Summer Camp ELIS in collaborazione con Terna: due settimane intense in cui ragazzi provenienti da tutta Italia hanno potuto sperimentare da vicino situazioni tipiche del mondo del lavoro imparando a lavorare in team.

13 Lug 2019 - 10:30

In queste prime settimane di luglio abbiamo ospitato in ELIS oltre 50 studenti del IV e V anno provenienti da diversi istituti italiani per il Summer Camp realizzato in collaborazione con Terna.

Questa attività si inserisce nel più ampio progetto di ELIS di porsi come ponte tra scuole e aziende: il Summer Camp è un percorso focalizzato sulla “scoperta” delle capacità individuali e sulla valorizzazione delle potenzialità di espressione all’interno di team di lavoro.

Durante le due settimane i ragazzi sono stati coinvolti in una serie di attività che gli hanno permesso di valorizzare le competenze tecniche e relazionali utili all’ingresso nel mondo del lavoro approfondendo conoscenze tecniche legate al settore elettrico specifico di Terna.

Approfondisci qui.

La potenza del vento, per generare energia e nuove opportunità per i nostri giovani: ELIS presenta “Accademia del Vento” corso per Manutentore Certificato di Impianti Eolici

9 Lug 2019 - 18:00

Negli ultimi anni l'attenzione per l'ambiente e la sostenibilità ha acceso un grande interesse per le energie rinnovabili, in particolare si prevede una grande crescita del settore dell'eolico nel nostro Paese.

ELIS, grazie al continuo dialogo con il mondo aziendale, ha intercettato il bisogno di supplire a questa carenza di competenze, mettendo a punto un nuovo percorso professionalizzante per tecnici manutentori di pale eoliche. Il 10 giugno scorso nell’ambito del progetto "Accademia Italiana del Vento" nasce il percorso di formazione “Manutentore Certificato di Impianti Eolici”, progettato su richiesta delle maggiori aziende del settore dell'energia eolica in Italia che consentirà di formare giovani tecnici certificati GWO (Global Wind Organization).


Approfondisci qui
Scopri di più sul corso per Manutentore Certificato di Impianti Eolici

Verso il futuro… e oltre: si conclude il progetto triennale di Alternanza Scuola Lavoro in collaborazione con A2A.

29 Giu 2019 - 10:30

Giunge al termine il percorso di formazione di Alternanza Scuola Lavoro che ci ha visti collaborare insieme ad A2A in 12 scuole italiane coinvolgendo più di 300 studenti.

 

Approfondisci qui

Digital University Innovation Day 2019

20 Giu 2019 - 18:00

Il futuro della tecnologia in ELIS parte dalle giovani menti: “Digital University Innovation Day 2019” la fiera tecnologica ELIS con oltre 50 progetti realizzati con le aziende del Consorzio.

Questa mattina si è tenuto Innovation Day, la fiera tecnologica degli studenti ELIS che espone i progetti di innovazione destinati a migliorare la vita delle persone e delle organizzazioni.

Approfondisci qui.

Kick Off OPEN ITALY 2019

5 Giu 2019 - 14:30

Le grandi aziende hanno bisogno di innovazione e molto spesso la risposta più efficace a questa esigenza viene da piccole Startup, tecnicamente all’avanguardia ma in cerca di solidità economica. ELIS, attraverso il progetto Open Italy, fa incontrare questi due mondi costruendo soluzioni innovative per le grandi aziende e nello stesso tempo garantendo commesse reali alle startup.

 

Proprio in questi giorni abbiamo dato il via alla fase di Co-innovazione con il Kick-off: 90 partecipanti si sono riuniti in 12 team ed hanno collaborato insieme nella pianificazione dei 12 progetti di co-innovazione multi-aziendale che verranno sviluppati nell’arco di 12 settimane.

 

Approfondisci qui.

INTERGENERATION LAB - Il vero vincitore è lo scambio intergenerazionale.

19 Apr 2019 - 17:00

Provate ad immaginare mani alzate, voci alternate e cervelli in tempesta che si incontrano e mettono a disposizione le proprie conoscenze per arricchire con nuove proposte e punti di vista: così è stato INTERGENERATION LAB, uno dei progetti applicativi di “Sistema Scuola Impresa”, in cui studenti, dipendenti e docenti divisi in team si sono sfidati in una gara di innovazione, per generare idee creative e risolvere problemi reali di business.

Approfondisci qui.

DEMO DAY ROMA - OPEN ITALY 2019

19 Apr 2019 - 11:30

Demoday di OPEN ITALY - Roma: è dall’incontro con gli altri che si crea innovazione!

Il 16 e il 17 aprile, ospiti di Generali, 39 startup altamente innovative nei perimetri Social Impact & Circular Economy, Smart Agriculture, Intelligent City e Open & Connected Mobility, hanno presentato le loro soluzioni alle Corporate.

Approfondisci qui.

DEMO DAY MILANO - OPEN ITALY 2019

2 Apr 2019 - 20:30

Due giorni all’insegna dello scambio e del confronto per costruire insieme qualcosa di concreto: Open Italy, arrivato alla sua terza edizione, è il programma che vuole supportare la crescita dell’innovazione italiana favorendo l’incontro tra Corporate, PMI, Startup, centri di ricerca, spin-off universitari e altre realtà innovative, per creare progetti di co-innovazione.

In occasione delle giornate dell’1 e del 2 Aprile, le 40 start up selezionate nei perimetri Industry 4.0, Predictive In Operation, Customer Engagement ed HR Analytics hanno presentato le loro soluzioni davanti ai giudici che le hanno valutate e alle Corporate con le quali collaboreranno. 

Approfondisci qui.

 

INTER-GENERATION LAB: favorire lo scambio intergenerazionale per produrre idee vincenti.

29 Mar 2019 - 14:30

Inizia Inter-generation Lab: uno dei progetti applicativi di “Sistema Scuola Impresa”, che ha l’obiettivo di migliorare l’attitudine all’innovazione di dipendenti aziendali, studenti universitari e di istituti superiori, docenti e ricercatori universitari, attraverso l’acquisizione di strumenti e metodologie utili per la generazione di idee innovative grazie allo scambio intergenerazionale.

Partendo dalle “Challenge” delle aziende promotrici del percorso, il programma prevede una prima parte dedicata alla formazione che ha la finalità di trasferire ai partecipanti contenuti e strumenti di “Design Thinking 4 Creativity”. Le metodologie apprese verranno poi sperimentate dai partecipanti al Creathon in cui, divisi in 9 team multigenerazionali, si sfideranno in una gara di innovazione dove saranno impegnati a generare e selezionare le migliori idee per risolvere problemi aziendali reali.

Approfondisci qui.

FORMAZIONE ED OPPORTUNITA’ NELL’ERA DELL’INDUSTRIA 4.0:Corso di Alta Formazione in IoT Data Analysis & Security MIDAS

26 Mar 2019 - 13:30

FORMAZIONE ED OPPORTUNITA’ NELL’ERA DELL’INDUSTRIA 4.0

Corso di Alta Formazione in IoT Data Analysis & Security – MIDAS

Nel novembre del 2016, insieme a Cisco abbiamo dato il via al Corso di Alta Formazione in IoT Data Analysis & Security - MIDAS: percorso ha l’obiettivo di formare esperti nel campo della progettazione di sistemi IIoT (Industrial Internet of Things) e, arrivato alla sua terza edizione, oggi vede il coinvolgimento dell’Università degli Studi di Messina, di SAS e dell’Organismo di Ricerca LaChioccia.org. Nelle scorse settimane siamo stati ospiti dell'Università di Messina e dell’Università di Catania, per raccontare le potenzialità del Master e condividere riflessioni preziose sullo sviluppo e il futuro delle carriere del digitale.

Approfondisci qui.

 

Pagine