PERCORSO PROJECT MANAGEMENT

WEEK END

Preparazione alla certificazione CAPM e PMP del PMI

CANDIDATI


Il Percorso in Project Management ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti una metodologia per la gestione di progetti complessi, che favorisca un maggiore orientamento al raggiungimento di obiettivi in termini di budget, costi e risultati.
Il percorso formativo, oltre a fornire solide competenze sulla gestione dei progetti, è finalizzato all’acquisizione delle certificazioni CAPMPMP del PMI (la più riconosciuta e apprezzata nel Project Management a livello internazionale).

 

Molte imprese si stanno sempre più dotando di personale in possesso della certificazione PMP per migliorare la gestione dei propri progetti, presentarsi meglio sul mercato e aumentare le opportunità di business (potendo rispondere a bandi di gara dove la certificazione è sempre più richiesta). Entro il 2027, il PMI stima che a livello mondiale saranno necessari 87,7 milioni di professionisti (fonte “Job Growth and Talent Gap 2017-2027” del PMI) abili a gestire i progetti in modo “Traditional”, “Agile” e sempre più spesso “Hybrid”.
Per tale ragione, il PMI ha di recente aggiornato la Guida al PMBoK (su cui si basa l’esame PMP), che fino ad ora era improntato quasi esclusivamente agli approcci Traditional, per aggiungere una consistente parte dedicata alla gestione dei progetti con ciclo di vita Agile e Hybrid. 

 

Il Percorso in Project Management è rivolto a:

 

  • Capi Progetto
  • Project Leader
  • Project Manager
  • Responsabili di area
  • PMO member

 

 

CARATTERISTICHE DEI PERCORSI

Il corso si sviluppa attraverso una didattica attiva, caratterizzata da ore di lezioni frontale e test eseguiti attraverso la piattaforma web durante le varie lezioni e dopo il corso.
Le lezioni sono arricchite da casi di studio ed esempi esposti dal docente per declinare i processi di gestione in pratiche operative. L'esperienza del team dei docenti, consolidata in 15 anni di docenza, consiglia che si arrivi all'esame dopo aver superato almeno una prova di simulazione.


In abbinamento alle lezioni, il corso include un servizio di accompagnamento durante tutto l’iter di certificazione: dalla predisposizione della domanda d’esame; al supporto per il pagamento delle quote dovute al PMI® (a carico del partecipante); fino schedulazione dell’esame.
È nostra policy rilasciare le Contact Hours necessarie per la presentazione della domanda d'esame al PMI in tempo utile per poter fare l'esame tra 1 mese e 1,5 mesi dopo la fine del corso. 

 

 

STRUTTURA

11 incontri tenuti nel fine settimana  (Venerdì dalle 18:00 alle 20:00 e Sabato dalle 09:00 alle 17:00) erogati in poco più di due mesi.
Sono previste lezioni teoriche e pratiche. 

RISORSE

Slide a copertura completa dei temi trattati nel percorso e degli argomenti d'esame, in linea con il PMBOK® Guide 6th del PMI®. Ad ogni lezione è prevista una sessione di test (con successivo commento) sui temi trattati della lezione precedente. In abbinamento alle lezioni, il corso include:

  • Un servizio di accompagnamento durante tutto l’iter di certificazione, dalla predisposizione della domanda d’esame (con supporto di un eventuale audit del PMI®) al supporto per il pagamento delle quote dovute al PMI® (quote a carico del partecipante) fino schedulazione dell’esame
  • Accesso per una durata di 2 mesi al simulatore web PMTest, che consente di verificare la propria preparazione mediante sessioni di test e simulazioni (tutte le domande sono in Italiano e Inglese incluso il commento)

PROGRAMMA
Durata: 67 ore 

Il corso prevede il seguente programma didattico:

  1. L’importanza del Project Management
  2. L’evoluzione del ruolo del Project Manager: un mix di competenze tecniche, di leadership e di business
  3. PM tradizionale e PM Agile: caratteristiche e ambiti di applicazione
  4. Introduzione al percorso di certificazione e alle caratteristiche dell'esame PMP
  5. Introduzione al PMBoK edizione 6 (Parte 1) e Standard di Project Management (Parte 2) o Standard per il Project Management
  6. Definizione del ruolo e la sua sfera di influenza
  7. Competenze del Project Manager o Integrazione e Project Manager 
  8. Analisi dettagliata dei processi delle 10 aree di conoscenza:
  9. L’applicazione delle 10 aree di conoscenza secondo l’approccio Agile
  10. Approfondimenti di tutti gli input, output e tecniche dei processi di Project Management;
  11. Test sui processi delle aree di conoscenza
  12. Bootcamp di preparazione esame di certificazione CAPM o PMP

FACULTY

Il corso è tenuto da docenti certificati PMI®, provenienti da una pluralità di contesti operativi e professionali, che hanno preparato con successo centinaia di candidati:

  • Antonio Marino, senior consultant laureato in ingegneria che opera all’interno delle metodologie tradizionali ed Agili del Project Management. Dal 2005 è in possesso della credenziale PMP® del PMI® (di cui è membro dal 2008) e nel 2011 è stato il primo italiano ad acquisire la credenziale PMI-ACP®.
  • Stefano Orfei, docente su tematiche di Project Management e Business Analysis. Laureato in Scienze Politiche all’Università di Roma “La Sapienza”. È in possesso delle credenziali PMP® e PMI-PBA®, nonché membro del Project Management Institute e iscritto al PMI® Central Italy Chapter.
  • Riccardo Orfei, ha lavorato a lungo nell’ICT, attualmente si occupa di formazione professionale nel campo del Project Management. Laureato in Scienze della Formazione con indirizzo “Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane”, nel 1999 ha ottenuto la certificazione PMP®, è membro del Project Management Institute ed iscritto al PMI® Central Italy Chapter.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a: Capi Progetto, Project Leader, Project Manager; Responsabili di area, PMO member.
E’ richiesta una conoscenza basilare della lingua inglese tecnica (in particolare buona capacità di lettura e di interpretazione) e buona esperienza di project management e direzione di team di progetto.


Per poter sostenere l’esame di certificazione PMP del PMI, il partecipante deve aver maturato:

  • Almeno 4.500 ore di esperienza nel project management in almeno 3 anni degli ultimi 6 anni, se in possesso di laurea.
  • Almeno 7.500 ore di esperienza nel project management in almeno 5 anni degli ultimi 8 anni, se in possesso di diploma

Il corso è finalizzato all’acquisizione della certificazione PMP ma se il candidato non dovesse avere la minimale esperienza, il corso potrà assisterlo per l’acquisizione della certificazione CAPM (sempre del PMI®).

 

Per ulteriori informazioni sui contenuti del percorso formativo:

Tel. 06.45.924.447 - info@elis.org

OPEN DAY

L’Open Day è una giornata informativa, dedicata alla presentazione dell’offerta formativa.
Non potranno partecipare alla giornata di assegnazione delle borse di studio coloro i quali abbiano già partecipato ad un Open Day precedente.

 

Di seguito l’agenda:

 

  • Benvenuto e Registrazione Candidati
  • Presentazione dei Percorsi 
  • Selezioni per le Borse di Studio (Test a Risposta Multipla della durata di 30 minuti)
  • Colloqui di Assessment


PUNTI DI FORZA

PLACEMENT

Il 92% degli ex allievi certificati trovano un’occupazione entro sei mesi dalla fine del corso, grazie all’importanza della Certificazione Industriale e della rete di partner di ELIS

CERTIFICAZIONI

Il percorso in Project Management prevede il conseguimento della certificazione

AGEVOLAZIONI

Tutti i candidati possono accedere a borse di studio parziali e/o totali messe a disposizione dalle aziende partner. E’ prevista anche la possibilità di rateizzare, fino a un massimo di 6 rate bimestrali, l’intero importo.

TUTORING

Un tutor d’aula è a disposizione dei partecipanti per tutte le informazioni di servizio e gli approfondimenti sulla didattica