Anno: 
2008
ELISnews Dicembre
Giovedì, 13 Novembre 2008
A Natale si fanno i regali: anche all'ELIS

Auguri di un Santo Natale e di un sereno 2009 da tutti coloro che lavorano all'ELIS. Hai pensato di fare un regalo all'ELIS per Natale con un tuo contributo per lo sviluppo delle attività formative a favore dei giovani? Sarà un segno di riconoscenza se sei un ex alunno della Scuola ELIS o un'ex alunna della SAFI. Sarà un segno di stima se hai conosciuto l'ELIS e ne hai verificato la qualità. Servirà anche a supportare la cooperazione allo sviluppo in Asia, Africa e America Latina e le campagne in difesa dei minori lanciate dal nostro portale http://www.ilfiltro.it/.
Tutti i modi per contribuire: http://donativi.elis.org

La nomina degli ELIS Fellow all'inaugurazione dell'anno formativo
Il 23 novembre, a conclusione della mattinata di apertura del 45° anno formativo ELIS, il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha consegnato le pergamene di ELIS Fellow a un centinaio di alti dirigenti e responsabili di grandi aziende di telecomunicazioni e media, energia e servizi, riunite nel Consel - Consorzio ELIS. Sono manager che si impegnano a dedicare gratuitamente almeno 30 ore, nel biennio di nomina di Fellow, per docenze e mentoring degli studenti ELIS. Amministratori delegati come Andrea Mangoni di Acea, Giuseppe Donagemma di Nokia Siemens Network Italia, Vincenzo Soprano di Trenitalia e Maurizio Tucci di Selex Communications, vicepresidenti come Nicola Aliperti di HP, Mario Agati di Ericsson e Francesco Stronati di IBM, direttori del personale come Antonio Migliardi di Telecom Italia e Mauro Greco di Fastweb sono accomunati dall'impegno di favorire il rapporto scuola-impresa in un ambiente didattico stimolante che spazia dalla formazione professionale di base a quella manageriale, passando per corsi residenziali post-diploma, un Istituto Professionale Alberghiero, e una Academy dedicata alle certificazioni professionali Cisco Systems e Sun Microsystems. Il Sindaco ha manifestato la sua ammirazione e sorpresa, definendo l'ELIS: "uno dei centri di formazione più importanti a Roma".
Il programma ELIS Fellow: http://www.elis.org/Fellow

ONG ELIS: inaugurato il "Centro Veleiros" in Brasile e iniziato un progetto in Camerun
È stato inaugurato a San Paolo del Brasile il "Centro Veleiros", scuola di formazione professionale femminile specializzata nel campo infermieristico, realizzata dall'Associazione Centro ELIS in collaborazione con la controparte locale AFESU. Il Centro, dotato di attrezzature moderne e di un poliambulatorio, costituisce un punto di riferimento fondamentale per molte adolescenti in condizioni svantaggiate che intendono acquisire una qualifica riconosciuta e finalizzata all'immediato inserimento lavorativo. A Yaoundè è partito il progetto "Formazione e sviluppo di PMI a favore delle donne" promosso dall'Associazione Centro ELIS, in collaborazione con la controparte locale APF. L'obiettivo è quello di favorire l'inserimento lavorativo di giovani donne in condizioni di svantaggio, mediante la formazione e riqualificazione professionale e il supporto alla creazione di piccole e medie imprese a gestione femminile. Entrambi i progetti sono cofinanziati al 50% dalla cooperazione allo sviluppo italiana.
ONG ELIS: http://www.elis.org/ong

Alta formazione
Continuano le selezioni per partecipare al corso di alta formazione "HR Academy" per formare giovani neolaureati che vogliono entrare nell'area delle Risorse Umane attraverso un programma fortemente integrato alle realtà aziendali. Il corso inizierà il 9 febbraio e durerà 8 mesi di cui 5 di aula e 3 di stage. Per i residenti in Puglia è possibile usufruire di una borsa di studio di 15.000 euro, erogata dalla stessa Regione, per coprire tutte le spese di partecipazione al corso. Per ottenere il finanziamento è necessario presentare domanda in via telematica entro le ore 12 del 9 gennaio 2009 e contestualmente fare richiesta di partecipazione alle selezioni presso il Consorzio ELIS entro tale data.
Procedura per la richiesta di borsa di studio alla Regione Puglia: http://hr-academy.elis.org/puglia
Per candidarsi alle selezioni del corso "HR Academy": http://www.elis.org/iscrizioni

Network Scuola - Impresa
Sono 29 le scuole medie superiori italiane e 5 le aziende che hanno aderito al "Network Scuola-Impresa", il progetto sviluppato durante il semestre di presidenza ENEL del Consel - Consorzio ELIS, che nasce con l'obiettivo di avvicinare la formazione alle necessità del mondo del lavoro.Il 2 dicembre 46 docenti e 18 professionisti di azienda si sono incontrati nella Scuola ELIS a Roma per delineare le materie di interesse aziendale da inserire nei programmi delle scuole e per strutturare i percorsi, rivolti agli studenti, che si svolgeranno all'interno delle scuole partecipanti al progetto.

Sette incontri con la Cultura presso la Residenza Centro ELIS
Lunedì 17 novembre 2008 si è tenuto il primo di sette incontri con lo scopo di accrescere la capacità critica degli allievi residenti presso il Centro. Ogni incontro sarà tenuto da un ospite esperto in materia, esperienza spesso acquisita sul campo, che esporrà il proprio punto di vista a riguardo dell'argomento. La prima tappa, dal titolo la "Crisi della borsa", è stata presieduta dal prof. Ernesto Monti, ex vicedirettore della Banca di Roma e ora componente del consiglio d'amministrazione di Finmeccanica.
La Residenza Centro ELIS: http://residenza.elis.org

HR Specialist: a lezione in Poste italiane
Si è svolta nelle sedi di Poste Italiane, dal 12 al 14 novembre, la nuova tappa del progetto HR-Specialist. Tema degli incontri è stato il "Performace & Potential". Il filo conduttore è stato il delicato equilibrio organizzazione/persona con un focus sul nesso "cultura organizzativa - valori dichiarati - comportamenti agiti" al fine di avere una maggiore consapevolezza sul ruolo da assumere nelle relazioni dell'organizzazione. Tra le testimonianze, Emanuele Mangiacotti - Responsabile selezione, formazione e sviluppo per Wind, Luigi Mazzotta - Responsabile Politiche e Sistemi di Sviluppo di Poste italiane e Maurizio Ferrante - Responsabile Sviluppo Selex Communications che hanno contestualizzato gli argomenti trattati parlando delle loro rispettive realtà organizzative, ribadendo l'importanza della costante ricerca di un equilibrio del sistema fra business strategy e people strategy.
Il corso HR Specialist: http://hr-academy.elis.org/HR-Specialist

Evitiamo che ELISnews finisca nello spam
Ci hanno segnalato che questo bollettino finisce in alcuni casi tra lo spam e quindi è elevata la probabilità che non sia letto dal destinatario. Per evitarlo, a fine 2009 invieremo a tutti un messaggio semplice, senza collegamenti a pagine o fotografie, per invitare a impostare il mittente di ELISnews tra i mittenti "affidabili" del proprio sistema di posta elettronica.

Annunci tecnici importanti per gli utenti MyELIS
È iniziato un aggiornamento importante della rete ELIS con la finalità di renderla ancora più sicura ed efficiente. È sospesa in queste settimane la creazione di nuovi utenti MyELIS. Nei primi giorni di gennaio potranno esserci difficoltà ad accedere alle risorse MyELIS. Inoltre tutti gli utenti riceveranno intorno al 5 gennaio una nuova password per l'accesso a MyELIS: potranno cambiarla al primo collegamento alle proprie risorse.

Per dare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS, scrivere 02534780586 nel riquadro "Sostegno delle organizzazioni non lucrative" della dichiarazione dei redditi.


 

ELISnews Novembre
Giovedì, 20 Novembre 2008

Inaugurazione dell'anno formativo ELIS con il Sindaco di Roma il 23 novembre

Domenica 23 novembre il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, aprirà ufficialmente l'anno formativo ELIS 2008/9. L'evento si terrà presso la sede dell'ELIS in via Sandro Sandri, 71 - 00159 Roma.

Agenda della giornata:

  • 9:30 Santa Messa nella adiacente parrocchia di S. Giovanni Battista in Collatino
  • 10:30 Nomina dei Junior Fellows
  • 11:15 Saluto del Direttore del Centro ELIS, Michele Crudele
  • 11:30 Intervento del Sindaco di Roma, Gianni Alemanno: "La formazione al lavoro, caposaldo della società civile"
  • 12:00 Consorzio ELIS: conferimento delle pergamene ELIS Fellow
  • Scuola ELIS: consegna dei diplomi

Seguirà visita guidata alla Scuola ELIS. Sarà disponibile un servizio di intrattenimento per i bambini per tutta la mattina. Sono invitati amici, collaboratori e quanti desiderano conoscere le attività ELIS.
Per raggiungere il Centro ELIS: http://www.elis.org/aiuto

Conferenza nella Residenza Centro ELIS del Presidente emerito Francesco Cossiga su John Henry Newman
Lunedì 3 novembre il Presidente emerito sen. Francesco Cossiga ha tenuto una conferenza su John Henry Newman, precursore del Concilio Vaticano II. Dopo averne raccontato la storia della conversione dall'anglicanesimo e la successiva ordinazione sacerdotale e nomina cardinalizia, ha analizzato alcuni elementi del suo pensiero. In particolare si è soffermato sul tema della libertà di coscienza, e dell'obbligo morale dell'uomo di seguire sempre il dettame della propria coscienza anche quando si scontra con situazioni difficili o con il rischio della morte. Ha citato come esempio San Tommaso Moro che non volle firmare l'atto di supremazia con cui Enrico VIII si dichiarava superiore al Papa in materia religiosa, e per questo fu decapitato. La conferenza è stata la conclusione di una serata dedicata al fund raising ELIS per la ristrutturazione di due piani della Residenza. L'IPSAR SAFI ha preparato una cena di alta classe, servita dalle alunne, per gli ottanta invitati, in buona parte provenienti dalle aziende del Consorzio ELIS.
Per partecipare al fund raising ELIS: http://donativi.elis.org/

Network Scuola - Impresa: il progetto ELIS di networking tra Scuola e Aziende. Il 2 dicembre l'inaugurazione
Sarà inaugurato il 2 dicembre prossimo a Roma "Network Scuola-Impresa", un progetto promosso dal Consel - Consorzio ELIS e realizzato in partnership con ENEL e con le altre aziende del Consel. Basato sui temi della multiculturalità e dell'integrazione, il progetto prevede la costituzione di un network di 28 scuole secondarie di II grado dislocate su tutto il territorio nazionale, con la partecipazione di 5 scuole straniere. Il corso prevede iniziative formative per docenti, manager e studenti.
Il Consorzio ELIS: http://www.elis.org/consel

Il modello educativo ELIS
Sabato 25 ottobre si è tenuto il primo incontro sulla presentazione del progetto Scuola ELIS e sul modello educativo adottato dai docenti e proposto ai genitori come patto formativo. Erano presenti 150 genitori. Il direttore della Scuola ha raccontato ai presenti la storia del Centro ELIS illustrando la figura e la pedagogia del fondatore dell'Opus Dei, San Josemaría Escrivá. Nell'illustrare il patto formativo, è stata evidenziata l'importanza di offrire dei modelli di riferimento come devono essere docenti e genitori. La scuola, anche con questa iniziativa, sta operando per aiutare le famiglie a superare il disagio sociale derivante da molte cause, dando seguito a quanto richiesto nella lettera scritta dal papa Benedetto XVI alla diocesi di Roma sull'emergenza educativa. Il prossimo appuntamento è fissato a gennaio per verificare i risultati del lavoro svolto.
La Scuola ELIS: http://scuola.elis.org/

Junior Consulting - tesi e stage in azienda: sono partite le selezioni per partecipare all'XI edizione
Il 9 gennaio 2009 parte l'undicesima edizione di Junior Consulting, il programma formativo rivolto ai migliori laureandi di II livello in discipline tecniche ed economiche, provenienti dalle università italiane e straniere. Junior Consulting si propone di massimizzare il valore del tempo dedicato alla stesura della tesi di laurea coniugandone ed esaltandone gli aspetti accademici con un'esperienza lavorativa di alto livello. È possibile realizzare la tesi di laurea su progetti aziendali reali, svolgere uno stage in azienda, ricevere formazione manageriale, richiedere una borsa di studio ed essere seguito attraverso il coaching individuale.
Junior Consulting: http://consulting-academy.elis.org/jc
Per candidarsi: http://www.elis.org/iscrizioni

HR Academy: corso di formazione per Specialisti in Risorse umane
Sono aperte le iscrizioni per il corso "HR Academy" - percorso di alta formazione per Specialisti in Risorse Umane. HR Academy è un progetto rivolto ai migliori laureati in discipline umanistiche ed economiche che mira a formare i professionisti HR di domani, permettendo loro, attraverso un'esperienza concreta e fortemente integrata alla realtà aziendale, di leggere e dare rapidamente una risposta ai mutevoli e complessi contesti operativi delle imprese. Il percorso, che dura 8 mesi (5 di aula e 3 di stage), si articola in quattro moduli della durata di circa 5 settimane ciascuno, dal 9 febbraio al 2 luglio 2009. A conclusione del corso, è garantito uno stage (3 mesi) per tutti i partecipanti presso le aziende che collaborano con Consel - Consorzio ELIS.
Telefono per informazioni: 06.43.560.453
HR Academy: http://hr-academy.elis.org/

Ivan Albino, Strategic Planning Manager in Enel, in visita al Centro ELIS
Martedì 4 novembre ha fatto visita agli allievi della Residenza Centro ELIS l'ingegnere Ivan Albino, Strategic Planning Manager in Enel. Durante l'incontro ha esposto per sommi capi alcuni progetti internazionali volti a ridurre l'emissione di gas serra. L'ing. Albino ha posto l'accento sul fatto che la valutazione dell'impatto ambientale di questi gas deve essere fatta a livello globale e non locale: aree meno inquinanti non traggono maggior benefici di altre che invece hanno una forte emissione di gas perché il fenomeno dell'effetto serra sarà distribuito per tutto il pianeta.

Dirigenti HR in ELIS per riflettere su Performance & Meaning nelle organizzazioni
Si è svolta il 27 e 28 ottobre in ELIS la prima sessione del percorso ELIS HR Manager - "Performance through meaning", programma di formazione per Responsabili della funzione HR delle aziende del Consorzio ELIS. In particolare hanno partecipato i responsabili della Formazione, dello Sviluppo, della Organizzazione di aziende quali Enel, Eni, IBM, Microsoft, Poste Italiane, Selex communications, Trenitalia, Vodafone. La prima sessione è stata presieduta dal prof. Albert Ribera (IESE Business School di Barcellona) che ha affrontato il tema Personality & Management, manifestando tra l'altro il proprio apprezzamento per l'intero programma ELIS HR Manager, incentrato sulla correlazione fra il successo duraturo delle organizzazioni ed il riconoscimento, per la singola persona, del "senso" del proprio lavoro nel raggiungimento degli obiettivi strategici aziendali. La prossima sessione è prevista per il 27 e 28 novembre e sarà presieduta da Silvia Tassarotti, docente di gestione del cambiamento ed organizzazione aziendale, presso la City University Business School di Londra, partner di The Change Partnership Italy e già presidente della Federazione Italiana Coach.
HR Manager: http://hr-academy.elis.org/HR-Manager

Scuola Professionale ELIS: i corsi in partenza per l'anno scolastico 2009/10
Inizia la campagna di iscrizioni per il 2009/10 per i corsi di Elettromeccanico specializzato in Domotica e Manutentore Meccanico. Triennali e gratuiti, permettono di conseguire un attestato di qualifica professionale valido per la prosecuzione degli studi e il relativo conseguimento del diploma. L'iscrizione è riservata a studenti in possesso di licenza di scuola secondaria di I grado con un'età compresa tra i 14 ed i 18 anni.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla Segreteria studenti al telefono 06.43.560.332
La Scuola ELIS: http://scuola.elis.org/

La ONG ELIS al Convegno su Vie dell'emigrazione, vie dello sviluppo nel Mediterraneo
Alfonso Oliviero, responsabile della ONG ELIS, ha tenuto una relazione su "La cooperazione nella formazione al lavoro: un freno all'emigrazione interna e internazionale" il 14 novembre scorso a Lecce nell'ambito del Convegno "Vie dell'emigrazione, vie dello sviluppo nel Mediterraneo" organizzato dall'Università del Salento, Corso di laurea in Scienze Sociali.
ONG ELIS: http://www.elis.org/ong

Per dare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS, scrivere 02534780586 nel riquadro "Sostegno delle organizzazioni non lucrative" della dichiarazione dei redditi.


 

ELISnews Ottobre
Domenica, 26 Ottobre 2008 - 11:30am

Un milione di euro per trenta residenti in più

Lunedì 3 novembre serata di contribuzione per ristrutturare due piani della Residenza Centro ELIS con l'obiettivo di ospitare 30 studenti in più.

  • 19:30 Visita della Residenza
  • 20:00 Cena offerta dall'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione SAFI dell'Associazione Centro ELIS
  • 20:45 Presentazione del progetto di ristrutturazione
  • 21:00 Francesco Cossiga parla di John Henry Newman, precursore del Concilio Vaticano II

Sono invitati tutti coloro che sono disposti a contribuire economicamente. È anche un'occasione di far conoscere ai propri amici l'ELIS e le sue attività di formazione.
È assolutamente necessario confermare la presenza alla Segreteria della Presidenza.
Tel: 06.43.56.04.02 e-mail: associazione@elis.org
L'invito: http://teca.elis.org/2645/Serata1milioneEuro.pdf
Per inviare donativi: http://donativi.elis.org

Work family balance: un argomento di grande attualità
Il 12 ottobre Roberto Sorrenti ha presentato alcuni risultati della ricerca effettuata in Italia da ELIS in collaborazione con lo IESE sui temi del work family balance, cioè del rapporto fra lavoro e famiglia. I dati sono stati presentati nel corso di una giornata di lavoro organizzata dal Movimento per la Vita di Perugia, che ha visto la partecipazione di altre associazioni interessate a tematiche familiari come il Forum delle Famiglie, l'Agesc e l'Associazione Giovanni XXIII. Sempre di più in Europa le aziende si accorgono dell'importanza di favorire condizioni di lavoro sostenibili ai propri dipendenti con l'obiettivo di attirare e mantenere i migliori talenti. In Italia questo tipo di cultura non è ancora presente, per cui il tema riveste una particolare rilevanza.
Lo IESE: http://www.iese.edu

Tirar fuori dalle persone le energie positive: il CEO di Fastweb all'ELIS
È questo il segreto di una vita professionale e manageriale di successo secondo Stefano Parisi, amministratore delegato di Fastweb, che il 2 ottobre scorso ha incontrato gli studenti di Junior Consulting. Il continuo cambiare rotta - da incarichi ministeriali e in amministrazione pubblica fino all'esperienza manageriale nel privato - l'ha aiutato a vedere in modo trasversale i diversi aspetti della realtà italiana e lo ha forgiato nella flessibilità. Secondo Parisi questa è una caratteristica fondamentale nel mondo del lavoro, a cui va aggiunta la capacità di riconoscere l'importanza del contributo delle persone valide al successo dell'azienda. Bisogna rendersi non indispensabili perché la "macchina" aziendale possa perseguire gli obiettivi in completa autonomia: i colleghi sono delle risorse da cui esser sempre pronti ad imparare.

Corsi ELIS ICT Academy in partenza
Il sito ELIS ICT Academy illustra in dettaglio i prossimi corsi dei programmi Cisco Networking Academy e Sun Academic Initiative, orientati alle certificazioni professionali, particolarmente richieste dalle aziende grandi e piccole.
ELIS ICT Academy: http://ICT-academy.elis.org

Internet tra rischi e opportunità: non dobbiamo stare a guardare
Nell'ambito delle attività del portale www.ilFiltro.it Michele Crudele ha tenuto a San Cataldo (Caltanissetta) dal 22 al 24 ottobre un ciclo di tre interventi a docenti, genitori e studenti delle scuole secondarie. Significativo è stato il numero di mani alzate tra i 250 studenti di un Istituto d'arte alla domanda su quanti non hanno mai usato YouTube: una, ed era quella di un professore. L'obiettivo del ciclo è stato rendere consapevoli gli educatori e i ragazzi delle possibilità educative offerte da Internet e della necessità di un comportamento attivo per contrastare i rischi presenti sulla rete. Si tratta di affogare il male nell'abbondanza di bene.
Una lezione registrata nel 2007 su argomenti analoghi: http://teca.elis.org/2030/NavigareInAcqueSconosciute-Torino-2007-03-07.htm

Percorso HR-Specialist nella sede milanese di Microsoft
Prosegue il percorso formativo interaziendale HR-Specialist: dal 15 al 17 ottobre è stato sviluppato il tema Engagement, affidato a Els Van De Water, Senior HR Manager di Microsoft. Nelle tre giornate di formazione gli argomenti della sessione sono stati trattati dai referenti provenienti dalle varie aziende. Fabio Longo, Direttore del personale di Accenture, ha sottolineato l'importanza per l'organizzazione di creare con le persone un legame soddisfacente, distintivo e duraturo. Il 16 ottobre, in videoconferenza dall'Australia, Brett Minchington, fondatore dell'Employer Brand Institute, ha interagito con i partecipanti. Una giusta integrazione degli aspetti comportamentali con la teoria trattata è stata data dall'esperto di coaching, Maurizio Varini che ne sottolineato il ruolo di leva di gestione dell'intelligenza emotiva. Nell'ultima giornata è intervenuto Luca Valerii, direttore delle risorse umane di Microsoft, il quale ha assistito alla presentazione dei lavori svolti dai partecipanti.

Tra moglie e marito non mettere il "DICO"
Grande successo di pubblico il 18 ottobre scorso alla lezione spettacolo sui "Cinque linguaggi dell'amore" tenuta nell'aula magna dell'ICEF da Pierluigi Bartolomei, direttore della Scuola ELIS, che ha alternato monologhi con intermezzi multimediali e musica, partendo dal libro di Gary Chapman. L'iniziativa sarà replicata a Roma e in altre città italiane. Lo spettacolo vuole affrontare, in maniera coinvolgente e divertente, alcune questioni relative all'emergenza educativa come sfida per la famiglia, prendendo anche spunto dall'esperienza educativa dell'ELIS.
Come comprare il libro di Chapman: http://www.ibs.it/code/9788801023725/chapman-gary/cinque-linguaggi-dell.html

Per dare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS, scrivere 02534780586 nel riquadro "Sostegno delle organizzazioni non lucrative" della dichiarazione dei redditi.


 

ELISnews Settembre
Martedì, 30 Settembre 2008

Campagna di diffusione dell'informazione sui sistemi di tutela della navigazione dei minori per la prevenzione della pedofilia e della pedo-pornografia

Nelle prossime settimane prenderà il via una campagna informativa in 50 scuole primarie di Roma con l'obiettivo di sensibilizzare maestri e genitori ai rischi di Internet. Gli interventi sono finanziati dalla Fondazione Europa Occupazione e Volontariato e si inseriscono nel quadro delle attività del portale sulla protezione dei minori condotto dall'Associazione Centro ELIS.
Il portale sulla protezione dei minori: http://www.ilFiltro.it

Al via "Network Scuola - Impresa", il progetto ELIS di Networking tra Scuola e Aziende
Parte nel mese di ottobre "Network Scuola-Impresa", un progetto promosso dal Consel - Consorzio ELIS e realizzato in partnership con ENEL e con le altre aziende del Consel. Basato sui temi della multiculturalità e dell'integrazione, prevede la costituzione di un network composto dai migliori istituti superori italiani, da alcune scuole straniere e dalle aziende partecipanti al progetto. L'iniziativa sviluppa percorsi di formazione per docenti, manager e studenti.
Il Consorzio ELIS: http://www.elis.org/consel

Scuola Professionale ELIS: i corsi in partenza per l'anno scolastico 2009/10
Inizia la campagna di iscrizioni per il 2009/10 per i corsi di Elettromeccanico specializzato in Domotica e Manutentore Meccanico. Triennali e gratuiti, permettono di conseguire un attestato di qualifica professionale valido per la prosecuzione degli studi e il relativo conseguimento del diploma. L'iscrizione è riservata a studenti in possesso di licenza di scuola secondaria di I grado con un'età compresa tra i 14 ed i 18 anni. Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla Segreteria studenti al telefono 06.43.560.332.
Scuola di formazione Professionale ELIS: http://scuola.elis.org/Scuola-Professionale

Istituto Paritario Professionale Alberghiero residenziale SAFI: iscrizioni per il 2009/10
Sono iniziate le attività di orientamento e le relative selezioni valide per l'accesso all'anno scolastico 2009/2010. L'IPSAR SAFI offre a studentesse in possesso di licenza di scuola secondaria di I grado e con età compresa tra i 14 ed i 18 anni un corso di studi residenziale della durata di 5 anni, costituito da un triennio di formazione di base e da un biennio di specializzazione, al termine del quale si consegue il diploma valido per l'accesso a qualsiasi facoltà universitaria.
Per informazioni chiamare lo 06.43.560.421 oppure .309
IPSAR SAFI: http://safi.elis.org

Completato il nuovo tetto del Casale Antico di Ovindoli
Quattro mesi sono stati necessari per sostituire il tetto del Casale delle Rocche, il Centro convegni a Ovindoli utilizzato per attività culturali, spirituali, didattiche e ricreative. L'eliminazione delle tamponature interne, aggiunte molto tempo fa per isolare termicamente il tetto ormai rovinato, ha scoperto le travi di legno ben conservate che hanno dato all'intero Casale un aspetto ancora più caratteristico. È in corso una campagna di raccolta di donativi per pagare le spese di questo restauro migliorativo.
Il soffitto della stanza ottagonale detta scherzosamente "dell'impiccato" http://immagini.elis.org/soffstanzaimpic-3264x2448.preview.jpg
Per dare donativi: http://donativi.elis.org

80 anni dell'Opus Dei
Nello Speciale Tg1 del 28 settembre il Direttore Pierluigi Bartolomei parla dell'attività didattica e formativa della Scuola Professionale ELIS. La trasmissione è stata realizzata in occasione del 2 ottobre, 80° anniversario della fondazione dell'Opus Dei da parte di San Josemaría Escrivá, che fu il promotore principale del Centro ELIS e della SAFI.
Lo Speciale registrato (andare al minuto 29'30"): http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,News-Tg1%5E0%5E132895,00.html

Per dare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS, scrivere 02534780586 nel riquadro "Sostegno delle organizzazioni non lucrative" della dichiarazione dei redditi.


 

ELISnews Agosto
Mercoledì, 13 Agosto 2008

Esami di Stato all'IPSAR SAFI

Per la prima volta si sono svolti nell'Istituto Paritario Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione SAFI gli esami di Stato nell'indirizzo: "Tecnico dei servizi della ristorazione". Le alunne del quinto anno si sono distinte non solo per la preparazione tecnica e culturale, ma particolarmente per il modo sereno ed equilibrato con cui hanno saputo gestire la situazione, tanto da superare gli esami con una media complessiva molto alta. Le alunne hanno anche ottenuto la qualifica del corso di terza area di "Tecnico addetto ai banchetti e buffet" con ottimi risultati, sia nelle prove pratiche in cucina che in quelle teoriche (Sicurezza Alimentare, Igiene sul Lavoro e Teoria di Cucina).
Il sito SAFI: http://safi.elis.org

Un nuovo portale ELIS
È in linea da alcune settimane la nuova versione del portale Internet ELIS, punto di partenza per tutte le informazioni sulle attività. Ci piacerebbe sapere l'opinione dei lettori per poterlo migliorare ancora.
Il portale istituzionale ELIS: http://www.elis.org
Scriveteci i vostri commenti: comunicazione@elis.org

Curiosità: le Olimpiadi antiche in Grecia si svolgevano in ELIS
La città di Olimpia era nella prefettura di ELIS, nel Peloponneso. La prima Olimpiade è tradizionalmente datata 776 a.C. Nella città di ELIS, quattro settimane prima dei giochi si svolgevano le selezioni finali, equivalenti dei trials statunitensi.

La storia delle Olimpiadi antiche, dal sito ufficiale del CIO: http://www.olympic.org/common/asp/download_report..asp?file=en_report_658.pdf&id=658

Le citazioni di ELIS nel sito del CIO: http://www.google.it/search?num=100&hl=it&safe=active&q=site%3Awww.olympic.org+elis

Borsa di studio Ines Tramonti
È stato pubblicato il bando per una borsa di studio in onore di Ines Tramonti, destinato ad una studentessa o studiosa italiana o straniera, di età compresa tra i 18 ed i 26 anni, che intenda frequentare corsi di perfezionamento professionale in Italia o all'estero oppure che intenda partecipare ai corsi di perfezionamento professionale organizzati dall'Associazione Centro ELIS. La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 settembre 2008 per l'anno 2008-09.
Il testo del bando: http://www.elis.org/borsa-di-studio-Ines-Tramonti

Novità sul portale per la protezione dei minori su Internet
Sono state pubblicate alcune nuove valutazioni dei programmi di protezione della navigazione dei bambini su Internet, nella sezione "Confronto tra software". A settembre saranno completate. Nel portale sono presenti anche nuovi audiovisivi e notizie sui "Progetti di formazione" condotti dall'Associazione Centro ELIS su questo tema.
Il portale: http://www.ilFiltro.it

Stage in Olanda per le alunne SAME
Dal 5 al 15 Luglio alcune alunne della Scuola Alberghiera Mediterranea hanno svolto uno stage in Olanda. Le alunne si sono recate presso il Centro EUROPROF, coordinate dalle loro insegnanti e dai docenti del Centro Professionale olandese. Per le studentesse è stata un'importante occasione per accrescere il proprio bagaglio di conoscenze, avendo avuto la possibilità di inserirsi nei vari staff del Centro Convegni. Con l'occasione hanno visitato alcune città importanti come Amsterdam, Maastricht e Tilburg.
La SAME: http://same.elis.org

Campus Vodafone-Microsoft: sedici studenti ELIS a Dublino per la seconda fase del progetto
Il secondo modulo del programma Campus denominato Summer Camp prevede uno stage di cinque settimane nelle sedi irlandesi di Vodafane e Microsoft. L'iniziativa, pensata per attrarre e formare i migliori talenti delle università italiane, consente di conoscere le aziende per le quali lavoreranno, anche al di fuori dei confini nazionali, e apprezzarne la continuità nei valori e nello stile di lavoro. Dopo gratificanti giornate di lavoro a tempo pieno, dismesse cravatte e tailleur, tutti in gita sulle splendide scogliere di Moher per ritrovarsi intorno ad un tavolo ad assaporare una Guinness appena spillata e condividere esperienze ed emozioni.
Il programma ELIS Campus: http://consulting-academy.elis.org/campus

"Aiutaci a migliorare, aiutaci ad Aiutare": il motto del campo di lavoro "Romania Bucarest 2008"
Si è svolto dal 11 al 23 luglio un campo di lavoro a Bucarest in Romania con quindici partecipanti coinvolti per aiutare la comunità rumena: visite ai bambini di un orfanotrofio di "prima emergenza" per regalare un piccolo sorriso, incontro nell'ospedale pediatrico con i piccoli malati di diabete o di tumore, alleviati per qualche momento dalle melodie di una viola suonata da Attilio, e lavori di piccola manutenzione presso la cappella greco-cattolica Sf. Vasile. Hanno reso possibile questa iniziativa la generosità e i donativi di tante persone all'AVEL - amici e volontari ELIS, il coro della parrocchia S. Giovanni Battista in Collatino ed i cori amici.
Il sito AVEL: http://avel.elis.org

Presentazione Executive MBA di MIP: prossime date
A settembre si terranno a Roma in Via Sandro Sandri 45 altre due giornate di presentazione dell'Executive Master of Business Administration Part Time di Roma, organizzato dal MIP - Politecnico di Milano, in collaborazione con il Consel - Consorzio ELIS:

  • Mercoledì 10 settembre, ore 18:30
  • Martedì 23 settembre, ore 18:30

Per partecipare occorre registrarsi: http://www.mip.polimi.it/go/Home/Italiano/MBA--EXECUTIVE-MBA/Exec-MBA-Part-Time-a-ROMA/Incontro-di-presentazione-a-Roma

Per dare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS, scrivere 02534780586 nel riquadro "Sostegno delle organizzazioni non lucrative".


 

ELISnews Luglio
Mercoledì, 16 Luglio 2008

Voucher formativi Regione Lazio: ultimi giorni per iscriversi ai corsi ELIS con borse di studio

Entro il 21 luglio alle 17 ci si può candidare ai voucher formativi della Regione Lazio che coprono l'80% del costo per corsi di informatica, e-learning, security.
Tutte le informazioni sui voucher ELIS: http://www.elis.org/voucher
Iscrizioni ad altri corsi: http://www.elis.org/iscrizioni

Concluso il corso biennale residenziale Linguaggi & Tecnologie Multimediali
Con gli esami dopo lo stage aziendale, nella scorsa settimana è terminato il corso Media6. Dei 27 allievi, 19 hanno già un contratto di lavoro in diverse attività nell'ambito della loro competenza professionale. Degli altri, quattro sono in attesa di conferma da parte di aziende interessate, un paio hanno preferito prendersi un periodo di vacanza e altri due hanno deciso di trasferirsi all'estero per lavoro.
L'inaugurazione due anni fa: http://teca.elis.org/1684/Media6.384x288.450k.ram

L'Azienda 2.0: modelli organizzativi e tecnologie per l'impresa e il lavoro che cambiano
Il 9, 10 e 11 luglio scorsi si è tenuta la sessione conclusiva dell'Executive Master Media&Telco. Durante le tre giornate, i partecipanti al corso hanno elaborato, con il contributo degli amministratori delegati delle aziende del Consorzio ELIS, una proposta di "Impresa 2.0". L'evento fa parte di un processo più ampio teso a realizzare un booklet che riassumerà le esperienze ed i contributi di studenti e aziende che hanno partecipato attivamente al Master.
Executive Master Media&Telco: http://www.elis.org/master#MT

Il Senatore Francesco Cossiga nell'aula magna della Scuola ELIS
In occasione della chiusura del Master Media&Telco, il Presidente emerito della Repubblica Italiana, Francesco Cossiga, è intervenuto il 9 luglio sul tema: "Governare il consenso: gli insegnamenti della politica". Ha allargato il discorso su diversi argomenti anche stimolato dalle domande dei dirigenti d'azienda, dei professionisti e degli studenti presenti. Rispondendo a uno di loro su quale sarà il futuro per i giovani di oggi, ha detto: "Voi non dovete pensare quale sarà il futuro, ma che cosa farete voi per il futuro". Ha poi sottolineato l'importanza di proteggere la navigazione dei minori su Internet e si è complimentato per l'attività condotta dal portale www.ilFiltro.it dell'Associazione Centro ELIS.

Casali delle Rocche: lavori in corso
Nel Casale antico a Ovindoli è in corso il rifacimento del tetto, ormai rovinato dai numerosi decenni di intemperie e non più "a norma". Il nuovo tetto ventilato con tegole canadesi assicurerà un maggior isolamento termico e ha permesso di eliminare le tamponature interne degli ultimi piani, recuperando il fascino delle travi di legno a vista. Oltre all'impresa che sta conducendo i lavori, alcuni volontari, studenti della Scuola professionale e giovani che frequentano il Centro culturale ELIS sono impegnati in un campo di lavoro per restaurare le stanze rovinate dalle infiltrazioni. L'impegno economico è significativo e invitiamo tutti a collaborare con donativi per poter svolgere nuovamente in questo caratteristico casale attività formative rivolte a ragazzi e ragazze.
Una fotografia delle impalcature e del nuovo tetto: http://immagini.elis.org/tettocasaleantico-500x375.jpg
Come dare donativi all'ELIS (anche deducibili o detraibili fiscalmente): http://donativi.elis.org

Saipem School: fine corso e inserimento in azienda
Il 3 luglio si è concluso con successo il progetto Saipem School. Dopo quattro mesi di corso, un esame tecnico, una prova in inglese e cinque colloqui di selezione, i trenta studenti sono stati inseriti nei vari settori dell'azienda (asset, fabrication, quality, project control, welding). Per dare il benvenuto ai neo-dipendenti Saipem era presente il Direttore del Personale che, partendo dalla sua storia personale, ha raccontato loro le difficoltà e le soddisfazioni professionali di chi lavora nell'azienda.
Il nuovo sito della Scuola ELIS, in via di completamento: http://scuola.elis.org

Un libro a casa in prestito per l'estate
Ricorda: se sei iscritto all'AVEL puoi ricevere in prestito a casa un libro della Biblioteca Centro ELIS. Scrivi a biblioteca@elis.org per richiederlo, entro fine luglio. Ad agosto la Biblioteca sarà chiusa.
Cerca il libro per te: http://biblioteca.elis.org/ricerca

Per dare il 5 per mille all’Associazione Centro ELIS, scrivere 02534780586 nel riquadro "Sostegno delle organizzazioni non lucrative".


 

ELISnews Giugno
Lunedì, 30 Giugno 2008

Voucher formativi Regione Lazio per i corsi ELIS

Anche quest'anno è possibile frequentare alcuni corsi ELIS usufruendo dei voucher formativi della Regione Lazio che coprono l'80% del costo: informatica con certificazione industriale Cisco e Sun (CCNA Discovery X PLUS, CCNP ISCW Security, CCNP BOOTCAMP, CCNA Discovery, CCNA EXPLORATION, Java Developer, J2EE SPECIALIST); sistemisti (Amministrazione di sistema Unix e Linux); formazione per docenti su come utilizzare la metodologia e-learning (Gestione della didattica tramite sistemi e-learning); formazione sulla security in azienda (Manager in security aziendale). Requisiti: residenza nel Lazio; laurea o diploma di scuola secondaria superiore (in questo caso occorre essere occupati); domanda entro le 17 del 21 luglio 2008. Giovedì 3 luglio alle 15 presentazione dei corsi in via Sandro Sandri 45 - 00159 Roma.
Tutte le informazioni sui voucher ELIS: http://www.elis.org/voucher
Come arrivare all'ELIS: http://www.elis.org/aiuto

Ottobre 2008: seconda edizione dell'Executive Master Media&Telco
Partirà a ottobre 2008 la seconda edizione dell'Executive Master Media&Telco. Il Master si svolgerà nel semestre di presidenza del Consorzio ELIS da parte di Cisco Systems ed avrà come tema principale le logiche 2.0 e la business collaboration. Tre le aree di contenuti: General Management, People Management, le Hot Issues del mercato convergente. Il Master è una iniziativa del Consel - Consorzio ELIS in partnership con il MIP Politecnico di Milano e Business Integration Partners. I partecipanti saranno cinquanta quadri e dirigenti dei maggiori attori del settore Media & Telco scelti tra fornitori di contenuti, fornitori di servizi, broadcasters e operatori TLC. Avrà una durata complessiva di 18 mesi, per un totale di 60 crediti (CFU) pari a 1500 ore. In ciascuna sessione si alterneranno lectures, best practices e testimonials d'azienda.
Executive Master Media&Telco: http://master.elis.org/media-telco

Presentazione dell'Executive MBA a Roma
Giovedì 3 Luglio alle ore 18 a Roma, in via Sandro Sandri 45, presentazione della prima edizione romana dell'Executive Master of Business Administration formato part time, del MIP - Politecnico di Milano, in collaborazione con il Consel - Consorzio ELIS.
Per partecipare alla presentazione:
http://www.mip.polimi.it/go/Home/Italiano/MBA--EXECUTIVE-MBA/Exec-MBA-Part-Time-a-ROMA/Incontro-di-presentazione-a-Roma
Descrizione dell'Executive MBA: http://master.elis.org

Il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, in visita al Centro ELIS
Lunedì 30 Giugno il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti ha visitato il Centro ELIS. Con lui, oltre al Presidente del V Municipio Ivano Caradonna, c'erano Massimiliano Smeriglio - Assessore Formazione e Lavoro Provincia di Roma, Paola Bottaro - Assessore alle Politiche Giovanili ed alla Formazione Professionale Provincia di Roma. Parlando con i giornalisti al termine della visita, Zingaretti ha detto: "L'ELIS è un esempio di come deve essere fatta la formazione in Italia. Una formazione che, come il sociale, non rappresenta una spesa bensì un investimento, perché è fonte di ricchezza per l'Italia e la Provincia. L'ELIS è parte integrante del sistema produttivo italiano e rappresenta l'eccellenza, sia come capacità di coinvolgimento dei ragazzi, sia in termini di programmazione e di rapporti con le imprese". "Qua si produce ricchezza - ha proseguito il Presidente - e si dimostra concretamente che, riuscendo ai aiutare i ragazzi attraverso la formazione, si combatte l'emarginazione nel modo più corretto". L'assessore Smeriglio ha aggiunto: "L'ELIS rappresenta una punta d'eccellenza perché la formazione professionale deve avere l'ambizione di essere una fase di transizione verso il mondo del lavoro. Il nostro impegno nel futuro è quello di rafforzare il rapporto con l'ELIS".

Il nuovo corso HR – Specialist
Lo scorso 11 giugno è stata inaugurata la prima edizione del corso HR-Specialist, un'iniziativa frutto del contributo di tutte le aziende del Consorzio ELIS, riunite nella "Famiglia Professionale HR". I partecipanti, professionisti che lavorano nel settore Human Resources con competenze specifiche e un'esperienza verticale di almeno due anni, provengono da importanti aziende come Vodafone, Eni, IBM, H3G, Poste, Anas. Il corso ha l'obiettivo di dare una visione d'insieme della direzione risorse umane e favorire la sinergia tra il settore HR e le "linee di business".
HR-Academy: http://hr-academy.elis.org

Best Practice Lab: un seminario con Vodafone sul CRM
Si è tenuto il 19 giugno scorso presso la sede del Consorzio ELIS un seminario nel quadro del programma Best Practice Lab dal titolo "Vodafone CRM: quando il successo dell'impresa passa per la cultura del cliente". L'evento, organizzato in collaborazione con Vodafone Italia, era incentrato sul tema del Customer Relationship Management in Vodafone Italia e sull'importanza che esso riveste nel processo di creazione di valore per l'impresa. Tra i partecipanti: Manlio Costantini - Direttore Customer Operations di Vodafone Italia, Roberto Pesce - Amministratore Delegato Nextiraone Italia, il Prof. Andrea D'Angelo - Docente di Marketing Industriale presso la facoltà di Ingegneria dell'Università Tor Vergata e il Prof. Lucio Fumagalli - Docente di Organizzazione Aziendale presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza.
Il programma Best Practice Lab: http://consulting-academy.elis.org/bpl

Nuovi siti Internet ELIS
Sono in corso lavori di aggiornamento dei siti istituzionali degli enti aderenti al Manifesto ELIS. Ci scusiamo per qualche disagio e invitiamo tutti a darci suggerimenti e segnalarci errori.

Per dare il 5 per mille all’Associazione Centro ELIS, scrivere 02534780586 nel riquadro "Sostegno delle organizzazioni non lucrative".


 

ELISnews Maggio
Sabato, 31 Maggio 2008

Cucina di base e soft skills: un connubio formativo. A giugno, corso intensivo

Formazione, pentole, nutrizione, peccati di gola, prevenzione, responsabilità sociale... argomenti che sembrano non avere niente in comune. "Mani in pasta" è il corso intensivo di cucina di base e soft skills con l'obiettivo di formare ed educare ad una gastronomia sana che non rinunci al gusto, concentrandosi sull'attenzione alla persona a 360°: la collaborazione, l'ordine, la puntualità, la capacità di comunicazione, di risolvere conflitti, di mantenere un programma, di superare gli ostacoli, di concepire nuove idee. Si svolgerà dal 16 al 20 giugno per 25 ore in 5 giorni dalle 13 alle 18 presso l'IPSAR SAFI, Via Sebastiano Satta 54, Roma.
Per iscriversi, mandare un messaggio a: asc@elis.org
Arte e Salute in Cucina: http://arte-e-salute-in-cucina.elis.org
Dettagli del corso: http://teca.elis.org/2060/ProgrammaCorsoCucinaBase.pdf

Ultimi giorni per le iscrizioni a:

  • Linguaggi & Tecnologie Multimediali – Media 7
  • Junior Consulting
  • IPSAR SAFI

La pagina con tutti i moduli di iscrizione: http://www.elis.org/iscrizioni

Riconoscimenti Cisco Systems a studenti e docenti ELIS
Il 7 e l'8 maggio i migliori studenti delle Cisco Networking Academy italiane hanno partecipato alla prima edizione della Cisco Competition Netriders Italy. I concorrenti, in presenza e a distanza, mediante la piattaforma di simulazione di rete Packet Tracer, hanno messo alla prova le proprie competenze nel progettare, configurare e amministrare reti IP. Andrea Brulicchio e Mattia Furlan, del corso biennale Telecommunication Manager 8 della Scuola ELIS, hanno ottenuto il primo e il terzo premio. In occasione della V edizione dell'Italian Academy Conference, Andrea è stato premiato da Stefano Venturi, amministratore delegato di Cisco Systems Italia. All'ELIS sono stati riconosciuti anche i titoli di "Platinum Academy" per la migliore offerta formativa e "Best Academy of the Year" per il maggior numero di allievi nell'anno 2007 (oltre 500).
ELIS Cisco Networking Academy: http://ict-academy.elis.org/cisco

Presentazione della prima edizione romana dell'Executive Master of Business Administration formato part time
Organizzata dal MIP - Politecnico di Milano in collaborazione con il Consel - Consorzio ELIS, questa prima edizione sarà presentata ai candidati martedì 10 giugno e giovedì 3 luglio, a Roma in via Sandro Sandri 45.
Per registrarsi alla presentazione:
http://www.mip.polimi.it/go/Home/Italiano/MBA--EXECUTIVE-MBA/Exec-MBA-Part-Time-a-ROMA/Incontro-di-presentazione-a-Roma

Educazione alla legalità informatica
Si è conclusa la prima fase del progetto pilota di educazione alla legalità informatica in Sicilia, finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione e condotto dall'Associazione Centro ELIS con la collaborazione della Polizia Postale e delle Comunicazioni. Centoventi tecnici dei laboratori di informatica delle scuole superiori di II grado dell'isola hanno partecipato a Palermo, Catania, Siracusa e Caltanissetta a lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche su temi come le truffe on-line, il rispetto della privacy e del diritto d'autore, il cyberbullismo, la difesa dei minori su Internet, la pirateria informatica, le identità digitali, l'affidabilità dei siti web e la metodologia dell'autoaggiornamento. Nei prossimi mesi si raccoglieranno le esperienze dei partecipanti e a ottobre si svolgerà la seconda fase dedicata all'evoluzione della normativa e alle proposte operative di intervento nelle scuole.
I progetti del portale di protezione dei minori su Internet: http://www.ilFiltro.it/progetti

Magdi Cristiano Allam nell'aula magna della Scuola ELIS
Mercoledì 28 maggio il giornalista Magdi Allam, nell'aula magna della Scuola ELIS gremita di studenti e docenti, ha presentato il suo ultimo libro "Grazie Gesù" che narra della sua conversione al cristianesimo. "Vi ringrazio per questa opportunità di poter parlare nuovamente del mio percorso di conversione. Sono rimasto colpito nel vedere come in questa istituzione formativa la persona sia al centro dell'attenzione", ha esordito lo scrittore che ha poi riassunto le tappe principali della sua vita. Molte sono state le domande degli studenti che hanno stimolato risposte sulla difficoltà dell'acquisizione di responsabilità in un mondo ormai globalizzato e caratterizzato da una visione materialista della quotidianità. Ogni cittadino deve fronteggiare il relativismo che mette tutto e tutti allo stesso livello, e deve affrancarsi dal politicamente corretto, ha aggiunto Magdi Allam, concludendo: "Dobbiamo affermare l'identità e i valori. Se in Italia non riusciamo ad avere certezza di valori, inevitabilmente si finisce per stimolare appetiti di chi vuole imporre il proprio arbitrio".

Executive Master Media&Telco: partirà ad ottobre la seconda edizione
La seconda edizione dell'Executive Master Media&Telco, master universitario di 2° livello sul tema della convergenza tra Media & Telecomunicazioni inizierà a ottobre 2008 fino ad aprile 2010, per un totale di 60 crediti (CFU) pari a 1500 ore. Il Master è interaziendale e interfunzionale destinato a 50 quadri e dirigenti afferenti a diverse aree funzionali dei maggiori attori del settore Media & Telco tra fornitori di contenuti, fornitori di servizi, broadcasters e operatori TLC: si confronteranno tra loro sui temi della convergenza digitale. Argomento principale sarà il Web 2.0 e la Business Collaboration. Saranno affrontate tre aree di contenuti: General Management, People Management, Hot Issues del mercato convergente. In ciascuna sessione si alterneranno lectures, best practices e testimonials d'azienda. È un'iniziativa del Consel - Consorzio ELIS in collaborazione con il MIP Politecnico di Milano e Business Integration Partners.
Executive Master Media&Telco: http://master.elis.org/media-telco/

Attività del portale www.ilFiltro.it: conferenza a Bari su Internet e minori

A Bari venerdì 6 giugno alle 18:30, nell'aula magna della Residenza Universitaria del Levante in via Salvatore Matarrese 41, si parlerà del ruolo dei genitori e degli insegnanti nel rapporto tra Internet e i minori.

Interverranno:

  • Michele Crudele, Direttore del Centro ELIS e del portale www.ilFiltro.it
  • Rosario Plotino, P.M. della Procura presso il Tribunale dei minori di Bari
  • Michele Orlando, Sostituto Commissario della Polizia di Stato
  • Beatrice Mezzina, Dirigente scolastico Liceo Socrate

Moderatore: Roberto Lorusso, imprenditore, padre di cinque figli

La Residenza Universitaria del Levante: http://www.residenzadellevante.it/

Al via le selezioni per la II edizione del "Programma Campus"
Il Consel - Consorzio ELIS, in collaborazione con Vodafone e Microsoft, presenta la seconda edizione del Programma Campus, lo strumento di formazione rivolto ai migliori laureandi e neolaureati di I livello in Economia ed Ingegneria. È un progetto innovativo, completamente gratuito, basato su un percorso formativo che arricchisce l'iter universitario con esperienze di lavoro e di vita. Dodici laureandi e neolaureati con buona conoscenza della lingua inglese saranno selezionati per partecipare al programma che si articola in tre fasi durante le quali avranno un contatto diretto con le aziende partners. Il nuovo percorso avrà inizio il 2 luglio 2008 e si concluderà a fine settembre 2010.

Requisiti per la partecipazione:

Laureandi e neolaureati di I livello in Economia ed Ingegneria Gestionale, Informatica, Telecomunicazioni

  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Media esami superiore da 28/30
  • Età massima 24 anni

Programma Campus: http://consulting-academy.elis.org/campus

Artigianato gastronomico: seconda edizione del Lazio Festival 2008
Martedì 20 maggio si è tenuta presso le cucine dell'IPSAR SAFI di Roma la seconda edizione della manifestazione di Artigianato Gastronomico, nell'ambito dell'Accademia delle arti e dei mestieri, condotta dall'Associazione Centro ELIS in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma. Ha l'obiettivo di valorizzare i piatti tipici regionali laziali e rurali.
IPSAR SAFI: http://safi.elis.org/

Prestito libri a domicilio
Per gli iscritti all'AVEL in regola con la quota 2008 è stato avviato un servizio gratuito di prestito a domicilio dei 12.000 libri della Biblioteca Centro ELIS. In questa fase sperimentale è necessario inviare un messaggio di posta elettronica a biblioteca@elis.org specificando il titolo e il numero di catalogazione, il proprio nome e cognome e l'indirizzo a cui spedire il libro. La restituzione come "piego libri" richiede un francobollo da 1,28 € a carico dell'utente, usando la stessa busta ricevuta.
Cerca un libro: http://biblioteca.elis.org/ricerca/

Per dare il 5 per mille all’Associazione Centro ELIS, scrivere 02534780586 nel riquadro "Sostegno delle organizzazioni non lucrative".


 

ELISnews Aprile
Sabato, 26 Aprile 2008

Junior Consulting: in partenza la decima edizione

Junior Consulting è il programma formativo ELIS rivolto ai migliori laureandi di II livello in discipline tecniche ed economiche. Si propone di massimizzare il valore del tempo dedicato alla stesura della tesi di laurea coniugandone ed esaltandone gli aspetti accademici con un'esperienza lavorativa di alto livello basata su reali progetti aziendali. La decima edizione inizierà il 2 luglio per concludersi il 19 dicembre 2008. Possono candidarsi laureandi di laurea specialistica in Ingegneria (indirizzo Telecomunicazioni, Informatica, Elettronica, Gestionale), Economia e Informatica. Altri requisiti: non più di 3 esami da sostenere alla partenza del programma, media esami non inferiore a 27/30, età massima 26 anni per le facoltà economiche ed informatica, 27 per i laureandi in ingegneria. Selezioni dal 21 aprile al 20 giugno 2008.
Junior Consulting: http://consulting-academy.elis.org/jc
Per candidarsi: http://www.elis.org/iscrizioni/

Linguaggi & Tecnologie Multimediali: è tempo di candidarsi
Proseguono le selezioni fino al 13 giugno per la settima edizione del corso post-diploma residenziale ELIS in Linguaggi & Tecnologie Multimediali per diplomandi e diplomati tra 18 e 22 anni. Il corso è gratuito, coperto da 30 borse di studio offerte dalle aziende del Consel - Consorzio ELIS. I partecipanti saranno ospitati presso il College ELIS, struttura adiacente alla Scuola.
Il corso Media7: http://scuola.elis.org/media/
Per candidarsi: http://www.elis.org/iscrizioni/

Arte e Salute in Cucina e IPSAR SAFI al Congresso Nazionale dei Dietisti
Arte e Salute in Cucina ha condotto un workshop in occasione del Congresso Nazionale dei Dietisti Italiani (ANDID) che si è tenuto a Firenze l’11 aprile scorso presso l'Hilton Florence Metropole Hotel. Per l’occasione è stata appositamente allestita una cucina per una dimostrazione pratica a cura degli chef Rosanna Iarossi e Valentina Errichiello dell'IPSAR SAFI.
Arte e salute in cucina: http://arte-e-salute-in-cucina.elis.org/
Per candidarsi all’IPSAR SAFI: http://safi.elis.org

Famiglia Professionale HR: l’8 aprile in LUISS si è tenuto il secondo incontro
L'8 aprile scorso presso la sede della LUISS Guido Carli a Roma, si è svolto il secondo incontro sul tema "La Famiglia Professionale HR". Al convegno erano presenti il prof. Celli della LUISS, alcuni HR-Manager delle aziende del Consorzio ELIS e gli studenti del corso "Responsabile dei Progetti Formativi". Sono state poi presentate le due proposte formative ELIS: "HR-Specialist" per professionisti con almeno due anni di esperienza nell'area Human Resources e "HR-Manager" per professionisti che si preparano a diventare HR Director.

"Ethical Hacking": un nuovo corso su Sicurezza di Sistemi e Reti
Partirà il 6 maggio prossimo il nuovo percorso "Hacking Essential & Mitigation Techniques" che affronta lo studio dei sistemi informatici al fine di potenziarne capacità e funzioni. Il corso vuole essere un punto di partenza per chi desideri comprendere come i potenziali criminali informatici eseguano attacchi e quali possano essere le difese da attuare per garantire la protezione in azienda. Si studieranno le contromisure per limitare ed eliminare i rischi di intromissione e si capirà come enumerare, scandire e identificare gli host di una rete. Altri temi del corso saranno le strategie efficaci di hardening per le piattaforme Windows e UNIX e i tools Open Source per la Sicurezza. Il corso è rivolto ad utenti con competenza medio-avanzata, ad amministratori di sistema o di rete e ai responsabili della sicurezza informatica in Azienda. Per i migliori studenti possibilità di effettuare uno stage presso Black Sun Factory, azienda partner del corso.
Il corso Ethical Hacking: http://ict-academy.elis.org/cisco/course?id=241

Attilio Romita, conduttore del Tg1, incontra gli allievi del Centro ELIS
Martedì 1° aprile il conduttore del Tg1 Attilio Romita ha incontrato gli allievi della Residenza Centro ELIS spiegando loro i retroscena del mestiere del giornalista: il modo in cui si decidono le notizie da trasmettere, com’è composta una redazione giornalistica e l’importanza delle tante persone che lavorano "dietro le quinte".
Le attività extra-curricolari della Residenza Centro ELIS: http://player.elis.org/flash.php?alias=AttivitaExtracurriculariDiResidenza

Media&Telco: le nuove frontiere della TV raccontate dai protagonisti
Dal 26 al 28 marzo all’ELIS, in occasione dell’Executive Master Media& Telco i protagonisti della TV multimediale si sono confrontati per studiare e analizzare gli scenari della nuova televisione: le televisioni digitali, le Sofa-TV, le Desktop-TV, le Hand-TV. Testimonials d'eccezione: Massimo Russo - Condirettore del portale Kataweb, Claudio Cairoli - Business Development Manager New Media di SKY Italia, Remo Tebaldi - Head of New Media Business Development di SKY Italia, Gianluca Stazio - Responsabile Sviluppo Commerciale, Promozione e Marketing RaiNet, Elena Capparelli - Responsabile Contenuti RaiNet, Alfonso Mariconda - Responsabile Strategy & Technology di Telecom Italia. Giovedì 21 febbraio, ospite del Master è stato Gianni Minoli, noto giornalista, autore televisivo e direttore di Rai Educational, che ha discusso con i partecipanti dell’impatto delle nuove tecnologie sul sistema televisivo e della responsabilità sociale dei media.
Executive Master Media & Telco: http://master.elis.org/media-telco/

Armenia: l'Ambasciatore in Italia visita ELIS
S.E. il dottor Tigran Samvelian, Ambasciatore dell'Armenia in Italia, ha visitato l’ELIS il 16 aprile 2008. Il dott. Samvelian ha apprezzato le iniziative formative ELIS assicurando il suo interessamento per favorire una collaborazione con istituzioni accademiche e scolastiche armene.

Progetto di Virtualizzazione di ELISLab apprezzato da Cisco Systems
Il 7 marzo 2008, Dennis Frezzo e John Berens, rispettivamente inventore del Packet Tracer e Product General Manager Csico Academy, hanno visitato il Centro ELIS accompagnati da Giuseppe Cinque, responsabile del Cisco Academy Training Center ELIS. In tale occasione è stato illustrato il funzionamento del meccanismo di virtualizzazione di sistemi e reti recentemente messo a punto in ELISLab. Frezzo e Berens hanno espresso un parere molto favorevole su questo progetto e ne hanno proposto l'integrazione con Packet Tracer all'interno del processo di apprendimento per le Cisco Academy.

I Residenti del Centro ELIS incontrano Roberto Somma di Thales Alenia Space Italia
Un quarto di secolo per raggiungere il traguardo, il progetto della "vita" di uno scienziato. Questo e molto di più è stata la missione "Cassini-Huygens" illustrata il 31 marzo dall’ingegner Roberto Somma agli allievi della Residenza Centro ELIS, che ha spiegato agli studenti quanto l'Italia sia stata fondamentale nel delicato "gioco" delle telecomunicazioni di questa missione internazionale ESA-ASI-NASA, iniziata nel 1982 con un progetto congiunto USA-UE su Saturno. L'Italia ha contribuito con un sistema di radar in grado di inviare dati dalla superficie di Titano alla sonda in orbita intorno a Saturno e a sua volta ritrasmetterli sulla Terra.

Presentato il progetto ICT Consulting agli studenti del corso Telecommunication Manager
Il 25 febbraio il professor Alberto Manelli, presidente della cooperativa JEEL, ne ha illustrato la storia e le attività agli allievi del corso bachelor TM8 - Telecommunication Manager. JEEL, acronimo di Junior Enterprise ELIS, dal 1998 si ispira alle piccole cooperative di giovani universitari diffuse nei Paesi anglosassoni, che hanno l'obiettivo di consentire agli studenti di svolgere una prima esperienza lavorativa. Molti ex allievi ELIS, grazie a JEEL e alle capacità acquisite durante la formazione post-diploma, sono riusciti a realizzare la loro idea imprenditoriale.
Il corso Telecommunication Manager: http://scuola.elis.org/tm/


 

ELISnews Marzo
Venerdì, 21 Marzo 2008

Linguaggi & Tecnologie Multimediali: 30 borse di studio per diplomandi e diplomati

Sono aperte le candidature per la nuova edizione del corso post-diploma residenziale ELIS in Linguaggi & Tecnologie Multimediali. La settima edizione è rivolta a diplomandi e diplomati tra 18 e 22 anni. Il percorso formativo inizierà a settembre 2008 e terminerà a luglio 2010. Prevede 16 mesi di formazione teorico-pratica in aula tra lezioni, laboratori e project work e 4 mesi di stage in azienda. Il corso è gratuito, coperto da borse di studio offerte dalle aziende del Consel - Consorzio ELIS. I partecipanti saranno ospitati presso il College ELIS, struttura adiacente alla Scuola. Agli studenti è chiesto un contributo per le attività extra-curricolari affidate all'Associazione Centro ELIS. Le selezioni si svolgeranno a Roma fino a giugno 2008 e saranno basate su test e prove psico-attitudinali. I posti disponibili sono 30.
Per ulteriori informazioni, chiamare il numero verde 800.92.09.73
Per partecipare alle selezioni entro il 13 giugno 2008: http://www.elis.org/iscrizioni/
Il corso Media7: http://scuola.elis.org/media/

Executive MBA del MIP - Politecnico di Milano a Roma con il Consorzio ELIS
Partirà a ottobre 2008, in collaborazione con il Consorzio ELIS, la prima edizione romana dell'Executive Master of Business Administration di MIP, la Business School del Politecnico di Milano. Le lezioni si terranno in modalità part-time presso la sede di Roma del Consorzio ELIS, in Via Sandro Sandri 45, con una modalità didattica che agevola la partecipazione di quanti risiedono e lavorano anche fuori Roma. Da ottobre 2008 a settembre 2010 è prevista un'alternanza di formazione "in presenza" e "a distanza" attraverso una piattaforma di e-learning progettata ad hoc dal centro METID del Politecnico di Milano. L’Executive MBA di MIP è il primo Master in Italia ad aver ottenuto, in pochi anni, un doppio certificato di qualità da ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) sia per il formato serale (nel 2004) che per il formato part-time (nel 2008). La scadenza delle domande di ammissione è il 30 settembre 2008.
Per informazioni, telefonare allo 02 2399 2878 o scrivere a embaroma@mip.polimi.it o embaroma@elis.org
Il Master: http://www.mip.polimi.it/upload/0/EMBA PT roma.pdf

Due opportunità per le piccole e medie aziende
Se dopo l'esperienza nell'ELIS hai aperto un'azienda, il corso residenziale per imprenditori su "Impresa e responsabilità sociale" è una buona occasione per riflettere sui fondamenti della tua attività. Si svolgerà dal 14 al 16 aprile a Castel Gandolfo, nel Centro Convegni Castelromano, gestito dalla Cedel - cooperativa sociale educativa ELIS. È organizzato dalla Residenza Universitaria del Levante, di Bari, con la collaborazione dell'Università Pontificia della Santa Croce.Se l'azienda che dirigi o dove lavori ha meno di 200 dipendenti, ha una sede operativa nel Lazio ed è iscritta a Fondimpresa (o si iscriverà prima dell'inizio dei corsi) puoi usufruire della formazione gratuita del Consel - Consorzio ELIS, su

  • Ambiente, sicurezza e innovazione organizzativa
  • Sviluppo organizzativo
  • Innovazione tecnologica
  • Competenze gestionali o di processo
  • Competenze tecnico-professionali

Per informazioni su entrambe le attività, scrivi a centro@elis.org
Il depliant con l'elenco dei relatori del corso per imprenditori: http://teca.elis.org/2031/ConvegnoImpresaResponsabilitaSociale.pdf

SAFI al Convegno Oikia "Home zoom"
Dal 21 al 24 febbraio 2008 l'IPSAR SAFI ha partecipato al Convegno della Fondazione Oikia sul ruolo della donna nel settore della moda e dell'arredamento della casa. Il convegno ha coinvolto diverse scuole alberghiere, provenienti da tutta Italia, rivelandosi quindi un importante momento di incontro e di confronto.. Sono intervenute professioniste che hanno saputo trasmettere le loro competenze coinvolgendo le studentesse in lezioni teorico-pratiche, stimolando la curiosità e la creatività dei partecipanti. Al termine del convegno le studentesse hanno partecipato ad una lezione sulla preparazione di un buffet e del suo allestimento in sala, variabile a seconda del menu.
L'IPSAR SAFI: http://safi.elis.org/

Progetto pilota di educazione alla legalità informatica
Nell'ambito della Commissione "Bullismo Scuola" del Ministero della Pubblica Istruzione, di cui fa parte il Direttore del Centro ELIS, è stato approvato un progetto pilota di educazione alla legalità informatica per aumentare la consapevolezza della rilevanza dei beni digitali e il loro rispetto, insieme alla tutela della privacy e del diritto d'autore e alla protezione dei minori su Internet. Nei mesi di aprile e maggio, in quattro capoluoghi siciliani, i tecnici dei laboratori di informatica di tutti gli Istituti Professionali Statali dell'isola seguiranno corsi teorico-pratici condotti dall'Associazione Centro ELIS.
I progetti del portale dedicato alla protezione dei minori: http://www.ilfiltro.it/Progetti.asp

Concorso di cucina "Sani peccati di gola": c'è tempo fino al 31 marzo
Se hai una ricetta originale puoi partecipare al concorso "Sani peccati di gola" e avere l'opportunità di vedere pubblicate la tua ricetta e di partecipare gratuitamente ad una lezione di "Arte e salute in cucina" in cui la tua creazione sarà cucinata da chef e dietisti e proposta al pubblico ospite. Il concorso è aperto a tutti. Nella valutazione delle ricette gli studenti delle scuole secondarie di primo grado avranno un bonus nel punteggio e saranno inseriti nel programma "Ben...Essere dello studente" del Ministero della Pubblica Istruzione. Per partecipare al concorso occorre spedire le ricette entro il 31 marzo 2008 ad asc@elis.org oppure tramite posta ordinaria a ARTE E SALUTE IN CUCINA, Via Sebastiano Satta, 54 - 00159 Roma. Ogni ricetta deve essere corredata dall'indicazione esatta del peso degli ingredienti e dei dati anagrafici. Il tutto sarà esaminato da una giuria qualificata composta da uno chef, un dietista e un giornalista enogastronomo, e saranno valutate dal punto di vista nutrizionale e gastronomico.
Arte e salute in cucina: http://arte-e-salute-in-cucina.elis.org/

Junior Consulting per Telecom Italia: il futuro dell'infomobilità in un nuovo brevetto
A valle di due progetti ELIS Junior Consulting, spesi in un anno di attività di ricerca nel campo dei servizi di "infotraffico", Telecom Italia ha depositato la domanda per un nuovo brevetto che promette di rivoluzionare il mondo dell'infomobilità. Il brevetto, denominato "Method and system for determining road traffic jams based on information derived from a PLMN", descrive una tecnica innovativa per la rivelazione in tempo reale degli incidenti stradali e dei conseguenti blocchi alla circolazione: tutto si basa sull'elaborazione dei dati raccolti dalla rete cellulare GSM e non prevede l'introduzione di nuovi dispositivi; per gli utenti sarebbe quindi un nuovo servizio a costo zero e a copertura totale.
Il programma Junior Consulting: http://consulting-academy.elis.org/jc

Un'impresa chiamata "Famiglia"
Il 20 marzo 2008 si è svolto a Roma il XVIII Congresso Internazionale Incontro Romano. Il convegno, promosso dall'Associazione Centro ELIS, ha visto circa 300 studentesse provenienti da Germania, Austria, Spagna, Stati Uniti, Inghilterra, Irlanda, Italia, Giappone, Libano, Polonia, Portogallo e Svezia. Al centro del dibattito "Live the family - Home Zoom", una serie di riflessioni e studi esposti con l'obiettivo di mettere a fuoco la valenza sociale del lavoro casalingo confrontandola con l'immagine che ne danno i mezzi di comunicazione di massa, la letteratura, la storia e le istituzioni di tutto il mondo.
Incontro Romano: http://www.incontroromano.it

Tanti auguri di una Santa Pasqua e non dimenticare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS scrivendo il codice fiscale 02534780586 nella sezione Sostegno delle attività non lucrative.


 

ELISnews Febbraio
Mercoledì, 27 Febbraio 2008

Cinque motivi per dare il cinque per mille all'Associazione Centro ELIS 02534780586

  1. Perché è un segno di riconoscenza per la formazione ricevuta all'ELIS, alla SAFI e nei Centri Convegni di Castelromano e dei Casali delle Rocche.
  2. Perché si può verificare come sono impiegati i fondi, visitando la sede e parlando con gli studenti e le studentesse.
  3. Perché si contribuisce a sviluppare nuovi corsi per far trovare lavoro a giovani e adulti disoccupati.
  4. Perché si aiutano attività di volontariato sociale e di cooperazione allo sviluppo in tutto il mondo.
  5. Perché oltre 10.000 persone hanno usufruito della formazione all'ELIS e alla SAFI e vorremmo che lo facessero altre 10.000. Anche quest'anno si può destinare il 5 per mille delle proprie tasse ad alcuni enti non profit, anziché devolverlo allo Stato. Questa opportunità si aggiunge al noto "8 per Mille alla Chiesa Cattolica", senza sostituirlo. È semplice e non costa nulla.Basta firmare solamente nel primo riquadro in alto a sinistra del modulo o sezione "Scelta per la destinazione del cinque per mille dell'IRPEF" (Sostegno delle organizzazioni non lucrative ...) della dichiarazione dei redditi (per chi esentato dalla dichiarazione, nel CUD da consegnare all’ufficio postale o alla banca, senza pagamenti) scrivendo il codice fiscale dell’Associazione Centro ELIS 02534780586.

Contribuire alle attività ELIS: http://donativi.elis.org

La famiglia e il lavoro: collaborazione Consel - IESE per una ricerca
Il tema del work-family balance, cioè del rapporto fra la famiglia ed il lavoro, da sempre è importante: la felicità delle persone non ne può prescindere. Questo tema comincia ora ad arrivare all'attenzione delle imprese che sempre più si convincono che la gestione delle persone non può prescindere dalla valutazione di una necessaria relazione fra la vita lavorativa e quella personale. La IESE Business School di Barcellona sta realizzando una ricerca destinata a conoscere come questo aspetto è concretamente vissuto nelle aziende europee e il Consel - Consorzio ELIS sta collaborando in Italia con questa iniziativa. La ricerca prevede la compilazione on-line di un questionario che avrà lo scopo di sondare l'equilibrio tra le due componenti raggiunto dalle aziende, ed offrire alcuni spunti per condurre azioni di miglioramento sulla base dell’indice IFREI (IESE Family-Responsible Employer Index). I risultati della ricerca daranno vita ad un libro scritto in collaborazione con HR Community (Associazione di HR managers) sul tema del work/family balance & diversity management con proposte e percorsi possibili per favorirlo nelle imprese italiane. Sempre con HR Community, sarà organizzato inoltre un convegno con imprese e istituzioni per affrontare la questione e proporre soluzioni coerenti.
IESE: http://www.iese.edu/
HR Community: http://www.hrcommunity.net

ELIS - Cisco Academy Training Center: a marzo i nuovi percorsi formativi
A Marzo prenderà il via una nuova edizione del corso CCNA Discovery. Le tematiche previste sono dedicate alle reti di calcolatori: fondamenti di networking, principi di wireless, teoria e tecnologia di routing e switching. Chi volesse certificarsi sulle tematiche della sicurezza, può scegliere il percorso CCNA Discovery PLUS Security, mentre per chi desidera orientare la propria formazione nell’amministrazione di reti di calcolatori e di sistemi di telefonia su Reti IP è consigliabile il percorso CCNA Discovery/IP Telephony/ONT. Chi invece desidera integrare la certificazioni Cisco Systems e Sun Microsystems può scegliere il corso CCNA Discovery X PLUS in partenza il 10 Marzo.
ELIS - Cisco Academy Training Center: http://consel.elis.org/cisco/

Gli alunni della Scuola ELIS in un libro di Pierluigi Bartolomei
"I ragazzi di via Sandri" sono storie di alunni della Scuola ELIS, narrate dal suo direttore, Pierluigi Bartolomei. Entrano ragazzi, a volte carichi di problemi enormi; poi imparano a essere ordinati, pieni di rispetto per sé stessi, per i muri della loro scuola, per gli strumenti del loro lavoro, per gli insegnanti; fanno gli orefici, gli elettricisti, usano i computer, aggiustano sofisticati treni, orologi impossibili... Escono che sono uomini responsabili, futuri professionisti, bravi padri di famiglia; nei loro occhi possiamo leggere, insieme con Andrea Pamparana e Giuseppe Cossiga, che hanno firmato due calorose prefazioni al volume, il nostro futuro migliore.
Come acquistare il libro via Internet: http://www.ares.mi.it/cerca_adv.php?s1=&s2=&s3=&s5=978-88-8155-418-8

Conferenze del portale www.ilFiltro.it a Matera e a Sanremo il 1° e 28 marzo
Avrà inizio sabato 1° marzo prossimo a Matera, con una conferenza dal titolo “Dignità e diritti nel mondo dei minori. Rischi e abusi di Internet”, la serie di conferenze del portale www.ilFiltro.it. Il convegno si terrà alle 17:30 presso la Sala Convegni della Mediateca Provinciale in Piazza Vittorio Veneto. Tra i partecipanti: Nicola Buccico - Sindaco di Matera, Michele Crudele - Direttore del Centro ELIS, Maurizio Masciopinto - Direttore della 2a Divisione Investigativa della Polizia, Domenico Fortunato - Attore interprete magistrato del film "Animanera".
Il secondo appuntamento, dal tema "Internet, Chat, Cellulari, Videogiochi, Mud, Second Life nell'era del WEB 2.0: opportunità e rischi" è previsto per venerdì 28 marzo dalle 9:00 alle 13:30 a Sanremo presso il Palafiori. Moderatore sarà Enrico Pagliarini conduttore della trasmissione 2024 in onda su Radio24. Tra gli ospiti: Antonio Marziale - Presidente Comitato Scientifico "Osservatorio sui Diritti dei Minori", Francesca Di Massimo - Responsabile del programma sicurezza di Microsoft, Michele Crudele, Direttore del Centro ELIS, ideatore e coordinatore del portale www.ilFiltro.it, Domenico Vulpiani - Dirigente del Servizio Centrale di Polizia Postale delle Comunicazioni, Valentina Frediani - Consulente Legale Informatico con specializzazione Privacy.
Il portale dell’Associazione Centro ELIS sui sistemi di protezione dei minori su Internet: http://www..ilfiltro.it/
Una conferenza su opportunità e rischi di Internet per i minori: http://teca.elis.org/2023/InternetUnFiumeInPiena-2007-11-17.htm

IPSAR SAFI: a lezione con Simone Lepore, chef dell'Hotel Excelsior di Roma
Martedì 12 Febbraio 2008, presso l'IPSAR SAFI, lo chef del prestigioso Hotel Excelsior di Roma, Simone Lepore, ha tenuto una lezione sugli intagli di frutta e verdura per la decorazione dei piatti. Alla lezione hanno partecipato le alunne delle classi 3°, 4° e 5°, oltre alle docenti di cucina.
IPSAR SAFI: http://safi.elis.org/

Fondimpresa: la formazione per innovare e mantenere competitive le aziende
È stato approvato il piano del Consorzio ELIS per Fondimpresa, rivolto principalmente ad imprese operanti nel campo dell’ICT. I partecipanti previsti sono 620 di cui il 75% provenienti da PMI con meno di 200 dipendenti. Particolare attenzione sarà rivolta alle donne e agli over 45 che rappresenteranno circa il 20% del totale dei dipendenti coinvolti. Fondimpresa consente alle aziende di utilizzare la formazione come leva strategica per mantenere la competitività e per innovare i prodotti e i processi. Per i dipendenti è uno strumento che consente, attraverso l'arricchimento delle competenze professionali, di rimanere in linea con le esigenze dei mutevoli contesti professionali.
Fondimpresa: http://www.fondimpresa.it/

ELIS - Sun Academic Initiative: corso Java con stage in azienda e borsa di studio
Il 10 Marzo prenderà il via una nuova edizione del corso J2EE Specialist. Gli argomenti previsti sono dedicati a Java e Object-Oriented: variabili, operatori di controllo e decisionali, incapsulamento, overloading, overriding, array e classi astratte. ACI Informatica, Uniposta S.p.A. e Agile Academy sono partner di questo corso che ha come obiettivo la formazione di sviluppatori Java in grado di entrare velocemente nel mondo del lavoro. Al termine delle quattro settimane, ACI Informatica e Uniposta S.p.A. ospiteranno in stage alcuni partecipanti del corso e offriranno ai due candidati ritenuti più meritevoli una borsa di studio a copertura totale della quota di partecipazione.
ELIS – Sun Academic Initiative: http://consel.elis.org/sun/


 

ELISnews Gennaio
Mercoledì, 30 Gennaio 2008

Ricerca su Human Resources: aziende e università a confronto

Si terrà lunedì 4 febbraio (ore 9:30 - 14:00) presso la sede dell'Università Luiss Guido Carli a Roma la presentazione di una ricerca sul settore Human Resources, condotta dal Consel - Consorzio ELIS somministrando un questionario quali/quantitativo a top manager, responsabili risorse umane e a una selezione di docenti universitari italiani (Luiss e SDA Bocconi) e stranieri (IESE Business School). I risultati hanno permesso di delineare metodologie didattiche incentrate sull'aggiornamento e sulla crescita professionale, che permettono di modellare la formazione di studenti, dipendenti e manager sulle reali esigenze delle aziende. I risultati saranno presentati per la prima volta in pubblico direttamente da alcuni protagonisti della ricerca: Pierluigi Celli - Direttore Generale Luiss, Albert Ribera - IESE Business School, Roberto Vaccani - SDA Bocconi, Riccardo del Vesco - Responsabile gestione risorse umane e coordinamento internazionale Italcementi, Maurizio di Fonzo - Responsabile pianificazione e sviluppo risorse umane ENEL, Emanuele Mangiacotti - Responsabile sviluppo, formazione e selezione Wind, Els Van de Water - Senior HR Manager Microsoft, Giovanni Orestano - Responsabile selezione, formazione e sviluppo Vodafone, Massimo Cioffi - HR Director ENEL, Mauro Greco - Direttore del personale Fastweb, Manuela Gallo - Responsabile selezione, formazione e sviluppo Poste italiane, Ursula Buchmeiser - Talent Manager BIP, Gabriele Gabrielli - Direttore Centrale Risorse Umane Ferrovie dello Stato, Edoardo Zecca - Responsabile Sviluppo Risorse Telecom Italia.Si accede esclusivamente per invito.
Per partecipare, scrivere a eventi@elis.org

Il Presidente della Provincia di Roma in visita al Centro ELIS
Giovedì 24 gennaio, Enrico Gasbarra, Presidente della Provincia di Roma, ha visitato la Scuola ELIS e l'IPSAR SAFI. Si è complimentato per l'ampiezza dell'offerta formativa e la cura nella conservazione degli edifici, degli arredi e delle attrezzature. Ha espresso soddisfazione per l'elevato tasso di occupazione al termine degli studi. Le alunne della SAFI hanno servito un aperitivo a conclusione della visita e gli hanno regalato una torta confezionata da loro.
L'IPSAR SAFI: http://safi.elis.org/

Scuola Professionale ELIS e Università La Sapienza: convenzione per la produzione di una macchina criogenica
Il Direttore della Scuola di Formazione ELIS, dott. Pierluigi Bartolomei, ha stipulato un accordo pluriennale con il Dipartimento di Ingegneria meccanica ed aeronautica (DMA) dell'Università La Sapienza. In base alla convenzione, gli studenti ed i docenti della Scuola ELIS realizzeranno una macchina criogenica insieme ad un gruppo di ricercatori e di tesisti universitari. Obiettivo del progetto è studiarne l’applicazione e le possibili evoluzioni nel campo della meccanica e dell’aereonautica. In particolare gli allievi del corso per manutentori meccanici porteranno ad una temperatura di -180 °C un microprocessore elettronico per poi monitorarne le prestazioni. Saranno realizzati inoltre pezzi meccanici per una microcar da corsa parcheggiata in un box nella pista di Vallelunga, grazie all'utilizzo dei nuovi macchinari ottenuti con il contributo dell’ISMA e con la supervisione di alcuni ricercatori del CRIS, un’associazione di Università scientifiche italiane.
Il corso Manutentore Meccanico: http://scuola.elis.org/meccanici/

Service Operations Management: i professionisti della manutenzione
Si è tenuta venerdì 24 gennaio presso il Centro ELIS di Roma l'inaugurazione del nuovo corso di formazione SOM - Service Operations Management, un’iniziativa del Consel - Consorzio ELIS, in collaborazione con MIP - Politecnico di Milano e BIP - Business Integration Partners e progettata nell’ambito del semestre di Presidenza del Consel da parte di Acea. Il percorso, rivolto a professionisti e studenti che operano nel settore Energy & Transport, ha l’obiettivo di sviluppare quelle competenze tecnico-gestionali essenziali per rispondere ai mutamenti del mercato e alla costante crescita del settore. All'inaugurazione erano presenti, oltre ai 50 partecipanti al corso, anche manager del Consel e delle aziende partner e rappresentanti delle istituzioni. Tra gli intervenuti: Andrea Mangoni - Amministratore Delegato di ACEA e Giancarlo D’Alessandro - Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Roma. Il corso Service Operations Management consente di ottenere 30 crediti formativi utilizzabili per il conseguimento del Master universitario in Gestione Aziendale e Sviluppo Organizzativo del Politecnico di Milano, conseguibile con un totale di 60 crediti.

Nasce il blog "Sani peccati di gola"
Nel blog "Sani peccati di gola" si possono condividere ricette, dare e ricevere consigli gastronomici e nutrizionali per una buona e sana alimentazione. Il blog è a cura del sito Arte e Salute in Cucina, promosso dall'IPSAR SAFI, per mangiare sano senza rinunciare ai piaceri della tavola!
Il blog "Sani peccati di gola": http://arteesaluteincucina.blogspot.com/

Maximo Ibarra, Direttore Marketing e Customer Management Mobile Wind incontra i partecipanti al programma Junior Consulting
Mercoledì 23 gennaio i partecipanti alla nona edizione del programma ELIS Junior Consulting hanno incontrato Maximo Ibarra, Direttore Marketing e Customer Management Mobile di Wind. Nella sua testimonianza il dott. Ibarra ha raccontato la brillante carriera che, attraverso l'esperienza maturata all'interno di diverse società, lo ha portato a soli 39 anni alla attuale posizione di prestigio. Ibarra ha inoltre offerto preziosi consigli agli studenti suggerendo loro di "essere aperti e di guardare al mondo senza pregiudizi, valutando con la testa, ma decidendo con la pancia".
ELIS Consulting Academy: http://consulting-academy.elis.org/

Laboratorio teatrale per gli studenti della Scuola ELIS
Si è tenuta mercoledì 30 gennaio la prima lezione del laboratorio teatrale per gli studenti della Scuola ELIS. Il laboratorio, che si terrà ogni giovedì alle ore 15 presso la Scuola ELIS, sarà condotto dall'attore Tommaso Raimondi, miglior attore italiano emergente all'ultimo Festival di Venezia e proveniente dalla scuola americana "Actor's Studio". I venti partecipanti provenienti dalla Scuola Professionale e dai corsi post-diploma ELIS, si cimenteranno con il "metodo stanislavskij" che si basa sull'approfondimento psicologico del personaggio e sulla ricerca di affinità tra il mondo interiore del personaggio e quello dell'attore.
La Scuola ELIS: http://scuola.elis.org/

L'Amleto al Centro ELIS
Venerdì 18 gennaio presso la Residenza Centro ELIS si è svolto un cineforum sull'Amleto di Franco Zeffirelli. Tale attività si inserisce all'interno del progetto formativo della Residenza con l'obiettivo di dare una risposta concreta alle sfide del nostro tempo, favorendo nei suoi destinatari il senso dell'identità personale e comunitaria, la comunicazione diretta, la responsabilità nel contesto sociale, il gusto estetico, l'empatia, il radicamento nei valori. La proiezione del film è stata l'occasione per aprire un dibattito sulle tematiche che in modo crudo emergevano dalla tragedia, riscoprendo così la sorprendente modernità del dramma, con particolare riguardo al tema eterno della vita.
La Residenza Centro ELIS: http://centro.elis.org/residenza/