Anno: 
2017

arzo 2017

 

Gli studenti ELIS volano a Berlino

Viaggio ad alta tecnologia per gli studenti ELIS che dal 21 al 23 febbraio hanno partecipato al CiscoLive! di Berlino per un'esperienza full immersion di innovazione, networking e certification opportunities. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di presentare, davanti ad una platea di 500 persone, il progetto "CountryLess" che si propone, attraverso l'uso dei droni, di salvare le persone che ogni anno perdono la vita attraversando il Mediterraneo alla ricerca di una vita migliore.

Il progetto CountryLess

 

Giovani studenti a supporto delle PMI

Dal 6 al 10 marzo si è tenuta una settimana di formazione gratuita per 26 giovani laureandi provenienti dalle università di tutta Italia. Nel corso delle cinque giornate sono stati approfonditi i principali aspetti economici, gestionali e di comunicazione legati alla formulazione di un Business plan di internazionalizzazione. Questi giovani affiancheranno le aziende partecipanti alla seconda edizione di Going International, il programma che supporta le Piccole e Medie Imprese italiane nel loro processo di internazionalizzazione. Le prime due giornate del programma si sono svolte il 29 marzo presso la sede Eataly di Roma e il 30 marzo in Sace.

Per saperne di più

 

Una sala convegni dedicata al Beato Alvaro del Portillo

Sabato 18 marzo nella residenza per anziani “San Bartolomeo” di Avezzano si è tenuta l’intitolazione della sala convegni al “Beato Alvaro del Portillo” – primo successore di San Josemaría Escrivá alla guida dell’Opus Dei – cui è seguita la tavola rotonda dal titolo “Anzianità: una stagione per la vita”, sono intervenuti il vescovo dei Marsi, monsignor Pietro Santoro, e il professor Flavio Keller – Ordinario di Fisiologia dell’Università Campus Biomedico di Roma. L’evento ha il patrocinio gratuito della Croce Rossa Italiana, del Centro ELIS e dell’associazione Rindertimi.

Per saperne di più

 

Aiutaci ad aiutare altri giovani

Nel 2016 abbiamo formato e inserito nel mondo del lavoro oltre 1000 giovani. Col tuo 5 per mille puoi aiutare molti ragazzi e ragazze a formarsi e trovare un lavoro: scrivi 02534780586 nel riquadro "Sostegno del volontariato..." del modello allegato alla dichiarazione dei redditi...A te non costa nulla!
Se preferisci, grazie al progetto "adotta uno studente" puoi aiutare direttamente uno degli allievi con difficoltà economiche.

5 per mille
Adotta uno studente

DICONO DI NOI

Alternanza scuola-lavoro

A marzo sono preseguiti gli eventi di presentazione del progetto “Alleanza per l’Alternanza”, un percorso di cooperazione tra scuole e aziende a favore dei giovani, promosso dal Centro ELIS. Tra le aziende che hanno aderito al progetto ci sono A2A e Anas che hanno visitato nel corso dell'ultimo mese venti scuole, incontrando più di 400 studenti. Il progetto accompagnerà i ragazzi dal 3° fino al 5° anno e sotto la guida dei "maestri di mestiere" gli studenti avranno la possibilità di vivere un'esperienza pratica in azienda.

Rassegna Stampa

CORSI IN PARTENZA

Opportunità con la Banda Ultra Larga

Il 26 aprile prenderà il via la seconda edizione del percorso per Progettisti di Rete Ottica Civile ed Esecutiva. Sono previste borse di studio che copriranno i costi della formazione finalizzata all'inserimento professionale. Il candidato ideale ha meno di 30 anni, è diplomato Geometra/Perito Industriale oppure laureato (Architettura, Ingegneria Civile, Informatica), ha conoscenze o esperienze pregresse con sistemi CAD/GIS ed è disponibile al trasferimento sul territorio nazionale. Per candidarsi è necessario inviare il Curriculum Vitae a bul@elis.org.

Per saperne di più

 

 

Lunedì, 27 Febbraio 2017

 


 

Innovazione e startup il binomio vincente

Oltre 100 partecipanti tra amministratori delegati, startupper e venture capitalist hanno partecipato, il 6 febbraio, alla presentazione di "Open Italy", il programma promosso da Anas nel semestre di presidenza del Consorzio ELIS. L'obiettivo è portare all’interno delle grandi aziende la spinta innovatrice delle start up realizzate dai giovani. Come affermato da Gianni Armani, presidente di Anas, “bisogna favorire il collegamento delle imprese con le startup che sviluppano innovazione, in questo modo contribuiremo anche al futuro professionale dei giovani".

Per saperne di più

“Pranzo dell’ospitalità” per i rifugiati

Si è tenuto, sabato 18 febbraio, nella sede della Croce Rossa Italiana, un pranzo per centinaia di rifugiati, provenienti dai paesi africani. I volontari della CRI, affiancati da 20 giovanissime alunne del primo anno dell’Istituto Alberghiero SAFI ELIS, hanno preparato piatti tipici della cucina italiana e della cucina africana. La giornata ha rappresentato, per le allieve, un’occasione per conoscere, incontrare, andare oltre la rappresentazione mediatica del fenomeno dell’immigrazione, e scoprire il volto di chi fugge da guerre, povertà e persecuzioni e ha trovato nel nostro Paese la possibilità di ricominciare, di sperare in una vita migliore.

Per saperne di più

 

 

Lavoro e formazione con NTT Data

Con l’obiettivo di sostenere l’inserimento lavorativo delle categorie protette, il Centro ELIS ha organizzato con il gruppo internazionale NTT Data un percorso formativo rivolto a persone con disabilità, a cui hanno partecipato dieci ragazzi. Dopo un periodo di formazione di due mesi incentrato sulle tecnologie informatiche con specializzazione nello sviluppo di applicazioni e servizi, i dieci giovani hanno svolto quattro mesi di training on the job terminati lo scorso 26 gennaio con l’assunzione di tutti i partecipanti al programma.

Per saperne di più

Jury Chechi incontra gli studenti ELIS

Prosegue la raccolta di significative testimonianze di vita e sport al Centro ELIS, ospite questa volta, il campione olimpico e mondiale Jury Chechi. Tanti i ricordi di una vita da condividere con i più giovani, dagli ori mondiali degli anni 90 al bronzo olimpico di Atene 2004: una medaglia di riscatto, forza di volontà e carisma, alimentata da quel "clima bellissimo che si crea ai giochi olimpici""Consiglio a tutti di partecipare ad un'Olimpiade nella Vita" ha chiuso scherzando Jury Chechi.

Per saperne di più

 

 

Alternanza scuola-lavoro con A2A

Dal 20 febbraio hanno preso il via gli eventi di presentazione del progetto di alternanza scuola-lavoro realizzato in collaborazione con A2A, azienda leader nei servizi ambientali e nel teleriscaldamento. L’iniziativa rientra nel progetto di “Alleanza per l’Alternanza”, un percorso di cooperazione tra scuole e aziende a favore dei giovani promosso dal Centro ELIS. È previsto, per i prossimi 3 anni, il coinvolgimento di 300 studenti del terzo anno, per un totale di 12 scuole distribuite su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa accompagnerà i ragazzi fino al 5° anno.

Per saperne di più


CORSI IN PARTENZA

 

Specializzarsi nel settore informatico

A maggio 2017 partiranno i master ICT per specializzarsi nel settore tecnico informatico. I corsi sono progettati con i principali player del mercato con l’obiettivo di formare ed inserire nel mondo del lavoro giovani studenti. Per candidarsi o per informazioni scrivere a ictacademy@elis.org .

Per saperne di più

Vuoi diventare un professionista della Comunicazione digitale?

Borse di studio, lavoro su progetti aziendali, network esclusivo e stage retribuito, sono alcune delle caratteristiche del master in Comunicazione Digitale in partenza a marzo 2017. Per conoscere nel dettaglio il master e per ricevere maggiori informazioni telefonare allo 06.43.560.392 o scrivere a ncl@elis.org.

Per saperne di più

 

 

Vita da Campioni

Dieci incontri per confrontarsi con i “campioni” del mondo del business, dello sport e dell’arte, con l’obiettivo di condividerne la vision sui temi di innovazione, leadership, imprenditoria e progresso sociale. Questi gli ingredienti dell’executive program "Vita da Campioni". Il 24 marzo si terrà il primo appuntamento con il campione di pallavolo Andrea Zorzi. Per maggiori informazioni sul percorso scrivere a executive@elis.org.

Per saperne di più

 

ELIS News Gennaio
Martedì, 31 Gennaio 2017


 

Maratona digitale con Cisco

31 ragazzi, 3 giornate, 17 giurati, 1 team vincente: questi gli elementi dell'hackathon che si è tenuto dal 18 al 20 gennaio all’ELIS. Hanno partecipato gli studenti di SkillZone, il programma per formare esperti di Internet of Things realizzato con Cisco. Obiettivo: sviluppare soluzioni innovative ai problemi presentati dalle aziende attraverso l’uso e l’implementazione degli Open Data e delle tecnologie wearable. È stato premiato IoTappo, “Il tappo intelligente” per il trasporto di vini di alta qualità.

Per saperne di più
 

Open Italy: start up e grandi aziende insieme per innovare

Il 6 febbraio si terrà la presentazione di "Open Italy", il programma promosso da ANAS nel semestre di presidenza del Consorzio ELIS. 80 partecipanti tra amministratori delegati, referenti aziendali, startupper, direttori di accelleratori e venture capitalist si confronteranno sui temi di open innovation. Obiettivo del programma è supportare la crescita delle startup italiane e il processo di innovazione delle grandi aziende. Interverranno tra gli altri: Gianni Armani, Presidente ANAS; Maximo Ibarra, AD Wind-3; Ernesto Ciorra, direttore Innovazione e Sostenibilità del Gruppo Enel.

Per saperne di più
 

CORSI IN PARTENZA

Sei una PMI e vuoi esportare i tuoi prodotti o servizi all'estero?

A marzo partirà la seconda edizione di "Going International", il programma ha l’obiettivo di accompagnare 20 aziende del Made in Italy nel loro processo di internazionalizzazione. Il percorso prevede 6 workshop a cui prenderanno parte grandi imprese già presenti nei mercati internazionali che supporteranno le PMI nella definizione di un piano strategico per valorizzare i loro prodotti sui mercati esteri. Le PMI saranno affiancate da esperti e da un team di studenti universitari. Se sei una PMI o uno studente e vuoi partecipare al programma scrivi a idp@elis.org.

Per saperne di più

Dopo la licenza Media scegli una scuola che forma al lavoro

Non hai ancora scelto a quale scuola superiore iscriverti? È possibile partecipare agli ultimi open day di febbraio per conoscere l'offerta formativa ELIS. Potrai scegliere tra la scuola professionale ELIS, per ragazzi dai 13 ai 18, che offre un percorso triennale gratuito per operatore elettrico, elettronico e meccanico e l'Istituto Alberghiero ed Enogastronomico SAFI ELIS che offre un percorso quinquennale per ragazze tra i 13 e i 18 anni. Per informazioni e iscrizioni telefonare allo 06.43.560.392 o scrivere a info@elis.org

Scuola Professionale ELIS
Istituto Alberghiero SAFI ELIS

Risorse umane e Comunicazione digitale

Borse di studio, lavoro su progetti aziendali, network esclusivo e stage retribuito: queste alcune delle caratteristiche dei master in Risorse Umane e Comunicazione Digitale che partiranno a marzo 2017. I percorsi, rivolti a laureati in materie umanistiche, giuridiche ed economiche, prevedono 6 mesi di formazione in aula e stage retribuito. Per conoscere nel dettaglio i master è possibile partecipare alle presentazioni che si terranno il 10 e 27 febbraio. Per maggiori info e prenotazioni telefonare allo 06.43.560.392 o scrivere a hracademy@elis.org - ncl@elis.org.

HR Academy
New Communication Lab


RSI IN PARTENZA