Anno: 
2009
ELISnews Dicembre
Martedì, 29 Dicembre 2009
Natale in aiuto ai terremotati in Abruzzo

Nell'ambito delle attività ELIS per l'Abruzzo, l'Associazione Centro ELIS sta installando il laboratorio multimediale del Modulo ad Uso Scolastico Provvisorio di Ovindoli e ha dato il via alla progettazione del sistema di riscaldamento della chiesa parrocchiale recentemente restaurata nello stesso comune. Chiunque può collaborare - con donativi deducibili dal proprio reddito - alle spese per queste attività.
Tutte le informazioni per donare: http://donativi.elis.org
ELIS per l'Abruzzo: http://www.elis.org/abruzzo

National Regional Academy Meeting Italiano Cisco Systems al Centro ELIS
Il 25 Novembre si è tenuto presso l'aula magna della Scuola ELIS di Roma, il "National Regional Meeting" Italiano. L'appuntamento, organizzato dal Cisco Academy Training Center ELIS, ha visto la partecipazione di tutte le Regional Academy in Italia.
Giuseppe Cinque - head Italian Cisco Academy Training Center ELIS, Luca Lepore - Area Academy manager per Italia e Malta e David Bevilacqua - amministratore delegato Cisco Systems Italia hanno celebrato il decennale del Networking Academy Program in Italia, iniziato proprio nelle aule della scuola biennale post-diploma ELIS e ora diffuso in 300 Local Academy per 10.000 studenti.
ELIS Cisco Academy: http://ict-academy.elis.org/cisco

Fondo prestito d'onore Emiliano Lunerti
Il 24 novembre l'Associazione AVEL - amici e volontari ELIS ha avviato il fondo per il prestito d'onore "Emiliano Lunerti", ingegnere meccanico, formatore presso l'ELIS, morto nel 2006 a 33 anni, lasciando un ricordo molto positivo presso i suoi colleghi della SIMAV: per questo motivo la sua azienda ha messo a disposizione una prima dotazione per il fondo. Il prestito d'onore è a tasso zero e copre i costi della formazione e/o di vitto e alloggio per i fuori sede che frequentano attività formative ELIS. Deve essere restituito entro un certo numero di mesi da quando si inizia a lavorare.
Durante la cerimonia di istituzione Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione per il Sud, ha tenuto un brillante intervento sul microcredito: "È un diritto dei cittadini ed è necessario creare le condizioni perché questo possa diventare realtà al di là delle garanzie che chi lo fruisce possiede al momento della richiesta" ha detto, rifacendosi alla storia di Muhammad Yunus, Nobel per la pace del 2006, che ha fondato in Bangladesh nel 1976 la Grameen Bank che concede prestiti e supporto organizzativo ai più poveri, altrimenti esclusi dal sistema di credito tradizionale, ma che si sono rivelati molto più solventi di chi dà garanzie.
Regolamento del prestito d'onore: http://www.elis.org/prestito-onore

Concluso il primo ciclo della SIPA ELIS
Il 16 ottobre si è concluso il primo ciclo della Scuola Internazionale di Perfezionamento Alberghiero ELIS, nell'ambito delle attività della SAFI. In tre anni le allieve hanno incrementato il proprio bagaglio di competenze e conoscenze nel settore alberghiero, con particolare riferimento all'accoglienza.
SIPA ELIS: http://safi.elis.org/SIPA

ELIS Fellow ed Etica del Management: ciclo di incontri per tutto il 2010
Il 4 dicembre presso la Pontificia Università della Santa Croce si è tenuto il comitato di progetto del ciclo di incontri denominato "Management by Ethics", dedicato agli ELIS Fellow. Il programma ELIS Fellow è nato con l'obiettivo di coinvolgere manager e professionisti d'impresa di elevata competenza professionale e riconosciute qualità umane attraverso lezioni, testimonianze, coaching, seminari a favore dei giovani che frequentano i percorsi formativi ELIS.
Luis Romera - Rettore dell'Università, Francesco Sperandini - Dirigente ACEA ed ELIS Fellow e Roberto Sorrenti - Responsabile Sviluppo ELIS hanno avviato i lavori partendo dal risultato dei workshop del 2009 sulla Corporate Social Responsibility e sulle esortazioni della "Caritas in Veritate" di Benedetto XVI. È stata organizzata per il 2010 una serie di appuntamenti per una trattazione teorico-pratica delle virtù dell'impianto aristotelico-tomista attraverso una lectio accademica e l'illustrazione di un caso aziendale corrispondente.
ELIS Fellow Program: http://www.elis.org/Fellow

Lo sviluppo dei laureati attraverso il mentoring: al via il progetto di Ferrovie dello Stato
Il 14 dicembre quindici dirigenti del gruppo Ferrovie dello Stato sono stati formati dalla ELIS Management Academy per ricoprire il ruolo di Mentor di quindici laureati appartenenti al gruppo FS.
"Per la prima volta un corso in cui si discute della crescita della persona", "È stato esplicitato che far sviluppare gli altri è parte integrante del mio ruolo professionale": sono alcuni dei commenti al termine delle due giornate d'aula tenute in parte dallo IESE di Barcellona.
ELIS Management Academy affiancherà il gruppo Ferrovie dello Stato per tutto il corso del 2010 nella messa a sistema del mentoring come metodologia di sviluppo all'interno dell'organizzazione alternando l'avvio dei colloqui di mentorship a momenti d'aula.

Prima edizione del Percorso "Almaviva Apprendisti"
È iniziata a dicembre la prima edizione del percorso "Almaviva Apprendisti" per 25 programmatori. È orientato al rafforzamento delle competenze del linguaggio di programmazione JAVA, delle sue funzionalità e soprattutto delle sue applicazioni più richieste nel mondo lavorativo, conseguendo la certificazione industriale Sun Certified Programmer for Java 2 Platform. Grande rilievo è dato anche alle competenze trasversali personali.
ELIS Sun Academic Initiative: http://ict-academy.elis.org/sun

Buon 2010 a tutti!

Per dare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS, scrivere 02534780586 nel riquadro "Sostegno ... delle associazioni" della dichiarazione dei redditi.


 

ELISnews Novembre
Giovedì, 26 Novembre 2009

13 dicembre: il Presidente del Coni inaugura l'anno formativo ELIS 2009/10

Domenica 13 dicembre il Presidente del CONI Giovanni Petrucci, aprirà ufficialmente l'anno formativo ELIS 2009/10 in via Sandro Sandri 71, Roma

  • 9:30 Santa Messa nella parrocchia di S. Giovanni Battista in Collatino
  • 10:30 Un anno di attività ELIS: i risultati
  • 11:15 Intervento di Michele Crudele, Direttore del Centro ELIS: "Le iniziative ELIS per l'Abruzzo"
  • 11:30 Intervento di Giovanni Petrucci, Presidente del CONI: "La formazione sportiva come fattore di crescita personale dei giovani"
  • 12:00 Scuola ELIS: consegna dei diplomi

Segue visita guidata alla Scuola ELIS. Sono invitati amici, collaboratori e quanti desiderino conoscere le attività ELIS.È disponibile un servizio di intrattenimento per i bambini durante tutta la mattina.

Trenta minuti sull'ELIS a Telesirio venerdì 27 novembre alle 20:30
La trasmissione "I protagonisti" di Telesirio (visibile in Abruzzo e dintorni) di venerdì 27 novembre poco dopo le 20:30 è interamente dedicata al Centro ELIS e all'IPSAR SAFI. La replica è programmata sabato 28 alle 14.
Telesirio Live - diretta TV su Internet per tutto il mondo: http://www.telesirio.it

Corso di educazione alla legalità informatica
Dopo il successo nello scorso anno scolastico del progetto pilota di educazione alla legalità informatica, svolto in Sicilia su indicazione del Ministero dell'Istruzione, finanziatore del corso, inizia presso la Scuola ELIS il 1° dicembre 2009 la seconda edizione destinata alla provincia di Roma. I destinatari sono i tecnici dei laboratori di informatica delle scuole secondarie di II grado che per tre giorni completi in due turni seguono lezioni ed esercitazioni con computer individuali per simulare attacchi e difese con l'obiettivo di mostrare le attività pericolose e proibite in ambito informatico e di telecomunicazione, per limitarne le loro conseguenze negative. I tecnici di laboratorio sono spesso gli interlocutori privilegiati degli studenti: non avendo compiti valutativi verso questi ultimi, ne ricevono con maggiore trasparenza confidenze sul loro comportamento in rete, rispondendo anche alle loro domande. Una corretta formazione dei tecnici può quindi essere particolarmente efficace per influire sulla formazione dei giovani all'uso responsabile della tecnologia. Le docenze sono a cura di esperti ELIS, Polizia Postale e delle Comunicazioni, SIAE, ANSSAIF - Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria, consulenti legali informatici e Moige. Telecom Italia fornisce gratuitamente la connettività Internet a larghissima banda e Microsoft il nuovo sistema operativo Windows 7 di cui si analizzano le caratteristiche di sicurezza.
I progetti formativi del portale ELIS sulla protezione dei minori: http://www.ilfiltro.it/progetti

In ricordo di don Francesco Angelicchio
All'alba del 30 ottobre, a 88 anni, è morto don Francesco Angelicchio, parroco dal 1972 al 1997 di S. Giovanni Battista in Collatino, parrocchia adiacente al Centro ELIS, dopo una lunga e dolorosa malattia, affrontata con spirito cristiano. Il trigesimo sarà celebrato da Mons. Guerino Di Tora, Vescovo Ausiliare di Roma, lunedì 30 novembre alle 18:30 nella stessa parrocchia.Era il primo italiano dell'Opus Dei. Conobbe San Josemaría nel 1947 e ne seguì gli insegnamenti prima nella sua professione di avvocato e poi come sacerdote dal 1955. Fu nominato dal Beato Giovanni XXIII responsabile del Centro Cattolico Cinematografico e strinse amicizia con molti personaggi del cinema e dell'arte. Con il suo consueto buonumore e la sua affabilità riuscì a far incontrare con Papa Paolo VI attori e registi anche notoriamente lontani dalla Chiesa, ottenendo piccole e grandi conversioni personali.Aveva un grande spirito apostolico che dimostrò in tutta la sua vita professionale e sacerdotale.Tutto il Centro ELIS e la SAFI sono grati a don Francesco per la sua attività pastorale e per la sua umanità, manifestata in una sempre completa disponibilità ad aiutare chiunque avesse una necessità materiale o spirituale. Ai funerali, celebrati il 31 ottobre dal Prelato dell'Opus Dei, Mons. Saverio Echevarría, erano presenti circa 500 persone, tra cui i suoi amici il Card. Giuliano Herranz, il Sen. Giulio Andreotti, l'ex sindaco di Roma Clelio Darida, la regista Liliana Cavani, il dott. Ettore Bernabei. Il Prelato ha ricordato che Mons. Angelicchio dedicava molto tempo a confessare, convinto dell'importanza di questo sacramento, e che aveva un grande amore all'Eucaristia e alla Madonna.

Network Scuola Impresa: Claudio Gentili inaugura la seconda edizione
Valorizzare le conoscenze aziendali e trasferirle agli studenti attraverso le scuole: è questo l'obiettivo di Network Scuola Impresa, progetto di networking tra scuole e aziende realizzato dal Consorzio ELIS con il Patrocinio del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. Il 26 ottobre all'ELIS è stata inaugurata la seconda edizione alla presenza di scuole, aziende e istituzioni. Claudio Gentili, direttore formazione e scuola di Confindustria è intervenuto ponendo l'attenzione sul concetto di umanesimo tecnologico, la capacità di portare la cultura anche nei settori tecnici, motore fondamentale per la crescita e lo sviluppo del nostro Paese.
Network Scuola Impresa: http://nsi.elis.org

Maestri di Mestiere: al via il progetto con Ferrovie dello Stato
È partito il 27 ottobre il progetto Maestri di Mestiere per 15 tecnici esperti di Ferrovie dello Stato provenienti da tutta Italia con l'obiettivo di facilitare il trasferimento di conoscenze e competenze da professionisti di comprovata esperienza verso giovani laureati da poco inseriti in azienda. Ogni Maestro di Mestiere affiancherà un giovane laureato diventando un punto di riferimento e supportandolo nella formazione tecnico-professionale direttamente sul campo.

Value Team Security Academy: assunti i 12 partecipanti
Il 15 ottobre scorso si è conclusa la Value Team Security Academy, programma di preinserimento per giovani talenti con laurea tecnica, focalizzato sui temi relativi alla Network Security e Sicurezza delle informazioni. Oltre alle tematiche tecniche i 12 partecipanti hanno seguito un percorso di Personal Development incentrato su temi di sviluppo delle competenze trasversali (self-awareness, teamworking, public speaking, coaching individuale). Alle sessioni d'aula si sono alternati momenti di project work commissionati da aziende del Consorzio ELIS per imparare il mestiere del consultant. Al termine del percorso Value Team ha offerto loro l'assunzione a tempo indeterminato.

ICT Academy: Formazione Networking per giovani abruzzesi
È iniziato il 6 Novembre 2009 il corso "CCNA Abruzzo", iniziativa promossa dalla ELIS ICT Academy, grazie all'erogazione di dodici borse di studio da parte dell'Associazione Centro ELIS a favore dei giovani abruzzesi vittime del sisma. Tante le adesioni pervenute per partecipare alle selezioni del corso volto ad offrire agli studenti una formazione specialistica e professionalizzante che potrà aprire nuove opportunità per il futuro lavorativo. Manifestazioni di solidarietà sono arrivate anche dai docenti i quali si sono offerti volontari per alternarsi nel fare le lezione ai discenti.
Le iniziative ELIS per l'Abruzzo: http://www.elis.org/abruzzo

Al via le selezioni per HR Academy il corso per specialisti in Risorse Umane
Sono aperte le iscrizioni per la sesta edizione del corso "HR Academy" percorso di alta formazione per Specialisti in Risorse Umane, progettato ed erogato in collaborazione con alcune tra le più importanti aziende in Italia per formare i nuovi professionisti delle Risorse Umane. Dura 6 mesi, dal 15 febbraio al 23 luglio 2010, aperto ai migliori laureati in discipline umanistiche ed economiche. A conclusione del corso, è garantito uno stage di 3 mesi presso le aziende del Consorzio ELIS. Per partecipare alle selezioni o ricevere ulteriori informazioni scrivere a rpf@elis.org o telefonare allo 06.43.560.453.
HR Academy: http://hr-academy.elis.org/HRA

Scuola professionale ELIS: aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2010/11
Orafo costruttore, Elettromeccanico specializzato in Domotica, Operatore di Assistenza Tecnica, Manutentore Meccanico, Tecnico Fotovoltaico: cinque specializzazioni della Scuola professionale ELIS per l'anno scolastico 2010/11. I corsi, triennali, gratuiti e a numero chiuso, permettono a studenti con licenza media ed età compresa tra i 14 e i 18 anni, di conseguire un attestato di qualifica professionale con il quale è possibile scegliere se iniziare a lavorare o proseguire gli studi ed ottenere il diploma. L'inserimento nel mondo del lavoro è rapido e qualificato, anche grazie ai periodi di tirocinio promossi dalla Scuola ed al rapporto stretto con le aziende del settore.
La Scuola Professionale ELIS: http://scuola.elis.org/Scuola-Professionale

Per dare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS, scrivere 02534780586 nel riquadro "Sostegno ... delle associazioni" della dichiarazione dei redditi.


 

ELISnews Ottobre
Giovedì, 29 Ottobre 2009 - 11:15am

Presentazione del Master Facility Management for Global Care

Il Master sarà presentato alla decima Facility Management Convention a Milano a Palazzo delle Stelline il 4 novembre. Biennale con frequenza obbligatoria di due giornate al mese, organizzato dall'Università Campus Bio-Medico di Roma, con la Fondazione Rui, la Cedel e IFMA, forma figure professionali in grado di coordinare e gestire risorse umane, spazi, processi e tecnologie al supporto del core business di strutture ricettivo-residenziali con particolari competenze nella cura della persona. Rivolto a laureati di I livello il Master attribuisce ai partecipanti la qualifica di IFMA Specialist, oltre ai 60 crediti formativi universitari.
Informazioni e candidature: http://master.elis.org/
Iscrizioni alla Convention IFMA:
http://www.ifma.it/index.php?cat_id=246&catname=10%B0%20Facility%20Management%20Convention&cat_0=5&cat_1=39

IPSAR SAFI: al via gli Open School
Ogni sabato dalle 10 alle 13, su appuntamento, è possibile visitare l'IPSAR SAFI e avere tutte le informazioni sull'attività formativa. È possibile inoltre iscriversi al Corso di Orientamento di tre giorni (Open School) che si svolge presso la sede dell'Istituto. Anche quest'anno l'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione SAFI offre a giovani studentesse in possesso di licenza media un percorso di istruzione professionale all'avanguardia nel settore alberghiero. La formazione è avvalorata dalla pratica on the job, che consente l'acquisizione di competenze tecniche specifiche con l'affiancamento di professionisti, e dagli stage in Italia e all'estero presso strutture alberghiere qualificate in Gran Bretagna, Irlanda, Olanda, Svizzera, Francia, Spagna e Stati Uniti.
Per prenotare la visita alla scuola o per richiedere informazioni inviare una richiesta a infosafi@elis.org o telefonare allo 06.43.95.349.
IPSAR SAFI: http://safi.elis.org/

Scuola professionale ELIS: aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2010/2011
Orafo costruttore, Elettromeccanico specializzato in Domotica, Operatore di Assistenza Tecnica, Manutentore Meccanico, Tecnico Fotovoltaico: cinque specializzazioni della Scuola professionale ELIS per l'anno scolastico 2010/2011.
I corsi, triennali, gratuiti e a numero chiuso permettono a studenti, con licenza media ed età compresa tra i 14 e i 18 anni, di conseguire un attestato di qualifica professionale con il quale è possibile scegliere se iniziare a lavorare o proseguire gli studi per ottenere il diploma di maturità.
Per ogni specializzazione sono disponibili 30 posti assegnati in base all'ordine di arrivo delle domande di iscrizione, fino ad esaurimento.
L'inserimento nel mondo del lavoro è rapido e qualificato, anche grazie ai periodi di tirocinio promossi dalla Scuola ed al rapporto stretto con le aziende del settore.
Per iscriversi, entro fine gennaio 2010:
1. Scegliere una tra le 5 specializzazioni attive
2. Prenotarsi a un Open School telefonando al numero 06.91.65.00.851
3. Partecipare all'Open School presso la Scuola ELIS
4. Compilare l'apposito modulo fornito dalla scuola media frequentata
Entro fine luglio 2010:
5. Confermare l'iscrizione recandosi presso la Scuola ELIS.
Il sito della Scuola ELIS: http://scuola.elis.org/Scuola-Professionale

Nuovo corso Cisco Certified Network Associate
ELIS ICT Academy in collaborazione con Open University, presenta il corso CCNA Exploration in blended distance learning che integra modalità di formazione a distanza, con quattro giornate di attività in presenza. Con l'inizio a novembre, consente a coloro che non possono frequentare un corso tradizionale in presenza, di seguire e affrontare con successo l'iter didattico in preparazione agli esami di certificazione CCNA e diventare così professionisti del networking.
Per partecipare al corso scrivere a ciscoacademy@elis.org o telefonare allo 06.43.560.431
Il corso: http://ict-academy.elis.org/corso-cisco-e-learning

Programma Internazionale HR Manager: novembre 2009 - aprile 2010
Il prossimo 23 novembre partirà la II edizione di "HR Manager", programma formativo rivolto ai Manager della funzione Risorse Umane e più in generale a coloro che hanno responsabilità nello sviluppo delle persone e dell'organizzazione. In questa edizione ciascuna sessione è affidata a docenti di Business School internazionali: IESE (Barcellona, Madrid, Monaco, New York), IAE (Buenos Aires), LUISS, Harvard, MIP Politecnico di Milano.
Parte integrante del programma è la coopetition fra i manager partecipanti, che lavoreranno alla risoluzione di hot issue identificate dai propri Direttori, fra le quali: "Lavorare sulla motivazione con le nuove generazioni", "Coltivare un approccio di lungo periodo nelle linee", "Il Capo come Coach dei propri collaboratori". Le quattro sessioni si svolgeranno tra Roma e Milano presso le sedi delle aziende partecipanti.
Per maggiori informazioni: ma@elis.org

L'Istituto Professionale Alberghiero SAFI al ristorante "La Pergola" con lo chef Heinz Beck
Giovedì 22 ottobre le allieve dell'IPSAR SAFI hanno vissuto un'esperienza unica nel rinomato ristorante "La Pergola", considerato dagli esperti il miglior ristorante italiano inserito in una struttura alberghiera, al quale sono state attribuite le tre stelle della Guida Michelin, nonché regno dello chef di fama mondiale Heinz Beck. Su richiesta delle allieve, lo chef insieme al sous-chef Emiliano Pascucci e il pasticcere Giuseppe Amato, hanno insegnato loro piatti di gastronomia molecolare sperimentando nuove modalità di preparazione, cottura, abbinamento e presentazione dei cibi attraverso il congelamento nell'azoto liquido. Heinz Beck ha incoraggiato le allieve a seguire con passione e creatività questa professione pensando che il piatto migliore sia "il prossimo da inventare".

ELIS al Career Day "Brain at Work"
Ventincinque aziende e più di 2.000 partecipanti tra studenti universitari e neolaureati, hanno partecipato all'evento "Aspettando Brain at Work" che si è tenuto giovedì 22 ottobre al Centro congressi Frentani a Roma, con la partecipazione degli enti ELIS e della loro offerta formativa. È l'evento complementare al più noto Career Day "Brain at Work", appuntamento autunnale di orientamento al lavoro che permette agli studenti e ai laureati degli Atenei romani e del centro sud Italia di entrare in contatto con le più importanti imprese, enti pubblici, e istituti di formazione post universitaria.

Junior Consulting: l'outdoor come esperienza fortemente formativa
"Non si impara solo in aula". Questo l'elemento emerso dall'esperienza di formazione outdoor che ha coinvolto i partecipanti della nuova edizione del programma, rivolto a laureandi in Ingegneria, Informatica ed Economia, Junior Consulting. Obiettivo dell'esercitazione svoltasi a Roma nei pressi di piazzale Hegel: realizzare "micro macchine da corsa con propulsore a spinta". Strumenti a disposizione: pezzi di legno, rotelle, viti e bulloni. Divisi in quattro squadre gli studenti hanno progettato, assemblato e collaudato delle macchine da corsa solide e capaci di gareggiare tra loro in una gara automobilistica "a spinta". Un'esperienza divertente che ha permesso di mettere in pratica dinamiche di team building, problem solving, team working, collaborazione e senso di responsabilità.

BIP Virtual Fair: 18 e 19 novembre la seconda edizione
Arriva la seconda "puntata"della fiera virtuale "BIP Virtual Fair" che si terrà il 18 e 19 novembre 2009 con inizio alle ore 10. Il Career Day interamente virtuale permette a laureandi e laureati di tutta Italia di entrare in contatto con le Università e le aziende italiane, accedendo da un computer connesso a Internet.
Le aziende e le Università compileranno un modulo con le caratteristiche richieste per il loro candidato ideale. I candidati da parte loro indicheranno le proprie competenze e conoscenze. Il sistema abbinerà nel modo migliore la domanda e l'offerta e attiverà per il candidato una visita virtuale allo stand dell'azienda o dell'Università, inclusa una video chat.
La fiera virtuale: http://www.biponline.it/home.do

Per dare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS, scrivere 02534780586 nel riquadro "Sostegno ... delle associazioni" della dichiarazione dei redditi.


 

ELISnews Settembre
Mercoledì, 30 Settembre 2009

Facility Management for Global Care: al via la II edizione

Sono aperte le selezioni al Master in Facility Management for Global Care. È possibile candidarsi entro il 20 novembre. Il Master biennale, con frequenza obbligatoria di due giornate al mese, è organizzato dall'Università Campus Bio-Medico di Roma, dalla Fondazione Rui, dalla Cedel - cooperativa sociale educativa ELIS e dall'IFMA - International Facility Management Association. Forma figure professionali in grado di coordinare e gestire risorse umane, spazi, processi e tecnologie al supporto del core business di strutture ricettivo-residenziali con particolari competenze nella cura della persona. Rivolto a laureati di I livello il Master attribuisce ai partecipanti la qualifica di IFMA Specialist, oltre ai 60 crediti formativi universitari.
Informazioni e candidature: http://master.elis.org/

Conclusi i campi scuola ELIS per l'Abruzzo con i bambini nelle tendopoli
Il 10 settembre si sono conclusi i campi scuola organizzati dall'Associazione Centro ELIS con la collaborazione di Cedel e Consel, che hanno coinvolto 225 volontari e volontarie per 230 bambini dal 18 giugno in sei tendopoli aquilane. Genitori e docenti hanno manifestato un grande apprezzamento per questo servizio di fondamentale importanza durante tutta l'estate. Ha consentito loro di concentrarsi sulla ricostruzione delle proprie attività lavorative e delle case distrutte, affidando i bambini a personale qualificato che li ha intrattenuti in giochi educativi e studio.
Nella semplice cerimonia di chiusura a San Felice d'Ocre è stato annunciato il bando per la borsa di studio ELIS intitolata a Davide Cerini, quindicenne abruzzese morto in incidente stradale durante la sua permanenza nella tendopoli.
L'iniziativa ELIS per l'Abruzzo: http://www.elis.org/abruzzo
Sei minuti di immagini: http://player.elis.org/flash.php?alias=ELISperAbruzzo
La relazione finale: http://teca.elis.org/2113/Relazione-Finale-ELIS-per-Abruzzo.pdf

Chiusura del corso "Knowledge Sharing for Development & Change"
Il 16 Settembre si è concluso il corso "Knowledge Sharing for Development & Change", percorso formativo gestito in collaborazione tra ELIS HR Academy e ELIS Consulting Academy, nato con l'obiettivo di promuovere la Cross Fertilization tra differenti organizzazioni. I sedici giovani provenienti da Rai, Vodafone e Microsoft, durante la giornata di chiusura, hanno presentato i project work direttamente alla presenza dei committenti di progetto e in particolare Luca Valeri - HR Director Microsoft Italia, Luciano Flussi - HR Director RAI, Giovanni Orestano - Responsabile Selezione, Formazione e Sviluppo di Vodafone Italia.

Vendita degli immobili ELIS in via Donatello a Milano
L'Associazione Centro ELIS, considerata la necessità di concentrare le attività formative nel centro e sud d'Italia e al fine di acquisire le risorse economiche necessarie per la ristrutturazione e completamento della messa a norma della Residenza Centro ELIS e della Scuola di formazione ELIS a Casal Bruciato in Roma, e del suo Centro Convegni Casali delle Rocche a Ovindoli (AQ), mette in vendita gli immobili di sua proprietà a Milano, in via Donatello 14, zona Città Studi, tra le fermate della metropolitana Piola e Lima.
La presentazione e le planimetrie degli immobili: http://teca.elis.org/2709/VenditaViaDonatello14.pdf

ELIS ICT Academy: aperte le iscrizioni, in arrivo un nuovo corso in blended distance learning
Sono aperte le iscrizioni ai corsi ELIS ICT Academy per l'anno accademico 2009/2010. L'offerta didattica prevede CCNA Discovery, CCNA Exploration, CCNP BCMSN, CCNP ONT, CCNA Security. ELIS ICT Academy propone anche i corsi Sun Microsystems con Fundamentals of Unix, Unix Intermediate Admin System Solaris. Tra le novità di rilevo, il corso Cisco CCNA Exploration in blended distance learning che integra modalità di formazione a distanza, con attività in presenza per consentire a coloro che non possono frequentare un corso tradizionale in presenza di diventare professionisti del networking. Per informazioni o iscrizioni: ciscoacademy@elis.org oppure 06.43.560.431
ELIS ICT Academy: http://ict-academy.elis.org

ELIS alla Borsa Internazionale del Placement
Il 24 e 25 settembre ELIS ha partecipato alla Borsa Internazionale del Placement a Villa Erba di Cernobbio, alla presenza di istituzioni, aziende, università italiane e straniere. È stato un punto di incontro per gli attori del placement e del campus recruiting per facilitare l'aggiornamento (training), il confronto (benchmarking) e l'interazione (networking). L'agenda del meeting ha previsto incontri ELIS individuali con dieci università italiane e due straniere.

Executive MBA MIP a Roma: entro ottobre le iscrizioni
Con una struttura didattica progettata per agevolare la partecipazione di quanti risiedono e lavorano anche fuori Roma, partirà a novembre 2009 a Roma la seconda edizione dell'Executive MBA del MIP, Business School del Politecnico di Milano, in collaborazione con il Consorzio ELIS. Il Master ha l'accreditamento internazionale EQUIS (European Quality Improvement System) e il certificato di qualità da ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale).
La presentazione dei contenuti sarà mercoledì 21 ottobre alle ore 18:30 presso la sede del Consorzio ELIS in via Sandro Sandri 45, Roma. Le candidature scadono a fine ottobre.
Per maggiori informazioni contattare Alessia D'Ovidio, Executive MBA Admissions Office, Tel. 02 2399 2878.
Executive Master in Business Administration: http://www.embaroma.it

Per dare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS, scrivere 02534780586 nel riquadro "Sostegno ... delle associazioni" della dichiarazione dei redditi.


 

ELISnews Agosto
Giovedì, 13 Novembre 2014

Assistenza ai bambini terremotati in Abruzzo

Si concluderà il 10 settembre il periodo di assistenza ai bambini ospitati in alcune tendopoli intorno a L'Aquila. Dal 18 giugno oltre 200 volontari e volontarie organizzati dall'Associazione Centro ELIS si sono avvicendati per tenere impegnati i bambini in attività ludiche e didattiche e consentire ai loro genitori di concentrarsi sulla ripresa della propria attività lavorativa e sull'alloggio futuro. L'esperienza ha coinvolto anche gli allievi di ELIS Junior Consulting: undici laureandi in ingegneria, tolta la giacca e la cravatta, hanno trascorso otto giorni in tendopoli per una speciale attività di consulenza: far giocare e studiare i bambini.
Per l'ultimo turno dal 2 settembre si cercano altri volontari, anche docenti, per rafforzare il supporto didattico, nell'imminenza della ripresa della scuola. Scrivere ad abruzzo@elis.org per candidarsi.
Le iniziative ELIS per l'Abruzzo: http://www.elis.org/abruzzo
ELIS Junior Consulting: http://consulting-academy.elis.org/jc

Executive MBA MIP a Roma: il 16 settembre la presentazione della seconda edizione
Con una struttura didattica progettata per agevolare la partecipazione di quanti risiedono e lavorano fuori Roma, partirà a novembre 2009 a Roma la seconda edizione dell'Executive MBA del MIP, Business School del Politecnico di Milano, in collaborazione con il Consorzio ELIS. Il Master con l'accreditamento internazionale EQUIS (European Quality Improvement System) e il certificato di qualità da ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) sarà presentato mercoledì 16 settembre alle ore 18:30 a Roma in via Sandro Sandri 45 presso la sede del Consorzio ELIS.
Inviare la domanda di ammissione a embaroma@elis.org entro il 30 settembre 2009.
Per maggiori informazioni contattare Alessia D'Ovidio, Executive MBA Admissions Office, Tel. 02 2399 2878.
Executive Master in Business Administration: http://www.embaroma.it

Aggiornamento del portale sulla difesa dei minori dai rischi di Internet
Nel portale ilFiltro.it sono state aggiornate diverse pagine e sono stati completati i test di valutazione delle ultime versioni dei programmi di controllo della navigazione su Internet destinati al parental control.
Le statistiche di accesso al portale e la percentuale di visite originate da motori di ricerca negli ultimi tre semestri sono:

www.ilFiltro.it I sem 08 II sem 08 I sem 09
visite 18.600 18.800 26.900
pagine lette 46.100 47.700 66.300
% da motori 70% 70% 72%

Il portale ELIS per la difesa dei minori: http://www.ilFiltro.it

IESE Business School di Barcellona al Master Media&Telco ELIS
Il Master Media&Telco si è arricchito di nuovi interventi ed esperienze, con una sessione di tre giorni tenuta da professori della IESE Business School. Il prof. Yih-teen Lee ha affrontato il tema del "Cross Cultural Management" illustrando come le diversità culturali influiscano sulle modalità di fare business. Il prof. Ferraro ha posto enfasi sull'importanza nella realtà aziendale di gestire l'attuazione di una strategia e della necessità di coerenza tra strategia ed operatività. Tra gli altri relatori anche Maria Grazia Filippini, vice presidente Global Financial Services Industry Sun Microsystem, e Stefano Pileri, CTO (Chief Technology Officer) Telecom Italia, che ha condotto una vivace e produttiva sessione interattiva con gli alunni, provenienti anche da aziende concorrenti.
I Master ELIS: http://master.elis.org

"Work Family Balance Assessment": il Consorzio ELIS supporta il Dipartimento per le Pari Opportunità
Attraverso il progetto "Work Family Balance Assessment", il Dipartimento per le Pari Opportunità del Governo Italiano intende promuovere la conciliazione della vita lavorativa e familiare delle donne, a cominciare dalla sensibilizzazione delle aziende verso una nuova politica di organizzazione del lavoro che metta al centro la famiglia. Obiettivo dell'iniziativa, realizzata insieme al Consorzio ELIS e alla IESE Business School, è sensibilizzare ai vantaggi della conciliazione lavoro-famiglia le imprese, le organizzazioni del terzo settore e la pubblica amministrazione locale, attraverso un modello di autovalutazione orientato all'azienda "family-friendly". Le imprese, gli enti, gli organismi e le amministrazioni interessate possono partecipare alla raccolta di dati attraverso la compilazione del questionario.
Blog Conciliazione Lavoro e Famiglia: http://www.conciliazionelavorofamiglia.blogspot.com/
Presentazione sul sito del Governo: http://www.pariopportunita.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1183%3Awork-family-balance&catid=87%3Aattivita&Itemid=159

Andrea Mangoni: il manager e il peso della responsabilità
Il primo "salotto delle esperienze" del programma formativo Junior Consulting, è stato inaugurato il 16 luglio scorso da Andrea Mangoni, neo presidente di Telecom Italia Sparkle, ramo aziendale di Telecom Italia che si occupa dell'infrastruttura di rete internazionale. Dopo aver focalizzato l'attuale scenario economico di riferimento, Mangoni ha cercato di delineare il profilo del buon manager: non solo la lunga esperienza in ambito professionale e le competenze distinguono il "buono" dal "cattivo" manager, ma anche la sua capacità di prendere delle decisioni e di assumersene la responsabilità e sopportarne il peso.
ELIS - Consulting Academy: http://consulting-academy.elis.org/

Statistiche di accesso al portale www.elis.org
Le visite, le pagine lette e la percentuale di visite originate da motori di ricerca negli ultimi tre semestri per il portale www.elis.org sono:

www.ELIS.org I sem 08 II sem 08 I sem 09
visite 29.600 28.400 38.400
pagine lette 77.300 86.000 121.700
% da motori 49% 49% 53%

Il totale delle visite a tutti gli altri siti ELIS nel primo semestre 2009 è di circa 40.000.

Per dare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS, scrivere 02534780586 nel riquadro "Sostegno ... delle associazioni" della dichiarazione dei redditi.


 

ELISnews Luglio
Giovedì, 30 Luglio 2009

ELIS e CHUMS 51: studio e volontariato in Abruzzo

Per la cinquantunesima edizione del Chums, convegno universitario svolto abitualmente sul lago di Como nel Castello di Urio, la Fondazione Rui ha scelto l'Abruzzo, come segno di solidarietà, alloggiando nei Casali delle Rocche dell'Associazione Centro ELIS a Ovindoli e partecipando ad alcune delle attività di volontariato che l'ELIS coordina dal 15 giugno in alcune tendopoli.
All'inaugurazione del 25 luglio nella Scuola Reiss Romoli a L'Aquila erano presenti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e Commissario straordinario per l'emergenza in Abruzzo Guido Bertolaso, il Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, il Vice Presidente del Consiglio Regionale dell'Abruzzo Giorgio De Matteis e altre autorità locali. Il moderatore Giorgio Fozzati ha presentato il tema "Le chiavi della cassaforte. Crisi. Libertà e sviluppo" ricordando che "per ricostruire serve la testa oltre che le mani" lasciando a Claudio Sartea, Docente di Filosofia del Diritto e Bioetica dell'Università di Tor Vergata e del Campus Bio-Medico di Roma, la relazione introduttiva sull'etica in economia, con la revisione del rapporto tra fornitore e consumatore in un'ottica non legata solamente al profitto individuale. Michele Crudele, Presidente dell'Associazione Centro ELIS, ha illustrato gli interventi di sostegno ai terremotati: campi scuola per bambini durante l'estate, assistenza ad anziani, borse di studio e prestiti d'onore per giovani abruzzesi, collaborazione nella costruzione di chiese e scuole. Ha invitato tutti a collaborare partecipando alle attività di volontariato e dando donativi per la costituzione dei fondi.
Guido Bertolaso ha raccontato la storia dell'organizzazione attuale della Protezione Civile e la successione degli eventi di soccorso subito dopo il terremoto del 6 aprile. Ha sottolineato l'importanza del lavoro di squadra e della responsabilità della catena di comando.
Le iniziative ELIS per l'Abruzzo: http://www.elis.org/abruzzo

Network Scuola Impresa: un Summer Camp con le aziende per i 50 migliori studenti
Al termine della prima edizione del Network Scuola Impresa per due settimane 45 studenti italiani e 5 rumeni, assistiti da due tutor e da personale di Enel, Telecom Italia, Ferrovie dello Stato ed Eni hanno frequentato presso la Scuola ELIS un Summer Camp residenziale, per mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i corsi speciali progettati dalle loro scuole insieme alle aziende promotrici, coordinate dal Consorzio ELIS.
Network Scuola Impresa: http://www.scuolaimpresa.net

Executive MBA MIP a Roma: la seconda edizione in partenza a novembre 2009
Partirà a novembre 2009 a Roma la seconda edizione dell'Executive MBA del MIP, Business School del Politecnico di Milano, in collaborazione con il Consorzio ELIS, con l'accreditamento internazionale EQUIS (European Quality Improvement System) e il certificato di qualità da ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale). L'Executive MBA Part Time ha una struttura didattica progettata per agevolare la partecipazione di quanti risiedono e lavorano anche fuori Roma.
La prossima presentazione del Master si terrà mercoledì 16 Settembre alle ore 18:30 a Roma in via Sandro Sandri, 45 presso la sede del Consorzio ELIS.
Le domande di ammissione vanno inviate a embaroma@elis.org entro il 30 settembre 2009. Per maggiori informazioni contattare Alessia D'Ovidio, Executive MBA Admissions Office, Tel. 02 2399 2878
Approfondimenti e prenotazioni per la presentazione: http://www.embaroma.it

Esami di maturità: brillanti risultati per le allieve dell'IPSAR SAFI
Anche quest'anno all'IPSAR SAFI si sono conclusi con brillanti risultati gli esami di maturità per il conseguimento del diploma di "Tecnico dei Servizi della Ristorazione". Tra tesine, saggi brevi e mappe concettuali, i membri della commissione, visibilmente incuriositi dalla preparazione teorica e pratica delle allieve, hanno voluto conoscere anche le altre attività del Centro ELIS. Le votazioni sono state alte e pienamente soddisfacenti per la totalità della classe. Le allieve concluderanno a settembre il percorso di studi quinquennale, sostenendo gli esami professionalizzanti di Terza Area per la qualifica di "Tecnico Addetto ai Banchetti e Buffet".
IPSAR SAFI: http://safi.elis.org

Stage della "Talent Academy Mercato-Privati" di Poste Italiane
Nel primo semestre 2008 Poste Italiane ha affidato al Consorzio ELIS una nuova edizione di "Talent Academy", con l'obiettivo di "traghettare" giovani neolaureati verso il mondo del lavoro. Dopo la progettazione del percorso formativo e i mesi in aula, in questo periodo gli alunni della nona edizione sono in stage presso le Aree territoriali dislocate su tutto il territorio nazionale. A fine gennaio 2010 Poste Italiane valuterà l'opportunità di una loro collocazione professionale nell'azienda.
Talent Academy: http://hr-academy.elis.org/talent-academy

Scuola Sportiva ELIS: attività estive a Pescasseroli
Anche quest'anno la Scuola Sportiva ELIS ha realizzato attività estive a Pescasseroli, nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo. Quaranta ragazzi tra 10 e 14 anni si sono misurati con la propria capacità di superare gli sforzi che la montagna e le lunghe passeggiate hanno richiesto. I più grandi hanno anche pernottato a 1800 metri, imparando a gestire in sicurezza una situazione difficile. Lontani da TV, videogiochi e frigorifero hanno praticato calcio, basket, nuoto in piscina e atletica. Alloggiando in tende accanto a un rifugio hanno imparato a gestire il proprio spazio limitato e condiviso, curando la pulizia e lavando stoviglie e indumenti.
La Scuola Sportiva maschile ELIS: http://sport.elis.org/maschile

Saipem School: conclusa con successo la seconda edizione del corso
Venerdì 3 luglio si è concluso il progetto "Saipem School 2", corso di pre-inserimento per giovani diplomati, con la presentazione di dodici lavori sviluppati dagli allievi in risposta a reali problematiche aziendali in ambito tecnico e gestionale. Sono stati consegnati i diplomi agli allievi e ai responsabili Saipem coinvolti nel progetto di consulenza.
Il corso "Saipem School 2": http://hr-academy.elis.org/saipemschool

"In connection": un progetto di formazione e orientamento su ICT e reti informatiche
Il Centro di Formazione Professionale Vigorelli di A.F.O.L. (Agenzia per la Formazione, l'Orientamento e il Lavoro) della Provincia di Milano, EMIT Feltrinelli e il Consorzio ELIS hanno progettato "In connection" un percorso intensivo multidisciplinare della durata di 40 ore, rivolto ad allievi di IV classe dell'ITIS Molinari e dell'ITIS Torricelli di Milano con l'obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo dell'Information and Communication Technology. Il programma, finanziato dalla Regione Lombardia, si è svolto a giugno nel Cisco Academy Training Center ELIS con attività di laboratorio, visite aziendali e approfondimenti culturali.
Cisco Academy Training Center - ELIS: http://ict-academy.elis.org/cisco

Concluso il corso HR Academy per i nuovi specialisti Risorse Umane
Il 3 luglio scorso si è concluso HR Academy, percorso di studi rivolto a neolaureati che vogliono entrare nel mondo delle Risorse Umane. Tra i progetti realizzati:

  • Italtel - engagement in un periodo di crisi mirato alla retention di risorse pregiate
  • Posteitaliane - proposta per la creazione di una Faculty interna
  • Vodafone - valutazione e sviluppo della collaborazione in Vodafone Italia
  • Trenitalia - implementazione di una scheda di monitoraggio professionale/ motivazionale dei neo assunti
  • Sky Italia - vademecum per team leader di call center per la gestione e lo sviluppo degli operatori telefonici Sky.

Il corso HR Academy: http://hr-academy.elis.org/HRA

Per dare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS, scrivere 02534780586 nel riquadro "Sostegno ... delle associazioni" della dichiarazione dei redditi.


 

ELISnews Giugno
Lunedì, 15 Giugno 2009

ELIS per l'Abruzzo: collabora anche tu

Domenica 21 giugno alle 20 nella chiesa di S. Giovanni Battista al Collatino, adiacente al Centro ELIS in via Sandro Sandri 71, il maestro Michele Campanella suonerà al pianoforte brani di Scarlatti e Liszt. La serata è dedicata a raccogliere fondi per le iniziative ELIS in Abruzzo. Sarà distribuito ai donatori il volume con la raccolta fotografica e i commenti sulle vetrate artistiche della chiesa, disegnate da Paola Grossi Gondi. Durante il concerto è previsto un intrattenimento alternativo per i bambini.Dal 18 giugno iniziano le attività didattiche e ludiche organizzate dall'Associazione Centro ELIS per i bambini di alcune zone colpite dal terremoto. Sono aperte le iscrizioni di volontari e la campagna di raccolta fondi per le borse di studio e i prestiti d'onore a studenti abruzzesi.
Tutti i programmi ELIS di volontariato e aiuto ai terremotati: http://www.elis.org/abruzzo

Occasioni formative

  • Presentazione della seconda edizione dell'Executive MBA del MIP, Business School del Politecnico di Milano, in collaborazione con il Consorzio ELIS a Roma in via Sandro Sandri, 45 mercoledì 24 giugno e 15 luglio alle ore 18:30.
  • Iscrizioni ancora aperte per l'Istituto paritario Professionale residenziale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione SAFI.
  • Il Consorzio ELIS seleziona 544 operatori da assumere presso l'AMA - Azienda Municipalizzata Ambiente di Roma. I candidati selezionati saranno inseriti in un breve corso di formazione in numero doppio rispetto ai posti messi a disposizione.

Per partecipare alle presentazioni del Master:
http://www.mip.polimi.it/go/Home/Italiano/MBA-EXECUTIVE-MBA/Executive-MBA-a-ROMA/Registrati-alla-presentazione
Per iscriversi all'IPSAR SAFI: http://www.elis.org/iscrizioni#SAFI
Informativa selezioni AMA: http://www.provincialavoro.roma.it/news.asp?id=503

Professionisti e studenti insieme per il progetto "Service Operations Management"
Dopo un anno e mezzo di attività si è concluso il 29 maggio il progetto "SOM - Service Operations Management", master sulla gestione delle operations nei servizi. Ideato dal Consorzio ELIS e realizzato in collaborazione con MIP - Politecnico di Milano e BIP - Business Integration Partners, il progetto si è caratterizzato per la contemporanea presenza in aula di 30 professionisti provenienti dalle aziende del Consorzio ELIS e di 18 giovani del corso biennale post-diploma residenziale del Centro ELIS, "Operations Maintenance Manager" (OMM). La seconda edizione è prevista per gennaio 2010.
Il Master Service Operations Management: http://service-operations-management.elis.org/

Fiuggi Family Festival: una vacanza all'insegna del benessere di tutta la famiglia
Dal 25 luglio al 1 agosto 2009 si terrà a Fiuggi, il "Fiuggi Family Festival", una settimana di vacanza per le famiglie all'insegna del grande cinema e del divertimento a cui lo scorso anno hanno partecipato oltre 10.000 persone. L'IPSAR SAFI organizza all'interno del Festival una gara di cucina come momento di dialogo fra le generazioni e di educazione alla salute. Saranno presenti grandi chef come Agostino Petrosino, Andrea Fusco, Gianni Felici che faranno cucinare insieme bambini, genitori e nonni. Alcune ricette saranno presentate in forma di cartoni animati. Il comitato scientifico "Arte e Salute in Cucina" si fa garante dell'impostazione scientifica e del valore nutrizionale delle ricette. Per i dipendenti e amici ELIS, il Festival riserva l'accredito e l'ingresso alle terme gratuito.
Fiuggi Family Festival: http://www.fiuggifamilyfestival.org/

ELIS - HR Academy: avviato il corso sulla "Privacy ANAS"
È iniziato il 20 maggio il corso di formazione sulla privacy rivolto ai quadri, dirigenti e legali ANAS. Il nuovo percorso sviluppato da ELIS - HR Academy nasce sulla base delle esigenze dell'azienda di adeguarsi alla normativa di cui al Dlgs 196/03 nonché di sviluppare una diffusa cultura aziendale in materia di privacy. Per questo motivo saranno formate più di 150 persone nell'arco delle sei edizioni previste.
ELIS HR - Academy: http://hr-academy.elis.org/

Il 26 Giugno festeggiamenti in onore di San Josemaría Escrivá, fondatore dell'Opus Dei
Nella chiesa di San Giovanni Battista al Collatino, adiacente al Centro ELIS, S.E.R. Mons. Rino Fisichella, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, celebrerà la santa Messa in onore di San Josemaría Escrivá a Roma giovedì 26 giugno alle ore 19.00. La celebrazione, inserita all'interno della Festa Patronale della parrocchia, prevede diverse attività tra le quali la solennità di San Giovanni Battista, celebrata da S.E.R Card. Salvatore De Giorgi mercoledì 24 Giugno alle ore 17:30.
La festa di San Josemaría il 26 giugno in tutta Italia: http://www.opusdei.it/art.php?p=10318

Per dare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS, destinato ai terremotati abruzzesi, scrivere 02534780586 nel riquadro "Sostegno ... delle associazioni" della dichiarazione dei redditi.


 

ELISnews Maggio
Sabato, 30 Maggio 2009

Campi scuola ELIS per i bambini terremotati: invito a partecipare

Dal 18 giugno iniziano le attività didattiche e ludiche organizzate dall'Associazione Centro ELIS per i bambini di scuole primarie delle zone d'Abruzzo colpite dal terremoto. Sono aperte le iscrizioni di volontari e la campagna di raccolta fondi per le borse di studio e i prestiti d'onore a studenti abruzzesi.
Tutti i dettagli: http://www.elis.org/abruzzo

Premiate due alunne della Scuola Alberghiera SAME di Palermo
Le alunne della SAME - Scuola Alberghiera Mediterranea hanno partecipato al concorso per giovani allievi di cucina degli Istituti di Palermo e provincia, promosso dal Club degli Chef Palermitani "Francesco Paolo Cascino" e svoltosi nell'IPSSAR "P. Piazzi". Al 1° posto si è classificata Concetta Bastillo con il piatto "Semisfera di cous cous aromatizzato all'arancia", mentre Jessica Alongi ha ottenuto il 3° posto con il piatto "Turbante di alici alla beccafico".
La SAME: http://same.elis.org

Avel junior: la "raccolta alimentare" come esempio di solidarietà
L'8 e 9 maggio una ventina di allievi delle Scuole ELIS hanno partecipato alla "raccolta alimentare" che l'Associazione ERSILIA onlus di Casal Bruciato ha organizzato con la collaborazione dell'AVEL junior - Associazione Volontari e Amici ELIS. In turni di due ore gli studenti hanno presidiato le porte del supermercato Panorama di via Tiburtina, raccogliendo cento scatoloni di viveri di prima necessità donati dai clienti. Una parte è stata distribuita ai poveri del quartiere e un'altra è destinata ai campi scuola in Abruzzo durante l'estate.
AVEL: http://avel.elis.org

Si realizza il sogno di una ex allieva SAFI
Maria Antonietta Lucarelli, diplomatasi nel 2007 nell'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione SAFI, ha realizzato il suo grande sogno di aprire un locale "versatile" ad Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari: ristorante, pizzeria, pub e bar. "Pulchra non è solo un locale dove mangiare e bere, ma è diventato un vero e proprio punto di ritrovo per la gente del paese. Confesso che la mia più grande gratificazione è leggere negli occhi dei clienti quel senso di soddisfazione per il buon servizio ricevuto. Sicuramente un grande grazie va alla SAFI per l'importante formazione professionale che mi ha dato, incentrata sul lavoro e sulla valorizzazione dei servizi alla persona".
L'IPSAR SAFI: http://safi.elis.org

Corso HR Academy: presentati i progetti alle aziende del Consorzio ELIS
Il 15 maggio i partecipanti al corso in Risorse Umane HR Academy hanno presentato l'esito dei progetti commissionati da tre aziende:

  • Enel - Virtual study tour: il processo di gestione del personale espatriato (Expats) - Analisi del processo di gestione del personale espatriato, adottato da grandi aziende multinazionali
  • Anas - Analisi e proposta di gestione del contratto di lavoro parasubordinato in Anas - Redigere un manuale operativo per la definizione e gestione dei rapporti di lavoro parasubordinato
  • Italcementi - Implementazione di una scheda per i colloqui di gestione - Costruzione di un format snello e flessibile, ma sufficientemente strutturato, per la raccolta e l'aggiornamento delle informazioni ricavate dai colloqui gestionali con impiegati e quadri di Italcementi

HR Academy: http://hr-academy.elis.org

AlmavivA entra nel Consorzio ELIS
AlmavivA The Italian Innovation Company è un gruppo a capitale interamente italiano, leader nel mercato degli Information & Communication Services, che nasce dalla integrazione di competenze pluriennali di Information Technology e Customer Relationship Management. Con 630 milioni di euro di fatturato e 20.000 persone impiegate nel 2008 è la prima azienda in Italia in diversi settori tecnologici.
Ha aderito nel mese di maggio al Consel - Consorzio ELIS per la formazione professionale superiore in qualità di socio.
Il Consel: http://www.elis.org/consel

Lavori di manutenzione straordinaria sui siti ELIS.org
Durante la giornata del 3 giugno saranno possibili disservizi sui siti web ELIS, a causa di lavori di aggiornamento e miglioramento.

Per dare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS, destinato agli aiuti all'Abruzzo, scrivere 02534780586 nel riquadro "Sostegno ... delle associazioni" della dichiarazione dei redditi.


 

ELISnews Aprile
Giovedì, 30 Aprile 2009

Interventi ELIS per i terremotati in Abruzzo

Mentre è in corso la campagna di raccolta fondi e sono stati stanziati prestiti d'onore e borse di studio ELIS per studenti abruzzesi colpiti dal terremoto, dal 4 al 17 maggio, l'Associazione Centro ELIS si affiancherà all'Associazione Base 2001 nell'iniziativa di volontariato al seguito della Protezione Civile del Lazio per dare il proprio contributo attraverso il lavoro manuale professionale di quattro addetti alla manutenzione. Gli operai ELIS saranno impiegati a turno, un idraulico ed un elettricista, dal lunedì alla domenica, presso la tendopoli di Fossa per realizzare gli impianti elettrici ed idraulici per l'installazione dei container che daranno riparo più stabile alla popolazione rimasta priva di abitazione.
Altri interventi, e in particolare campi di lavoro estivi, sono allo studio. Il 5 per mille destinato all'Associazione Centro ELIS (Sostegno .... delle associazioni - codice fiscale 02534780586) nel 2009 sarà impiegato per questi obiettivi.
Informazioni sugli interventi ELIS per i terremotati e modi di contribuire: http://www.elis.org/abruzzo

Executive MBA MIP a Roma: la seconda edizione in partenza a novembre 2009
Partirà a novembre 2009 a Roma la seconda edizione dell'Executive MBA del MIP, Business School del Politecnico di Milano, in collaborazione con il Consorzio ELIS, con l'accreditamento internazionale EQUIS (European Quality Improvement System) e il certificato di qualità da ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale). L'Executive MBA Part Time ha una struttura didattica progettata per agevolare la partecipazione di quanti risiedono e lavorano anche fuori Roma.
Le prossime presentazioni del Master si terranno a Roma presso il Consorzio ELIS in via Sandro Sandri 45, a cura dei direttori del Master, giovedì 14 Maggio e mercoledì 10 Giugno alle ore 18:30.
Le domande di ammissione vanno inviate a embaroma@elis.org entro il 30 settembre 2009.
Per maggiori informazioni contattare Alessia D'Ovidio, Executive MBA Admissions Office, Tel. 02 2399 2878
Il Master: http://www.embaroma.it

Scuola di Formazione Superiore ELIS: 32 borse di studio per diplomandi e diplomati
Sono aperte le candidature per la IX edizione dei corsi post-diploma ELIS "Telecommunication Manager" e "Operations & Maintenance Manager", rivolti a diplomandi e diplomati con età compresa tra 18 e 22 anni che vogliano specializzarsi nei settori delle telecomunicazioni e della manutenzione e logistica. Le selezioni per i 32 posti disponibili (16 per ogni corso) si svolgono a Roma da marzo a giugno 2009.
Le lezioni inizieranno a ottobre 2009 e termineranno a luglio 2011 per un totale di 20 mesi (15 mesi in aula tra lezioni, laboratori e project work, 4 mesi di stage in azienda, 1 mese all'estero per l'apprendimento della lingua inglese).
I corsi sono gratuiti, perché finanziati da borse di studio offerte dalle aziende del Consorzio ELIS. Gli alunni selezionati saranno ospitati per due anni presso la Residenza Centro ELIS adiacente alla Scuola. Il collocamento professionale delle passate edizioni è prossimo al 100% a soli tre mesi dalla fine dei corsi.
Per iscriversi alle selezioni entro il 5 giugno 2009: http://www.elis.org/iscrizioni

Conferenza stampa di presentazione dei risultati della campagna sulla protezione dei minori nelle scuole primarie di Roma
Lunedì 4 maggio, vigilia della giornata nazionale contro la pedofilia, alle 11 nell'aula magna della Scuola ELIS, via Sandro Sandri 81 - Roma, saranno presentati i risultati degli interventi formativi e dell'indagine in 50 scuole primarie romane riguardo alla tutela dei bambini nell'uso di Internet a scuola. Sono stati coinvolti oltre 1.000 genitori e docenti che hanno manifestato una situazione preoccupante: non c'è formazione all'uso della rete e non c'è garanzia di tutela perché solo nel 4% (quattro per cento) delle scuole è presente un sistema di protezione della navigazione. Non c'è traccia di insegnamento delle metodologie di ricerca e di analisi dell'affidabilità dei contenuti. Non si insegna nessun "codice di comportamento" nella rete.
Interverranno:

  • Prof. Gianpiero Gamaleri, Ordinario di Sociologia della cultura e della comunicazione, Università Roma Tre
  • On. Paola Binetti, neuropsichiatra infantile
  • Dott. Marco Valerio Cervellini, Responsabile progetti di educazione alla legalità e navigazione sicura dei minori sulla Rete, Polizia Postale e delle Comunicazioni
  • Prof. Michele Crudele, direttore del Centro ELIS e responsabile del portale www.ilFiltro.it

La campagna a cura dell'Associazione Centro ELIS è stata finanziata dalla Fondazione Europa Occupazione e Volontariato: Impresa e Solidarietà.
I progetti di formazione sulla tutela dei minori: http://www.ilfiltro.it/progetti

Conclusione della "Talent Academy" di Poste Italiane
Si è conclusa il 22 aprile la fase d'aula della nona edizione della "Talent Academy" di Poste Italiane. Un percorso formativo che ha come obiettivo quello di "traghettare" i giovani neolaureati verso il mondo del lavoro. Gli studenti, che più volte hanno affermato di "essere cresciuti di più in questi tre mesi che nei cinque anni di università", sono stati impegnati durante la mattina nella presentazione dei project work elaborati nell'ultimo mese di aula. Divisi in tre gruppi, Operazioni, Commerciale e Amministrazione e controllo, hanno presentato i loro lavori ai responsabili dell'azienda che hanno espresso grande soddisfazione. Dal 4 maggio i partecipanti inizieranno lo stage presso le sedi di Poste Italiane dislocate su tutto il territorio nazionale.

Incontro Romano: "Stile di Vita classico e innovatore"
Mercoledì 8 aprile al Grand Hotel Parco dei Principi a Roma si è tenuta la fase finale del XIX congresso internazionale "Incontro Romano", organizzato dall'Associazione Centro ELIS. Le partecipanti provenienti da più di dieci paesi del mondo (Sudafrica, Kenia, Italia, Malta, Austria, Spagna, Irlanda, Polonia, Uruguay, Canada, Stati Uniti e Singapore) si sono confrontate sul tema: "Lifestyle, classic & innovative - Stile di Vita - classico e innovatore". L'obiettivo centrale è stato proporre una riflessione sulla sinergia esistente tra la creatività della persona e la tecnologia della casa che ha inevitabilmente comportato un progresso nel settore dei servizi, nel lavoro domestico e nella valorizzazione della donna in questi ambiti.
Incontro Romano: http://www.incontroromano.it

Figli e consumismo
Pierluigi Bartolomei, Direttore della Scuola di Formazione ELIS ha incontrato in aula magna il 17 aprile scorso i genitori degli alunni sul tema "Figli e consumismo": come "perdere" un figlio in dodici mosse e come farlo crescere in altrettante mosse facendone un uomo libero, equilibrato e responsabile. Sono stati proiettati frammenti di filmati del fondatore dell'Opus Dei, San Josemaría, con educatori e docenti.

L'Amministratore Delegato delle Attività Operative incontra gli allievi della "Saipem School 2"
Il 2 Aprile si è tenuto in ELIS un incontro tra Hugh James O'Donnell, Amministratore Delegato delle Attività Operative di Saipem, Sabatino De Sanctis, responsabile Qualità, Sicurezza e Ambiente, e gli allievi del percorso "Saipem School 2" promosso da HR Academy del Consorzio ELIS.
Gli alunni hanno raccontato le loro esperienze, dalle selezioni alla formazione, fino ai sogni di un futuro in Saipem.
O'Donnell ha espresso grande apprezzamento sugli studenti e sul percorso che li sta guidando verso il loro futuro in azienda, sottolineando l'importanza della formazione professionale e personale. Ha inoltre ricordato come i suoi inizi di carriera fossero vicini a quelli degli allievi ed ha sottolineato l'importanza del gruppo e l'umiltà come valori fondamentali nel lavoro e nella vita.

Presentazione alla Luiss del libro "Gender Diversity" di HR Community
Il 22 aprile pomeriggio a Roma, presso l'Università Luiss Guido Carli, è stato presentato il libro "Gender Diversity e strategie manageriali per la valorizzazione delle differenze. Interviste HRC a donne-manager di successo", edito da Franco Angeli nella collana HR Community. Il Consorzio ELIS ha contribuito con una indagine realizzata in Italia nel 2008 (sul modello IFREI della IESE Business School di Barcellona), focalizzata sul rispetto e sensibilità delle aziende italiane sulle modalità di conciliazione tra famiglia e lavoro del loro personale. Durante l'incontro sono stati illustrati i risultati di tale indagine. All'evento, che è stato occasione per sensibilizzare su questa tematica il mondo dell'impresa, delle istituzioni e dei media, hanno partecipato i direttori Risorse Umane e Manager di aziende nazionali e multinazionali appartenenti a HR Community, docenti universitari e rappresentanti del mondo della politica.

Fondimpresa: finanziati i due Piani Formativi presentati da ELIS HR Academy e ELIS ICT Academy
È stata pubblicata da Fondimpresa la graduatoria dei piani vincitori del finanziamento prevista dal bando n. 2/2008, prima scadenza. Sarà finanziato il Piano Formativo "Maintenance, Safety and Services Operations" elaborato da ELIS HR Academy e presentato con Cedel - cooperativa sociale educativa ELIS ed il Piano Formativo "ICT for Development" presentato dalla ICT Academy del Consorzio ELIS.

Per dare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS, scrivere 02534780586 nel riquadro "Sostegno delle ... associazioni" della dichiarazione dei redditi. Sarà destinato ad attività a favore dei terremotati in Abruzzo.


Giovedì, 9 aprile 2009

Speciale ELISnews per il terremoto in Abruzzo
L'Associazione Centro ELIS ha deciso di destinare il ricavato del 5 per mille del 2009 a progetti di aiuto ai terremotati dell'Abruzzo. Firmando nel riquadro in alto a sinistra del modulo allegato alla dichiarazione dei redditi "sostegno ... delle associazioni" e scrivendo 02534780586, si può collaborare alle iniziative di assistenza e ricostruzione.
Consapevole che un elemento essenziale della ricostruzione è la preparazione professionale dei giovani, che costituiranno il cardine della rinascita della regione colpita dal sisma, l'Associazione ha istituito un fondo di prestito d'onore a tasso zero per studenti abruzzesi che decideranno di studiare a Roma dal 2009/10. Il prestito consentirà agli studenti di pagare le spese di alloggio e scolarità, con l'impegno a restituire la somma in dieci anni solamente dopo aver concluso gli studi e iniziato l'attività lavorativa.
Sono state istituite cinque borse di studio per studenti abruzzesi che seguiranno dal 2009/10 corsi di formazione al Centro ELIS, coprendo tutti i costi, anche residenziali.
Per contribuire ai fondi per i terremotati, leggere le modalità su http://donativi.elis.org.
Il Centro Convegni Casali delle Rocche a Ovindoli, di proprietà dell'Associazione Centro ELIS, non ha subito danni strutturali ed è agibile. Sarà di base nei prossimi mesi per interventi nei confronti delle popolazioni terremotate, ospitando campi di lavoro e iniziative di formazione.
L'Associazione Centro ELIS è a disposizione delle autorità e delle istituzioni per collaborare in tutto ciò che sia necessario, anche in collaborazione con l'Associazione AVEL - amici e volontari ELIS, la Cedel - cooperativa sociale educativa ELIS e il Consel - Consorzio ELIS per la formazione professionale superiore.
Nella pagina http://www.elis.org/abruzzo sono elencate le iniziative a favore dei terremotati, con l'indicazione dei fondi raccolti e il resoconto del loro impiego.
Auguri di una Santa Pasqua.

Per dare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS, scrivere 02534780586 nel riquadro "Sostegno delle ... associazioni" della dichiarazione dei redditi.


 

ELISnews Marzo
Lunedì, 30 Marzo 2009

Tempo di 5 per mille

Cinque minuti per un grande risultato. Donare all'ELIS significa:

  1. Formare al lavoro ragazzi di tutta Italia
  2. Sviluppare le professioni di servizio alla persona
  3. Proteggere i bambini dai pericoli della pedofilia su Internet
  4. Aiutare donne in Africa e America Latina a superare l'emarginazione
  5. Educare ragazzi e ragazze nella crescita delle virtù attraverso lo sport

Scrivi 02534780586 nel riquadro in alto a sinistra del modulo allegato alla dichiarazione dei redditi "sostegno ... delle associazioni" e invita i tuoi amici a fare altrettanto.
Dare donativi all'ELIS: http://donativi.elis.org

Programma ELIS Fellow: concluso il percorso "Il manager teacher"
Il 20 gennaio e il 17 marzo venticinque ELIS Fellow hanno lavorato insieme per migliorare la propria capacità didattica che si affianca all'affermata abilità manageriale nelle aziende del Consorzio ELIS. Tra i docenti Paola Binetti che ha illustrato i fondamenti del rapporto docente-discente, Pippo Corigliano che, presentando il suo libro "Un lavoro soprannaturale", ha ricordato la profondità della missione educativa ELIS, Sergio Borra, che ha guidato i partecipanti in sessioni di public speaking, Roberto Pasini, che li ha aiutati a progettare un intervento formativo interattivo.
Il programma ELIS Fellow: http://www.elis.org/fellow

Identità e immagine nella comunicazione d'azienda: l'ELIS come esperienza di successo
La Facoltà di Economia dell'Università di Pisa ha invitato il Consorzio ELIS a portare la propria esperienza al workshop: "Identità e immagine nella comunicazione d'azienda: esperienza di successo nel panorama italiano". Fortunato Perez della Comunicazione Istituzionale ELIS interverrà alla tavola rotonda a Pisa il 2 aprile 2009, alle 14:30, presso l'Aula Magna della Facoltà. Durante la giornata saranno presentati i casi aziendali di Mulino Bianco, Loccioni e Piaggio.

"Business Innovation Forum": il 26 e 27 marzo la prima edizione
Nell'aula magna della Scuola ELIS settanta dirigenti, responsabili di introdurre e gestire il cambiamento e l'innovazione in ambito tecnologico (ICT e R&D) e gestionale (HR e marketing), hanno partecipato e contribuito al workshop "Business Innovation Forum" con speciale attenzione alla dimensione collaborativa. Stefano Venturi, amministratore delegato di Cisco Systems, ha aperto i lavori invitando a utilizzare al meglio gli strumenti su Internet e a supportare iniziative di formazione di specialisti come la Scuola ELIS. Daniele Archibugi, docente di Innovazione all'Università di Londra, ha offerto una panoramica storica sulle invenzioni e le innovazioni, con una chiave di lettura delle metodologie di ricerca e sviluppo aziendali. Joaquim Vilà, docente di Management dell'innovazione allo IESE di Barcellona, ha sottolineato l'importanza per tutti di dedicare parte del proprio tempo a nuove idee. Riccardo di Blasio, Regional Country Manager di EMC Italia, ha raccontato come intende innovare per rilanciare la sua società in Italia. Enrico Loccioni ha narrato la storia del gruppo omonimo, che è stato per per diversi anni nella classifica "Great Place to Work", introducendo il concetto di "Play Factory" nella quale il gioco è utilizzato per stimolare idee nuove. Koen Debackere, docente di Managerial Economics, Strategy and Innovation alla Katholieke Universiteit Leuven, ha riportato alcuni casi di successi e insuccessi nell'introduzione di innovazioni tecnologiche. Oscar Cicchetti, direttore delle Domestic Market Operations di Telecom Italia, ha concluso la due giorni moderando la discussione dei diversi gruppi di studio ed elaborando proposte operative. Ha ribadito l'importanza del ruolo del Centro ELIS come punto di incontro delle aziende concorrenti per trovare nuove strade di sviluppo del mercato dei servizi agli utenti.

Il portale www.ilFiltro.it al 3° Convegno Internet e minori a San Remo
Giovedì 2 aprile alle 9, al Centro Congressi Palafiori di San Remo, si terrà il terzo convegno Internet e minori - sicurezza in rete.
Moderati da Daniela Borghi de La Stampa parleranno sul tema "Non son degno di Internet: usi ed abusi":

  • Antonio Marziale - Presidente Osservatorio sui Diritti dei Minori
  • Armando Puccinelli - Dirigente Polizia Postale e delle Comunicazioni
  • Michele Crudele - Direttore Centro ELIS e ideatore del portale www.ilFiltro.it
  • Daniele Damele - Scrittore e docente di etica e comunicazione dell'Università di Udine
  • Valentina Frediani - Consulente legale informatico con specializzazione privacy

La partecipazione è libera, aperta anche alle scolaresche.

Il "capo come Coach": 25 dirigenti di azienda per interrogarsi sul proprio stile manageriale
Il "capo come Coach": questo il titolo del corso di formazione che si è tenuto l'11 e il 12 marzo scorsi all'ELIS a cui hanno partecipato 25 dirigenti di Almaviva, Sun Microsystems, Ericsson, BT, H3G e altre aziende. Il corso aveva l'obiettivo di trasferire le basi della metodologia del coaching al fine di accrescere l'efficacia nella gestione del proprio gruppo di lavoro e la capacità di allineare gli obiettivi personali dei propri collaboratori con quelli strategici dell'organizzazione. Con la docenza di Silvia Tassarotti e il coordinamento di Giusy Cimino e Domenico Sorrenti, i partecipanti hanno avuto l'occasione di riflettere sul proprio stile manageriale, condividere la propria esperienza con colleghi provenienti da altre aziende e acquisire gli ancoraggi metodologici fondamentali del coaching.

Seminario dell'ELIS sui "Modelli di business nel settore Media&Telco" all'Università di Pisa
Il 7 aprile il Consorzio ELIS terrà un seminario sui "Nuovi modelli di business nel settore Media&Telco" nelle aule della facoltà di Ingegneria di Pisa. I program manager dell'ELIS Consulting Academy incontreranno gli studenti universitari di laurea magistrale e triennale per trasferire competenze e conoscenze sullo sviluppo di modelli di business nel settore Media e Telecomunicazioni. I contenuti didattici saranno arricchiti dalla presentazione di alcuni estratti dei progetti di consulenza commissionati dalle aziende del Consorzio e sviluppati dagli studenti del programma formativo Junior Consulting. L'evento aprirà le selezioni per il prossimo semestre Junior Consulting in partenza a luglio, al quale è già possibile candidarsi.
Per candidarsi al prossimo semestre Junior Consulting: http://www.elis.org/iscrizioni#JC

La comunicazione nella coppia
La comunicazione nel rapporto di coppia, con la sua complessità e i suoi punti di miglioramento, è stato il tema dell'incontro per i genitori della Scuola Sportiva ELIS. Il 26 marzo Gianni Astrei, pediatra e padre di quattro figli, ha offerto una serie di spunti, una "bussola", per orientarsi ed affrontare positivamente situazioni in cui un semplice "difetto di comunicazione" può pregiudicare la serenità della vita coniugale di tutti i giorni. Astrei ha consigliato inoltre alcuni appuntamenti che possono aiutare ad aumentare il legame della famiglia come il "Fiuggi Family Festival del Cinema" previsto per quest'estate in cui saranno anche proiettati film che mettono in luce i valori della famiglia.
Il Fiuggi Family Festival del Cinema: http://www.fiuggifamilyfestival.org

Famiglia Professionale HR: Sir John Whitmore il 26 febbraio in ELIS per la chiusura dei lavori del primo anno
Il 26 febbraio 2009 Emiliano Sabbatucci - Responsabile ELIS HR Academy, Luigi Mazzotta - Responsabile Formazione Poste Italiane ed Emanuele Mangiacotti - Responsabile Sviluppo e Formazione Wind hanno ricordato le finalità generali e gli obiettivi specifici dei percorsi HR Specialist e HR Manager. Due partecipanti a questi corsi, Andrea Basadonne - Responsabile Pianificazione e Reporting Risorse Manageriali ENI e Salvatore Anania - HR Business Partner di IBM, hanno sottolineato il valore ricevuto da un'aula composta da colleghi di grandi aziende impegnate su mercati diversi, in alcuni casi in competizione, ma sempre impegnati nelle sfide comuni della funzione Human Resources.
È intervenuto Sir John Whitmore - autore del best seller mondiale "Coaching for Performance", eletto Miglior Business Coach inglese - affermando che il futuro delle aziende è in poche semplici regole comportamentali ed organizzative basate sull'umiltà, sul rispetto e sull'ascolto reciproco e sull'importanza di basare l'organizzazione più sulla fiducia che sulla paura. Si è complimentato col Direttore del Consorzio ELIS, Pietro Papoff, per l'ambiente di cooperazione che il Consel sta sviluppando fra le aziende. I direttori del personale presenti, Massimo Marocchini - Ericsson, Lucio Toninelli - IBM, Luca Masciola - Trambus, Gian Piero Giacardi - Autostrade, Luciano Flussi - RAI, e Sergio Gonella - Responsabile sviluppo H3G hanno condotto una tavola rotonda seguita dalla consegna dei 50 attestati ai partecipanti dei diversi corsi della ELIS HR Academy, da parte di Francesco Limone, Vicedirettore del Consorzio ELIS e Barbara Bruzzesi, coordinatrice del percorso HR Professional.

"Harambee Africa International ONLUS": promosse cinque iniziative sociali
Lunedì 20 aprile alle 21 all'Open Colonna di Palazzo delle Esposizioni in Via Nazionale 194 a Roma si svolgerà la serata di presentazione di cinque iniziative sociali promosse in Africa da "Harambee Africa International ONLUS", nata nel 2002 in occasione della canonizzazione di San Josemaría Escrivá, fondatore dell'Opus Dei.
Interverrà il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno. Parteciperanno anche il sen. Raffaele Calabrò, l'on. Paola Binetti, il dott. Navarro-Valls e l'attrice Sydney Rome. La serata è organizzata con il contributo di Lottomatica.
Il Consel - Consorzio ELIS per la formazione professionale superiore, desidera contribuire a sostenere queste iniziative e al tempo stesso rilanciare il progetto di ristrutturazione della Residenza per studenti, presentato lo scorso 3 novembre alla presenza del Presidente Emerito della Repubblica Italiana Francesco Cossiga, per ospitare trenta giovani in più. Raccogliendo un suggerimento del consiglio di amministrazione dello scorso 15 ottobre, intende invitare i consorziati a sottoscrivere una o più quote di partecipazione all'evento e alla cena offerta nell'occasione.
La singola quota di partecipazione di 4.800 euro + IVA consente a ogni sottoscrittore di invitare fino a sedici ospiti, i cui nominativi potranno essere comunicati fino al giorno precedente all'evento e modificati in caso di cambiamenti dell'ultimo momento.
Per partecipare, scrivere a consel@elis.org comunicando gli estremi del pagamento effettuato con:

  • BONIFICO BANCARIO a Consel - Consorzio ELIS su Banca Popolare di Bergamo (UBI), filiale di Roma via Tiburtina 126 - IBAN IT 97 L 05428 03207 00000 0000 004
  • ASSEGNO BANCARIO non trasferibile intestato a Consel - Consorzio ELIS

È anche possibile la partecipazione di singoli, con versamento di quota libera minima di 400 €.
Harambee Africa International ONLUS: http://www.harambee-africa.org/


 

ELISnews Febbraio
Giovedì, 26 Febbraio 2009

Network Scuola-Impresa

Scuole, aziende, istituzioni: questi i protagonisti di Network Scuola-Impresa, il progetto di collegamento tra scuole e aziende ideato dal Consorzio ELIS ed ENEL con il Patrocinio del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. 1500 studenti, 28 scuole superiori italiane, 5 scuole straniere, 60 docenti, 5 grandi aziende e 15 maestri di mestiere (di aziende del Consorzio ELIS). Il 19 febbraio a Roma si è svolto l'evento per la chiusura della prima fase - la progettazione didattica dei corsi - ed il lancio della seconda fase - l'erogazione dei corsi nelle scuole e il portale che permetterà ai partecipanti, in Italia e in Europa, di condividere documenti, esperienze e materiali didattici utilizzando servizi e tecnologie in ottica Web 2.0. All'evento erano presenti tutte le scuole del network oltre ai maestri di mestiere delle aziende sponsor. Pierluigi Bartolomei, Direttore della Scuola ELIS, ha introdotto l'incontro, Maria Cristina Papetti, dell'ENEL Corporate University, ha sottolineato l'importanza del rapporto con le scuole da parte delle aziende, Maria Grazia Nardiello, Direttore Generale del Ministero dell' Istruzione, ha definito l'ELIS un modello da imitare, e Giancarlo Polenghi, docente esperto di marketing, ha presentato il blog, il gruppo Facebook, il canale YouTube e gli altri strumenti che studenti, professori e maestri di mestiere alimenteranno.
Il portale Network Scuola Impresa: http://www.scuolaimpresa.net

ELIS per il Safer Internet Day
In preparazione al Safer Internet Day 2009, giornata europea dedicata alla sicurezza in rete, il 4 febbraio, in diretta RAI Uno Mattina, Michele Crudele ha parlato del portale dell'Associazione Centro ELIS www.ilFiltro.it dedicato alla difesa dei minori, ribadendo la necessità che i genitori si interessino e partecipino alle attività dei propri figli su Internet.
Il 10 febbraio, Safer Internet Day, l'Associazione Centro ELIS ha contribuito all'organizzazione dell'evento-incontro a Bari presso la sede della Regional Cisco Networking Academy "Accademia del Levante" sul tema: "Scuola e legalità informatica". Dopo i saluti del Presidente dell'Accademia del Levante, Girolamo Inzerillo, è intervenuto Donato Marzano, dell'Ufficio Scolastico Regionale pugliese. Hanno affrontato il tema dai diversi punti di vista Gennaro Milzi, Dirigente SIAE, Giuseppe Santo Barile, esperto di informatica giuridica, e Michele Crudele che ha presentato una proposta di estensione del progetto di educazione alla legalità informatica svolto in Sicilia nello scorso anno.
La relazione finale del corso di educazione alla legalità informatica: http://www.ilfiltro.it/Educazione-Legalita-Informatica-Sicilia

ELIS ICT Academy: aperte le iscrizioni ai corsi per l'anno 2009-2010
Sono aperte le iscrizioni ai corsi ELIS ICT Academy per l'anno accademico 2009-2010.
L'offerta Cisco Systems prevede: CCNP ISCW, CCNP BSCI, IP Telephony, CCNA Discovery X PLUS, CCNA Exploration, CCNA Discovery, Network Security.
ELIS ICT Academy propone anche i corsi Sun Microsystems. Partiranno a breve: Fondamenti di programmazione Java, Fundamentals of Unix, Unix Network Admin Solaris.
Per partecipare ai corsi, scrivere a ciscoacademy@elis.org
L'iscrizione è subordinata al superamento del pre-test on line e al colloquio di selezione.
Il calendario dei corsi Cisco: http://ict-academy.elis.org/cisco/calendario
Il calendario dei corsi Sun: http://ict-academy.elis.org/sun/calendario

Sicurezza sul lavoro: le aziende del Consorzio ELIS al lavoro con INAIL
Il 6 febbraio si è svolto presso il Centro ELIS il secondo di una serie di tavoli di lavoro organizzati da ELIS HR Academy in collaborazione con INAIL, finalizzati alla creazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute dei Lavoratori (SGSL). L'obiettivo è valorizzare le esperienze delle aziende consorziate per dare una risposta concreta al fenomeno degli infortuni sul lavoro. I responsabili della sicurezza e del personale di Acea, AMA, Anas, Autostrade, Marco Polo, Poste Italiane e Trambus hanno avuto la possibilità di condividere le proprie esigenze ed esperienze in termini di sicurezza sul lavoro con gli esperti INAIL, i consorziati ELIS e i consulenti di HR Academy.
Per informazioni, scrivere a hracademy@elis.org
HR Academy: http://hr-academy.elis.org

Incontri con la cultura: un dibattito su "Galileo Galilei e il metodo scientifico"
Lunedì 12 gennaio gli allievi della Residenza Centro ELIS hanno accolto l'astrofisico di fama internazionale Remo Ruffini, ordinario di Fisica Teorica presso l'Università "La Sapienza" di Roma per affrontare il tema "Galileo Galilei e il metodo scientifico". L'argomento si colloca nell'ambito delle iniziative del 2009, Anno dell'Astronomia, 400° anniversario delle prime osservazioni astronomiche di Galileo. ELIS collabora con il portale interdisciplinare di Scienza e Fede per la diffusione di informazione affidabile su Galileo e Darwin, nel 200° anniversario della nascita.
Il portale di documentazione interdisciplinare di Scienza e Fede: http://www.disf.org

La leadership secondo il Capo di Stato Maggiore della Difesa
Il 16 Febbraio 2009 Vincenzo Camporini, Capo di Stato Maggiore della Difesa, ha parlato nell'aula magna della Scuola ELIS sul tema leadership, raccontando la propria esperienza di pilota dell'aeronautica e offrendo riflessioni sulle caratteristiche umane e professionali di chi ha compiti di governo di un'impresa, pubblica o privata.

Per dare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS, scrivere 02534780586 nel riquadro "Sostegno delle organizzazioni non lucrative" della dichiarazione dei redditi.


 

ELISnews Gennaio
Sabato, 31 Gennaio 2009

Attività del portale www.ilFiltro.it

Mentre continua la sensibilizzazione in cinquanta scuole primarie di Roma finanziata all'Associazione Centro ELIS dalla Fondazione Europa Occupazione e Volontariato, il 28 gennaio è iniziata la campagna del Movimento Italiano Genitori - Moige "Non cadere nella rete", finanziata da Symantec, in scuole secondarie di I grado in tutta Italia. L'Associazione Centro ELIS ha preparato gli esperti che andranno a parlare a studenti, docenti e genitori sui rischi e le opportunità di Internet. Il prof. Michele Crudele ha partecipato alla conferenza stampa e ha tenuto la prima lezione a duecento studenti della scuola Winckelmann di Roma: mercoledì 4 febbraio sarà presente alla trasmissione RAI Uno Mattina subito dopo le 9:30 per trattare il tema del rapporto tra adolescenti e Internet.
La conferenza stampa: http://canali.kataweb.it/kataweb-itech/2009/01/28/bambini-e-internet-come-evitare-i-pericoli/

HR Academy: in scadenza le iscrizioni al corso per specialisti in Risorse Umane
"HR Academy" è il corso di formazione rivolto a giovani neolaureati che vogliono specializzarsi nell'area delle Risorse Umane attraverso un programma integrato alle realtà aziendali. Il percorso si articola in 4 moduli della durata di circa 5 settimane ciascuno, dal 9 febbraio al 3 luglio 2009, con un'alternanza tra formazione d'aula e project work commissionati dalle aziende del Consorzio ELIS. Al termine della fase di formazione è garantito uno stage per tutti i partecipanti. Il corso è a numero chiuso (15 partecipanti). Ai più meritevoli sarà assegnata una borsa di studio a copertura parziale del costo e sono previste agevolazioni di pagamento per chi ne ha necessità.
Per informazioni scrivere a rpf@elis.org o telefonare a 06.43.560.453
HR Academy: http://hr-academy.elis.org/HRA

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa in visita all'ELIS
Il 16 febbraio alle 18:30 nell'aula magna del Centro ELIS, in via Sandro Sandri 81 a Roma, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Vincenzo Camporini, incontrerà gli studenti dei diversi corsi per parlare di leadership.
Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a comunicazione@elis.org

Business Innovation Forum: il 26 ed il 27 marzo il nuovo progetto di formazione per top executives del Consorzio ELIS
La cultura dell'innovazione come leva competitiva: è questo l'oggetto di Business Innovation Forum, il nuovo progetto formativo del Consorzio ELIS rivolto a dirigenti d'azienda. Tra gli obiettivi del percorso: organizzare spazi di confronto e dibattito con casi aziendali di successo, offrire una metodologia di gestione dell'innovazione utile a governare i cambiamenti tecnologici, di mercato e organizzativi e offrire strumenti per lo sviluppo e l'implementazione di un approccio organizzativo innovativo.
Il programma prevede due giorni completi (26-27 marzo 2009) con la testimonianza di docenti universitari delle più prestigiose business schools europee ed il coinvolgimento di top managers delle aziende del Consorzio ELIS.
Per informazioni, scrivere a ma@elis.org

Telecommunication Manager Professional: a marzo i nuovi percorsi per professionisti dell'ICT
Dopo il successo dell'edizione del 2008 che ha visto coinvolti 118 professionisti delle aree IT, Network e Security provenienti dalle aziende del Consorzio ELIS e da altre grandi imprese italiane, ripartono a marzo 2009 i percorsi Professional del canale Telecommunication Manager (TMPro).
Sei i percorsi disponibili suddivisi in due canali: Specialist ed Expert.

I percorsi Specialist sono rivolti a coloro che hanno almeno tre anni di esperienza professionale e sono suddivisi in:

  • Security Analyst - ISMS Lead Auditor Certification
  • Network Engineer - CCNP Certification
  • ICT Services - ITIL Certification
  • Network Junior Engineer - CCNA Certification.

I percorsi Expert sono invece rivolti a coloro che hanno cinque anni di esperienza professionale e sono suddivisi in:

  • Routing & Switching Expert - CCIE R&S Bootcamp
  • Network Security Expert - CCIE Voice Bootcamp
  • Voice Expert - CCIE Voice Bootcamp.

Per ulteriori informazioni e per candidarsi scrivere a ciscoacademy@elis.org o telefonare a 06.43.560.400
Il corso TMPro: http://ict-academy.elis.org/node/145

25 anni fa, la visita di Giovanni Paolo II all'ELIS
Venticinque anni fa, il 15 gennaio 1984, il Papa Giovanni Paolo II visitò il Centro ELIS e l'annessa parrocchia di San Giovanni Battista in Collatino. Nell'omelia disse: Ma soprattutto desidero rivolgere un particolare saluto ai dirigenti e appartenenti al Centro ELIS, i quali con la loro opera di promozione umana e sociale rendono fecondo il terreno dell'intero quartiere in maniera da spianare la via all'azione pastorale della parrocchia. Questo centro è una chiara testimonianza dell'interesse della Chiesa per le classi lavoratrici. Come ebbe a dire Paolo VI nel giorno dell'inaugurazione, questa «è un'opera del Vangelo, tutta rivolta cioè a beneficio di quelli che ne profittano. Non è un semplice albergo, non una semplice officina o una semplice scuola, non è un campo sportivo qualsiasi: è un centro dove l'amicizia, la fiducia, la letizia formano atmosfera; dove la vita ha una sua dignità, un suo senso, una sua speranza; è la vita cristiana che qui si afferma e si svolge, e che qui vuol dimostrare all'atto pratico molte cose assai interessanti per il nostro tempo». Cari giovani, sappiate profittare di questa opportunità che vi si offre per imparare a vivere nella gioia, nell'impegno umano e cristiano, e nella leale convivenza con gli uomini. Mentre vi addestrate professionalmente in questo centro, date prova di essere capaci di vivere in modo responsabile e di compiere quella esperienza spirituale, che prende luce e significato dalla persona e dalla dottrina del Cristo.

Buoni risultati per il Testing Center Vue in ELIS ICT Academy
A Settembre sono state inaugurate le attività del Testing Center Vue in ELIS ICT Academy. Finora il Centro ha registrato una buona affluenza di candidati alle certificazioni Cisco Systems, con ottimi risultati.
Le prossime date d'esame, tutte di venerdì, sono: 6, 20 e 27 marzo; 3 e 17 aprile.
Per prenotarsi e sostenere l'esame di certificazione, telefonare al numero verde Cisco Systems 800-790521.
Per ulteriori chiarimenti telefonare a 06.43.560.431 o scrivere a ciscoacademy@elis.org
Testing Center Vue: http://ict-academy.elis.org/vue

Il 19 dicembre si è conclusa la X edizione di Junior Consulting
Ventiquattro studenti universitari hanno sviluppato negli ultimi sei mesi competenze umane e professionali, realizzando otto progetti di consulenza da cui poter trarre la propria tesi di laurea. Un intenso lavoro di gruppo e di confronto con le aziende, guidato dallo staff della Consulting Academy del Consorzio ELIS con il supporto dei Fellow ELIS, ha permesso agli allievi del programma di soddisfare reali bisogni delle aziende committenti. Nel 2008 il 100% degli studenti ha ricevuto una proposta di lavoro prima di laurearsi.
Consulting Academy: http://consulting-academy.elis.org/jc
I progetti sviluppati in Junior Consulting: http://consulting-academy.elis.org/jc/progetti

Talent Academy: IX edizione con Poste italiane
Il 21 gennaio è partita la IX edizione di "Talent Academy Poste italiane". Al corso partecipano 24 neolaureati in economia e commercio, ingegneria gestionale e scienze statistiche. Al termine del percorso i partecipanti saranno inseriti presso Poste italiane nelle diverse sedi territoriali dei settori: Commerciale, Amministrazione e Controllo, Operazioni. Il percorso dura 12 mesi: 3 di formazione d'aula e 9 di stage in azienda al termine del quale è prevista la presentazione da parte degli allievi di un progetto.
Percorso Talent Academy: http://hr-academy.elis.org/talent-academy

Scuola Sportiva ELIS: Incontro sull'educazione dei figli
Il 22 gennaio, nell'aula magna del Centro ELIS, il pediatra Gianni Astrei ha tenuto una conferenza sugli errori che i genitori compiono nell'educazione dei figli. Ha presentato anche il libro di cui è coautrice sua moglie psicologa: "Gli errori di mamma e papà".
Il libro in vendita: http://www.ibs.it/code/9788851405649/astrei-gianni/errori-mamma-papa

Selezione della rassegna stampa e web
Network Scuola-Impresa, semestre di presidenza ENEL del Consorzio ELIS
Il Sole 24 ore: http://teca.elis.org/7212/2009-01-12-NetworkScuolaImpresa.pdf
Intervista TV al Direttore della Scuola ELIS
A sua immagine: http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiUno-Asuaimmagine%5E17%5E176136,00.html

Per dare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS, scrivere 02534780586 nel riquadro "Sostegno delle organizzazioni non lucrative" della dichiarazione dei redditi.