Anno: 
2012
ELISnews Dicembre
Lunedì, 24 Dicembre 2012

A Natale nuovi prestiti d'onore
Insieme ai nostri auguri per un Santo Natale e un sereno 2013, segnaliamo i due nuovi fondi di prestito d'onore intitolati a Piero Andrea Noto e ai coniugi De Lucia Lumeno. Chi vuol contribuire ai diversi fondi, può farlo con un donativo che gode dei benefici fiscali (se fatto entro il 31 dicembre, si può mettere in deduzione nella prossima dichiarazione dei redditi). I beneficiari di questi fondi sono studenti che non hanno possibilità economiche per studiare: si impegnano, senza obblighi legali e senza interessi, a restituire il prestito quando inizieranno a lavorare.
Il Prestito d'Onore ELIS: http://www.elis.org/prestito-onore
Come dare donativi e ottenere benefici fiscali: http://donativi.elis.org

Nuove sfide didattiche per gli allievi delle Scuole ELISStudenti ELIS al lavoro
Gli allievi del corso di operatore meccanico della Scuola Professionale ELIS - coordinati dai loro docenti - stanno lavorando alla realizzazione di una turbina Tesla. Inventata dall'ingegnere serbo-statunitense da cui prende il nome, produce energia elettrica tramite movimento di fluidi e può essere considerata ecologicamente compatibile. La scuola professionale ELIS ha infatti deciso di approfondire a livello didattico la nuova frontiera della Green Economy.
Diego Luca Candido, allievo del corso ELIS IT Systems Architect, e Lorenzo Coletti del Consorzio ELIS hanno presentato ai primi di dicembre al Cleanweb Hackathon - fiera delle applicazioni software e mobile per l’ecosostenibilità - il progetto "Smart Energy", sistema di domotica integrato di controllo per elettrodomestici e il progetto "Chouse", software che trova i punti verdi nelle città, attribuendo un punteggio agli edifici e aiutando l'utente a vendere o a comprare la casa.
Gli studenti del primo anno del corso per operatori elettrici saranno impegnati nella costruzione di un monolocale provvisto di impianto elettrico con lampade a LED, quelli del secondo anno realizzeranno un modello di impianto di un vano scale dotato di luce crepuscolare all'ingresso e temporizzatori per l'illuminazione ai piani, e quelli del terzo anno, che hanno da poco terminato i tirocini presso le aziende del settore, affronteranno il compito più impegnativo progettando un modellino di ascensore in scala 1:10 completamente funzionante.
La Scuola Professionale ELIS: http://scuola.elis.org/Scuola-Professionale

Creare valore economico investendo in "sviluppo sostenibile"
Il 6 e 7 novembre nell'aula magna ELIS si è concluso il progetto "Pursuing Shared Value", programma internazionale itinerante in Europa, nato nell'ambito della presidenza semestrale del Consorzio ELIS affidata ad Accenture.
Nell'arco di dieci mesi, 30 senior manager operanti in 12 differenti realtà aziendali hanno lavorato insieme per produrre un contributo allo sviluppo "sostenibile" delle proprie aziende. L'obiettivo: perseguire un approccio etico al modello di impresa per sconfiggere la crisi e riavviare il motore dello sviluppo economico.

HR Academy: il percorso ELIS per formarsi e lavorare nel settore risorse umane
C’è tempo fino a febbraio 2013 per candidarsi a HR Academy, il percorso di specializzazione ELIS  per formarsi e lavorare nel settore Risorse Umane che partirà con formula full-time a febbraio 2013 e part-time a marzo 2013. Trenta i posti disponibili, una borsa di studio a copertura totale e due a copertura parziale (50%) per i primi in graduatoria. Giunto alla sua IX edizione, HR Academy vanta un placement dell’88% e una partnership con importanti aziende aderenti al Consorzio ELIS. Le selezioni, psico-attitudinali, sono a Roma presso la sede ELIS in via S. Sandri, 79. Per informazioni e candidature chiamare i numeri 06.43.560.488-427-392 in orari d'ufficio.

Sei in contatto con ex alunni ELIS o SAFI?
Nello scambiarti gli auguri per le feste con ex  alunni o atleti ELIS o SAFI, invitali a visitare http://ex.elis.org per favorire i contatti relativi ai festeggiamenti dei 50 anni ELIS.

Percorsi formativi ELIS conclusi
Il 14 novembre si è tenuta la cerimonia di chiusura di due percorsi della Management Academy ELIS:  la III edizione dell’Executive Master Media & Telco e la V edizione del programma formativo Sharing for Innovation and Development, rivolto a professionisti di aziende differenti operanti nei settori Media, Telco, Energy, Utility.
Si sono chiusi il 30 novembre due percorsi di specializzazione del settore ICT volti ad aggiornare le competenze per i ruoli professionali "IT Business Partner" e "Network Infrastructure Designer". Durante la mattinata i 16 partecipanti hanno presentato a una commissione composta da manager e opinion leader del settore ICT i risultati dei project work sviluppati in team multiaziendali. È seguita una tavola rotonda sul tema "Competenze e servizi ICT made in Italy: il ruolo dell'Italia nel mercato globale". La nuova edizione dei percorsi ICT è in programma a partire da maggio 2013.
Il 30 novembre, presso l’Università LUISS Guido Carli, si è anche tenuta la cerimonia conclusiva del Talent Program denominato "Excellence at Work", nato dalla collaborazione tra la LUISS e il Consorzio ELIS, che ha coinvolto i migliori studenti iscritti al terzo, quarto e quinto anno del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza della LUISS. Il progetto ha permesso agli studenti di svolgere un periodo di affiancamento ad un professionista del settore economico-giuridico e sviluppare un project work.
ELIS ICT Academy: http://ict-academy.elis.org/
ELIS Management Academy: http://management-academy.elis.org

Hanno detto di noi
Franco Marini, Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, il 17 novembre 1991, scrivendo sul libro degli ospiti ELIS:
Con amicizia e rispetto per un grande lavoro.


ELISnews Novembre
Mercoledì, 14 Novembre 2012

Iscrizioni alla Scuola Professionale ELIS aperte fino al 31 gennaio 2013 
La Scuola ELIS propone corsi con quattro specializzazioni per studenti di età compresa tra i 14 ed i 18 anni, in possesso di licenza media:

  • operatore elettrico
  • operatore elettronico
  • operatore meccanico
  • operatore termoidraulico.

L'inserimento nel mondo del lavoro è rapido e qualificato grazie anche alle imprese che ospitano gli studenti per i tirocini. Sono disponibili 150 posti assegnati in base all'ordine di arrivo delle domande di iscrizione.
Open school per visitare la scuola e pre-iscriversi nei sabati dalle 11:30:

  • 15 e 22 dicembre 2012
  • 12, 19 e 26 gennaio 2013
  • 2, 9 e 16 febbraio 2013.

Per prenotarsi telefonare al numero 06.43.560.392 - 427.
La Scuola ELIS: http://scuola.elis.org/scuola-professionale

Front Office Manager: il master ELIS per lavorare nel settore alberghiero
Partirà il 14 gennaio 2013 la prossima edizione di Front Office Manager (FOM), il master ELIS per formarsi e lavorare nel settore alberghiero, con 6 borse di studio a copertura totale a disposizione dei migliori candidati. Giunto alla sua IV edizione, il Master è organizzato dalla Scuola di Alta Formazione Italiana in Accoglienza SAFIA ELIS e vanta tra i suoi partner Alpitour, Atahotels, Best Western, Delphina, Marriott, Sheraton e molti altri. Al termine delle precedenti edizioni, il 50% dei partecipanti è stato inserito nella stessa azienda nella quale ha svolto lo stage. Il FOM include 4 mesi di lezione e 3 mesi di stage in azienda e forma la figura professionale del Front Office Manager, un esperto in gestione e accoglienza dell’ospite, in grado di coordinare e gestire le complesse attività di amministrazione e logistica specifiche dell’area reception.  Le selezioni a Roma in via Sebastiano Satta, 54 – 00159 a dicembre 2012 e gennaio 2013. Per candidarsi, inviare un curriculum aggiornato a selezione@elis.org indicando nell’oggetto “FOM IV”.
Front Office Manager: http://safi.elis.org/FOM

Alunne del SAFI ELIS premiate alla festa del cuoco 2012 Colosseo e cestino
Il 14 novembre le alunne dell’Istituto Professionale Paritario Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera SAFI ELIS si sono classificate al terzo e quarto posto alla Festa del Cuoco 2012 - organizzata per gli istituti laziali dalla Unione Cuochi Lazio e dalla Federazione Italiana Cuochi - presentando un Colosseo di cioccolato bianco ed un cestino di zucca intagliata con fiori di ortaggi (nella foto a fianco). L’evento rientra tra le attività che l’Istituto organizza per offrire alle allieve anche una formazione pratica così come gli stage in Italia all’estero.
Sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2013-14. È previsto un open school per conoscere l'Istituto nei giorni:

  • 14 e 18 dicembre 2012
  • 18 e 25 gennaio 2013.

Per prenotare la visita e per richiedere informazioni, scrivere infosafi@elis.org o telefonare allo 06.43.95.349.
L'Istituto SAFI ELIS: http://safi.elis.org

Opportunità per studenti: borse di studio e prestito d'onore
L'Associazione Centro ELIS e l'AVEL mettono a disposizione degli studenti e delle studentesse borse di studio e prestiti d'onore per far fronte ai costi di formazione. Le scadenze per le borse di studio per l'anno 2012-13 sono fissate al 31 dicembre 2012.
I bandi di concorso: http://www.elis.org/opportunita-studenti

I manager d’azienda si raccontano ai ragazzi dell’ELIS College
ELIS College prevede attività extra curriculari come gli incontri con manager e con personaggi istituzionali, che condividono con gli studenti le loro esperienze professionali. Il 22 ottobre Enrico Resmini, residential director di Vodafone e TeleTu, ha visitato il college suggerendo ai ragazzi di allargare i propri interessi e investire sui rapporti "interelazionali". Il 19 Novembre è stata la volta di Riccardo Mollo, condirettore generale Operation & Maintenance di Autostrade per l’Italia, il quale ha sottolineato l'importanza delle esperienze professionali all’estero per la crescita umana e professionale.
ELIS College: http://scuola.elis.org/College-ELIS

Innovare e governare tramite l’Information Technology
Lo scorso 24 ottobre si è concluso l’executive program CIO(R)evolution, programma formativo interaziendale focalizzato sull’innovazione nel settore dell’Information Technology (IT). Il percorso, avviato ad aprile 2012, è nato nell’ambito del semestre di presidenza del Consorzio ELIS affidato ad Alcatel-Lucent. L’obiettivo del programma formativo è stato stimolare la capacità degli IT manager per interpretare efficacemente le esigenze di business della propria impresa, valorizzando le potenzialità delle tecnologie emergenti e mettendole al servizio della strategia aziendale. Per il 2013 il programma assumerà la nuova denominazione di Technology Innovation Program arricchendo così la proposta educativa.
ICT Community ELIS: http://blogs.elis.org/ict

50 anni dall'inizio della costituzione dell'Associazione Centro ELIS
Il 25 novembre, nell'ambito dei festeggiamenti per il 50° anniversario dalla sua nascita, l’Associazione Centro ELIS ha inaugurato l’anno formativo 2012-13. Il Card. Julián Herranz ha celebrato la Santa Messa e benedetto le targhe della via e piazza interne al Centro ELIS, intitolate a Enrico Achiardi, primo direttore ELIS, e a Mons. Mario Lantini, primo parroco di S. Giovanni Battista in Collatino. Gianni Letta ha sottolineato come l'impegno dell'ELIS nella formazione al lavoro dei giovani sia importante soprattutto nel difficile momento attuale. Durante l'incontro sono stati raccontati momenti di storia e di vita di questi primi 50 anni dell'Associazione Centro ELIS attraverso le testimonianze dei protagonisti, ex allievi e collaboratori.
L'atto inaugurale: http://www.elis.org/2012-11-25

Hanno detto di noi
Antonello Colonna, chef del ristorante Open Colonna, il 22 novembre 2012, in occasione della visita delle alunne dell’Istituto SAFI ELIS al suo ristorante:
Ho finalmente trovato un alberghiero serio su cui vale la pena investire!


Mercoledì, 14 novembre 2012

Oggi l'Associazione Centro ELIS compie 50 anni.

Fu costituita il 14 novembre 1962 dIl cantiere ELIS a fine 1962a ventuno persone con l’intenzione di dar vita al complesso di edifici e residenze per studenti e operai in costruzione nel quartiere Casal Bruciato al Tiburtino, voluto dal Beato Giovanni XXIII.

Lo statuto al punto 1 recitava testualmente: È costituito in Roma il “Centro Elis” (Educazione, Lavoro, Istruzione, Sports). La sua attività è intesa a promuovere ed incoraggiare istituzioni educative e ricreative che concorrano alla elevazione professionale della gioventù ed al miglioramento della sua formazione spirituale e sociale.

In 50 anni ELIS ha formato e avviato al lavoro migliaia di ragazzi e di ragazze. Nel 1989 l’Associazione Centro ELIS ha ricevuto la Medaglia d'oro del Presidente della Repubblica ai Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell'Arte.

La pagina principale istituzionale www.elis.org riporta in questi giorni l’incipit dell’atto costitutivo dell’Associazione Centro ELIS e il filmato del 21 novembre 1965 dell’inaugurazione del Centro ELIS con Papa Paolo VI e San Josemaría Escrivá.

Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito in questi 50 anni ai risultati formativi ELIS in Italia e nel mondo, inclusi quelli che sono già andati a raccogliere il loro premio in Cielo.

Esortiamo chi apprezza le attività ELIS a contribuire attraverso donativi.elis.org e li invitiamo alla prossima inaugurazione annuale domenica 25 novembre www.elis.org/2012-11-25

Nella foto il cantiere a fine 1962. Il riferimento a S. Tommaso è relativo al nome della società che cedette la proprietà all'Associazione Centro ELIS appena costituita.


ELISnews Ottobre
Lunedì, 29 Ottobre 2012 - 9:00am

50 anni dell'Associazione Centro ELIS e inaugurazione dell'anno formativo ELIS 2012-13 
Domenica 25 novembre 2012, a Roma in via Sandro Sandri 71, l’Associazione Centro ELIS festeggia il 50° anniversario della sua costituzione. Alle 9:15 sarà celebrata la Santa Messa da S.E.R. Card. Julián Herranz nella parrocchia di S. Giovanni Battista in Collatino. In palestra, interventi del Presidente e del Direttore dell'Associazione Centro ELIS e di Gianni Letta che al termine consegnerà i diplomi agli studenti del corso ELIS College Linguaggi & Tecnologie Multimediali 2010-2012 e nominerà gli ELIS Fellow per il biennio 2012-2014. Sono invitati amici, collaboratori e quanti desiderino conoscere le attività ELIS. È disponibile un servizio di intrattenimento per i bambini durante tutta la mattinata.
Il programma completo della mattinata: http://www.elis.org/2012-11-25

Nuove opportunità nel settore turistico e alberghiero
Il 24 ottobre si è tenuto presso la Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma l’evento di presentazione dei risultati ottenuti nell’ambito dell’iniziativa “Vivai d’impresa”, progetto nato per creare posti di lavoro qualificato nel settore turistico e alberghiero. Hanno partecipato all’evento rappresentanti del mondo dell’accoglienza, dell’ospitalità e della ristorazione che hanno delineato gli scenari futuri del settore turistico ed enogastronomico proponendo strumenti per valorizzare e individuare i nuovi mestieri nel settore dell’ospitalità e dell’accoglienza. Durante l'incontro sono stati consegnati i diplomi ai partecipanti delle due edizioni del corso di Alta Specializzazione per Front Office Manager. L’evento si è concluso con la degustazione di diverse proposte di aperitivi realizzati dalle alunne dell'Istituto SAFI ELIS. 
I dettagli dell'evento: www.elis.org/2012-10-24

"Lavoro che cambia": istituzioni, politici e imprese insieme per l'occupazione dei giovani
Il 15 ottobre, nella sede del Senato della Repubblica, alla presenza del ministro del MIUR Francesco Profumo si è tenuto il workshop organizzato dall'ELIS e dell’Associazione Lavoro & Welfare sul tema dell'occupazione giovanile. Governo, politici, aziende e giovani hanno delineato nuove opportunità e possibili strumenti per risolvere il problema della disoccupazione giovanile. È stata l'occasione per dare il via alla fase operativa del programma "Employability 2.0", innovativo percorso interaziendale di lavoro e formazione rivolto a 100 giovani laureati e laureandi, nato nel semestre di presidenza Sky del Consorzio ELIS, che vede coinvolte diverse altre aziende tra cui Ericsson, Ferrero, Finmeccanica,  Poste Italiane, Rai, Snam Rete Gas e Wind.
Il progetto Employability 2.0: www.employability20.it
L'evento in dettaglio: www.elis.org/2012-10-15 

Progetto "PEIRA" per il riconoscimento delle competenze professionali
Il 3 ottobre 2012 presso la sede di Porta Futuro, centro per l’orientamento, la formazione e il lavoro della Provincia di Roma, si è tenuta la conferenza finale del progetto europeo PEIRA dal titolo "Certify your future! - Recognition and Certification of Competences acquired in non-formal and informal learning environments". Il Consorzio ELIS, insieme ad enti nazionali ed europei ha preso parte al progetto finanziato nel 2010 dalla Commissione Europea. Il programma si propone di incrementare la trasparenza ed il riconoscimento delle competenze e delle qualifiche professionali attraverso la validazione e la certificazione delle capacità acquisite in contesti informali, in particolare per le figure professionali legate alla formazione e all’orientamento.
Il sito del progetto PEIRA: http://www.peira.eu/ 

CIFAF: corso per formare Assistenti Familiari
Ha preso il via il 17 settembre la seconda edizione del corso per Assistenti Familiari, organizzato dal CIFAF – Centro Italiano di Formazione per Assistenti Familiari, con l'obiettivo di formare colf, badanti, baby sitter e collaboratori domestici, fornendo ai partecipanti le competenze professionali per la cura della casa e della persona attraverso un metodo di insegnamento pratico. Il CIFAF mette inoltre a disposizione una banca dati di assistenti familiari per coloro che sono in cerca di persone qualificate. Sono in corso le selezioni per la prossima edizione del corso che partirà il 26 novembre 2012. Sono disponibili prestiti d'onore per i candidati.
Candidature: www.elis.org/iscrizioni
Il CIFAF: http://www.cifaf.it

Le alunne SAFI ELIS al Convegno HarambeeLe alunne SAFI ELIS con il Prelato dell'Opus Dei
Per festeggiare il proprio decennale, il 5 ottobre l'associazione Harambee Africa International ha organizzato presso la Pontificia Università della Santa Croce un convegno dal titolo: "10 anni di Harambee. Il messaggio sociale di San Josemaría Escrivá". L'associazione, nata in occasione della canonizzazione di San Josemaría, promuove iniziative con l'obiettivo di migliorare la qualità dell'insegnamento e di contribuire ad un più facile accesso alla formazione. Le allieve del IV anno dell'Istituto alberghiero ed enogastronomico SAFI ELIS (nella foto accanto, con il Prelato dell'Opus Dei) si sono occupate del servizio di accoglienza dei partecipanti al convegno, ricevendo l'apprezzamento per la loro professionalità. 
Harambee Africa International ONLUS: http://www.harambee-africa.org

Per gli ex alunni
Continua la raccolta di dati degli ex alunni ELIS e SAFI tramite il sito http://ex.elis.org che consentirà di informare tutti delle iniziative per il 50° ELIS: è importante passare la voce ai propri compagni di corso.
Il 15 ottobre si è svolta la terza reunion dell’Alumni Continuity Program, rivolta agli ex allievi della formazione manageriale ELIS, al fine di incentivare lo sviluppo di relazioni e promuovere il ruolo ed i valori  ELIS nel mercato del lavoro e nella società. L’evento, incentrato sul tema "Smart City @ EXPO Milano 2015", si è svolto in collegamento tra le sedi Cisco Systems di Roma e Milano per discutere insieme un modello per la Digital Smart City del futuro in grado di svilupparsi in modo sostenibile per l’economia e la società. Giuseppe Gorla, Senior Executive Accenture, e Fabio Florio, System Engineer Leader Cisco Systems Italia, hanno condiviso con i partecipanti i progetti in corso per il prossimo Expo 2015 di Milano.
Il programma di continuità con gli ex allievi: http://management-academy.elis.org/alumni-continuity-program
Il sito di raccolta dati degli ex allievi: http://ex.elis.org

L'arte di far festa. I linguaggi per sorprendere
Mercoledì  31 ottobre alle 16 si terrà la presentazione dell’attività "L’arte di far festa. I linguaggi del sorprendere" presso il Centro Convegni Castelromano a Castel Gandolfo. Il corso avrà inizio il 6 novembre e si svolgerà, con cadenza quindicinale, il martedì dalle 15:30 alle 17:30. L’attività è rivolta a tutte le ragazze dai 14 ai 17 anni che desiderino sviluppare la loro creatività, il senso estetico, l’attenzione ai particolari. Le partecipanti seguiranno anche lezioni di intagli di frutta e verdura, di pasticceria, di preparazione dei centrotavola, di organizzazione di una festa a sorpresa e di un buffet.  Il corso si concluderà con il Convegno OIKIA, un congresso nazionale per studentesse liceali dal 7 al 10 febbraio 2013 durante il quale sarà approfondito il tema del divertimento giovanile.
Il Centro Convegni Castelromano: http://www.elis.org/castelromano

Hanno detto di noi
Giancarlo Cremonesi, presidente della Camera di Commercio di Roma, il 24 ottobre 2012 in occasione dell’evento "Innovazione nel settore turistico ed enogastronomico: opportunità di lavoro qualificato nel futuro dell’ospitalità”:
Ringrazio l'ELIS per ciò che fa ogni giorno per il nostro Paese.


ELISnews Settembre
Domenica, 30 Settembre 2012

Iscrizioni aperte al master in "Front Office Manager" 
Il 26 novembre 2012 partirà la IV edizione del master breve per Front Office Manager, dell’Istituto enogastronomico e alberghiero SAFI ELIS. Il master dura 4 mesi (1 di aula e 3 di stage in alberghi e tour operators) per diplomati e laureati di 18-24 anni e persone con esperienza lavorativa di almeno due anni. Il percorso fornisce conoscenze teoriche e pratiche per la gestione e accoglienza dell’ospite, attività di organizzazione, amministrazione e logistica dell’area ricevimento.
Dettagli sul master : http://safi.elis.org/front-office-manager

Summer School Of Future LeadersGli studentidella Summer School of Future Leaders
Dal 30 agosto al 4 settembre si è svolta presso il Centro ELIS l'edizione estiva del programma formativo School Of Future Leaders, rivolto ai migliori studenti universitari (nella foto a fianco) selezionati da alcune delle più importanti Università italiane. Cinque giornate full immersion, con testimonianze dei top managers delle aziende del Consorzio ELIS e discussione di case studies per produrre idee innovative, hanno permesso ai partecipanti  di arricchire  la propria formazione universitaria, anticipando l'acquisizione di comportamenti organizzativi finalizzati all'eccellenza nel lavoro. Per i migliori studenti selezionati seguirà una seconda fase di shadowing che prevede l'affiancamento di un manager per cinque giornate lavorative.
La SOFL: http://consulting-academy.elis.org/sofl

NSI: alternanza scuola-lavoro per gli studenti dell'ITI "Da Vinci" di Trapani
Nell’ambito del programma ELIS Network Scuola Impresa, progetto per creare sinergie tra scuole e aziende ideato dal Consorzio ELIS, 12 studenti dell’ITI "Da Vinci" di Trapani hanno partecipato ad un programma di formazione e lavoro in collaborazione con AlmavivA, azienda aderente al Consorzio. I giovani neo diplomati hanno sviluppato un project work con lo scopo di identificare metodi e supporti informatici per migliorare la didattica e abbassare i costi per le scuole e le famiglie.
Gli studenti hanno ricevuto formazione su tematiche manageriali e culturali con l'obiettivo di sviluppare anche la cultura umanistica e la capacità di self management.
Il Network Scuola-Impresa ELIS: http://nsi.elis.org

Scuola Sportiva ELIS, corso di mantenimento fisico per adulti
Dal 2 ottobre 2012 al 28 giugno 2013 la Scuola Sportiva ELIS organizza il corso Senior di mantenimento fisico per adulti. Allo scopo di ampliare la varietà degli esercizi e dosare l'intensità dello sforzo in base alle proprie possibilità si utilizzeranno giochi, staffette e lavoro a circuito. Ogni lezione dura 90 minuti di cui 10 di riscaldamento, 25 di potenziamento muscolare, 10 di mobilità articolare, 45 di partita (calcio, basket o rugby). Per iscriversi, contattare la segreteria della Scuola Sportiva ELIS allo 06.43.56.031 dal lunedì al giovedì dalle 17 alle 19.
Iscrizione 30 €  e 35 € al mese per la durata del corso. È necessario il certificato medico sportivo.
La Scuola Sportiva ELIS: http://sport.elis.org/maschile

School of Leaders: Vision e pensiero strategico
Il 18 e 19 settembre, presso la sede della Birra Peroni di Roma, si è svolta la terza sessione del programma formativo "School Of Leaders", nato nel semestre di Presidenza ENI del Consorzio ELIS. Il progetto, giunto alla terza edizione, è rivolto a senior managers provenienti dalle diverse aziende del Consorzio e si propone di potenziare la capacità di raggiungimento degli obiettivi di business per  favorire il trasferimento degli apprendimenti all'interno della propria azienda. “Vision e pensiero strategico” è stato il tema dell'ultima sessione, aperta dall’amministratore delegato di Birra Peroni, Roberto Jarrin, che ha presentato la visione di leadership della società del gruppo SABMiller. Massimo Sarmi, amministratore delegato di Poste Italiane e il senatore Maurizio Gasparri hanno presentato “Crescita e diversificazione: il caso Poste Italiane”, evidenziando come il potenziale conflitto tra profitto aziendale e servizio pubblico sia stato risolto con successo da Poste Italiane. La prossima sessione del programma è prevista per novembre a Milano presso la sede ENI di San Donato Milanese.
ELIS School of Leaders: http://management-academy.elis.org/school-leaders

Hanno detto di noi
Giuseppe Zamberletti, già Ministro per il Coordinamento della Protezione Civile della Repubblica Italiana, il 21 giugno 1991 in occasione della sua visita al Centro ELIS, manifestò
viva ammirazione per l’opera realizzata e per il preciso lavoro che quotidianamente all'ELIS si svolge.


ELISnews Agosto
Venerdì, 31 Agosto 2012

Summer Camp ELIS 2012
A conclusione della quarta edizione del programma ELIS Network Scuola Impresa (NSI)  in questa estate si sono svolti i Summer Camp ELIS.
Alla prima sessione dal 2 al 13 luglio hanno partecipato ventidue studenti di istituti tecnici di tutta Italia, vincitori delle borse di studio di Telecom Italia. Dal 16 al 27 luglio ha avuto luogo la sessione per gli studenti dell' ITI "E. Fermi" di Lecce, organizzata con SAIPEM, società del gruppo ENI. Dal 2 al 12 luglio si è svolto anche il Summer Camp del progetto "I C.A.R.E." del Ministero della Pubblica Istruzione, che ha visto coinvolte tre scuole romane per approfondire i temi della sicurezza sul lavoro e della sostenibilità in ambito urbano.
I Summer Camp prevedono anche attività culturali, di sport e di svago.
Network Scuola Impresa: http://nsi.elis.org

ELIS punta sulle energie rinnovabili
A distanza di un anno dal primo impianto fotovoltaico di 19 kWp, il 28 giugno è stata installata una seconda centrale di 75 kWp sui tetti della palestra e della Scuola ELIS. Seguirà a breve un ulteriore impianto di 20 kWp sui tetti dell'Istituto SAFI ELIS. Continua così la politica di risparmio energetico e riduzione dell'inquinamento, che nel 1998 vide la messa in opera di cogeneratori a gas metano per produrre acqua calda sanitaria (156 kW) ed elettricità (70 kW). A queste installazioni si affianca la centrale Robur termica e frigorifera ad assorbimento, alimentata a metano, che utilizza energia rinnovabile e garantisce un'alta efficienza, riducendo anche il rumore.

Le Allieve della Scuola Sportiva SAFI ELIS campionesse nazionali di ginnastica artistica
Due allieve della Scuola Sportiva SAFI ELIS si sono aggiudicate il primo posto nelle categorie "senior" e "master" alle finali nazionali ENDAS di ginnastica artistica nel giugno 2012 a Civitavecchia. Le giovani atlete, di 15 e 17 anni, sono risultate campionesse nazionali di specialità per il secondo anno consecutivo. Grazie anche ai riconoscimenti arrivati nelle stesse finali dalle allieve più piccole, la Scuola Sportiva SAFI ELIS si è posizionata al secondo posto a livello nazionale per punteggio di squadra.
SAFI ELIS sport:  http://sport.elis.org/femminile

Il contributo ELIS alla Cisco Networking Academy nel mondo
Nell'estate del 1999 ELIS siglava la partnership come prima Cisco Regional Academy in Italia, coordinata da Giuseppe Cinque. Poco dopo il primo corso di certificazione per gli studenti dell'ELIS College e la creazione delle prime Local Academy tra Roma e Milano, ELIS assunse la leadership in Italia come primo e unico centro nazionale per la formazione dei formatori contribuendo allo sviluppo del programma fino a raggiungere oltre 300 scuole, 650 istruttori e più di 18.000 studenti. Molti dei migliori istruttori ELIS che hanno contribuito a questo grande progetto hanno attualmente ruoli di responsabilità importante in aziende del Consorzio ELIS pur tornando di tanto in tanto ad insegnare agli studenti delle scuole ELIS.
Da questa estate, Giuseppe Cinque, protagonista degli inizi del rapporto ELIS-Cisco, dopo aver diretto l'ELIS Training Center italiano Cisco  e dopo diverse esperienze presso i laboratori di ricerca e sviluppo Cisco Academy nella Silicon Valley in California, è stato cooptato dalla Cisco Systems per la responsabilità di Technology Manager per Europa, Medio Oriente, Africa ed ex Unione Sovietica, un'area che comprende 250.000 studenti all'anno e oltre 8.000 istruttori.
La Scuola ELIS, ringraziando Giuseppe Cinque per i tanti anni di dedizione ai compiti affidatigli e per i prestigiosi obiettivi raggiunti, è ancora una volta fiera di aver ceduto personale proprio a un'azienda consorziata, nella consapevolezza di contribuire alla qualità della professionalità nel mondo industriale.
ELIS ICT Academy: http://ict-academy.elis.org/

Employability 2.0: parlano le aziende
Il progetto di lavoro e formazione targato ELIS, Employability 2.0, è raccontato attraverso alcune testimonianze degli amministratori delegati e direttori HR delle aziende coinvolte: Stefano Angilella, direttore HR di Avanade; Massimo Marocchini, direttore HR & Organization di Ericcson; Roberto Provenzano, amministratore delegato di Soft Strategy; Mario Bondone, direttore Resources and Shared Services di Lottomatica; Sara Testino, direttore HR di Linkem. Sono state pubblicate anche le job offers per la partenza di ottobre 2012, tra cui: marketing analyst, IT specialist, digital marketing analyst, business analyst.
Employability 2.0: http://www.employability20.it/

SELEX Elsag ed ELIS lanciano il progetto “SELEX Academy”
Il 19 Luglio presso la Fondazione Ansaldo di Genova è partito il progetto "SELEX Academy". Il corso ha l'obiettivo di preparare al ruolo di formatore 12 manager SELEX Elsag. Ha aperto la prima giornata di formazione Maurizio Ferrante, Responsabile Sviluppo e Formazione di SELEX Elsag, che ha presentato il progetto ai partecipanti. In aula è stato affrontato il tema dell'identità del formatore con Pier Sergio Caltabiano, Direttore Generale del CTC - Centro di Formazione Manageriale e Gestione d'Impresa della Camera di Commercio di Bologna e docente presso l'Università degli Studi di Bologna.
Il corso prevede anche cinque giornate di formazione sui temi della Progettazione Formativa, Metodologie Didattiche e Public Speaking. Il programma si concluderà con la progettazione da parte dei 12 manager, supportati da coach esperti, di una edizione pilota da erogare all'interno della stessa azienda. 

Gelato per tutti alla festa di San Giovanni Battista
In occasione della festa parrocchiale in onore di San Giovanni Battista nella piazza Balsamo Crivelli dal 22 al 24 giugno, l’Istituto SAFI ELIS ha allestito uno stand promozionale. Le allieve hanno offerto ai frequentatori della festa, oltre al materiale informativo, delle deliziose coppette di gelato prodotto artigianalmente nella Scuola.
L'Istituto Alberghiero ed Enogastronomico SAFI ELIS è rivolto soprattutto a ragazze di Roma, non essendo più obbligatoria la residenzialità nel college. In questo modo è possibile ampliare notevolmente il numero di alunne destinatarie di un alto livello di formazione culturale, umana e professionale, con ampi sbocchi lavorativi.
L'Istituto SAFI ELIS: http://safi.elis.org/

Hanno detto di noi
Francesco Profumo, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il 5 luglio 2012 in occasione del workshop “Il merito come opportunità di crescita per i giovani” organizzato dal Centro ELIS presso l’Auletta Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati:
Saluto tutti coloro che sono presenti, in particolare i ragazzi e le ragazze ai quali è dedicato questo seminario. I miei complimenti al Centro ELIS, sia per le attività formative e professionali che da tanti anni porta avanti con successo sia per avere il coraggio di affrontare un tema spesso purtroppo al centro di strumentalizzazioni, come quello del merito.


ELISnews Luglio
Sabato, 28 Luglio 2012

Employability 2.0: investire sui giovani per costruire il futuro del Paese
Sky, Ferrero, Finmeccanica, Lottomatica, Wind, Poste Italiane, Ericsson, Birra Peroni, Snam Rete Gas ed altre aziende inseriscono 100 giovani: due anni di contratto con retribuzione a partire da € 23.000 annui, formazione su tematiche tecnico specialistiche e un'opportunità per il futuro.
Condividi questa notizia con amici e conoscenti facendo "mi piace" sulla pagina Facebook http://www.facebook.com/employability2.0

Maggiori informazioni: http://www.employability20.it

ELIS in VietnamLaPreside di SAFI ELIS in Vietnam
La ONG ELIS ha in corso un progetto di cooperazione orientato alla formazione professionale in ambito turistico-alberghiero per la lotta alla disoccupazione giovanile in Hanoi. La Preside dell'Istituto Professionale SAFI ELIS, Francesca Roggero, ha fornito nel mese di maggio consulenza in loco (foto a fianco) per lo sviluppo delle attività didattiche.
In vista di futuri progetti di cooperazione italiana, ELIS ha organizzato il 3 luglio a Hanoi un workshop sulla protezione ambientale del Vietnam centrale con l'obiettivo di identificare le priorità di intervento. Hanno partecipato, oltre al direttore dell'Associazione Centro ELIS Michele Crudele e ai responsabili delle attività ELIS in Cina e Vietnam, Alfonso Oliviero e Riccardo Pettinelli, il rettore dell'Università del Salento, Domenico Laforgia, partner di molti progetti ELIS di cooperazione, la prof.ssa Patrizia Guida, della stessa università, e diversi rappresentanti delle istituzioni vietnamite preposte alla tutela dell'ambiente e dei parchi, oltre al Presidente e al Rettore della Bac Ha International University, e al Rettore del Collegio di commercio e di turismo di Hanoi.
Uno dei molti articoli apparsi sulla stampa vietnamita tradotto automaticamente: http://goo.gl/ZWCuo

Chiusura terza Edizione Executive Master Media &Telco
Il 19 Giugno si è conclusa in ELIS la terza  Edizione dell’Executive Master Media&Telco post-experience interaziendale che si propone l’obiettivo di innalzare la cultura del settore stimolando la creatività dei partecipanti per sviluppare nuovi modelli di business.
Durante la giornata tre commissioni d’esame hanno valutato i project works presentati dai diversi gruppi di partecipanti.
ELIS Management Academy: http://management-academy.elis.org/master-mediatelco

Ex alunni
Continua la raccolta di dati degli ex alunni di tutti i corsi ELIS e SAFI in vista del cinquantesimo anniversario. Se hai studiato nelle nostre scuole, apri http://ex.elis.org e diffondi la notizia fra i tuoi ex compagni e colleghi.
Il 21 Giugno in ELIS si è svolto il secondo appuntamento dedicato agli ex allievi della formazione manageriale ELIS. L’evento, dal titolo "Incrocio a tavola", ha rappresentato un’ulteriore occasione per consolidare ed ampliare il network degli Alumni ELIS. Giuseppe Rolli, Training Professional ELIS HR Academy e Marco Autorino, Fellow ELIS hanno discusso con gli Alumni sull’importanza di comunicare se stessi attraverso un modo di essere e uno stile di lavoro caratterizzati e riconoscibili. Una cena conviviale ha concluso la giornata.
I prossimi incontri previsti sono:

  • 11 Ottobre: Seminario "Network for Social"
  • 13 Dicembre: "What’s Business for?", seminario sulla sostenibilità nelle imprese, e Cena di Natale

Blog Alumni Continuity Program: http://blogs.elis.org/alumnicontinuityprogram

Paolo Martella, amministratore delegato di Banco Posta, in visita al Centro ELIS
Il 25 maggio l'amministratore delegato di Banco Posta, Paolo Martella, ha incontrato gli allievi ELIS College, mettendo in evidenza l'importanza di sapersi adattare a nuovi ambienti lavorativi con spirito costruttivo e determinazione. Martella ha spiegato come ogni azienda è formata da persone che cooperano per raggiungere un obiettivo comune, sottolineando l'importanza di saper lavorare in squadra cercando di coniugare le competenze professionali con le caratteristiche personali.
ELIS College: http://college.elis.org
 
Talent Camp 2012: inizia la job experience presso NTT Data Italia
Il 4 giugno gli allievi del Talent Camp 2012, programma d'inserimento professionale rivolto a neo-laureati nato dalla collaborazione tra ELIS ICT Academy e NTT DATA Italia, hanno iniziato la fase di job experience presso le sedi di Milano di NTT DATA Italia. Hanno l'opportunità di mettere a frutto le competenze acquisite durante le tre settimane di formazione e di lavorare sui progetti di consulenza. Al termine dei sei mesi di tirocinio, propedeutici al successivo inserimento in apprendistato, gli allievi torneranno in ELIS per ricevere una formazione specialistica orientata al conseguimento delle certificazioni industriali Oracle e Linux.
Il Talent Camp: http://ict-academy.elis.org/TalentCamp

Hanno detto di noi
Luciano Sposato, Direzione Risorse Umane e Organizzazione di RAI, il 21 giugno 2012 in occasione dell’incontro in ELIS per il progetto Employability 2.0 rivolto all’occupazione di 100 giovani:
RAI per molti anni ha avuto il monopolio del settore, poi nel 1979 con la nascita di Mediaset è arrivato uno “scossone” che ha portato l’azienda a doversi confrontare con il mercato. L’arrivo di Sky è stato un altro grande stimolo che ha spinto Rai nel continuare a migliorare e rinnovarsi. Ringrazio il Consorzio ELIS per avere offerto oggi un’altra opportunità di confronto a due aziende come Rai e Sky su un importante progetto rivolto all’occupazione dei giovani.


ELISnews Giugno
Venerdì, 29 Giugno 2012

"Il merito come opportunità per i giovani": convegno tra politici e manager, con il ministro del MIUR Profumo
Giovedì 5 Luglio alle 17, a Roma presso l'Auletta dei Gruppi Parlamentari in via di Campo Marzio, 74, si svolgerà il workshop “Il merito come opportunità di crescita per i giovani”, organizzato dal Centro ELIS e dall’Associazione di cultura politica Etica & Democrazia. Aprirà il dibattito il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Francesco Profumo e parteciperanno gli onorevoli Paola Binetti, Cesare Damiano, Franco Frattini, Gian Luca Galletti e Savino Pezzotta con esponenti delle imprese tra cui Marco Bianco - responsabile Relazioni Industriali e TG24 di Sky, Ettore Bernabei - fondatore della Lux Vide, Silvia Marinari - direttore HR & Organization di SELEX Elsag, Massimo Marocchini - direttore HR & Organization in Ericsson, Carlo Tosti - amministratore delegato di Atac. L’evento è aperto a tutti previa conferma di partecipazione entro il 3 luglio a binetti.stampa@gmail.com. Per gli uomini è obbligatorio indossare la giacca.

Il programma completo: http://www.elis.org/2012-07-05

Dopo 5 anni di funzionamento l’orologio del Pincio a Villa Borghese nuovamente vittima di un atto vandalicoAllievi della Scuola ELISnell’attività di manutenzionedell’orologio del Pincio
Gli allievi e i docenti del corso di orologeria della Scuola professionale ELIS interverranno ancora una volta per riparare i danni subiti dall’Idrocronometro del Pincio a causa dell'ennesimo atto vandalico che ha danneggiato le lancette e parte del meccanismo interno.
Il 29 giugno 2007 si concluse il restauro dell'orologio, portato a termine dalla Scuola ELIS senza oneri per Roma Capitale: sempre a titolo gratuito, la Scuola ELIS ha effettuato in questi cinque anni 120 interventi di manutenzione ordinaria alla struttura esterna, inclusa la pulizia periodica del laghetto e della recinzione (vedi foto a fianco), e 30 al meccanismo interno oltre a quelli straordinari dovuti a rotture per anzianità del meccanismo o per ripetuti vandalismi.
Leggi sul tuo telefonino la storia e il funzionamento dell'orologio quando sei al Pincio: http://www.oropincio.it

Istituto Professionale Enogastronomico SAFI ELIS: iscrizioni aperte fino al 31 luglio
Sono ancora aperte le iscrizioni per l'Istituto Professionale Paritario Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera SAFI ELIS, rivolto a ragazze di 13-14 anni con licenza media. SAFI ELIS è una scuola secondaria di II grado che porta al diploma di maturità con la possibilità di proseguire gli studi all'università oppure iniziare a lavorare grazie alle molteplici possibilità di occupazione che il settore offre. 
La Scuola apre le porte alle famiglie nei giorni  3, 10 e 17 luglio: prenotarsi telefonando al numero verde 800.940.967 o allo 06.43.95.349
L'Istituto SAFI ELIS:  http://safi.elis.org

CIFAF: la nuova scuola ELIS per formare badanti, baby sitter e collaboratori domestici
Sono iniziate le selezioni per il prossimo corso in partenza a settembre 2012 per Assistenti Familiari, organizzato da CIFAF – Centro Italiano di Formazione per Assistenti Familiari, iniziativa alla quale partecipa la Cedel - cooperativa sociale educativa ELIS. In 72 ore i partecipanti imparano le attività tipiche svolte in un appartamento appositamente allestito a Roma in Via Ovidio (Metro A - Lepanto) per simulare gli ambienti domestici: dal salotto alla cucina, dal fasciatoio alla lavanderia, dall'assistenza alla cura. Come in tutti i corsi ELIS, sono molte le agevolazioni: borse di studio a copertura totale, prestiti d’onore senza interessi né garanzie.
Il CIFAF mette a disposizione anche una banca dati di Assistenti Familiari, per coloro che sono in cerca di persone qualificate, serie e responsabili a cui affidare la propria casa, i propri bambini o familiari bisognosi di cure e assistenza.
Per informazioni o per richiesta di assistenti familiari telefonare allo 06.43.560.427 o scrivere a info@elis.org.
Per candidarsi: www.elis.org/iscrizioni (box assistenti familiari)
Il CIFAF http://www.cifaf.it

School of Leaders - People & Innovation Management III edizione
Il 28 e 29 maggio presso il Centro ELIS si è svolta la prima sessione del programma "School of Leaders - People & Innovation Management" III edizione, nato nel semestre di presidenza ENI del Consorzio ELIS. Il tema affrontato quest’anno è stato la leadership. Hanno partecipato all'evento senior manager e loro collaboratori di diverse aziende soprattutto aderenti al Consorzio ELIS, tra cui Atac, Birra Peroni, ENI, Saipem, SELEX Elsag. Il prossimo appuntamento è previsto per il 4 e 5 luglio a Milano.
La School of Leaders: http://management-academy.elis.org/school-leaders-people-innovation-management-iii-edizione

Hanno detto di noi
Il giornalista sportivo Nando Martellini in occasione della visita al Centro ELIS il 12 ottobre 1982:
ELIS, campione del mondo! Una squadra che ci fa sperare in una società migliore.


ELISnews Maggio
Giovedì, 31 Maggio 2012

In preparazione al 50° ELIS ti chiediamo un minuto di impegno
Se hai studiato, lavorato, collaborato o fatto volontariato all'ELIS o alla SAFI, ti chiediamo di aggiornare il nostro archivio di contatti per poter raggiungere tutti con le proposte di attività in vista del triennio di celebrazioni che inizia con il 50° anniversario della costituzione dell'Associazione Centro ELIS a novembre 2012 e si conclude con il 50° dell'inaugurazione da parte di Paolo VI e San Josemaría Escrivá nel novembre 2015. Passa parola ai tuoi ex compagni o colleghi affinché anche loro aggiornino i dati in nostro possesso: è sufficiente un minuto per pochissime risposte alle nostre domande.
Ricordati che puoi assegnare il tuo 5 per mille all'Associazione Centro ELIS, firmando nel riquadro "Sostegno del volontariato..." e scrivendo il codice fiscale 02534780586.
Apri il sito http://ex.elis.org per aggiornare i tuoi dati

Incontro Mondiale delle Famiglie
In occasione dell'Incontro Mondiale delle Famiglie a Milano dal 30 maggio al 3 giugno 2012 con la partecipazione di Papa Benedetto XVI, ELIS ha promosso tre iniziative per riflettere sui valori immutabili e universali della famiglia e su come la vita famigliare e quella professionale debbano essere armonizzate. Il 25 maggio ad Avezzano (AQ), ELIS e Azione Cattolica Diocesana hanno organizzato un convegno dal titolo "Emergenza Famiglia: Soluzioni Possibili e Politiche Efficaci". Il 30 maggio il Consorzio ELIS ha curato la preparazione della sessione pomeridiana sul tema "Conciliazione famiglia-lavoro e festa" con le testimonianze di esperti del settore e la presentazione del modello di Impresa Flessibile e Familiarmente Responsabile (IFR). Il 9 giugno, nei Casali delle Rocche di Ovindoli (AQ), la Cedel - cooperativa sociale educativa ELIS ha organizzato una giornata di studio e approfondimento per famiglie, per assimilare e applicare gli insegnamenti offerti dal Papa durante l'’incontro di Milano.
Il Convegno ad Avezzano: http://www.elis.org/2012-05-25
La sessione dell'Incontro Mondiale delle Famiglie: http://www.elis.org/2012-05-30
L'incontro famigliare a Ovindoli: http://www.elis.org/2012-06-09

Employability 2.0: formazione e lavoro per 100 giovani
Il Consel – - Consorzio ELIS insieme a SKY Italia e con il coinvolgimento di alcune tra le principali aziende italiane, ha sviluppato il progetto "Employability 2.0", un innovativo percorso interaziendale di formazione e lavoro rivolto a 100 giovani neolaureati e laureandi, della durata di due anni. Attraverso una significativa esperienza professionale in due grandi aziende, una formazione specialistica in ambito marketing, sales, ICT, operations e formazione su tematiche trasversali, i partecipanti potranno affrontare l'iter di inserimento in una delle aziende partecipanti al progetto.
Il sito con il modulo per la candidatura: http://www.employability20.it

Aperitivi in festival: un brindisi per il Lazio
Giovedì 24 maggio, presso l'Enoteca Provincia Romana, si è tenuta la gara "Aperitivi in festival: un brindisi per il Lazio", promossa dalla Camera di Commercio di Roma. Le allieve dell'Istituto Professionale Paritario Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera SAFI ELIS hanno preparato cinque nuove proposte di aperitivi ispirati alle tradizioni enogastronomiche del Lazio. Una giuria composta da esperti del settore e referenti istituzionali ha votato l'’aperitivo più rappresentativo del Lazio: "De Noantri", tris di fagioli cannellino su crostino di pane. L'incontro è stato patrocinato dalla Regione Lazio, da Roma Capitale e dalle province di Roma, Latina, Viterbo, Frosinone e Rieti. 
L'Istituto alberghiero enogastronomico SAFI ELIS: http://safi.elis.org

Tesi di laurea su un progetto aziendale
Il 2 luglio partirà la XVIII Edizione del programma formativo “Junior Consulting”, organizzato dal Consorzio ELIS e finanziato dalle imprese, rivolto a laureandi magistrali in Ingegneria (telecomunicazioni, informatica, gestionale ed elettronica), Statistica, Economia ed Informatica. Il percorso dura cinque mesi ed offre la possibilità ai partecipanti di realizzare la propria tesi di laurea lavorando su un progetto aziendale reale coniugandone gli aspetti accademici con un’esperienza lavorativa. Dopo soli tre mesi dalla fine del percorso formativo il 100% dei partecipanti risulta occupato.
Junior Consulting: http://www.juniorconsulting.it/

Primo incontro dell'ELIS ACP - Alumni Continuity Program
Il 16 Aprile, presso la sala stampa dello Stadio Olimpico di Roma, è stato presentato il primo “Alumni Continuity Program”, iniziativa rivolta a tutti gli ex allievi della formazione manageriale della Scuola Superiore Consorzio ELIS. L’'evento ha rappresentato una prima opportunità per condividere insieme ai partecipanti dei programmi formativi l’'esperienza comune maturata, facilitando l’'affermarsi di un network di relazioni stabili tra gli ex allievi ed il Consorzio ELIS. I prossimi incontri previsti sono:

  • 21 Giugno: cena esperienziale "Incrocio a tavola"
  • 11 Ottobre: seminario Network for Social
  • 13 Dicembre, seminario sulla sostenibilità nelle imprese “What’s Business for?” e Cena di Natale.


Hanno detto di noi
Il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Mario Abbruzzese, in occasione della conferenza stampa per la cooperazione internazionale allo sviluppo, tenutasi presso l'Aula Magna del Centro ELIS il 20 marzo 2012:
Il Centro ELIS rappresenta per la nostra regione un centro educativo, culturale, di studi, di scuola di grande eccellenza, dove i docenti si appassionano al loro mestiere di guida verso i ragazzi, hanno voglia di insegnare e spiegare e da parte loro i ragazzi dimostrano di essere motivati all’'apprendimento per riuscire ad imporsi nel mondo del lavoro.


ELISnews Aprile
Lunedì, 30 Aprile 2012

Studenti ELIS vincono allo SMAU 2012 di Padova e al Codemotion 2012 
Gli allievi del corso ELIS College Linguaggi e Tecnologie Multimediali si sono classificati al 1° posto del concorso "Mob App Award", categoria "Servizi per il cittadino" allo Smau Padova con l'applicazione BikeSharing 2.0, un assistente navigatore per coloro che usano la bicicletta in città. Il progetto è stato realizzato nell'ambito dell'Innovation Lab ELIS in collaborazione con Telecom Italia e Movenda.
Il 23 a 24 Marzo presso l'Università Roma Tre, gli allievi del corso IT Systems Architect hanno vinto il 1° premio come miglior hack che prevedeva l'impiego di Lego Mindstorm, un piccolo robot su tre ruote dotato di un cannone e di un sensore RGB, la cui funzione è indirizzare una pallina in direzioni diverse in funzione del colore.
Iscrizione a ELIS College e Network Scuola Impresa: http://www.elis.org/iscrizioni
ELIS Innovation lab: http://scuola.elis.org/innovation-lab

CIFAF - Centro Italiano di Formazione per Assistenti Familiari
La Cedel – cooperativa sociale educativa ELIS, in collaborazione con I.CA.RE. e l'Associazione internazionale F.A.V. (Family Added Value) ha lanciato l'iniziativa CIFAF – Centro Italiano di Formazione per Assistenti Familiari.
Gli assistenti familiari costituiscono in Italia una risorsa preziosa di supporto a numerose necessità: dal lavoro alle dipendenze di famiglie con bambini, anziani, disabili, malati temporanei o cronici, alla collaborazione domestica e gestione della casa. Le iscrizioni sono aperte e i costi possono essere coperti dal prestito d'onore.
CIFAF: www.cifaf.it

"La vita, un regalo": XXII conferenza annuale Incontro Romano
Il 3 aprile, presso l'hotel Parco dei Principi di Roma, con il supporto di Veneto Banca, si è tenuta la XXII conferenza annuale Incontro Romano, forum internazionale dell'Associazione Centro ELIS che coinvolge studentesse e giovani professioniste che desiderano approfondire temi riguardanti il ruolo della donna nelle professioni di cura della persona. Sul tema di quest'anno "La vita, un regalo" sono stati premiati i progetti delle giovani di Milano, Zurigo e San Sebastián. Nel pomeriggio le partecipanti hanno messo "le mani in pasta" nella "Fiera Internazionale del Servizio" presentando attività legate all'enogastronomia e all'ospitalità alberghiera.
Incontro Romano: www.incontroromano.it 

Nuova versione dei siti ELIS
Il portale istituzionale www.elis.org è stato rinnovato, insieme a quello per la difesa dei minori in rete www.ilFiltro.it, per adeguarli ai nuovi standard di sicurezza e funzionalità. Anche tutti gli altri saranno progressivamente aggiornati.

Lo sai che puoi dare il 5 per mille anche se non fai la dichiarazione dei redditi?
Nel modulo allegato al tuo CUD che ti ha consegnato il datore di lavoro, oltre a indicare l'assegnazione dell'8 per mille, puoi scrivere "Periodo d'imposta 2011", firmare nel riquadro "Sostegno al volontariato", scrivere 02534780586 per assegnare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS e firmare in fondo alla scheda. Poi consegna a un ufficio postale il modulo in una busta con l'indicazione "Scelta per la destinazione dell'otto e del cinque per mille", il tuo codice fiscale e nome e cognome.
Scopri come ELIS utilizza il cinque per mille: www.elis.org/5-per-mille

Inaugurazione dell'area del Parco del Tiburtino
Domenica 29 aprile alle 12 si è tenuta l'inaugurazione del nascente Parco Tiburtino, nell'area dietro i campi sportivi ELIS. Don Fabio Longhi, parroco di San Giovanni Battista in Collatino, ha benedetto la zona. L'Assessore ai Lavori pubblici di Roma Capitale, Fabrizio Ghera, e il direttore del Centro ELIS, Michele Crudele, hanno sottolineato l'importanza di un'area verde attrezzata e protetta in un quartiere ad alta densità abitatitva, destinato a crescere con l'imminente costruzione di nuovi palazzi sul retro dell'ELIS. Al termine della breve cerimonia le allieve dell'Istituto paritario servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera SAFI ELIS hanno distribuito ai presenti i biscotti speciali da loro preparati, insieme ad altri dolci. La visita guidata al vicino ninfeo di Aquilio Regolo ha concluso la mattinata che era iniziata con il lavoro di alcuni studenti volontari ELIS impegnati a pulire la zona.

Mauro Moretti, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, in visita all'ELIS
Il 12 Marzo Mauro Moretti, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, ha visitato il Centro ELIS. In un incontro informale con alcuni allievi (nella foto accanto)  ha illustrato il suo percorso formativo e lavorativo, incentivando i giovani studenti ad essere sempre decisi nel perseguire i propri obiettivi professionali ed umani, facendo leva sulla propria forza di volontà e sul desiderio di imparare e crescere capitalizzando tutti gli insegnamenti acquisiti nel tempo.

 

Cordoglio per la morte di un ex direttore della Scuola Professionale ELIS
Il direttore della Scuola Professionale ELIS negli anni '70, Massimo Borgazzi, è morto in conseguenza di un tumore il 3 aprile in Perù dove risiedeva. Ci uniamo alla moglie e ai figli nelle preghiere, grati per tutto il lavoro di formazione e direzione svolto da Massimo negli anni del consolidamento dell'ELIS.

Hanno detto di noi
Il  30 giugno 2008 il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, visitando il Centro ELIS e riferendosi ai corsi di orologeria e oreficeria:
Questi corsi nacquero in quello che era un quartiere periferico, all'indomani delle numerose rapine alle gioiellerie e dell'uccisione di Luciano Re Cecconi: invece che farsi giustizia da soli, si diede vita all'idea intelligente e lungimirante di creare questa scuola, come atto di prevenzione per sottrarre tanti giovani dalle strade attraverso la formazione. È questo l'esempio che si dovrebbe seguire anche oggi. Perciò continueremo a sostenere questa eccellenza, non solo perché parte integrante del nostro sistema produttivo, ma anche perché è il modo più corretto e concreto per sottrarre i giovani al rischio del degrado.


ELISnews Marzo
Sabato, 24 Marzo 2012

Semestre di Presidenza Consel affidato a Sky: progetto "100 giovani" 
Il 29 marzo, nella sede romana di Sky, si terrà l’evento di presentazione del progetto sull’occupabilità che il Consorzio ELIS e Sky intendono promuovere per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. L’incontro, annunciato il 22 novembre scorso durante l’inaugurazione del semestre di presidenza Consel affidato a Sky, risponde alla domanda che i senior manager di grandi imprese si fecero in quella occasione riguardo agli strumenti contrattuali e alle modalità più adeguate per risolvere il problema dell’occupazione giovanile e della flessibilità del mercato del lavoro. Con questo progetto si prevede l’inserimento di 100 giovani nelle imprese del Consorzio ELIS attraverso la realizzazione  di una “nave scuola consortile”, che consenta l’assunzione di giovani di valore, offrendo loro un percorso di sviluppo basato su job rotation interaziendale e investimento formativo. Concluderà i lavori il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Elsa Fornero.
I Semestri di Presidenza Consel: http://www.elis.org/semestri-presidenza


Laboratorio tecnologico formato dagli allievi ELISStudenti ELIS dell'Innovation Lab
Il 1° marzo nell'aula magna ELIS si è svolto l'Innovation Day, con la partecipazione di aziende dei settori ICT ed Energy. L'evento si è aperto con la presentazione dei prototipi realizzati dagli studenti dell'Innovation Lab, laboratorio tecnologico formato da studenti universitari e giovani diplomati che frequentano i corsi ELIS, riuniti per sviluppare applicazioni per terminali mobili commissionati dalle aziende del Consorzio ELIS. Durante la giornata gli studenti e i rappresentanti delle aziende, componenti l'Innovation Faculty, hanno lavorato a casi reali trovando soluzioni con la tecnica del brainstorming. Hanno coordinato i gruppi: Fabrizio Furnò - Head of ICT Demand & Portfolio Management Dep. ACEA, Francesco Zupi - Head of Interactive at Sky, Matteo Monteverdi - President Lottomatica Betting and Interactive - EVP Sales Marketing Services, Maura Turolla - Device Innovation And Embedded System Director, Telecom Italia.

ELIS e il Consiglio regionale del Lazio per il sostegno delle donne in Camerun
Il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Mario Abbruzzese è intervenuto il 20 marzo alla conferenza stampa nell'aula magna ELIS a Roma per presentare un progetto di cooperazione internazionale a sostegno della popolazione femminile della comunità rurale di Mehandan in Camerun. Pierluigi Bartolomei, responsabile ONG ELIS, ha illustrato le attività previste: corsi di alfabetizzazione, avviamento di almeno cinque piccole imprese di produzione agricola e costruzione di un pozzo di acqua potabile a beneficio dell’intera comunità. Michele Crudele, direttore del Centro ELIS, ha sottolineato l’impegno dell’Associazione Centro ELIS nella formazione professionale a favore dei paesi in via di sviluppo fin dai primi anni della sua fondazione, e ha ringraziato per il contributo regionale che costituisce un tassello di un grande progetto ELIS di qualificazione della donna in Africa.
ONG ELIS: http://www.elis.org/ong
Il progetto non è stato realizzato per il mancato stanziamento dei finanziamenti previsti


È tempo di cinque per mille per tutti, anche per chi non fa la dichiarazione dei redditi
Anche se non compili 730 o modello Unico, ma hai solo il CUD consegnato dal datore di lavoro (o per la pensione), puoi assegnare all'Associazione Centro ELIS il 5 per mille delle tue imposte sul reddito. Nel modulo allegato al CUD, oltre a indicare l'assegnazione dell'8 per mille, devi: 

  • scrivere Periodo d'imposta 2011
  • firmare nel primo riquadro in alto a sinistra  (Sostegno del volontariato...
  • scrivere il codice fiscale 02534780586 immediatamente sotto
  • firmare in fondo alla scheda per dichiarare di essere esonerato dall’obbligo della presentazione della dichiarazione dei redditi
  • consegnare al più presto, ma entro maggio,gratis a un ufficio postale, oppure a un professionista, CAF, ecc., che deve rilasciare la ricevuta (questi intermediari possono chiedere un corrispettivo per l’effettuazione del servizio prestato) la scheda in busta chiusa con le scritte
    • SCELTA PER LA DESTINAZIONE DELL’OTTO E DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF
    • il tuo codice fiscale
    • il tuo cognome e nome 

Scopri come utilizziamo il 5 per mille all'ELIS: http://www.elis.org/5-per-mille
 
Trigesimo di Giorgio Cimini, primo presidente della Cedel
In occasione del trigesimo della sua morte, lunedì 26 marzo, nella parrocchia di San Giovanni Battista in Collatino accanto al Centro ELIS, alle 13 sarà celebrata una Santa Messa in suffragio di Giorgio Cimini, nato nel 1925, fondatore e primo presidente della Cedel - cooperativa sociale educativa ELIS, che ha guidato dal 1985 al 2002. Tutti ricordano la sua professionalità unita a cordialità e capacità di affrontare con serenità anche le situazioni più complesse, sempre con una generosa disponibilità. Gli siamo riconoscenti per aver contribuito a far crescere la Cedel, che ha dato e dà lavoro a centinaia di persone e ha formato e forma migliaia di giovani e adulti.

Prestito d'onore ELIS su Rai 1 alla "La vita in diretta"
Martedì 13 marzo "La vita in diretta", trasmissione TV di Rai 1, si è collegata con il Centro ELIS per parlare del prestito d’onore ELIS (senza interessi né garanzie) costituito con l'obiettivo di dare la possibilità a giovani, in prevalenza provenienti dal Centro-Sud Italia e in cerca di occupazione, di frequentare i corsi promossi dall'ELIS e di inserirsi nel mondo del lavoro.
Prestito d'onore ELIS: http://www.elis.org/prestito-onore

Hanno detto di noi
Gianluca Bogi, Direttore Generale di Sun Microsystems, il 18 ottobre 2005 all’inaugurazione del programma formativo "Next Generation Network" presso la Scuola ELIS di Roma, sottolineando la necessità di mettere in campo corsi di formazione avanzata per operatori del settore delle nuove tecnologie ICT:
Per essere competitivi sul mercato occorre che le aziende facciano sistema con il modello della filiera formativa. Questa è la vera forza dell’ELIS, che valorizza i giovani adottando un approccio che coniuga la formazione con le imprese.


ELISnews Febbraio
Lunedì, 27 Febbraio 2012

20 anni di Consel - Consorzio ELIS tra innovazione e sostenibilità: la ricetta dei grandi manager per sconfiggere la crisi

Brian Griffiths al ventennale del ConselIl 22 febbraio 1992 Ericsson, Italcementi, STET e Cedel decisero di dar vita al Consorzio ELIS per la formazione professionale che fu costituito formalmente il 9 aprile. Per festeggiare i 20 anni, il Consel ha inaugurato il Global Executive Program, programma internazionale itinerante in Europa nato nell'ambito della presidenza semestrale del Consorzio ELIS affidata ad Accenture. Durante la giornata del 22 febbraio 2012, nell'aula magna dell'Università della Santa Croce, top manager di grandi aziende ed esperti internazionali hanno iniziato a delineare modelli di business improntati sull'etica e sulla creazione di valore sociale come antidoto alla crisi economica.
Tra i relatori: Sergio Bruno - Consorzio ELIS, Mauro Marchiaro - Accenture, Luis Romera - Università S. Croce, Mauro Moretti - Ferrovie dello Stato, Gianluca Comin - Enel, Mark Esposito - Harvard University, Brian Griffiths (a destra nella foto) - Goldman Sachs International, Kim Tan - Transformational Business Network, Stefano Donnarumma - ACEA Distribuzione, Michele Elia - RFI, Livio Gallo - ENEL Distribuzione, Riccardo Mollo - Autostrade per l'Italia, Salvatore Sardo - ENI, Francesco Starace - ENEL Green Power, Carlo Tosti - Atac, Saverio Tridico - Vodafone, Giulio Sapelli - Università di Milano.
Dettagli dell'evento: http://www.elis.org/2012-02-22

90 anni di Pasolini: l'inedita intervista a Mons. Angelicchio sui retroscena del film "Il Vangelo secondo Matteo"
Nell'ambito delle iniziative formative del corso ELIS College - Linguaggi & Tecnologie Multimediali, il V Municipio di Roma Capitale e il Centro ELIS, in occasione del 90° anniversario della nascita di Pierpaolo Pasolini, presentano lunedì 5 marzo 2012, nell'Aula magna della Scuola ELIS in via S. Sandri 81 a Roma, l'inedita intervista RAI di Rossella Alimenti a Mons. Francesco Angelicchio sulla genesi e lo sviluppo del film "Il Vangelo secondo Matteo" del 1964, per il quale don Francesco fece tornare sul set il regista per girare le scene dei miracoli e della Risurrezione mancanti dalla prima produzione.
Apriranno l'incontro Ivano Caradonna presidente del V Municipio e Michele Crudele direttore del Centro ELIS e interverranno la regista Liliana Cavani, il vicedirettore generale RAI Giancarlo Leone e il fondatore della Lux Vide Ettore Bernabei.
Il programma completo: http://www.elis.org/2012-03-05
Il corso Linguaggi & Tecnologie Multimediali: http://scuola.elis.org/media

Master HR con esperienza in azienda
HR Academy è un progetto formativo fortemente integrato con le aziende del Consorzio ELIS. Rivolto a laureati che vogliono inserirsi nel mondo delle risorse umane, promuove una formazione a 360°: dalle competenze HR alle competenze linguistiche, sviluppate attraverso un corso in aula e due settimane di formazione all'estero. Sono in corso le ultime giornate di selezione e sono previste borse di studio a copertura parziale ed agevolazioni. Per informazioni telefonare a 06.43.56.04.88 o scrivere a hracademy@elis.org
Dettagli del programma formativo: http://blogs.elis.org/hr-academy/edizione-2012/struttura-del-percorso

ELIS e Value Team: formazione e lavoro per 12 laureati
Sono aperte le iscrizioni al programma "Value Team - Talent Camp" organizzato da ELIS ICT Academy e Value Team, società di consulenza e servizi IT. Il programma di inserimento professionale nel settore delle tecnologie informatiche è rivolto a laureandi e laureati magistrali in discipline tecnico-scientifiche e prevede una job experience di 6 mesi ed un training specialistico di 320 ore orientato alle certificazioni industriali (Oracle o Cisco). È previsto un rimborso spese per i partecipanti.
Il Talent Camp: http://ict-academy.elis.org/TalentCamp

Safety Academy: al via i workshop sulla sicurezza
Il 2 e il 23 febbraio presso il Centro di Formazione di Autostrade per l'Italia di Villa Fassini a Roma, si sono svolti due workshop "Our Safety Vision", primi appuntamenti del progetto Safety Academy di Autostrade per l'Italia realizzato dal Consorzio ELIS per innalzare i livelli di cultura della sicurezza per tutti i fornitori del Gruppo Autostrade. Gli incontri hanno coinvolto oltre 80 aziende ed importanti ospiti: Pietro Papoff - Consorzio ELIS, Gianpiero Giacardi e Riccardo Mollo - Autostrade per l'Italia, Antonio Napolitano - INAIL Lazio, Fabrizio Benedetti - CONTARP.
La Safety Vision del Gruppo, è stata illustrata da Guglielmo Ducci, Responsabile HSE di Autostrade per l'Italia, che ne ha evidenziato come "non ci possa essere business senza sicurezza e che lavorare in sicurezza è l'unico modo di lavorare con Autostrade".
Riferimenti: http://www.safetyacademyaspi.it/

Consorzio ELIS e LUISS per il futuro manageriale dei giovani
Lunedì 27 febbraio, presso la sala delle Colonne della LUISS a Roma, si è tenuta la sessione di hand-shake tra gli studenti della passata edizione e quelli dell'edizione 2012 del progetto School Of Future Leaders (SOFL), programma di formazione manageriale per giovani talenti progettato dal Consorzio ELIS e dall'Università LUISS Guido Carli con il contributo di grandi aziende.
La School of Future Leaders: http://consulting-academy.elis.org/sofl

Pubblicati su ilFiltro.it i risultati dei nuovi test dei sistemi di controllo della navigazione per la protezione dei minori
In concomitanza con il Safer Internet Day del 7 febbraio 2012 sono stati pubblicati sul portale ilFiltro.it i risultati dei test annuali dei sistemi di controllo della navigazione Internet per la tutela dei minori in rete. Anche se la loro efficacia sembra bassa, rispetto a quanto dichiarato dai produttori (ma sono molto diversi i criteri di valutazione), questi programmi sono indispensabili per proteggere i bambini e gli adolescenti. Risultano anche molto utili per gli adulti perché prevengono numerosi problemi di sicurezza informatica ed evitano di cadere in molte delle "trappole" create da malviventi per sottrarre credenziali e denaro ai malcapitati.
La graduatoria dei sistemi di controllo della navigazione: http://www.ilfiltro.it/test

Hanno detto di noi
Giuseppe Fioroni, ministro della Pubblica Istruzione nel 2006, durante l'inaugurazione dell'anno formativo ELIS 2006-07:
Per quanto riguarda l'istruzione, la società e la famiglia, è bene riflettere sul fatto che i nostri giovani hanno bisogno di avere il cuore riscaldato. Ed il cuore si riscalda con i valori, con la passione e con gli ideali che danno il senso di non essere soli, ma di far parte di un comune progetto di sviluppo e di crescita. Questo è quello che si respira al Centro ELIS.

Per dare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS, scrivere 02534780586 nel riquadro "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative" del modulo allegato alla dichiarazione dei redditi.


ELISnews Gennaio
Martedì, 31 Gennaio 2012

Contribuire al prestito d'onore ELIS per aiutare i giovani che devono formarsi al lavoro
Sin dall'inizio delle attività didattiche nel 1964 ELIS ha favorito l'affluenza di giovani con scarse disponibilità economiche, soprattutto del meridione d'Italia, ai suoi corsi di formazione ed il conseguente inserimento nel mondo del lavoro . Per questo motivo l'associazione di amici e volontari ELIS - AVEL - ha costituito un fondo per il prestito d'onore, senza garanzie né interessi da concedere a coloro che non sono in grado di sostenere le spese necessarie alla frequenza di quei corsi ELIS che, non essendo finanziati da enti pubblici o aziende, richiedono una minima retta. Puoi contribuire con donativi, anche intitolando un fondo a una persona cara per ricordarla nel tempo.

Tutti i dettagli sul prestito d'onore: http://www.elis.org/prestito-onore

Istituto professionale SAFI ELIS e Scuola professionale ELIS: ultimi giorni per le iscrizioni
L'Istituto Professionale Paritario Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera SAFI ELIS è una scuola femminile di eccellenza per raggiungere la maturità e iniziare subito a lavorare in un settore molto richiesto oppure continuare a studiare all'università. Scrivi a safi@elis.org se sei interessata.
Ancora disponibili posti nel corso gratuito per meccanico della Scuola di Formazione Professionale ELIS per qualificarsi e inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro. La scuola è aperta per le visite nei sabati 4, 11 e 18 febbraio alle 11: prenotarsi telefonando a 06.43.560.332 / 392 o scrivendo a scuola@elis.org.
L'Istituto Professionale SAFI ELIS: http://safi.elis.org
La Scuola Professionale ELIS: http://scuola.elis.org/Scuola-Professionale

ELIS a Ovindoli: opportunità di formazione
ATTIVA LE IMMAGINI E FA' CLIC PER VEDERE L'INTERVISTAOvindoli TV ha intervistato (link sull'immagine a fianco) Franco Balducci, volontario ELIS responsabile delle attività dei Casali delle Rocche, riguardo al corso sulle virtù cardinali per professionisti, organizzato in conseguenza di un incontro pubblico ad Avezzano con Navarro-Valls nel novembre 2011. Questa iniziativa si inserisce nel quadro delle attività formative che dipendenti, studenti ed alunni ELIS possono organizzare nei Casali delle Rocche.
Il corso sulle virtù: http://www.elis.org/ovindoli-virtu-cardinali

Fondimpresa: finanziato il progetto ELIS "Clo.C.K"
Formazione continua e aggiornamento professionale nell'ambito del cloud computing, ovvero l'insieme delle tecnologie che permettono di memorizzare, archiviare ed elaborare dati utilizzando risorse distribuite in rete. Il progetto "Clo.C.K: Cloud, Culture, Knowledge" si rivolge a piccole e medie imprese del Lazio e prevede 1944 ore di formazione con la partecipazione di 26 aziende, 491 dipendenti e 2 scuole superiori di Roma. Presentato da ELIS HR Academy e ELIS ICT Department, il progetto è stato finanziato da Fondimpresa.

"Mastermind", la rassegna culturale per i licei romani
Il Centro Culturale ELIS, che organizza attività di formazione umana e cristiana, eventi culturali e sportivi, propone il progetto "Mastermind" per i liceali romani, per sviluppare nei ragazzi la consapevolezza del proprio futuro: i giovani imparano a scoprire la bellezza della condivisione con gli altri, a coltivare passioni ed interessi per diventare cittadini consapevoli, professionisti competenti e padri di famiglia responsabili. Gli incontri si svolgono il mercoledì e venerdì presso il Centro Culturale ELIS in via Sandro Sandri 81 a Roma.
I dettagli degli incontri e le informazioni per l'iscrizione: http://teca.elis.org/7315/calendarioRassegnaCulturaleMastermind.pdf

Primo esame universitario per gli studenti del corso IT Systems Architect
Gli studenti del corso IT Systems Architect, una delle tre specializzazioni ELIS College, hanno superato tutti con successo il primo esame universitario di ingegneria informatica. Buoni voti e alcuni 30 e lode premiano lo studio e il loro impegno. L'esame in Informatica è il primo della nuova edizione del corso che, grazie ad un accordo con l'Università Telematica Internazionale Uninettuno, permette agli studenti ELIS di seguire lezioni, project work e stage con le aziende del Consorzio ELIS, iniziando contemporaneamente il percorso di laurea triennale.
Il corso ISA: http://scuola.elis.org/isa

ELIS in TV e alla Camera dei Deputati
Nell'ambito della trasmissione RAI Uno Mattina del19 gennaio il direttore del Centro ELIS è intervenuto sul tema "Il lavoro manca: ce lo inventiamo", in cui ha raccontato la strategia formativa ELIS per giovani e adulti.
Il 20 gennaio ha parlato al convegno, nella Biblioteca della Camera dei Deputati, "Giovani fino a 70 anni: L'anziano come risorsa in una società che cresce" organizzato dall'Associazione Etica e Democrazia e dalla Fondazione Alberto Sordi, proponendo una formazione specifica per gli anziani, affidando loro compiti legati alla comunicazione aziendale su Internet. Ha anche riferito dell'iniziativa ELIS Network Scuola Impresa che coinvolge i "Maestri di mestiere", tra i quali ci sono dipendenti anziani delle aziende che trasmettono la loro esperienza lavorativa agli alunni di scuole di tutta Italia.

Hanno detto di noi
Domenica 20 novembre 2011, all'inaugurazione dell'anno formativo ELIS, il Professor Stefano Zamagni, economista e Presidente dell'Agenzia per il terzo settore:
ELIS è un polo educativo che prepara i giovani a vedere nel lavoro l'importanza della relazione con il prossimo, intesa come capacità di ascoltare, dialogare ed aprirsi al nuovo, formando così una società consapevole e non opportunistica.

Per dare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS, scrivere 02534780586 nel riquadro "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative" del modulo allegato alla dichiarazione dei redditi.