Anno: 
2004
ELISnews Dicembre
Venerdì, 24 Dicembre 2004

Natale

Ritornano alla nostra mente i fatti e le circostanze che fanno da cornice alla nascita del Figlio di Dio, e il nostro sguardo si sofferma sulla grotta di Betlemme e sul focolare di Nazareth. Maria, Giuseppe, Gesù Bambino sono ora più che mai al centro del nostro cuore. Che cosa ci dice, che cosa ci insegna la vita semplice e meravigliosa della Sacra Famiglia?
La nascita di Gesù significa, come riferisce la Scrittura, la realizzazione della pienezza dei tempi, il momento scelto da Dio per manifestare in maniera completa il suo amore agli uomini, donandoci il proprio Figlio. La volontà divina si compie in mezzo alle circostanze più normali e comuni: una donna che partorisce, una famiglia, una casa. L'onnipotenza divina, lo splendore di Dio, passano attraverso l'umano, si uniscono all'umano. Da allora noi cristiani sappiamo che, con la grazia del Signore, possiamo e dobbiamo santificare tutte le realtà oneste della nostra vita. San Josemaría Escrivá, E' Gesù che passa, n. 22, Edizioni Ares.
Il nuovo sito con filmati di San Josemaría da scaricare e masterizzare su DVD o vedere su PC o palmare: http://opusdei.elis.org

L'offerta formativa ELIS
La pagina www.elis.org/iscrizioni raggruppa le informazioni essenziali per candidarsi ai diversi corsi promossi dai diversi enti che fanno capo al Manifesto ELIS.
Leggi il Manifesto ELIS

Corso gratuito a distanza IFTS per tecnici specialisti di open source
E' imminente la pubblicazione del bando IFTS con certificazione pubblica, interamente a distanza, per specializzare adulti nelle tecniche di sviluppo basate sull'open source, in particolare per Internet.
Prenota l'avviso della pubblicazione del bando inserendo il tuo indirizzo su http://mediateca.elis.org

Specialista SAP HR PAYROLL: Corso Accenture HR Services (TE.SS. S.p.A) e Consel con certificazione SAP
Consel e Accenture HR Services (TE.SS), Azienda del Gruppo Accenture, promuovono un corso per la preparazione di specialisti in SAP HR PAYROLL, che coinvolgerà neolaureati e personale interno.
Saranno selezionati 5 giovani neolaureati con i seguenti requisiti oggettivi:

  • Lauree (di 1 livello e specialistiche) in: matematica; statistica; economia e commercio; ingegneria
  • Età: sino ai 28 anni per i laureati in ingegneria, sino ai 25 per le altre tipologie di laurea
  • Ottima conoscenza dell’inglese
  • Buona conoscenza pacchetti Microsoft Office.

Il corso è gratuito e si terrà a Roma (Viale Europa 190), per una durata complessiva di 6 mesi (formazione in aula + stage presso l’Azienda Accenture HR Services). E’ prevista una borsa di studio. La data di inizio corso è il 24 gennaio 2005.
Per informazioni rivolgersi a CONSEL – tel. 06.43.56.04.27 ed inviare il curriculum a selezione@elis.org o al fax 06.435.60.44.9 inserendo il rif. SAP05.

Autostrade: chiusura con assunzioni della Talent Academy
Si è chiusa la Talent Academy Autostrade. Nell'incontro conclusivo è stata annunciata l'assunzione in azienda, con contratto di inserimento, dei 16 partecipanti.
L’incontro è stato coordinato dal dott. Sabbatucci che ha ricordato l’importanza che Autostrade attribuisce a queste assunzioni e la concreta attestazione di stima nei confronti dei giovani talenti che hanno frequentato il corso.
I risultati positivi raggiunti da questa edizione hanno determinato la volontà di partire con una nuova Talent Academy Autostrade che avrà inizio nel periodo Marzo-Aprile 2005. Si sta definendo il progetto formativo in questi giorni.

La Mediateca-ELIS produrrà i filmati del DISF Working Group
Il DISF Working Group (DWG) è un servizio di documentazione interdisciplinare finalizzato ad accrescere la formazione filosofico-teologica di giovani laureati, ricercatori e studiosi, dai 22 ai 35 anni, che desiderano contestualizzare i loro studi o la loro attività professionale in un più ampio quadro interdisciplinare, attento ai fondamenti filosofici delle diverse scienze e alla luce dei contenuti della Rivelazione cristiana.
La Mediateca-ELIS produrrà i filmati delle conferenze e dei dibattiti organizzati dal DWG.
Per informazioni sul DISF Working Group: http://www.disf.org/DWG.asp

Inaugurazione con il Sindaco di Roma
Il 21 novembre 2004 si è svolta l’inaugurazione dell'anno formativo, in occasione del 40 anno dall'inizio delle attività del Centro ELIS, con la numerosa presenza di studenti, genitori ed ex-allievi, oltre ad autorità civili e religiose.
Nella relazione introduttiva il Direttore Michele Crudele ha detto: “L’obiettivo dell’ELIS è sempre stato quello di aiutare i giovani capaci e volenterosi a far fruttare al meglio i propri talenti. I talenti nascosti, quelli per esempio che provengono da piccole città o paesini, che non avrebbero possibilità di emergere se non dessimo loro un'opportunità: stiamo facendo fruttare una delle miniere della nostra Nazione”.
La formazione però non solo tecnica e professionale, ma globale è il vero obiettivo dell’attività di ELIS, nella certezza che persone mature e sane possono affrontare, senza assistenzialismi, le sfide della vita.
Il Sindaco di Roma, Walter Veltroni , intervenuto alla manifestazione ha sottolineato: “Colpisce il legame fra tradizione e contemporaneità che caratterizza i corsi dell'ELIS, fra l’artigianato tradizionale degli orafi e orologiai e la tecnologia della programmazione in Java. Sono due aspetti tipici anche di Roma: l’unicità delle bellezze artistiche ed architettoniche e la tecnologia avanzata che viene sviluppata da tante aziende della città.”
“Education is the key” -l’educazione è la chiave- ha continuato il sindaco, citando la frase che gli aveva detto in Africa un giovane in una bidonville di Nairobi: la sua speranza concreta di uscire da quella situazione drammatica era legata alla formazione che stava ricevendo in una scuola di una ONG.
Il sindaco ha ringraziato l’ELIS perché sta applicando questo motto da quarant’anni, investendo risorse umane e professionali nella formazione dei giovani, e aiutando la città di Roma ad essere una un po’ di più comunità e un po’ meno metropoli. La comunità infatti è un luogo dove chi ha un bisogno può trovare qualcuno disposto ad aiutarlo.
Il sindaco ha anche annunciato che il corso orologiai della Scuola ELIS, in collaborazione con il Comune di Roma, curerà la sistemazione e la manutenzione dell’orologio ad acqua del Pincio, ormai fermo da qualche anno. Fra gli altri, erano presenti Mons. Rino Fisichella, Vescovo ausiliare di Roma e Rettore della Pontificia Università Lateranense (che ha celebrato la S. Messa inaugurale), Ivano Caradonna, presidente del V Municipio, Maria Pia Garvaglia, vice sindaco di Roma, Vincenzo Gagliani Caputo, segretario del Comune di Roma, Angelo Marinetti, presidente di Met.Ro., Andrea Mangoni, Amministratore Delegato di Acea, il dott. Autieri , Segretario Generale della Camera di Commercio di Roma. Al termine della manifestazione, il Sindaco di Roma, Mauro Crippa di Mediaset, Luigi de Vecchis di Siemens Com e Franco Grimaldi di Wind hanno consegnato i diplomi agli studenti diplomati in Linguaggi & Tecnologie Multimediali nello scorso luglio.
Il filmato dell'inaugurazione disponibile su www.elis.org/audiovisivi.


ELISnews Novembre
Giovedì, 4 Novembre 2004

Inaugurazione dell'anno formativo ELIS con il Sindaco di Roma

DOMENICA 21 NOVEMBRE
Centro ELIS - via Sandro Sandri 71 - 00159 Roma
http://www.elis.org e-mail: centro@elis.org

ORE 9:30
Santa Messa nell'adiacente parrocchia di S. Giovanni Battista in Collatino, celebrata da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Rino Fisichella, Vescovo ausiliare di Roma e Rettore della Pontificia Università Lateranense.

ORE 10:30
Proiezione di un filmato di un incontro con San Josemaría Escrivá, fondatore dell'Opus Dei.

ORE 11:00

  • Relazione sulle attività dell'anno formativo 2003-04 a cura del Direttore del Centro ELIS, prof. Michele Crudele
  • Apertura dell'anno formativo 2004-05 "Formarsi a Roma: un privilegio e una responsabilità" e consegna dei diplomi agli studenti del corso biennale Linguaggi & Tecnologie Multimediali 2002-04 a cura del Sindaco di Roma, on. Walter Veltroni

Segue visita guidata alla Scuola. E' previsto un servizio di intrattenimento per i bambini nel soggiorno della Residenza per tutta la mattina. L'evento sarà trasmesso in diretta via Internet sul sito www.elis.org.

SONO INVITATI TUTTI COLORO CHE COLLABORANO CON L'ELIS O CHE DESIDERANO CONOSCERLO.

Corso Responsabile Progetti Formativi
Dalle 15 alle 17:30 del 10 e 11 novembre sarà presentato a Roma in via Sandro Sandri 45 il nuovo corso per "Responsabile Progetti Formativi", promosso dal Consel – Consorzio ELIS, della durata complessiva di tre mesi, a tempo pieno.
Al termine dell'intero percorso formativo i curricula dei migliori saranno inviati alle aziende del Consel, per l'inserimento in stage.
Il corso rivolto a neo-laureati, di qualsiasi facoltà, con priorità alle lauree di stampo umanistico, e a persone che già lavorano da massimo due anni.
Per informazioni: http://consel.elis.org/corsiaziendali/responsabileprogettiformativibase.asp

Corso gratuito a distanza IFTS su open source
E' in preparazione il bando per la partecipazione al corso gratuito a distanza IFTS sulla progettazione di servizi Internet basati su open source software.
Per informazioni e segnalazione di interesse: http://mediateca.elis.org

I computer palmari in cucina
E' in corso una sperimentazione finanziata da HP per l'impiego dei computer palmari e dei Tablet PC nella didattica dell'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione SAFI. La gestione dei menu, le check-list di preparazione, le istruzioni per l'esecuzione, le richieste di intervento sono alcuni esempi di attività che possono essere condivise sul posto di lavoro utilizzando un computer palmare collegato in rete wireless con il sistema informativo della SAFI.
Per i dettagli sul progetto (in inglese): http://projects.elis.org/mowecs
Il sito dell'IPSAR SAFI: http://safi.elis.org

Pre-iscrizioni ai corsi della Scuola di Formazione Professionale
Sono iniziate le pre-iscrizioni ai corsi della Scuola di Formazione professionale per il 2005-06.

  • Manutentore Meccanico - specializzato nella manutenzione di macchine utensili e impianti
  • Elettromeccanico specializzato in Domotica
  • Operatore Assistenza Tecnica
  • Orafo Costruttore
  • Orologiaio Riparatore

I corsi sono gratuiti e consentono di avere un agevole inserimento nel mondo del lavoro.
Per informazioni: http://scuola.elis.org

L'innovazione didattica: la clown terapia
E' iniziata in ELIS la clown terapia.
Dino Ruggero, regista ed attore di prosa, fornisce la sua esperienza didattica di teatro all'ELIS.
Lezioni di mimo, dizione, acrobazia e teatro in generale sono gli strumenti utilizzati per aiutare gli allievi a conoscere bene se stessi e a migliorare nei rapporti sociali.
La metodologia prevede giochi sui dialetti e attività di riso-terapia, per favorire l'autoironia che è fondamentale per un normale equilibrio psicologico.

Sperimentazione del "WiFi Long Distance"
In occasione delle sperimentazioni del gruppo di laureandi Junior Consulting per un progetto commissionato da Poste Italiane, sarà installata nel mese di novembre in ELIS una coppia di apparati wireless Cisco Systems.
Le sperimentazioni saranno volte a valutare l'efficacia delle trasmissioni WiFi a lunga distanza in scenari di connessione punto-punto tra reti residenti in edifici distanti fino alla distanza di 5 Km in visibilità ottica.

I corsi biennali post-diploma: dalla formazione al lavoro
I corsi biennali post-diploma promossi da ELIS insieme alle aziende consorziate, da dieci anni garantiscono l'ingresso nel mondo del lavoro a diplomati di talento provenienti da molte scuole italiane, in particolare dagli Istituti del Sud Italia.
La percentuale di occupati è stata finora del 98% a tre mesi dalla fine del corso.
A settembre del 2005 partiranno due nuovi corsi biennali:

  • MSM - Maintenance System Manager: ha l'obiettivo di formare responsabili aziendali per la manutenzione e la logistica.
  • TLC - Telecommunication Manager: finalizzato a formare esperti nella progettazione e nella sicurezza di reti informatiche

Per informazioni: http://scuola.elis.org

Chieti dedica una piazza a San Josemaría Escrivá
La Giunta Comunale di Chieti ha deliberato di dedicare una piazza della città a Josemaría Escrivá.
La piazza è collocata alla fine della scala mobile che conduce al centro di Chieti.
Molti allievi di corsi ELIS provengono dalla città abruzzese. L'iniziativa è stata promossa da un gruppo di cittadini che apprezzano il lavoro formativo per i giovani e che hanno voluto così ricordare anche don Renato Mariani, uno dei primi fedeli italiani dell'Opus Dei, di origine teatina.

Consel all'università di Messina
Il 12 ottobre Consel è stato presente al salone di orientamento organizzato dall'ERSU di Messina che si è svolto presso la Facoltà di Scienze. Sono state presentate ai visitatori Junior Consulting, Talent Academy e i corsi biennali post-diploma Maintenance System Manager e Telecommunication Manager.

Convenzione con l'Università degli Studi del Molise
L'Università degli Studi del Molise si è convenzionata con CONSEL per l'effettuazione di tirocini di formazione nell'ambito di Junior Consulting.


ELISnews Ottobre
Giovedì, 21 Ottobre 2004 - 4:15pm

Inaugurazione del progetto formativo MediaFive - Linguaggi e Tecnologie Multimediali: TV interattiva e mobile TV

Si è svolta lunedì 18 ottobre, alla presenza del Ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, l’inaugurazione del corso MediaFive, finalizzato a preparare specialisti per la televisione interattiva, digitale terrestre, satellitare e mobile. Le relazioni sono state tenute anche da Riccardo Perissich, Presidente di Telecom Italia Media, Tonio Di Stefano della Direzione Strategie Tecnologiche Rai, e da Michele Crudele, Direttore del Centro ELIS e Coordinatore del Comitato scientifico del corso.
Parlando del Centro ELIS, il Ministro ha sottolineato "l’importanza di avere dei centri di formazione che esplorino i nuovi settori e le loro potenzialità occupazionali. Per quanto riguarda il digitale terrestre, ELIS ha scelto la strada giusta in quanto il settore ha grandi potenzialità. Il progetto formativo MediaFive un percorso verso il futuro che però già fa parte del presente, in quanto la televisione digitale è già partita e si andrà arricchendo in termini di utenti e di nuove potenzialità di utilizzo".
"Il digitale terrestre è una rivoluzione e come tale crea sconcerto, non se ne conosce la direzione, ma la strada da percorrere" ha detto Riccardo Perissich, Presidente di Telecom Italia Media.
"Insegniamo ad imparare" ha detto Michele Crudele. "Le nuove tecnologie richiedono competenza e duttilità e perciò l’aggiornamento personale è una sfida che bisogna accettare e vincere".
All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, rappresentanti di Poste Italiane, Citec, Finsiel, Anas, Tim, Rai, Bull, Cisco Systems, Albacom, HP, Vodafone, Fastweb, Ericsson, Sun, Wind, Radio Network Planning, Tellpress, Sky, Telecom, Mediaset, Italtel, Incipit, Siemens, Accenture, TXT Polymedia, It Security, H3g, Lcc, Loquendo, Infratel.
Dettagli sul corso MediaFive: http://scuola.elis.org/media

Presentato il Manifesto ELIS nella SAFI
Nei giorni scorsi, per ricordare il 40 anniversario dell'ingresso delle prime docenti e dirigenti nella SAFI, si è svolto nella palestra un incontro di presentazione del Manifesto ELIS aperto a tutti coloro che lavorano nell'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione e nei centri convegni "Casali delle rocche" di Ovindoli e "Castelromano" di Castel Gandolfo. Si sono alternati il presidente del Consorzio ELIS, il presidente dell'Associazione Centro ELIS e la direttrice della SAFI. Tra gli interventi, una testimone del primo giorno di quaranta anni fa, che ha ricordato l'attenzione e le premure di San Josemaría Escrivá nei loro confronti.
Da leggere: Il Manifesto ELIS

Cisco Academy Training Center - Scuola di Alta Formazione Continua Esperto di Sicurezza informatica, Esperto di Tecnologie Wi-fi, Esperto di Internetworking
In partenza il prossimo 4 novembre presso il Cisco Academy Training Center Consorzio ELIS, i nuovi percorsi di formazione alla carriera dell'Amministrazione di Reti Informatiche. Tre gli orientamenti specialistici proposti: Esperto di Sicurezza Informatica, Esperto di Tecnologie Wi-fi, Esperto di Internetworking.
I percorsi accompagnano allievi senza particolari prerequisiti curriculari verso profili professionali altamente specialistici e fortemente richiesti dal mercato del settore. Al termine di ciascun percorso formativo gli allievi possono sostenere gli esami per il conseguimento delle certificazioni CCNA - Cisco Certified Network Associate, CFS - Cisco Firewall Specialist, CCNP - Cisco Certified Network Professional (BSCI), Cisco Wireless LAN Support Specialist CWLSS.
Ulteriori dettagli in http://consel.elis.org/cisco

Avezzano dedica una via a San Josemaría Escrivá
Sabato 9 ottobre alle ore 10.30 è stata dedicata una via di Avezzano a San Josemaría Escrivá, fondatore dell'Opus Dei e promotore dell'ELIS. L'iniziativa è stata promossa dagli ex-allievi ELIS abruzzesi e dalle loro famiglie. All'inaugurazione hanno partecipato il Sindaco, il Vescovo e altre autorità.

Alternanza scuola-lavoro all'ELIS
La Scuola ELIS sta lavorando per applicare i contenuti della riforma Moratti e punta a diventare un "laboratorio" dei suoi aspetti più interessanti in accordo con il Ministero. Al riguardo sono stati presi accordi con Trenitalia, Italcementi e Cotral per permettere agli studenti del corso meccanici di passare un mese a scuola ed uno in azienda. L'obiettivo delle aziende è quello di creare i maestri di mestiere (tutor aziendali) che dialogheranno con i tutor della scuola in attuazione di un unico progetto formativo. Gli allievi dovranno raggiungere delle competenze attraverso il learning by doing (imparare facendo).

All'ELIS scoppierà la prima guerra punica
La Scuola ELIS sta realizzando in un aula un modellino con soldatini di piombo che consentirà, attraverso un War Game, di approfondire la storia. Gli allievi si cimenteranno nelle battaglie più famose, approfondendo i problemi delle società che le hanno combattute. L'attività sarà pienamente inserita nel curriculum scolastico e consentirà di apprendere divertendosi.

Junior Consulting su "Corriere Lavoro"
L'esperienza di Junior Consulting è stata presa in esame su "Corriere lavoro" del 17 settembre, illustrando l'opportunità per i giovani laureandi. L'articolo ha prodotto un grande interesse e molte richieste di informazioni.
Per segnalare la propria candidatura: http://consel.elis.org/ModuloJuniorConsulting.asp.


ELISnews Settembre
Domenica, 26 Settembre 2004

Auguri all'ELIS per i 40 anni dall'ingresso dei primi sette: vuoi fare un regalo?

27 settembre: quarantesimo anniversario del giorno in cui i primi sette dirigenti e docenti dell'ELIS entrarono nella Residenza. Vuoi fare un regalo all'ELIS per l'occasione? Vai su http://donativi.elis.org per conoscere tutti i modi per dare donativi, anche detraibili. Iscriviti poi all'AVEL, l'associazione amici e volontari che organizza attività e servizi per gli ex-alunni e tutti coloro che apprezzano l'ELIS: costa solo 25 euro all'anno, ma puoi anche essere un sostenitore dando di più.
Per iscriversi all'AVEL tramite conto corrente postale: http://www.elis.org/iscrizione

"Lo Chef Nutrizionista" - Corso di Specializzazione
Sono in chiusura le iscrizioni a "Lo Chef nutrizionista" corso che avrà inizio a ottobre 2004. Il corso è riservato a 20 donne in possesso di uno dei seguenti requisiti: - qualifica di cuoco e almeno un anno di esperienza nella ristorazione; - tre anni di esperienza nella ristorazione con la mansione di cuoco. Il corso è organizzato in collaborazione con l'Università Campus Bio-Medico di Roma.
Il modulo di iscrizione: http://safi.elis.org/IscrizioneChefNutrizionista.asp

Tesi di laurea con borsa di studio aziendale
E' in corso la selezione dei candidati alla terza edizione del progetto Junior Consulting in collaborazione con le aziende IT Telecom, Rai, Poste Italiane, Telecom Italia, Siemens, Autostrade, Wind, Vodafone e altre. Circa 20 tesisti per 6 mesi affronteranno temi di ricerca proposti dalle aziende e potranno usufruire di un programma di formazione manageriale gratuito.
Per partecipare alla selezione: http://consel.elis.org/juniorconsulting

Fine settimana di formazione per lo staff di residenza
Il 18 e 19 settembre si sono tenuti presso le catacombe di Sant'Alessandro incontri di formazione rivolti allo staff di supporto della Residenza Centro ELIS in preparazione all'arrivo dei nuovi residenti previsto a fine mese. Sono intervenuti docenti per approfondire temi legati alla metacognizione e alla leadership; l'attività è stata promossa in collaborazione con l'AVEL.

Gli studenti dei corsi biennali ELIS in Inghilterra
Nel mese di settembre una quarantina di studenti dei corsi Telecommunication Manager e Manutenzione e logistica hanno trascorso tre settimane in Inghilterra. Il soggiorno è stato finalizzato all'apprendimento della lingua, anche attraverso stage presso aziende inglesi.

Assunzioni in Italcementi: chiuso il corso "Costruire uomini e materiali"
Si è concluso il corso di preinserimento "Costruire uomini e materiali - Addetto ai servizi primari" svolto da Consel - Consorzio ELIS per conto di Italcementi. Nella fase finale il corso prevedeva lo stage in azienda per permettere la conoscenza dell'azienda. Sono stati assunti 6 ingegneri a tempo indeterminato su 7 partecipanti al corso.

Talent Academy Tim
Terminata la fase di aula, la seconda edizione di Talent Academy Tim sta affrontando la fase di laboratorio. L'obiettivo è dare la possibilità ai candidati di conoscere "sul campo" la struttura e l'articolazione aziendale di Tim, prima dell'inizio effettivo degli stage, conferendo così al project work maggiore realtà e concretezza.

Il Vice-Console della Repubblica delle Filippine visita l'ELIS
Il Vice-console della Repubblica delle Filippine a Roma ha visitato il 19 luglio scorso l'ELIS per esaminare le possibili collaborazioni con la comunità filippina. L'ELIS è già impegnato nelle Filippine nella realizzazione di progetti di cooperazione allo sviluppo e ha in particolare realizzato la scuola CITE a Cebu.
Il sito del CITE: http://www.cite.edu.ph.


ELISnews Agosto
Martedì, 10 Agosto 2004

Ancora aperte le iscrizioni all'Istituto Professionale Alberghiero SAFI

Sono ancora aperte le iscrizioni all'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione SAFI per studentesse di 13-14 anni con diploma di terza media. Il prossimo 6 settembre 2004 le interessate potranno partecipare ad un corso di orientamento in loco per conoscere la scuola.
Per informazioni: http://safi.elis.org o e-mail a safi@elis.org
Per le iscrizioni: http://www.elis.org/iscrizioni

In chiusura le iscrizioni alla formazione professionale
La scuola ELIS sta chiudendo le iscrizioni per i corsi di formazione professionale.
Sono disponibili i seguenti percorsi: Impianti domotici, Orafi, Orologiai, Meccanici, Elettronici, Elettromeccanici.
Ulteriori informazioni: http://scuola.elis.org o e-mail a scuola@elis.org

Radio Città Aperta: si è parlato di San Josemaría Escrivá e della Scuola ELIS
Il 25 luglio scorso il dott. Luca Cinquepalmi ha illustrato le attività dell'ELIS e i corsi di formazione professionale a Radio Città Aperta durante la trasmissione riservata alla comunità di emigranti provenienti dalle isole di Capo Verde. Vuoi contribuire alle attività del quarantennale ELIS?
Sei riconoscente per ciò che hai ricevuto dall'ELIS e dalla SAFI? Puoi fare in modo che ci siano molti altri che beneficino di questa formazione con il tuo contributo economico alle attività ELIS per il quarantennale.
Tutti i modi per dare donativi: http://donativi.elis.org

Junior Engineer per ACI Informatica
Il 12 luglio è iniziato presso il Consel il corso di formazione rivolto a venti diplomati e neolaureati finalizzato all’acquisizione di competenze specialistiche da Junior Engineer. L’azienda è promotrice del progetto ACI Informatica ed orientata all'assunzione dei corsisti.
Inviando il proprio curriculum a selezione@elis.org è possibile partecipare alle selezioni per eventuali altre iniziative promosse da Consel.

Esperto di Sicurezza informatica, Esperto di Tecnologie Wi-fi, Esperto di Internetworking
In partenza presso il Cisco Academy Training Center Consorzio ELIS, i nuovi percorsi di formazione alla carriera dell'Amministrazione di Reti Informatiche. Tre gli orientamenti specialistici proposti: Esperto di Sicurezza Informatica, Esperto di Tecnologie Wi-fi, Esperto di Internetworking.
Per informazioni: http://consel.elis.org/cisco

Cisco Local Academy presso Esercito Italiano
La Scuola delle Trasmissioni ed Informatica dell'Esercito Italiano ha attivato una Cisco Local Academy per l'erogazione di corsi CCNA. Sono in formazione presso la Cisco Academy ELIS i primi ufficiali che diventeranno Cisco Academy Instructor. Buone vacanze estive da ELISnews!


ELISnews Luglio
Giovedì, 22 Luglio 2004

Ultimi giorni per le iscrizioni ai corsi di formazione professionale

La scuola ELIS sta raccogliendo le iscrizioni per i corsi di formazione professionale per studenti con diploma di terza media:

  • Impianti domotici
  • Orafi
  • Orologiai
  • Meccanici
  • Elettronici
  • Elettromeccanici

Tutti i corsi permettono un facile inserimento nel mondo del lavoro.
Ulteriori informazioni su http://scuola.elis.org o al numero verde 800.92.09.73

Continuano le selezioni per il corso "Lo Chef nutrizionista"
Il corso, organizzato in collaborazione con l'Università Campus Bio-Medico di Roma, è riservato a 20 donne in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • Qualifica di cuoco e almeno un anno di esperienza nella ristorazione
  • Tre anni di esperienza nella ristorazione con la mansione di cuoco.

L'iscrizione al corso deve pervenire entro e non oltre il 20 settembre 2004. L'inizio è previsto a ottobre 2004.
Brochure e modulo di iscrizione disponibili su http://safi.elis.org

Cisco Academy Training Center Scuola di Alta Formazione Continua
Esperto di Sicurezza informatica, Esperto di Tecnologie Wi-fi, Esperto di Internetworking. In partenza presso il Cisco Academy Training Center Consorzio ELIS i nuovi percorsi di formazione alla carriera dell'Amministrazione di Reti Informatiche. Tre gli orientamenti specialistici proposti: Esperto di Sicurezza Informatica, Esperto di Tecnologie Wi-fi, Esperto di Internetworking.
I percorsi accompagnano giovani diplomati, laureati, o professionisti al primo impiego, senza particolari prerequisiti curriculari, verso profili professionali altamente specialistici fortemente richiesti dal mercato del settore.
Al termine di ciascun iter formativo gli allievi possono sostenere gli esami per il conseguimento delle certificazioni CCNA - Cisco Certified Network Associate, CFS - Cisco Firewall Specialist, CCNP - Cisco Certified Network Professional (BSCI) , Cisco Wireless LAN Support Specialist CWLSS.
Ulteriori dettagli in http://consel.elis.org/cisco

Inaugurato il campo di calcio a 7 in erba sintetica
E' stato inaugurato ieri il campo di calcio "centrale" con il nuovo rivestimento in erba sintetica dell'ultima generazione, che consente di poter giocare anche con i tacchetti. Chi vuole contribuire ai costi (sostenuti in parte dall'AVEL - Amici e volontari ELIS) può farlo tramite http://donativi.elis.org inviando il contributo all'Associazione Centro ELIS, proprietaria dei campi sportivi, specificando la causale. Il nuovo campo di calcio è il primo atto della neonata Scuola Sportiva ELIS Società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata che ha raccolto l'esperienza quarantennale del Gruppo Sportivo ELIS e della Scuola Sportiva dell'Associazione Centro ELIS per dar vita a un nuovo ente in maggiore consonanza con la legislazione sportiva vigente. Il presidente della nuova società è il dott. Roberto Caserta. Nelle prossime settimane sarà rielaborato il sito istituzionale della Scuola Sportiva. Intanto si stanno concludendo le iscrizioni per il prossimo anno.

Corso gratuito di inserimento professionale per 20 giovani neo diplomati e neo laureati
Consel - Consorzio ELIS in collaborazione con ACI Informatica, ha promosso un corso per “Tecnico con competenze specialistiche da Junior Engineer” finalizzato alla ricerca di 20 giovani neo diplomati e neo laureati da inserire in azienda. Il percorso formativo in corso a Roma è completamente gratuito.

Mediaset: visita del Direttore Centrale Comunicazione e Informazione
I laureati delle Talent Academy TIM e Autostrade e i laureandi di Junior Consulting hanno presentato al Direttore Centrale Comunicazione e Informazione del Gruppo Mediaset, dott. Mauro Crippa in visita all'ELIS, le iniziative formative a cui stanno partecipando.

Testimonianze aziendali
E’ continuato il ciclo delle testimonianze aziendali rivolte a tutti gli allievi ELIS. Domenico Napolitano, Responsabile Internal Auditing di Ericsson Telecomunicazioni, e Fellow ELIS, ha trattato in giugno il tema "I modelli organizzativi".

Conclusa la Talent Academy Poste Italiane II
Si è conclusa a giugno la seconda edizione della Talent Academy Poste Italiane alla quale hanno partecipato 17 giovani laureati. I responsabili di Poste Italiane si sono complimentati per l'ottima formazione.
Informazioni sui progetti Talent Academy: http://consel.elis.org/talentacademy

Hai già letto il Manifesto ELIS? E' disponibile su http://www.elis.org
Manda i tuoi commenti sul testo del Manifesto a informazioni@elis.org

 

Se sei in contatto con ex alunni ELIS e SAFI invitali ad iscriversi a ELISnews http://www.elis.org/ELISnews per essere sempre aggiornati sulle attività. Ricorda che a settembre inizierà il quarantesimo anniversario.


ELISnews Giugno
Mercoledì, 23 Giugno 2004

Il Manifesto ELIS

Il prossimo 26 giugno, in occasione della festa di San Josemaría Escrivá, fondatore dell'Opus Dei e principale promotore dell'ELIS, sarà pubblicato il "Manifesto ELIS", una semplice esposizione dei principi etici e formativi alla base di tutte le attività. E' il preludio delle celebrazioni del quarantesimo ELIS che inizierà a fine settembre 2004 per concludersi nel 2005 con l'anniversario dell'inaugurazione del 21 novembre 1965 da parte di Papa Paolo VI.
Il Manifesto sarà disponibile su http://www.elis.org dal 26 giugno.

Lo Chef Nutrizionista - Corso di Specializzazione
E' iniziata la promozione e selezione per il corso "Lo Chef nutrizionista" che avrà inizio a ottobre 2004. Il corso è riservato a 20 donne in possesso di uno dei seguenti requisiti: - qualifica di cuoco e almeno un anno di esperienza nella ristorazione; - tre anni di esperienza nella ristorazione con la mansione di cuoco. Il corso è organizzato in collaborazione con l'Università Campus Bio-Medico di Roma. L'iscrizione al corso deve pervenire entro e non oltre il 20 settembre 2004.
Ulteriori informazioni e modulo di iscrizione su http://safi.elis.org

Ultimi giorni per le iscrizioni ai corsi di formazione professionale
La Scuola ELIS organizza per il 2004-05 corsi di formazione professionale triennali per giovani dopo la terza media. Sono ancora disponibili alcuni posti.
Ulteriori informazioni su http://scuola.elis.org

Le Cisco Academies italiane si incontrano in ELIS
Il Cisco Academy Training Center (CATC) - Consorzio ELIS ha organizzato il 14 Giugno 2004 nell’aula magna della Scuola ELIS una giornata di lavoro per le Cisco Regional Academies: è stata un'occasione per scambiare le esperienze nell'ambito del programma Cisco Networking Academy. Il 15 giugno i partecipanti si sono riuniti presso la sala conferenze di TIM. L’evento ha fatto registrare 150 qualificate presenze dall’Italia e dall’estero. Tra le recenti attività del CATC segnaliamo la prefazione alla prima edizione italiana del volume CCNA-1 Cisco Networking Academy Companion Guide.
Per ulteriori informazioni sulle attività del Cisco Networking Academy Program in ELIS: http://consel.elis.org/cisco

Junior Consulting in Finlandia per presentare il progetto Nokia
Venerdì 4 giugno il team di laureandi composto da Giorgio Buonfiglio, Francesco Magini e Claudio Pazzaglia, assieme al project manager Consel, Gheorghe Popa, ha presentato ad Helsinki, presso il Centro Ricerca e Sviluppo Nokia, i risultati del lavoro svolto in questi sei mesi nell'ambito dell'iniziativa Junior Consulting. Il progetto riguarda gli scenari di transizione verso le reti mobili di terza generazione.
Per informazioni su Junior Consulting: http://consel.elis.org/juniorconsulting

Le allieve della SAFI scrivono su Ristorares
Le giovani allieve della SAFI, hanno avviato una collaborazione con Ristorares, rivista trimestrale patrocinata dall'Associazione Ristoratori Romani. La rivista ha una tiratura di 10.000 copie ed è distribuita gratuitamente su tutto il territorio di Roma e provincia.
Ulteriori informazioni su http://safi.elis.org.


ELISnews Maggio
Martedì, 11 Maggio 2004

ELIS su RAIUNO

Il 1 maggio scorso su RAIUNO nel programma "A sua immagine" è stato trasmesso un servizio sul tema "santificazione del lavoro", con interviste a studenti e dirigenti dell'ELIS e della SAFI. Il filmato della prima parte della trasmissione è disponibile in rete.
Bassa banda (modem) http://teca.elis.org/1234/ASuaImmagine200x160.ram
Alta banda (ADSL) http://teca.elis.org/1234/ASuaImmagine356x288.ram

Corso sperimentale di artigianato gastronomico
Sabato 8 maggio 2004 si è svolta all'IPSAR SAFI la lezione sul cioccolato: un'esperta ha spiegato alle allieve del corso triennale di artigianato gastronomico come si realizzano le decorazioni con il cioccolato ... ed è stato un vero "successo"! La lezione fa parte del progetto Accademia dell'Artigianato, realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma.

Network Security, corso serale: 13 maggio - 22 dicembre 2004
Certificazioni Cisco Firewall Specialist (esami SECUR, Securing Cisco IOS Networks e CSPFA, Cisco Secure PIX Firewall)

Il corso fornisce competenze legate allo sviluppo e all'implementazione di soluzioni per la sicurezza delle infrastrutture informatiche che riducano il rischio di vulnerabilità delle reti e conseguentemente limitino le eventuali perdite economiche associate. Alcuni degli argomenti del corso sono: Network Security, Basic Router and Switch Security, Router ACLs and CBAC, Router AAA Security, Router Intrusion Detection, Monitoring and Management, Router Site-to-Site VPN, Router Remote Access VPN, PIX Firewall, PIX Firewall Translations and Connections, PIX Firewall ACLs, PIX Firewall AAA, PIX Firewall Advanced Protocols and Intrusion Detection. Il corso è suddiviso in due moduli della durata di circa 35 ore di attività d'aula ciascuno, distribuiti in un arco temporale di circa 3 mesi per modulo. Prerequisito, fortemente raccomandato per l'accesso al corso è la certificazione Cisco CCNA o competenza equivalente.
Per ulteriori informazioni: http://consel.elis.org/cisco/DettaglioSecurity040226.asp

AVEL: nominato il nuovo consiglio direttivo
E' stato eletto dall'assemblea dei soci il nuovo consiglio direttivo dell'AVEL - Associazione Amici e Volontari ELIS. Ne fanno parte Bruno Picker, Presidente; Daniele Gentile, Vicepresidente; Marco Munafò, Segretario "storico"; Marco Venditti e Maurizio Cioccio, membri.
Sergio Destito è stato confermato Presidente del Collegio dei revisori dei conti.
L'ufficio AVEL in via Sandro Sandri 71 sarà aperto tutti i sabati mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Chi voglia collaborare con le iniziative AVEL può contattare Marco Munafò allo 06.43.56.03.46.
Per informazioni: avel@elis.org

Visite di dirigenti d'azienda
Nel mese scorso hanno visitato l'ELIS i direttori generali di Sky Italia e di Sun Microsystems. Entrambe le aziende sono coinvolte nel progetto Media5, che include il corso biennale Linguaggi & Tecnologie Multimediali orientato allo studio della TV interattiva, digitale terrestre, satellitare e mobile.
Il direttore di Sun Microsystems si è inoltre complimentato per l'iniziativa dell'AVEL di inviare computer usati ad alcune scuole della Tanzania (come raccontato nel precedente numero di ELISnews), confermando la concessione gratuita delle licenze Sun per il software.


ELISnews Aprile
Venerdì, 10 Aprile 2015

Con l'occasione delle feste pasquali, per le quali facciamo i nostri migliori auguri, ELISnews diventa mensile

All'inizio di ogni mese, un messaggio di posta elettronica riassuntivo delle attività svolte e dei corsi in preparazione sarà inviato a tutti gli abbonati.
Ricordiamo che l'abbonamento è automatico per coloro che forniscono il loro indirizzo di posta elettronica per richiedere informazioni o partecipare a corsi ELIS.
Si può cancellare andando sulla pagina www.elis.org/ELISnews

Quinta edizione del corso biennale Linguaggi & Tecnologie multimediali
E' iniziata la selezione dei partecipanti alla quinta edizione del corso biennale post-diploma "Linguaggi & tecnologie multimediali" 2004-06 per trenta giovani dai 18 ai 23 anni. L'argomento principale è la TV digitale terrestre, interattiva e mobile. Il corso è svolto con la collaborazione attiva di RAI, Sky Italia, H3G, Vodafone, Nokia, Sun Microsystems, Telecom Italia e di altre aziende del Consorzio ELIS.
Ulteriori informazioni e modalità di candidatura sono disponibili su http://scuola.elis.org/media

Seminario sulla comunicazione efficace per gli ex-allievi
Il 15 e 16 aprile, presso la Scuola ELIS in via Sandro Sandri 81 dalle 9.30 alle 18.30, si terrà un seminario sulla Comunicazione efficace, per gli ex allievi ELIS. Il seminario è a numero chiuso.
Per prenotazioni, scrivere a f.limone@elis.org

L'altruismo delle imprese: scambio di esperienze sulla responsabilità sociale
"La responsabilità sociale d'impresa: da ideale astratto a realtà aziendale". Nel convegno svolto in ELIS il 18 febbraio, le aziende del Consel hanno presentato le iniziative assunte in questo ambito, evidenziando anche i modi diversi di collegare le imprese con il no profit. Sono stati presentati i futuri progetti ELIS nell'ambito della formazione, come espressione della responsabilità sociale delle imprese in un ambito particolare come l'avviamento dei giovani al lavoro.
La documentazione del convegno disponibile su www.elis.org/convegni/

Talent Academy Tim II
Parte la nuova Talent Academy Tim, per 15 neolaureati di Ingegneria Elettronica, Informatica e Gestionale (massimo 28 anni e con voto di laurea minimo 104/110); Economia e Commercio e Statistica (massimo 26 anni e con voto di laurea minimo 106/110). Si richiede militare assolto, conoscenza della lingua inglese o spagnola, padronanza dell'uso del computer, capacità di lavorare in gruppo, disponibilità alla mobilità. La Talent Academy, di durata di 6 mesi (3 mesi d'aula + 3 mesi di stage presso l'azienda TIM), è completamente gratuita e avrà inizio il 19 Aprile a Roma. Le selezioni avranno inizio il 17 marzo.
Per informazioni su Talent Academy e modalità di candidatura: www.consel.org/talentacademy

Corso Cisco CCNP Multilayer Switching
Il corso CCNP Multilayer Switching del Programma Cisco Networking Academy forma specialisti in grado di progettare e implementare tecnologie di switching multilivello su reti ethernet ad alta velocità. E' rivolto ad amministratori di rete con buona esperienza nella configurazione di router e switch. Alcuni degli argomenti del corso sono: Campus Networks and Design Models, VLANs and VTP, Spanning-Tree Protocol, InterVLAN Routing, Multilayer Switching in the Network, Redundancy, Cisco AVVID, Quality of Service, Security, Transparent LAN Services. Il corso ha una durata di 3 mesi (75 ore), prevede lezioni serali bisettimanali, e preparazione per l'esame Cisco 642-811 BCMSN (valido per la certificazione CCNP). Prerequisito, fortemente raccomandato per l'accesso al corso, è una buona conoscenza dei protocolli e delle tecnologie di rete. Il corso ha inizio il 20 aprile.
Per informazioni e modalità di candidatura: www.consel.org/cisco/

Sun Academic Initiative
ELIS è la prima Sun Academic Initiative in Italia. Attraverso questo programma di collaborazione è possibile raggiungere la certificazione professionale su tecnologie Java e Solaris. Gli studenti possono accedere al sistema di e-learning Sun e avere a disposizione software di sviluppo.
Per informazioni sui corsi in attivazione, scrivere a g.cinque@elis.org

Computer per Morogoro in Tanzania
L'associazione AVEL - Amici e volontari ELIS sta curando la preparazione di computer dismessi da Telecom Italia per destinarli a scuole gestite da missionari a Morogoro in Tanzania. Sui PC sarà installato Java Desktop System (Linux, Star Office e altro software open source) con licenze donate da Sun Microsystems.
Chi volesse offrirsi per collaborare alle installazioni può scrivere a m.munafo@elis.org

Se pensi di aver ricevuto un virus o spam dall'ELIS...
Chi ha ricevuto messaggi non desiderati o virus con mittente @elis.org può verificare rapidamente se è stato effettivamente inviato dall'ELIS. Basta controllare nelle Opzioni (clic con il destro sul messaggio prima di aprirlo, se usa Outlook) o Ctrl-U (se usa Netscape/Mozilla) o Visualizza Header (con altri programmi di posta o webmail). Se scritto: from exchange2003.ELIS.ORG (.......[195.103.122.5]) è veramente inviato dall'ELIS. Se il numero IP è diverso, vuol dire che qualcuno ha falsificato il mittente e il messaggio non è partito da un utente @elis.org. Alcuni virus attuali funzionano in questo modo: se un utente è infettato, tutta la sua rubrica viene catturata e messaggi di vario tipo sono inviati a destinatari presi dalla rubrica, indicando come mittenti altri nomi della rubrica stessa. Basta quindi che un nostro amico comune sia infettato ed è possibile che ti arrivi un e-mail con mittente me, anche se io non ti ho mandato nulla, non ho preso il virus.


 

Venerdì, 9 Gennaio 2015
.
.