Volontariato informatico in Tanzania

AVEL for Africa: nuovo laboratorio informatico in Tanzania
 

 

AVEL for Africa è una iniziativa dell'Associazione degli amici e volontari ELIS che punta a rispondere all'emergenza educativa nei Paesi in via di sviluppo. 

 

Seguendo le positive iniziative del 2004 e 2011 che hanno portato all'invio in Tanzania di computer donati da Telecom Italia e dall'Università Campus Bio-Medico di Roma, l'AVEL ha deciso di avviare un nuovo programma di volontariato informatico. 

A marzo 2014 alcuni volontari AVEL si sono recati a Morogoro in Tanzania presso la Scuola secondaria Alfagems per attivare i computer e realizzare una rete locale di calcolatori. 

I volontari AVEL, tra questi Riccardo Donato, Marco Aresu e Giuseppe Rizzo ex alunni ELIS College, hanno allestito nella scuola un nuovo laboratorio di informatica, evoluzione del precedente installato, utilizzando computer portatili donati da Telecom Italia. Sono state organizzate delle lezioni individuali e di gruppo per insegnare ai docenti come installare una rete locale e come utilizzare programmi didattici di pubblico dominio.

La filosofia di fondo che ispira le attività di volontariato dell'AVEL è quella di rendere autonome persone e istituzioni locali, in modo che, dopo l'intervento di volontariato, sia possibile valorizzare la conoscenza trasmessa e le attrezzature ricevute. 

 

 

 

 

 

Venerdì, 7 Marzo 2014 to Giovedì, 20 Marzo 2014
Morogoro, Tanzania