Nasce il progetto “Mindset Revolution”

23 Nov 2019 - 13:30

Nasce il progetto “Mindset Revolution” fondato su 7 principi del manifesto “Cittadini digitali, produttori di futuro”

 

L’iniziativa farà incontrare manager di oltre 40 aziende che hanno già aderito e studenti

 

Al via nuovo semestre di presidenza targato Generali Italia per Consorzio Elis

 

 

Nei prossimi due anni quattro iniziative formative sull’innovazione tecnologica per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro e promuovere nelle aziende una cultura professionale attenta alla persona e al bene comune.

 

Marco Sesana, Country Manager & Ceo di Generali Italia e Global Business Lines, riceve il testimone da Stefano Donnarumma, AD di ACEA e sarà il nuovo presidente.

 

Roma, 23 Novembre 2019 - In occasione dell’apertura del nuovo anno accademico 2019/20 del Consorzio ELIS, società consortile a cui aderiscono grandi imprese, PMI, Università e centri di ricerca, Marco Sesana, Country Manager & CEO di Generali Italia e Global Business Lines, è stato nominato presidente del Consorzio per il prossimo semestre e riceve il testimone da Stefano Donnarumma, AD di ACEA.

Come previsto dallo statuto, ogni sei mesi il Consorzio ELIS viene guidato da una delle aziende consorziate che fa da capofila per realizzare progetti di innovazione tecnologica o su tematiche di interesse pubblico con lo scopo di facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro e promuovere nelle aziende una cultura professionale attenta alla persona e al bene comune.

Approfondisci qui.

La tecnologia al servizio della cucina salutare - Aperte le iscrizioni al corso di Alta formazione in “Gastronomia e Nutrizione Applicata”

2 Set 2019 - 15:00

Non solo apparecchiature sofisticatissime: il contributo della tecnologia alle scienze dell’alimentazione è più significativo di quanto si sospetti. Dalla misura della cottura, alla trasformazione del cibo, dalla conservazione delle pietanze all’agricoltura biologica, la cucina sta vivendo un Rinascimento gastronomico grazie alla tecnologia.

Se vi state chiedendo in che modo la tecnologia stia cambiando il modo di pensare in cucina, allora questo corso di Alta formazione in “Gastronomia e Nutrizione Applicata” fa al caso vostro.

Realizzato in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma e CAST alimenti, questo percorso di formazione preparerà delle nuove figure professionali, in grado di affiancare alle competenze tipiche delle scienze della nutrizione, quelle necessarie per gestire il processo di trasformazione gastronomica degli alimenti.

Approfondisci qui.

Summer Camp SINERGIA

4 Ago 2019 - 23:30

Summer Camp SINERGIA: in ELIS imparare la meccanica e la saldatura passa anche dallo sport, dal cooking e dagli intricati game dell’escape room.

I Summer Camp rappresentano momenti conclusivi dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro, in cui i ragazzi possono integrare esperienza concreta e formazione in aula, con l’esercizio di talenti apparentemente distanti dagli argomenti di studio eppure determinanti nel processo di formazione e nell’acquisizione di sicurezza e autonomia.

Il percorso appena concluso rappresenta la fine del progetto SINERGIA, realizzato in collaborazione con Saipem, ed ha coinvolto più di 50 studenti in una settimana di formazione al lavoro nei laboratori ELIS di saldatura e di meccanica.

Approfondisci qui.

Intelligenza artificiale al servizio di acqua, energia e ambiente. I giovani del Summer Camp ELIS-ACEA progettano l’innovazione ecosostenibile.

23 Lug 2019 - 12:30

“Imparare facendo” è uno dei modi più efficaci per acquisire nuove competenze e migliorare se stessi. Sono pensate secondo questa visione le attività di Summer Camp, dei percorsi di formazione in assetto lavorativo volti ad ampliare le conoscenze pratiche degli studenti attraverso un’esperienza concreta.

L’edizione appena conclusa, in continuità con il percorso di Alternanza Scuola Lavoro IdeAzione 2019 (realizzata in collaborazione con ACEA), ha dato l’opportunità ai ragazzi di sperimentare situazioni tipiche del mondo del lavoro, imparando a operare in squadra.

Supportati da un trainer ELIS, ventisei studenti sono stati distribuiti in gruppi di lavoro: a ciascun team sono stati affidati degli obiettivi specifici. I risultati consistono nella realizzazione dei prototipi ispirati alle tre idee vincitrici del contest IdeAzione 2019.

I modelli realizzati hanno riguardato 3 driver – Acqua, Energia e Ambiente – e sono stati esposti in una giornata conclusiva alla presenza di Pierluigi Palmigiani, Direttore Sviluppo del Capitale Umano Acea.

Approfondisci qui.

Summer Camp ELIS in collaborazione con Terna: due settimane intense in cui ragazzi provenienti da tutta Italia hanno potuto sperimentare da vicino situazioni tipiche del mondo del lavoro imparando a lavorare in team.

13 Lug 2019 - 10:30

In queste prime settimane di luglio abbiamo ospitato in ELIS oltre 50 studenti del IV e V anno provenienti da diversi istituti italiani per il Summer Camp realizzato in collaborazione con Terna.

Questa attività si inserisce nel più ampio progetto di ELIS di porsi come ponte tra scuole e aziende: il Summer Camp è un percorso focalizzato sulla “scoperta” delle capacità individuali e sulla valorizzazione delle potenzialità di espressione all’interno di team di lavoro.

Durante le due settimane i ragazzi sono stati coinvolti in una serie di attività che gli hanno permesso di valorizzare le competenze tecniche e relazionali utili all’ingresso nel mondo del lavoro approfondendo conoscenze tecniche legate al settore elettrico specifico di Terna.

Approfondisci qui.

La potenza del vento, per generare energia e nuove opportunità per i nostri giovani: ELIS presenta “Accademia del Vento” corso per Manutentore Certificato di Impianti Eolici

9 Lug 2019 - 18:00

Negli ultimi anni l'attenzione per l'ambiente e la sostenibilità ha acceso un grande interesse per le energie rinnovabili, in particolare si prevede una grande crescita del settore dell'eolico nel nostro Paese.

ELIS, grazie al continuo dialogo con il mondo aziendale, ha intercettato il bisogno di supplire a questa carenza di competenze, mettendo a punto un nuovo percorso professionalizzante per tecnici manutentori di pale eoliche. Il 10 giugno scorso nell’ambito del progetto "Accademia Italiana del Vento" nasce il percorso di formazione “Manutentore Certificato di Impianti Eolici”, progettato su richiesta delle maggiori aziende del settore dell'energia eolica in Italia che consentirà di formare giovani tecnici certificati GWO (Global Wind Organization).


Approfondisci qui
Scopri di più sul corso per Manutentore Certificato di Impianti Eolici

Verso il futuro… e oltre: si conclude il progetto triennale di Alternanza Scuola Lavoro in collaborazione con A2A.

29 Giu 2019 - 10:30

Giunge al termine il percorso di formazione di Alternanza Scuola Lavoro che ci ha visti collaborare insieme ad A2A in 12 scuole italiane coinvolgendo più di 300 studenti.

 

Approfondisci qui

Digital University Innovation Day 2019

20 Giu 2019 - 18:00

Il futuro della tecnologia in ELIS parte dalle giovani menti: “Digital University Innovation Day 2019” la fiera tecnologica ELIS con oltre 50 progetti realizzati con le aziende del Consorzio.

Questa mattina si è tenuto Innovation Day, la fiera tecnologica degli studenti ELIS che espone i progetti di innovazione destinati a migliorare la vita delle persone e delle organizzazioni.

Approfondisci qui.

Kick Off OPEN ITALY 2019

5 Giu 2019 - 14:30

Le grandi aziende hanno bisogno di innovazione e molto spesso la risposta più efficace a questa esigenza viene da piccole Startup, tecnicamente all’avanguardia ma in cerca di solidità economica. ELIS, attraverso il progetto Open Italy, fa incontrare questi due mondi costruendo soluzioni innovative per le grandi aziende e nello stesso tempo garantendo commesse reali alle startup.

 

Proprio in questi giorni abbiamo dato il via alla fase di Co-innovazione con il Kick-off: 90 partecipanti si sono riuniti in 12 team ed hanno collaborato insieme nella pianificazione dei 12 progetti di co-innovazione multi-aziendale che verranno sviluppati nell’arco di 12 settimane.

 

Approfondisci qui.

INTERGENERATION LAB - Il vero vincitore è lo scambio intergenerazionale.

19 Apr 2019 - 17:00

Provate ad immaginare mani alzate, voci alternate e cervelli in tempesta che si incontrano e mettono a disposizione le proprie conoscenze per arricchire con nuove proposte e punti di vista: così è stato INTERGENERATION LAB, uno dei progetti applicativi di “Sistema Scuola Impresa”, in cui studenti, dipendenti e docenti divisi in team si sono sfidati in una gara di innovazione, per generare idee creative e risolvere problemi reali di business.

Approfondisci qui.

Pagine