Anno: 
2013
ELISnews Dicembre
Venerdì, 27 Dicembre 2013

Auguri e auspici per il 2014

Non bisogna rassegnarsi alla monotonia del vivere quotidiano, ma coltivare progetti di ampio respiro, andare oltre l’ordinario: non lasciatevi rubare l’entusiasmo giovanile!ì Papa Francesco, 30 novembre 2013

Nutriamo progetti ambiziosi per il futuro, per ampliare l’effetto positivo della formazione in Italia e nel mondo. Quest’anno si è acuito il problema del collocamento professionale e, a distanza di cinque mesi dalla fine dei corsi biennali di ELIS College, “solamente” l’82% degli alunni (di età intorno ai 21 anni) lavora. Può sembrare una percentuale alta al confronto con i valori nazionali di disoccupazione, ma per noi è un dato preoccupante e stiamo impegnandoci per trovare soluzioni al più presto e tornare al tasso del 100% di collocamento, tipico degli anni scorsi.ì Dal discorso del Direttore dell'Associazione Centro ELIS all'inaugurazione del 50° anno formativo.

Per far questo abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti: se fai un donativo per le attività ELIS entro il 31 dicembre potrai dedurlo dall'imponibile 2013 e risparmiare tasse. Il tuo contributo servirà a preparare al lavoro molti studenti. Puoi donare anche via Internet e PayPal.
Come donare: http://donativi.elis.org

Corsi enogastronomici per adulti all’Istituto SAFI ELISì
È possibile iscriversi ai corsi enogastronomici che l’Istituto SAFI ELIS organizza per adulti. A gennaio 2014 avrà inizio un mini corso di cucina di due lezioni: 8 gennaio sulla pulitura e sfilettatura del pesce e 22 gennaio sulle tecniche di cottura e bardatura della carne. A febbraio partirà anche un corso sul vino tenuto dalla sommelier Carla Trimani, proprietaria della storica enoteca Trimani wine bar: quattro lezioni, nei mercoledì 5 e12 febbraio, 5 e12 marzo. Per informazioni chiamare la segreteria SAFI ELIS 06.43.95.349 o scrivere a safi@elis.org
http://safi.elis.org/specializzazione

Nuove opportunità per lavorare nel settore turistico e alberghiero
Il 31 marzo 2014 avrà inizio la VII edizione del Front Office Manager, il master ELIS per lavorare nel settore turistico e alberghiero, rivolto sia a laureati che diplomati. A 5 settimane di formazione in aula a tempo pieno seguono 3 mesi di stage in alberghi, cliniche e tour operator in Italia e all’estero. Tra i partner del master: Alpitour, Atahotels, Best Western, Delphina, InterContinental De La Ville, Lo.An, Marriott, Nh, Sheraton, Starwood. Le selezioni si terranno a Roma nelle seguenti giornate: 17 gennaio, 28 gennaio, 12 e 24 febbraio 2014.
Maggiori informazioni telefonando a 06.43.560.427 - 392 o scrivendo a selezione@elis.org
Front Office Manager: ìhttp://safi.elis.org/front-office-managerìì

Un anno fa, Claudio CappielloClaudio Cappiello durante il Natale 2006 nellaResidenza Centro ELIS
Martedì 7 gennaio 2014 alle 18:30 sarà celebrata nella parrocchia di San Giovanni Battista in Collatino, adiacente al Centro ELIS, una Messa in suffragio di Claudio Cappiello (nella foto a fianco, durante il Natale 2006), a un anno dalla sua morte. Claudio era il segretario di ELIS College con un ruolo tecnico e formativo, e collaborava anche nella Scuola Sportiva ELIS: molti alunni gli sono riconoscenti per ciò che hanno imparato da lui nello sviluppo della propria personalità attraverso l'esercizio delle virtù. Al termine della celebrazione sarà annunciata l'istituzione del fondo di prestito d'onore intitolato a lui, per permettere a molti studenti poco abbienti di studiare in qualsiasi corso ELIS.
Il prestito d'onore ELIS: http://www.elis.org/prestito-onore

HR Academy per formarsi e lavorare nelle Risorse Umane
Un'esperienza in azienda all’estero, un corso di lingua inglese, lavoro su reali progetti aziendali, testimonianze in aula condotte da HR Manager ed uno stage retribuito. Queste le caratteristiche di HR Academy, il master ELIS per chi intende specializzarsi e lavorare nel settore delle Risorse Umane. Da marzo a settembre 2014, si rivolge a laureati in materie umanistiche, giuridiche ed economiche.
Il 25 gennaio 2014 si terrà un Open Day per conoscere il progetto e partecipare alle selezioni per i 25 posti. Tra le agevolazioni, 4 borse di studio e il prestito d’onore ELIS. Per maggiori informazioni chiamare 06.43.560.427/392 o scrivere a hracademy@elis.org
HR Academy: http://hr-competence-center.elis.org/hr-academy
Per candidarsi: http://moduli.elis.org/?Id=1685

Una lettera di ringraziamento dal Vietnam
Sono nata in una famiglia numerosa e povera al centro del Vietnam per cui ho potuto vedere coi miei propri occhi le difficoltà che i miei genitori hanno dovuto affrontare. Da quando ero una bambina ho sognato di fare qualcosa per aiutare la mia cara famiglia. Dopo la morte di papà, ho lasciato la mia campagna per andare a Hanoi con la speranza di trovare un lavoro. Ma ad un certo punto, una svolta ha cambiato la mia vita. Per caso, ho visto l’annuncio di reclutamento di studenti del progetto HOPE promosso dall’Associazione Centro ELIS, che è un progetto italiano in collaborazione con il Collegio di commercio e di turismo di Hanoi nella formazione delle risorse umane. ELIS offre la possibilità di creare un ambiente di formazione nuovo e supporta studenti in difficoltà come me nello studio. La mia cara famiglia mi aveva incoraggiato di iscrivermi al corso di Gestione aziendale dell’ELIS e così ho potuto continuare il mio sogno di andare a scuola.
Il progetto ELIS in Vietnam: http://ong.elis.org/it/vietnam-hanoi-2011

Dalla Formazione al Lavoro: i master in informatica targati ELIS
Il 22 novembre si è tenuto l’evento di presentazione dei Master in Informatica ELIS ICT Academy 2013/14. "Prospettive per i giovani nel mercato ICT" è stato il tema discusso nella tavola rotonda a cui hanno partecipato executive manager provenienti da imprese italiane e internazionali. Gli ospiti hanno sottolineato l'importanza del contributo che gli ex allievi hanno apportato alle loro organizzazioni negli anni precedenti e hanno fornito consigli e indicazioni per il futuro ai 90 nuovi partecipanti ai corsi. I master consentono di conseguire certificazioni internazionali nei settori: Reti di Calcolatori, Sistemi Operativi, Programmazione e piattaforme CRM on the Cloud.
Master ICT Academy:  http://ict-academy.elis.org/master-ict

Accordo tra ELIS e Uninettuno: Marco Ceccano è il primo studente laureato
Marco Ceccano è il primo studente dell’ELIS College che si laurea in Ingegneria Informatica dopo aver frequentato il corso biennale residenziale IT Systems Architect che prevede, oltre alla formazione specialistica nel settore dei sistemi integrati informatici e delle telecomunicazioni, anche il percorso universitario in accordo con l’Università Telematica Internazionale Uninettuno. Grazie alla formazione ricevuta e allo stage formativo svolto in Fastweb, all’età di 23 anni Marco è Technical Account Manager presso Microsoft per conto di Adecco.     
ELIS College: http://scuola.elis.org/College-ELIS

Hanno detto di noi
Carlo Tosti, direttore dell’Osservatorio sulla Mobilità e i Trasporti Eurispes, l’11 giugno 2013:
Quando si girano le strutture dell’ELIS si respira un’aria diversa. Complimenti a chi cinquant’anni fa ha fondato questa realtà. Una missione di questo tipo è unica in Italia: lo dico con il cuore. Faccio i complimenti per come l’ELIS gestisce la parte formativa: grazie a questo percorso abbiamo l’opportunità di metterci tutti intorno ad un tavolo per tracciare il futuro dei trasporti e della logistica. È un’iniziativa unica in Italia.


ELISnews Novembre
Venerdì, 29 Novembre 2013

Domenica 15 dicembre, apertura del 50° anno formativo ELIS

via Sandro Sandri 71, Roma

9:30 - Santa Messa nell'adiacente parrocchia di San Giovanni Battista in Collatino
10:30 - Maria Grazia Cucinotta presenta una rassegna di testimonianze di allievi, docenti e amici ELIS, e consegna i diplomi agli alunni dei corsi Front Office Manager
11:15 - Saluto del presidente dell’Associazione Centro ELIS, Massimo Fontana Gribodo
Michele Crudele, direttore dell’Associazione Centro ELIS: L’esperienza di 50 anni di formazione
Antonio Mastrapasqua, Presidente dell'INPS: La formazione oggi per il futuro dei giovani
Consegna dei diplomi agli studenti dei corsi ELIS College
12:15 - Visita guidata alle Scuole ELIS

È disponibile un servizio di intrattenimento per bambini.
Sono invitati tutti i familiari degli alunni, gli amici e coloro che desiderano conoscere le attività ELIS.

Il SAFI ELIS apre le porte alle studentesse di terza secondaria di I gradoAlunne SAFI ELIS premiate perintaglio e decorazione artistica
Sono in corso le attività di orientamento presso l’Istituto Professionale Paritario Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera SAFI ELIS. Tra le caratteristiche principali dell’offerta formativa, un’alta percentuale di ore di formazione pratica nei laboratori di cucina con tecnologie all’avanguardia (nella foto a fianco, le alunne premiate per le sculture di pasta di zucchero e gli intagli di frutta); lezioni con esperti del settore; stage in Italia e all’estero presso strutture alberghiere qualificate. Per visitare la scuola telefonare a 06.43.560.392.
L'Istituto SAFI ELIS: http://safi.elis.org/

Aiutiamo la Tanzania a superare l’emergenza educativa
AVEL for Africa è un’iniziativa dell'associazione degli amici e volontari ELIS, nata per rispondere all’emergenza educativa dei Paesi in via di sviluppo. A febbraio 2014 alcuni volontari AVEL si recheranno presso la scuola secondaria Alfagems di Morogoro in Tanzania per formare i docenti all'uso delle reti e dei software didattici, utilizzando i computer portatili donati da Telecom Italia. Per contribuire ai costi della trasferta, utilizzare la causale “Donativo a ONLUS di Nome Cognome sostenitore volontariato in Tanzania”. Il donativo è fiscalmente deducibile.
La scuola secondaria Alfagems di Morogoro in Tanzania: http://www.alfagems.com/
Come donare all'AVEL: http://donativi.elis.org/

INAIL e Consorzio ELIS per una cultura condivisa della prevenzione
Per sancire l’avvio delle attività legate all’accordo stipulato ad aprile 2013, INAIL e il Consorzio ELIS hanno organizzato un evento il 30 ottobre, dal titolo “Sicurezza sul lavoro nelle imprese a rete: INAIL e CONSEL per una cultura condivisa della prevenzione”. L'incontro ha visto il coinvolgimento delle aziende del Consorzio ELIS per un confronto sulle tematiche più significative in materia di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali sul lavoro. Partendo da queste tematiche si procederà nei prossimi mesi all’aggiornamento e all’implementazione delle Linee d’Indirizzo SGSL-AR (sistemi di gestione per la salute e la sicurezza delle imprese a rete).
L'evento del 30 ottobre 2013: http://www.elis.org/2013-10-30

Aperte le iscrizioni alla Scuola Professionale ELIS
La Scuola Professionale ELIS propone corsi gratuiti di durata triennale per studenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni, in possesso di licenza media. Le specializzazioni sono: operatore elettrico, operatore elettronico, operatore meccanico indirizzo orologiaio e operatore meccanico indirizzo meccanica industriale. L'inserimento nel mondo del lavoro è rapido e qualificato grazie anche alle imprese che ospitano gli studenti per i tirocini. Sono disponibili 150 posti. È possibile visitare la Scuola il sabato mattina alle 11 nelle seguenti giornate:

  • 30 novembre 2013
  • 7, 14 e 21 dicembre 2013
  • 11, 18 e 25 gennaio 2014

Per informazioni e per prenotare la visita telefonare a 06.43.560.392 / 421 / 332.
Scuola Professionale ELIS: http://scuola.elis.org/

Google, Telespazio e SIAE in visita all’ELIS College
Nel corso dell’ultimo mese sono proseguiti gli incontri degli allievi dell’ELIS College con manager e dirigenti d’azienda. Il 24 ottobre Fabio Vaccarono, amministratore delegato di Google Italia ha discusso con gli alunni del futuro digitale del nostro Paese. Il 14 novembre Luigi Cecere della SIAE ha risposto alle curiosità degli studenti sulla storia della SIAE. Il 25 novembre Vittorio Colella Albino, responsabile dell'ufficio legale di Telespazio, ha raccontato la sua esperienza professionale nell'ambito delle comunicazioni satellitari.
ELIS College: http://scuola.elis.org/College-ELIS

HR Learning Network: apprendimento collaborativo per HR Manager
Si è chiuso il percorso formativo ELIS HR Learning Network 2012-2013 con il workshop dal titolo “Performance Management” il 14 novembre presso la sede di  Poste Italiane. Il programma, rivolto a HR Manager, ha visto lo scambio di pratiche e l'apprendimento collaborativo su aree di particolare interesse nell'ambito delle Risorse Umane. I partecipanti hanno discusso sull'impatto che il sistema del performance management ha sulle persone, sulla cultura organizzativa e sul business aziendale.
HR Learning Network: http://hr-competence-center.elis.org/hr-learning-network

Hanno detto di noi
Pino Angelosante, sindaco di Ovindoli, il 1° ottobre 2013 in occasione dell’intitolazione della piazzetta San Josemaría Escrivá a Ovindoli:
È con vera gioia e onore che ci accingiamo a intitolare questa piazzetta a San Josemaría Escrivá, fondatore dell’Opus Dei e principale promotore del Centro ELIS. È un gesto simbolico attraverso il quale l’amministrazione comunale di Ovindoli intende manifestare la gratitudine e la riconoscenza della collettività ovindolese all’Associazione Centro ELIS per quello che ha fatto, sta facendo e farà per Ovindoli. L’occasione mi sembra opportuna per ricordare l’attenzione e la sensibilità che l’Associazione ha dimostrato nei riguardi del nostro territorio, innanzitutto con la splendida realtà dei Casali delle Rocche. Non possiamo inoltre dimenticare l’impegno che l’Associazione Centro ELIS ha profuso per tutto il territorio e per Ovindoli in particolare nei giorni immediatamente successivi al terremoto del 6 aprile 2009.


ELISnews Ottobre
Mercoledì, 30 Ottobre 2013 - 12:15pm

L’esperienza ELIS: formazione, crescita e lavoro per i giovani

Il convegno ELIS NSI al Tempio di AdrianoSono 183 scuole, 12 aziende, 8.500 studenti, 160 esperti d’azienda, 340 docenti i numeri dei primi cinque anni del programma Network Scuola Impresa, ideato nel 2008 dal Consorzio ELIS, con il patrocinio del MIUR, per favorire il dialogo tra sistema scolastico e mondo aziendale. In occasione dell’evento del 22 ottobre nel Tempio di Adriano a Roma, promosso dalla Camera di Commercio di Roma, in accordo con Unioncamere e Confindustria, le scuole e le aziende (Anacam, Almaviva, eFM, Porti di Roma, Eni Saipem, Telecom) che hanno aderito ai progetti  si sono confrontate sui risultati raggiunti e sulle prospettive future. È seguita una tavola rotonda a cui hanno partecipato anche rappresentanti del mondo istituzionale, per individuare opportunità di ampliamento del network con altri istituti, altre Imprese e associazioni di impresa.La pagina dell’evento: http://www.elis.org/2013-10-22

Nuove opportunità per 16 neodiplomati con NTT Data
Il Gruppo internazionale NTT DATA cerca 16 neodiplomati con la passione per l’informatica e l’innovazione tecnologica per il progetto "NTT DATA Talent Camp 2014 – Grow in Cosenza". L'iniziativa prevede un percorso di 6 mesi con rimborso spese, a partire da febbraio 2014, articolato in 2 mesi in aula a Roma presso il Centro ELIS per formare le competenze di base nello sviluppo delle applicazioni e 4 mesi di stage presso la sede NTT DATA di Cosenza, con concrete possibilità di inserimento in azienda al termine del percorso. Per informazioni scrivere a info@elis.org indicando in oggetto "NTT Data Talent Camp 2014" oppure contattare i numeri 06.43.560.427-392
Il progetto: http://ict-academy.elis.org/job-training-NTT-Data-Cosenza-2014
Per candidarsi: http://www.elis.org/iscrizioni-talentcamp2014

Employability 2.0: investire sui giovani per costruire il futuro
Si conclude il primo anno di attività del progetto Employability 2.0: percorso interaziendale di formazione e lavoro della durata di due anni, nato dalla collaborazione tra il Consorzio ELIS e Sky, rivolto a 100 giovani laureati con l’obiettivo di favorirne l’ingresso nel mondo del lavoro.
Venerdì 8 novembre, presso la sede di Assolombarda a Milano, i direttori delle risorse umane delle aziende e i giovani che hanno aderito al progetto si incontreranno per fare un bilancio, raccontare le proprie esperienze ed inaugurare l’avvio del secondo anno lavorativo. L’elemento innovativo del progetto è proprio la job rotation interaziendale per favorire l’impiegabilità e la crescita professionale dei giovani attraverso due significative esperienze in aziende diverse.
Employability 2.0:  http://www.employability20.it/

Il futuro della scuola in Vietnam
L'11 ottobre ad Hanoi si è tenuto un seminario sul tema "Scuola, Lavoro, Università: nuovi percorsi in Italia e in Vietnam", organizzato dall’Associazione Centro ELIS, in collaborazione con l’Università del Salento ed enti governativi e accademici locali. Sono intervenuti, oltre a rappresentanti di istituzioni pubbliche e private vietnamite, Lorenzo Angeloni, ambasciatore italiano ad Hanoi; Riccardo Mattei, direttore UTL dell’Ambasciata Italiana; Marcella Rucco, assessore ai rapporti con le Università per la Provincia di Lecce, Luigino Binanti, ordinario dell'Università del Salento e la preside dell’Istituto SAFI ELIS, Francesca Roggero.

Corso di cucina di base all'Istituto Enogastronomico SAFI ELIS
È possibile iscriversi al nuovo corso di cucina di base organizzato dall’Istituto Enogastronomico SAFI ELIS.
Il corso avrà inizio il 13 novembre e sarà articolato in sei lezioni delle durata di 2 ore e 45 minuti, con cadenza quindicinale. Le lezioni, rivolte a donne principianti in cucina, saranno tenute da una chef professionista che alternerà  parti teoriche ad esercitazioni pratiche nelle quali le partecipanti potranno realizzare i propri piatti. Per informazioni ed iscrizioni, scrivere a safi@elis.org o chiamare 06.43.95.349.
L'Istituto SAFI ELIS: http://safi.elis.org/

Schola virorum Aquilae: rilanciare L'Aquila anche nella cultura
Nell’ambito delle attività formative ELIS in Abruzzo, la Cedel - cooperativa sociale educativa ELIS propone un ciclo di formazione per studenti e giovani professionisti a L’Aquila, per contribuire al rilancio della cultura nella città colpita dal terremoto nel 2009. Il corso ha l’obiettivo di completare la formazione scolastica e universitaria, con approfondimenti su temi importanti per la crescita umana e professionale, attraverso una metodologia partecipativa. I corsi, aperti a tutti i giovani da 18 a 28 anni che abitano o lavorano a L’Aquila, si svolgono ogni secondo sabato del mese, da ottobre 2013 a luglio 2014.
La Schola virorum Aquilae: http://www.elis.org/schola-virorum-aquilae

Nuovo successo per gli studenti ELIS College
"La piattaforma che è in via di prototipazione ben rappresenta l’idea di convergenza e di innovazione nel campo editoriale che Giovannini cercava di promuovere", questa la motivazione con cui l’Associazione "Amici di Media Duemila" attribuisce il Premio "Nostalgia di Futuro", in ricordo di Giovanni Giovannini, a Nokra Mohamed Amine e Luigi Montanaro, studenti del corso biennale ELIS Linguaggi & Tecnologie Multimediali. Il progetto "YouNews" realizzato dai ragazzi, può essere definito come un "social network delle notizie", piattaforma in cui lettori, scrittori e testate giornalistiche possono interagire.
ELIS College: http://scuola.elis.org/College
Linguaggi & Tecnologie Multimediali: http://scuola.elis.org/media

Hanno detto di noi
Gianni Alemanno, sindaco di Roma, il 23 novembre 2008, in occasione dell’inaugurazione dell’anno formativo ELIS 2008/9:
L’ELIS è uno dei centri di formazione più importanti a Roma: lo è per l’esempio, per la storia e la pratica quotidiana. Mi auguro che tra il Centro ELIS  e la città di Roma si stabilisca un’alleanza sempre più forte che travalichi i confini del quartiere e che leghi le potenzialità di questo centro a quelle che sono le speranze di questa città. Auspico che da questo incontro possa nascere una fattiva collaborazione perché sono le realtà come l’ELIS che fanno crescere la città e tutto il Paese.


ELISnews Settembre
Sabato, 28 Settembre 2013

"Mobility to people" per innovare il settore mobilità

Mauro Moretti dialoga con gli studenti di ELIS CollegeProsegue l'iniziativa del Consel - Consorzio ELIS con l’Executive Program ELIS “Mobility to People” che coinvolge le principali aziende dei trasporti con l’obiettivo di innovare il settore della mobilità. I direttori delle aziende coinvolte si sono incontrati il 23 e 24 settembre per discutere di "Evoluzione della domanda: i flussi di passeggeri, merci e informazioni". Sono intervenuti Mauro Moretti (nella foto a fianco in un incontro con gli studenti di ELIS College, insieme a Pietro Papoff, direttore del Consorzio ELIS), amministratore delegato di Ferrovie dello Stato e Rosario Fazio, direttore servizi postali di Poste Italiane che con l’ausilio del prof. Paolo Costa, presidente dell’Autorità portuale di Venezia, hanno analizzato con i partecipanti le variazioni della domanda nei diversi ambiti del settore dei trasporti e il modo in cui le aziende stanno rispondendo a tali cambiamenti.
Semestri di presidenza del Consorzio ELIS: http://www.elis.org/semestri-presidenza

Intitolazione della piazzetta San Josemaría Escrivá a Ovindoli
Martedì 1° ottobre a Ovindoli sarà intitolata una piazza a San Josemaría Escrivá, Fondatore dell'Opus Dei. Mons. Pietro Santoro, Vescovo dei Marsi, celebrerà la Santa Messa alle 16 nella parrocchia. Mons. Javier Echevarría, Vescovo Prelato dell'Opus Dei, benedirà alle 17 il bassorilievo del Santo collocato nella piazzetta antistante l'ufficio postale, completamente riqualificata per l'occasione. Il sindaco di Ovindoli, Pino Angelosante, e il direttore dell'Associazione Centro ELIS, Michele Crudele, racconteranno il proficuo rapporto tra ELIS e Ovindoli, iniziato nel 1967 e culminato con l'aiuto dopo il terremoto del 2009. Tutta la popolazione e gli amici dell'ELIS sono invitati.
San Josemaría attraversò Ovindoli, passando davanti alla piazzetta intitolata al suo nome, tornando da L'Aquila verso Roma, il 5 novembre 1949. 
Il programma completo dell'evento: http://www.elis.org/2013-10-01

Formazione al lavoro per giovani appartenenti alle categorie protette
Opportunità lavorativa in NTT Data - azienda specializzata in servizi e soluzioni IT - per sette giovani appartenenti alle categorie protette. L’azienda, in collaborazione con ELIS, ha avviato il 9 settembre scorso un programma di formazione e lavoro che permetterà ai partecipanti di approfondire i temi legati alle tecnologie informatiche e specializzarsi nello sviluppo di applicazioni e servizi. A febbraio, conclusa la fase di formazione, i giovani inizieranno l’esperienza lavorativa in azienda con la qualifica di Junior Software Developer con un contratto di assunzione in apprendistato di tre anni.
Specifiche del progetto: http://ict-academy.elis.org/job-training-percorsi-categorie-protette

Studenti universitari diventano manager per cinque giorni
Martedì 3 settembre, presso il Centro ELIS, si è conclusa la Summer Edition del programma formativo ELIS School Of Future Leaders, rivolto a studenti universitari selezionati da alcune delle più importanti Università italiane e straniere. Cinque giornate full immersion, con testimonianze dei top managers delle aziende del Consorzio ELIS e discussione di case studies, hanno permesso ai partecipanti di arricchire la propria formazione universitaria, anticipando l'acquisizione di comportamenti organizzativi finalizzati all'eccellenza nel lavoro. La prossima edizione della School Of Future Leaders si terrà a febbraio 2014.
SOFL: http://consulting-academy.elis.org/sofl

Apprendimento collaborativo multi aziendale 
Il 18 Settembre, presso il Vodafone Village di Milano, si è svolto il nono workshop di apprendimento collaborativo e scambio di pratiche HR Learning Network, sulla tematica "From Business Strategy to People Strategy".  Durante la mattinata si sono alternate testimonianze, lavori di gruppo e confronto interattivo con esperti del mondo accademico e aziendale: Fastweb, Sky, Poste Italiane, Postecom Spa, HR Services Telecom Italia, Trenitalia, Wind, Vodafone, Università Statale di Milano, California Polytechnic State University. Il prossimo evento dell'HR Learning Network è in programma il 15 e 16 Ottobre, presso la sede di Monte dei Paschi di Siena a Roma e verterà su "Industrial Relations Today".
HR Learning Network: http://hr-competence-center.elis.org/hr-learning-network

Grazie per tanti anni di lavoro!
La signora Anna Maria Pistoni, segretaria della Presidenza ELIS, ha concluso la sua collaborazione iniziata quasi quaranta anni fa. La ringraziamo per il prezioso aiuto nella gestione quotidiana e in occasione dei grandi eventi annuali. La sua continua attenzione all'ordine e al rispetto delle procedure ha facilitato molto lo svolgimento di tutti gli adempimenti tipici in un ufficio complesso come quello che gestisce i diversi enti aderenti al Manifesto ELIS. Grazie!

Hanno detto di noi
Luigi Gui, già Ministro della Pubblica Istruzione, il 23 marzo 1981 in occasione della visita al Centro ELIS:
Mi piace naturalmente l’opera di educazione cristiana dei giovani ma apprezzo in particolare la difesa della formazione professionale libera!


ELISnews Agosto
Sabato, 31 Agosto 2013

Summer Camp ELIS 2013
A conclusione della quinta edizione del programma ELIS Network Scuola Impresa (NSI) si sono svolti i Summer Camp ELIS. Hanno partecipato, dal 22 luglio al 2 agosto, ventotto studenti di istituti tecnici di tutta Italia, vincitori delle borse di studio Telecom Italia. Dal 15 al 26 luglio ha avuto luogo la sessione relativa al “Progetto Sinergia” II edizione, realizzato in collaborazione con Saipem, società del gruppo ENI. Hanno partecipato trentacinque studenti neo diplomati provenienti dalle scuole IISS “E. Fermi “ di Lecce e “A.Volta” di Lodi. I Summer Camp prevedono oltre alle lezioni in aula anche attività culturali, sport e svago.
Network Scuola Impresa: http://nsi.elis.org

Relatori all'apertura di Italia Lab

Italia Lab: per rilanciare l’ICT Made in Italy
Martedì 25 giugno, nell’ambito del semestre di presidenza Italtel del Consorzio ELIS, i principali protagonisti dell’Information & Communication Technology italiano (nella foto accanto il dibattito tra alcuni di loro) si sono incontrati per individuare proposte concrete per rilanciare l’ICT Made in Italy. Stefano Pileri, amministratore delegato di Italtel, ha presentato Italia Lab – laboratorio interaziendale di innovazione digitale, a cui prenderanno parte cento professionisti provenienti dalle aziende dell’ICT italiano e dal mondo universitario. Gli esperti si incontreranno per tre settimane full time con l’obiettivo di lavorare insieme per generare e realizzare progetti concreti.
I semestri di presidenza del Consorzio ELIS: http://www.elis.org/semestri-presidenza 
Italia Lab: http://www.italialab.net/

Oreficeria in ELIS
La Scuola di Formazione Professionale ELIS ha partecipato al concorso “Fiorinoro 2013” indetto da “Il Ramo d’oro”, associazione orafi di Genzano. Per la Scuola ELIS è stato premiato il progetto di Daniele Dell'Omo, allievo orafo del terzo anno.
I corsi ELIS Arti&Mestieri si rivolgono sia ad adulti alla ricerca di un’opportunità di crescita professionale sia a semplici appassionati che vogliano intraprendere un nuovo hobby nel settore “arte e meccanica”. L’offerta formativa prevede corsi di livello amatoriale, advanced e professional in oreficeria, incastonatura e saldatura. Le iscrizioni sono a numero chiuso con 10 posti disponibili e 1 borsa di studio per il migliore studente. Per tutti c'è la possibilità di accedere ad agevolazioni: prestito d’onore, sconto del 10% per tutti gli ex allievi ELIS, un kit professionale per ogni studente. 
Per maggiori informazioni: 06.43.560.392-427-332
Arti & Mestieri: http://artiemestieri.elis.org/

Settore turistico e alberghiero: nuove opportunità lavorative 
Lo scorso 11 luglio si è conclusa con successo la V edizione del Master in Front Office Manager, per formarsi e lavorare nel settore alberghiero. Terminate le lezioni in aula con la presentazione dei project works, gli undici partecipanti hanno iniziato il periodo di stage in importanti strutture ricettive in Italia e all’estero: Atahotels, Hotel Galeon, Tarquinia Resorts, Hotel Sant'Angelo, Sallés Hotel Málaga, Hotel Rosamar, Domus Australia. La VI edizione del Front Office Manager per diplomati e laureati, partirà il 7 ottobre 2013. 
Master Front Office Manager : http://safi.elis.org/front-office-manager 

I manager d’azienda incontrano gli allievi dell’ELIS College
Nelle ultime due settimane di maggio l’ELIS College ha ospitato Pietro Palella, Amministratore Delegato di ST Microelectronics, uno dei grandi produttori mondiali di componenti elettronici e Adriano Tomaro, direttore del personale presso NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori. Gli studenti dei corsi biennali residenziali hanno presentato alcuni dei progetti su cui stanno lavorando, ricevendo i complimenti per la dedizione, serietà e professionalità, fattori fondamentali per la costruzione di una buona carriera. 
ELIS College: http://college.elis.org

Hanno detto di noi

Lucia Valente, assessore al lavoro della Regione Lazio, in occasione della visita al Centro ELIS il 25 giugno 2013:
Istruzione, lavoro e formazione è un punto ineludibile della nostra agenda ed ELIS può sicuramente contribuire a realizzare questo programma che ci viene dettato dall’Europa.


 

ELISnews Luglio
Giovedì, 25 Luglio 2013

Prestito d’Onore ELIS: nuovo fondo Francesco Mario Oddasso 
È stato istituito un nuovo fondo di Prestito d’Onore ELIS intitolato a Francesco Mario Oddasso (1888-1964), primo presidente dell’Associazione Centro ELIS. Il suo contributo economico fu il punto di partenza della nascita del Centro ELIS, del quale vide appena l’inizio, senza poter essere presente all’inaugurazione del 1965, nella quale Paolo VI lo definì "benemerito, sia finanziariamente che moralmente… uomo pio, retto, benefico e tanto propenso verso l’elevazione cristiana del lavoratore". 
I beneficiari del Prestito d’Onore, gestito dall’AVEL, l'Associazione degli Amici e Volontari ELIS, sono gli studenti ELIS che non hanno disponibilità economiche per pagare una retta: si impegnano, senza obblighi legali e senza interessi, a restituire il prestito gradualmente quando inizieranno a lavorare. Alla data odierna il fondo supera i 200.000 €: può crescere se dai anche tu il tuo contributo al fondo generale, deducibile dal tuo imponibile fiscale.
Il Prestito d'Onore ELIS:  http://www.elis.org/prestito-onore

Scifoni e Proietti al 25° dell'ELISCorso in Operatore Elettrico della Scuola Professionale ELIS: ultime iscrizioni possibili
Sono disponibili gli ultimi posti per il corso di Operatore Elettrico della Scuola Professionale ELIS per l’anno scolastico 2013-14. Il corso è triennale e gratuito, rilascia un attestato di qualifica professionale che consente di esaurire l’obbligo scolastico e iniziare a lavorare oppure proseguire gli studi e conseguire il diploma. 
I professori della Scuola Professionale ELIS Riccardo Scifoni e Patrizio Proietti (nella foto di archivio mentre ricevono un riconoscimento nel 25° ELIS) vanno in pensione dopo 45 anni di servizio. Grazie alla loro serietà, professionalità e dedizione hanno formato, nel corso degli anni, centinaia di ragazzi avviandoli al lavoro.
Per informazioni e iscrizioni alla Scuola Professionale ELIS telefonare allo 06.43.560.392/427/332 oppure scrivere a scuola@elis.org
Scuola Professionale ELIS: http://scuola.elis.org

Le relazioni 2011-2012 degli enti ELIS 
Nel portale www.elis.org le schede degli enti ELIS includono le relazioni delle attività 2011-12, il riassunto dei bilanci e l'elenco degli organi statutari. Nel resoconto sintetico generale sono evidenziate le fonti di finanziamento e il ruolo del 5 per mille assegnato all'ELIS. È possibile contribuire alle attività ELIS nei modi indicati su http://donativi.elis.org, in cui è riportata la normativa sulla deducibilità fiscale.
Associazione Centro ELIS: http://www.elis.org/associazione   
Cedel - cooperativa sociale educativa ELIS: http://www.elis.org/cedel
Consel - Consorzio ELIS per la formazione professionale superiore: http://www.elis.org/consel
Resoconto sintetico ELIS 2011-12: http://www.elis.org/sintesi
L'impiego dei fondi del 5 per mille all'ELIS: http://www.elis.org/5-per-mille

Formazione in Risorse Umane con esperienza in azienda
I partecipanti alla nona edizione del percorso formativo post laurea in Risorse Umane "HR Academy" hanno presentato il 21 giugno alle aziende committenti (Birra Peroni, Linkem, MBDA Italia, Sirti, Sky Italia, Vodafone) i project works realizzati nel corso dei mesi d’aula. Dal mese di luglio gli allievi hanno iniziato l'esperienza di stage in imprese italiane ed internazionali. 
HR Academy: http://hr-competence-center.elis.org/hr-academy 

Scuola Sportiva SAFI ELIS alle finali nazionali di Ginnastica Artistica
Le allieve della Scuola Sportiva SAFI ELIS hanno ottenuto ottimi risultati alle finali nazionali ENDAS di ginnastica artistica che si sono tenute lo scorso 31 maggio a Pisa. Nella categoria "allieve", Alice Proietti e Monia Marino hanno ottenuto rispettivamente il 4° e 7° posto; nella categoria "ragazze" Gaia Di Marco si è classificata al 2° posto; nella categoria "master" Laura Iacobelli ha raggiunto il 3° posto. Arianna D'Eliseo ha conquistato il titolo di campionessa nazionale nella categoria "Junior". La somma di tutti i punteggi ottenuti ha permesso alla Scuola Sportiva SAFI ELIS di conquistare il secondo posto nella classifica per Società.  

Conferenza sui minori e i mezzi di comunicazione

Alle 17 di venerdì 2 agosto, presso l'Auditorium "E. Fermi" di Celano (AQ) in via P. Santilli, sarà presentato il libro "Un anno di zapping", del Moige, Movimento Italiano Genitori. Seguirà un dibattitto sul rapporto tra i minori, la TV e i nuovi mezzi di comunicazione. Relatori: Elisabetta Scala, vicepresidente del Moige, Vania Amitrano del Moige e Michele Crudele, direttore del Centro ELIS e del portale www.ilFiltro.it. Modera l'incontro la professoressa Sabrina Torti di Avezzano alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale di Celano, Angela Taccone. 

Hanno detto di noi
Cardinale Ugo Poletti, il 31 ottobre 1979: 
Con gioia, con riconoscenza, con affetto benedico questa casa e quest’opera, che silenziosamente compie un prezioso e largo apostolato di evangelizzazione e di promozione umana in questa cara città di Roma.


 

ELISnews Giugno
Domenica, 30 Giugno 2013

ELIS Camp: come lanciare la tua start up in 54 ore
Il prossimo 5, 6 e 7 luglio, presso l'Università degli Studi di Tor Vergata, si terrà ELIS Camp, un'iniziativa del Consorzio ELIS rivolta al lancio di start up tecnologiche e innovative.
Nell'arco di 54 ore (dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio) sviluppatori, designer, esperti di business e marketing, e in generale tutti coloro che nutrono interesse per il mondo dell’innovazione, avranno la possibilità di creare dei team per arrivare a presentare delle nuove idee di business a una giuria di esperti e investitori.
ELIS Camp: http://www.elis.org/roma-elis-camp

ELIS e ATAC definiscono il futuro dei trasporti
Martedì 11 giugno si è tenuta la prima sessione del programma per executive “Mobility to People”, promosso da ATAC nel semestre di presidenza del Consorzio ELIS, con l’obiettivo di sostenere i cambiamenti nel settore dei trasporti. I dirigenti delle principali aziende del settore della mobilità (ADR, Alitalia, Alstom, Arriva Italia, Atac, DHL, Europcar, Poste Italiane, Selex-es, Trenitalia) sono stati convocati dal Consorzio per creare una sinergia e definire il futuro dei trasporti e della logistica. Il risultato finale sarà la realizzazione di un "libro bianco" per individuare i vettori della trasformazione dei prossimi anni e le proposte di azione per far fronte al cambiamento.
I semestri di presidenza del Consorzio ELIS: http://www.elis.org/semestri-presidenza

"Easy Animals" è la App contro l'abbandono degli animali
Si chiama "Easy Animals" la App Android realizzata dagli studenti del corso biennale ELIS College "Linguaggi e Tecnologie Multimediali"  Francesco Migliuri, Vito Mannina,  Pietro Ferrari e Nokra Mohamed Amine. L’applicazione permette di ricercare in modo semplice e veloce le strutture in Italia che possono ospitare gli amici a quattro zampe, cercando così di evitare l’abbandono degli animali domestici. "Easy animals" è stata presentata dagli studenti nell’ambito dell’iniziativa "40 orme a 4 zampe nel cuore".
ELIS College: http://college.elis.org
Easy Animals per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.elis.easyanimals

Un orologio a Papa FrancescoL'orologio regalato a Papa Francesco
Mercoledì 26 giugno, in occasione dell'Udienza Generale del Santo Padre, Donatello Stabile, ex allievo del corso in orologeria della Scuola Professionale ELIS,  ha regalato a Papa Francesco un orologio da tasca interamente lavorato e assemblato a mano (nella foto accanto).
Per una felice coincidenza il 26 giugno è la festa di San Josemaría Escrivá, fondatore dell’Opus Dei, che fu il primo promotore della Scuola ELIS in cui Donatello ha studiato.
L’orologio ha la particolarità di non avere il quadrante di sfondo in modo da mostrare il movimento di ogni singolo ingranaggio. La cassa dell'orologio è personalizzata con la seguente iscrizione: "Jorge Mario Bergoglio 17-12-1936. Proclamato Papa il 13-3-2013 con il nome di Francesco".
La Scuola Professionale ELIS: http://scuola.elis.org

Network Scuola Impresa: il ponte tra la scuola e il mondo del lavoro
Nel corso del mese di giugno, nell’ambito del Network Scuola Impresa, si sono chiusi i percorsi realizzati in collaborazione tra l’Istituto Tecnico Statale "Maria Letizia Cassata" di Gubbio e Telecom Italia, e tra l’ITIS Armellini di Roma e ACEA Distribuzione. Inoltre gli studenti delle scuole ITI "Marconi" e ISIS "Calamata" hanno presentato, presso l’autorità portuale di Civitavecchia, le loro idee imprenditoriali nell’ambito del progetto "Start up di impresa nella scuola del futuro", realizzato in collaborazione con i Porti di Roma. In occasione dell’evento di chiusura del percorso con eFM, l’azienda ha annunciato che selezionerà per un’offerta lavorativa, alcuni studenti dell'IISS Alberti e l'ITIS Armellini di Roma che hanno partecipato al programma.
Network Scuola Impresa: http://nsi.elis.org/

Gestione dei processi per creare valore sostenibile
Il 10 maggio si è chiusa la III edizione del master Service Operations Management (SOM) sulla gestione dei processi finalizzata alla creazione di valore sostenibile. Nel corso della giornata, alla presenza di numerosi top manager delle aziende aderenti al percorso, è stato assegnato il premio "Best Project SOM 2012-2013" ad Enel Green Power per il progetto "Riduzione del 30% delle percorrenze in auto del personale operativo". Il prossimo appuntamento è a novembre 2013 con la nuova edizione del Master.
Master SOM:  http://service-operations-management.elis.org

Tecnologie informatiche e mercato ICT: si è concluso il master "CIO Campus"
Martedì 21 maggio, presso l’aula magna ELIS, si è tenuta la giornata di chiusura del master CIO Campus edizione 2012, rivolto a 45 manager che operano nelle aziende del Consorzio ELIS a stretto contatto con le tecnologie informatiche e con il mercato ICT. Durante la giornata sono stati presentati i risultati finali dei progetti multiaziendali sviluppati dai partecipanti negli ultimi mesi del percorso. È seguita una tavola rotonda sul tema "Come rilanciare l’ICT made in Italy", moderata dal professor Mariano Corso del MIP - Politecnico di Milano. La prossima edizione del CIO Campus partirà a novembre 2013.

Hanno detto di noi
Filippo Maria Pandolfi, Vice Presidente della Commissione della Comunità Europea, nel corso dell’inaugurazione del XXV anno dall’inizio delle attività del Centro ELIS, il 19 novembre 1989:
Sono rimasto coinvolto sulla traccia di una mia visita qui qualche anno fa nel vedere gli ulteriori progressi, nel vedere questa Associazione qui ancora così forte e viva, la perizia artigianale che non verrà mai meno e la formazione professionale che sfida i nuovi linguaggi, le nuove metodologie, le nuove tecnologie... Tutto questo mi ha molto colpito.


 

ELISnews Maggio
Venerdì, 31 Maggio 2013

Arti&Mestieri: per passione o per lavoro, la nuova proposta ELIS
Arti&Mestieri è la nuova frontiera della formazione ELIS per adulti alla ricerca di un’opportunità di crescita professionale ma anche per appassionati che vogliano intraprendere un hobby produttivo e divertente. Sei sono le specializzazioni previste: dal corso amatoriale in oreficeria ai corsi professionalizzanti in oreficeria-gioielleria, incastonatura o saldatura. Le iscrizioni sono a numero chiuso: per ogni corso ci sono 10 posti disponibili oltre a  una borsa di studio a copertura totale.

Per informazioni chiamare i numeri 06.43.560.392/427/332 oppure scrivere a info@elis.org inserendo nell'oggetto "Info Arti&Mestieri".
Arti&Mestieri: http://artiemestieri.elis.org/
Per candidarsi: http://moduli.elis.org/?iD=1411

CIFAF: la scuola ELIS per formare colf, badanti e baby sitter
Partirà il 17 giugno 2013 il prossimo corso per Assistenti Familiari organizzato dal CIFAF – Centro Italiano di Formazione per Assistenti Familiari. Il corso, con 30 posti disponibili per chi ha la licenza media e conosce la lingua italiana, dura di 56 ore divise in 14 giornate di formazione (4 ore a lezione, 2 giorni alla settimana), ed è incentrato sulle attività pratiche. È un'ottima opportunità per chi ha già in casa un assistente familiare e desidera che questi completi la sua formazione. La frequenza è compatibile con l'attività lavorativa.
Come tutti i corsi ELIS, sono previste agevolazioni, come il prestito d’onore ELIS senza interessi né garanzie.
Per candidarsi inviare il proprio curriculum vitae a selezione@elis.org o via fax allo 06.43.560.333 specificando "CORSO CIFAF".
CIFAF: http://www.elis.org/cifaf

L’App JC approda su Google Play
È disponibile su Google Play per Android la nuova applicazione Smart Info Mobile, nata nell’ambito di un progetto ELIS Junior Consulting per conto di Enel Distribuzione. L’App, dedicata agli sperimentatori del dispositivo Enel Smart Info, permette all’utente di monitorare i consumi elettrici della propria abitazione in tempo reale ed in mobilità, direttamente sul proprio smartphone, migliorando così le abitudini di consumo.
Junior Consulting: http://consulting-academy.elis.org/junior-consultingIl Prelato dell'Opus Dei abbraccia il prof. Enea De
Maria

Il Prelato dell'Opus Dei all'ELIS
Sabato 18 maggio, dopo aver amministrato le cresime in parrocchia, il Prelato dell'Opus Dei Mons. Javier Echevarría (nella foto a destra con il prof. Enea De Maria) ha trascorso alcuni minuti al Centro ELIS, per incontri informali con persone dell'Istituto SAFI ELIS e dei servizi SAFI alle residenze, e successivamente con allievi, insegnanti e amici delle diverse attività formative ELIS. In un'atmosfera molto accogliente e familiare, il Prelato ha raccontato come san Josemaría abbia promosso e sostenuto continuamente l’ELIS. Ha poi sottolineato l'importanza della direzione spirituale sincera e vissuta con fede, invitando tutti a essere cristiani maturi, docili alla Grazia, senza aver paura di farsi conoscere, perché è proprio aprendo l’anima che possiamo farci aiutare.
Un resoconto della giornata: http://www.opusdei.it/art.php?p=53598

14-18 anni, studio o lavoro? La risposta dalla Scuola Professionale ELIS
La Scuola Professionale ELIS propone corsi gratuiti di durata triennale per studenti di età compresa tra i 14 ed i 18 anni, in possesso di licenza media. Due le specializzazioni a cui è ancora possibile iscriversi: operatore elettrico e operatore termoidraulico. L'inserimento nel mondo del lavoro è rapido e qualificato grazie anche alle imprese che ospitano gli studenti per i tirocini.
Per informazioni e iscrizioni telefonare a 06.43.560.392-427-332 in orario scolastico.
Scuola Professionale ELIS: http://scuola.elis.org/info-iscrizioni

Sicurezza, finanza e meteorologia all’ELIS College
Un maggio ricco di incontri e testimonianze per gli studenti dell'ELIS College. Il prof. Ernesto Monti, docente dell’Università LUISS di Roma, esperto in meccanismi finanziari, ha discusso con i ragazzi, in modo semplice e concreto, dei problemi e delle criticità che hanno portato allo scoppio della crisi economica e finanziaria. L'ing. Antonio Consalvi, responsabile della Sicurezza di Rete presso RFI - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, si è soffermato sull’importanza della formazione fornita dalle scuole superiori e ha sottolineato il ruolo fondamentale della famiglia all’interno della società. Alessandro Palazzo, meteorologo dell’Aeronautica Militare, ha raccontato come la passione per la meteorologia, unita al desiderio di diventare un militare, gli ha permesso di svolgere una brillante carriera. 
ELIS College: http://scuola.elis.org/College-ELIS

International Space Apps Challenge: vittoria a Roma degli studenti ELIS
Nel mese di aprile la NASA ha promosso in tutto il mondo un hackathon, evento al quale partecipano esperti informatici per lo sviluppo in ambito tecnologico. A Roma erano presenti diversi studenti dei corsi ELIS College, che hanno vinto la sfida proponendo il progetto Space Cal App: una mobile app per Android e iOS che provvede al raggruppamento dei dati  provenienti dai vari satelliti, rendendoli accessibili con facilità.
La Space Cal App e il team vincente a Roma: http://spaceappschallenge.org/project/space-cal-app/

School Of Future Leaders: vivi una giornata da manager!
È terminata con successo la fase di affiancamento (shadowing) ai manager d'azienda da parte degli studenti universitari partecipanti al programma School of Future Leaders Winter Edition (SOFL).
La SOFL, ideata e realizzata dal Consorzio ELIS, ha l'obiettivo di stimolare il confronto generazionale e culturale tra studenti e manager, attraverso dibattiti, testimonianze e l'elaborazione di project work su casi aziendali. Ad agosto 2013 partirà l'edizione estiva della SOFL.
School Of Future Leaders: http://consulting-academy.elis.org/SOFL

Le sfide nell’Impresa, Famiglia e Società
Ad aprile nell’ambito del programma ELIS Management by ethics, rivolto in particolare agli ELIS Fellow, si è tenuto il convegno "L’educazione: opportunità e rischio. Le sfide nell’Impresa, Famiglia e Società" in cui sono stati approfonditi i temi legati all’educazione. Tra i relatori, Mons. Martin Schlag, docente di teologia morale presso la Facoltà di Teologia Pontificia Università della Santa Croce, l’on. Paola Binetti, su "Il manager/fellow come educatore - educare alle virtù collaboratori ed allievi" e l’Ing. Giuseppe Corigliano, scrittore ed esperto di comunicazione, su "Le virtù: fra successo e felicità".
Programma ELIS Fellow: http://www.elis.org/fellow

Hanno detto di noi
Giulio Andreotti, Presidente del Consiglio dei Ministri, nel corso della visita presso il Centro ELIS il 3 marzo 1990:
Credo veramente che noi dobbiamo essere grati per il significato che il Centro ELIS e tutto quello che è qui attorno hanno avuto e hanno nella formazione dei giovani e nella predisposizione tempestiva di quello che è poi utile nella loro vita.

 


Mercoledì, 22 maggio 2013

Tutti hanno diritto ad un lavoro, ma pochi riescono a trovarlo.

Chi studia all'ELIS trova un lavoro!
Dona il 5x1000 all'ELIS scrivendo 02534780586 sul modello 730 o Unico
per aiutare i giovani a formarsi e lavorare subito.

GUARDA QUESTA IMMAGINE  facendo clic
destro (Windows) e scegliendo Scarica immagini

Cosa abbiamo fatto con il tuo 5 per 1000?
In 50 anni ELIS ha formato al lavoro 15.000 persone e realizzato importanti progetti di solidarietà sociale in Italia e nel mondo. Il tasso di occupazione dopo i corsi ELIS è superiore al 90%. Negli ultimi anni, con il ricavato del 5 per mille abbiamo

La testimonianza dei nostri ex allievi nel loro posto di lavoro è la nostra migliore presentazione. Guarda le loro interviste nel canale YouTube.it/ELISorg

Cos'altro possiamo fare con il tuo 5 per 1000 e quello dei tuoi familiari e amici?

  • Possiamo incrementare la nostra attività di difesa dei bambini dai pericoli di Internet (pornografia, pedofilia, violenza, bullismo).
  • Possiamo dare a più bambini e bambine la possibilità di crescere in modo sano nelle nostre Scuole Sportive.
  • Possiamo continuare a far trovare lavoro ai giovani.

Scopri tutte le possibilità nel filmato di due minuti e condividilo sul tuo social network.

Come puoi dare il tuo 5 per 1000 quest'anno?
Scrivi il codice fiscale dell'Associazione Centro ELIS 02534780586 nel riquadro "Sostegno del volontariato..." del modulo allegato alla dichiarazione dei redditi. Se non devi fare la dichiarazione, puoi compilare ugualmente il modulo e consegnarlo gratis a un ufficio postale nella busta con l'indicazione "Scelta per la destinazione dell'otto e del cinque per mille".

www.elis.org/5-per-mille


ELISnews Aprile
Mercoledì, 24 Aprile 2013

Lo sai che puoi dare il 5 per mille anche se non fai la dichiarazione dei redditi?

In Camerun, formazione alberghieraNel modulo allegato al tuo CUD che ti ha consegnato o hai prelevato dal datore di lavoro, oltre a indicare l'assegnazione dell'8 per mille, puoi scrivere "Periodo d'imposta 2012", firmare nel riquadro "Sostegno al volontariato", scrivere 02534780586 per assegnare il 5 per mille all'Associazione Centro ELIS e firmare in fondo alla scheda. Poi consegna gratis a un ufficio postale il modulo in una busta con l'indicazione "Scelta per la destinazione dell'otto e del cinque per mille", il tuo codice fiscale, nome e cognome.Se fai tu stesso la dichiarazione o la fai fare da un CAF, ricordati di firmare il modulo del cinque per mille e scrivere 02534780586: sarai sicuro di destinarlo alle iniziative formative e assistenziali ELIS in Italia e nel mondo, come ad esempio nel progetto di microimprenditoria in Camerun (foto accanto).
Scopri come ELIS utilizza il cinque per mille: www.elis.org/5-per-mille

Front Office Manager: il master ELIS per lavorare nel settore alberghiero
Sono in corso le selezioni per il Front Office Manager, master ELIS per formarsi e lavorare nel settore alberghiero. Due le edizioni previste: una per laureati con partenza il 27 maggio 2013 e una per diplomandi e diplomati con partenza il 7 ottobre 2013. Il corso prevede cinque settimane di lezioni in aula e tre mesi di stage nelle aziende partner: Alpitour, Atahotels, Best Western, Delphina, Lo.An, Marriott, Nh, Sheraton, Starwood ed altre.
Per candidarsi, inviare entro il 7 giugno il proprio curriculum a selezione@elis.org specificando nell’oggetto “FOM”. Per informazioni chiamare 06.43.560.427/392.
Master FOM: http://safi.elis.org/front-office-manager

ELIS e Italtel rilanciano l’ICT Made in Italy
Giovedì 18 aprile, presso la sede Italtel di Castelletto, si è tenuto l’evento di apertura del semestre di presidenza del Consorzio ELIS affidato ad Italtel. Il rilancio della competitività dell’ICT Made in Italy nel mercato digitale globale è l’obiettivo che il Consorzio ELIS ed Italtel intendono realizzare con il contributo scientifico del Cefriel di Milano e delle aziende coinvolte: BIP, EMC, Oracle, Cisco, Alcatel Lucent, IBM, Telecom Italia, Eni.
I semestri di presidenza del Consorzio ELIS: http://www.elis.org/semestri-presidenza

Corso breve di finger food al SAFI ELIS
Mercoledì 15 maggio 2013, dalle 15 alle 19, presso l'Istituto Enogastronomico SAFI ELIS si terrà un corso breve di finger food: la chef stellata Iside De Cesare proporrà idee gustose e originali per queste piccole sfiziosità. Il corso costa € 70 ed è rivolto ad un pubblico femminile. Sono previste agevolazioni per coloro che hanno partecipato alla lezione di cake design svolte ad aprile. Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivere a safi@elis.org.
L’Istituto SAFI ELIS: http://safi.elis.org/

InterYes, InterNot: Internet e vita di famiglia, a Bari sabato 4 maggio
Il portale ELIS per la difesa dei minori in rete www.ilFiltro.it sarà presente a Bari con un intervento sull'influsso di Internet nella famiglia. Relatori il Dott. Andrea Carnimeo, della Polizia Postale e delle Comunicazioni e il Prof. Michele Crudele, direttore del Centro ELIS. L'incontro, organizzato dal Clipper Club, è aperto a tutti, nell'aula magna della Residenza Universitaria del Levante in via S. Matarrese 41, alle 17 di sabato 4 maggio.
Il programma dell'evento: http://www.elis.org/2013-05-04

Il punto di incontro tra i giovani e il mondo del lavoro
Lunedì 8 aprile, in occasione della chiusura della XIX edizione del programma formativo rivolto a studenti universitari (Junior Consulting), si è tenuto presso il Centro ELIS il Career Day, punto di incontro tra gli studenti e le aziende (Everis, Accenture, EMC2, Business Integration Partners, Sparkling 18, Paddy Power e Avanade). Junior Consulting si rivolge a neolaureandi che desiderano intraprendere una carriera professionale nel settore della consulenza aziendale. La prossima edizione è prevista per luglio 2013.
Junior Consulting: http://consulting-academy.elis.org/junior-consulting

Progetto ANACAM: sicurezza, tecnologia e valori
L’Associazione ANACAM, che riunisce le imprese di manutenzione degli ascensori, ha avviato una collaborazione con alcune scuole superiori italiane per favorire la diffusione della cultura della sicurezza e dei valori ad essa connessi. La collaborazione tra le scuole e l’ANACAM è attuata attraverso ELIS Network Scuola Impresa, programma esperienziale che coinvolge personale aziendale, docenti e studenti. L’iniziativa già avviata nella scuola di formazione ELIS di Roma, coinvolgerà nel 2014 anche l'ITIS "Panetti" di Bari e l'ISIS "Facchinetti" di Castellanza.
ELIS Network Scuola Impresa: http://nsi.elis.org/

Inaugurati i percorsi Executive organizzati dal Consorzio ELIS
Il 6 marzo, presso la sala del Tempio di Adriano a Roma, si è tenuta l’inaugurazione di tre percorsi Executive promossi dal Consorzio ELIS: School of Leaders, Pursuing Shared Value e Technology Innovation Program. I programmi sono rivolti ai manager che desiderano arricchire le proprie competenze, sviluppare skills, ed espandere il proprio network. Il tema affrontato nel corso dell’evento è stato "Keep it Complex. Affrontare e gestire la complessità crescente delle imprese e dei mercati".
Executive Program ELIS: http://management-academy.elis.org/executive-program-seminars

Hanno detto di noi
Alberto Farneti, responsabile della Caritas Diocesana di Roma, durante l’incontro con i partecipanti del percorso formativo Junior Consulting, citando Don Luigi Di Liegro, primo direttore della Caritas romana, il 15 febbraio 2012:
L'attenzione a un solo uomo e il miglioramento della sua esistenza diventano condizione per una città più civile e degna di questo nome. Un gesto di accoglienza verso i nostri amici più deboli ed un contributo specifico e concreto come quello fatto dai ragazzi dell’ELIS nell’aiutarci a costruire le librerie per la biblioteca, contribuiscono a ridare valore alla vita ed alla dignità dell’uomo, che oggi è valutato sempre meno specie se povero e sofferente. Preparare uno spazio di lettura per "sfamare" una povertà che spesso trova le sue radici all'interno di una crisi non solo economica e politica, ma sociale e antropologica, vuol dire contribuire a colmare un vuoto “culturale”, a far soffrire meno qualcuno, a non farlo sentire solo. Oggi Roma, grazie a voi, è stata migliore di ieri.


 

ELISnews Marzo
Venerdì, 29 Marzo 2013

Buona Pasqua con un aiuto concreto

Ci sono tanti modi per contribuire allo sviluppo delle attività formative ELIS tramite le quali molti ragazzi e ragazze trovano lavoro in tempi brevi.
Il cinque per mille è il più semplice: scrivi 02534780586 nel riquadro Sostegno del volontariato... del modello allegato alla dichiarazione dei redditi.
Se vuoi dare un contributo economico, trovi su http://donativi.elis.org le informazioni sulla deducibilità fiscale e puoi inviarlo anche con carta di credito o prepagata oppure con PayPal, senza rischi. Invita anche i tuoi familiari e amici ad aiutarci, mostrando loro come utilizziamo i donativi: basta organizzare una visita all'ELIS per rendersene conto oppure leggere la pagina sui Prestiti d'Onore ELIS per capire in che modo aiutiamo i giovani a studiare.
E se vuoi lasciare in eredità all'Associazione Centro ELIS qualche tuo bene, scrivi ad associazione@elis.org per avere maggiori dettagli sulle modalità.
Tanti auguri di una Santa Pasqua.
Donare all'ELIS: http://donativi.elis.org
Il Prestito d'Onore ELIS: http://www.elis.org/prestito-onore
 
Dall'alberghiero all'informatica e alle telecomunicazioni: 169 borse di studio per diplomati e diplomandi
Anche quest’anno gli studenti delle scuole partecipanti al programma ELIS Network Scuola Impresa (NSI) possono usufruire del servizio Career’s Posting che consente di partecipare alla selezione per l’assegnazione di 169 borse di studio - messe a disposizione dalle aziende del Consorzio ELIS - per partecipare ai corsi biennali ELIS College in telecomunicazione oppure processi produttivi e manutentivi, o agli altri corsi nel settore informatico e alberghiero. Di queste borse di studio, 68 sono dedicate al Summer Camp, una vacanza studio a Roma di due settimane nell’estate del 2013 rivolta agli studenti delle scuole aderenti al programma e abbinate a Telecom Italia e Saipem.
Lezione di intagli in SAFI ELISPer candidarsi: http://www.elis.org/iscrizioni-nsi

SAFI ELIS: lezioni pratiche per acquisire competenze specifiche
L’Istituto SAFI ELIS organizza, accanto alle tradizionali attività didattiche, lezioni innovative volte ad acquisire competenze tecniche attraverso l’affiancamento a professionisti del settore alberghiero ed enogastronomico. Nelle ultime settimane le alunne si sono cimentate nell'arte di decorare le torte, sotto la guida di Adriana Langiano, appassionata professionista e abile insegnante. Hanno poi partecipato al ciclo di lezioni "La festa del mare” realizzate in collaborazione con il ristorante Maud di Roma, specializzato nella preparazione di menu a base di pesce fresco. Le allieve, sotto la guida di tre chef medagliati, si sono anche dilettate nell’intagliare diversi tipi di verdure ricavando fiori di ogni genere con i quali hanno creato un quadro (nella foto a fianco). Gli chef hanno fatto i complimenti alle ragazze per la grande passione, motivazione e voglia di imparare che hanno dimostrato.
L'Istituto SAFI ELIS: http://safi.elis.org

Aperte le iscrizioni alla VI edizione dell’Executive MBA
Mercoledì 20 marzo si è tenuta nella sede di Cisco Systems Italy la presentazione della VI edizione dell'Executive MBA part time Roma, erogato dal MIP-Politecnico di Milano in collaborazione con ELIS Management Academy. La nuova edizione dell'EMBA Roma partirà a luglio 2013 e prevede l'alternarsi di lezioni teoriche, project work, discussione di case study e presentazioni aziendali.
Per candidarsi: http://www.mip.polimi.it/mip/it/Executive-MBA/Executive-MBA-Event-roma.html
ELIS Management Academy: http://management-academy.elis.org

Attività del portale ELIS ilFiltro.it per docenti e genitori
Il 25 marzo si è concluso il ciclo di lezioni della "Scuola di sopravvivenza per genitori in rete" svolto su iniziativa del Rotary Club Salerno dagli esperti del portale ELIS ilFiltro.it Maria Cinque, Michele Crudele e Daniela Gennaro per alcune scuole secondarie di I grado della città, affrontando temi come "L'affidabilità dei siti Internet", "Internet come risorsa educativa", "L'identità digitale", "Rischi e opportunità del web per le nuove generazioni".
Inaugurato il 27 dicembre 2001, il portale ELIS per la difesa dei minori su Internet dà informazioni e valutazioni di efficacia sui sistemi di controllo della navigazione, sviluppa attività di formazione e consulenza per docenti, genitori e professionisti, con lezioni e conferenze in tutta Italia. Negli ultimi cinque anni hanno partecipato alle iniziative formative oltre 4.500 persone e sono state lette oltre 500.000 pagine del portale www.ilFiltro.it
I progetti formativi sulla difesa dei minori in rete: http://www.ilfiltro.it/progetti

Corso di formazione nel settore informatico per l'inserimento professionale in NTT Data
Sono disponibili 6 borse di studio per la partecipazione gratuita al percorso di formazione "Junior Software Developer", promosso da ELIS ICT Academy e finanziato da NTT Data, rivolto a giovani appartenenti alle "categorie protette". Il percorso consiste in uno stage retribuito di 6 mesi, che comprende anche 3 mesi di formazione specifica, nel settore dello Sviluppo di Applicazioni e Servizi, con focus particolare sul linguaggio di programmazione Java. NTT Data conferma l'interesse e la disponibilità ad inserire i 6 fruitori della borsa di studio con contratto d’apprendistato, su Roma, al termine del corso.
Per candidarsi: http://ict-academy.elis.org/job-training-percorsi-categorie-protette

"Festa: l’arte che sorprende": XXIII conferenza annuale Incontro Romano
Martedì 26 marzo, presso il Centro Congressi Frentani di Roma, si è tenuta la XXIII conferenza annuale Incontro Romano, forum internazionale dell'Associazione Centro ELIS che coinvolge studentesse e giovani professioniste interessate ad approfondire temi riguardanti il ruolo della donna nelle professioni di cura della persona. Il tema di quest'anno "Festa: l’arte che sorprende" ha coinvolto 40 Paesi e 300 giovani: sono stati premiati i progetti di partecipanti di Porto Rico e Spagna. Nel pomeriggio si è svolta la Fiera internazionale del Servizio.
Incontro Romano: http://www.incontroromano.it

Testimonianze professionali all'ELIS College
Nel mese di marzo sono proseguiti gli incontri degli allievi dell’ELIS College con manager e dirigenti d’azienda. Tonio Di Stefano, ingegnere presso la Rai che ha personalmente collaborato sin dalle sue origini alla progettazione del corso ELIS College in Linguaggi e tecnologie multimediali, ha spiegato come la Rai gestisce i palinsesti televisivi e come l’azienda si sia impegnata ad estendere il servizio televisivo nazionale sull'infrastruttura satellitare tivùsat.
Fabio Riveruzzi, che ha lavorato come digital manager all’Universal Music Italia, ha illustrato agli allievi lo sviluppo commerciale e l'evoluzione dell'offerta delle grandi case discografiche con le nuove offerte di musica streaming.
Carlo Anfora, responsabile di Enel Servizi, ha sottolineato l'impegno di ENEL nell'utilizzo di fonti rinnovabili e nella conversione in energia della biomassa, di origine principalmente legnosa.
ELIS College: http://scuola.elis.org/Formazione-post-diploma

Hanno detto di noi
Flaminio Piccoli, uomo politico, in occasione della visita al Centro ELIS nel 1983:
Con grande ammirazione e con un interrogativo che mi tormenta: come possiamo noi politici, che ci richiamiamo alla giustizia sociale cristiana, essere degni di chi opera, qui, con tanto sacrificio, con così grande intelligenza dell’uomo, con un amore così pieno per la persona, per la sua vita, per il suo lavoro, per il suo destino eterno? Se non riusciremo ad esserlo sarà la nostra personale tragedia.


ELISnews Febbraio
Mercoledì, 27 Febbraio 2013

 Rinnovato il consiglio di amministrazione e il Presidente Cedel

Michele Crudele e Alberto NatoliAlla sua naturale scadenza, il 6 febbraio scorso i soci della Cedel - cooperativa sociale educativa ELIS hanno nominato un nuovo consiglio di amministrazione e un nuovo Presidente, Alberto Natoli (sulla destra nella foto), già Direttore AGCOM per Amministrazione, Personale e Bilancio, in sostituzione di Michele Crudele, non rinnovabile perché ha completato il terzo mandato consecutivo. Ringraziamo i consiglieri uscenti e in particolare il Presidente che collaborerà con la Cedel come volontario, mentre continuerà nel suo incarico di Direttore dell'Associazione Centro ELIS. Marta Napoli, Master in Facility Management for Global Care, è stata nominata Vicepresidente.Tutte le cariche della Cedel: http://www.cedel.it

Messa e concerto in ricordo dell'amico e collega Claudio Cappiello
A due mesi dalla sua prematura morte, sarà celebrata a Roma giovedì 7 marzo alle 18:30 nella Parrocchia di San Giovanni Battista in Collatino, via Sandro Sandri 73, una Santa Messa di suffragio seguita da un concerto di musica sacra in ricordo dell'amico e collega Claudio Cappiello che si è occupato per molti anni della pallacanestro nella Scuola Sportiva ELIS e dell'ELIS College in qualità di segretario, svolgendo i suoi incarichi sempre con dedizione, dimostrando affetto e grande bontà d'animo nei confronti dei ragazzi a lui affidati. La Santa Messa sarà anche un'occasione di preparazione alla Pasqua pregando per Benedetto XVI e il suo futuro successore.
Al termine della celebrazione eucaristica l’Associazione AVEL degli amici e volontari ELIS lancerà la raccolta fondi per il Prestito d'Onore ELIS intitolato a Claudio Cappiello. Tutti possono contribuire all’attivazione del Fondo "Claudio Cappiello" con una quota minima di 50 € via Internet o negli altri modi anche elencati su donativi.elis.org, dove si possono leggere le condizioni per la deducibilità fiscale del donativo. Il Prestito d'Onore ELIS non prevede interessi e garanzie: l'assegnatario si impegna senza obblighi giuridici a restituirlo quando inizia a lavorare. Il prestito offre a persone meritevoli e in cerca di occupazione, soprattutto giovani, l’opportunità di frequentare senza oneri economici immediati i corsi ELIS e di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro.
Alle 19:15 inizierà nella stessa chiesa il concerto di musica sacra con l'esecuzione dello Stabat Mater di Pergolesi nella trascrizione originale eseguita dal quartetto "FlaVio" (flauto e trio d'archi).
Il programma completo: http://www.elis.org/2013-03-07
Il Prestito d'Onore ELIS: http://www.elis.org/prestito-onore
Come contribuire al fondo di Prestito d'Onore: http://donativi.elis.org

Gli studenti della Scuola Professionale ELIS incontrano le aziende
Gli allievi della Scuola Professionale ELIS hanno partecipato a febbraio ad un brainstorming con Poste Italiane, in cui hanno affrontato il tema delle innovazioni tecnologiche. L’incontro rientra nel piano dell’offerta formativa della Scuola che ha come obiettivo il collegamento con il mondo del lavoro. A febbraio gli alunni hanno visitato gli studi RAI di Saxa Rubra, partecipando alla preparazione della diretta negli studi del TG3. L'assistenza tecnica nell'ambito delle telecomunicazioni è diventato, negli ultimi anni, uno dei principali sbocchi lavorativi per gli allievi della Scuola ELIS.
La Scuola Professionale ELIS: http://scuola.elis.org

SAFI ELIS: secondo incontro sul cioccolato
Lunedì 11 marzo dalle 15 alle 19, presso l’Istituto Enogastronomico SAFI ELIS, si terrà un secondo seminario sul cioccolato, in preparazione alle festività pasquali. Lo chef Iside De Cesare realizzerà con tutte le partecipanti uova di Pasqua personalizzate, decorate con pasta di zucchero. Il costo del seminario è di  € 70: è necessario prenotarsi scrivendo a safi@elis.org oppure telefonando allo 06.43.95.349 in orario scolastico.
L'Istituto SAFI ELIS: http://safi.elis.org

Il "business sostenibile" chiude il corso per manager School of Leaders
Il 30 gennaio si è conclusa la terza edizione della School of Leaders. Il percorso, nato nel semestre di Presidenza del Consorzio ELIS presieduto da Eni, è rivolto a senior manager e loro collaboratori con l’obiettivo di condividere le esperienze vissute in azienda. "Sustainable Business" è stato il tema trattato nelle giornate di chiusura del percorso attraverso la lezione di Stefano Pogutz, docente di Green management e sostenibilità di SDA Bocconi, sul valore di impresa, responsabilità sociale e sviluppo sostenibile e la testimonianza dell'ing. Valter Baldaccini, CEO Umbra Cuscinetti, sul caso "Umbra: l'azienda del noi". La quarta edizione della School of Leaders avrà luogo il prossimo 6 Marzo.
La School of Leaders: http://management-academy.elis.org/school-leaders

Sicurezza, letteratura e antropologia all’ELIS College
Un febbraio ricco di incontri e testimonianze per i residenti dell'ELIS College. L’ing. Davide Scotti, fondatore del programma di formazione "Leadership in Health & Safety (LiHS)" presso Saipem - azienda specializzata nell'estrazione del petrolio - ha spiegato agli allievi del Corso ELIS biennale in Operation & Maintenance Manager (OMM) come mantenere un alto grado di sicurezza all’interno di un’azienda. Don Mauro Leonardi, autore del libro Abelis, dopo una breve presentazione personale e dei successi letterari scritti tra cui “Come Gesù” e “Mezz’ora d’orazione”, ha illustrato gli "ingredienti" che portano alla stesura di un libro.
L’ELIS College ha ospitato anche il pedagogista Giuseppe Fioravanti che ha parlato dell’antropologia del lavoro, spiegando che il lavoro, anche quello manuale, nasce con l’uomo e per questo deve essere valorizzato in tutte le sue forme.
ELIS College: http://scuola.elis.org/Formazione-post-diploma

Nuove opportunità di lavoro per Assistenti Familiari
Il 14 febbraio, presso l’aula magna ELIS, si è svolto l’evento di consegna degli attestati ai partecipanti al corso per Assistente Familiare. I corsi, organizzati dal CIFAF - Centro Italiano di Formazione per Assistenti Familiari, nascono dalla collaborazione tra Cedel, cooperativa sociale educativa ELIS e l'associazione per le famiglie F.A.V. Le lezioni si svolgono in un Appartamento Pedagogico dove sono riprodotti tutti gli ambienti della casa. I corsi partono ogni due mesi. Ad oggi tutti i partecipanti hanno trovato un lavoro dopo il corso.
CIFAF: http://www.elis.org/cifaf
L'evento di consegna degli attestati: http://www.elis.org/2013-02-14

Hanno detto di noi
Gianni Letta, direttore de "Il Tempo" di Roma, in occasione della visita al Centro ELIS nel 1980:
Un giornalista è abituato a vedere cose belle per poterle “raccontare” ai suoi lettori. Ma una cosa bella come l’ELIS è difficile da trovare e impossibile da raccontare. Bisogna vederla per ammirarla e per ammirare lo spirito di chi con tanto fervore vi dedica le sue giornate.


 

ELISnews Gennaio
Mercoledì, 30 Gennaio 2013

Nuove cariche e nuovo Presidente del Consel - Consorzio ELISSergio Utili e Sergio Bruno 
L'assemblea del Consel - Consorzio ELIS per la formazione professionale superiore ha proceduto il 22 gennaio alla nomina del collegio sindacale in scadenza, del Presidente in sostituzione del dimissionario per anzianità, di alcuni consiglieri di amministrazione e del Presidente onorario.
Il nuovo Presidente, Sergio Utili (a sinistra nella foto) è nato nel 1942 a Napoli, si è laureato in Ingegneria Elettrotecnica e specializzato presso la Graduate Business School della Università di Stanford, California. È stato responsabile dello sviluppo dei sistemi informativi di Alitalia, Selenia, IRI, e Direttore Generale di Finsiel. Dopo il pensionamento si è impegnato in attività culturali e di solidarietà sociale: nel 2005 è stato nominato Direttore della Fondazione Alberto Sordi e Presidente della Associazione Alberto Sordi Onlus e nel 2011 Consigliere di Amministrazione e Vice Presidente del Consel - Consorzio ELIS di cui ora assume la presidenza.
Il precedente Presidente del Consel, dott. Sergio Bruno (a destra nella foto), è stato nominato Presidente onorario, come riconoscimento per il suo prezioso aiuto volontario, sin dalla nascita del Consorzio, per i primi dieci anni in qualità di consigliere di amministrazione e per i secondi dieci in qualità di Presidente.
La scheda del Consorzio ELIS con tutte le cariche: http://www.consel.org

CIFAF - corso di formazione per assistenti familiari
Scade il 10 febbraio il termine per l'iscrizione al prossimo corso di formazione per assistenti familiari. Mercoledì 30 gennaio intorno alle 18 in TV su "La vita in diretta" di Rai 1 va in onda un servizio su questa iniziativa ELIS per badanti e collaboratrici domestiche.
Iscrizioni al corso: http://www.elis.org/iscrizioni-cifaf

Cinque per mille all'ELIS: i risultati raggiunti
Assegnare il 5x1000 all’Associazione Centro ELIS scrivendo 02534780586 nel riquadro "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative" contribuisce a:

  1. Formare al lavoro ragazzi di tutta Italia
  2. Sviluppare le professioni di servizio alla persona
  3. Proteggere i bambini dai pericoli della pedofilia su Internet
  4. Aiutare donne in Africa e America Latina a superare l’emarginazione
  5. Educare ragazzi e ragazze nella crescita delle virtù attraverso lo sport

Dal 2006 al 2010 le assegnazioni del 5 per mille all’Associazione Centro ELIS sono state oltre 4.000, per  un totale di 170.000 € destinati negli anni a:

  • 2010 - Attività di cooperazione allo sviluppo in Africa e America Latina
  • 2009 - Supporto ai terremotati in Abruzzo
  • 2008 - Ristrutturazione degli spogliatoi dei campi della Scuola Sportiva ELIS
  • 2007 - Ampliamento della capienza della Residenza Centro ELIS, per offrire a più giovani le possibilità di formazione al lavoro
  • 2006 - Rifacimento cucine dell’Istituto Alberghiero e della Ristorazione SAFI

Dettagli sul 5 per mille all'ELIS: http://www.elis.org/5-per-mille

Studenti autori di videogiochi
Andrea Rocca e Diego Luca Candido, studenti del corso ELIS College ISA, insieme a quattro coetanei, hanno vinto il Global Game Jam e parteciperanno al FAME@HEIDELBERG INNOVATION FORUM per due giorni a marzo nella cittadina tedesca di Heidelberg, dove incontreranno le migliori imprese creative disposte ad investire sul loro progetto di videogioco tridimensionale.
Il corso IT Systems Architect: http://scuola.elis.org/isa

Borse di studio della Fondazione Igino Betti alle alunne dell'Istituto SAFI ELIS
Lo scorso 14 dicembre sono state consegnate dalla presidente Daniela Betti, accompagnata dal segretario Francesco Zerbi, le borse di studio della Fondazione Igino Betti a 10 alunne più meritevoli delle classi II, III e IV dell'Istituto Alberghiero ed Enogastronomico SAFI ELIS.
L'Istituto SAFI ELIS: http://safi.elis.org
Le borse di studio ELIS: http://www.elis.org/opportunita-studenti

L'amministratore delegato di Alstom Italia in visita all'ELIS college
L'ing. Pierre-Louis Bertina, amministratore delegato di Alstom Italia ha visitato il Centro ELIS il 18 gennaio. Dopo una breve presentazione personale e professionale, Bertina ha posto l'accento sull’importanza sempre crescente della manutenzione ferroviaria, mostrandosi entusiasta del corso biennale ELIS Operation Maintenance Manager (OMM) giunto alla decima edizione.
Il corso OMM: http://scuola.elis.org/omm

Ultimi posti per la Scuola professionale ELIS: scadenza 28 febbraio 2013
La Scuola Professionale ELIS propone corsi gratuiti di durata triennale per studenti di età compresa tra i 14 ed i 18 anni, in possesso di licenza media. Le specializzazioni sono: operatore elettrico, operatore elettronico, operatore meccanico, operatore termoidraulico.
L'inserimento nel mondo del lavoro è rapido e qualificato grazie anche alle imprese che ospitano gli studenti per i tirocini. Sono disponibili 150 posti.
Tutte le informazioni su come iscriversi: http://scuola.elis.org/info-iscrizioni

Seminario sul cioccolato all'Istituto alberghiero ed enogastronomico SAFI ELIS
Lunedì 11 febbraio dalle 15 alle 19, presso l’Istituto SAFI ELIS di Roma, si svolgerà un seminario sul cioccolato tenuto da Iside De Cesare, chef con stella Michelin ed una grande passione per la cioccolateria. Il mondo del cioccolato verrà raccontato dalle origini fino al prodotto finito attraverso lavorazioni artistiche e degustazione finale che permetterà di educare il palato dei partecipanti a riconoscere le diverse essenze, sapori e "armonie" del cioccolato. È necessario prenotarsi presso la segreteria dell'Istituto scrivendo a safi@elis.org o telefonando allo 06.43.95.349.

Hanno detto di noi
Corazón Aquino, già Presidente delle Filippine, in occasione della visita al Centro ELIS il 4 aprile 1993 per ringraziare dell'aiuto della ONG ELIS per l'avvio della scuola professionale Cite di Cebu:
With  my deep appreciation for the good work you do in my country, the Philippines.