Anno: 
2010
ELISnews Dicembre
Venerdì, 24 Dicembre 2010
Un nuovo Istituto Professionale

Allieve SAFI in cucina Nel 2010 l'Istituto professionale alberghiero residenziale SAFI è diventato Istituto Professionale Paritario Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera SAFI ELIS. Dal 2011-12 non è più prevista la residenzialità nel college. In questo modo aumenta la capienza della scuola, vincolata finora dal numero di stanze. Per molte ragazze romane si apre l'opportunità di seguire un corso quinquennale che porta alla maturità in un istituto di eccellenza e con ampi sbocchi professionali. Le iscrizioni, entro febbraio 2011.
L'Istituto SAFI ELIS: http://safi.elis.org

Menzione speciale al Consorzio ELIS per l'Impresa Familiarmente Responsabile al Premio Amico della Famiglia 2009
Il 17 dicembre è stata ottenuta una nuova attestazione ufficiale per l'Impresa Flessibile & Familiarmente Responsabile (IFR), approccio che il Consorzio ELIS sta diffondendo in Italia dal 2007, in base alla collaborazione con IESE Business School di Barcellona. Sarà un ulteriore impulso al lavoro di sensibilizzazione e formazione che il Consel sta realizzando verso organizzazioni e manager attenti all'equilibrio tra vita familiare e lavoro, dei loro collaboratori. A tal proposito, proprio in questi giorni, è stata avviata anche in Italia una nuova versione dell'indagine IFREI (International Family Responsible Employer Index) destinata a singoli lavoratori e realizzata in contemporanea in 21 Paesi del mondo, cui hanno già aderito oltre 300 ex alunni ELIS.
Il progetto IFR ha ottenuto una menzione speciale nella categoria Imprese del Premio Amico della Famiglia 2009, del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri la cui cerimonia di premiazione si è svolta presso la Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale a Roma. A consegnare il premio è stato il Sottosegretario Sen. Carlo Giovanardi. Assieme ai rappresentanti del Consorzio ELIS anche il direttore di Familiaria Lorio Izzo, che ha contribuito alla presentazione della candidatura.

Inaugurato il riscaldamento della chiesa parrocchiale terremotata a Ovindoli
A conclusione delle iniziative ELIS per l'Abruzzo in supporto ai terremotati, l'Associazione Centro ELIS in collaborazione con Siram ha installato un nuovo impianto di riscaldamento nella chiesa parrocchiale di Ovindoli, restaurata dopo il terremoto. Domenica 5 dicembre 2010 il parroco ha celebrato una Messa di ringraziamento, presenti il Sindaco Angelosante e l'Assessore al bilancio Polla. Il parroco ha consegnato al direttore del Centro ELIS Michele Crudele una targa ricordo. All'uscita dalla chiesa le alunne dell'Istituto SAFI ELIS hanno distribuito ai presenti pacchi di biscotti da loro preparati per l'occasione.
Tutte le iniziative ELIS per l'Abruzzo: http://www.elis.org/abruzzo

ELIS e le assunzioni in AMA Roma: in merito ai 544 inserimenti in azienda, il nostro ruolo concentrato sulla formazione
Nell'ambito dei progetti realizzati per le imprese, nel 2009 il Consorzio ELIS ha curato un percorso di formazione per conto di AMA Roma, una delle 40 aziende del consorzio che aveva deciso di rinforzare il proprio organico con 544 nuove assunzioni: 324 operatori ecologici, 20 interratori seppellitori, 200 autisti di mezzi pesanti. È stata la stessa Ama a stabilire i requisiti oggettivi per le candidature: età 18-50 anni, residenza a Roma, scuola dell'obbligo, patente di guida, mancata interdizione dagli uffici pubblici, idoneità fisica alla mansione specifica.
Tra i 25.000 candidati, il Centro per l'impiego di Roma ha fornito al Consorzio ELIS la lista delle candidature ordinata secondo i requisiti condivisi. I primi 1.088 candidati sono stati invitati a partecipare al corso di formazione propedeutico all'assunzione. La lista dei candidati è stata resa pubblica e disponibile anche sul sito della Provincia di Roma. Alla fine del percorso di formazione i partecipanti hanno sostenuto un esame. Due le prove affrontate: un test di apprendimento e un test tecnico con 30 domande a risposta chiusa. La valutazione dei risultati dei test, a cura del Consorzio ELIS, si è basata su criteri oggettivi sia per la presenza di risposte chiuse, sia perché i fogli utilizzati durante le prove d'esame erano anonimi e contraddistinti da un codice a barre che impediva l'abbinamento tra candidato e prova, se non dopo la verifica e la registrazione dell'esito dell'esame.
Alla fine delle due prove, sono stati ammessi alla successiva fase (a esclusiva cura di AMA) i partecipanti con meno errori sul totale delle domande. Tra questi, AMA, con prove di selezione basate su test motivazionali, ha scelto i 544 da assumere.
Il Consorzio ELIS: http://www.consel.org
Gli esiti delle selezioni AMA: http://hr-academy.elis.org/selezioniAMA

ELIS ICT Management: primi bilanci sulla Cloud (R)evolution
Per oltre dieci mesi, 70 professionisti del settore ICT delle aziende del Consorzio ELIS hanno affrontato un percorso di studi incentrato sulle tematiche innovative del Cloud Computing. I partecipanti hanno sviluppato progetti multi-aziendali ritrovandosi il 3 dicembre per presentare i risultati dei progetti a una commissione composta da alcuni manager delle aziende consorziate. È stato un importante momento di condivisione di pareri e opinioni, con uno spunto per lanciare la nuova edizione dei percorsi formativi in programma per febbraio 2011.
Per informazioni: ict-management@elis.org

Network Scuola Impresa: aziende, scuole, istituzioni per l'inaugurazione della III edizione
Aziende, scuole, istituzioni per allineare i programmi formativi scolastici alle reali esigenze delle aziende e facilitare il placement degli studenti più meritevoli: questo uno degli obiettivi di Network Scuola Impresa, il progetto ELIS di networking tra scuole e aziende patrocinato dal Ministero dell'Istruzione, la cui III edizione è stata inaugurata il 15 dicembre a Roma. Ai nastri di partenza, 34 scuole, 5 aziende (Acea Distribuzione, ENI, EFM, Ferrovie dello Stato, Telecom Italia), 1500 studenti, 70 docenti e più di 30 esperti d'azienda. Oltre alla formazione, molti i servizi proposti alle scuole. E per i migliori studenti, 90 borse di studio delle aziende del Consorzio ELIS.
Network Scuola Impresa: http://nsi.elis.org

Osservatorio della Famiglia Professionale HR: nasce il comitato tecnico-scientifico
Venerdì 10 dicembre si è tenuto in ELIS l'evento di costituzione del comitato tecnico-scientifico dell'Osservatorio della Famiglia Professionale HR. L'Osservatorio nasce in qualità di "pratica socializzata" con l'obiettivo di facilitare la comunicazione interaziendale e condividere conoscenze e competenze di interesse comune per la famiglia professionale HR delle aziende del Consorzio ELIS. Prossimo appuntamento: l'incontro della Famiglia Professionale HR previsto per il 24 marzo 2011.

SOM Service Operations Management: le aziende in aula per presentare i progetti
Il 30 novembre e il 1° dicembre scorsi si è svolta all'ELIS la sessione di Action Learning del progetto SOM - Service Operations Management. L'ing. Riccardo Mollo - Condirettore generale di Autostrade per l'Italia - ha guidato un mini workshop di Value Engineering, una metodologia di origine americana che permette ai partecipanti di analizzare il rapporto tra funzione e costi per incrementare il valore di prodotti e servizi. Si è tenuta poi una sessione a porte aperte, nella quale sono intervenuti alcuni referenti aziendali di Acea Distribuzione, Acea ATO2, Alstom, Ama, Autostrade per l'Italia, Enel, Eni, Rfi, Simav e Siram per presentare i progetti che verranno sviluppati all'interno del corso dai partecipanti organizzati in team misti interaziendali. Tutti i progetti proposti sono innovativi, strategici e realmente rispondenti alle esigenze aziendali. Tra gli altri: "Impianto di Trigenerazione nel comune di Terni", proposto da Siram; "Installazione di impianti a LED nel comune di Roma", proposto da Acea Distribuzione. La presentazione dei progetti avverrà il 6 luglio 2011, data di chiusura del progetto SOM.
SOM: http://service-operations-management.elis.org/

Chi sono gli ELIS Fellow?
Sono stati pubblicati i profili degli ELIS Fellow 2010-12. Contribuiranno gratuitamente a far crescere il livello qualitativo della formazione ELIS a tutti i livelli nel prossimo biennio.
Scopri i Fellow: http://www.elis.org/Fellow

Chi dona all'ELIS risparmia
Se fai un donativo all'Associazione Centro ELIS entro il 31 dicembre, puoi dedurlo dal reddito complessivo nella prossima dichiarazione dei redditi, sia per persone fisiche che per aziende. Specificando Donativo ONG (che è ONLUS di diritto) avrai le agevolazioni fiscali previste e potrai contribuire ai diversi progetti di aiuto che l'ELIS sta conducendo in Camerun (microimprenditoria femminile) e in America Latina (formazione al lavoro di ragazzi e ragazze).
Tutte le istruzioni per donare, dedurre, detrarre: http://donativi.elis.org

Auguri a tutti di un Santo Natale e sereno 2011
Oggi, come ai tempi di Gesù, il Natale non è una favola per bambini, ma la risposta di Dio al dramma dell'umanità in cerca della vera pace.
Benedetto XVI, 20 dicembre 2009.

Per dare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS, scrivere 02534780586 nel riquadro "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale ..." della dichiarazione dei redditi.


 

ELISnews Novembre
Lunedì, 29 Novembre 2010

La Presidente della Regione Lazio inaugura l'anno formativo 2010-11 del Centro ELIS

La Presidente della Regione Lazio, Renata PolveriniLa collaborazione tra scuola e imprese è stata al centro dell'intervento della Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, in occasione dell'inaugurazione dell'anno formativo 2010-11 del Centro ELIS, tenutasi il 21 novembre. Dopo la visita delle scuole passando dalla cucina dell'Istituto Professionale Enogastronomico SAFI ELIS ai laboratori di orologeria e oreficeria, la Presidente ha dichiarato nel suo discorso: "Realtà come il Centro ELIS non solo vanno sostenute ma anche potenziate. Farò tutto il possibile perché strutture come questa siano al centro dell'attività della Regione". Ha inoltre confermato che il corso per orologiai riparatori è stato inserito nelle qualifiche regionali e potrà continuare a svolgere le sue attività didattiche.La Presidente ha gradito molto la torta con il disegno tridimensionale in cioccolato del Lazio, preparata dalle allieve SAFI ELIS e il pendaglio costruito da un alunno afgano della scuola di oreficeria ELIS.
Al termine della mattinata ha consegnato i diplomi agli studenti che hanno concluso il corso biennale residenziale Linguaggi & Tecnologie Multimediali nel luglio scorso e le pergamene ai dirigenti d'azienda che partecipano al programma ELIS Fellow dedicando proprie energie gratuitamente alla formazione degli allievi.
Il Direttore del Centro ELIS ha parlato del progetto di ristrutturazione della Residenza, che prevede 30 studenti in più da ottobre 2011. I lavori sono in corso, grazie anche al contributo della Fondazione Telecom Italia e di altri donatori.
Il programma ELIS Fellow: http://www.elis.org/fellow

ELIS ICT Management & Politecnico di Milano - Information Security Management a Roma
Sono aperte le iscrizioni per l'ottava edizione del corso di alta formazione in Information Security Management erogato da MIP (business school del Politecnico di Milano) e da CEFRIEL - centro di eccellenza per l'innovazione, la ricerca e la formazione sulle ICT della stessa Università, in collaborazione con ELIS ICT Management.
Il corso di 180 ore si svolgerà presso la Scuola Consorzio ELIS: si articolerà in sessioni mensili di 3 giorni, volte a formare esperti a 360° nella progettazione e gestione del sistema preposto alla tutela della sicurezza del patrimonio informatico ed informativo di un'azienda. Alle tre macro-aree disciplinari tra loro fortemente integrate - Technology, Management e Legal - si aggiunge un'innovativa sezione dedicata all'Intelligence.
Domanda di ammissione: http://www.securman.it/form_ammissione.asp
Sito del corso: http://www.securman.it

ELIS ICT Academy: CCNA Exploration a distanza (Blended Distance learning)
ELIS ICT Academy, in collaborazione con l'ateneo inglese "Open University", propone il percorso formativo Cisco CCNA Exploration in blended distance learning che integra modalità di formazione a distanza con 4 giornate di attività in presenza. Il corso in partenza il 30 novembre 2010 è stato progettato per venire incontro alle esigenze di chi lavora ma desidera anche prepararsi alla certificazione Industriale Cisco 640-802 (CCNA). Sono ancora aperte le iscrizioni.
Dettagli del corso: http://ict-academy.elis.org/corso-cisco-e-learning

Sicurezza sul lavoro: INAIL, Consorzio ELIS ed Aziende compilano le linee guida
Sono state pubblicate dall'INAIL le "Linee di Indirizzo SGSL-AR per l'implementazione dei sistemi di gestione nelle imprese a rete", già approvate il 24 febbraio scorso, frutto di una efficace collaborazione tra il Consorzio ELIS e INAIL, avviata nel settembre del 2008, e che tutt'ora prosegue con l'obiettivo di assistere le aziende nel difficile compito di garantire la sicurezza sul lavoro per i propri dipendenti. Responsabili della sicurezza, direttori del personale e responsabili della formazione di alcune aziende del Consorzio ELIS (Acea, Ama Roma, Anas, Autostrade per l'Italia, eFM, Enel, ESRI, ISS International, Italcementi, Marco Polo, Poste Italiane, Saipem, ATAC, Trenitalia), insieme a tecnici di INAIL coadiuvati da esperti ELIS, hanno messo a fattor comune le migliori esperienze maturate all'interno delle proprie strutture.
Elemento distintivo delle Linee di indirizzo SGSL-AR è di non essere destinate ad un comparto produttivo specifico, bensì a tutte le imprese strutturate con unità produttive sul territorio e un governo centrale, contribuendo alla riduzione degli infortuni e dando la possibilità di richiedere la riduzione del premio assicurativo INAIL.

Progetto "EASY STAGE": 13 geometri per SPEA - Gruppo Autostrade per l'Italia
ELIS HR Academy, in collaborazione con il settore Risorse Umane di Spea, ha curato la fase di selezione e formazione di 13 geometri da inserire nel progetto "Easy Stage" presso SPEA - Gruppo Autostrade per l'Italia. Lo stage si effettuerà presso i maggiori cantieri del Gruppo Autostrade. Luca Presicci, Recruitment and development Responsible SPEA, ha espresso soddisfazione per la qualità degli stagisti selezionati.

ELIS HR Academy vince il bando europeo Transfer of Innovation
Nel mese di Ottobre 2010 ha avuto inizio il progetto "PEIRA - Recognition and Development of Vocational Education and Training Competencies", che si inserisce all'interno del programma settoriale Lifelong Learning Programme "Leonardo Da Vinci". Il progetto è finalizzato a definire le competenze del formatore a livello europeo, attraverso l'implementazione di un modello messo a punto dall'Ente inglese "Konrad Associates International". ELIS HR Academy si occuperà di testare il modello nei propri percorsi formativi, curerà la comunicazione esterna ed organizzerà il meeting internazionale, previsto per settembre 2012, in cui saranno presentati i risultati finali del progetto.
Partecipano al programma diversi partner, italiani (Consorzio ELIS, Fondazione Politecnico di Milano, ECAP Consulenze Srl, ECOLE, Provincia di Roma, Provincia di Milano, AFOL Milano), inglesi (Konrad Associates International, Gibson Educational Associates), francesi (Consultancy for European Higher Education) e lituani (Vytautas Magnus University).

Hanno detto di noi
Romano Prodi, Presidente dell'IRI, all'inaugurazione dell'anno formativo ELIS 1983-84:
Ho visto una realtà di estremo interesse, una realtà modernizzante che va incontro ai veri problemi di oggi. L'unico problema è quello di moltiplicarla perché realtà di questo genere rendono una società più solida, più moderna, sono cioè il cemento di cui noi abbiamo bisogno in questi momenti difficili.

Per dare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS, scrivere 02534780586 nel riquadro "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale ..." della dichiarazione dei redditi.


 

ELISnews Ottobre
Domenica, 31 Ottobre 2010 - 10:30am

Domenica 21 novembre il Presidente della Regione Lazio inaugura l'anno formativo ELIS 2010/11

L'anno formativo ELIS 2010/11 sarà inaugurato a Roma in via Sandro Sandri 71, Roma con il seguente programma:

  • 9:30 Santa Messa nella parrocchia di S. Giovanni Battista in Collatino
  • 10:30 Un anno di attività ELIS: i risultati nelle testimonianze degli studenti
  • 11:15 Michele Crudele, Direttore del Centro ELIS - Una sfida formativa: l'ampliamento della Residenza Centro ELIS
  • 11:30 Renata Polverini, Presidente della Regione Lazio - La collaborazione tra Scuola e Impresa: un impegno comune per la crescita nella Regione
  • 12:00 Consegna dei diplomi agli studenti della Scuola ELIS e delle pergamene agli ELIS Fellow

Segue visita guidata alla Scuola ELIS. Sono invitati amici, collaboratori e quanti desiderino conoscere le attività ELIS. È disponibile un servizio di intrattenimento per i bambini durante tutta la mattina.

ELIS per l'Abruzzo: un altro traguardo raggiunto
MUSP Abruzzo Si è tenuta martedì 19 ottobre l'inaugurazione del laboratorio multimediale e del laboratorio linguistico allestiti nella scuola primaria di Ovindoli e nell'istituto comprensivo di Rocca di Mezzo (AQ). All'inaugurazione erano presenti la Dirigente Scolastico, il Sindaco di Ovindoli, il Presidente dell'Associazione Centro ELIS, alunni, genitori e docenti delle scuole. I laboratori sono stati allestiti nei MUSP, le strutture provvisorie dove hanno sede le due scuole, grazie allo sforzo dell'ELIS che ha raccolto i donativi e del Ministero dell'Istruzione, HP, Harpa e Vuotto, e ha coordinato il lavoro di volontari e proprio personale.
L'ultima iniziativa a supporto delle zone terremotate si concluderà con la Santa Messa di domenica 5 dicembre alle 11 nella chiesa parrocchiale restaurata di Ovindoli dove è in allestimento il nuovo impianto di riscaldamento realizzato grazie al contributo della SIRAM e dell'Associazione Centro ELIS.
ELIS per l'Abruzzo: http://www.elis.org/abruzzo

SAFI ELIS: lezioni di enologia in collaborazione con il Trimani Wine Bar
L'Istituto professionale paritario Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera SAFI ELIS organizza, in collaborazione con il Trimani Wine Bar di Roma, un ciclo di 4 lezioni di enologia. Il corso, rivolto alle allieve di IV e V anno è aperto anche a tutte coloro che vogliono approfondire la conoscenza sul "mondo del vino". Le lezioni, che prevedono la degustazione di vini italiani ed internazionali, si terranno presso la sede SAFI ELIS (Via S. Satta, 54 a Roma) dalle 13:30 alle 16:30 secondo il seguente calendario: 12 novembre (Geografia del vino, vini bianchi e vini rossi); 19 novembre (Bollicine: Spumanti, Franciacorta e Champagne); 26 novembre (Vini da dessert e distillati); 4 dicembre (Abbinamenti, cibi e vino). Il programma potrebbe subire delle variazioni. La quota di partecipazione a una singola lezione è € 10 (come rimborso spese), di € 30 se si partecipa a tutto il corso.
Prenotazioni entro il 9 novembre: scrivere a safi@elis.org

"Emergenza famiglia": il 27 novembre con Marina Capucci un incontro su "L'affettività nei ragazzi"
È iniziato il 23 ottobre e durerà fino a giugno 2011 il ciclo di incontri sull' Emergenza Famiglia nel terzo millennio. Gli incontri sono rivolti alle famiglie per riflettere insieme sulle problematiche educative e relazionali interne al nucleo famigliare. Ogni incontro prevede un'analisi sull'argomento trattato, l'intervento di un testimonial, lavori di gruppo, studi su casi reali e momenti ricreativi. Prossimo appuntamento il 27 novembre presso l'Aula Magna del Centro ELIS, in via Sandro Sandri 81, dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Ospite Marina Capucci sul tema "L'affettività nei ragazzi".
Gli incontri successivi saranno il 5 marzo 2011 "La gestione dei conflitti", Stefano Greco, il 9 aprile 2011 "Genitori e figli istruzioni per l'uso", Patrizio Romano, l'11 giugno 2011 "Social network e club giovanili", Michele Crudele e Pierluigi Bartolomei. Durante gli incontri saranno offerti ai partecipanti dei cioccolatini fondenti offerti dall'Istituto professionale paritario Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera SAFI ELIS.

Attività del portale sulla difesa dei minori online
Nella sezione "Test" del portale ilFiltro.it sono state pubblicate le valutazioni delle ultime versioni di alcuni sistemi di parental control. Leggere le avvertenze in testa alla pagina dei test. Nelle prossime settimane saranno aggiunte ulteriori informazioni e aggiornate alcune sezioni del portale.
Nell'ambito del Congresso Nazionale AICA 2010 a L'Aquila a fine settembre, Michele Crudele ha presentato i risultati delle due ediizioni del corso di educazione alla legalità informatica con un interessante confronto tra l'esperienza in Sicilia e quella a Roma. L'articolo è pubblicato nella sezione "Progetti di formazione" del portale.
Il portale sulla difesa dei minori online: http://www.ilFiltro.it

Hanno detto di noi
Walter Veltroni, Sindaco di Roma, all'inaugurazione anno formativo ELIS 2004-05:
La cosa bella è vedere i ragazzi che qui dentro mettono mano agli ingranaggi degli orologi, o dei ragazzi che si occupano di imparare il modo migliore di fare le saldature e però scendere di un piano e trovare i ragazzi che si occupano di lavorare sul linguaggio java per la piattaforma digitale terrestre.... Quei ragazzi che io ho visto .... probabilmente se non ci fosse stato quest'incontro con una realtà di formazione professionale così, quel talento non l'avrebbero potuto esprimere. Ed è per questo che io voglio a nome della Città ringraziare tutti voi per il lavoro che fate. Ringraziare la struttura dell'ELIS, ringraziare le aziende che sono collegate a questo progetto, ringraziare la Camera di Commercio, ma ringraziare soprattutto tutti i formatori, tutto il personale che lavora qui dentro e i ragazzi che hanno deciso di accogliere questa sfida.

Per dare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS, scrivere 02534780586 nel riquadro "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale ..." della dichiarazione dei redditi.


 

ELISnews Settembre
Giovedì, 30 Settembre 2010

Summer School for future leaders

Si è conclusa nella Scuola Consorzio ELIS ai primi di settembre la prima fase del programma "School for future leaders", una settimana che ha visto al confronto laureandi e manager aziendali. Dopo la formazione iniziale in team building, gli studenti hanno avuto modo di conoscere manager d'azienda ed ELIS Fellow discutendo casi aziendali attraverso proposte ed idee innovative insieme a: Alfonso Bosch, CEO di Birra Peroni; Vincenzo Camporini, Capo di Stato Maggiore della Difesa; Roberto Mengucci, Direttore Estero di Autostrade per l'Italia; Luca Ruiu, scienziato e director di Bioecopest; Ossama Bessada, COO di Wind; Pier Luigi Celli, Direttore generale della LUISS; Dina Ravera, COO di H3G; Francesco Starace, presidente di Enel Green Power; Roberto Maglione, Direttore HR di Finmeccanica.
SOFL: http://consulting-academy.elis.org/sofl
ELIS Fellow: http://www.elis.org/Fellow

Nuove attività della Scuola Sportiva SAFI - ELIS
Riprendono le attività della Scuola Sportiva femminile SAFI - ELIS per il 2010/11. Oltre alle tradizionali discipline di ginnastica artistica e di pallavolo iniziano i corsi di minivolley, ginnastica acrobatica e danza moderna. Per ogni gruppo sportivo sono previste anche attività di formazione e tutorato.
Per informazioni e iscrizioni: via S. Satta 54 o telefonare a 06.43.58.76.80 dalle 16:00 alle 19:00.
Scuola Sportiva SAFI - ELIS: http://sport.elis.org/femminile

Scuola sportiva ELIS: oltre a calcio, basket e rugby anche scacchi, cinema e art attack
Sono aperte le iscrizioni alla Scuola Sportiva maschile ELIS che unisce basket, calcio e rugby ad attività creative e formative: slot-car, con macchinine da corsa su pista; scacchi; art attack, bricolage e fantasia per realizzare oggetti utili e divertenti; missione su Marte, con robotica; cinema con visione e commento di film; skipper, orienteering, tour della città in bicicletta, visite guidate per Roma.
Le attività iniziano il 4 ottobre 2010. Per informazioni: 06.43.560.481
Scuola Sportiva ELIS: http://sport.elis.org/maschile

ELIS HR Academy, ultima sessione del progetto "SKY Performance Improvement"
Lunedì 13 Settembre è partita l'ultima sessione del programma formativo "Performance Improvement".
L'obiettivo del programma rivolto a 250 manager di Sky Italia è trasferire un corretto utilizzo dello strumento dell'analisi della performance a tutti coloro che gestiscono un team di lavoro. Il terzo modulo, incentrato sulla gestione dei collaboratori, conclude il percorso che è stato avviato a maggio.

Italobrasiliani a Roma, italiani a Dublino
Ai primi di ottobre si conclude il progetto di arricchimento curriculare ed approfondimento linguistico e professionale all'estero per giovani residenti in Italia e, al contempo, in Italia per giovani italiani residenti all'estero, finanziato dal Ministro della Gioventù. Gli studenti di due corsi della Scuola di Formazione Superiore ELIS sono a Dublino impegnati ad apprendere la lingua inglese studiando e lavorando in enti, negozi e scuole, mentre dodici giovani brasiliani di origine italiana hanno completato il loro corso di lingua e cultura nazionale al Centro ELIS. Nel 2011 sarà ripetuta la positiva esperienza formativa con altri gruppi.

Train the Trainers: progettazione formativa e gestione d'aula in collaborazione con Fondimpresa
Il 24 settembre 2010 si è concluso "Train the Trainers", un percorso in quattro tappe sulla progettazione formativa e la gestione d'aula. Organizzato in collaborazione con Fondimpresa, il precorso è servito per acquisire le conoscenze e gli strumenti pratici utili per affiancare alle capacità di "esperto consulente", quelle di "formatore efficace".

Una nuova Mediateca ELIS
Nelle settimane scorse è stato completato l'aggiornamento della Mediateca ELIS trasformando le lezioni registrate in formati più accessibili a tutti gli utenti. Sono in corso verifiche di funzionalità, ma è già possibile utilizzare la maggior parte delle risorse filmate disponibili sul portale pubblico e sui corsi MyELIS.
La Mediateca ELIS: http://mediateca.elis.org

Hanno detto di noi
Paolo VI in visita al Centro ELIS Paolo VI il 21 novembre 1965 all'inaugurazione del Centro ELIS: Non è un semplice albergo, non una semplice officina, o una semplice scuola, non è un campo sportivo qualsiasi: è un centro dove l'amicizia, la fiducia, la letizia, formano atmosfera; dove la vita ha una sua dignità, un suo senso, una sua speranza. Nella fotografia a fianco, il Papa saluta gli alunni della scuola professionale, alla presenza di San Josemaría Escrivá.
Il filmato originale con la sintesi dell'inaugurazione del Centro ELIS nel 1965: http://www.opusdei.it/art.php?p=40504

 

 

 

 

 

Per dare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS, scrivere 02534780586 nel riquadro "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale ..." della dichiarazione dei redditi.


 

ELISnews Agosto
Martedì, 31 Agosto 2010

Corso IFTS gratuito per sviluppatori software, finanziato dalla Regione Lazio

Nel mese di ottobre 2010 partirà il corso IFTS per "Tecnico Superiore per lo Sviluppo del Software" interamente finanziato dalla Regione Lazio, organizzato dall'ELIS ICT Academy. Formerà competenze specifiche per svolgere attività di analisi e progettazione, manutenzione e collaudo delle soluzioni software.
Altri corsi in partenza sono: Vocational Master in Reti e Sistemi Informatici, CCNA Network Engineer, Networking - Cisco, Sistemi Operativi, Sviluppo di Applicazioni e Servizi - Sun/Oracle.
Per iscriversi al corso IFTS: http://ict-academy.elis.org/IFTS-Tecnico-Superiore
Per iscriversi ai corsi ICT Academy: http://ict-academy.elis.org/

Borse di studio per stage in azienda con esperienza all'estero per studenti universitari
Il 4 ottobre 2010 partirà la quattordicesima edizione dello stage formativo Junior Consulting organizzato dal Consorzio ELIS. Il programma è rivolto ai laureandi di II livello in Ingegneria, Statistica e Informatica provenienti dalle Università italiane. Alla formazione manageriale ed all'esperienza di due settimane all'estero per perfezionare la lingua inglese, sarà affiancato un progetto aziendale reale che lo studente potrà utilizzare per la stesura della tesi di laurea magistrale.
Il programma Junior Consulting: http://consulting-academy.elis.org/jc
Modulo per candidarsi: http://www.elis.org/iscrizioni#JC

Stage per geometri nei cantieri Spea, gruppo Autostrade per l'Italia
Per rafforzare il proprio organico Spea Ingegneria Europea, del gruppo Autostrade per l'Italia, organizza in collaborazione con il Consorzio ELIS un progetto d'inserimento professionale indirizzato a giovani geometri. "Easy Stage" nasce per rispondere alle esigenze dell'azienda di individuare risorse brillanti da inserire in stage presso le direzioni dei lavori per i cantieri presenti in Abruzzo, Marche, Romagna e Toscana. Le selezioni si concluderanno a settembre 2010.
Easy Stage: http://hr-academy.elis.org/easystage

Assistente Familiare: l'opportunità di costruire una nuova professione
Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione "Officine Solidale", progetto che ha l'obiettivo di formare ed occupare personale domestico in modo professionale ed innovativo. Promosso dalla Fondazione OIKIA, con la quale ELIS collabora in diverse iniziative di formazione, il corso punta a qualificare una figura professionale adeguata alle attuali esigenze della famiglia, in linea con le altre realtà europee. Ispirandosi al modello francese, utilizza per la prima volta in Italia il metodo dell'Appartamento Pedagogico, come riproduzione del contesto di lavoro. È prevista un'indennità di € 750 per ogni partecipante e l'assunzione a tempo indeterminato al termine del percorso formativo.
Le domande per la selezione scadono il 30 settembre 2010.
Informazioni e regolamento del bando: http://www.officinasolidale.it

Statistiche di accesso al portale www.elis.org

www.ELIS.org I sem 08 II sem 08 I sem 09 II sem 09 I sem 10
visite 29.600 28.400 38.400 56.104 38.364
pagine lette 77.300 86.000 121.700 152.804 95.998
% da motori di ricerca 49% 49% 53% 61% 60%

 

 

 

 

Nei primi sei mesi del 2010 su MyELIS, la piattaforma di condivisione di materiale didattico, risultano:

  • 1443 utenti nuovi
  • 2060 utenti attivi
  • 34 accessi al mese per ogni utente attivo

Hanno detto di noi
Il presidente Francesco Cossiga in visita al Centro ELIS Anna Maria Cossiga, in risposta al ringraziamento del Direttore del Centro ELIS alla fine della serata di beneficenza nel novembre 2008 per l'ampliamento dei posti della Residenza, organizzata da suo padre Francesco che tenne una conferenza su John Henry Newman: "Devo ringraziare voi. Non vedete come è contento mio padre?".
Nella foto a destra il presidente Francesco Cossiga, prima della conferenza, è a tavola durante la cena preparata e servita dalle alunne dell'Istituto Professionale Servizi per l'Enogastronomia SAFI ELIS. Nel 2001 il senatore Francesco Cossiga inaugurò l'anno formativo ELIS parlando di San Tommaso Moro e nel luglio 2008 tenne una lezione al Master Media&Telco nell'aula magna della Scuola ELIS. In quella occasione disse: "Voi non dovete pensare quale sarà il futuro, ma che cosa farete voi per il futuro". Consideriamo questo messaggio il suo testamento spirituale per tutti gli alunni ELIS. Ha sempre manifestato grande apprezzamento per il lavoro formativo ELIS, con la sua frequente presenza e collaborazione. Ne siamo riconoscenti e siamo uniti nel dolore e nella preghiera ai figli Anna Maria e Giuseppe per la scomparsa del loro padre

 

Per dare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS, scrivere 02534780586 nel riquadro "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale ..." della dichiarazione dei redditi.


 

ELISnews Luglio
Sabato, 31 Luglio 2010

Josef Schmidt: un pilastro del Centro ELIS

Josef Schmidt Il 28 luglio 2010 è morto Josef Schmidt, segretario della Residenza Centro ELIS dal 1965. Il signor Josef, come era rispettosamente chiamato da tutti i residenti che gli volevano bene per il suo spirito di servizio, la sua affabilità e il buon umore, era nato in Svizzera nel 1929 in una famiglia di nove fratelli. Nel 1950 fu ammesso nella guardia svizzera e prestò servizio per tre Papi per 15 anni. Nel 1965 lasciò l'incarico, con il grado di sottotenente e la nomina di Cavaliere di San Silvestro, per dedicarsi all'avvio del nascente Centro ELIS dove ha lavorato fino a quando una grave malattia glielo ha permesso. Josef ha collaborato con grande passione allo sviluppo di tutte le attività formative nei confronti di giovani italiani e stranieri ospitati nella Residenza Centro ELIS, educandoli con il suo esempio di vita cristiana imperniata sulla santificazione del lavoro, come insegnatogli da San Josemaría Escrivá.
Durante il funerale il Vicario Regionale dell'Opus Dei per l'Italia ha letto una lettera del Prelato, Mons. Javier Echevarría, temporaneamente all'estero, in cui ricordava con grande affetto Josef e la sua fedeltà alla vocazione di aggregato dell'Opus Dei, al servizio della Chiesa, della sua patria d'origine e della nazione di adozione.
Il corpo di Josef è stato tumulato nella cappella palatina delle guardie svizzere al Verano.
Un'intervista a Josef: http://www.youtube.com/watch?v=qERGf8mXBQE

Home Renaissance Foundation
ELIS collabora con la Home Renaissance Foundation nell'organizzazione del prossimo congresso a Londra nel 2011. L'obiettivo della Fondazione è cambiare la percezione pubblica del valore del lavoro nella casa, sottolineandone l'importanza e il riflesso su tutta la nostra vita. In questo modo si può aumentare il livello di qualità della vita in casa per un maggior equilibrio rispetto alla vita professionale. HRF promuove ricerche, studi e convegni per raggiungere questi obiettivi. Il convegno a marzo 2011 avrà come tema "Sustainable living: professional approaches to housework" con interventi di esperti internazionali di economia, antropologia, medicina, sociologia, alimentazione, urbanistica, educazione, architettura, tecnologia e diritto.
Le proposte di articoli devono essere inviate entro il 30 settembre 2010, ma è necessario segnalare la propria intenzione entro il 20 agosto (data estesa dalla scadenza del 30 luglio).
Il sito HRF: http://homerenaissancefoundation.org
Call for papers: http://homerenaissancefoundation.org/homeorg/event_detallee.php?id=31&id_event=14

Scuola professionale ELIS: ultimi 5 posti per studenti di oreficeria
Sono ancora disponibili cinque posti per il corso gratuito per orafo costruttore, rivolto a studenti con licenza di scuola secondaria di I grado ed età compresa tra i 14 e i 18 anni.
Per informazioni: 06.43.560.332
Il corso di oreficeria della Scuola ELIS: http://scuola.elis.org/orafo-costruttore/

Network Scuola Impresa II edizione: un Summer Camp per i migliori 24 studenti
Il 15 luglio a Roma si è tenuta la cerimonia di chiusura del Summer Camp, appendice estiva del Network Scuola Impresa, progetto di collegamento tra scuole e aziende (Telecom Italia, Eni, Ferrovie dello Stato) giunto alla sua seconda edizione. Per due settimane i migliori 24 studenti di quarto anno delle secondarie di II grado provenienti dalle scuole partner, vincitori di borse di studio messe a disposizione da Eni e Telecom Italia, hanno alloggiato in un agriturismo nei pressi di Roma. Tra lezioni e progetti in aula nella Scuola Consorzio ELIS, visite culturali a Roma, visite aziendali, sport e formazione outdoor, alla fine delle due settimane gli studenti hanno presentato i project work ai tecnici d'azienda che hanno piacevolmente riscoperto una generazione di giovani attivi e positivi, apprezzandone anche le qualità umane e le capacità di svolgere compiti tecnici. La terza edizione del Network Scuola Impresa partirà a settembre 2010.
Network Scuola Impresa: http://nsi.elis.org/

Ovindoli: la seconda estate dopo il terremoto
Dopo il grande impegno dei campi di lavoro dell'estate scorsa per aiutare i bambini aquilani, a luglio alcuni alunni della Scuola Professionale ELIS e amici liceali, guidati da professori e tutor, hanno messo a disposizione le loro braccia per sistemare recinzioni e ripulire la pineta intorno ai Casali delle Rocche.
Hanno anche collaborato al trasferimento del laboratorio linguistico dalla scuola terremotata di Rocca di Mezzo al nuovo MUSP - modulo ad uso scolastico provvisorio. Questa attività si aggiunge alle altre iniziative "ELIS per l'Abruzzo" di aiuto alle popolazioni danneggiate dal sisma del 2009: è ormai funzionante il laboratorio informatico del MUSP di Ovindoli allestito dall'ELIS con contributi di varie aziende ed è in corso la progettazione dell'impianto di riscaldamento della parrocchia del paese, frutto della raccolta di donativi da amici dell'ELIS.
A differenza di quanto rilevato subito dopo il terremoto, indagini più approfondite hanno appurato che in alcune zone del Casale Nuovo ci sono lesioni che richiedono interventi di ripristino strutturale. Per questo motivo saranno chiuse e restaurate in base alle delibere comunali.
I Casali delle Rocche: http://www.elis.org/ovindoli
Le iniziative ELIS per l'Abruzzo: http://www.elis.org/abruzzo

Hanno detto di noi
Massimiliano Rega - Sky Italia: Gli alunni ELIS portano freschezza, sorriso, competenza.

Buone vacanze a tutti.

Per dare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS, scrivere 02534780586 nel riquadro "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale ..." della dichiarazione dei redditi.


 

ELISnews Giugno
Venerdì, 25 Giugno 2010

Ultimi giorni per le iscrizioni 

Scuola di formazione professionale ELIS
http://scuola.elis.org/Scuola-Professionale

  • orafo costruttore
  • manutentore meccanico
  • elettromeccanico specializzato in domotica
  • operatore assistenza tecnica
  • tecnico fotovoltaico

Scuola post-diploma residenziale

  • Linguaggi & Tecnologie Multimediali - Media8, dedicato alle mobile applications

http://media8.elis.org

Presentazione dell'Executive MBA Roma 2010 al Centro ELIS
Martedì 13 luglio alle ore 18:30 si terrà a Roma nell'aula Leonardo del Centro ELIS in via Sandri Sandri 45 la presentazione della terza edizione dell'Executive Master in Business Administration - Roma, formato part time, a cura del MIP - Politecnico di Milano in collaborazione con ELIS Management Academy. Durante la presentazione sarà offerta ai partecipanti una "pillola di docenza" rappresentativa della metodologia didattica e la testimonianza di allievi ed ex allievi del master. Il programma formativo della durata di due anni da novembre 2010 a giugno 2012 prevede un'alternanza di formazione in aula e a distanza.
L'Executive MBA è l'unico Master italiano per manager presente nel ranking 2009 del quotidiano "Financial Times".
Per iscriversi al Master con sconto entro il 30 luglio: http://www.embaroma.it

L'orologio ad acqua del Pincio tre anni dopo
L'orologio ad acqua del Pincio Il 29 giugno 2007 l'orologio ad acqua del Pincio, restaurato dalla Scuola ELIS gratuitamente per il Comune di Roma, fu rimesso in funzione dal Sindaco di Roma dopo due anni di lavoro nei laboratori ELIS che hanno comportato la sostituzione di oltre ottanta pezzi. In questi tre anni, a causa del cantiere circostante e delle frequenti interruzioni di acqua, oltre che per la rottura delle parti più usurate, in diverse occasioni è stato fermo o in ritardo, nonostante la manutenzione settimanale degli studenti orologiai. Solo recentemente, dopo il ripristino della normalità del giardino del Pincio, è stato possibile un ulteriore intervento riparatore e una risistemazione generale dell'intorno, con un campo di lavoro degli alunni ELIS, grazie anche al contributo di Alcatel-Lucent. Sono ora in completamento il sito Internet adatto a telefoni cellulari per leggere la storia e la spiegazione del funzionamento e i cartelli informativi intorno all'orologio.

Nuria Chinchilla all'ELIS
Masters of our destiny: è il tema dell'incontro tenutosi in ELIS il 3 giugno scorso dalla prof.ssa Nuria Chinchilla, Direttore del dipartimento di Work and Family dello IESE Business School, e uno dei maggiori esperti mondiali sul tema della conciliazione Lavoro - Famiglia - Vita personale. Autrice di numerosi libri, tra cui "Work and Family in the World" (2009) e "Masters of our destiny" (Eunsa, 2008), è ideatrice di un blog in cui si condividono esperienze e si discute su temi quali la riscoperta dell'equilibrio tra lavoro famiglia e vita personale, l'efficacia personale, la competitività aziendale.
Il Blog di Nuria Chinchilla: http://www.nuriachinchilla.com

IPSAR SAFI: esame di qualifica professionale in Operatore dei servizi di cucina
Giovedì 10 giugno si sono conclusi gli esami di qualifica del terzo anno in Operatore dei servizi cucina svolti dalle allieve dell'IPSAR SAFI di Roma. La Chef Stefania Scanavino, membro della commissione esaminatrice, ha espresso parole di apprezzamento nei confronti delle allieve. In particolar modo è stata apprezzata l'organizzazione del lavoro, la realizzazione e composizione creativa delle pietanze e la minuzia con cui le ragazze hanno curato ogni dettaglio in un quadro di grande collaborazione nonostante l'emozione per le prove d'esame.
La SAFI si appresta ad attuare nel 2010-11 la riforma scolastica, cambiando anche il nome in Istituto professionale dei servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera.
Per iscriversi all'Istituto SAFI: http://safi.elis.org/

Telecommunication Manager: studenti ELIS in Lottomatica
Gli allievi del corso post-diploma Telecommunication Manager venerdì 11 giugno si sono recati in Lottomatica. Con l'aiuto di Giovanni Rando Mazzarino, Chief Technology Officer dell'azienda, e di altri responsabili hanno approfondito la conoscenza dell'architettura di rete per la creazione e gestione dei giochi e delle scommesse.
Il corso TM: http://scuola.elis.org/tm

Ancora in vendita la palazzina di via Donatello a Milano
L'Associazione Centro ELIS, al fine di acquisire le risorse economiche necessarie per la ristrutturazione e completamento della messa a norma della Residenza Centro ELIS e della Scuola di formazione ELIS a Casal Bruciato in Roma, e del suo Centro Convegni Casali delle Rocche a Ovindoli (AQ), mette in vendita gli immobili di sua proprietà a Milano, in via Donatello 14, zona Città Studi, tra le fermate della metropolitana Piola e Lima. La palazzina ha ora l'accatastamento come A/2, con la possibilità di edificare un piano aggiuntivo di 80 mq.
Per informazioni, scrivere ad associazione@elis.org
La presentazione e le planimetrie degli immobili: http://teca.elis.org/2709/VenditaViaDonatello14.pdf

Domenica 27 San Josemaría Escrivá in TV
Alle 9:30 di domenica 27 giugno, su Rete 4 sarà trasmesso un documentario sul fondatore dell'Opus Dei e promotore del Centro ELIS, San Josemaría Escrivá.
Il sito dedicato a San Josemaría: http://it.josemariaescriva.info

Per dare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS, scrivere 02534780586 nel riquadro "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale ..." della dichiarazione dei redditi.


 

ELISnews Maggio
Sabato, 29 Maggio 2010

Ultimi giorni per il 5 per mille all'ELIS: scrivi 02534780586 nel modulo allegato alla dichiarazione dei redditi

Cinque motivi per darlo: www.elis.org/5-per-mille

Scuola ELIS: "green economy" ed educazione ambientale
Il Dipartimento di Energia Alternativa della Scuola ELIS ha sottoscritto un accordo con il "Department of Electronics Engineering" dell'Università Tor Vergata di Roma per la sperimentazione di energia prodotta utilizzando celle organiche il cui funzionamento si ispira alla fotosintesi clorofilliana. Studenti ELIS e giovani laureandi di Tor Vergata studieranno le potenzialità di alcuni vegetali (mirtillo, rapa rossa, arancia) per una produzione di energia molto più economica di quella ricavata da celle fotovoltaiche in silicio. Il progetto pilota sarà attivato a giugno presso il Tecnopolo di Roma e proseguirà con la fase sperimentale sull'isola di Ventotene, alimentata per l'80% in fotovoltaico tradizionale e per il 20% a celle organiche. La Scuola ELIS formerà gli installatori di pannelli a celle fotovoltaiche organiche e gli Energy Manager, esperti in risparmio energetico.
La Scuola ELIS: http://scuola.elis.org

Executive Master in Business Administration Roma 2010
Martedì 8 Giugno alle 18:45 si terrà presso la sede del Centro ELIS la presentazione della terza edizione romana dell'Executive Master of Business Administration, part time, a cura del MIP - Politecnico di Milano in collaborazione con ELIS Management Academy. L'Executive MBA è l'unico master italiano per manager presente nel ranking 2009 del quotidiano "Financial Times". Il programma formativo, della durata di due anni (ottobre 2010 - 2012), prevede un'alternanza di formazione in aula e a distanza.
Approfondimenti e registrazione per la presentazione: http://www.mip.polimi.it/go/Home/Italiano/MBA-EXECUTIVE-MBA/Executive-MBA-ROMA

30 borse di studio per il corso post-diploma "Linguaggi & Tecnologie Multimediali - Media8"
Sono aperte le candidature per l'ottava edizione del corso ELIS Media8 - Linguaggi & Tecnologie Multimediali. Il corso è rivolto a diplomandi e diplomati con età compresa tra 18 e 22 anni per lavorare nel settore delle mobile applications, del web 2.0, della TV digitale e dell'augmented reality. Le lezioni, da ottobre 2010 a luglio 2012, prevedono 15 mesi di formazione teorico-pratica in aula, laboratori e project work, 4 mesi di stage in azienda e 1 mese di stage all'estero per l'apprendimento della lingua inglese. Il corso è residenziale ed è gratuito per gli allievi perché finanziato da alcune aziende del Consorzio ELIS. Le selezioni per 30 posti, basate su colloqui e prove psico-attitudinali, si svolgono a Roma da marzo a luglio 2010.
Per ulteriori informazioni: 06.91.65.00.851.
Il corso Media8: http://media8.elis.org/
Iscrizioni entro il 2 luglio: http://www.elis.org/iscrizioni#Media8

La Local Academy Cedel conferma il titolo "Platinum" per il 2010
Anche quest'anno la Local Academy Cedel - cooperativa sociale educativa ELIS, conferma i propri livelli di eccellenza conseguendo il titolo Platinum del programma Cisco Networking Academy, iniziato in Italia nella Scuola ELIS il 12 Ottobre 1999 quando 28 studenti del corso residenziale "Telecommunication Manager" furono i primi a sperimentare questo modello di formazione certificata Cisco Systems. Negli anni successivi ELIS ha svolto ruoli di responsabilità crescente diventando nel 2001 il terzo centro europeo per la formazione degli istruttori (unico Training Center italiano) e sviluppando un network di 40 Regional e 300 Local Academy che oggi forma oltre 13.000 nuovi studenti all'anno.

Percorsi di apprendistato per ANAS
Nuovi percorsi di apprendistato per neoassunti ANAS, organizzati da ELIS HR Academy con 64 giornate di formazione per 25 laureati fino a novembre. Sono trascorsi tre anni dalla partenza dei primi corsi di apprendistato organizzati in collaborazione con il Consorzio ELIS e ANAS si conferma un'azienda sempre più attenta alla formazione e alla crescita professionale dei propri dipendenti.

Scuola Sportiva SAFI ELIS: quinta alle finali nazionali di pallavolo
La squadra under 18 della Scuola Sportiva SAFI ELIS ha partecipato, dal 6 al 9 maggio, alle finali nazionali di pallavolo "Don Bosco Cup" ad Alassio (SV), classificandosi quinta.
Le dodici giocatrici, accompagnate da due allenatrici e una tutor, hanno rappresentato il Lazio nella competizione che prevedeva lo scontro diretto tra le prime classificate nelle fasi regionali del torneo.
La Scuola Sportiva SAFI ELIS: http://sport.elis.org/femminile/

Master SOM - Service Operation Management: aziende in aula per la verifica dei progetti
Il 12 maggio 2010 al Centro ELIS si è tenuta la presentazione dei project work del Master SOM relativi al primo dei quattro moduli previsti dal percorso "Strategia, Economia e Innovazione delle imprese di servizi a rete". I partecipanti hanno presentato i lavori al direttore scientifico del progetto, prof. Andrea Rangone del MIP - Politecnico di Milano, e ai referenti aziendali. Presenti all'evento le aziende partecipanti al Master: Acea, Alstom, Ama, Anas, Autostrade per l'Italia, eFM, Eni, Enel, Marco Polo, Rfi, Sat, Simav, Siram, Sky, Trenitalia e Vodafone.
SOM: http://service-operations-management.elis.org/

Almaviva: certificazione Java per i giovani apprendisti
Il 23 aprile si è concluso il percorso formativo per apprendisti programmatori erogato dall'ELIS HR Academy per Almaviva. Su 20 giovani neolaureati che hanno preso parte al percorso, 9 hanno conseguito la certificazione industriale "Sun Certified Programmer for Java 2 Platform".
Il percorso della durata di 160 ore suddivise in tematiche di base e specialistiche ha trasferito le competenze tecniche necessarie all'utilizzo del linguaggio di programmazione Java nei contesti organizzativi.
ELIS ICT Academy: http://ict-academy.elis.org/

Seminari di approfondimento monotematici in ELIS
Hanno avuto inizio i seminari promossi dall'Accademia ELIS allo scopo di offrire spunti di riflessione su tematiche trasversali. L'organizzazione dei seminari nella sala di studio della Residenza Centro ELIS prevede l'introduzione di un relatore seguita dal coinvolgimento dei partecipanti attraverso un'attività di problem solving con successiva discussione in aula. Il programma prevede:
11 maggio - Google: alla ricerca della cultura perduta
25 maggio - Libertà di informazione
8 giugno - Tecnocrazia in campo medico
22 giugno - Etica nella politica
Per iscrizioni: accademia@elis.org

Percorso HR Academy: gli allievi alla prova con i progetti di "Gestione Risorse Umane"
Il 7 maggio sono stati affidati agli allievi del percorso HR Academy del Consorzio ELIS i tre progetti aziendali previsti nel modulo di "Gestione Risorse Umane". Alla presentazione dei progetti erano presenti gli esponenti delle aziende coinvolte: Selex Communications, ANAS, Sistemi Informativi (Gruppo IBM).
ELIS HR Academy: http://hr-academy.elis.org/HRA

Per dare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS, scrivere 02534780586 nel riquadro "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale ..." della dichiarazione dei redditi.


 

ELISnews Aprile
Lunedì, 26 Aprile 2010

Hai assegnato il 5 per mille all'ELIS?

Per farlo devi scrivere tu stesso (o comunicare al CAF o al commercialista) il numero 02534780586 nel primo riquadro in alto a sinistra del modulo allegato alla dichiarazione dei redditi. Non ti costerà nulla e contribuirai ad aiutare le attività ELIS.
Perché dare il 5 per mille all'ELIS: http://www.elis.org/5-per-mille

ELIS per l'Abruzzo: un anno dopo il terremoto
L'Associazione Centro ELIS è ancora impegnata nell'aiutare la ripresa completa delle attività della popolazione terremotata. Sono stati assegnati prestiti d'onore e borse di studio a studenti abruzzesi. Dopo l'intervento dei manutentori a Fossa e le iniziative di tutta l'estate scorsa, con il campo scuola per i bambini, sono iniziati gli studi per l'allestimento di un nuovo impianto di riscaldamento nella chiesa parrocchiale di Ovindoli, restaurata a Natale dai danni del sisma. L'impianto sarà installato nei prossimi mesi grazie al contributo di SIRAM, azienda del Consorzio ELIS.
È ormai completa la dotazione per il laboratorio multimediale del MUSP di Ovindoli, scuola primaria provvisoria, grazie al contributo del Ministero dell'Istruzione (con materiale ACER), della HP e degli ex alunni della Scuola ELIS. Il laboratorio con 15 postazioni è stato allestito dai Sistemi Informativi ELIS con il contributo dell'impresa di impiantistica elettrica Vuotto. Potrà anche essere utilizzato dalla popolazione locale per corsi di informatica nei quali saranno coinvolti come docenti gli studenti ELIS.
ELIS per l'Abruzzo: http://www.elis.org/abruzzo

Il Sindaco di Roma a Incontro Romano 2010
Il 30 marzo Gianni Alemanno, Sindaco di Roma ha aperto il XX congresso internazionale Incontro Romano organizzato dall'Associazione Centro ELIS. Trecento studentesse da tutto il mondo hanno riflettuto sul ruolo della donna in società, seguendo il tema "Lifestyle: Esperti in umanità". Molte delle partecipanti studiano in scuole tecniche, alberghiere, d'infermeria oppure affiancano alla frequenza universitaria un lavoro di servizio e cura alla persona. Relatore principale Victor Küppers, imprenditore, scrittore e docente universitario che nel suo intervento si è soffermato sul modo di gestire l'entusiasmo nel lavoro in azienda a qualsiasi livello. Presente all'evento, tra gli altri professionisti del settore dei servizi alla persona, lo chef di Rai Uno Fabio Campoli il quale ha raccontato la sua particolare visione della cucina che ispira il suo ultimo libro "Note di gusto".
Il sito di Incontro Romano: http://www.incontroromano.it

Attività del portale ilFiltro.it
Si è concluso il secondo corso di educazione alla legalità informatica. Dopo la prima esperienza pilota in Sicilia nel 2007/8, questa edizione è stata destinata ai tecnici dei laboratori di informatica delle scuole secondarie di II grado della provincia di Roma. Il gradimento dei partecipanti è stato elevato, anche grazie alla collaborazione della Polizia delle Comunicazioni, della SIAE, dell'ANSSAIF e del Moige.
Il 14 aprile Michele Crudele, responsabile del portale, ha partecipato al 4° convegno di Sanremo "Internet e minori: sicurezza in rete". Il tema di quest'anno era "Anonimo digitale: l'identità dei minori su Internet" e la sua relazione ha affrontato, di fronte a oltre 300 studenti e docenti, il modo in cui i ragazzi studiano utilizzando le risorse di rete. Il 20 aprile è stato anche intervistato da Rai Tre nella trasmissione "Cominciamo bene", fornendo consigli a genitori, educatori e adolescenti sull'approccio positivo alle risorse di Internet.
La relazione finale del corso di educazione alla legalità informatica: http://www.ilfiltro.it/educazione-legalita-informatica-Roma
La registrazione dell'intervento "Studente 2.0: un nuovo modo di imparare?": http://teca.elis.org/2127/studente2.0-2010-04-14.htm
L'intervento a Rai Tre: http://nplayer.elis.org/?alias=cominciamo-bene

Master Networking for Enterprise & Carriers
Si è conclusa la V edizione del Master "NE&C - Networking for Enterprise & Carriers", promosso da Telecom Italia in collaborazione con il Consorzio ELIS per la valorizzazione di giovani talenti e finalizzato a creare specialisti di rete. I 15 alunni hanno alternato attività in aula a training on the job presso Telecom Italia, conseguendo certificazioni CCNA (Cisco Certified Network Associate), CCNP (Cisco Certified Networking Professional) e CCIP (Cisco Certified Internetworking Professional).

Orientamento per gli studenti: "Young International Forum" a La Sapienza
Dal 27 al 29 Aprile presso la Città Universitaria La Sapienza si svolge lo "YIF 2010", forum Internazionale di orientamento al lavoro rivolto a studenti provenienti dall'Italia e dall'estero. Durante i tre giorni i giovani visitatori incontrano istituzioni, atenei, ambasciate, organizzazioni internazionali e importanti aziende. Il Consorzio ELIS è presente per offrire opportunità di formazione e orientamento ai giovani partecipanti.
YIF 2010: http://www.younginternationalforum.com/ita.html

Conciliazione lavoro-famiglia
Martedì 20 Aprile, presso il Centro ELIS a Roma si è tenuto un incontro interaziendale sul tema della conciliazione lavoro-famiglia, promosso da ELIS HR Academy che ha avviato tavoli di lavoro per il progetto IFR (Impresa Familiarmente Responsabile) finalizzato allo sviluppo di un modello di gestione aziendale basato sulla "Flessibilità" come elemento strategico della sostenibilità e competitività. All'evento hanno preso parte Rai, Telecom Italia, Almaviva, Vodafone, Atac, Autostrade per l'Italia, IBM, HP, Camera di commercio, INAIL, Cefa.
L'incontro si inserisce all'interno del progetto "Work-Family Balance Assessment", realizzato dal Consorzio ELIS in collaborazione con lo IESE Business School di Barcellona, l'AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale) e il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio Dei Ministri.
Nel sito delle Pari Opportunità: http://www.pariopportunita.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1184:conciliazione-nelle-aziende-work-family-balance-assessment&catid=65:dossier&Itemid=177
Il blog ELIS su lavoro-famiglia: http://www.workandfamily.info/

ELIS ICT Academy: corsi per tutti i livelli di certificazione
L'offerta Cisco Networking Academy prevede CCNA Discovery, CCNA Exploration, CCNP BSCI, CCNA Security, Voice Over IP. Per maggiori informazioni scrivere a ciscoacademy@elis.org. L'iscrizione è subordinata al superamento del pre-test on line e al colloquio di selezione.
Calendario dei corsi: http://ict-academy.elis.org/cisco/calendario

Per dare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS, scrivere 02534780586 nel riquadro "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale ..." della dichiarazione dei redditi.


 

ELISnews Marzo
Mercoledì, 31 Marzo 2010

Grazie alle 756 persone che hanno dato il 5 per mille nel 2008

L'Agenzia delle entrate ha comunicato che per il 2008 hanno assegnato il loro 5 per mille all'Associazione Centro ELIS 756 persone per un totale di quasi 38.000 €. Ringraziamo tutti coloro che in questo modo hanno contribuito allo sviluppo delle attività formative e sociali ELIS, invitando collaboratori, amici, ex-alunni e loro familiari a fare lo stesso quest'anno, promuovendone l'assegnazione anche fra i conoscenti.
Basta scrivere 02534780586 nel primo riquadro in alto a sinistra del modulo della dichiarazione dei redditi.
I cinque motivi per il 5 per mille all'ELIS: http://www.elis.org/5-per-mille

Pubblicate le relazioni annuali degli enti ELIS
Nel sito Internet istituzionale sono state pubblicate le relazioni annuali che contengono anche una sintesi dei dati di bilancio. Nelle stesse pagine sono disponibili gli elenchi degli amministratori e dei collegi dei revisori.
Associazione Centro ELIS: http://www.elis.org/associazione
Cedel - cooperativa sociale educativa ELIS: http://www.elis.org/cedel
Consel - Consorzio ELIS: http://www.elis.org/consel

L'IPSAR SAFI partecipa al progetto "La Cucina Internazionale"
Le allieve del terzo anno dell'Istituto Alberghiero SAFI di Roma aderendo al progetto "La Cucina Internazionale" hanno proposto un "viaggio" culinario attraverso la scoperta di nuove ricette tipiche delle singole identità nazionali.
Gli chef provenienti da vari Paesi hanno proposto ricette di antipasti, primi, secondi e contorni di carne e di pesce dai sapori insoliti e lontani dai nostri gusti abituali. Lo scopo del progetto è stato quello di far conoscere e diffondere la cultura della cucina etnica ed offrire alle giovani studentesse la possibilità di cimentarsi nella preparazione di nuove pietanze esotiche come quelle cinesi, giapponesi, messicane e indiane.
Le iscrizioni all'IPSAR SAFI sono ancora aperte: è in corso la programmazione didattica in linea con la riforma scolastica che ne prevede la trasformazione in Istituto Professionale Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera.
IPSAR SAFI: http://safi.elis.org

Sicurezza sul lavoro: approvato il modello di gestione Consel - INAIL
Il 24 febbraio 2010, con delibera del Presidente - Commissario Straordinario Dr. Fabio Sartori, l'INAIL ha approvato le linee d'indirizzo redatte insieme al Consel - Consorzio ELIS per l'implementazione dei Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza nelle imprese a rete (SGSL - AR). Si tratta del primo degli obiettivi fissati nell'accordo triennale che Consel e INAIL hanno stipulato nel settembre del 2008, con l'obiettivo di sperimentare e realizzare soluzioni pratiche che favoriscano la prevenzione e contribuiscano a diffondere la cultura della sicurezza nelle imprese del Consorzio ELIS e in particolare in quelle che hanno partecipato alla redazione del documento: Acea, Ama Roma, Anas, Autostrade per l'Italia, eFM, Enel, ESRI, ISS International, Italcementi, Marco Polo, Poste Italiane, Saipem, Trambus, Trenitalia.
Il Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza nelle imprese a rete è conforme alle Linee Guida SGSL - UNI 2001 e alla OHSAS 18001 e permetterà, alle aziende che lo implementeranno, di migliorare i processi legati alla sicurezza dei dipendenti e di ottenere numerosi vantaggi organizzativi come la riduzione del numero degli infortuni sul lavoro e dell'importo del premio assicurativo versato all'INAIL.
Delibera di approvazione INAIL http://normativo.inail.it/bdninternet/2010/di052010pres-cs.htm

Gli allievi del Corso in "Telecommunication manager" nei panni dei "Black hat"
Si è svolto negli ultimi giorni di marzo il progetto "Black hat" coinvolgendo gli studenti del corso biennale residenziale ELIS "Telecommunication Manager". Il termine gergale identifica i pirati informatici. Il progetto ha l'obiettivo di insegnare l'utilizzo degli strumenti e delle metodologie per respingere gli attacchi informatici. Guidati dal responsabile della security IT di MeridianaFly, Luca Gaias, gli studenti hanno avuto l'opportunità di applicare le nozioni acquisite a due casi di studio appositamente preparati.
Il corso Telecommunication Manager: http://scuola.elis.org/tm

Workshop Interaziendale "Complessità e Cambiamento dell'Ambiente Organizzativo"
Il 19 marzo presso l'Aula Magna del Centro ELIS si è svolto il workshop interaziendale "Complessità e Cambiamento dell'Ambiente Organizzativo", progettato e organizzato durante il semestre di presidenza del Consorzio ELIS a carico di Autostrade per l'Italia.
L'evento, organizzato dalla ELIS Management Academy, ha avuto per oggetto l'analisi dei fattori dell'ambiente esterno che creano turbolenza, complessità e incertezza per le organizzazioni concludendo con alcune proposte di indirizzo per le imprese e per il management. Sono intervenuti il Prof. Franco Fontana della LUISS Guido Carli, il Dott. Fernando Napolitano AD di Booz & Company Italia e il Prof. Fabio Sdogati del Politecnico di Milano. I partecipanti hanno poi lavorato in piccoli gruppi sulla portata dell'attuale crisi finanziaria, cercando appropriate risposte organizzative e strategiche. Le riflessioni conclusive, incentrate sull'importanza della competitività internazionale e l'innovazione, sono state presentate in plenaria da Simonetta Oddo Casano della Camera di Commercio di Roma, Giammarco Quaglia di Selex Communications e Francesco De Lorenzo di Autostrade per l'Italia.

SIRAM entra nel Consorzio ELIS
SIRAM s.p.a. è un'azienda leader in Italia nei settori della gestione integrata dell'energia e del Facility Management. Si rivolge dal 1912 al mercato degli enti pubblici, dell'industria e del privato con forti capacità tecniche che permettono di offrire servizi mirati alle diverse tipologie di clienti. Cento anni di esperienza, più di 4.000 dipendenti, oltre 1.400 clienti ed un fatturato di 900 milioni di euro.
Nel mese di febbraio 2010 SIRAM ha aderito al Consel - Consorzio ELIS per la formazione professionale superiore in qualità di socio.
Tutti i soci Consel: http://www.consel.org

ELIS collabora con SMAU Business Roma
SMAU, principale fiera italiana dedicata all'Information & Communication Technology, quest'anno ha debuttato nella capitale il 24 e il 25 Marzo nella nuova Fiera Roma, rivolgendosi in particolare alle Pubbliche Amministrazioni e alle Piccole e Media Imprese del Centro Italia. Ha chiesto la collaborazione del Consorzio ELIS per l'organizzazione dell'evento, al fine di coinvolgere le aziende consorziate e per presentare le opportunità di formazione finanziata a tutte le imprese presenti e in visita.

Auguri a tutti di una Santa Pasqua.

Per dare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS, scrivere 02534780586 nel riquadro "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale ..." della dichiarazione dei redditi.


 

ELISnews Febbraio
Venerdì, 26 Febbraio 2010

Scuola professionale ELIS: sabato 27 febbraio open school per gli ultimi posti disponibili

Orafo costruttore, Manutentore Meccanico, Tecnico Fotovoltaico: tre specializzazioni della Scuola professionale ELIS con posti ancora disponibili per l'anno scolastico 2010/2011. I corsi triennali, gratuiti e a numero chiuso, permettono a studenti con licenza di scuola secondaria di I grado ed età compresa tra i 14 e i 18 anni, di conseguire un attestato di qualifica professionale con il quale è possibile scegliere se iniziare a lavorare o proseguire gli studi ed ottenere il diploma. L'inserimento nel mondo del lavoro è rapido e qualificato, anche grazie ai periodi di tirocinio promossi dalla Scuola ed al rapporto stretto con le aziende del settore. Per maggiori informazioni o iscrizioni, i docenti sono a disposizione sabato 27 febbraio alle ore 11 in aula magna in Via Sandro Sandri 81, Roma. È gradita la prenotazione: 06.43.560.332.
La Scuola Professionale ELIS: http://scuola.elis.org/Scuola-Professionale

ELIS ICT Academy: aperte le iscrizioni ai corsi per l'anno 2010
Sono aperte le iscrizioni ai corsi ELIS ICT Academy per il 2010. L'offerta Cisco Systems prevede: CCNA Discovery, CCNA Exploration, CCNP BSCI, CCNP ISCW, CCNA Security. ELIS ICT Academy propone anche i corsi Sun Microsystems: Fundamentals of Unix e Fondamenti di programmazione Java. Per partecipare ai corsi, scrivere a ciscoacademy@elis.org. L'iscrizione è subordinata al superamento del pre-test on line e al colloquio di selezione.
Il calendario dei corsi Cisco: http://ict-academy.elis.org/cisco/calendario
Il calendario dei corsi Sun: http://ict-academy.elis.org/sun/calendario

Non dimenticare il 5 per mille all'ELIS
Ci sono mille motivi per dare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS: ne abbiamo selezionati cinque, particolarmente importanti nella società attuale. Scrivi 02534780586 nel riquadro "Sostegno del volontariato..." della tua dichiarazione dei redditi.
I cinque motivi: http://www.elis.org/5x1000

"Cloud Revolution" per innovare nell'ICT e nel business
Il 3 e 4 febbraio, presso la Scuola ELIS a Roma, l'amministratore delegato di HP Italia Luigi Freguia ha illustrato i risultati, le proposte e le opportunità di business emerse nel corso dell'iniziativa "Cloud (R)evolution", promossa in collaborazione con il Consel - Consorzio ELIS, per la formazione e lo sviluppo di nuove professionalità legate al mondo del cloud computing. L'incontro ha concluso il semestre di presidenza del Consorzio ELIS da parte di HP, con attività svolte insieme a cinquanta aziende tra cui molte consorziate. L'obiettivo dell'incontro è stato lanciare temi di innovazione che concorrano al miglioramento del business delle aziende e definire progetti da affidare ai partecipanti del Master CIO Campus del Consel e alla ELIS Consulting Academy. Secondo una ricerca condotta dal Comitato Scientifico del "Cloud (R)evolution" il cloud computing può generare benefici sull'intero sistema Paese in termini di modernizzazione dei servizi e di ottimizzazione della spesa pubblica e può supportare le aziende nella riduzione dei costi e nello sviluppo della competitività.
Il blog con i video della due giorni: http://www.cloudrevolution.it/

Orientamento Universitario ELIS: interventi negli Atenei italiani
Mercoledì 24 Febbraio il Consel - Consorzio ELIS ha tenuto un seminario di orientamento: "Human Resources - Sviluppo delle competenze e crescita professionale" presso l'Università degli Studi di Teramo, per approfondire i profili e le competenze richiesti oggi dalle aziende agli esperti del settore. L'incontro si è concluso con l'intervento "Creare valore tramite la gestione della conoscenza", case history della Saipem School in collaborazione con il Consel.

XV edizione del Convegno Oikia: "Dentro e fuori casa, un presente da inventare e un futuro da progettare"
Dal 4 al 7 febbraio si è svolta la XV edizione del Convegno Oikia presso il Centro Convegni Castelromano a Castel Gandolfo, gestito dalla Cedel - cooperativa sociale educativa ELIS. Hanno partecipato quaranta studentesse di tutta Italia, di cui quindici alunne dell'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri SAFI. Il tema del convegno "Dentro e fuori casa, un presente da inventare e un futuro da progettare" ha favorito il confronto tra le partecipanti su tematiche attuali che coinvolgono il mondo giovanile: il valore della casa come luogo di relazioni significative; il cattivo uso delle nuove tecnologie e i pericoli che possono rappresentare; la bellezza e il look come strumenti comunicativi. Durante il forum le convegniste hanno presentato lavori preparati nei mesi precedenti. Tra le altre attività, balli di gruppo, sfilate di moda e uno spettacolo internazionale a cura di ospiti filippine, colombiane e africane.
IPSAR SAFI: http://safi.elis.org/

Per dare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS, scrivere 02534780586 nel riquadro "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale ..." della dichiarazione dei redditi.


 

ELISnews Gennaio
Sabato, 30 Gennaio 2010

Scuola professionale ELIS: ultimi posti disponibili per l'anno scolastico 2010/2011

Orafo costruttore, Elettromeccanico specializzato in Domotica, Operatore di Assistenza Tecnica, Manutentore Meccanico, Tecnico Fotovoltaico: cinque specializzazioni della Scuola professionale ELIS per l'anno scolastico 2010/2011. I corsi, triennali, gratuiti e a numero chiuso, permettono a studenti con licenza di scuola secondaria di I grado ed età compresa tra i 14 e i 18 anni, di conseguire un attestato di qualifica professionale con il quale è possibile scegliere se iniziare a lavorare o proseguire gli studi ed ottenere il diploma. L'inserimento nel mondo del lavoro è rapido e qualificato, anche grazie ai periodi di tirocinio promossi dalla Scuola ed al rapporto stretto con le aziende del settore.
Per ogni specializzazione sono disponibili 30 posti assegnati in base all'ordine di arrivo delle domande di iscrizione, non oltre il 26 marzo 2010.
La Scuola Professionale ELIS: http://scuola.elis.org

Il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS
Vuoi collaborare a diffondere i cartoncini e le locandine per promuovere l'assegnazione del 5 per mille all'Associazione Centro ELIS 02534780586? Rispondi a questo invio di ELISnews indicandoci dove vuoi che ti spediamo il materiale stampato e le quantità richieste.
Il 5 per mille all'ELIS: http://www.elis.org/5x1000

Conciliazione lavoro-famiglia: sinergia tra ELIS, Governo e imprese
Mercoledì 20 gennaio, nella sede IBM di Fontana di Trevi, la prof.ssa Isabella Rauti, Capo Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, insieme ai rappresentanti di importanti aziende italiane ha illustrato l'iniziativa "Work-Family Balance Assessment". Sviluppata in collaborazione con il Consorzio ELIS e la IESE Business School di Barcellona attraverso la divulgazione di un questionario di autovalutazione, denominato "Family-Responsible Employer Index" (IFREI), la ricerca stabilisce il grado di applicazione da parte delle imprese di politiche di conciliazione tra vita privata e vita lavorativa. L'iniziativa si pone l'obiettivo di sensibilizzare le aziende, le organizzazioni del terzo settore e la pubblica amministrazione locale sui vantaggi della conciliazione tra lavoro-famiglia.
Blog sulla Conciliazione Lavoro-Famiglia: http://www.workandfamily.info/

ELIS ICT Academy: aperte le iscrizioni ai corsi per l'anno 2010
Sono aperte le iscrizioni ai corsi ELIS ICT Academy per il 2010. L'offerta Cisco Systems prevede: CCNA Discovery, CCNA Exploration, CCNP BSCI, CCNP ISCW, CCNA Security. ELIS ICT Academy propone anche i corsi Sun Microsystems. Partiranno a breve: Fundamentals of Unix e Fondamenti di programmazione Java.
Per partecipare ai corsi, scrivere a ciscoacademy@elis.org. L'iscrizione è subordinata al superamento del pre-test on line e al colloquio di selezione.
Il calendario dei corsi Cisco: http://ict-academy.elis.org/cisco/calendario
Il calendario dei corsi Sun: http://ict-academy.elis.org/sun/calendario

Dirigenti RAI a lezione di TV digitale
Il 29 e 30 gennaio, nell'ambito delle iniziative Fondirigenti, si è svolto nell'aula magna della Scuola ELIS un workshop destinato a dirigenti RAI su "La nuova televisione con l'avvento del digitale". Luciano Flussi, Direttore Risorse Umane e Organizzazione RAI ha aperto e concluso l'attività auspicando un allargamento dei temi e dei destinatari. Andrea Rangone, docente di strategia e sistemi di pianificazione al Politecnico di Milano, ha illustrato l'offerta attuale e le strategie di mercato. Armando Fumagalli, ordinario di semiotica all'Università Cattolica di Milano, ha affrontato il tema dello sviluppo di prodotti creativi nel nuovo scenario multipiattaforma. Giancarlo Leone, Vice Direttore Generale RAI, ha evidenziato la crescita degli ascolti RAI dopi il passaggio completo al digitale terrestre in alcune regioni. Piero Gaffuri, Direttore Nuovi Media RAI, ha raccontato quanto già fatto per la TV su Internet su YouTube e sul portale RAI.tv e le prossime iniziative al riguardo. Michele Crudele, Direttore del Centro ELIS, ha spiegato la tecnologia alla base della TV digitale in tutte le sue forme attuali e nelle previsioni future. Giovanni Zazzerini, docente di e-business all'Università di Perugia, ha parlato di convergenza degli interessi degli spettatori e delle opportunità di marketing. Stefano Ciccotti, Amministratore Delegato RAI Way, ha ripercorso i mesi trascorsi per trasformare la piattaforma analogica in digitale sottolineando l'impegno RAI a risolvere i problemi tecnici degli utenti.

Gioco on line: un'opportunità di lavoro per gli studenti ELIS
Gli alunni del corso Linguaggi & Tecnologie Multimediali hanno affrontato l'argomento del gioco on line in diversi modi. Hanno ragionato tra loro sulla differenza tra azzardo e impostazione sportiva, distinguendo i casi di dipendenza patologica dall'impegno quasi professionale, ad esempio nel poker. Hanno ascoltato la lezione di Carlo D'Acunto (che anni fa svolse il suo servizio civile proprio nella Scuola ELIS), fondatore di Gioco Digitale, sulle caratteristiche tecniche delle piattaforme di gioco e sulle opportunità di lavoro. Hanno concluso con Giuliano Frosini, direttore relazioni esterne Lottomatica, che ha esaminato i prototipi di giochi realizzati dagli studenti e ha parlato del mercato futuro.
Il corso Media: http://scuola.elis.org/media

ONG ELIS, progetto Camerun: una partnership per la creazione d'impresa
La ONG ELIS è impegnata nella formazione e nello sviluppo delle "piccole-medie imprese" a favore delle donne di Yaoundé, in Camerun. Il progetto ha l'obiettivo di contribuire al miglioramento socio-economico ed occupazionale della popolazione della città africana dove le donne, pur con redditi bassi, contribuiscono in maniera significativa all'economia reale del proprio Paese. Il progetto prevede formazione e sostegno per lo start-up di nuove imprese di centinaia di giovani donne anche attraverso una rete tra imprenditori locali ed imprese italiane.
ONG ELIS: http://www.elis.org/ong

Corso di home management
"Imparare a gestire una casa non è una cosa impossibile": è il tema di sei lezioni mensili per giovani professioniste, ogni domenica dal 31 gennaio dalle 18 alle 19:30 presso l'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione SAFI, in via Sebastiano Satta 54, Roma. Il corso è gestito da professioniste dell'home management e del care. I temi trattati spaziano dalle ricette per ogni occasione al pranzo e cena "sprint", dalle decorazioni per la tavola alle regole per macchie e bucato. Non mancano spunti e consigli su come fare la "spesa".
Per informazioni: 06.43.95.349
SAFI: http://safi.elis.org

Le Service Operations fanno la differenza
"Le Service Operations fanno la differenza" è quanto affermato da Massimiliano Rega, Direttore Service e Delivery di SKY Italia, durante la prima lezione del Master Service Operations Management (SOM), il 12 gennaio. Il percorso, nato all'interno del semestre di presidenza del Consorzio ELIS presieduto da Autostrade per l'Italia e progettato da ELIS HR Academy, vede impegnati 52 partecipanti (36 professional, 16 junior) per 17 sessioni mensili fino a luglio 2011. Subito dopo l'apertura dei lavori da parte di Sergio Bruno, Presidente del Consorzio ELIS e Gianpiero Giacardi, Direttore Risorse, Sviluppo organizzativo e Qualità di Gruppo di Autostrade per l'Italia, Raffaele Santoro, Coordinatore del progetto SOM per ELIS HR Academy, ha presentato il percorso e dato il via alla prima delle due giornate dedicate al tema "Strategia e Sostenibilità".
Il Master SOM: http://service-operations-management.elis.org/

Per dare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS, scrivere 02534780586 nel riquadro "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale ..." della dichiarazione dei redditi.