come già a 7 anni avesse iniziato a doppiare ad Hollywood le produzioni Disney. Inoltre ha parlato delle differenze tra le tecniche e gli stili del doppiaggio italiano e quello inglese, sottolineando la meticolosità e la maggior precisione delle nostre produzioni. Gli studenti del corso Media6 hanno poi proiettato un breve video con degli spezzoni di films tra cui "Braveheart" con cui Claudio Sorrentino si è cimentato in un simpatico doppiaggio in diretta del protagonista Mel Gibson. Sorrentino si è confermato un grande amico del Centro ELIS e delle sue iniziative legate all'ambito multimediale.
Il corso Linguaggi & Tecnologie Multimediali: http://scuola.elis.org/media

Terminata l'attività di supporto multimediale all'ufficio informazioni dell'Opus Dei
Nell'ultimo decennio la Mediateca ELIS ha prodotto e pubblicato numerosi filmati per l'Ufficio informazioni dell'Opus Dei, avviando così l'azione di diffusione di contenuti audiovisivi sul Fondatore, San Josemaría Escrivá, e sugli eventi importanti, come la sua Canonizzazione nel 2002. Decine di migliaia di persone hanno usufruito di questo servizio. Ormai l'Ufficio informazioni ha acquisito le tecnologie necessarie per la produzione e messa in rete e il compito pionieristico della Mediateca ELIS non è più necessario. Nel chiudere il portale http://opusdei.elis.org, ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa iniziativa.
La sezione multimedia del portale informativo dell'Opus Dei: http://www.opusdei.it/sec.php?s=683


 

ELISnews Maggio
Lunedì, 28 Maggio 2007

Corsi biennali post diploma ELIS: da sedici anni una formazione che dà lavoro

Sono in corso le selezioni per i corsi gratuiti biennali residenziali post-diploma in Telecommunication Manager e Operations & Maintenance Manager giunti alla loro VIII edizione. Hanno la finalità di fornire ai ragazzi neo-diplomati una formazione pratica e certificata in grado di agevolarli nell’inserimento del mondo del lavoro.
I corsi, distribuiti in quattro semestri, si articoleranno in una fase di aula e laboratorio, in un project work e in una fase di azienda simulata e, infine in uno stage aziendale, momento centrale del percorso formativo.
A tutte le fasi parteciperanno, in qualità di docenti, manager delle aziende che fanno parte del Consel - Consorzio ELIS, docenti universitari, tecnici ed esperti del settore.
Gli studenti potranno conseguire le certificazioni CNIM per i processi di manutenzione e Cisco Networking Academy Program per i gestori di rete.
Il corso Operations & Maintenance Manager: http://scuola.elis.org/omm/
Il corso Telecommunication Manager: http://scuola.elis.org/tm
Per iscriversi: http://www.elis.org/iscrizioni/

IPSAR SAFI - formazione alberghiera quinquennale
Sono in chiusura le candidature all'iscrizione all'Istituto Professionale Paritario per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione SAFI, gestito dall'Associazione Centro ELIS.
I corsi, residenziali e gratuiti, sono quinquennali e portano al conseguimento del diploma di scuola secondaria di II grado, che apre la strada all'università.
IPSAR SAFI: http://safi.elis.org
Per iscriversi: http://www.elis.org/iscrizioni/

Vodafone e Nokia Siemens Networks: un'esperienza in azienda durante il percorso universitario
I laureandi di I livello delle facoltà di Economia e Ingegneria possono accedere ad una innovativa esperienza promossa insieme a Vodafone e Nokia Siemens Networks, due aziende di grande prestigio nel panorama italiano e internazionale.
Venti laureandi tra i 21-22 anni, con buona conoscenza della lingua inglese e media dei voti tra il 28-30, saranno selezionati per un percorso triennale (Giugno 2007 - Ottobre 2009) che permetterà agli studenti di avere un contatto diretto con le aziende partners.
Il percorso prevede l’approfondimento di un case study aziendale il primo anno, uno stage all’estero presso le aziende il secondo anno e, il terzo anno, la redazione della tesi di laurea specialistica sul tema di un progetto aziendale .
Lo stage all’estero, gratuito, si svolgerà presso le sedi aziendali di Vodafone e di Nokia Siemens Networks in Inghilterra o Irlanda e sarà preceduto da un corso intensivo di inglese. Alla fine sarà possibile ottenere anche la certificazione TOEFL.
Il nuovo percorso 2007-2009 avrà inizio il 18 Giugno 2007 e si svolgerà presso la sede Consel - Consorzio ELIS in via Sandro Sandri 45 a Roma.
Il Campus Vodafone e Nokia Siemens Networks: http://campus.elis.org

35 posti per il nuovo IFTS gratuito "CCNA T PLUS"
ELIS ICT Academy organizza dal 25 giugno in Via Sandro Sandri 45 a Roma il primo corso "CCNA T PLUS" di Istruzione e Formazione Tecnica e Superiore (IFTS), finanziato dalla regione Lazio, per la formazione di 35 profili professionali tra esperti di Sistemi di Telecomunicazione, Telefonia su Reti IP, e Architetture Wireless.
La particolare struttura del percorso prevede un totale di 1200 ore di formazione, suddivise in formazione serale, formazione a distanza e stage in azienda.
Per partecipare alle selezioni, è necessario inviare il proprio curriculum vitae via e-mail all'indirizzo ciscoacademy@elis.org, secondo le modalità illustrate nel bando.
Il bando: http://www.consel.org/cisco/download/BandoIFTS.pdf
Dettagli sul corso IFTS: http://www.consel.org/cisco/IFTS2007.asp

Nuove cariche sociali del Consel - Consorzio ELIS per la formazione professionale superiore e della Cedel - cooperativa sociale educativa ELIS
L'assemblea straordinaria del Consel - Consorzio ELIS per la formazione professionale superiore ha deliberato il 27 aprile 2007 il cambiamento dell'inizio dell'esercizio finanziario dal 1 gennaio al 1 ottobre. L'assemblea ordinaria immediatamente seguente ha nominato il seguente Consiglio di Amministrazione , che resterà in carica fino all'approvazione del bilancio al 30 settembre 2011:
Sergio BRUNO (Presidente), Pierluigi BARTOLOMEI, Pierluigi CELLI, Antonio CHIVERI, Massimo CIOFFI, Michele CRUDELE (Vice Presidente), Francesco DE LEO, Giovanni DI VAIO, Fernando NAPOLITANO, Laura PORCU, Bruno Agostino PICKER (Vice Presidente), Michele Angelo VERNA.
Ha anche nominato il Collegio Sindacale che resterà in carica fino all'approvazione del bilancio al 30 settembre 2009, nella persona dei seguenti revisori contabili:
Giovanni BIANCHI (Presidente), Giovanni CASTELLANI, Antonio MASTRAPASQUA, Carmela Regina SILVESTRI (supplente), Davide FRANCO (supplente).
Il Direttore del Consorzio Pietro PAPOFF.
L'assemblea straordinaria della Cedel - cooperativa sociale educativa ELIS ha deliberato il 7 maggio 2007 il cambiamento dell'inizio dell'esercizio finanziario dal 1 gennaio al 1 ottobre. L'assemblea ordinaria immediatamente seguente ha nominato il seguente Consiglio di Amministrazione, che resterà in carica fino all'approvazione del bilancio al 30 settembre 2009:
Michele CRUDELE (Presidente), Elisabetta CIAVARELLA (Vice Presidente), Lucia COLAPICCHIONI, Alberto MANELLI (nominato dal socio sovventore COSIS s.p.a.), Daniele MATURO.
Il Collegio sindacale nominato dall'assemblea ordinaria del 20 dicembre 2006, resterà in carica fino all'approvazione del bilancio al 30 settembre 2008 ed composto dai seguenti revisori contabili:
Ugo GIRARDI (Presidente), Giuseppina DI IANNI, Carmela Regina SILVESTRI, Massimo INTERSIMONE (supplente), Andrea D'OVIDIO (supplente).

Junior Consulting: la nuova edizione parte il 3 luglio
Il 3 luglio 2007 avrà inizio Junior Consulting, il programma giunto ormai alla sua VIII edizione proposto da Consulting Academy - CONSEL e rivolto a studenti di laurea specialistica in discipline tecniche ed economiche.
Grazie a Junior Consulting più di 150 ragazzi e ragazze si sono laureati con ottimi risultati e sono entrati in contatto col mondo del lavoro ancora prima di terminare gli studi. Le selezioni per la prossima edizione sono in corso e termineranno a metà giugno.
Junior Consulting: http://consulting-academy.elis.org/jc

Giovanni Paolo II, santo subito!
Giovedì 10 Maggio 2007 Mons. Slawomir Oder, Postulatore della causa di beatificazione di Giovanni Paolo II, è stato ospite presso il Centro ELIS. Mons. Oder ha espresso con grande franchezza quanto sia appassionante poter lavorare per arrivare alla beatificazione ed in seguito alla canonizzazione di Karol Wojtyla, augurandosi di raggiungerla in tempi brevi.
Nel dialogare con gli studenti residenti, ha riferito alcune delle grazie ricevute da gente di tutto il mondo, anche durante la vita del Papa, e ha sottolineato la quantità e l'intensità della preghiera di Giovanni Paolo II, in tutte le circostanze.

Cinque motivi per dare il cinque per mille all'Associazione Centro ELIS 02534780586

  1. Perché è un segno di riconoscenza per la formazione ricevuta all'ELIS, alla SAFI e nei Centri Convegni di Castelromano e dei Casali delle Rocche.
  2. Perché si può verificare come sono impiegati i fondi, visitando la sede e parlando con gli studenti e le studentesse.
  3. Perché si contribuisce a sviluppare nuovi corsi per far trovare lavoro a giovani e adulti disoccupati.
  4. Perché si aiutano attività di volontariato sociale e di cooperazione allo sviluppo in tutto il mondo.
  5. Perché oltre 10.000 persone hanno usufruito della formazione all'ELIS e alla SAFI e vorremmo che lo facessero altre 10.000.

Grazie alla legge n. 296/06 si può destinare il 5 per mille delle proprie tasse ad alcuni enti non profit, anzichè devolverlo allo Stato. Questa opportunità si aggiunge al noto "8 per Mille alla Chiesa Cattolica", senza sostituirlo.
E' semplice e non costa nulla.
Basta firmare solamente nel primo riquadro in alto a sinistra del modulo o sezione ”Scelta per la destinazione del cinque per mille dell'IRPEF” (Sostegno delle organizzazioni non lucrative ...) della dichiarazione dei redditi (per chi esentato dalla dichiarazione, nel CUD da consegnare all’ufficio postale o alla banca, senza pagamenti) scrivendo il codice fiscale dell’Associazione Centro ELIS 02534780586.
Contribuire alle attività ELIS: http://donativi.elis.org

Ultimo Seminario Executive Telecommunication Manager
Martedì 8 maggio, con il caso Fastweb, si è svolto il sesto e ultimo Seminario Executive, nell’ambito del programma Telecommunication Manager, sul tema della Security, rivolto a quadri e dirigenti delle maggiori aziende operanti a livello nazionale nel settore delle Telecomunicazioni ed alle altre imprese del Consel - Consorzio ELIS.
I relatori hanno brevemente ripercorso le tappe del successo di una società che ha creato la prima IPTV italiana e ha diffuso la fibra ottica per la connettività telefonica e Internet. L'attenzione nei confronti della sicurezza degli utenti è stata sempre elevata, sia per difenderli da frodi che da pirateria informatica. Fastweb ha saputo trovare soluzioni brillanti a problemi determinati dalla innovatività della propria rete.

L'orologio ad acqua del Pincio funziona!
Conclusa la lunga e complessa riparazione (o meglio ricostruzione) dell'orologio ad acqua. Con un lavoro coordinato degli orologiai, orafi e meccanici della Scuola ELIS, l'idrocronometro ha ripreso a funzionare e sarà ricollocato al suo posto alla fine di giugno in una cerimonia alla quale è invitato il Sindaco di Roma. Su ELISnews di giugno la data dell'evento.
Fu proprio Walter Veltroni ad affidarlo all'ELIS in occasione dell'apertura dell'anno formativo 2004/05. Gli studenti del corso Linguaggi & Tecnologie Multimediali stanno preparando un sito descrittivo destinato ai turisti che passeranno sul Pincio: potranno anche consultarlo con i telefoni mobili di nuova generazione.
L'intervento del Sindaco il 21 novembre 2004 http://teca.elis.org/1281/Inaugurazione_450k.ram


 
ELISnews Aprile
Sabato, 7 Aprile 2007

Aperte le iscrizioni ai corsi biennali residenziali

Telecommunication Manager e Operations & Maintenance Manager sono i due corsi della Scuola di Formazione Superiore ELIS per il biennio 2007-09. Sono gratuiti, aperti a studenti diplomati di età inferiore a 22 anni.
Telecommunication Manager: http://scuola.elis.org/tm/
Operations & Maintenance Manager: http://scuola.elis.org/mm/
Candidature: http://www.elis.org/iscrizioni

Java Specialist
ELIS Formazione ICT, in collaborazione con Agile Academy e Adora ICT, ha organizzato un corso "Java Specialist" dal 21 maggio al 22 giugno (lunedì - venerdì, ore 9-17:30). Il corso ha come obiettivo la formazione di sviluppatori Java in grado di operare nell'ambito della produzione del software seguendo i più moderni approcci metodologici.
Al termine delle cinque settimane di formazione, l'azienda Adora ICT ospiterà in stage alcuni partecipanti del corso e al termine di esso valuterà l'inserimento nel proprio organico. Adora ICT inoltre offrirà al candidato ritenuto più meritevole una borsa di studio a copertura totale della quota di partecipazione.
Informazioni: http://www.consel.org/sun/Dettaglio_JAVA_SPECIALIST_0705.asp

Arte in cucina
A partire dal 14 aprile l'IPSAR SAFI in collaborazione con l'Ospedale Sandro Pertini di Roma (UOC di Dietologia e Diabetologia) organizza corsi di un giorno di cucina dietetica rivolti a donne.
Per informazioni e prenotazioni: http://notizie.elis.org/Default.asp?ID=2#1585

Al via il semestre ACEA di presidenza del Consel
Martedì 13 marzo è stato inaugurato il semestre di presidenza del Consorzio ELIS che sarà guidato da ACEA fino al prossimo settembre, sul tema Service Operations, processi operativi nei servizi di Global Service, Shared Service Center e Servitization. Nel suo intervento l'amministratore delegato di ACEA, Andrea Mangoni, ha affrontato il tema della competitività e della necessità per l'azienda di modellare la propria immagine secondo le esigenze del mercato e i bisogni dei clienti. In tal senso ha sottolineato l’importanza della formazione per creare figure altamente professionalizzate e ha ricordato il ruolo che l'ELIS ha avuto e continua a svolgere nella formazione al mestiere, applicando il modello anglosassone dell'alternanza scuola-lavoro.

Marco Comastri, amministratore delegato di Microsoft Italia, ospite all'ELIS
Venerdì 23 marzo Marco Comastri, amministratore delegato di Microsoft Italia, è stato ospite dell'ELIS. Nell'ambito delle iniziative "Salotti delle esperienze" della Consulting Academy ELIS, Comastri ha raccontato il proprio percorso professionale e personale, evidenziando l'importanza della comunicazione nel mondo lavorativo: "Nel mio lavoro incontro tanti giovani talenti, ma poco preparati dal punto di vista dell'efficacia comunicativa. E' importante saper comunicare ed esprimere le proprie capacità". Comastri ha poi dialogato con i partecipanti al Master Media&Telco, tra i quali è presente anche un dipendente Microsoft, illustrando la strategia della sua azienda nel rendere sinergico l'uso di applicativi locali (come Office) con servizi centralizzati in rete. Nel visitare il corso Linguaggi & Tecnologie Multimediali ha apprezzato i progetti realizzati dagli studenti. Dopo essersi complimentato per la varietà e qualità delle attività ELIS, l'amministratore delegato di Microsoft ha espresso interesse nell'aderire al Consel - Consorzio ELIS e a sviluppare attività congiunte sul tema della protezione dei minori su Internet, anche in relazione al portale www.ilFiltro.it che ha già collaborato con la sua azienda in una campagna di sensibilizzazione e in alcuni convegni.

Guglielmo Epifani, Segretario Generale CGIL, in visita all'ELIS
Sabato 31 marzo Guglielmo Epifani, Segretario Generale CGIL ha visitato il Centro ELIS accompagnato da sua moglie, ed è stato ospite a pranzo, curato dalle allieve dell'IPSAR SAFI. Nel libro delle firme degli ospiti ha lasciato scritto: "In ricordo di una visita che ha aperto una conoscenza di come si può formare al lavoro e alla vita rispettando la centralità della persona. Con stima e rispetto".

ELIS in 3D su Google Earth
Gli studenti del corso Linguaggi & Tecnologie Multimediali hanno pubblicato su Google Earth la ricostruzione tridimensionale degli edifici ELIS in via Sandro Sandri a Roma. Per visualizzarla da qualsiasi angolatura, è necessario disporre di connessione a Internet a banda larga, installare il programma che permette di ammirare luoghi di tutto il mondo tramite fotografie satellitari e caricare i due blocchi di edifici dai collegamenti sottostanti.
Una fotografia dei modelli 3D: http://immagini.elis.org/elis3d-650x453.jpg
Google Earth: http://earth.google.it/
L'edificio della Scuola ELIS:
http://sketchup.google.com/3dwarehouse/download?mid=5cdfa01cd8ed1b106f5680f3be89b718&rtyp=k2&fn=cfpfinito&ctyp=other
L'edificio della Residenza e della SAFI:
http://sketchup.google.com/3dwarehouse/download?mid=e29bc051d8df02c2304d1b8de76819d4&rtyp=k2&fn=res_kies&ctyp=other

Auguri con il 5 per mille
Infine, tanti auguri di una Santa Pasqua, e non dimenticare che anche quest'anno potrai dare il 5 per mille delle tue tasse all'ELIS con il modello 730, firmando nella sezione Scelta per la destinazione del cinque per mille dell'IRPEF nel primo riquadro in alto a sinistra (dedicato a Sostegno delle organizzazioni non lucrative....) e scrivendo il numero di codice fiscale 02534780586.


 
ELISnews Marzo
Giovedì, 22 Marzo 2007

Corso JAVA gratuito della Cedel finanziato dal Ministero dell'Interno

Scadono il 29 marzo le iscrizioni per il corso Java - Software Developer, finanziato dal Ministero dell'Interno (fondo UNRRA), rivolto esclusivamente alla formazione e riqualificazione di persone in mobilità o disoccupati con età superiore a 30 anni. Selezioni: entro il 4 aprile.
Il corso Java - Software Developer: http://www.consel.org/sun/DettaglioJavaAgileDiurno.asp

SunONE Identity Platform Learning Path
Consel-Formazione ICT, in collaborazione con Sun Microsystem sta per dare il via all'innovativo corso "SunONE Identity Platform Learning Path". Obiettivo del corso è apprendere come gestire le identità digitali, attraverso un sistema innovativo che può aiutare l'azienda nel proteggere, verificare e consolidare la gestione dei propri utenti. I prerequisiti richiesti sono una buona conoscenza di LDAP e del sistema operativo Solaris.
Le attività didattiche saranno organizzate in orario diurno full-time nei giorni 26, 27, 28, 29 e 30 marzo mentre ci saranno 2 giornate di case study il 2 e 3 di aprile.
La descrizione del corso: http://www.consel.org/sun/Descrizione_corso_SUN_ONE_IM.asp

Anche quest'anno potrai dare il 5 per mille all'ELIS con il 730
Il 5 per mille delle proprie tasse potrà essere devoluto all'Associazione Centro ELIS firmando nella sezione Scelta per la destinazione del cinque per mille dell'IRPEF nel primo riquadro in alto a sinistra (dedicato a Sostegno delle organizzazioni non lucrative....) e scrivendo il numero di codice fiscale 02534780586
Altri modi di contribuire: http://donativi.elis.org

V Seminario Executive Telecommunication Manager: il caso BT Italia
Si è tenuto lo scorso 6 marzo presso la Scuola ELIS di Roma il V Seminario Executive nell’ambito del programma Telecommunication Manager, il percorso di seminari sulla Security rivolto a quadri e dirigenti delle maggiori aziende operanti a livello nazionale nel settore delle Telecomunicazioni e delle altre imprese del Consel - Consorzio ELIS.
E' stato affrontato il caso BT Italia con gli interventi di: Rosario Sorrentino, Responsabile Security, Stefano Ridolfi, Technical Strategy & Innovations, Francesco Crescenzo, Network Infrastructure and Security.
Il prossimo 8 maggio, in occasione dell'ultimo incontro del ciclo di seminari Executive, si affronterà il caso Fastweb.
Il programma formativo Telecommunication Manager: http://scuola.elis.org/tm

Vivere la famiglia: in partenza la diciassettesima edizione dell'Incontro Romano
Promosso dall'Associazione Centro ELIS, l'Incontro Romano è un raduno internazionale di studentesse che sottolinea il ruolo essenziale della donna nelle professioni di attenzione diretta alla persona. Il suo momento culmine è il Congresso annuale a Roma in cui le partecipanti mostrano le iniziative realizzate nei loro Paesi, per scoprire la centralità di queste professioni nella società. Dal 2 all'8 aprile le partecipanti affronteranno un tema di grande attualità: “Vivere la Famiglia: home art”.
Il sito di Incontro Romano: http://www.incontroromano.it

Aggiornate le valutazioni sui sistemi di controllo della navigazione su Internet
Sul portale www.ilFiltro.it sono state aggiornate le valutazioni dei sistemi di parental control. Si segnala in particolare l'introduzione di Windows Vista che segna un passo importante nella disponibilità di sistemi di controllo della navigazione dei minori.
La registrazione di una conferenza sulla difesa dei minori: http://www.crudele.it/papers/ProtezioneMinoriSuInternet-2007-02/

Mario Romano, un protagonista di quaranta anni dell'ELIS
Nella serata del 20 marzo è morto Mario Romano, dopo una lunga malattia, affrontata con la profonda fede che lo ha sempre contraddistinto. Mario ha collaborato intensamente allo sviluppo delle attività ELIS sin dai primi anni, soprattutto dirigendo il Gruppo Sportivo che ha svolto un'importante funzione sociale nel quartiere e in tutta Roma.


 
ELISnews Febbraio
Domenica, 25 Febbraio 2007

Il Ministro per la Salute inaugura il Master in Facility Management for Global Care

Il 13 febbraio l'on. Livia Turco ha inaugurato presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma il Master in Facility Management for Global Care - Gestire l’integrazione dei servizi alla persona, dedicato al coordinamento di risorse umane, processi e tecnologie per l'accoglienza e i servizi in differenti strutture, tra le quali quelle ospedaliere. Il Master è organizzato dall'Università Campus Bio-Medico, dalla Fondazione Rui e dalla Cedel - cooperativa sociale educativa ELIS e diretto dal prof. Cristiano Ciappei, dalla prof.ssa Paola Binetti e dal prof. Michele Crudele. Lo sponsor principale è Manutencoop.
Il Master in Facility Management for Global Care: http://www.elis.org/master/#Facility

SAME - Scuola Alberghiera Mediterranea di Palermo compie 40 anni
Si è tenuta il 9 e 10 febbraio a Palermo la cerimonia per il 40 anniversario della Scuola Alberghiera Mediterranea dell'Associazione Centro ELIS. Ha preso parte all’incontro la dott.ssa Claudia Serio, Consigliera di Parità per la Sicilia. Il Direttore del Comitato Direttivo dell'Associazione Centro ELIS, ing. Daniele Maturo ha illustrato le attività dell’Associazione in Italia e nel mondo, mentre la prof.ssa Silvia Mardegan ha messo in evidenza la responsabilità della donna nel saper coniugare lavoro e famiglia ai giorni nostri. Erano presenti funzionari della Regione Sicilia, rappresentanti del Club dei Pasticceri Siciliani, che hanno rilasciato all’Ente una targa commemorativa, nonchè esponenti della Federazione Cuochi. E' stata l'occasione di ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto le attività della Scuola, con il loro aiuto economico e con la disponibilità personale. Per le ex allieve dei primi anni è stato possibile incontrare nuovamente le compagne di scuola.
Il sito della SAME: http://same.elis.org
Un filmato delle attività SAME: http://teca.elis.org/1773/SAME2006-384x288-450k.ram

Formazione ICT: in partenza il nuovo percorso CCNA X PLUS
A partire da Marzo 2007, l'unità operativa Formazione ICT darà il via ad un nuovo percorso formativo: il CCNA X PLUS. Il percorso è l'integrazione del corso Cisco Certified Network Associate (CCNA) e dei corsi Unix Administrator System e Unix Administrator Network (Sun Microsystems). Forma esperti di networking specializzati nella progettazione, configurazione e amministrazione di reti di calcolatori locali e geografiche su piattaforma Windows e Sun Solaris.
Partirà il 6 marzo 2007, avrà la durata di 380 ore e si concluderà a Luglio del 2008.
Il corso CCNA X PLUS: http://www.consel.org/sun/Dettaglio_CCNA_X_PLUS_070306.asp

Corso JAVA gratuito finanziato dal Ministero dell'Interno
Formazione ICT sta per dare il via al corso Java - Software Developer, completamente finanziato dal Ministero dell'Interno (fondo UNRRA). Il corso, rivolto esclusivamente alla formazione e riqualificazione di persone in mobilità o disoccupati con età superiore a 30 anni, si terrà presso la sede romana del Consel - Consorzio ELIS dal 10 Aprile al 18 Maggio prossimi. Per partecipare alle selezioni, inviare il proprio curriculum entro il 29 Marzo all’indirizzo sunacademy@elis.org, (specificando come oggetto: 'Java 200704') oppure via fax (06.43560449, all'attenzione di 'Formazione ICT').
Il corso Java - Software Developer: http://www.consel.org/sun/DettaglioJavaAgileDiurno.asp

Executive Master Media&Telco: la testimonianza dell'Amministratore Delegato di SKY Italia
Si è tenuta il 14 febbraio presso il Consel - Consorzio ELIS di Roma la seconda sessione dell’Executive Master Media&Telco realizzato dal Consel in collaborazione con MIP-Politecnico di Milano e BIP-Business Integration Partners nell'ambito del progetto formativo Media6 coordinato da Ericsson. Per l’occasione è intervenuto l'Amministratore Delegato di Sky Italia Tom Mockridge che ha dato il suo contributo al Master con un intervento sul tema della convergenza tra Media&Telco.
L'Executive Master Media & Telco: http://master.elis.org/media-telco/

Seminari AVEL: il 24 febbraio con il Responsabile Sviluppo e Formazione area Marketing di Telecom Italia
E' partito sabato 24 febbraio il ciclo di "Seminari AVEL per l’eccellenza" che si svolgeranno con cadenza mensile presso la Scuola ELIS di Roma in via Sandro Sandri 81. I seminari sono organizzati per i soci AVEL e tenuti da diversi Fellows, managers d’impresa che apportano la loro esperienza e i loro valori a titolo di volontariato contribuendo alle attività didattiche dell’ELIS rivolte a studenti e professionisti. Il ciclo di seminari quest’anno verterà su "L’eccellenza nella Comunicazione" e sarà suddiviso in quattro incontri, ciascuno dei quali affronterà un aspetto specifico del tema. Il primo seminario, dal titolo "L’orientamento al cliente" è stato tenuto da Maurizio Gri - Responsabile Sviluppo e Formazione area Marketing di Telecom Italia.
Il programma ELIS - Fellow: http://www.elis.org/Fellow/

Il Direttore Strategy & Business Development di Wind, incontra gli studenti dei corsi post-diploma
Il 7 febbraio scorso Francesco De Leo, Direttore Strategy & Business Development di WIind ha incontrato gli allievi dei corsi post-diploma ELIS partecipando alla "tertulia", l’incontro informale che si tiene solitamente dopo pranzo tra gli allievi della Residenza Centro ELIS. Durante l'incontro si è soffermato soprattutto sulle sue vicende personali, familiari e lavorative sottolineando il suo desiderio continuo di "mettersi alla prova". La "tertulia" si è conclusa con un lungo applauso in cui i residenti hanno ben capito la difficoltà, il coraggio e la coerenza che ha avuto De Leo nella sua vita privata e lavorativa.

Talent Academy - Poste Italiane
Il 6 febbraio 2007 dieci allievi del corso Talent Academy hanno iniziato la fase di laboratorio presso la sede di Poste Italiane a Napoli. I partecipanti hanno incontrato il gruppo di lavoro del progetto SAPI destinato a realizzare una piattaforma che consenta agli utenti disabili di usufruire dei servizi postali nel miglior modo possibile.
Il 12 febbraio scorso a Napoli il Ministro per le Riforme e l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione Luigi Nicolais ha incontrato l'Amministratore Delegato di Poste Italiane Massimo Sarmi per la stipula di un protocollo di intesa per la realizzazione di prodotti telematici innovativi. Durante l'incontro è stato presentato al Ministro il nuovo polo tecnologico operante all'interno della sede di Poste Italiane nel centro di Napoli. L'inaugurazione del nuovo centro è stata anche l'occasione per la presentazione in anteprima dei project work degli allievi del corso Talent Academy - Poste Italiane alla presenza, oltre che del Ministro e di Massimo Sarmi anche del Chief Information Office di Poste Italiane Agostino Ragosa.

Convegno a Sanremo sulla protezione dei minori su Internet con la partecipazione del portale www.ilFiltro.it
Il Comitato Informatico del Distretto Lions organizza a Sanremo un convegno di sensibilizzazione e promozione sull'uso sicuro della rete da parte dei minori "Internet: opportunità o rischio? Docenti e Genitori: attivi o passivi?". Il convegno si terrà sabato 31 Marzo 2007 alle ore 9 presso la Sala Convegni del Palafiori di Sanremo. Tra i relatori Antonio Marziale, Presidente Comitato Scientifico "Osservatorio sui Diritti dei Minori", Francesca Di Massimo, Responsabile dei programmi Sicurezza di Microsoft Italia, Michele Crudele, Direttore del Centro ELIS di Roma e ideatore del portale www.ilFiltro.it, Domenico Vulpiani, Dirigente Generale Servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni.
Per registrarsi all'evento: http://www.interneteminorisanremo.it/

L’Amministratore Delegato di Selex Communications incontra i partecipanti al corso Responsabile Progetti Formativi
Martedì 23 gennaio scorso Maurizio Tucci - Amministratore Delegato di Selex Communications, ha incontrato presso il Centro ELIS di Roma i partecipanti alla terza edizione del corso "Responsabile Progetti Formativi". Nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di una corretta gestione delle risorse umane, sottolineando come questo sia "ciò che contribuisce a rendere un’azienda di successo".
Il corso Responsabile Progetti Formativi - Percorso base: http://consel.elis.org/corsiaziendali/responsabileprogettiformativibase.asp
Il corso Responsabile Progetti Formativi - Percorso avanzato: http://consel.elis.org/corsiaziendali/responsabileprogettiformativiavanzato.asp

Professori per un giorno: un'iniziativa della Scuola Professionale ELIS
Il progetto, attualmente in fase di strutturazione, prevede il contributo didattico di alcuni genitori degli studenti della scuola professionale che faranno lezione in aula sulle tematiche di loro competenza. Obiettivo del progetto coinvolgere maggiormente le famiglie nelle dinamiche educative della scuola con il comune obiettivo della crescita umana e professionale dei ragazzi. I "professori per un giorno" racconteranno in maniera informale la loro esperienza professionale, suggerendo ai ragazzi quali possono essere le qualità e le virtù che contribuiscono ad avere successo nella vita e nel mondo del lavoro.
La Scuola Professionale ELIS: http://scuola.elis.org


 

ELISnews Gennaio
Martedì, 30 Gennaio 2007

Il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni inaugura il Master Media&Telco nella Scuola ELIS

Si è svolta il 24 gennaio scorso presso il Centro ELIS di Roma alla presenza del Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni l'inaugurazione dell'Executive Master Media&Telco, interaziendale di tipo verticale nel settore Media & Telecomunicazioni organizzato dal Consel - Consorzio ELIS in collaborazione con MIP - Politecnico di Milano e BIP - Business Integration Partners, nell'ambito del progetto formativo Media6, coordinato da Ericsson. L'amministratore delegato Cesare Avenia ha aperto la giornata sottolineando le nuove opportunità di business offerte dagli scenari attuali.
Il Master è rivolto a 50 professionisti del settore scelti tra fornitori di contenuti e di servizi, broadcasters e gestori di reti TLC con almeno 5 anni di esperienza, che studieranno le potenzialità offerte dalla convergenza tra i media e le telecomunicazioni.
Il Master Media&Telco: http://master.elis.org/media-telco/
L'intervento filmato del Ministro: http://teca.elis.org/1779/discorsogentiloni.450k.384x288.ram

Consel - Formazione ICT: in partenza il nuovo percorso CCNA X PLUS ed il corso Wireless Lans
A partire da Marzo 2007, Consel - Formazione ICT darà il via ad un nuovo percorso formativo: il CCNA X PLUS. Il percorso è l'integrazione del corso Cisco Certified Network Associate (CCNA) e dei corsi Unix Administrator System e Unix Administrator Network (Sun Microsystems). Forma esperti di networking specializzati nella progettazione, configurazione e amministrazione di reti di calcolatori locali e geografiche su piattaforma Windows e Sun Solaris. Partirà il 6 marzo 2007, avrà la durata di 380 ore e si concluderà a Luglio del 2008.
Il 27 febbraio partirà anche il corso Wireless Lans, percorso estensivo integrato per la formazione di profili professionali di alto livello nel settore dell'internetworking particolarmente esperti di architetture Wi-Fi. Il percorso integra i corsi CCNA PLUS Cisco Certified Network Associate e Cisco Fundamentals of Wireless Lans.
Il corso CCNA X PLUS: http://www.consel.org/sun/Dettaglio_CCNA_X_PLUS_070306.asp
Il corso Wireless Lans: http://www.consel.org/cisco/Dettaglio_Wireless.asp

Al via la seconda edizione di Best Practice Lab
Il prossimo 5 febbraio parte la seconda edizione di Best Practice Lab, programma formativo per laureandi e laureati di primo livello in Ingegneria ed Economia promosso dal Consel - Consorzio ELIS. L'iniziativa, nata nell'ambito del semestre di presidenza del Consel da parte di Poste Italiane, è volta a favorire l'integrazione tra Università ed Impresa. Dodici studenti provenienti da tutta Italia, insieme ad un dottorando, guidati da un team leader Consel, sono chiamati ad analizzare una best practice, una procedura di eccellenza applicata da un'azienda che sarà formalizzata, studiata e pubblicata in un volume a fine percorso.
Il progetto è in collaborazione con: Aci Informatica, Ansa, Ericsson, Telecom Italia.
Il programma Best Practice Lab: http://www.consel.org/BestPracticeLab/

Notizie da www.ilFiltro.it: Incontro su Internet e Videogiochi il 2 febbraio a Roma
Venerdì 2 febbraio alle 20:45, presso la Sala Conferenze ICEF si svolgerà un incontro aperto a tutti, sul tema: Internet e Videogiochi, il mondo digitale dei ragazzi.
Relatori: Michele Crudele, Direttore del Centro ELIS e Docente di Informatica presso la Facoltà di Medicina dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, e Reynaldo Rivera, Intermedia Consulting.
Sala Conferenze ICEF - Viale delle Belle Arti, 8 - 00196 Roma, tel 06.32.01.54.6 - e-mail: infoicef@icef.it
Il sito dell'ICEF: http://www.icef.it

IV Seminario Executive Telecommunication Manager: il caso Wind
Si è tenuto il 16 gennaio scorso presso la Scuola ELIS di Roma il IV Seminario Executive nell’ambito del programma Telecommunication Manager, il percorso di seminari sulla Security rivolto a quadri e dirigenti delle maggiori aziende operanti a livello nazionale nel settore delle Telecomunicazioni e delle altre imprese del Consel - Consorzio ELIS. Durante la giornata è stato affrontato il caso di Wind. La prossima tappa del ciclo di seminari Executive nell’ambito del programma Telecommunication Manager sarà il 6 marzo con il caso BT Italia.
Il programma formativo Telecommunication Manager: http://scuola.elis.org/tm

Giovanni Satta - Direttore di Federtrasporto, ospite presso la Residenza Centro ELIS
Il 15 gennaio scorso presso la Residenza Centro ELIS è stato ospite a pranzo Giovanni Satta - Direttore di Federtrasporto. Durante l'incontro informale che si è svolto subito dopo con tutti gli allievi dei corsi post-diploma, il dott. Satta ha analizzato la situazione del trasporto mondiale dei prodotti ed ha parlato della difficile situazione della movimentazione merci nel Mediterraneo. Gli studenti del corso Maintenance Manager, che hanno già svolto lo stage in Trenitalia e che si occupano da tempo di queste tematiche hanno fatto tesoro delle considerazioni e delle indicazioni espresse da Satta.

Sei mesi di siti ELIS
Da giugno a dicembre 2006 queste sono le statistiche di accesso ad alcuni siti ELIS:

  • 37.144 visitatori unici www.elis.org - lette 2,4 pagine/visita - visitatori che ritornano 24%
  • 30.786 visitatori unici www.consel.org - lette 3,7 pagine/visita - visitatori che ritornano 28%
  • 16.939 visitatori unici www.ilFiltro.it - lette 2,5 pagine/visita - visitatori che ritornano 13%

  •