Anno: 
2015
ELISnews Dicembre 2015

 

ELISnews 

 

Arriva il nuovo ELISnotizie

Dopo 30 anni dalla sua nascita, ELISnotizie, periodico dell’Associazione Centro ELIS, si presenta con una nuova veste grafica. Il piano editoriale ha rinnovato il modo di “pensare” i contenuti, attraverso un giornalismo integrato con le iniziative ELIS, osservate rispetto al contesto sociale, economico e politico del Paese. I cambiamenti apportati sono nati dalla necessità di realizzare un giornale in grado di stare al passo con i tempi, con un linguaggio semplice e quotidiano comprensibile a tutti.

Sfoglialo online
 

4 borse di studio per gli ex allievi ELIS

In occasione del suo 50° anno di attività, il Centro ELIS ha deciso di aprire le porte della formazione manageriale agli ex allievi ELIS. Sono disponibili 4 borse di studio a copertura del 50% per l’Executive Master in Managing Innovation. Il programma formativo è rivolto a professionisti con esperienza di almeno 5 anni. Per info, iscrizioni e accesso alle borse di studio scrivere a master@elis.org o telefonare allo 06.43560453.

Per saperne di più

 

 

ELISnews Novembre

Cinquantenario ELIS (1965-2015) - novembre 2015

 

Festa in famiglia per i 50 anni ELIS

Sabato 21 novembre, centinaia di famiglie, allievi, ex allievi, dipendenti, collaboratori e volontari si sono ritrovati per festeggiare il 50° anniversario del Centro ELIS. Sono stati ripercorsi i 50 anni di storia tra passato, presente e futuro grazie alle testimonianze dei protagonisti del Centro ELIS i quali hanno condiviso aneddoti, curiosità, racconti di vita e di amicizia. I partecipanti hanno visitato le aree espositive allestite dalle scuole ELIS, nelle quali gli studenti hanno illustrato le attività e le iniziative. La giornata si è conclusa con uno spettacolo comico e musicale realizzato dagli studenti. Grazie a tutti coloro che hanno festeggiato con noi!

Per saperne di più
 

Inaugurata la classe del futuro

Giovedì 19 novembre è stata inaugurata la Future Learning Classroom della Scuola Professionale ELIS. Gli studenti del primo anno del corso di operatore elettrico avranno l’opportunità di studiare in una classe 4.0, dove i banchi, la cattedra e le lavagne tradizionali sono sostituiti da futuristiche sedie mobili, ipad e video LCD. Finalità del progetto è innovare gli ambienti di apprendimento, i contenuti e i metodi di insegnamento per facilitare lo studio dei giovani.

Per saperne di più
 
 

Il programma "Going International" approda a Google

"Going International", il programma nato dalla collaborazione tra il Consorzio ELIS e DHL, ha l'obiettivo di accompagnare 16 PMI italiane in un processo di internazionalizzazione, grazie al contributo di sette aziende madrine: DHL, Ernst&Young, Fonditalia, Google, Fiorucci, Vodafone, Monte Paschi di Siena. Dopo l’esordio dello scorso 14 ottobre, Going International ha fissato il suo secondo appuntamento nella sede Google di Milano. Nell'incontro si è parlato di mercati internazionali con l’obiettivo di fornire alle aziende partecipanti informazioni, dati e opportunità a livello mondiale per identificare i mercati più appetibili.

Per saperne di più
 
 
 

PROSSIMI APPUNTAMENTI


 
 
 

L'alberghiero come non l'avete mai visto

Venerdì 11 dicembre alle ore 17.30 si terrà uno speciale Open Day presso l'Istituto SAFI ELIS rivolto ad insegnanti, genitori e studentesse delle scuole medie. I partecipanti potranno degustare gli aperitivi realizzati dalle alunne e svolgere attività pratiche nel laboratorio di cucina e nella sala bar. Durante la giornata sarà possibile anche visitare la scuola e conoscere il piano dell'offerta formativa 2016/2017 dell'Istituto Alberghiero ed Enogastronomico SAFI ELIS. È gradita conferma di partecipazione inviando una mail a safi@elis.org o chiamando lo 06.43.560.392.

Per saperne di più
 

“Ti porterò con me” lo spettacolo di Pierluigi Bartolomei

Venerdì 18 dicembre alle ore 20.30 al Teatro Italia va in scena l'imperdibile spettacolo “Ti porterò con me. Storie di giovani e dei loro maestri di strada” scritto e interpretato da Pierluigi Bartolomei, Preside della Scuola Professionale ELIS. Lo spettacolo è gratuito, basta prenotarsi inviando una email a prenota.teatro.italia@gmail.com. Per chi volesse, all'ingresso del Teatro, sarà possibile fare una donazione libera a favore di alcune famiglie di migranti ospitate nelle strutture della Caritas di Roma.

Per saperne di più
 
 
 

CORSI IN PARTENZA


 
 
 
 

Scuola professionale e lavoro: un binomio vincente

L’offerta formativa 2016/2017 della Scuola Professionale ELIS si arricchisce con 125 posti a disposizione e quattro indirizzi di specializzazione per imparare un mestiere: Operatore Elettrico, Operatore Elettronico, Operatore Meccanico, Operatore Termoidraulico. I corsi di durata triennale, totalmente gratuiti, sono rivolti a studenti in possesso di licenza media di età compresa tra i 13 e i 18 anni. È possibile visitare la Scuola il giovedì dalle ore 15.00 alle 17.30. Per richiedere un appuntamento personalizzato chiamare 06.43.560.427/392.

Per saperne di più

 
 
 

 

Insieme verso i prossimi 50 anni - ottobre 2015

È online il nuovo sito ELIS.org

Chi non ha visitato recentemente il portale www.elis.org troverà una gradevole sorpresa: il sito è stato completamente rinnovato sia nell’aspetto grafico che nei contenuti e nelle potenzialità informative.
Buona Navigazione!

Per saperne di più

Vi aspettiamo il 21 novembre per festeggiare i 50 anni ELIS

Il 21 novembre festeggeremo il 50° anniversario del Centro ELIS. È stata scelta questa data perché il 21 novembre del 1965 Papa Paolo VI inaugurò ufficialmente il primo anno formativo ELIS. Sono invitati alunni, ex alunni, dipendenti, collaboratori e tutti coloro che avranno piacere di condividere con noi questo momento di festa.
Durante l'evento si potranno visitare le Scuole, conoscere da vicino tutte le iniziative e i corsi in partenza.  

Per saperne di più
 

La maratona digitale dedicata al food

Dal 23 al 25 ottobre, presso l’Expo di Milano, si è tenuto l’Internet of food Hackathon, maratona digitale dedicata al mondo del cibo. Alex Asaro e Maurizio Guarini, studenti dei corsi ELIS in nuove tecnologie, hanno affiancato i partecipanti alla maratona, supportandoli nello sviluppo di idee originali per una migliore gestione della filiera di distribuzione del cibo, attraverso gli strumenti dell’internet of things. Sono stati sviluppati progetti per evitare lo spreco del cibo e per rendere le relazioni tra i diversi attori della filiera più snelle ed efficaci.

Per saperne di più

 

APPUNTAMENTI

Cisco IoE talks: Crescere digitaliani

Il 17 novembre alle 9.45, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, si terrà il secondo appuntamento di IoE talks il progetto di Cisco Italia pensato per esplorare con l’apporto di storie, testimonianze e relatori d’eccezione le opportunità legate all’Internet of Everything. L’evento romano, patrocinato dal Centro ELIS, verterà sulla digitalizzazione vista come motore di trasformazione del nostro Paese per accelerare la crescita e contribuire al reale miglioramento della qualità della vita dei cittadini. 

 
Per saperne di più

 

 

APPROFONDIMENTI

 

“Going International”, la scuola di internazionalizzazione

Sei grandi sponsor per 14 PMI italiane che puntano ai mercati esteri: è il progetto “Going International”, ideato da ELIS e DHL, che ha preso il via lo scorso 14 ottobre presso l’Academia Barilla di Parma. Il progetto permetterà agli imprenditori coinvolti di redigere un piano di internazionalizzazione, facendo leva sul Made in Italy. Nel corso del primo degli otto appuntamenti si è parlato di come le Reti di Impresa possano agevolare le esportazioni. È seguita l’attività di team building, nella quale i partecipanti hanno affiancato gli chef Barilla nella preparazione di piatti tipici della cucina italiana. 

Il secondo appuntamento sarà il 19 novembre, presso la sede Google a Milano.

 
Per saperne di più
 

 

ELISnews Settembre

Il Made in Italy nel mondo -  settembre 2015

Sei una PMI e vuoi esportare i tuoi prodotti o servizi all'estero?

Nasce "Going International", programma ideato dal Consorzio ELIS e DHL, con l’obiettivo di accompagnare 20 aziende del Made in Italy nel loro processo di internazionalizzazione.
Il percorso prevede 8 workshops di una giornata ciascuno a cui prenderanno parte grandi aziende come MPS, Vodafone, Google e EY che supporteranno le PMI nella definizione di un piano strategico che valorizzi i loro prodotti sui mercati esteri. Per partecipare scrivere a idp@elis.org. 

Per saperne di più
 

Cena italo-colombiana all'Expo

Esperienza formativa all'EXPO di Milano per le studentesse della Scuola alberghiera SAFI ELIS che, lo scorso 17 settembre, hanno preparato una cena con alcuni piatti della tradizione italiana, arricchiti con spezie e prodotti tipici colombiani.   
Per avere informazioni sulla Scuola dell'ospitalità alberghiera SAFI ELIS scrivere a info@elis.org o chiamare lo 06.43.560.392. 

Alcune foto dell'evento
 
 

Cooperare per innovare il settore dei trasporti in Italia

Integrazione modale e sharing economy sono alcuni degli argomenti affrontati lo scorso 17 settembre, in occasione del workshop "Dalla competition alla coopetition per disegnare i nuovi scenari della mobilità". ELIS e Citytech, attraverso il proprio Comitato Permanente, si propongono di diventare un canale di confronto e riflessione per favorire l’identificazione di progetti in coopetition tra i diversi stakeholder della mobilità.

Per saperne di più
 

La squadra ELIS a Ovindoli

La splendida località di Ovindoli ha ospitato dal 10 al 13 settembre, presso i Casali delle Rocche, il ritiro precampionato della squadra di calcio Juniores della Scuola Sportiva ELIS. Allenamenti e attività formative outdoor si sono alternate ad incontri sul tema delle “Virtù umane nello sport”.

I Casali delle Rocche aprono le porte alle Scuole interessate a svolgere attività formative nella località di Ovindoli. Per maggiori informazioni contattare il numero 346.23.74.473 o scrivere a ovindoli@elis.org. 

Per saperne di più
 

PROSSIMI APPUNTAMENTI
 

 

 

Il valore dell'ospitalità

Venerdì 30 ottobre alle ore 15.00, presso l'aula magna del Centro ELIS, si terrà il seminario “Il valore dell'ospitalità: la centralità della persona” organizzato dall'Istituto SAFI ELIS. Rappresentanti del mondo universitario, istituzioni ed esperti del settore alberghiero si confronteranno sulla relazione esistente tra il valore dell'ospitalità e la centralità della persona nella formazione scolastica e professionale. Per partecipare all'evento scrivere a safi@elis.org. 

Per saperne di più
 

 

La nostra impresa per il progresso sociale

Giovedì 29 ottobre alle ore 18.30, presso l'aula magna del Centro ELIS, si terrà un incontro, rivolto ad alumni e referenti aziendali, dal titolo “La nostra impresa per il progresso sociale”.  La comunità di persone e di imprese che viene animata dal Centro ELIS si confronta sul rapporto fra business e progresso sociale: quale il fine e quale il mezzo? Introdurrà la serata il prof. Tommaso Ramus, research fellow del Center for Business and Society di IESE. Interverranno, tra gli altri, Luisa Todini - Presidente di Poste Italiane e Vincenzo Soprano - AD Trenitalia.  

Per saperne di più
ELISnews Agosto

Nasce l'app salvabimbi - agosto 2015

 

È possibile scaricare su google play l’app gratuita sulle manovre di disostruzione pediatrica. L’app Salvabimbi, realizzata dagli studenti dei corsi in nuove tecnologie ELIS, offre informazioni utili in caso di soffocamento di bambini e lattanti e geolocalizza gli Ospedali più vicini in caso di pericolo. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo del dott. Squicciarini, esperto del settore e di Italtel che ha sponsorizzato l’iniziativa.

Per saperne di più  »

 

Progetto Sinergia: scuole e aziende insieme per i giovani

Si è conclusa lo scorso 7 agosto la quinta edizione del “Progetto Sinergia”, realizzata in collaborazione con Saipem, con l'obiettivo di creare un ponte tra la scuola e il lavoro. Il progetto ha coinvolto, nel corso dell’anno scolastico, gli studenti del quinto superiore delle scuole IISS E. Fermi di Lecce e ITIS A. Volta di Lodi. Sono stati poi selezionati 30 allievi per partecipare al Summer Camp che si è svolto a Roma presso il Centro ELIS dal 27 luglio al 7 agosto, nel corso del quale i ragazzi hanno alternato momenti di formazione teorica a momenti di laboratorio orientati all'acquisizione di competenze pratiche.

 
 

 

Scuole sportive ELIS: le attività 2015/2016

Sono aperte le iscrizioni alle scuole sportive ELIS e SAFI ELIS per l’anno 2015/16.

Le attività della scuola sportiva maschile ELIS (sport@elis.org):
Calcio: per bambini dai 6 ai 12 anni
Calcio agonistico: per ragazzi dai 13 ai 16 anni
Basket: per ragazzi dai 7 ai 15 anni
Rugby: per bambini dai 6 ai 10 anni

Le attività della scuola sportiva femminile SAFI ELIS (safisport@elis.org):
Ginnastica Artistica: per ragazze dai 5 ai 14 anni
Pallavolo: per ragazze dagli 8 anni in su

Scuola Sportiva ELIS»
Scuola Sportiva SAFI ELIS»
 

     APPUNTAMENTI 

               

Workshop "Disegnare i nuovi scenari della mobilità"

Giovedì 17 settembre dalle ore 14.30 alle 18.00, presso lo spazio Factory, si terrà il workshop “Dalla competition alla coopetition per disegnare i nuovi scenari della mobilità”, organizzato da ELIS in collaborazione con il comitato permanente Citytech. Durante l’incontro gli ospiti si confronteranno sugli attuali trend del mercato della mobilità, sull’integrazione modale e la sharing economy, per identificare progetti concreti di innovazione nel settore.  L’evento si inserisce tra le iniziative della Settimana Europea della Mobilità.

Per saperne di più  »
 

      CORSI IN PARTENZA 

              

Nuovo master nel settore Energy in collaborazione con LUISS

È possibile candidarsi al master in Management in The Energy Industry che partirà il prossimo 26 ottobre. Il programma, sviluppato da LUISS Business School in collaborazione con ELIS, è rivolto a laureati in Ingegneria, Economia, Giurisprudenza o Scienze Politiche interessati a formarsi e lavorare nel settore Energy. Il master full-time prevede nove mesi di formazione in aula e tre mesi di lavoro ad un progetto aziendale. Si svolgerà a Roma presso la sede LUISS Business School.

Per saperne di più  »
 


 

ELISnews Luglio

Nominato il nuovo Direttore Generale ELIS - luglio 2015

 

Alessandro Rampolla, ingegnere, palermitano, già Direttore con esperienza in contesti internazionali ed in aziende come Procter & Gamble e Ferrari, è il nuovo Direttore Generale ELIS. “Le straordinarie persone che hanno voluto, creato e gestito l’ELIS mi guideranno nel definire una visione del futuro chiara e sostenibile ed una strategia che permetta alla struttura di continuare e, mi auspico, migliorare l’opera per cui è nata: essere un’Università del lavoro. Per raggiungere questi obiettivi sarà fondamentale la professionalità, l’entusiasmo e la dedizione di tutte le donne e gli uomini che lavorano oggi in ELIS” 

   
 
 

Formazione, sport e creatività al Summer Camp 2015

Trentacinque ragazzi provenienti da Istituti superiori di tutta Italia hanno partecipato, dal 16 al 23 luglio, al Summer Camp 2015, la settimana di formazione che unisce attività culturali, sportive e di svago alle lezioni in aula. Il Summer Camp rientra tra le attività previste dal programma ELIS Network Scuola Impresa. Il percorso, realizzato in collaborazione con Telecom Italia, favorisce il dialogo tra il sistema scolastico e il mondo aziendale, dando ai ragazzi la possibilità di entrare in contatto con le imprese già dai banchi di scuola. 

Per saperne di più  »
   

 

L’innovazione guidata dai giovani

Oltre 200 persone, lo scorso 10 luglio, hanno visitato la fiera tecnologica nella quale i giovani allievi ELIS hanno, con grande entusiasmo, illustrato i progetti e i prototipi realizzati insieme alle aziende nel corso dell’anno accademico. I progetti riguardano gli ambiti più disparati: dall’app “SOS Pasta”, che genera ricette in base agli ingredienti disponibili in casa, fino ai droni volanti e alle nuove soluzioni per l’Internet of Things. 

 
Per saperne di più  »
 
 

 

CORSI IN PARTENZA

 
 

Lavoro e formazione in ambito ICT

Il TalentCamp Salesforce è un percorso di formazione e lavoro in ambito ICT rivolto a 20 laureati in materie scientifiche, nato dalla collaborazione tra ELIS e l’azienda NewEnergy. Il programma prevede due mesi di formazione, dal 14 settembre al 20 novembre, e sei mesi di stage retribuito presso la sede NewEnergy di Roma. A conclusione del percorso i migliori studenti saranno inseriti in azienda. Per info contattare il numero 06.43.560.433/309 o scrivere a info@elis.org. 

Per saperne di più  »

Informatica e meccanica industriale

Ultimi giorni per iscriversi ai corsi in Information & Communication Technology e Meccanica Industriale in partenza a settembre 2015. I corsi, rivolti a diplomati, prevedono cinque mesi di formazione e quattro mesi di stage in azienda, con l’obiettivo di offrire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per un rapido inserimento nel mondo del lavoro. Per info contattare il numero 06.43.560.309 o scrivere a info@elis.org. 

Per saperne di più  »
 
 
ELISnews Giugno

L'innovazione guidata dai giovani - giugno 2015

ELIS Innovation day: giornata dedicata alle nuove tecnologie

Il 10 luglio dalle ore 10, presso il Centro ELIS, si terrà "ELIS Innovation day", giornata dedicata all’innovazione e alle nuove tecnologie. Verrà presentato il contributo di creatività e innovazione che i giovani “nativi digitali” hanno offerto alle grandi organizzazioni attraverso la realizzazione di progetti e prototipi (Youth Driven Innovation). I visitatori potranno “toccare con mano” i 50 progetti realizzati dagli studenti ELIS per 20 grandi aziende. Parteciperanno partner internazionali come STMicroelectronics, Cisco Systems e General Electric. 
 

Per saperne di più  »

“Ti porterò con me”, il nuovo libro di Pierluigi Bartolomei

Cosa accomuna Mons. Echevarría, Francesco Totti e la Scuola Professionale ELIS? Il nuovo libro di Pierluigi Bartolomei “Ti porterò con me. Viaggio in una scuola che cerca la speranza” può contare sulla prefazione del prelato dell’Opus Dei e l'introduzione del Capitano della Roma. L’autore raccoglie nel libro storie autentiche di studenti che hanno frequentato la Scuola Professionale ELIS. Sono intervenuti alla presentazione del libro, che si è tenuta il 12 giugno presso il Centro ELIS, Gian Maria Fara, presidente Eurispes e Francesco Giorgino, giornalista TG1, il quale ha definito il libro “un puzzle di umanità”.  

 
Per saperne di più»
 

Innovare l'ICT Made in Italy

Venerdì 12 giugno si è tenuta la giornata conclusiva di ItaliaLab, programma formativo rivolto a rappresentanti del mondo aziendale e del mondo universitario. L’obiettivo di ItaliaLab è quello di unire know-how tecnologico proveniente dal mondo della ricerca a una visione strategica e di business. I partecipanti al programma hanno presentato 7 progetti innovativi ad una giuria composta dagli amministratori delegati delle aziende partecipanti, che ne ha valutato l’innovatività, la fattibilità e il potenziale di mercato. 

Per saperne di più»

Progetto in El Salvador per contrastare la violenza giovanile

Si chiama “Niños Protagonistas” il progetto promosso in El Salvador dalla ONG ELIS in collaborazione con partners locali, cofinanziato dalla cooperazione Italiana allo Sviluppo. El Salvador è una delle società più violente dell’America Latina, con forte criminalità organizzata e violenza giovanile che minacciano la sicurezza nazionale. L’obiettivo del progetto è quello di contribuire a sradicare la violenza in El Salvador, garantendo lo sviluppo integrale dei minori, in un ambiente di democrazia e giustizia sociale. 

 

Formazione e stage nel settore turistico-alberghiero

Vuoi intraprendere un percorso di formazione e lavoro nel settore turistico? Partecipa alle selezioni per la decima edizione del Master Front Office Manager, in partenza il 12 ottobre 2015. Il percorso formativo prevede 7 settimane di lezioni interattive, sia in aula che presso strutture alberghiere, visite aziendali e testimonianze di professionisti del settore e 3/6 mesi di stage in Italia e all’estero. Le selezioni si svolgeranno a Roma, presso la sede ELIS, nelle seguenti date: 1 e 15 luglio, 9 e 25 settembre, 1 e 5 ottobre. Per info: 06.43.560.309/392, info@elis.org. 

Per saperne di più  »
ELISnews Maggio

Rivera e Zorzi incontrano gli allievi ELIS - maggio 2015

 

 

 

"Contro la violenza: il fair play nello sport" con Gianni Rivera

Giovedì 28 maggio si è tenuta la cerimonia di apertura del “Memorial Mario Romano”, torneo di calcio giovanile organizzato dalla Scuola sportiva ELIS. Ospite d'eccezione, il campione Gianni Rivera che ha parlato dell'importanza del fair play nello sport e non solo: "Non si deve essere necessariamente campioni nello sport è più importante esserlo nella vita, studiando e impegnandosi". Durante l'evento sono stati intitolati i campi sportivi a Mario Romano e Felice Tufano, protagonisti della storia ELIS, sempre vicini al mondo dei giovani e grandi appassionati di calcio.

Per saperne di più  »

“Come fare squadra?” i consigli del campione Andrea Zorzi

Il campione di pallavolo Andrea Zorzi, mercoledì 6 maggio, ha visitato il Centro ELIS e ha tenuto una lezione ai manager del programma formativo "School of Leaders", sull'importanza del gioco di squadra nello sport e nella vita. Zorzi ha poi incontrato le giovani atlete della squadra di pallavolo della Scuola Sportiva SAFI ELIS, alle quali ha raccontato che “non sono solo le vittorie i momenti più belli in nazionale, ma le gioie, le sconfitte e anche i litigi condivisi con i compagni di squadra, che diventano dei veri amici”. 

 
School of Leaders »
Scuola Sportiva SAFI ELIS »

Aiutaci ad aiutare

Se nel 2014 hai fatto donativi all’AVEL, l’associazione degli amici e volontari ELIS, puoi dedurli dall’imponibile nella dichiarazione dei redditi 2015. Per sapere come fare visita la pagina donativi.elis.org.
Per contribuire alle attività formative ELIS a favore di giovani e adulti, è possibile destinare il 5 per mille all’Associazione Centro ELIS, scrivendo il codice fiscale 02534780586 nell’apposito spazio dedicato al “Sostegno del volontariato...”.

Per saperne di più »
 

Contribuisci all’indagine IFREI nell’ambito del work-life balance

L'ELIS Corporate School sta supportando la IESE Business School, una delle più importanti scuole di management nel panorama internazionale, nell'indagine volta ad analizzare i trend mondiali sull’integrazione fra lavoro, famiglia e vita personale. Oltre 20 paesi in tutto il mondo stanno partecipando a questa ricerca condotta dalla Prof.ssa Nuria Chinchilla e dalla Prof.ssa Mireia Las Heras - IESE Business School di Barcellona. 

Per contribuire all'indagine »
 
 

Grandi mieli d'Italia a colazione

Martedì 26 maggio, presso la scuola elementare "A. Santoro", si è tenuta una giornata educativa sull’alimentazione dal titolo "Grandi mieli d'Italia a colazione", con l'obiettivo di avvicinare i bambini delle scuole elementari al fascino e al gusto della biodiversità. L’evento, con il patrocinio di Expo 2015, è stato promosso dal “Laboratorio Tiburtino ELIS”, gruppo di lavoro, nato per favorire l'occupazione e il miglioramento della qualità di vita nel quartiere Tiburtino.

Per saperne di più  »
ELISnews Aprile

Formazione, lavoro e solidarietà | aprile 2015

Con il tuo 5x1000 un giovane può trovare lavoro 

Oggi in Italia (dati ISTAT marzo 2015) le persone in cerca di occupazione sono più di 3 milioni. I disoccupati aumentano su base mensile dell'1,6% (+52.000), a marzo il tasso di disoccupazione è salito al 13%. 
Ogni anno migliaia di persone usufruiscono delle attività di formazione al lavoro e di solidarietà sociale ELIS e molti trovano un’occupazione. Con il tuo 5 per mille puoi aiutarci a formare al lavoro altri giovani e adulti.
Per destinare il 5 per mille all’Associazione Centro ELIS firma e inserisci il codice fiscale 02534780586 nella tua dichiarazione dei redditi. Grazie per il tuo aiuto!

Per saperne di più  »

Il nuovo master per organizzare eventi

L'8 giugno 2015 partirà il nuovo master ELIS in Organizzazione di Eventi, per formare esperti di organizzazione, progettazione e gestione degli eventi aziendali. Il master nasce dalla partnership tra ELIS e le agenzie di comunicazione Inarea e Marco Polo Experience. Il master, rivolto a laureandi e laureati di età compresa tra i 21 e i 29 anni, prevede 5 settimane di formazione e uno stage dai 3 ai 6 mesi. Le selezioni si terranno a Roma il 6, 15, e 22 maggio 2015 presso la sede SAFI ELIS. Per informazioni scrivere a info@elis.org o chiamare 06.43.560.392.

Per saperne di più   »

Lavori “senza tempo” per superare la crisi: Meccanica, Saldatura, Termoidraulica

Il Centro ELIS offre opportunità di formazione professionale per adulti alla ricerca di un’occupazione lavorativa o un’opportunità di crescita professionale. I corsi sono rivolti anche ad appassionati che desiderino intraprendere un hobby produttivo e divertente. Diverse le specializzazioni previste: dai corsi base in meccanica auto ai corsi professionalizzanti in saldatura e termoidraulica. Per informazioni scrivere a info@elis.org o chiamare 06.43.560.427.

Per saperne di più  »

Lavorare nel web e nella comunicazione digitale

New Communication Lab è il nuovo master in Comunicazione Digitale ELIS che si propone, attraverso un percorso fortemente pratico, di fornire ai partecipanti metodologie e strumenti per lavorare nel mercato digitale e dei social media. Il percorso è rivolto a laureandi e laureati in discipline umanistiche e socio-economiche con età non superiore ai 30 anni. Il master, in partenza il 15 giugno, prevede tre mesi di formazione con project work commissionati dalle aziende e uno stage retribuito. Per info scrivere a ncl@elis.org o chiamare 06.43.560.475.

Per saperne di più  »

Corsi post diploma 2015/2016: dall’informatica alla meccanica industriale

C’è tempo fino al 31 maggio per iscriversi ai corsi di formazione post diploma 2015/2016. Dalla gestione dei processi produttivi aziendali alla meccanica industriale, dall’informatica alle nuove tecnologie (sviluppo APP per Iphone e Android, sviluppo software, networking, ecc.). I percorsi sono rivolti a giovani diplomati con non più di 30 anni di età e a studenti che conseguiranno il diploma di maturità nel 2015. Per informazioni chiamare 06.43.560.392 o scrivere a info@elis.org. 

Per candidarsi »

 


 

ELISnews Marzo

Imprenditori e manager al servizio degli allievi ELIS
Oltre 50 imprenditori e dirigenti d’azienda si sono incontrati lunedì 9 marzo, presso il Centro ELIS, per aderire al programma ELIS Fellow: dedicheranno parte del loro tempo per trasferire ai giovani la passione per il lavoro attraverso docenze, testimonianze e presentazione di casi aziendali. Francesco Starace, CEO di Enel, ha condiviso con i partecipanti la sua esperienza di ELIS Fellow “Le ore con i ragazzi sono state per me un arricchimento”. 
Approfondimento sull’evento: www.elis.org/2015-03-09
Il programma ELIS Fellow: www.elis.org/fellow

Prestito d'Onore ELIS per contribuire alla formazione dei giovani
Sono 295 i giovani formati al lavoro grazie al Prestito d’Onore ELIS, nato nel 2008 per offrire opportunità formative a coloro che hanno difficoltà economiche. La somma dei prestiti erogati ammonta, ad oggi, a 400.805 €. Per accedere al prestito non sono richieste garanzie e non sono previsti interessi.
Per saperne di più: www.elis.org/prestito-onore  


Weekend creativo con Vodafone per gli allievi ELIS College
Gli allievi ELIS College hanno partecipato il 27 e 28 febbraio alla maratona creativa promossa da Vodafone. Hanno sviluppato idee e proposte innovative per migliorare il servizio di assistenza digitale di Vodafone Italia. I ragazzi si sono concentrati in particolar modo sulla progettazione di un servizio clienti digitale che possa rafforzare la relazione tra l'azienda e i suoi clienti under 30. Il team premiato proseguirà l’avventura collaborando attivamente con l’azienda per la realizzazione dell’idea. 
ELIS College: http://college.elis.org  

Trasmettere ai giovani cultura d'impresa e passione per il bene comune
Il 9 marzo si è concluso il progetto Scuola della Buona Impresa, nato ad ottobre 2014, dalla collaborazione tra ELIS e QUI! Group per trasmettere a 40 studenti universitari la cultura d’impresa e lo spirito imprenditoriale svolto eticamente. Si è rivelato fondamentale per i giovani, il confronto con manager di importanti aziende italiane che promuovono il Made in Italy in tutto il mondo, tra queste: Illy, Sammontana, Eurotech e Qui! Group. Nella giornata conclusiva del progetto, Fabio Capasso di Qui! Group ha affermato "Iniziative come queste servono ad avvicinare i giovani ai manager che possono dare loro buoni consigli".  
Scuola della Buona Impresa: www.elis.org/scuola-buona-impresa 

Aiutaci ad aiutare: dona il 5 per mille al Centro ELIS
Ci sono tanti modi per contribuire allo sviluppo delle attività formative ELIS, tramite le quali molti ragazzi e ragazze trovano lavoro in tempi brevi. Il 5 per mille è il più semplice: scrivi 02534780586 nel riquadro "Sostegno del volontariato..." del modello allegato alla dichiarazione dei redditi. Se vuoi dare un contributo economico, trovi su http://donativi.elis.org le informazioni sulla deducibilità fiscale. 
Scopri come ELIS utilizza il 5 per mille: www.elis.org/5-per-mille
  

ELISnews Febbario

Corsi post diploma ELIS per un inserimento qualificato in azienda
Sono in corso le selezioni per partecipare ai corsi di formazione professionale 2015. Dall’informatica alle nuove tecnologie (sviluppo APP per Iphone e Android, sviluppo software, networking, ecc.), dalla gestione dei processi produttivi aziendali alla meccanica industriale.I percorsi sono rivolti a giovani diplomati con non più di 30 anni di età e a studenti che conseguiranno il diploma di maturità nel 2015. Per candidarsi compilare il modulo on line sul sito www.elis.org/post-diploma. Per informazioni chiamare 06.43.560.392 o scrivere a info@elis.org
IT Systems Architect: http://college.elis.org/isa   
Operations & Maintenance Management: http://college.elis.org/omm  
Master in Meccanica Industriale: http://scuola.elis.org/meccanica  
Master in “Reti e Sistemi” e "Sviluppo Applicazioni e Servizi”: http://www.elis.org/ict 

Candidati ad Employability 2.1, il programma di formazione e lavoro per laureati
Employability è il programma di formazione e lavoro che ha l’obiettivo di inserire giovani laureati e laureandi nel mondo aziendale. Il programma prevede due esperienze lavorative retribuite in due aziende diverse e l’acquisizione di un Master di I livello in “Leadership and Personal Development for Employability” presso la LUISS Business School. Per informazioni chiamare 06.43.560.427 o scrivere a employability@elis.org.
Employability: http://www.employability21.it/  

Master HR Academy per specializzarsi in ambito Risorse Umane
Ultimi posti disponibili per partecipare al master HR Academy. Il percorso prevede un'esperienza all'estero con un corso di lingua inglese, l'approfondimento di progetti aziendali, le testimonianze da parte di HR manager ed uno stage retribuito. Il master, che si svolgerà da marzo a settembre 2015, è rivolto a laureati in materie umanistiche, giuridiche ed economiche. Sono previste alcune agevolazioni economiche: 4 borse di studio e il prestito d’onore ELIS. È possibile partecipare alla giornata di presentazione di HR Academy, sabato 7 marzo presso il Centro ELIS. Per informazioni chiamare 06.43.560.475 o scrivere a hracademy@elis.org.
HR Academy: http://ecs.elis.org/programmi-di-inserimento/hr-academy

Corsi di Basket e Rugby alla Scuola Sportiva ELIS 
Sono in corso le iscrizioni ai corsi di Basket e Rugby per bambini e ragazzi dai 10 anni in su. Per tutti i nuovi iscritti la Scuola Sportiva ELIS offre un periodo di prova gratuito. Per informazioni su costi e orari è possibile chiamare allo 06 43.560.493 o scrivere a sport@elis.org.
Scuola Sportiva ELIS: http://sport.elis.org

Ultimi giorni utili per iscriversi alla Scuola Professionale ELIS
Sono disponibili gli ultimi posti per i corsi di Operatore Elettronico ed Operatore Meccanico-Orologiaio della Scuola Professionale ELIS. I corsi triennali sono gratuiti e sono rivolti a studenti di età compresa tra i 13 ed i 18 anni in possesso di licenza media. Per iscriversi c’è tempo fino al 10 marzo 2015. L'inserimento nel mondo del lavoro è rapido e qualificato grazie anche alle imprese che ospitano gli studenti per i tirocini. Per informazioni chiamare 06.43.560.392/332/421.
La Scuola Professionale ELIS: http://scuola.elis.org

Gli studenti ELIS College all'Hackathon Cisco Systems di Milano
Il 26, 27 e 28 gennaio gli studenti dei corsi post diploma ELIS College hanno partecipato all’Hackaton organizzato da Cisco Systems a Milano. L’evento dedicato all’Internet of Everything (IoE), ovvero la possibilità di connettere persone, oggetti, dati e processi in una Rete sempre più estesa e ricca di potenzialità, ha coinvolto studenti con competenze differenti provenienti da tutta Italia. I ragazzi divisi in team hanno prodotto idee, progetti e ipotesi di servizi sfruttando le tecnologie "IoE" a favore della società. 
ELIS College: http://college.elis.org 

Hanno detto di noi: 
Marco Ceccano, ex studente ELIS, l’11 giugno 2013 a conclusione del corso biennale residenziale IT Systems Architect: 
Cari amici, è giunto il momento. ELIS Grazie. Due anni che mi hanno dato più di quanto potessi immaginare! Nel diario della mia vita oggi si volta pagina, si chiude un capitolo importante. Si inizia la vita da Uomo. Grazie a tutti quelli che mi sostengono.

ELISnews Gennaio
Venerdì, 30 Gennaio 2015

Corsi professionali gratuiti in elettronica, meccanica auto e meccanica industriale
La Scuola Professionale ELIS propone corsi gratuiti di durata triennale per studenti di età compresa tra i 13 ed i 18 anni, in possesso di licenza media. Le specializzazioni per l’anno scolastico 2015/2016 sono: operatore elettrico, operatore elettronico, operatore meccanico (indirizzo meccanica industriale/auto e indirizzo meccanica industriale/orologeria). L'inserimento nel mondo del lavoro è rapido e qualificato grazie anche alle imprese che ospitano gli studenti per i tirocini. Sono disponibili 100 posti. Per info: 06.43.560.392/332/421.
Scuola Professionale ELIS: http://scuola.elis.org/
La domanda di pre-iscrizione: http://teca.elis.org/7548/foglio-pre-iscrizione-ufficiale.pdf

Formazione e stage nel settore turismo con il Master Front Office Manager
Sono in corso le selezioni per partecipare al Front Office Manager, il master ELIS che ha l'obiettivo di formare professionisti del turismo. Il corso, che prevede 7 settimane di formazione in aula full-time e 6 mesi di stage in Italia e all'estero, si caratterizza per il coinvolgimento di imprenditori e manager delle aziende del settore. La nuova edizione del Front Office Manager, in partenza il 16 marzo 2015, è riservata a 25 partecipanti e prevede tre borse di studio per i migliori candidati. Le selezioni si terranno a Roma il 6, 16 febbraio e 6 marzo. Per info: 06.43.560.392/309.
Front Office Manager: http://safi.elis.org/front-office-manager
Per candidarsi: http://www.elis.org/iscrizioni-fom

Il Presidente RAI incontra gli allievi del Centro ELIS
Anna Maria Tarantola, Presidente RAI, ha visitato l'8 gennaio il Centro ELIS. Dopo aver conosciuto gli allievi della Scuola Professionale, la Tarantola ha incontrato gli studenti dei corsi in nuove tecnologie che hanno presentato alcuni progetti realizzati insieme a Rai, Lottomatica e Sky. La visita si è conclusa presso l'Istituto alberghiero enogastronomico SAFI ELIS, con la degustazione di un aperitivo preparato dalle allieve.

Ericsson ed ELIS progettano il programma internazionale in Project Management
Dalla collaborazione tra ELIS ed Ericsson nasce il programma internazionale in Project Management, rivolto ai migliori senior project manager di Ericsson. Il programma coinvolge LUISS Business School e IESE Business School, con l'obiettivo di fornire ai partecipanti nuovi strumenti e competenze fondamentali per gestire situazioni e progetti complessi.

Giovani e Lavoro, una giornata di formazione per studenti e docenti
Il 15 e 16 gennaio, presso il Centro ELIS, si è tenuto l’incontro “Giovani e Lavoro” a cui hanno partecipato 260 studenti e 20 docenti per un totale di 9 scuole coinvolte tra Lazio e Abruzzo. I docenti hanno seguito il seminario “Virgilio in Rete”, tenuto da Michele Crudele, Direttore dell'Associazione Centro ELIS, che ha illustrato come utilizzare le nuove tecnologie a supporto della didattica tradizionale. In parallelo i ragazzi hanno seguito un seminario dal titolo “Self marketing: vademecum dei comportamenti per entrare in azienda”.

Internazionalizzazione: opportunità per le imprese italiane
Il 14 gennaio, presso il Centro ELIS, dirigenti e amministratori delegati di aziende italiane si sono confrontati sulle opportunità che il processo di internazionalizzazione può offrire alle imprese del nostro Paese. Ha aperto i lavori Alberto Nobis, amministratore delegato di DHL, che ha affermato “Attraverso il confronto tra persone di aziende diverse è possibile trovare forme di collaborazione che possono portare beneficio alle imprese del nostro Paese”.
L’agenda dell’evento: http://www.elis.org/semestre-DHL

Hanno detto di noi
Chen Xue Wen, General President, Shaanxi Provincial People's Hospital nella sua visita al Centro ELIS il 26 novembre 2014:
Ringrazio molto il Centro ELIS per l'aiuto dato al nostro ospedale in questi anni nel progetto di formazione. I medici venuti a Roma, al loro ritorno in Cina hanno avuto particolare successo.