Submitted by a.sarnataro on Sab, 07/13/2019 - 10:32

In queste prime settimane di luglio abbiamo ospitato in ELIS oltre 50 studenti del IV e V anno provenienti da diversi istituti italiani per il Summer Camp realizzato in collaborazione con Terna.

Questa attività si inserisce nel più ampio progetto di ELIS di porsi come ponte tra scuole e aziende: il Summer Camp è un percorso focalizzato sulla “scoperta” delle capacità individuali e sulla valorizzazione delle potenzialità di espressione all’interno di team di lavoro.

 

 

“Un tassello fisso del nostro percorso di Alternanza Scuola Lavoro sono i summer camp: vi chiedo di vivere a pieno quest’esperienza e una volta tornati a casa condividere e trasferire ai vostri compagni tutto ciò che avete avuto modo di vivere. Questo percorso vuole essere un acceleratore di vita!”. (Brunella Livigni, Responsabile Formazione e Selezione Terna)

 

Durante le due settimane i ragazzi sono stati coinvolti in una serie di attività che gli hanno permesso di valorizzare le competenze tecniche e relazionali utili all’ingresso nel mondo del lavoro approfondendo conoscenze tecniche legate al settore elettrico specifico di Terna.

 

L’hashtag scelto dai ragazzi per identificare questa esperienza è #Riterniamocifortunati:

 

“Riterniamoci fortunati perché lo siamo stati per davvero. Sono stati scelti solo 4 studenti su tutta la scuola e ci sentiamo sul serio privilegiati nell’aver avuto l’occasione di svolgere questa esperienza. Abbiamo fatto anche dei colloqui e, indipendentemente dall’esito, è stata un’esperienza altamente formativa. La prossima volta che dovrò affrontare un colloquio già so cosa mi aspetta.” (Gennaro Brunetti, ITI G. Ferraris - Napoli)

Il valore della sostenibilità, la sicurezza sul lavoro, le sfide della transazione energetica: questi sono solo alcuni dei temi affrontati durante il percorso didattico erogato da docenti ELIS con il contributo di testimonianze da parte di professionisti Terna.

 

La modalità didattica è stata fortemente interattiva e ha visto l’alternanza di momenti di apprendimento a simulazioni e sperimentazione con esercitazioni attive, e visite presso gli stabilimenti Terna. Inoltre, durante questa edizione sono stati effettuati dei colloqui ed individuati alcuni studenti (sui territori selezionati) ai quali proporre l’apprendistato di primo livello.

 

“Questa esperienza ci ha avvicinati per la prima volta al mondo del lavoro. Tra le attività che più mi sono piaciute c’è la lezione sulla sicurezza; molte cose che davamo per scontato ci siamo resi conto che non lo sono per niente.” (Hamza Bessebti, IIS L. Galvani - Milano)

 

Oltre alla didattica, sono stati realizzati momenti ludico-ricreativi come escape room, music lab, cooking experience, attività sportive, visite guidate per ammirare le bellezze di roma, che hanno favorito l’integrazione tra i ragazzi provenienti da realtà differenti.  

 

“E’ stata un’esperienza stimolante sotto molti punti di vista. Ma ciò che più di tutto mi mancherà saranno gli amici che ho incontrato e con la quale ho vissuto queste due settimane”. (Raffaele Minichino – IIS Volta De Gemmis - Bitonto)

 

Guarda le foto del summer camp qui.