Anno: 
2016
Auguri di un Santo Natale 2016

 

 

Tutti, dai giovani in cerca di lavoro alle aziende, hanno bisogno di riscoprire la forza umanizzante del lavoro. La gioventù imparando il valore del lavoro, impara che attraverso il lavoro ci si santifica. 

Mons. Javier Echevarría - Prelato dell'Opus Dei

 

Il 17 dicembre Gilberto Balducci, colonna portante del Centro ELIS, è salito in cielo. È stato iniziatore e responsabile delle attività formative del Centro fin dagli anni 60, e ha gestito con dedizione la nascita della scuola professionale.

Gilberto, un affettuoso abbraccio da tutti noi, dipendenti, collaboratori, volontari, allievi, ex allievi e tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrare un uomo speciale come te!

 

 

Inaugurazione anno formativo 2016/2017

 

Inaugurazione 2016/2017
Progetti sociali
per l'occupabilità dei giovani

 

Sabato 19 novembre, centinaia di persone hanno festeggiato
l'inaugurazione dell'anno formativo ELIS 2016/2017.
Al centro dell'incontro le testimonianze dei giovani protagonisti
dei progetti di alternanza scuola-lavoro già avviati.
Le famiglie e gli allievi hanno invitato le istituzioni e le aziende presenti
a contribuire fattivamente: solo se lavoreranno insieme aziende, scuole e istituzioni
si potrà davvero favorire l’inserimento lavorativo di centinaia di giovani.

 

Alcuni dei progetti di alternanza già avviati

 

Scopri di più sull'Alleanza ELIS per l'alternanza

 

Inaugurazione anno formativo 2016/2017

Invito all'inaugurazione 2016/2017

Sabato 19 novembre, a partire dalle 9.30, ti aspettiamo al Centro ELIS per inaugurare insieme l'anno formativo 2016/2017. Durante la mattinata sarà possibile scoprire i progetti realizzati dai giovani in ambito digital transformation, IoT e Industria 4.0. Le alunne dell'Alberghiero SAFI ELIS metteranno in scena uno show cooking con pasta fresca, dolci, cocktail e degustazione di muffin fatti in casa. Ti aspettiamo!

Per saperne di più

La tecnologia al servizio della società

60 giovani hanno partecipato, il 17 e 18 ottobre al Digitization Creathon For Social Innovation, la maratona digitale tenutasi contemporaneamente a Roma, Berlino e Bratislava, promossa da Cisco Systems. Il progetto nasce per dimostrare come la tecnologia e le competenze digitali possano avere un impatto positivo sulla società. In Italia, Creathon si è tenuto presso il Centro ELIS e ha coinvolto gli studenti dei corsi in nuove tecnologie che hanno vinto la competizione con "Countryless", una soluzione per la gestione dei flussi di migranti in Europa. Il team si è aggiudicato la partecipazione al Cisco Live 2017 di Berlino.

Per saperne di più
 

Partnership tra scuola e lavoro con Nissan

Prosegue la collaborazione tra ELIS e Nissan per sostenere i giovani e rafforzare il legame tra mondo della scuola e delle imprese. Lo scorso 19 ottobre è stato inaugurato, presso il Centro ELIS, il "corner" Nissan, un laboratorio meccanico di 25 mq, con 2 banchi da lavoro, 2 motori Nissan e 2 carrelli portautensili professionali. Le attrezzature verranno utilizzate dagli allievi dei corsi di specializzazione in meccanica industriale e meccanica auto della Scuola Professionale.

Per saperne di più

CORSI IN PARTENZA

Formazione e stage nel settore turistico

Sono in corso le selezioni per partecipare alla XII ed. del "Front Office Manager", il master per formarsi e lavorare nel settore turistico e alberghiero. Il corso prevede 9 settimane di formazione in aula e uno stage finale di 6 mesi. Durante il periodo formativo in aula è prevista la “Working Experience in Hotel”: due settimane di training on the job presso prestigiosi alberghi. Le selezioni si terranno da novembre a gennaio 2017 presso la sede ELIS di Roma. Per partecipare all’open day compila il form sul sito www.elis.org/fom. Per informazioni 06.43.560.392 o info@elis.org.

Per saperne di più

     
Opportunità di formazione 2016/2017
Martedì, 27 Settembre 2016

 

Corso gratuito in meccanica per diplomati

“Giovani meccanici calabresi” è il progetto formativo rivolto a inoccupati e disoccupati residenti nella Regione Calabria in possesso di diploma di perito meccanico o di qualifica professionale ad indirizzo meccanico. Il corso di formazione, organizzato dal Centro ELIS, Randstad Italia e dall’ufficio Diocesano di Lamezia Terme, sarà totalmente gratuito e riguarderà la programmazione e la conduzione di macchine utensili a controllo numerico. Il percorso si terrà a Lamezia Terme dal 3 al 31 ottobre 2016. Per candidarsi o per richiedere informazioni scrivere a: specialty.technical@randstad.it.

Per saperne di più

 

Innovazione gestita o gestione dell’innovazione?

Ad ottobre ripartiranno le attività di formazione manageriale nell'ambito dell'Innovation Management. Con focus su innovazione, gestione aziendale nell’era digitale, marketing e finance. Per venire incontro alle esigenze di professionisti e aziende è possibile scegliere e partecipare ai singoli moduli di approfondimento. Per info scrivere a executive@elis.org.

Per saperne di più

 

Internet of Things e futuro digitale

È possibile iscriversi a “SkillZone” il programma lanciato da Cisco Systems ed ELIS per fornire competenze specifiche nella progettazione e nello sviluppo di piattaforme e applicazioni IoT – Internet of Things. “Entro il 2020 ci saranno decine di miliardi di oggetti connessi a internet e Skillzone è stato pensato proprio guardando a questo futuro imminente”. Il programma, rivolto a laureandi e laureati in discipline tecnico-scientifiche di età compresa tra i 22 e i 30 anni, avrà inizio ad ottobre con 4 mesi di formazione e 3 mesi di lavoro su progetti aziendali. Per info telefona 06.43.560.449 o invia una mail elis-skillzone@external.cisco.com.

Per saperne di più

APPUNTAMENTI

Donare il sangue è un gesto d'amore

Il 29 settembre dalle 8 alle 11:30 sarà possibile donare il sangue presso l’autoemoteca dell'ADSpem posizionata presso i campi sportivi del Centro ELIS. L'appuntamento con i donatori è a partire dalle ore 8 presso l'aula magna del Centro ELIS. Chiunque volesse partecipare all’iniziativa può scrivere a donazionesangue@elis.org. È possibile diffondere la notizia tra amici e parenti che vogliano contribuire all'iniziativa. Vi aspettiamo numerosi!

Per saperne di più
 

Opportunità di Formazione Finanziata

Giovedì 29 settembre, presso il Centro ELIS, verranno presentate le opportunità di formazione finanziata (gratuita) per le aziende che operano nella regione Lazio. I temi chiave riguardano la competitività delle imprese: qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, innovazione dell'organizzazione, digitalizzazione dei processi aziendali, commercio elettronico e internazionalizzazione. Verranno presentate anche le opportunità di formazione per i dirigenti, gli apprendisti e le categorie protette.

Per saperne di più

 

Alleanza per l'alternanza scuola lavoro
Martedì, 30 Agosto 2016

L'alleanza per l'alternanza scuola lavoro

Il nuovo anno scolastico è alle porte e il Centro ELIS è in prima linea per l'attuazione del sistema di alternanza scuola-lavoro introdotto dalla riforma "Buona Scuola" (legge 107/2015). Per raggiungere gli obiettivi previsti dalla legge e favorire l'innovazione didattica e l'occupazione dei giovani, ELIS ha, infatti, riunito un’alleanza tra le imprese per garantire agli studenti importanti esperienze in alternanza scuola-lavoro all'interno del triennio di scuola superiore.

Servizio TG1
Per saperne di più

 

Diventa protagonista dell'IoT con Cisco

SkillZone è il primo programma lanciato da Cisco in Europa per formare esperti nello sviluppo delle piattaforme IoT (Internet of Things). SkillZone è stato pensato guardando al futuro: entro il 2020, infatti, il mercato degli oggetti connessi a Internet si stima varrà intorno ai 24 miliardi di dollari. Un mercato enorme che richiede competenze specialistiche. L'innovativo programma formativo è realizzato in collaborazione con ELIS, ed è rivolto a laureandi e laureati in discipline economiche e scientifiche di età compresa tra i 22 e i 30 anni. Il percorso avrà inizio ad ottobre con 4 mesi di formazione e 3 mesi di lavoro su progetti commissionati da aziende leader del mondo IT. Per info telefona 06.43.560.449 o invia una mail elis-skillzone@external.cisco.com.

Per saperne di più

 

I corsi 2016/17 delle scuole sportive ELIS

Sono aperte le iscrizioni alle scuole sportive ELIS per l'anno 2016/2017. Per il settore maschile: attività motoria, calcio e basket per ragazzi tra i 6 e i 17 anni, attività per adulti. Tra le novità del nuovo anno troviamo anche la pallavolo per under 13, 14 e 15. Per il settore femminile: ginnastica artistica, pallavolo e ginnastica per signore. È possibile prenotare campi da calcio a 5 e a 7 contattando il numero 345.1031288. Per maggiori informazioni sui corsi scrivere a sport@elis.org (settore maschile) e safisport@elis.org (settore femminile).

Scuola sportiva maschile
Scuola sportiva femminile

 

La tecnologia al servizio del sociale

Un team di studenti dei corsi IT del Centro ELIS parteciperà il 29 e 30 settembre alla seconda edizione del Premio Cuore Digitale, con l'obiettivo di realizzare un prototipo digitale che aiuti a migliorare la qualità della vita dei ciechi. Start up, makers, sviluppatori, inventori digitali e ricercatori (30 in tutto, organizzati in 5 team) si sfideranno con la propria creatività e le proprie competenze digitali, mettendo le loro capacità al servizio della collettività.

Per saperne di più

 

ELIS Innovation Day
Giovedì, 14 Luglio 2016

ELIS Innovation Day 2016

Idee di start up, progetti e prototipi di innovazione tecnologica realizzati dagli studenti ELIS per grandi aziende sono stati i protagonisti dell’ELIS Innovation Day svoltosi l’8 luglio.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e alle aziende che hanno messo a disposizione le ultime tecnologie e la loro esperienza.

 

Rassegna stampa

TG1 Economia

 

TG1 online - ELIS Innovation Day: ecco i 50 progetti dei giovani

Corriere delle Comunicazioni - Innovazione digitale,ELIS accende i fari su 50 progetti

Ansa - Scuola: studenti ELIS, i progetti d'innovazione tecnologica

Abitare a Roma - Presentati i progetti d'innovazione tecnologica dell'ELIS

 

 

I progetti premiati

Shop & Go

Metodo di pagamento integrato con i sistemi informatici dei negozi, che permette di acquistare attraverso lo smartphone evitando la fila alle casse.

Get - Mauden

Sistema integrato che raccoglie e analizza dati di diversa natura, li interpreta e reagisce in maniera predittiva

Soldo Payment Innovation

Applicazione che supporta la gestione operativa dell’istituto di moneta elettronica Soldo.

Sicurezza sul lavoro

Dispositivi IoT per la sicurezza degli operai della manutenzione. 

Ericsson IoT Accelerator

Sistema che aggrega i dati raccolti dai sensori dei dispositivi IoT per venderli a terze parti, aggregati e filtrati in base alle richieste.

SCOPRI TUTTI I PROGETTI

Opportunità di lavoro e formazione
Giovedì, 30 Giugno 2016

 

Corsi professionali per lavorare

I corsi professionali ELIS attraverso stage, tirocini e attività di laboratorio insegnano un mestiere e accompagnano i ragazzi dai 13 ai 18 anni nel mondo del lavoro. È ancora possibile iscriversi ai corsi gratuiti peroperatore elettrico e operatore termoidraulico. Aule multimediali 4.0, laboratori di tecnologia e tablet sono solo alcuni degli strumenti della didattica ELIS. Per informazioni ed iscrizioni 06.43.560.392 - info@elis.org.

Per saperne di più

 

Orientamento al lavoro

La Scuola Professionale ELIS è una delle 300 scuole selezionate dal Ministero del Lavoro, per aiutare giovani tra i 14 e i 24 anni a formarsi e trovare lavoro. Si tratta del progetto FIxO (Formazione e l'innovazione per l'occupazione), che rientra nella sperimentazione delsistema duale (legge 107/2015) con l’obiettivo di ridurre il tasso di abbandono scolastico e consentire ai giovani l’acquisizione di competenze professionali. Contatta subito la Scuola e non perdere l'opportunità di entrare nel mondo del lavoro da protagonista. Per maggiori informazioni orientamento@elis.org - 06.43.560.341.

Per saperne di più


 

 

Occupazione per le categorie protette

Stiamo cercando un Junior Software Developer per uno stage retribuito di sei mesi (€600/mese) per l’azienda internazionale NTT DATA, comprensivo di percorso di formazione in ambito informatico in collaborazione con ELIS, finalizzato all’inserimento in azienda. L’offerta è rivolta a giovani diplomati o laureati, età massima 29 anni e certificato di appartenenza alle “categorie protette”come previsto dalla legge 68/99. Le selezioni si terranno il 4 e 18 luglio presso la sede del Centro ELIS di Roma. Per maggiori informazioni 06.43.560.427/392 - info@elis.org.

Per saperne di più

Co-operare per internazionalizzare

Il 16 giugno presso la sede dell’Agenzia ICE 15 PMI hanno presentato i progetti di internazionalizzazione realizzati durante il programma “Going International”, promosso da ELIS con DHL. “La parola chiave è collaborazione, senza finalità commerciale ma con l'obiettivo di fare una grande impresa per il nostro Paese"le parole del direttore del Consorzio ELIS Pietro Papoff a Sky Tg24.

Per saperne di più

 

APPUNTAMENTI

Giovani e nuove tecnologie

Oltre 50 progetti realizzati dagli studenti del Centro ELIS verranno presentati l'8 luglio all'Innovation Day, giornata dedicata all'innovazione e alle nuove tecnologie. I progetti sono una dimostrazione concreta del contributo di creatività e innovazione che i giovani nativi digitali sono in grado di offrire alle imprese. Verranno inoltre lanciate le nuove sfide d'innovazione proposte dalle aziende in tema di Digital Transformation. La mattinata si chiuderà con la premiazione del progetto più votato.

Per saperne di più
 

 

Valorizzazione delle Piccole e Medie Imprese Made in Italy
Martedì, 31 Maggio 2016

 

ELISnews maggio 2016

Come affrontare i mercati esteri

Giovedì 16 giugno, presso la sede ITA Italian Trade Commission (Agenzia ICE), si terrà l'evento di chiusura del programma Going International, nato dalla collaborazione tra ELIS e DHL, per accompagnare le PMI italiane nei mercati esteri e valorizzare il Made in Italy. Durante l'evento sono previste alcune testimonianze di successo nei mercati esteri (Danieli spa e Immergas) oltre alla presentazione dei piani strategici di internazionalizzazione delle aziende partecipanti a Going International. Interverranno tra gli altri: Roberto Luongo, Direttore Generale ICE; Alberto Nobis, AD DHL; Licia Mattioli, Confindustria e consigliere ICE.

Per saperne di più

Guida il tuo futuro

150 ragazzi e 5 scuole superiori di alcuni quartieri del IV e V Municipio di Roma sono i protagonisti del progetto “Artefici del proprio destino: guida il tuo futuro!”, promosso da Autostrade per l'Italia ed ELIS. L’obiettivo del progetto è prevenire i comportamenti a rischio stradale nei giovani e promuovere una guida responsabile. Gli studenti al termine del workshop realizzeranno dei video-spot che dovranno educare alla guida sicura evitando comportamenti pericolosi a rischio stradale. Il miglior video sarà premiato nell’evento conclusivo che si terrà a settembre 2016.

 

Per saperne di più

Un'estate "stellata" con Heinz Beck

Nell'ambito del progetto di alternanza scuola - lavoro, alcune alunne dell'Istituto Alberghiero SAFI ELIS, avranno l'opportunità di lavorare per tutto il periodo estivo presso il ristorante Heinz Beck Seasons at ristorante Castello di Fighine, situato sulle colline della bassa Toscana, che vanta una stella Michelin. Un’esperienza formativa di alto livello accanto a chef di fama internazionale per apprendere i "segreti" del mestiere. Per avere maggiori informazioni sull'Istituto Alberghiero SAFI ELIS scrivere a safi@elis.org o chiamare allo 06.43.560.392.

Per saperne di più
 

Promuovere il fair play nello sport

Dal 7 al 14 maggio si è tenuta la terza edizione del “Memorial Mario Romano”, torneo di calcio giovanile organizzato dalla Scuola Sportiva ELIS a cui hanno partecipato 6 squadre della Capitale. Il torneo, istituito in ricordo dell’amato dirigente del gruppo sportivo e che l’hanno scorso ha avuto come testimonial d’eccezione il grande campione Gianni Rivera, è dedicato alla promozione dei valori più sani dello sport e rappresenta un’occasione per ribadire l’impegno della Scuola Sportiva ELIS nell’aiutare i giovani a crescere nell'amicizia, nel rispetto delle regole e con spirito di squadra.

Per saperne di più

 

Obiettivo 2017: occupazione dei giovani

Nel 2015 ELIS ha formato al lavoro 1047 giovani. Per contribuire alle attività formative a favore di giovani e adulti, è possibile destinare il 5 per mille all’Associazione Centro ELIS, scrivendo il codice fiscale 02534780586 nell’apposito spazio dedicato al “Sostegno del volontariato...”. Se non sei obbligato a fare la dichiarazione, puoi destinare il 5 per mille, compilando la scheda allegata alla CU (o quella precompilata che puoi scaricare), da consegnare gratuitamente a un ufficio postale.

Per saperne di più - Scheda precompilata

APPUNTAMENTI

Workshop: lavoro e categorie protette

Il 30 maggio alle ore 9.30 presso il Centro ELIS si terrà il workshop "Lavoro e categorie protette: le strade percorribili". Obiettivo dell'incontro è contribuire ad alimentare una cultura del lavoro attenta alla valorizzazione professionale delle categorie protette. I partecipanti, grazie al confronto con gli esperti, esamineranno il quadro normativo delineato nel Jobs Act relativo alle categorie protette e potranno identificare le migliori soluzioni per la propria azienda. Per partecipare inviare una mail a fc@elis.org

Per saperne di più
 

Una settimana di sport e divertimento

Dal 6 al 10 giugno dalle 17.30 alle 19.00 la Scuola Sportiva ELIS apre le porte gratuitamente a tutti i ragazzi tra i 5 e i 13 anni. Gli allenatori della scuola sportiva saranno a disposizione dei ragazzi per fare allenamenti, giochi e partite di calcio, basket e pallavolo. L’anno sportivo si chiuderà sabato 11 giugno con le tradizionali Olimpiadi della Scuola Sportiva, giunte alla 30esima edizione. Dalle ore 10 alle 19 i ragazzi tra i 5 e gli 11 anni potranno praticare i seguenti sport: calcio, basket, pallavolo, corsa veloce, resistenza, lancio del vortex, salto in alto, tiro alla fune. Per partecipare scrivere una mail a sport@elis.org.

Per saperne di più

 

Rivoluzione digitale e nuovi corsi in partenza
Venerdì, 29 Aprile 2016

 

ELISnotizie disponibile on line

Nel numero di aprile l'intervista esclusiva al direttore comunicazione di Enel sul nuovo logo, le storie dei "ragazzi senza palcoscenico" raccontate da Pierluigi Bartolomei. Focus sulle testimonianze di due grandi sportivi come Zorzi e Sintini. E ancora, approfondimenti sui progetti di innovazione digitale realizzati da giovanissimi, e l'internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese. Non mancano i prossimi corsi in partenza e le opportunità di formazione e lavoro e molto altro...

Sfoglialo online

 

Viaggio alla scoperta delle tradizioni

Dall'Italia alla Nigeria, dal Brasile al Regno Unito: il 16 aprile alla Fiera dell'Ospitalità organizzata dall'Alberghiero SAFI ELIS, oltre 200 visitatori sono stati condotti in un viaggio alla scoperta delle tradizioni delle diverse nazioni del mondo, attraverso i lavori realizzati dalle studentesse. Fra i temi dell'evento, il turismo responsabile e sostenibile e l’accoglienza nei confronti di chi scappa da conflitti e povertà.

Per saperne di più

APPUNTAMENTI

Insieme per un quartiere più bello

"Ogni giorno passo da Balsamo Crivelli ed è sempre più sporca, bisognerebbe ripulirla", Marta (studentessa). Se vuoi aiutare anche tu a ripulire e ridare decoro al quartiere Casal Bruciato, iscriviti a www.elis.org/retake. L'appuntamento è sabato 14 maggio alle ore 9:00 nel piazzale di fronte la parrocchia di San Giovanni Battista in Collatino. Il materiale di pulizia verrà fornito la mattina stessa dell’evento. L’attività viene svolta dai volontari ELIS in collaborazione con RETAKE scuole, movimento cittadino per le iniziative di decoro urbano partecipato. Vi aspettiamo numerosi!!!!

Per saperne di più

CORSI IN PARTENZA

Maratona digitale per giovani e aziende

Il 6 e il 7 aprile si è tenuto il Be Digital Hackathon, la maratona digitale durante la quale gli studenti dei corsi in nuove tecnologie hanno sviluppato progetti d’innovazione insieme alle aziende (ADS, Cisco, Eurotech, IBM, Indra, PWC e Tecnorad) che hanno messo a loro disposizione tecnologie all’avanguardia e strumentazioni di ultima generazione. Per iscriversi aicorsi in nuove tecnologie ELIS 2016, rivolti a giovani diplomati tra i 18 e i 29 anni, è possibile partecipare alle giornate di selezione che si terranno a Roma il 9, 16 e 23 maggio. Per maggiori informazioni chiamare lo 06.43.560.392 oppure scrivere a info@elis.org. Tutti i corsi attivi su www.elis.org/corsi

Per saperne di più

Ultimi posti alla Scuola Professionale

C'è ancora tempo per iscriversi alla Scuola Professionale ELIS. Sono disponibili gli ultimi posti per i corsi gratuiti per operatore Elettrico e operatore di Impianti Termoidraulici, le due professioni che saranno più richieste nel Lazio nel 2016 (fonte UnionCamere). La Scuola Professionale ELIS rientra tra i 300 enti formativi accreditati dal MIUR per l’attuazione del sistema duale (legge 107/15), per garantire l’alternanza scuola-lavoro e favorire l’occupazione giovanile. Per maggiori informazioni chiamare lo 06.43.560.427 oppure scrivere a info@elis.org. Tutti i corsi attivi su www.elis.org/corsi.

Per saperne di più
 

Corsi in termoidraulica e saldatura

È ancora possibile iscriversi al corso in Saldatura e Termoidraulica che partirà il 16 maggio e che prevede il conseguimento delle certificazioni di settore. Per accedere al corso è necessario avere la licenza media o il diploma, ed avere un’età massima di 29 anni. Il percorso formativo è progettato direttamente con le aziende (www.elis.org/consel) e si svolge dalle 14 alle 20 con 100 ore di formazione pratica nei laboratori e 2 mesi di stage retribuito. Sono previste agevolazioni: borse di studio e il Prestito d’Onore ELIS senza interessi né garanzie (www.elis.org/prestito-onore). Per avere informazioni e iscriversi inviare una mail a info@elis.org con il proprio curriculum, oppure contattare il numero 06.43.560.392

Per saperne di più

 

Innovare pensando come una startup

Il 27 aprile verrà avviato il laboratorio di innovazione collaborativa di ELIS che coinvolge “innovatori” provenienti da diverse imprese e ricercatori universitari, accomunati dall’obiettivo di favorire l’innovazione tecnologica e digitale in Italia. È possibile partecipare all’intero percorso o ad alcune delle fasi salienti (fiera dell’innovazione, business model generation, hackathon, final pitch). I risultati finali saranno dei business caseincentrati su progetti aziendali o interaziendali, spin-offaziendali o nuove startup e verranno valutati da una giuria composta da oltre 100 C-Level delle più importanti imprese italiane.

Per saperne di più

 

Corsi di robotica e videogame per giovani
Venerdì, 25 Marzo 2016

Aiutaci ad aiutare altri giovani

Nel 2015 abbiamo formato e inserito nel mondo del lavoro oltre 800 giovani. Col tuo 5 per mille puoi aiutare molti ragazzi e ragazze a formarsi e trovare un lavoro: scrivi 02534780586 nel riquadro "Sostegno del volontariato..." del modello allegato alla dichiarazione dei redditi. Se vuoi dare un contributo economico, trovi su http://donativi.elis.org le informazioni sulla deducibilità fiscale.

Per saperne di più

“Allenarsi per il Futuro”

Gli studenti della Scuola Professionale ELIS, hanno partecipato all'incontro “Allenarsi per il Futuro” progetto organizzato da Bosch e Randstad che propone una serie di iniziative mirate a orientare i giovani al loro futuro professionale. Una testimonianza d'eccezione è arrivata dal campione di pallavolo Giacomo Sintini, che ha raccontato la sua storia, trasmettendo agli studenti, attraverso la metafora dello sport, l'importanza di “allenare” il proprio talento per raggiungere l'obiettivo prefissato.

Per saperne di più

Scopri i vantaggi dei Casali di Ovindoli

I Casali delle Rocche di Ovindoli aprono le porte alle famiglie che desiderino soggiornare, partecipare a corsi organizzati dal Centro ELIS oppure proporre nuove attività formative. Sono previste agevolazioni per gruppi numerosi. I partecipanti possono inoltre usufruire di sconti presso gli impianti sciistici di Ovindoli e per l'affitto di biciclette.

Per saperne di più

Dignità umana, libertà e uguaglianza

Le imprese virtuose devono e possono assumere comportamenti responsabili, sostenendo i valori umani, gestendo le proprie attività in modo trasparente, corretto e attento alle aspettative del pubblico. Questi i temi dell'incontro "Misericordia, inclusione e speranza. Costruire organizzazioni aperte alla relazione” tenutosi lo scorso 23 marzo, promosso dal Centro ELIS e da Francesco Sperandini, Presidente e AD di Gestore dei Servizi Energetici-GSE, al quale sono intervenuti oltre 110 partecipanti tra AD, Presidenti e manager di grandi aziende del panorama nazionale e internazionale.

Per saperne di più

CORSI IN PARTENZA

Corsi di robotica per giovanissimi

Partiranno ad aprile 2016 i corsi "ELIS Robotics" per avvicinare ragazzi d’età compresa tra i 7 e i 16 anni all'informatica e alla programmazione. I ragazzi impareranno a realizzare, attraverso un approccio ludico, videogame e robot, unendo la loro creatività alle competenze logico matematiche e robotiche che verranno trasferite durante i corsi. Per maggiori info scrivere a corsirobotica@elis.org o telefonare a 06.43.560.332.

Per saperne di più

APPUNTAMENTI

 

Innovazione e impresa sociale

Dal 13 al 15 aprile, si terrà il workshop sull'innovazione e l'impresa sociale, organizzato in collaborazione con lo IESE Business School - Center for Business in Society. In tale occasione verranno presentati i dati della prima indagine in Italia sul social procurement, realizzata dall'Associazione ISNET, partner dell'iniziativa. Verranno inoltre illustrati casi di successo di imprese sociali, come Crowtech Sardegna il progetto ideato da ELIS e TIM, per l'occupazione dei giovani sardi.

Per saperne di più

 

Fiera dell'ospitalità

Sabato 16 aprile, presso l'Istituto Enogastronomico e Alberghiero SAFI ELIS, si terrà la "Fiera dell'Ospitalità 2016". Le allieve presenteranno ai partecipanti i lavori realizzati nel corso dell'anno scolastico incentrati sul tema dell'ospitalità e dell'accoglienza. Le studentesse hanno approfondito l'argomento sotto diversi punti di vista: culturale, storico, letterario e artistico. L'evento è aperto a tutti. Per maggiori informazioni scrivere a safi@elis.org

Per saperne di più

 

Innovazione e Progresso sociale
Lunedì, 29 Febbraio 2016

 

Social Innovation & Social Entrepreneurship

Le aziende impegnate nella sostenibilità ambientale e sociale hanno fatto registrare nel 2015 una crescita del fatturato pari al 4%. Attraverso prodotti e servizi studiati nel rispetto della dignità umana e del bene comune, le aziende possono massimizzare valore per gli azionisti. "Social Innovation & Social Entrepreneurship" è l'incontro rivolto a manager e professionisti che si terrà dal 13 al 15 aprile presso il Centro ELIS. L'iniziativa, volta ad approfondire le tematiche legate alla social innovation, è promossa in collaborazione con IESE Business School Center for Business in Society.

Per saperne di più
 

PMI al centro dell'innovazione

Il 25 Febbraio, presso il Centro ELIS, si è tenuto il workshop “PMI al centro dell’innovazione e dello sviluppo” dedicato alle Piccole Medie Imprese della Capitale. Attraverso la testimonianza di HR Manager e professionisti è stato presentato lo scenario industriale delle PMI in Italia. È stato inoltre illustrato il PMI² (PMI Square), un progetto costruito per supportare lo sviluppo delle Imprese, attraverso opportunità di formazione e consulenza su diversi ambiti (sicurezza, risorse umane, normative di lavoro ecc.). Per maggiori informazioni scrivere a pmi2@elis.org.

Per saperne di più
 

Entra nella community BeDigital

Sei uno studente con la passione per la tecnologia? Entra a far parte di Be Digital, la community di innovatori promossa da ELIS e ENEL. Avrai la possibilità di generare delle soluzioni alle challange di innovazione digitale proposte dalle aziende. Attraverso una piattaforma web, potrai interagire direttamente con i referenti aziendali e proporre le tue idee. Per partecipare scrivi a bedigital@elis.org.

Per saperne di più

 

IN EVIDENZA 

Formazione per manager e dirigenti

Nel mese di marzo ripartiranno le attività di formazione manageriale. I corsi riguardano aspetti di innovazione e gestione aziendale nell’era digitale, gestione dei collaboratori, piani di execution e social innovation. Le attività sono modulari e componibili secondo le esigenze specifiche del partecipante. Per gli ex allievi ELIS sono previste agevolazioni e borse di studio. Per info scrivere a executive@elis.org.

Per saperne di più
Scopri i corsi ELIS 2016/2017
Venerdì, 29 Gennaio 2016


 

Dopo la terza media, scegli l’Alberghiero

L’Istituto Enogastronomico Alberghiero SAFI ELIS è rivolto a ragazze con licenza media, brillante andamento scolastico e passione per il settore enogastronomico. Tra le caratteristiche principali dell’offerta formativa: elevata percentuale di ore nei laboratori di cucina con tecnologie all’avanguardia; stage in Italia e all’estero presso strutture alberghiere qualificate; lezioni con esperti del settore. Il 6 e il 10 febbraio è possibile visitare la Scuola, in via Sebastiano Satta 54, e conoscere da vicino i docenti, i laboratori e l'offerta formativa. Per info e prenotazioni telefonare allo 06.43.560.392 o scrivere a safi@elis.org.

Per saperne di più
 

Meccanica, elettronica e termoidraulica

La Scuola Professionale ELIS propone corsi gratuiti di durata triennale per studenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni, in possesso di licenza media. Le specializzazioni per l’anno formativo 2016/17 sono: operatore elettrico, meccanico, elettronico e operatore di impianti termoidraulici. L'accesso al mondo del lavoro è rapido e qualificato, grazie al rapporto con le aziende del settore e alle attività di stage. Il 4, 11 e 18 febbraio alle ore 15 è possibile visitare la Scuola presso la sede di via Sandro Sandri 81. Per informazioni 06.43.560.392, Email scuola@elis.org.

Per saperne di più
 

Risorse Umane e Comunicazione

A marzo 2016 partiranno le nuove edizioni dei master in Risorse Umane e Comunicazione Digitale rivolti a laureati in materie umanistiche, giuridiche ed economiche. Tra le caratteristiche principali dell’offerta formativa: lavoro su progetti aziendali, esperienza internazionale e stage in azienda. I master prevedono un periodo di formazione di sei mesi e uno stage retribuito in azienda. Per conoscere nel dettaglio i master è possibile partecipare alle presentazioni che si terranno il 12 febbraio e il 4 marzo. Per maggiori info e prenotazioni telefonare allo 0643.560.392/309 o scrivere a hracademy@elis.org - ncl@elis.org.

HR Academy
New Communication Lab

 

APPUNTAMENTI
ENTI

Donazione del sangue all'ELIS

Il 4 febbraio dalle 8:00 alle 11:30, presso il Centro ELIS, sarà possibile donare il sangue grazie alla disponibilità dell’autoemoteca dell'ADSpem (http://www.adspem.org) posizionata presso i campi sportivi del Centro ELIS. L'appuntamento con i donatori è a partire dalle ore 8.00 presso l'aula magna del Centro ELIS. Chiunque volesse partecipare all’iniziativa può scrivere a donazionesangue@elis.org. È possibile diffondere la notizia tra amici e parenti che vogliano contribuire alla racconta del sangue. Vi aspettiamo numerosi!

Per saperne di più